Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Samsung Remote Access permette di seguire le lezioni direttamente dalla Smart TV

di Sabino Picariello
Samsung ci parla oggi di Remote Access, una funzionalità che, tramite una connessione wireless, ci consente di collegare il nostro PC, smartphone, notebook o tablet direttamente alla Smart TV (a partire dai modelli usciti nel 2019), per poterla utilizzare come monitor per controllare a distanza i programmi e le applicazioni compatibili. Il potenziale che ci […]

VEM Sistemi, le richieste principali per l’attivazione dello smart working

di Antonino Caffo
Nel 2019 erano 570 mila i “lavoratori agili” in Italia: secondo quanto riporta uno studio condotto dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Numeri, stando ai dati dell’Eurostat, al di sotto della media europea. Infatti, prima delle necessità scaturite dall’emergenza Coronavirus, solo una piccola percentuale di dipendenti aveva accesso ai sistemi IT da casa o […]

Come spegnere il PC da remoto (a distanza)

di Emmanuel Caronna
Fammi indovinare, sei appena uscito di casa, hai dimenticato di nuovo il tuo PC acceso e non hai la possibilità di delegare qualcuno per spegnerlo? Di certo non sei il primo a cui capita e leggi di più...

Controllare PC a distanza con Unified Remote

di Giuseppe F. Testa

Ci sono alcune app che trascendono dall’utilità diventando dopo poco indispensabili, estensioni naturali del nostro braccio e della nostra mente; una di queste è sicuramente Unified Remote. All’inizio potrebbe sembrare un’app come tutte le altre per il controllo remoto a distanza del PC, ma una volta provata non tornerete più indietro: vi dimenticherete di avere mouse e tastiera (specie sui PC da salotto o i TV box).

Unified Remote offre oltre 70 telecomandi personalizzati in base al programma aperto (sia esso browser, Spotify, un player, Kodi, Plex, un media center etc.), permette di regolare il volume e di spegnere/riavviare/sospendere la macchina in uso in qualsiasi momento. Scopriamo insieme come utilizzare quest’app nella nostra guida completa.

NOTA: per far funzionare il server e le varie app è necessario che tutti i dispositivi siano connessi alla stessa rete WiFi (preferibile) o via Bluetooth.

Unified Remote: telecomandi supportati

Ecco i programmi e le funzionalità supportati dall’app, visibili nella pagina dedicata.

LINK | Telecomandi supportati

Remotes – Unified Remote

Tra questi troviamo: Kodi, Plex, Skype, Spotify, VLC, Windows Media Player, YouTube, Safari, Firefox, Chrome, Netflix (sia via app sia via Web), Opera, foobar2000, Google Music più molte altre.

Unified Remote: configurazione PC

Prima di tutto bisogna installare il server sulla macchina da controllare, senza il quale non potremo realizzare alcun controllo a distanza. Avviamo l’installer, confermiamo la licenza e terminiamo con un’installazione tipica (Typical installation). Al riavvio (richiesto per via della periferica HID installata dal server) troveremo il programma in autoavvio nella system tray, come da immagine sottostante.

Controllare Netflix

La nostra configurazione è terminata! I più curiosi o smanettoni possono aprire l’interfaccia di configurazione del server da browser web all’indirizzo:

http://localhost:9510/web/

dove potremo impostare una password d’accesso, regolare i servizi offerti e le interfacce di controllo (supportato WiFi, Bluetooth e sensore IR se supportato dallo smartphone e dal PC).

Unified Remote non si fa mancare nulla a riguardo: il server supporta Windows, GNU/Linux e OS X (Mac), con l’aggiunta del supporto a Raspberry Pi e Arduino Yún.

LINK | Download Unified Server

Unified Remote

Al momento bisogna segnalare l’assenza di un server per Android (sarebbe molto utile se dobbiamo usare un TV Box o un TV Stick Android) e l’assenza di un server per Chromebook (in arrivo secondo la pagina ufficiale).

Unified Remote: configurazione Android

Da Android andremo ad installare l’app dai seguenti link; essa è disponibile in due versioni, una gratuita (con funzionalità limitate) e una completa a 3,32 €, con pieno supporto per tutti i telecomandi, i widget e i comandi rapidi.

Per scaricare la versione gratuita possiamo usare il link qui in basso.

DOWNLOAD | Google Play Store (free)

Per scaricare la versione completa (caldamente consigliata) possiamo usare il link qui in basso.

DOWNLOAD | Google Play Store (a pagamento)

Provate l’app con la versione gratuita, vi renderete conto della bontà del prodotto e di come possa nel concreto migliorare l’usabilità del controllo a distanza. Una volta convinti correte ad acquistare la versione completa.

L’app è in grado di riconoscere al volo il server presente nella rete WiFi o via Bluetooth senza alcuna configurazione, basterà aprirlo per connettersi al server. Ecco l’app in azione con il telecomando Spotify.

Unified Remote

Unified Remote: configurazione iPhone e iPad

Anche per iOS è possibile scaricare una versione di prova ed effettuare, se convinti della bontà dell’app ci sono gli acquisti in-app per sbloccare varie funzioni.

DOWNLOAD | App Store
Unified Remote in-app

Ecco uno screen dell’app in funzione su iOS, con i vari telecomandi e il simulatore di puntatore in azione.

Unified Remote sull'App Store

Unified Remote: configurazione Windows Phone/10

Anche i dispositivi Windows Phone o Windows 10 Mobile possono provare il controllo remoto senza utilizzare VNC o il Desktop remoto utilizzando solo Unified Remote.

L’app è scaricabile a pagamento dal seguente link.

DOWNLOAD | Windows Phone/Windows 10 (3,99 €)

Ecco una schermata di prova con il telecomando VLC attivato su un Lumia.

Unified Remote Window Phone

L'articolo Controllare PC a distanza con Unified Remote appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.

Controllare Windows 8 con il touchscreen di un Tablet Android o iPad

di Aggregator

Splashtop remote desktop è un’applicazione presente in Play Store, cresciuta e migliorata nel tempo con una seconda versione disponibile da qualche mese, che ha recentemente ricevuto due importanti aggiornamenti di compatibilità e stabilità.

L’applicazione permette il controllo in remoto del nostro PC, utilizzando un dispositivo Android con piena compatibilità con qualunque contenuto. Non solo gestione dei documenti, ma anche visualizzazione di file multimediali e supporto al gaming, compatibilmente con la bontà della linea dati.

[adv1]

Oltre a supportare i nuovi dispositivi Android con architettura X86, è stato di recente introdotto il pieno supporto alla gestures nell’interfaccia di Windows 8. L’esperienza d’uso risulta funzionale e non si riscontrano problemi di sorta nella gestione del PC in remoto.

Fonte

❌