Recensione video e test Samsung Galaxy Note

Categoria: Android
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Samsung lancia per la prima volta sul mercato un nuovo concetto di dispositivo mobile, un super Smartphone dotato di S-Pen Stylus, un pennino capacitivo per comunicare in modo del tutto innovativo. Galaxy Note è dotato di un ampio display HD Super AMOLED da 5,3’’ con risoluzione di 1280 x 800 che offre un’esperienza d’uso davvero appagante ed unica nel suo genere: video, immagini e foto sono più ampie e più definite ed inoltre la lettura di testi è facilitata perché non obbliga a dover scrollare continuamente la pagina per visualizzarla nella sua interezza. Come se non bastasse, Galaxy Note è provvisto di tutte le caratteristiche di uno Smartphone di ultima generazione ecco perché è indicato sia per chi lavora sia per chi lo usa come player multimediale o strumento di navigazione.

Sensibile al tocco e alla scrittura

Galaxy Note è un passo avanti anche nelle tecnologie di input. Il sistema Full Touch, tipico di tutti gli Smartphone e i Tablet, qui si somma a un sistema di scrittura tramite pennino elettronico sensibile alla pressione, S-Pen Stylus. I vantaggi di avere un doppio sistema di input sono immensi: si può usare il terminale con le dita per l’accesso alle applicazioni, per sfogliare le pagine e per ogni azione che non richieda troppa precisione, si passa poi ad S-Pen per abilitare molte funzionalità o gestire la navigazione del menù semplicemente attraverso la pressione del suo pulsante. Inoltre grazie anche ad applicazioni ottimizzate per S-Pen come S-Planner ed S-Memo, Galaxy Note è la soluzione ideale per il business, ma anche per i creativi digitali, per i quali diventa Galaxy Note dienta alleato fondamentale per prendere appunti e disegnare con la massima rapidità e sicurezza.

La potenza non è mai troppa

Galaxy Note è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Sotto l’ampio display da 5,3’’ pulsa un processore dual core da 1,4 GHz capace di gestire ogni genere di applicazioni, anche le più onerose, e di dare il massimo nel Multitasking. Alla registrazione di dati, applicazioni, audio e video ci pensa la memoria interna da 16GB e se c’è davvero bisogno di tanta capienza, lo slot microSD viene in aiuto. Inoltre, se è vero che con Galaxy Note si telefona, è nell’accesso web che il terminale dà il meglio di sé: grazie alla connettività HSPA+, Galaxy Note è in grado di offrire un transfer rate fino a 21 Mbps, senza però dimenticare il supporto Wi-Fi e il Bluetooth per i collegamenti “ravvicinati”. Infine grazie alla batteria da 2500mAh, Galaxy Note garantisce un uso pieno e durevole senza la necessità di dover ricaricare spesso il dispositivo durante il suo utilizzo.

Cuore multimediale

È ottimo per il business, ma con Galaxy Note ci si diverte anche. E non poco. Intanto si possono fare scatti artistici con la fotocamera da 8 Megapixel integrata, rigorosamente dotata di Flash LED e Autofocus, ma anche modificare immagini o fare videochiamate usando la fotocamera frontale da 2 Megapixel. Anche nel video Galaxy Note è un passo avanti, visto che la ripresa in Full HD 1080p non è da tutti. E se invece si ha voglia di musica, Galaxy Note è compatibile con tutti i formati più diffusi (MP3, AAC, AMR, WMA, WAV, FLAC, OGG). Ma è tramite l’utilizzo della S-Pen che Galaxy Note si mostra in tutta la sua unicità. Modificare immagini appena scattate con scritte e disegni, scontornare un’immagine su qualsiasi sito per poi tagliarla e incollarla su un messaggio o una mail, gestire con la massima precisione l’editor video e scattare screenshot alle pagine internet che si stanno visualizzando, per poi scriverci commenti e inviarle ai propri contatti.

Android, piacevole certezza

Galaxy Note è basato sulla piattaforma Android TM e può così contare su un ecosistema di applicazioni, la maggior parte delle quali gratuite, capace di soddisfare ogni esigenza: dalla visualizzazione dei documenti ai giochi, dalle applicazioni per il tempo libero alla gestione dell’attività professionale.
Grazie al display in HD di grandi dimensioni, utilizzare il Navigatore di Google Maps è ancora più entusiasmante e con la S-Pen posso scrivere indicazioni e commenti sulla schermata di Google Maps per poi inviarla a chiunque desideri. Infine, grazie al potente processore Dual Core, i tempi di risposta della funzione Comandi Vocali sono praticamente azzerati.

Una dimensione di contenuti

Samsung Galaxy Note vi porta in una nuova dimensione di applicazioni: le Pen Apps che sfruttano la precisione della S-Pen Stylus. Crea e condividi memo personalizzati grazie a S-Memo; ritocca al meglio le tue foto, eliminando dettagli indesiderati, con l’applicazione Touch Retouch; trasforma il tuo Galaxy Note in una tavola da disegno con Zen Brush; prendi nota direttamente sui tuoi file PDF con qPDF Notes; intrattieniti col Sudoku! Tante altre applicazioni sviluppate ad hoc per il tuo Galaxy Note ti aspettano nella categoria S Choice.


Specifiche


GSM: Quad Band (850/900/1800/1900)
Nome processore: ARM Cortex A9 – Exynos
Frequenza processore: 1.40 GHz
Dual Core: si
GPU: Mali 400
RAM: 1 GB
ROM: 16 GB
Memoria espandibile: si
Tipo display: Capacitivo
Tecnologia display: SuperAMOLED
Risoluzione display: 800×1280 px
Densità display: 285 dpi
Diagonale display: 5,3
Risoluzione fotocamera: 8 Mpix
Flash: si
Autofocus: si
Fotocamera secondaria: 2 Mpix
Risoluzione video: 1920×1080 px
Video fps: 30 fps
Batteria: 2500 mAh
Accelerometro: si
Bussola digitale: si
Sensore di prossimità: si
Luminosità: si
Giroscopio: si
Barometro: si
Rete: HSUPA
Velocità Rete: 21 Mbps
WiFi: b/g/n
Supporto DLNA: si
Bluetooth: 3.0
NFC: si
GPS: si
Radio: si
Jack audio: 3,5 mm
Tipo connessione: microUSB
Uscita HDMI: MHL
Larghezza: 83 mm
Altezza: 146,9 mm
Spessore: 9,7 mm
Peso: 178 gr
Software: Android 2.3.6 TouchWiz 4.0

Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus