Recensione e novità nuova versione Ubuntu Utopic Unicorn

Categoria: Linux
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Canonical ha appena rilasciato l’ultima versione del suo principale prodotto, ovvero Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn. Successore dell’ultimo rilascio LTS, la nuova versione di Ubuntu è stata già apostrofata da molti utenti come deludente, in relazione alla mancanza del tipico “wow effect” che di solito ne accompagna i rilasci. Ma per quanto siano poche le novità evidenti (la veste grafica è quasi uguale alla versione precedente), il team di sviluppo di Ubuntu ha comunque svolto un buon lavoro, principalmente basato sulla correzione di bug e piccole funzionalità, o di altre caratteristiche meno evidenti.


Come abbiamo già accennato, il desktop di Ubuntu 14.10 non è molto diverso da quello del suo predecessore. Ciò è dovuto alla scelta di Canonical di continuare ad adottare Unity 7, nonostante le voci che volevano la versione 8 della shell principale di Ubuntu già pronta per questo rilascio.

Dal momento che si tratta del primo rilascio successivo alla versione LTS, è comprensibile che il team abbia avuto bisogno di un po’ di tempo in più prima dell’adozione definitiva di Unity 8. Inoltre, considerato lo sviluppo parallelo di Ubuntu Touch, è molto probabile che sia Unity 8 che Mir (il nuovo server grafico) richiedano qualche perfezionamento che garantisca un livello di stabilità accettabile.

È comunque disponibile una versione di Ubuntu 14.10 (Ubuntu Next) che rappresenta un’anteprima di come apparirà il prossimo Ubuntu, dal momento che si basa proprio su Unity 8 e sul nuovo server grafico Mir. Sebbene sia una versione sperimentale, provarla può fornirci una panoramica delle nuove funzionalità di Ubuntu nel prossimo futuro.

Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus