Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Le 10 auto più rubate in Italia nel 2019

di Donato D'Ambrosi

I furti auto in Italia tornano a crescere: secondo il rapporto annuale sulle auto rubate da criminali specializzati, in media meno del 40% viene ritrovata e restituita al proprietario. Eccola mappa dei furti auto le 10 auto più rubate in Italia nel 2019.

FURTI AUTO IN ITALIA, DOVE FINISCONO LE AUTO RUBATE

Sono 287 le auto rubate in Italia mediamente ogni giorno, un numero che vede alcune regioni più calde quando si parla di furti auto e modelli anche inaspettatamente ritrovati tra le 10 auto più rubate. I sistemi keyless senza chiave sono una porta aperta per i ladri d’auto specializzati, secondo l’analisi di LoJack. Sono sufficienti 30 secondi per eludere il sistema di sicurezza originario dell’auto e portarla via. Il 25% delle auto (per lo più SUV e modelli premium) vengono rubati utilizzando apparecchiature hitech. Secondo il rapporto basato su dati del Ministero dell’Interno e di report internazionali sui furti, delle oltre 105 mila auto rubate in Italia, almeno 63 mila sono sparite verso Albania, Serbia, Slovenia, Africa, Brasile o Estremo Oriente. Incluse le auto rubate per cannibalizzarle e vendere i ricambi auto sul mercato nero.

LE REGIONI DOVE SPARISCONO E VENGONO RITROVATE PIU’ AUTO RUBATE

Tra le regioni italiane che detengono il primato per le auto più rubate c’è la Campania (oltre 21.500 furti auto), seguita da Lazio (19.232), Puglia (17.818), Lombardia (13.004) e Sicilia (12.920). In queste regioni il tasso di recupero di auto rubate è molto inferiore al 50%, significa che oltre 1 auto rubata su 2 non torna più a casa. Tra le regioni dove il fenomeno dei furti auto sembrerebbe più controllato ci sono la Liguria (83% di recupero), l’Emilia Romagna e Veneto (71%), Umbria (62%), la Toscana (58%). Quali sono le auto più rubate e i modelli di auto più appetibili ai ladri? In media i SUV, secondo il rapporto, soprattutto quelli che mantengono un medio-alto valore sul mercato o al di sopra dei 20 mila euro.

UTILITARIE E SUV TRA LE AUTO PIU’ RUBATE IN ITALIA

Tra le 10 auto più rubate in Italia sbalordisce la presenza dell’intramontabile Fiat Uno, un furto ritenuto più di emergenza, per la facilità con cui si presta come veicolo pret a portèr, che un furto programmato. La classifica delle auto più rubate in Italia negli ultimi 12 mesi rispecchia a grandi linee quella delle auto nuove  più vendute. Segno che questi veicoli servono a rifornire il mercato illegale dei ricambi, piuttosto che a trarre profitto da utilitarie. In testa ci sono infatti Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto e Lancia Ypsilon. Nella classifica riservata ai SUV più rubati in Italia la Nissan Qashqai, la Range Rover Sport e la Range Rover Evoque, sono in cima ai modelli di Sport Utility Vehicle più amati dai ladri.

The post Le 10 auto più rubate in Italia nel 2019 appeared first on SicurAUTO.it.

Furti auto: i 10 modelli più rubati al 2019

di Donato D'Ambrosi

I furti auto sono la cartina al tornasole dei modelli che hanno più successo sul mercato. E se in Italia i migliori SUV più venduti finiscono nelle grinfie dei ladri, in Germania nessun segmento di auto è salvo dal rischio di furto. Perché la Germania? Perché è l’unico Paese che – a differenza dei 5 major market rappresentativi dell’Europa – registra ancora una crescita delle vendite di auto. Ecco quali sono i 10 modelli di auto più rubate al 2019.

FURTI AUTO IN GERMANIA, I MODELLI PIU’ RUBATI

Secondo i dati dei furti auto elaborati dall’Associazione tedesca delle compagnie assicurative, nel 2018 in Germania sono state rubate oltre 15 mila auto, in parte anche ripulite per l’esportazione all’estero. Nonostante i numeri in calo del 14%, i furti auto creano un danno economico di 298 milioni di euro. Soldi che non sempre vengono rimborsati se il proprietario dell’auto rubata non aveva una polizza furto e incendio. Mentre dovrebbe essere quasi una scelta obbligata se si decide di compare un’auto nuova molto rubata. Ma quali sono le auto più rubate?

LE AUTO PIU’ RUBATE DALLA 1 ALLA 5

Sorprendentemente tra le denunce di furto dei 10 modelli di auto più rubate in testa non c’è un’auto tedesca. In Germania l’auto più rubata è stata la Mazda CX-5 2.2d; ogni 1000 auto assicurate, sono stati rubati 15,4 SUV giapponesi. Subito dietro la Mazda non poteva che esserci una BMW, ma non un SUV qualsiasi, bensì la BMW X6 M, che in media ha un valore di 63 mila euro. Al terzo posto della classifica dei 10 modelli più rubati c’è la Toyota RAV4 2.5 Hybrid, uno dei SUV più venduti al mondo, con un danno economico di “soli” 31 mila euro. La Top5 delle 10 auto più rubate si chiude con le BMW X5 M (12 auto rubate su 1000 assicurate) e la Mercedes ML 63 AMG (11,8 auto su 1000 auto assicurate con un valore di oltre 63 mila euro).

LE AUTO PIU’ RUBATE DALLA 6 ALLA 10

Il crossover BMW X6 XDrive 40d è al 6 posto delle 10 auto più rubate in Germania: il suo valore di mercato è 51.600 euro. Subito dopo c’è l’Audi Q7 3.0 TDI, di cui ne vengono rubate 9,5 ogni 1000 assicurate ma con un valore economico inferiore a 30 mila euro. All’8^ posto delle 10 auto più rubate in Germania c’è di nuovo una straniera: la Range Rover 3.0, con un valore di oltre 57 mila euro, ne sparisce meno di una ogni 100 veicoli assicurati. Per molti la Toyota Prius 1.8 Hybrid è stata una delle auto più brutte, ma neppure tanto disdegnate dai ladri. La percentuale di furti di Toyota Prius è quasi la stessa della Range Rover e dell’Audi RS6 Avant 4.0 TFSI Quattro, al 10 posto delle 10 auto più rubate in Germania.

The post Furti auto: i 10 modelli più rubati al 2019 appeared first on SicurAUTO.it.

❌