Condividere le proprie casse audio all’interno della rete locale

Categoria: Audio
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

SpeakerShare permette di condividere le casse audio di una macchina all’interno della rete locale, così che tutti gli altri computer ne possano beneficiare. Immaginiamo il seguente scenario: in una abitazione, collegati alla medesima rete locale, si trovano tre macchine. Diciamo, per comodità, che si tratta di un PC fisso e di due portatili. Il fisso è collocato in soggiorno ed è, premessa importante, dotato di un impianto stereo, magari di alto livello.

Ora, nel caso in cui i due giovani desiderassero sentire della buona musica tramite l’impianto Hi-Fi, dovrebbero di volta in volta copiarsi i brani desiderati dai computer personali a quello fisso di famiglia. Ma non sarebbe molto più semplice se potessero trasmettere l’audio della loro macchina direttamente al PC fisso, rimanendo comodamente seduti in poltrona e gestendo la riproduzione dal computer portatile? E non sarebbe ancora più speciale se l’audio propagato da un PC fosse intercettabile da più computer, un po’ come una radio?


Bene: con SpeakerShare condividere le casse audio di una macchina all’interno della rete locale diventa possibile e, aggiungerei, anche di particolare semplicità. È una procedura un po’ macchinosa la prima volta, ma assolutamente automatica per le occasioni successive. Nota a margine, ma comunque significativa, è la compatibilità di cui vanta il software, estesa da Windows XP a Windows 7 ma anche al rivale Mac OS X.

Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus