Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Oggi — 24 Gennaio 2019RSS feeds

Amazon Scout, il robot corriere di Amazon

di Filippo Vendrame

Amazon pensa che in futuro gli ordini potranno essere consegnati ai clienti attraverso un sorta di corriere robot completamente automatizzato. La società di Jeff Bezos ha iniziato a testare Amazon Scout, un vero e proprio corriere robot pensato per sostituire il corriere umano nella consegna dei prodotti al cliente finale. Questo curioso robot dispone di dimensioni di un piccolo frigo ed è dotato di un piccolo scompartimento e di 6 ruote per muoversi agevolmente lungo i marciapiedi delle città.

Leggi il resto dell’articolo

Vodafone, nuova promozione Tutto Illimitato

di Filippo Vendrame

Vodafone ha deciso di proporre ad alcuni suoi clienti l’esclusiva offerta speciale “Tutto Illimitato“. Trattasi di una promozione “ad personam” riservata ad un preciso target di clienti. Non tutti, dunque, potranno richiederla ma solamente i fortunati che riceveranno un avviso via SMS. Più nello specifico, questa promozione offre chiamate illimitate, SMS illimitati e Giga illimitati per una settimana al costo di appena 1 euro.

Leggi il resto dell’articolo

San Valentino, i regali tech di Samsung

di Filippo Vendrame

San Valentino si sta avvicinando molto rapidamente e Samsung ha deciso di propone una lista di regali per lui e lei che permetterà a tutti di esprimere i propri sentimenti attraverso un dono particolare ad alto tasso di tecnologia come uno smartphone di ultima generazione o uno smartwatch. Se l’obiettivo è regalare alla persona amata un nuovo telefonino, la casa coreana suggerisce il Samsung Galaxy A9 con quattro fotocamere posteriori che permette di scattare ritratti di coppia da condividere sui social, nelle versioni Bubblegum Pink per lei e Lemonade Blue per lui.

Leggi il resto dell’articolo

Ieri — 23 Gennaio 2019RSS feeds

Telefonia, gli italiani hanno fame di Giga

di Filippo Vendrame

Gli italiani hanno sempre più fame di Giga per i loro smartphone. Poter accedere ad Internet dal proprio dispositivo mobile è oggi una necessità e sebbene potrebbero bastare 2 GB al mese di traffico dati, i pacchetti che offrono tanti Giga sono sempre più richiesti anche grazie a tariffe sempre più economiche. Trattasi di una tendenza che l’Osservatorio SosTariffe ha voluto approfondire all’interno di un nuovo report.

Leggi il resto dell’articolo

Traffico dati, i prezzi per GB scendono e gli italiani ne vogliono sempre di più

di Alessandro Crea

Come già dimostrato anche dagli ultimi dati diffusi da Audiweb, la connessione Internet da smartphone è diventata ormai indispensabile per gli italiani, che appaiono sempre più “affamati” di GB. Stando infatti ai dati emersi dall’ultima indagine SosTariffe.it, che ha preso in esame i dati del proprio comparatore di telefonia nel corso dell’ultimo biennio (2017-18), le tariffe mobili con più appeal sarebbero proprio quelle con 5, 10 o anche 20 giga, che fino a due anni fa erano interessanti solo per pochi.

In due anni le richieste degli utenti di SosTariffe.it di tariffe che comprendono da 1 a 5 GB di traffico dati hanno subito un netto calo (-76,5%), a vantaggio delle comparazioni riguardanti offerte che propongono da 6 a 10 GB almeno (+143%). Ma le più gettonate stanno progressivamente diventando le tariffe con oltre 10 GB (+405%).

sostariffe_traffico_dati

Nel corso del 2017 la maggior parte degli utenti di SosTariffe.it (ovvero il 44,85% del totale) si accontentava di navigare con 2 GB di traffico Internet. Accanto ad essi, un gruppo un po’ più ristretto (30,57%) di esigenti che già avevano bisogno del doppio di dati.

Il salto di qualità è avvenuto dunque nel corso dell’anno appena conclusosi. Nel 2018 gli utenti che si sono accontentati dei canonici 2 GB di traffico dati sono stati ancora la maggioranza, ma in netto calo rispetto al 2017 (32,42%), mentre si è registrato un aumento degli utenti che volevano almeno 5 GB (21, 47%). Molti meno, nel corso del 2018, sono stati gli utenti in cerca di pacchetti da 10 giga mensili (15,99%) o addirittura 20 GB al mese (16,14%).

Ma se navigare tanto sta diventando una necessità, quali sono i costi per farlo? Se si considera la media delle principali tariffe per telefonia mobile, comprensive del traffico dati, sul mercato alla data del 31 dicembre 2018, si nota che le più economiche siano ancora quelle con 2 GB inclusi (in media 13 euro). Ma per chi vuole navigare di più, ormai non occorre spendere troppo.

È interessante notare come i pacchetti con 5 giga inclusi e quelli con 20 GB abbiano grossomodo lo stesso prezzo, cioè in media 15 euro, mentre risultano meno convenienti quelle con un traffico internet di 10 GB, che si aggirano intorno ai 21 euro.

UE, multa da 570 milioni a MasterCard

di Filippo Vendrame

L’Antitrust europeo ha comminato una pesantissima multa di 570 milioni di euro a MasterCard per abuso di posizione dominante. Come evidenziato all’interno di un comunicato stampa della Commissione Europea, MasterCard avrebbe limitato la possibilità per i commercianti di beneficiare delle migliori condizioni offerte dalle banche all’interno del mercato unico, in violazione delle norme antitrust dell’UE.

Leggi il resto dell’articolo

Meno recentiRSS feeds

TIM, dal 25 febbraio in arrivo rimodulazioni tariffarie con aumenti fino a 1,99 euro al mese

di Alessandro Crea

A causa di non meglio specificate “esigenze legate all’evoluzione del mercato”, TIM ha deciso di apportare dei ritocchi ai costi di un numero limitato di offerte mobili ricaricabili non più in commercializzazione, i cui costi quindi aumenteranno a partire dal prossimo 25 febbraio. Alcune offerte quindi si rinnoveranno al costo di 0,99 euro in più al mese, mentre per altre l’aumento sarà addirittura di 1,99 euro ogni mese.

Come in altri casi, già a partire da ieri TIM ha avviato una campagna di comunicazione via SMS rivolta a tutti i clienti interessati dalle rimodulazioni. Il messaggio chiarirà l’importo mensile dell’aumento e fornirà indicazioni su tempi e modalità per l’eventuale recessione dal contratto o il passaggio ad altro operatore.

Photo credit - depositphotos.com

Su richiesta le vecchie tariffe potranno essere arricchite con alcune promozioni specifiche. In particolare, per chi sarà interessato da un aumento di 0,99 euro è prevista una delle seguenti promozioni:

  • “Minuti Illimitati gratis per 1 mese”, per parlare Senza Limiti con Tutti i numeri mobili e fissi nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea, gratis per un mese
  • “5Giga gratis per 1 mese”, che offre 5GB gratis per un mese per navigare in Internet dal proprio Smartphone alla velocità della rete 4.5G di TIM, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea

Per le offerte che invece si rinnoveranno al costo di 1,99 euro in più al mese le promozioni tra cui scegliere sono le seguenti:

  • “Minuti Illimitati gratis”, per parlare Senza Limiti con Tutti i numeri mobili e fissi nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea. La promozione è a tempo indeterminato
  • “20Giga gratis per 1 anno”, che offre ogni mese 20GB gratis per 1 anno, per navigare in Internet dal proprio Smartphone alla velocità della rete 4.5G di TIM, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea

In ogni caso ciascun cliente potrà verificare qual è la promozione a lui riservata, e attivarla gratuitamente entro il 24 febbraio 2019, direttamente nella sezione “Offerte per te” di MyTIM Mobile, oppure chiamando il numero gratuito 409168.

Satispay lancia il nuovo servizio Bollettini

di Filippo Vendrame

Satispay, l’app italiana che ha rivoluzionato i pagamenti digitali, ha annunciato il nuovo servizio “Bollettini“. A seguito del grande successo dei servizi pagoPA e Bollo auto e moto, Satispay ha deciso di consentire ai suoi utenti di pagare ogni sorta di bollettino. Grazie a questa novità, le persone non dovranno più perdere tempo a fare le code agli sportelli perché potranno pagare i loro bollettini in maniera rapida e veloce attraverso il proprio smartphone e l’applicazione Satispay.

Leggi il resto dell’articolo

Wind Tre porta la fibra ultraveloce di Open Fiber anche a Rho e a Bollate

di Alessandro Crea

La rete in fibra FTTH da 1 Gbps di Open Fiber continua a espandersi nell’hinterland di Milano. L’azienda ha infatti aperto la vendibilità del servizio su fibra ultraveloce per le prime 11.500 unità immobiliari complessive dei comuni di Bollate e Rho. Open Fiber ha infatti ultimato il cablaggio delle prime 5mila e 500 abitazioni di Bollate, e delle prime 6mila unità abitative del comune di Rho.

Il piano di Open Fiber per i comuni cintura di Milano prevede un investimento totale di oltre 70 milioni di euro, di cui circa 4 milioni per cablare le oltre 11mila unità immobiliari di Bollate, e circa 6 milioni per raggiungere in FTTH quasi 22mila case e uffici di Rho.

Nelle scorse settimane inoltre la commercializzazione dei servizi è stata già avviata nei comuni di Bresso, Buccinasco, Cinisello Balsamo, Vimodrone, Cornaredo, Corsico, Opera, Pioltello, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

La linea ultraveloce di Wind Tre è attivabile con soluzioni convergenti che prevedono una linea fissa in fibra FTTH e 100 Giga per gli smartphone di tutta la famiglia, inclusi nell’offerta Fibra 1000 a brand Wind, e Giga illimitati da smartphone con Super Fibra a brand 3. In occasione del lancio, i clienti di Rho e Bollate potranno attivare le offerte in fibra di Wind e 3 al prezzo speciale di 21,99 euro, anziché 24,99 euro.

Iliad sbarca nei negozi Carrefour

di Filippo Vendrame

Iliad continua ad espandere la sua rete di punti vendita. Dopo aver aperto diversi Corner all’interno dei negozi Unieuro, l’operatore francese ha iniziato ha predisporre i suoi negozi anche all’interno di diversi punti vendita della catena di supermercati Carrefour. Grazie a questa novità, la presenza dell’operatore francese all’interno del territorio italiano aumenta sensibilmente. Per le persone arriva, dunque, un modo più semplice per acquistare una SIM Iliad senza dover utilizzare il solo canale online.

Leggi il resto dell’articolo

TIM, nuove rimodulazioni dal 25 di febbraio

di Filippo Vendrame

Per alcuni clienti TIM sono in arrivo notizie non troppo positive. A partire dal prossimo 25 febbraio, l’operatore rimodulerà alcune delle sue offerte tariffarie ricaricabili rincarandole. Più nello specifico, i costi aumenteranno di 0,99 euro o di 1,99 euro a seconda della tariffa. I clienti che saranno colpiti da questi aumenti tariffari saranno avvertiti attraverso una serie di SMS informativi che TIM dovrebbe aver già iniziato ad inviare.

Leggi il resto dell’articolo

Wind Tre, 1 Gbps a Rho e a Bollate

di Filippo Vendrame

Wind Tre porta la banda ultralarga a Rho e a Bollate grazie alla rete in fibra ottica di Open Fiber. La rete di nuova generazione, con velocità fino a 1 Gbps, arriverà direttamente nelle aziende e nelle abitazioni dei cittadini di questi comuni grazie alla tecnologia Fiber-To-The-Home (FTTH).

Leggi il resto dell’articolo

Vodafone Special Minuti, offerte operator attack

di Filippo Vendrame

Vodafone, anche in questa seconda parte del mese di gennaio, continua a proporre una serie di tariffe operator attack per avvicinare i clienti degli altri operatori. Nella fattispecie, trattasi delle offerte Vodafone Special Minuti che permettono di avere sino a 50 GB di traffico Internet. Queste speciali tariffe prevedono, tutte, l’obbligo di portabilità e possono essere attivate solamente presso i negozi ufficiali dell’operatore Vodafone.

Leggi il resto dell’articolo

CoopVoce, si ricarica con Satispay

di Filippo Vendrame

Satispay, l’app tutta italiana che ha rivoluzionato il modo di fare i pagamenti in Italia, consente adesso di ricaricare anche le utenze CoopVoce. I clienti dell’operatore virtuale di Coop Italia potranno utilizzare l’app Satispay per ricaricare in maniera facile e veloce la propria SIM. CoopVoce si aggiunge, così, al già nutrito elenco di operatori mobile i cui clienti possono ricaricare le loro utenze attraverso Satispay. App, infatti, in precedenza permetteva già di ricaricare i clienti Vodafone, TIM, Wind, Tre Italia, PosteMobile, Lycamobile, Fastweb Mobile, DIGI Mobil, Tiscali Mobile, 1Mobile e Ho. Mobile.

Leggi il resto dell’articolo

ho. 5.99 anche per MVNO su rete Vodafone

di Filippo Vendrame

Ho. Mobile ha deciso di rendere disponibile la sua offerta operator attack ho. 5.99 anche a tutti coloro che provengono da un operatore virtuale basato sulla rete Vodafone. Questo significa che l’offerta è disponibile anche per chi proviene da LycaMobile, Optima Mobile, 1Mobile, Daily Telecom Mobile e Erg Mobile BT Enìa. Trattasi di una notizia molto positiva visto che in precedenza questa opportunità era negata.

Leggi il resto dell’articolo

TIM, AGCOM boccia lo scorporo della rete

di Filippo Vendrame

AGCOM ha bocciato il progetto di scorporo della rete di TIM. L’Autorità ha presentato un documento di quasi 500 pagine in cui analizza punto per punto il piano presentato da TIM e spiega la sua posizione. Secondo AGCOM, quindi, anche a seguito di un eventuale scorporo della rete così come proposto dalla società, TIM continuerebbe a mantenere una posizione dominante.

Leggi il resto dell’articolo

Mastercard, protezione solo per i beni fisici

di Filippo Vendrame

Mastercard aveva annunciato nelle scorse ore un cambiamento delle policy delle sue carte di credito che avrebbe permesso di mettere la parole fine agli addebiti indesiderati. Gli esercenti, infatti, avrebbero dovuto richiedere un nuovo consenso agli utenti per addebitare loro i costi di eventuali abbonamenti al termine della prova gratuita di un servizio ed ad ogni rinnovo mensile. Si trattava di una novità importante che avrebbe permesso alle persone di poter testare servizi in tutta tranquillità senza rischiare di dover, alla fine, pagare canoni di abbonamento non desiderati. Purtroppo, non sarà effettivamente così.

Leggi il resto dell’articolo

TIM rinnova l’offerta Limited Edition Online

di Filippo Vendrame

TIM ha deciso di rilanciare e di modificare la sua ben nota offerta TIM Limited Edition Online che potrà essere sottoscritta da tutti i nuovi clienti che la richiederanno attraverso il sito Web ufficiale dell’operatore. Questa speciale tariffa prevede 1.000 minuti di chiamate al mese verso tutti oltre a 20 GB di traffico Internet 4G. Il tutto a 12 euro al mese.

Leggi il resto dell’articolo

Iliad sbarca nei negozi Unieuro

di Filippo Vendrame

Iliad continua ad espandere la sua rete di punti venduta. L’operatore francese, infatti, è sbarcato all’interno dei negozi Unieuro. Più nello specifico, all’interno di 5 punti vendita della catena di elettronica sono stati aperti altrettanti Corner Iliad dove le persone potranno sottoscrivere le offerte dell’operatore acquistando una nuova SIM. Il numero dei negozi Unieuro presso cui saranno presenti i Corner Iliad aumenterà nel corso delle prossime settimane.

Leggi il resto dell’articolo

ASUS Affidabilità Garantita: rimborso totale

di Filippo Vendrame

ASUS intende evidenziare l’affidabilità dei suoi notebook rilanciando il programma “Affidabilità Garantita“. Trattasi di un’interessante iniziativa rivolta a tutti coloro che acquisteranno un nuovo computer portatile entro il 31 dicembre 2019. Nello specifico, il programma “Affidabilità Garantita” di ASUS prevede il rimborso totale sul prezzo in caso di guasto tecnico del notebook entro un anno dalla data di acquisto.

Leggi il resto dell’articolo

❌