Recuperare dati e file cancellati con Recuva

Categoria: Hard disk
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Una cancellazione accidentale di una scheda memoria o di una cartella sul proprio sistema può trasformarsi in una vera e propria tragedia. E’ possibile tentare però il recupero attraverso software specifici, fra cui Recuva di Piriform. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di cancellare inavvertitamente uno o più file. Un problema che può assumere i tratti della tragedia, qualora i dati cancellati per errore avessero grande importanza e non solamente sul posto di lavoro.

Si pensi ad esempio alla card della macchina fotografica digitale: una cancellazione effettuata con leggerezza o una semplice disattenzione può causare la perdita di fotografie di valore affettivo inestimabile, se si è presa l’abitudine di scaricarle su PC con una certa frequenza.


Perché è possibile tentare di recuperare i file cancellati? Il motivo è semplice: quando un file viene cancellato, con i file system citati in precedenza, questo non viene fisicamente rimosso dall’unità, ma viene semplicemente resa disponibile in scrittura la sua allocazione fisica. Questo significa che, qualora non vi siano state sovrascritture in corrispondenza di quella allocazione fisica, alcuni software potranno fare un tentativo di recupero con una probabilità di successo molto elevata

Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus