Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

North Face ha sostituito foto su Wikipedia per farsi pubblicità

di Dario D'Elia
North Face l’ha combinata grossa: ha tentato di sfruttare la visibilità di Wikipedia per una campagna pubblicitaria. Ovviamente la piattaforma ha reagito e bacchettato pubblicamente il noto marchio, che da anni è un punto di riferimento globale per l’abbigliamento tecnico e gli accessori dedicati al mondo della montagna e dell’escursionismo. “Abbiamo hackerato i risultati per […]

Riforma UE del copyright: domande e risposte in una FAQ

di Dario D'Elia
La riforma del copyright, approvata ieri dal Parlamento UE, richiede spiegazioni poiché legittima una serie di domande a cui non è facile rispondere. Abbiamo deciso quindi di redigere una sorta di FAQ sull’argomento. Qui il testo completo in italiano della riforma. Le piattaforme online dovranno avere il consenso degli autori per pubblicare i loro contenuti? […]

Copyright, anche Wikipedia Italia è stata oscurata

di Candido Romano

Wikipedia Italia si spegne per un giorno. Il 25 marzo il sito è stato oscurato, unendosi alle proteste di altre edizioni, che hanno reso inaccessibile l’enciclopedia libera per agire contro la riforma europea del copyright. L’unica azione che è possibile compiere da Wikipedia Italia è quella di contattare gli eurodeputati italiani, così da fare pressione sul voto finale previsto per il 26 marzo.

Leggi il resto dell’articolo

Wikipedia Italia oscurata per protestare contro la direttiva sul diritto d’autore

di Dario D'Elia
Tutte le pagine di Wikipedia in Italia risultano oscurate e la situazione rimarrà immutata per circa 24 ore. Si tratta di un atto di protesta nei confronti della nuova direttiva sul diritto d’autore che sarà votata dal Parlamento Europeo il 26 marzo. “La direttiva imporrà ulteriori oneri di licenza ai siti web che raccolgono e […]

Wikipedia oscurata contro la riforma del copyright

di Candido Romano

La riforma del copyright in Europa scatena ancora le proteste da parte di chi vuole il web “libero”. Wikipedia è la realtà che più sta sensibilizzando sul tema: alcune versioni europee sono state infatti bloccate per 24 ore per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’approvazione a breve della riforma. Questo per fare pressione sugli europarlamentari, che sono chiamati a votare sulla riforma il prossimo 26 marzo.

Leggi il resto dell’articolo

Google aiuta Wikipedia: donerà 3,1 mln di dollari

di Marco Locatelli

Google sta per donare a Wikipedia altri 3,1 milioni di dollari, portando il suo contributo all’enciclopedia libera per definizione ad oltre 7,5 milioni di ollari.

Leggi il resto dell’articolo

Wikipedia, ora per gli editor c’è Google Translate

di Marco Locatelli

Google aiuterà Wikimedia Foundation con il suo servizio Traduttore per rendere le pagine di Wikipedia più facilmente traducibili nelle varie lingue del mondo (oltre 7 mila) e raggiungere quanti più idiomi (e lettori) possibile.

Leggi il resto dell’articolo

Classifica pagine più visitate su Wikipedia nel 2012

di Aggregator

Tra le 993.636 voci presenti nella versione italiana di Wikipedia, quella più visitata del 2012 è quella della serie televisiva Grey’s Anatomy (2.592.423 di visite), seguita da Italia (2.519.023 visualizzazioni) e Roma (2.243.094 di visite). Fuori dal podio troviamo un’altra serie televisiva, Gossip Girl e la boyband idolo dei teenager One Direction, seguiti dalla serie tv The Vampire Diaries e Juventus Football Club.


Chiudono la top 10 il calciatore argentino Lionel Messi, il cantautore Lucio Dalla – cercato 1.688.624 in questo 2012, anno della sua scomparsa – e un must di quest’anno: Profezie sul 21 dicembre 2012, pagina visualizzata ben 1.623.155 di volte. E se la situazione italiana non fosse abbastanza curiosa, vi riportiamo anche qualche stranezza in arrivo dalle altre versioni di Wikipedia.

[adv1]

La pagina più visualizzata della versione inglese di Wikipedia e di quella spagnola è stata quella di Facebook, vista rispettivamente 32.647.942 e 11.217.715 di volte. In cima alla classifica della versione giapponese, invece, c’è l’elenco degli attori pornografici nazionali, visualizzata 18.569.543 di volte.

Oltre 12 milioni di olandesi hanno chiesto a Wikipedia spiegazioni sul Monte Hua, in Cina, mentre i vicini tedeschi hanno visitato più di 10 milioni di volte la pagina di Sackgasse, il cul-de-sac. I danesi hanno visionato quasi 800 mila volta la pagina del tè, mentre quella più vista in Vietnam – poco più di 2 milioni di volte – è quella dedicata alle posizioni sessuali.

Fonte

❌