I migliori servizi gratuiti di web hosting

Categoria: Webdesign
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Nel mondo del web hosting gratuito, diverse sono le soluzioni offerte dalle società del settore. Vediamo quali sono le migliori. Il punto nevralgico per la realizzazione di un buon sito Internet è la scelta di un servizio di web hosting adeguato alle proprie necessità. Sul mercato sono presenti diverse offerte, soprattutto a pagamento, ma il problema principale è che molto spesso, almeno agli inizi, gli appassionati non sono disposti o comunque non hanno la disponibilità economica per affrontare la spesa. La scelta dunque ricade sempre più spesso sui servizi di web hosting gratuito, che possono offrire ai webmaster in erba caratteristiche adeguate alle loro esigenze, senza dover spendere alcunché.

Netsons è una società italiana che ha a catalogo di diverse soluzioni per l’hosting web, tra cui un servizio gratuito base che offre diverse caratteristiche molto interessanti:

Un dominio di terzo livello (tuonome.netsons.org)
500 MB di spazio web
1 account FTP, 1 account e-mail@tuonome.netsons.org (con accesso webmail ed antispam inclusi) ed 1 database MySQL
Pannello di amministrazione cPanel (di cui potete trovare una demo qui, se richiede i dati di accesso sono nome utente: demo, password: demo)
Pannello di amministrazione dei database con phpMyAdmin
Supporto a PHP 5
Pannello Installatron per l’installazione automatica di oltre 150 CMS sul proprio sito web
Backup automatici settimanali

Tutte queste funzionalità possono essere incrementate attraverso un sistema di crediti: inizialmente ne vengono forniti 300, che possono essere aumentati pagando una quota, attraverso carta di credito o bonifico bancario. Successivamente, possono essere utilizzati per accrescere le potenzialità del proprio piano di hosting: ad esempio, con 100 crediti mensili possono essere aggiunti 10 account FTP, oppure con 200 10 account e-mail, e via dicendo.

Bisogna però specificare che è obbligatorio inserire dei banner pubblicitari nelle pagine del proprio sito web.


AlterVista nasce con lo scopo di offrire una casa nella grande rete dove pubblicare i propri contenuti: a costo zero e con la possibilità di guadagnare, grazie alla pubblicità, con il proprio traffico web, ed è attualmente uno dei più utilizzati in Italia. Offre diverse caratteristiche di base, tra cui:

Un dominio di terzo livello (tuonome.altervista.org) ed infiniti di quarto livello (tuonome.terzolivello.altervista.org)
1 alias mail@tuonome.altervista.org, 1 account FTP ed 1 database MySQL
Pannello di gestione dei database phpMyAdmin
Supporto a PHP 5
Pannello di amministrazione AlterVista per la gestione dei file, dei database MySQL e di altro
Pannello Applicazioni per l’installazione automatica di applicativi web (WordPress, Joomla, phpBB, ZenPhoto e Drupal)

AlterVista utilizza un sistema di crediti (AlterCents) per l’ampliamento delle funzionalità dell’hosting. Inizialmente ne vengono forniti 250, ma grazie alle pubblicità opzionali inseribili nel proprio sito, o a versamenti tramite carta di credito, possono essere aumentati. Inoltre offre la possibilità di acquistare, sempre con questi crediti, anche domini di secondo e terzo livello.

I backup automatici giornalieri, settimanali o mensili, sono disponibili al costo di 2 AlterCents l’uno.

Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus