Benchmark e test SSD Intel SSD 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4

Categoria: Hard disk
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Analisi comparativa fra tre dischi Solid State con interfaccia 6Gbps, nata per superare il collo di bottiglia costituito dalla SATA 3Gbps ormai stretta per questa tipologia di soluzione storage. Presi in esame i modelli Intel 510, OCZ Vertex 3 e Crucial m4.

È nostra convinzione che, installando una delle tre unità all’interno di un PC dotato di porta SATA 6Gbps, difficilmente ci si accorgerebbe delle differenze fra l’una e l’altra, in scenari reali, vista la variabilità di comportamento osservata in ambiti volutamente diversi fra loro. Ancora una volta emerge come sia superficiale giudicare un disco dal solo transfer rate dichiarato, esattamente come è sbagliato giudicare una fotocamera dal numero di megapixel del sensore.

Analizzando il comportamento con dischi pieni per il 75% della capienza, spicca il valore dell’unità OCZ Vertex 3 per pacchetti 4k in scrittura a 64 thread, decisamente inferiore agli scenari precedenti. OCZ Vertex 3 lascia sul campo quasi 50MB al secondo nello scenario più gravoso, mentre è praticamente invariato quello che prende in esame il singolo thread.


Traendo un bilancio di quanto osservato, il nostro consiglio è quello di rivolgere le proprie attenzioni preferibilmente sui modelli OCZ Vertex 3 e Crucial m4, anche in considerazione del prezzo inferiore rispetto al concorrente Intel 510. Pur con alcuni nei, come una certa degradazione delle prestazioni all’aumento dei dati presenti su disco e velocità di scrittura non all’altezza delle attese, OCZ Vertex 3 rimane un’unità molto performante. Del Crucial m4 abbiamo apprezzato la costanza nei risultati ottenuti a prescindere dal livello di riempimento, così come i test real life che lo avvicinano al modello OCZ in misura maggiore di quanto possa emergere da uno sguardo sommario ai benchmark sintetici. Il prezzo inferiore fra quello dei modelli analizzati, inoltre, accresce la nostra stima nei confronti di questa unità.


Crucial M4 128 GB
PN: CT128M4SSD2
NAND: Micron® MLC 25 nm
Controller: Marvell 9174
Transfer Rate: 6Gb/sec (compatible 3Gb/sec)
Average Access Time: < .1 ms Sequential Read (up to): 415 MB/sec (SATA 6Gb/s) Sequential Write (up to): 175 MB/sec (SATA 6Gb/s) Random 4k READ: 40,000 IOPS Random 4k WRITE: 35,000 IOPS MTBF: 1.2 Million Hours Drive Endurance: 72TB=40GB per day for 5 years
Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus