Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

SpaceX, in video lo scudo termico della Starship

di Candido Romano

Elon Musk continua a stupire i suoi milioni di follower e praticamente il mondo intero, mostrando su Twitter gli scudi termici della Starship. Già recentemente ha collezionato l’ennesimo successo con la missione Demo-2, in cui la Crew Dragon, stavolta senza equipaggio, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX Crew Dragon sganciata dalla ISS, alle 14:45 l’atterraggio in mare trasmesso in diretta

di Elena Re Garbagnati
La missione della navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX sta per giungere al termine. Ieri sono stati chiusi i portelloni che la mettevano in comunicazione con la ISS, questa mattina è programmato il rientro sulla Terra. La discesa  attraverso l’atmosfera del nostro pianeta potrebbe essere la parte più difficile di quella che è stata battezzata […]

Crew Dragon, tutto sulla capsula di SpaceX

di Matteo Tontini

La capsula Crew Dragon di SpaceX ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il razzo Falcon9, che la trasportava, è partito a Cape Canaveral nella notte di sabato e ha completato il suo viaggio verso la ISS intorno alle 11:00 di ieri. Gli astronauti a bordo della stazione spaziale stanno completando i controlli prima di aprire il portello della capsula e dare il benvenuto al suo unico passeggero, il fantoccio Ripley – dal nome del personaggio impersonato da Sigourney Weaver nel film Alien.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX, guarda Crew Dragon agganciarsi alla ISS

di Candido Romano

Crew Dragon è un successo: è riuscita ad agganciarsi automaticamente alla Stazione Spaziale Internazionale. Il futuro in cui gli Stati Uniti potranno inviare gli astronauti alla ISS senza dipendere dalla Soyuz russa è sempre più vicino. A bordo c’era solo un manichino di nome Ripley (sì, come la protagonista di “Alien”), oltre ad alcuni rifornimenti, per questo test che sta proseguendo positivamente: l'”aggancio morbido” è riuscito a 400 km di distanza dalla Terra.

Leggi il resto dell’articolo

Sabato 2 marzo decolla la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon verso la ISS, meteo permettendo

di Elena Re Garbagnati
Dopo anni di ritardi, SpaceX e la NASA sono finalmente alla viglia del primo lancio di prova della Crew Dragon, la navicella spaziale commerciale progettata per trasportare in orbita gli astronauti. La missione, battezzata Demo-1, sarà lanciata a bordo di un razzo Falcon 9 sabato alle 08:49 ora Italiana dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Come […]

SpaceX, Crew Dragon parte il 2 marzo, la diretta

di Candido Romano

SpaceX lancerà il 2 marzo la capsula senza equipaggio Crew Dragon dal Kennedy Space Center, a Cape Canaveral, in Florida. Un test di volo importantissimo rimandato già due volte, ma ormai la data e l’orario sono definitivi. Il lancio avverrà alle 8:45, ora italiana: un razzo Falcon 9 trasporterà la capsula verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX, partita prima missione privata sulla Luna

di Candido Romano

Partita la prima missione privata verso la Luna e il primato è anche di SpaceX, guidata da Elon Musk. Il decollo è avvenuto da Cape Canaveral Air Force Station, in Florida, nella notte italiana, anche se il maltempo in una prima fase ha ne ha minacciato il lancio. Le missioni del Falcon 9 sono due: portare nello spazio il satellite Nusantara Satu e portare con sé il lander israeliano Beresheet, il candidato ad atterrare sulla Luna. Questo farà un soft touchdown sulla Luna dopo un viaggio di due mesi, nell’area chiamata “mare della tranquillità”. Il primo stadio del Falcon 9 è stato anche recuperato, atterrato sulla nave “Of Course I Still Love You” nell’Oceano Atlantico.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX porta in orbita la prima missione privata della storia sulla Luna

di Elena Re Garbagnati
È decollata da Cape Canaveral la prima missione privata della storia dello Spazio diretta verso la Luna. Si tratta del lander israeliano Beresheet, che era montato a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 con il primo stadio riutilizzato. Atterrerà nell’area denominata “mare della tranquillità”. Il lancio notturno è avvenuto senza problemi e SpaceX ha recuperato […]

SpaceX va in diretta sulla NASA TV con la missione senza equipaggio della SpaceX Crew Dragon

di Elena Re Garbagnati
La NASA fornirà la copertura in diretta del lancio della navicella spaziale SpaceX Crew Dragon che si terrà sabato 2 marzo. Si tratta di un test di volo ufficiale senza equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, e dovrebbe essere il prologo della ripresa dei lanci di astronauti dal suolo americano. Ecco il motivo di tanto […]

Marte, Elon Musk rivela il prezzo del biglietto

di Candido Romano

Pronti per una nuova vita su Marte? Quando si parla di Pianeta Rosso la prima persona che viene in mente è proprio i l vulcanico Elon Musk, CEO tra le altre cose di SpaceX e Tesla. Entro i prossimi 10 anni ha intenzione di portare gli esseri umani su Marte e ora ha parlato su Twitter anche dei costi del “biglietto”.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX rimanda a marzo il lancio di Crew Dragon

di Candido Romano

Doveva avvenire a gennaio, poi il test di volo è stato rimandato a febbraio, ma SpaceX e NASA hanno spostato la data ufficiale ancora una volta. Il primo volo di test di Crew Dragon avverrà il 2 marzo. Il mezzo sarà portato in orbita da un razzo Falcon 9 per dirigersi verso la ISS: la prima data utile era stata fissata per il 7 gennaio 2019, ma poi è stata spostata ben due volte. Nessuno dei due partner ha commentato o riferito le motivazioni di questo ritardo, ma è probabile che il primo ritardo è avvenuto a causa dello shutdown del governo americano, che è durato fino al 25 gennaio.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX mostra il motore acceso di Starship in video

di Candido Romano

Elon Musk non si ferma e mostra lo spettacolo di Starship, la navicella prima chiamata BFR, progettata per tutta una serie di missioni. Tra queste i voli interplanetari, allunaggi e con tutta probabilità in futuro il raggiungimento di Marte con equipaggio umano. Starship ha l’obiettivo in futuro di trasportare fino a 100 passeggeri sul Pianeta Rosso o altre destinazioni lontane. I progetti sono quelli di lanciarlo a bordo di un razzo chiamato Super Heavy, comunque riutilizzabile come da tradizione dell’azienda.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX testa il motore a razzo Raptor per prepararsi ai viaggi verso Marte

di Elena Re Garbagnati
SpaceX fa un altro piccolo passo verso Marte. L’azienda ha pubblicato il video con un test del nuovo motore a razzo Raptor. Come sempre, a comunicarlo è stato Elon Musk via Twitter; il test si è svolto presso il sito di sviluppo di SpaceX a McGregor, in Texas. Ricordiamo che Starship è il veicolo che […]

SpaceX, a febbraio primo volo per Crew Dragon

di Candido Romano

La nota compagna di Elon Musk, SpaceX, ha completato con successo un nuovo test del razzo Falcon 9. Questo è il preludio al volo di prova previsto per entro il prossimo mese di febbraio della capsula Crew Dragon. Questo test sarà senza equipaggio, ma ha l’obiettivo di diventare il primo veicolo americano che trasporterà gli astronauti in orbita (lo Space Shuttle è in pensione).

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX, vento danneggia prototipo dello Starship

di Matteo Tontini

Era chiaro a tutti che non fosse un missile pronto per essere lanciato nello Spazio, ma il prototipo dello Starship di SpaceX si è rivelato più fragile del previsto: un forte vento è stato infatti sufficiente per rovesciarlo, causandogli più di qualche danno.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX, in diretta il primo lancio dell’anno

di Candido Romano

SpaceX si appresta ad effettuare il primo lancio dell’anno. Oggi 11 gennaio saranno messi in orbita 10 satelliti Iridium NEXT, trasportati dal razzo Falcon 9 con un lancio Vandenberg Air Force Base, in California. Questi fanno parte dell’ultimo lotto di satelliti, per un ammontare di 75, che l’azienda di Elon Musk trasporterà nello spazio. L’obiettivo finale è la formazione di una costellazione di satelliti, chiamata appunto Iridium NEXT.

Leggi il resto dell’articolo

Cargo SpaceX pronto al rientro, volo con passeggeri rimandato di un mese

di Elena Re Garbagnati

Il cargo SpaceX Dragon sta per rientrare sulla Terra con a bordo un carico di esperimenti, che verranno recuperati e consegnati ai laboratori di destinazione. La navicella spaziale, infatti, non brucerà al contatto con l’atmosfera, ma seguirà un’orbita programmata di rientro che la porterà ad ammarare nell’Oceano Pacifico al largo della costa della California meridionale.

Al momento la Dragon è ancora agganciata al braccio robotico Canadarm2 del modulo Harmony, da cui si sgancerà alle 10:35 di oggi. È spettato agli ingegneri di volo Anne McClain e David Saint-Jacques caricare all’interno del cargo tutti gli esperimenti spaziali condotti a bordo.

Dopo la chiusura del boccaporto e lo scollegamento dei cavi di connessione sarà tutto nelle mani dei controller robotici, che guideranno la Dragon prima a sorvolare la Terra, poi ad immettervisi con la corretta rotta. Il recupero sarà affidato al personale di SpaceX.

Intanto ricordiamo che a breve l’azienda di Elon Musk compirà un altro fondamentale passo nell’esplorazione spaziale: il decollo di prova della Crew Dragon, la versione della navicella deputata a trasportare passeggeri umani da e verso la ISS.  La capsula è già stata posizionata in cima al vettore presso il pad 39A del Complesso di Lancio 9 del Kennedy Space Center di Cape Canaveral.

La cabina potrà alloggiare un equipaggio composto al massimo da 7 astronauti. Il primo volo avrebbe dovuto tenersi il 7 gennaio, ma è stato posticipato di un mese. Anche in questo caso il rientro avverrà con un ammaraggio. Se tutto dovesse andare per il meglio, il primo lancio con equipaggio a bordo dovrebbe avvenire nel corso dell’estate.

Se trovate geniali le idee di Elon Musk leggete il libro Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.

L'articolo Cargo SpaceX pronto al rientro, volo con passeggeri rimandato di un mese proviene da Tom's Hardware.

L’illustrazione della SpaceX Starship assomiglia a un razzo del fumetto di Tintin?

di Elena Re Garbagnati

Se state facendo la lista di quello che dovrete fare nel 2019, iniziate a segnarvi di assistere al lancio dello Starship di SpaceX. Stando a un tweet di Elon Musk del 6 gennaio, l’astronave spiccherà il suo primo volo di prova nel giro di poche settimane. O meglio, l’obiettivo sarebbe di decollare nel giro di sole 4 settimane, ma realisticamente, tenuto conto di problemi e imprevisti vari, si arriverà a 8 settimane.

L’immagine che accompagna il tweet è un’illustrazione del veicolo di prova, che è in fase di assemblaggio in Texas, vicino alla città di confine di Brownsville. Molti nerd non hanno mancato di notare che quello illustrato ricorda il razzo del personaggio dei fumetti Tintin usato nell’avventura del 1954 “Explorers on the Moon”.  Musk assicura che “una volta terminato, il veicolo di prova sarà simile a questa illustrazione”, e che “le astronavi operative avranno anche dei finestrini”.

Ricordiamo che, oltre a Starship, SpaceX sta sviluppando il razzo Super Heavy, con l’obiettivo di portare persone da e verso la Luna, Marte e altre destinazioni in tutto il Sistema Solare. La prima missione con equipaggio alla volta di Marte è prevista a metà del 2020, sempre che lo sviluppo e i test avanzino senza alcun inconveniente.

Quando saranno operativi, Starship e Super Heavy voleranno grazie al potente motore Raptor di SpaceX, attualmente in fase di sviluppo. I motori del veicolo di prova Starship saranno anch’essi versioni di test.

Se trovate geniali le idee di Elon Musk leggete il libro Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.

L'articolo L’illustrazione della SpaceX Starship assomiglia a un razzo del fumetto di Tintin? proviene da Tom's Hardware.

SpaceX lancia satellite GPS militare, il video

di Candido Romano

C’è sempre una prima volta, anche per SpaceX, la compagnia aerospaziale del prolifico Elon Musk. Nel corso delle ultime ore ha lanciato nello spazio per la prima volta un satellite militare per la missione GPS III SV01, la prima missione spaziale per la sicurezza nazionale statunitense. In particolare questo satellite GPS è soprannominato Vespucci ed è stato lanciato per conto dell’aeronautica militare degli Stati Uniti, la United States Air Force.

Leggi il resto dell’articolo

Elon Musk annuncia il primo passeggero del suo viaggio sulla luna.

di Canna
Quanti hanno desiderato almeno una volta di fare un viaggio sulla luna? Yusaku Maezawa, uomo giapponese che può risultare sconosciuto a molti, sarà il primo uomo civile a compiere questo viaggio. “Sin da quando ero bambino ho amato la luna. Stare […]
❌