Recensione dissipatori per raffreddare CPU Intel Core Haswell

Categoria: Dissipatori
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Le CPU Haswell hanno bisogno di un ottimo raffreddamento, specie se si vuole aumentare la frequenza. Testiamo nove differenti combinazioni di dissipatori e ventole per vedere qual è la migliore soluzione per gestire i processori Core di quarta generazione.



La compatibilità dei dissipatori con i socket LGA 1150, 1155, 1156 rende (teoricamente) possibile testare decine di dissipatori e ventole. Purtroppo, la maggior parte delle soluzioni sono troppo piccole per far fronte ai problemi di surriscaldamento di una CPU Haswell overcloccata. Dato che Haswell ha la migliore implementazione del throttling termico che abbiamo mai sperimentato, abbiamo stabilito una semplice regola secondo cui qualsiasi dissipatore avesse raggiunto la temperatura di soglia (100 ° Celsius) sarebbe stato escluso dalle considerazioni finali.

Il Noctua NH-U14S non è forse il migliore, ma è l’opzione meno costosa in grado di fare ciò di cui abbiamo bisogno. Secondo nei nostri grafici sul valore, dietro all’Ashura che si qualifica a stento, l’NH-U14S è abbastanza efficace da consentire una temperatura di 31° nel case prima che il nostro Core i7-4770K a 4.5 GHz entrasse in throttling con carichi particolarmente stressanti. In altre parole, ci permette di avere le prestazioni sperate per la maggior parte del tempo.

Fonte



Articoli correlati

comments powered by Disqus