Guida sistema operativo Microsoft Windows 10

Categoria: Software Windows
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Windows 10 è il primo sistema operativo multi-piattaforma in grado di adattarsi dinamicamente a PC desktop, notebook, tablet, smartphone, Xbox e HoloLens. Sviluppato usando come base di partenza il meglio di Windows 7 e Windows 8.1, include centinaia di migliorie e nuove funzioni ma, soprattutto, introduce le Universal Windows Apps, ovvero applicazioni e giochi finalmente in grado di funzionare su tutti i dispositivi compatibili con Windows 10.

Microsoft, con Windows 10, ha fatto un passo indietro e ha ridisegnato un menu Start più familiare per gli utenti provenienti dalle versioni del sistema operativo precedenti a Windows 8 – caratterizzato, invece, dalla odiata Start screen. Quest’ultima, in realtà, è ancora presente: è stata perfezionata e arricchita di funzioni, ed è attiva di default su tablet e slate (è comunque attivabile manualmente anche su computer con altri form-factor).

I tablet convertibili, come il Surface, possono invece beneficiare di Continuum: in modalità tablet godranno della schermata Start in stile Windows 8, mentre passando alla modalità notebook avverrà automaticamente lo switch al menu Start in stile Windows 7.

Quest’ultimo, attivo di default su PC desktop e notebook, ovviamente non è proprio quello del vecchio sistema operativo, ma è arricchito di live tile, pulsanti personalizzabili e tante altre funzioni tutte da scoprire.

Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus