Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Oggi — 11 Dicembre 2018RSS feeds

Natale Amazon, domotica in sconto

di Filippo Vendrame

Natale è sempre più vicino e lo shopping natalizio si sta facendo ogni giorno più frenetico. Amazon continua con le sue proposte di regali Last Minute per aiutare i suoi clienti a trovare i migliori oggetti da regalare ad amici e parenti approfittando di alcune interessanti promozioni che permettono di risparmiare un po’ di soldi. All’interno del Negozio di Natale, le persone potranno trovare sconti su prodotti appartenenti ad un po’ tutte le categorie merceologiche.

Leggi il resto dell’articolo

Natale 2018 da Trony: idee regalo e promozioni

di Filippo Vendrame

Per Natale, Trony ha lanciato una ghiotta promozione valida in tutti i suoi punti vendita. Sino al prossimo 24 di dicembre, a fronte dell’acquisto contemporaneo, cioè con unico atto di acquisto e con scontrino unico, di due prodotti a libera scelta del consumatore, tra quelli evidenziati e contrassegnati con apposito bollo promozionale nel punto vendita, ogni consumatore otterrà, contestualmente all’acquisto, uno sconto pari al 50% sul prodotto che, tra i due, costa di meno.

Leggi il resto dell’articolo

Ieri — 10 Dicembre 2018RSS feeds

Natale 2018: gli addobbi hi-tech

di Filippo Vendrame

Una delle caratteristiche più iconiche del Natale è sicuramente l’albero che le famiglie addobbano ogni anno proprio in questo periodo. Ma anche l’albero può diventare un oggetto high tech con i giusti addobbi. L’elemento maggiormente caratterizzante gli alberi di Natale sono sicuramente le luci e da questo punto di vista esistono molte alternative interessanti alle solite illuminazioni con timer.

Leggi il resto dell’articolo

Meno recentiRSS feeds

Amazon, offerte di Natale last minute

di Filippo Vendrame

Natale è sempre più vicino e lo shopping natalizio sta entrando nella sua fase più calda. Amazon vuole aiutare i suoi clienti a scegliere il giusto regalo proponendo una serie di sconti last minute su molti prodotti. Trattasi dell’occasione giusta per risparmiare un po’ di soldi sull’acquisto dei regali di Natale per amici e parenti. All’interno del Negozio di Natale, le persone potranno trovare sconti su prodotti appartenenti ad un po’ tutte le categorie merceologiche.

Leggi il resto dell’articolo

Natale 2018, gli italiani spenderanno 330 euro

di Filippo Vendrame

Natale si sta avvicinando e lo shopping natalizio si sta facendo sempre più frenetico. Compass ha voluto analizzare questo periodo dedicato allo shopping ed ha presentato l’Osservatorio dedicato proprio agli acquisti natalizi. Secondo lo studio, circa la metà del budget (178 euro in media) sarà speso per realizzare i desideri della persona considerata più importante. Se gli uomini sono più sentimentali e preferiscono viziare il partner (56%), le donne, invece, esibiscono tutto il loro lato materno e hanno un occhio di riguardo per i propri figli (41%).

Leggi il resto dell’articolo

Amazon Natale 2018: Ecco tutte le offerte!

di Manuel Baldassarre
Si è appena concluso il Black Friday 2018, uno dei più redditizi negli ultimi anni, eppure Amazon non si ferma ancora e ha già preparato tantissime offerte per questo Natale 2018! Cosa aspettarsi? Beh ovviamente leggi di più...

Regali di Natale 2018, statue e action figure

di Raffaele Giasi

Il Natale è ormai prossimo, e continua la nostra serie di ricche guide per gli acquisti a tema, così da potervi offrire tanti spunti e tante idee per il vostro regalo perfetto!

Essendo, come saprete, inguaribilmente nerd (e collezionisti) ci siam detti che era questa un’occasione giusta per offrirvi qualche spunto ancor più approfondito sugli articoli di genere “nerd”, dopo la guida sugli acquisti generici di qualche giorno fa.

L’argomento di oggi sono quindi statue ed action figure, ed abbiamo cercato di offrirvi – per quanto possibile – una guida agli acquisti eterogenea sia per tematiche che per prezzi, avendo come obiettivo non solo un buon rapporto qualità/prezzo ma soprattutto l’effettiva reperibilità degli articoli in oggetto.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni*Verifica la data di consegna durante il processo di acquisto.

Action figure di Kratos by NECA

Arrivata sugli scaffali in concomitanza dell’uscita del nuovo God of War, questa action figure di Kratos è velocemente diventata una delle preferite dai fan del gioco (e non solo). Il rapporto qualità prezzo, del resto, è molto vantaggioso e la figure in sé è dotata di una buona qualità dei dettagli e di una buona snodabilità. Il problema, semmai, è quello tipico delle figure della NECA, la cui posabilità mal si sposa con la distribuzione del peso. In sostanza: potete metterla in diverse pose, ma non è detto che resti in piedi. In ogni caso, si tratta di una bellissima figure, e sarebbe veramente un peccato lasciarsela scappare. Dopo un momentaneo aumento dei prezzi dovuto alla velocissima fine delle scorte, la figure è ritornata rapidamente in commercio al suo prezzo consigliato attorno ai 30 euro.

» Acquista Action Figure di Kratos by NECA

Action figure di Crash Bandicoot by NECA

Il merchandising di Crash Bandicoot, diciamocelo, non è mai stato memorabile. Negli anni il personaggio era stato quasi completamente dimenticato, ed anche all’epoca del successo c’erano in commercio solo poche chincaglierie, tra tazze, portachiavi e qualche peluche. Con il ritorno in grande spolvero di Crash, però, le cose sono cambiate e NECA ha deciso di produrre non una, ma diverse figure dedicate al personaggio, raffigurandolo ovviamente nella sua versione “classica”. Corpo tozzo, collo del tutto assente, sguardo stralunato: Crash in tutto e per tutto! Sebbene la snodabilità sia un po’ limitata dalle forme del personaggio, a differenza di molte altre NECA questo Crash è molto stabile, e resta in piedi senza problemi. Per i più esigenti, poi, NECA ha messo in commercio anche altre tre versioni del personaggio: una con Jet Board, una con jet pack, e l’altra con Crash in versione sottomarina. Di queste, tuttavia, è per ora disponibile solo la prima.

» Acquista Action Figure Crash Bandicoot by NECA
» Acquista Action Figure Crash Bandicoot con Hoveboard by NECA

Model kit di Mazinga X Infinity by Bandai

Usciamo un attimo fuori tema, perché qui non parliamo né di una statua, né di una action figure, tuttavia era impossibile non consigliare l’acquisto di quello che è, a nostro giudizio, uno dei più bei model kit recentemente messi in commercio (con tutto il rispetto per Gundam e affini). Questo model kit ritrae infatti la nuova versione del Mazinga Z, ovvero quella “Infinity” dall’omonimo lungometraggio animato. La cosa meravigliosa di questo model kit è il suo fantastico rapporto qualità/prezzo, e la dovizia dei particolari presenti sulla livrea del robot. Pur vero che il nuovo design può lasciare scontenti, il nuovo Mazinga Z Infinity, col suo aspetto realistico e la sua armatura a placche, qui riesce davvero a farsi apprezzare. Il merito è tutto della qualità delle plastiche del kit, della colorazione eccellente, ma soprattutto della eccezionale posabilità. I model kit tendono spesso a smontarsi, specie se non si utilizzano colle di rinforzo. Questo Mazinga Z Infinity, invece, è solido al pari di una action figure di media qualità, ha ottime giunzioni, e non richiede troppa dimestichezza per essere montato. Davvero ottimo.

» Acquista Model Kit di Mazinga X Infinity by Bandai

Le statuette Bishoujo by Kotobukiya

Già da qualche anno imperversano tra i collezionisti le conturbanti Bishoujo di Kotobukiya, ovvero statue in PVC dedicate a personaggi femminili di rilievo, con sculpt ridisegnati ad arte ed in pose più o meno “ammiccanti”. Al di la di qualunque sessismo, le Bishoujo sono statue davvero belle e ben fatte, molto solide e con sculpt sempre di grandissimo livello, affidati generalmente ad artisti internazionali molto noti nel campo delle pin up. In quanto tali è impossibile non suggerirne l’acquisto, specie perché si tratta di prodotti sempre molto stilosi e apprezzabili, con una media dei prezzi che oscilla, tipicamente, attorno agli 80 euro. Noi ci sentiamo di consigliarvi una delle ultime novità uscite, ovvero la versione al femminile del personaggio di Ash Williams, così come ritratto ne La Casa 2, parte di una nuova serie di questa collezione, dedicata proprio al gender swap di alcuni personaggi del cinema horror tra cui Freddy Krueger, Jason Vorhes, e Pinhead in arrivo il prossimo anno. Ovviamente nulla vi impedisce di virare su altri prodotti della linea, tutti caratterizzati da sculpt bellissimi e da un’ottima qualità dei dettagli.

» Acquista Evil Dead 2 Bishoujo Figure by Kotobukiya
» Acquista Freddy Krueger Bishoujo Figure by Kotobukiya
» Acquista Jason Vorhees Reissue Bishoujo Figure by Kotobukiya
» Acquista Bishoujo Figure by Kotobukiya

Action figure del Cacciatore di Bloodborne by Figma

Arrivato a sorpresa solo quest’anno, il Cacciatore protagonista dell’acclamato Bloodborne si è subito imposto all’attenzione dei collezionisti di action figure, nonché degli amanti del popolare titolo From Software. Il perché è presto detto: si tratta praticamente dell’unico oggetto su licenza prodotto che non sia una tazza, una maglietta o simili. Figma ha dato davvero il meglio di sé per questa figure di 15 centimetri, su tutto arricchendola di dettagli, ma anche donandole una buona posabilità, grazie ad articolazioni sapientemente nascoste nello sculpt. Benché ne esistano diversi in commercio, il prodotto si è rapidamente esaurito, ecco perché è attualmente disponibile sul mercato con un lieve sovrapprezzo (dai 100 euro originali, agli attuali 110/130). Considerate che si tratta dell’unico prodotto di rilievo ed accessibile per Bloodborne, la cui alternativa va ricercata nel mercato delle statue, come ad esempio con la straordinaria statua della nipponica Gecco.

» Acquista Action Figure del Cacciatore di Bloodborne by Figma
» Acquista Statua del Cacciatore di Bloodborne by Gecco

Statua di Artorias by Banpresto

Restando in tema Souls-like, consigliamo a tutti i fan di Miyazaki lì fuori di non lasciarsi sfuggire questa bellissima statuetta in PVC dedicata al personaggio di Artorias, lo straordinario spadaccino del mondo di Dark Souls, qui ritratto con uno sculpt di assoluto livello, ed alto ben 17 cm. Riprendendo fedelmente il design, ma soprattutto la cupa colorazione del Camminatore dell’Abisso. Un regalo eccezionale per qualunque fan di Dark Souls specie considerata, anche qui, la scarsezza di prodotti simili dedicati al brand, se si escludono statue dal costo non proprio accessibile.

» Acquista Statua di Artorias by Banpresto

Model Kit Thousand Sunny di One Piece by Bandai

Secondo ed ultimo model kit di questa lista, ma davvero imprescindibile per qualunque fan di One Piece! Questo kit di Bandai rientra nella linea squisitamente dedicata ad alcune delle più memorabili navi pirata apparse nel manga di Eichiro Oda, ovvero la “Grand Ship Collection”. Lunga ben 15 centimetri, dotata anche di una piccola ed efficiente base di appoggio, questa nave assemblabile arriverà da voi con pezzi già colorati, e con un ottimo livello di dettagli, riprendendo la colorazione originale così come offerta secondo lo schema di Oda per l’anime di One Piece. I pezzi sono numerosi, eppure il set resta comunque accessibile, ed è approcciabile anche a chi è a digiuno di model kit (occhio però a dotarvi almeno degli strumenti di base per il montaggio). Ne esiste per altro anche una seconda edizione, più grande e rifinita, che dispone non solo di uno stand di appoggio più bello ed elegante, ma anche tre dei moduli contenuti nel “Soldier Dock System” della nave.

» Acquista Model Kit Thousand Sunny New World di One Piece by Bandai
» Acquista Model Kit Thousand Sunny di One Piece by Bandai

Action figure di Super Mario by Tamashii Nation

Semplicemente uno dei più amati, se non il più amato, personaggio dei videogame di sempre! Super Mario viene proposto dalla sempre eccellente Tamashii Nation con questo sculpt che richiama apertamente il più recente ridesign del personaggio, dotandolo per altro di una posabilità straordinaria, grazie a ben 11 punti di articolazione, che forse vi sembreranno pochi, ma che non lo sono affatto considerate le forme “deformed” della carismatica mascotte nintendo. Ottimi i colori, ma purtroppo scarsino il set di gadget inclusi nella confezione, disponibili invece con un set acquistabile a parte. Nella stessa linea di recente uscita, è disponibile anche il sempre adorabile Luigi, anche se per lui ci saremmo aspettati almeno un aspirapolvere incluso nella confezione.

» Acquista Action Figure Super Mario by Tamashii Nation
» Acquista Super Mario Diorama PlaySet B by Tamashii Nation
» Acquista Action Figure Luigi by Tamashii

Action figure di Anakin Skywalker (versione dark side) by Hot Toys

Se dici “Hot Toys” dici qualità, e lo dici in termini quasi assoluti se si parla di action figure, perché quelle Hot Toys non sono semplici figure con giunture snodabili, ma vere e proprie opere d’arte! Per questo parliamo ovviamente di prodotti di fascia altissima, che arrivano anche ad oltre i 400 euro per pezzo, a seconda del modello e della quantità di accessori (solitamente generosa) del personaggio. Con alle spalle alcune delle licenze più appetibili del mercato, in primis Star Wars e Marvel, Hot Toys ha confezionato negli anni alcuni prodotti bellissimi, come il suo memorabile Iron Man, il bellissimo Boba Fett, o la versione deluxe di R2D2 in uscita il prossimo anno. Noi però vogliamo caldamente consigliarvi questa nuovissima edizione di Anakin Skywalker, al momento della sua conversione all’ordine dei Sith. Si tratta di una figure impressionante dal punto di vista dei dettagli, dotata certamente di molti meno accessori di altre, ma con alcuni tocchi di classe (come la possibilità di lasciare visibile il braccio meccanico) di sicuro impatto. Il prezzo è un po’ alto, ma va giustificato con la natura limitata dei pezzi. Questa è infatti una limited edition, e conoscendo il mercato, al suo esaurimento semplicemente raddoppierà il suo valore. Un regalo di livello, perfetto per qualunque amante e collezionista della saga di George Lucas.

» Acquista Action figure di Anakin Skywalker Dark Side by Hot Toys

La navetta Planet Express by Quantum Mechanix

Arrivata sul mercato da pochissimo, questa riproduzione della celeberrima navetta Planet Express del cartoon Futurama di Matt Groening è ad opera di Quantum Mechanix, azienda di Los Angeles specializzata in piccoli prodotti legati per lo più al mondo del cinema. “Piccoli” perché l’azienda sviluppa solitamente piccole statuette in PVC, divertendosi a ridisegnare i personaggi in versione “chibi”, ovvero deformed e con la testa sproporzionata. Capirete quindi la sorpresa nel vedere spuntare dalla linea di QM una statua che riproduce fedelmente la navetta della serie Futurama, per altro riccamente dettagliata e con tanto di base d’appoggio. Lunga oltre 30 cm, e del peso approssimativo di oltre 600 grammi, questa navetta ha il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ad ogni altra prodotta ad oggi… non che poi fossero moltissime.

» Acquista la navetta Planet Express by Quantum Mechanix

Action figure di Genji by Good Smile Company

Siamo abituati a pensare a Good Smile Company come alla casa delle amatissime “Nendoroid”, ovvero action figure super deformed dedicate al mondo dei videogame e dei fumetti, dotate di uno straordinario compendio di gadget inclusi nella confezione, ma anche di una eccezionale qualità nei dettagli. Eppure a metà di quest’anno, la compagnia ha stupito un po’ tutti presentando una delle sue rare action figure in scala, dedicandola al personaggio di Genji, estrapolato ovviamente dal mondo di Overwatch. Il risultato, non c’è che dire, è eccellente! Pochi i gadget in scatola, ma posabilità e articolazioni eccezionali, per una figure praticamente obbligatoria per ogni buon fan del titolo Blizzard.

» Acquista Action Figure di Genji Overwatch by Good Smile Company

Le Meisho Movie Realization di Tamashii Nation

Già da qualche tempo Tamashii Nation ha avviato un progetto che fonde l’immaginario del periodo Edo (ovvero il Giappone dal 1600 al 1800) ad alcuni personaggi del mondo di Guerre Stellari, partorendo così la linea “Meisho Movie Realization“. In sostanza abbiamo i personaggi dell’universo di Star Wars, ma agghindati con abiti che ricordano quelli del Giappone feudale, con il risultato di alcune combinazioni veramente bellissime! Dettagli da capogiro, una posabilità eccelsa, ed uno sculpt sempre sorprendete, così da rendere i personaggi “diversi”, ma perfettamente riconducibili all’epopea partorita da George Lucas. L’ultima arrivata è la figure dedicata a C-3PO, ma la scelta è ampia, ed i prezzi tutti più o meno abbordabili (salvo rare ed esaurite edizioni limitate), consigliarvene solo uno è impossibile, ma la garanzia sull’intera linea è assoluta! Con lo stesso stile c’è poi anche la “Meisho Manga Realization”, praticamente stesso concept, ma con gli eroi Marvel al posto dei personaggi di Lucas.

» Acquista Meisho Movie Realization di Tamashii Nation

Statua di Thanos by Kotobukiya

Il titano folle del mondo Marvel, qui riportato in tutta la sua poderosa potenza seguendo il design e la colorazione del film Avengers: Infinity Wars. Questa statua è stata recentemente messa in commercio dalla sempre ottima Kotobukiya, e misura ben 28 centimetri, in scala 1/10. Lo sculpt è di altissimo livello, così come la colorazione, che richiama fedelmente al film. Costruita in PVC, pesa oltre un chilo e farà certamente un figurone nella collezione di qualunque appassionato di statue a tema Marvel. Qualora poi non vi garbasse, potete sempre optare per la versione più cassica del Titano, messa in commercio da tempo direttamente da Marvel, e con lo straordinario sculpt ad opera di Clayburn Moore.

» Acquista Statua di Thanos by Kotobukya

Body Kun & Body Chan by Bandai

Nel campo dello studio delle arti, una volta esistevano gli omini in legno posabili, con cui gli aspiranti artisti potevano esercitarsi nello studio del movimento dei corpi, così da poterli riportare più fedelmente su carta. Oggi, con l’avvento delle figure di nuova generazione (ovvero con uno straordinario numero di punti di articolazione) quegli omini di legno sono stato sostituiti dalle action figure, e la preferita dagli aspiranti artisti e disegnatori è certamente la coppia di Bony Kun e Body Chan. Parliamo di due figure, una maschile e una femminile, messe in commercio da qualche anno da Bandai, con lo scopo di fare da “modelli” per gli aspiranti artisti. Non ci sono volti, non ci sono dettagli, ma solo grande posabilità e un buon numero di gadget, così da renderli due perfetti modelli per le proprie produzioni artistiche.

» Acquista Body Kun by Bandai
» Acquista Body Chan by Bandai

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!

L'articolo Regali di Natale 2018, statue e action figure proviene da Tom's Hardware.

Il Natale di Wiko è da Supernova

di Antonino Caffo

Oramai si sa, anche la tecnologia di consumo sa scegliere particolari momenti dell’anno per assumere forme e colori per ogni occasione. Wiko, da qualche settimana, spinge in modo particolare la variante Supernova dei recenti View2 Go e View2 Plus, e lo fa con un motivo che non è opinabile: tutti devono garantirsi design e un pizzico di lusso al giusto prezzo.

Leggi il resto dell’articolo

Regali di Natale 2018, 15 party games per Natale e Capodanno

di Andrea Vitagliano

Gli addobbi di Natale sono ormai pronti, le festività sono dietro l’angolo, è tempo di organizzare i cenoni e le riunioni con i vecchi amici e con i parenti. In molti casi, questa è l’occasione per rispolverare giochi tradizionali e mazzi di carte raramente usati. “Sette e mezzo” e “Cucù”, Las Vegas o un poker, o i cari vecchi Mercante in Fiera e Tombola. I meno avvezzi al gioco d’azzardo sceglieranno grandi classici come Taboo, Cranium, Pictionary o Uno.

Oggi vogliamo offrirvi qualche alternativa ai giochi tradizionali, rispettando però lo spirito che rende i giochi tradizionali così attraenti in questo periodo e che possiamo esprimere con le seguenti condizioni:

  • Giochi semplici: le regole devono poter essere spiegate in pochi minuti, magari nel corso del gioco, e devono essere alla portata di tutti, anche dopo una ricchissima cena e qualche bicchiere di troppo.
  • Giochi divertenti: in queste occasioni, le risate attorno al tavolo contano quasi più di chi abbia vinto la partita – d’altronde, diciamoci la verità, vincere a Taboo passa in secondo piano quando possiamo “buzzare” il nostro avversario senza pietà!
  • Giochi per molti giocatori: più si è più ci si diverte.
  • Giochi compatti: nessuno vuole portare scatole enormi ad una cena tra amici!

Ecco quindi le nostre 15 proposte di party games per giocare con gli amici in queste prossime festività.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni*Verifica la data di consegna durante il processo di acquisto.

Exploding Kittens

Exploding Kittens è un gioco veloce, demenziale e divertente di cui abbiamo già parlato su queste pagine: in questo gioco di Matthew Inman (anche illustratore), Elan Lee e Shane Small – già caso di successo al tempo della raccolta fondi originale sulla piattaforma Kickstarter – interazione tra i giocatori è fortissima. Da 2 a 5 giocatori si sfidano in una specie di roulette russa, pescando carte surreali e dai disegni politicamente scorretti per dare fastidio ai propri avversari – facendogli saltare turni, rubandogli carte o facendogli pescare più carte – sperando di non pescare uno dei maledetti gattini esplosivi del titolo, tenerissimi animaletti che eliminano il giocatore dal gioco se questi non è in possesso di una carta per disinnescare il felino assassino, finché l’ultimo giocatore ancora “in vita” non viene dichiarato vincitore. Ideale per chi comunque vuole una componente di azzardo nel proprio gioco, con una durata di circa 15 minuti a partita, viene naturale giocare più partite per cercare di ottenere una rivincita.

» Acquista Exploding Kittens

Dixit

Per i giocatori più portati a lavorare con la fantasia, invece, la serie di Dixit di Jean-Louis Roubira è perfetta. Nella scatola del gioco, che in alcune versione funge anche da segnapunti, ci sono 84 carte splendidamente illustrate da Marie Cardouat ed altri bravissimi illustratori. A turno, un giocatore dovrà fare il “Cantastorie”, cioè scegliere una delle proprie carte e provare a descrivere con una frase semplice – ma non troppo ovvia! – ciò che vi è illustrate. Tutti gli altri giocatori dovranno cercare tra le proprie carte delle illustrazioni che possano essere descritte dalla stessa “storia” per confondere gli altri giocatori. Quanto tutte le carte sono state mischiate e rivelate, ciascun giocatore vota quale secondo lui è la carta del “cantastorie”. Se tutti la indovinano, o se nessuno la indovina, il cantastorie non ottiene alcun punto e tutti gli altri giocatori ottengono punti. Se invece alcuni giocatori la indovinano, sia questi che il cantastorie ricevono dei punti. Inoltre, ciascun giocatore che non è il cantastorie e che è riuscito ad ingannare altri giocatori con la propria carta riceverà dei punti. La forza di Dixit sta proprio nelle illustrazioni che sono oniriche e piene di dettagli e che quindi si prestano a tantissime interpretazioni. Tra le varie versioni, la versione Dixit Odyssey supporta fino a 12 giocatori ed è quindi quella più utile per i party numerosi. Sono già disponibili molte espansioni che aggiungono nuove illustrazioni per aumentare le carte disponibili.

» Acquista Dixit Odyssey

Cortex+ Challenge

Per i giocatori che vogliono invece una sfida un po’ più cervellotica come in Cranium, Cortex Challenge rappresenta la scelta migliore. Nel gioco di Johan Benvenuto e Nicolas Bourgoin, da 2 a 6 giocatori competono per risolvere delle sfide di memoria, riconoscimento oggetti, labirinti, coordinamento ed altri 4 tipi di test, cercando di risolverli prima degli altri per poter completare il proprio puzzle Cervello e vincere la partita. Molto peculiare anche la presenza di sfide Tattili, in cui il giocatore dovrà riconoscere l’oggetto su una carta solo toccandone i dettagli dotati di texture – aggiungendo quindi una componente tattile al gioco, molto rara nei giochi da tavolo. A differenza di Cranium, giocato a squadre e con turni ben distinti, Cortex Challenge mette tutti i giocatori l’uno contro l’altro e aggiunge l’elemento della velocità, trattandosi di una corsa, per tenere alto il livello di sfida e sforzare al massimo le capacità mentali dei giocatori.

» Acquista Cortex Challenge

 Just One

Just One è un gioco cooperativo per 3-7 giocatori che per alcuni versi è complementare a Taboo: alla base, si devono indovinare delle parole fornendo indizi; questa volta però, un solo giocatore deve indovinare le parole e tutti gli altri devono fornire indizi. Il giocatore di turno infatti sceglie casualmente e senza vederla una parola da dover indovinare. I suoi compagni di gioco, senza poter parlare devono scrivere ciascuno una parola che possa servire da indizio al giocatore per indovinare, ma attenzione: non ci possono essere indizi uguali tra quelli dati – da qui il titolo Just One – che verrebbero eliminati riducendo le possibilità di indovinare. La sfida quindi è cercare l’indizio che sia d’aiuto, ma che non sia troppo ovvio per evitare che possa essere scelto da altri. E vedrete che frustrazione quando scoprirete che il vostro indizio che credevate originalissimo è stato annullato perché scelto da un altro giocatore!

» Acquista Just One

The Chameleon

Continuando sul filone dell’indovinare parole, The Chameleon introduce una meccanica nuova, l’impostore. In questo gioco da 3-8 giocatori, ad ogni turno un giocatore sarà Il Camaleonte, un impostore tra gli altri giocatori: quando verrà rivelata la parola segreta oggetto del turno, tutti i giocatori la conosceranno a parte il Camaleonte, che conoscerà solo il tema che riguarda la parola. Ogni giocatore, in senso orario, dovrà poi pronunciare una parola – ed una sola – connessa alla parola segreta, per mostrare agli altri giocatori di non essere Il Camaleonte, ma allo stesso tempo senza dare troppi indizi al Camaleonte, così che al suo turno questi non sappia cosa dire. Al termine del giro, tutti i giocatori voteranno chi secondo loro è il Camaleonte: se questi riesce a non farsi accusare dalla maggioranza dei suoi compagni, ha vinto il turno. In questo gioco il sospetto la fa da padrone: hai usato un termine generico – troppo generico – per non dare indizi oppure perché non sai di cosa stiamo parlando ed hai deciso di giocare sul sicuro?
Anche se lo stesso meccanismo si è già visto con le immagini (Spyfall) e con i disegni (Fake Artist Goes to New York), la durata di soli 10 minuti e l’elevato numero di parole e combinazioni rende questo gioco ideale per serate molto divertenti.

» Acquista Chameleon

Passa la Bomba

Giochiamo ancora con le parole, ma questa volta con l’aggiunta di un gadget elettronico e di molta adrenalina. In Passa la Bomba un qualsiasi numero di giocatori – anche se il gioco raccomanda 2-10 – deve passare al giocatore seguente una bomba con un timer variabile tra 15 secondi e 2 minuti, ma per farlo dovrà trovare una parola che contenga delle lettere assegnate e che non sia già stata detta prim<. Le cose ovviamente non sono così facili: con un timer che ticchetta e che non saprete quando finirà, dovrete girare una carta con le due lettere da usare e tirare un dado per stabilire le regole da rispettare – come usare le lettere solo ad inizio frase, o solo nel mezzo, ecc. – cercando anche di ricordare quali parole sono state già dette. Anche il giocatore con il vocabolario più ricco può paralizzarsi per qualche secondo di troppo e ritrovarsi con la bomba in mano quando esploderà, prendendo una penalità. Veloce ed adrenalinico, se vi piacciono i giochi di parole questo è uno dei giochi più semplici e divertenti da prendere se vi piacciono i giochi di parole.

» Acquista Passa la Bomba

Calma e Sangue Freddo

Se cercate un gioco senza pretese di regolamento, ma con alto potenziale di risate, Calma e Sangue Freddo fa per voi. Il cuore di questo gioco è il Battitometro, un gadget elettronico che misura la frequenza cardiaca di un giocatore. Una volta indossato, gli altri giocatori dovranno tirare i dadi azione per capire come cercare di far perdere la calma al giocatore: potrebbero dover avvicinarsi ben oltre la zona di comfort, oppure annusarlo, o fare versi e suoni ridicoli. Qualsiasi reazione del giocatore verrà registrata dal Battitometro, e se la reazione raggiunge il livello rosso causa la sconfitta del giocatore, che non è stato in grado di rimanere cool sotto pressione. Di certo non per tutti i giocatori, che magari non vogliono essere messi in situazione di pressione, ma per un gruppo affiatato di 2 o più giocatori – senza limiti, ovviamente – è sicuramente un gioco che causerà diverse risate.

» Acquista Calma e Sangue Freddo

Imagine

Imagine è un elegantissimo gioco dalla grafica minimal – non a caso è di autori giapponesi – che richiama il concetto di Pictionary. Giocando in 3-8 giocatori, dovrete cercare di far indovinare uno dei concetti – oggetti, azioni, titoli di film, ecc. – a voi assegnato usando delle immagini. A differenza di Pictionary, però, non sarete voi a dover disegnare per far indovinare la parola, ma dovrete usare le tante carte a disposizione, tutte con sfondo trasparente, combinando simboli tra loro per fornire indizi. E’ straordinario come simboli all’apparenza semplici possano assumere così tanti significati: un triangolo messo sulla testa di un simbolo di un uomo può sembrare un classico cappello del sud-est asiatico, oppure messo all’altezza della vita può essere una gonna. Giocato con giocatori che hanno almeno una idea delle carte a disposizione e hanno capacità di visualizzare quello che vogliono mostrare, il gioco scorre veloce e termina in meno di 30 minuti. Alcuni giocatori però rimangono bloccati nel guardare tutte le carte a disposizione e provare a combinarle, per cui nelle prime partite è consigliabile stabilire un tempo limite sia per la formazione degli indizi, sia per la fase in cui gli altri giocatori cercano di indovinare. Sicuramente però è un gioco dal fortissimo impatto visivo che apre infinite possibilità.

» Acquista Imagine

Lupus In Tabula

Lupus in Tabula è una versione di un grande classico dei giochi che si facevano da ragazzi, magari in spiaggia o in qualche bar: il gioco dell’Assassino. Il punto di forza è sicuramente il numero di giocatori: Lupus in Tabula supporta la bellezza di 8-24 giocatori, divisi in due fazioni, i Villici ed i Lupi Mannari, che si sfideranno per la vittoria. In ogni partita i Lupi Mannari – il cui numero dipende da quanti giocatori giocano nella partita – dovrà sbranare un villico innocente in ogni fase Notte. Nella fase di Giorno, invece, tutti i giocatori, licantropi compresi, dovranno discutere per capire chi può essere un lupo mannaro e decidere chi linciare. Scopo dei Villici è naturalmente eradicare tutti i lupi mannari. I lupi mannari invece devono divorare tutto il villaggio. A complicare le cose ed aumentare il clima di sospetto, Lupus in Tabula offre diversi personaggi speciali che hanno poteri particolari – guardare carte avversarie, parlare con i Fantasmi (personaggi già eliminati nei turni precedenti) o proteggere un altro giocatore a scelta.
Sicuramente un grande classico tra i party game, il gioco soffre di due piccoli limiti: ad eccezione di una modalità, il gioco richiede un Moderatore, una persona che non gioca per alcuna fazione ma che si occupa di scandire le fase e di tenere tutte le informazioni; inoltre, sebbene il gioco prevede anche per il giocatore linciato, cioè eliminato da gioco, un piccolo ruolo come Fantasma, in partite con molti giocatori essere eliminato tra i primi turni risulta un po’ frustrante. Nonostante ci siano altre versioni che distillano questo gioco e lo rendano molto più veloce, eliminando ad esempio il problema dell’eliminazione, consigliamo di provare questo gioco base per il maggiore clima di sospetto che si crea e per le divertenti discussioni – spesso astruse – su chi sospettare.

» Acquista Lupus in Tabula

Coco Rido

Se il vostro gruppo è composto da persone orribili – come recita la confezione del gioco originale inglese – allora Coco Rido non può mancare dalle vostre serate! Versione italiana di un famoso – o famigerato – gioco di carte chiamato Cards Against Humanity, in Coco Rido ai giocatori viene chiesto di rispondere ad una domanda pescata a caso utilizzando le carte Risposta a propria disposizione, cercando di dare la risposta più irriverente, divertente o controversa o semplicemente di cattivo gusto. Il Question Master sceglie la risposta che preferisce ed assegna un punto a quel giocatore, che diventerà il prossimo Question Master. Il gioco è consigliato per 2-10 giocatori dai 18 anni in su per un motivo: i temi trattati e le potenziali combinazioni di domande e risposte possono essere estremamente dark e urtare la sensibilità di persone non avvezze a questo humour dissacrante. Con il gruppo giusto, però, Coco Rido vi farà fare delle grasse risate.

» Acquista Coco Rido

The Mind

The Mind è quasi più di un gioco, è un esperimento di parapsicologia per capire quanto è forte la telepatia con i vostri amici! Per certi versi, The Mind ricorda un altro gioco semplice e divertente, The Game: i giocatori ricevono delle carte, con valori da 1 a 100, e devono scartarle a turno rigorosamente in ordine crescente. La difficoltà sta nel non poter comunicare in alcun modo con i propri compagni: quando è il proprio turno, il giocatore può solo guardare negli occhi i propri compagni e poi decidere quale carta giocare. Se nessun altro giocatore ha una carta di valore inferiore, il gioco continua, altrimenti la partita è persa per tutti i giocatori. Se nei primi livelli di gioco, quando tutti i giocatori hanno solo 1 o 2 carte in mano, vincere non è facile, solo dei veri telepati riusciranno a sconfiggere il gioco a livello 8, quando ogni giocatore inizia con 8 carte in mano. The Mind di certo non è un gioco adatto a chi cerca strategia o pianificazione dei propri turni, ma è sicuramente un’esperienza divertente ed unica.

» Acquista The Mind

Kaleidos

Kaleidos fornisce un nuovo twist ad un altro grande classico, la ricerca di parole tipica di giochi come Saltinmente o “Nomi Cose Città”. Nel divertente gioco di Spartaco Albertarelli, però, invece di avere categorie fisse o variabili, i giocatori – da 2 a 12, divisi in un massimo di 4 squadre – devono osservare un quadro, un disegno particolarmente pieno di dettagli, ed elencare in 60 secondi quanti più oggetti vedono che iniziano con una lettera pescata a caso ad inizio turno. Ovviamente, oggetti e parole che nessun altro team ha elencato forniranno più punti rispetto agli oggetti che tutti riconoscono. Sicuramente un twist interessante ed immediato da spiegare.

» Acquista Kaleidos

Paperback

Paperback è un interessante progetto che unisce Scarabeo alle meccaniche di deck building. Da 2 a 5 giocatori devono comporre delle parole utilizzando le carte lettere o lettere-doppie che hanno in mano. Come in Scarabeo, maggiore è la lunghezza della parola, maggiori saranno i punti guadagnati. Le lettere giocate, inoltre, forniscono delle abilità da utilizzare e dei punti da spendere per acquistare nuove carte lettere tra quelle a disposizione, da aggiungere alla propria pila degli scarti. Con il proseguire del gioco, quindi, la propria disponibilità di lettere aumenterà e sarà possibile costruire parole sempre più lunghe e complesse, per fare ancora più punti. Davvero un ibrido molto interessante!

» Acquista Paperback

Vudù

Altro gioco ad alto contenuto di risate, Vudù mette da 3 a 6 giocatori nei panni di maligni stregoni che devono fare punti vittoria lanciandosi maledizioni a vicenda. Ad ogni turno, gli stregoni utilizzano gli ingredienti raccolti tirando dei dadi per acquistare artefatti o maledizioni e lanciarle contro gli avversari. Ovviamente le risate nascono dalle maledizioni, che causano degli effetti reali ai giocatori bersaglio: potreste infatti costringere i vostri amici a giocare il resto della partita usando solo una mano, a parlare tenendo sempre la lingua fuori o a dover fare un giro intorno al tavolo prima di ogni proprio turno. E quando le maledizioni si accumulano, le situazioni intorno al tavolo possono diventare veramente esilaranti!

» Acquista Vudù

Excape

Ad un primo sguardo, Excape può sembrare un gioco roll and move come il Gioco dell’Oca, ma non lasciatevi ingannare: in questo piccolo gioco del famoso autore Reiner Knizia, la tattica e la cattiveria la fanno da padrone. Fra 3 a 6 giocatori devono raggiungere con la propria pedina la fine di un percorso prima dei propri avversari per vincere la partita. Per farlo, però, dovranno tirare due dadi e scommettere, posizionando i propri dadi su di un tracciato sul numero di passi che vogliono fare. Quando si posizionano i dadi, però, tutti i risultati inferiori già posizionati dagli avversari più in alto sul tracciato passi rispetto ai propri vengono scartati. Meglio usare un numero alto per posizionarsi in alto sul tracciato e quindi muovere la propria pedina qualche casella in più, oppure scegliere di muovere poco e occupare le caselle più basse del tracciato, facendo scartare tutti i risultati inferiori sulle caselle più in alto e quindi facendo perdere il turno ai propri avversari? Molto tattico ed interattivo, in meno di 30 minuti il divertimento è assicurato.

» Acquista Excape

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!

L'articolo Regali di Natale 2018, 15 party games per Natale e Capodanno proviene da Tom's Hardware.

PayPal, lo shopping di Natale si fa online

di Filippo Vendrame

Natale si sta avvicinando molto rapidamente e in molti hanno già approfittato del Black Friday e del Cyber Monday per acquistare regali per amici e parenti. Dopo questo primo assaggio di shopping, adesso inizia la seconda fase della corsa ai regali. PayPal ha voluto analizzare questo momento per capire meglio le abitudini degli italiani in uno dei periodi più caldi per gli acquisti online e offline.

Leggi il resto dell’articolo

Regali di Natale 2018, piccoli elettrodomestici per lui

di Vittorio Pipia

Il computer lo ha assemblato lo scorso natale, il cellulare lo ha preso al Black Friday, l’impianto audio gli è stato regalato al compleanno: allora cosa regalare a un uomo che ha già tutto? Scegliere il regalo perfetto non è di certo facile, ma ci sono tutta una serie di dispositivi, sicuramente non comuni, che potrebbero fare felice qualsiasi uomo sulla terra. Qui di seguito ne abbiamo raccolti alcuni che potrebbero facilitarvi la ricerca o darvi qualche idea a cui non avevate pensato.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni*Verifica la data di consegna durante il processo di acquisto.

Macchina del caffè De’Longhi

Il caffè ci accompagna al mattino e durante la giornata, una di quelle bevande diffuse e sempre ben apprezzate. Perché dunque non iniziare la giornata con un bel caffè fatto in casa ma che abbia il gusto e la piacevolezza di quello del bar? Questa macchina De’Longhi è dotata di PortaFiltro compatibile sia con caffè macinato che con i filtri ed è anche dotata del sistema per fare il cappuccino.

» Acquista Macchina da caffè De’Longhi

Saeco Picobaristo

Sicuramente una macchina più costosa ma se amate l’aroma del caffè appena macinato è un regalone da valutare. La PicoBaristo di Saeco è infatti una macchina automatica con macine in ceramica, in grado di macinare il caffè e poter fare in autonomia espresso, caffè lungo, cappuccino, tè ma anche il latto macchiato.

» Acquista Saeco Picobaristo

Ducati by Imetec, kit regolabarba

Uno dei dispositivi più ricercati in assoluto è il rasoio regolabarba. Se poi si unisce un accessorio utile alla passione per i motori, questo kit di Imetec realizzato in collaborazione con Ducati, potrebbe essere uno dei regali più graditi in assoluto. Questa confezione comprende ben 13 accessori, che permettono di radere, rifinire e accorciare in maniera precisa sia barba che capelli.

» Acquista Kit Regolabarba Ducati by Imetec

Braun Serie 9 9292cc

Pensato per chi è sempre in movimento, in viaggio ed esige la migliore rasatura possibile in ogni condizione, il Braun Serie 9 è uno dei migliori rasoi attualmente disponibili. Dotato di ben cinque elementi di rasatura e grazie alla tecnologia Autosense, è in grado di raggiungere anche i punti più difficili e anche le barbe di qualche giorno senza alcuna difficoltà. È poi completamente impermeabile e può essere usato con acqua, con schiuma o a secco.

» Acquista Braun Serie 9 9292cc

Gillette Fusion 5 Idea Regalo

Il rasoio elettrico non è per tutti e se il vostro uomo, come tanti, è un nostalgico della lametta, potrebbe fargli piacere ricevere questa confezione regalo speciale con all’interno il rasoio Fusion ProShield e cinque lamette di ricarica, oltre a un simpatico supporto. Insomma, un’idea semplice, economica e comunque visivamente e praticamente gradevole.

» Acquista Gillette Fusion 5 Idea Regalo

Cantinetta per 6 bottiglie H.Koenig

Amanti del vino? Conservate delle bottiglie pregiate da aprire nel momento giusto? Una piccola cantinetta è la soluzione giusta per conservarle nella maniera migliore possibile. Questa di H.Koenig è tra le più economiche disponibili, ha lo spazio per sei bottiglie, è dotata di tre ripiani e mantiene una temperatura tra gli 8 e i 18°C.  È anche molto silenziosa, caratteristica che la rende ideale da usare in casa, magari anche in bella mostra.

» Acquista Cantinetta per 6 bottiglie H.Koenig

Philips 55PUS7503 Smart TV 4K HDR con Ambilight

La TV è da sempre centro di intrattenimento e allora perché non migliorare l’esperienza grazie alla tecnologia Ambilight di Philips? Questo modello, dotato di un pannello LCD in grado di restituire un’ottima visione dei colori, mentre nella parte posteriore una serie di LED si illuminano in modo sincronizzato con ciò che viene visualizzato sullo schermo. Ciò contribuisce a creare un’atmosfera unica e ad aumentare l’immersività mentre si guarda una partita, un film, una serie TV o mentre si gioca.

» Acquista Smart TV Philips 55PUS7503 4K HDR con Ambilight

Rowenta Optigrill+

Il barbecue è uno dei dispositivi più desiderati dagli uomini, ammettiamolo. Tuttavia non tutti hanno spazio e tempo per poterne usare uno. Non restituirà il piacere della brace, ma in questi casi, la griglia elettrica di Rowenta si rivela un validissimo alleato per chi ama grigliare. Non solo carne, ma anche pesce, verdure, panini e tanto altro. Le piastre amovibili e anti-aderenti rendono la pulizia molto semplice, non fa fumo e grazie alle modalità di cottura preimpostate, potrete ottenere un filetto con cottura media con estrema facilità.

» Acquista Rowenta Optigrill+

Casio G-Shock

È un grande classico per chi è sempre all’avventura, per chi desidera qualcosa di robusto, preciso, multifunzione originale ma affidabile in qualsiasi condizione. Parliamo ovviamente del Casio G-Shock, un orologio divenuto simbolico grazie alle sue caratteristiche. Fornito di datario automatico e di una piccola luce che permette di visualizzare il quadrante anche in assenza di illuminazione.

» Acquista Casio G-Shock

Purificatore Rowenta PU4020

Rowenta ha rinnovato quest’anno la sua linea di purificatori d’aria, introducendo nuovi filtri e nuove tecnologie. Il PU4020 è dotato infatti di un sistema di filtraggio con quattro filtri che, usati giornalmente, forniscono la durata di un anno, decisamente superiore a qualsiasi altro concorrente. Inoltre riescono a filtrare il 100% delle particelle più fini e offre diversi programmi di utilizzo a seconda delle varie necessità.

» Acquista Purificatore d’aria Rowenta PU4020

Geneeo Genius Pack

Col passare degli anni ciascuno di noi ha accumulato tantissimi gadget elettronici che non solo ci accompagnano quasi giornalmente, ma che vanno anche ricaricati. Tra portatile, smartphone, auricolari bluetooth, tablet, altoparlante bluetooth, mouse wireless, i dispositivi aumentano sempre di più e per questo diventa necessario fornirsi di uno zaino che non solo sia in grado di custodirli in maniera adeguata, ma che ci permette anche di ricaricarli tra una tappa all’altre per averli sempre pronti all’uso.

Questo zaino di Geneeo fa al caso vostro, in quanto è dotato di un sistema di cavi interno che, collegati a una powerbank, permettono di caricare tutti i dispositivi con facilità mantenendo un estremo ordine. Un regalo apparentemente semplice ma che semplifica molto la vita quotidiana.

» Acquista Geneeo Genius Pack

Amazon Echo

È sicuramente tra i dispositivi Echo più convenienti per rapporto qualità, prezzo, prestazioni. Non cambia le funzioni di Alexa, che tra i diversi prodotti sono esattamente uguali, ma è bilanciato, non occupa tanto spazio ed è utile non solo per ricordare promemoria e avvisi, ma permette anche di ascoltare musica, podcast e ottenere tante informazioni, tra meteo, traffico o consigli per la cucina. Insomma, c’è da divertirsi con l’assistente Alexa, grazie alla quale sarà anche possibile controllare i propri dispositivi di domotica.

» Acquista Amazon Echo

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!

L'articolo Regali di Natale 2018, piccoli elettrodomestici per lui proviene da Tom's Hardware.

Regali di Natale 2018, giochi in scatola da mettere sotto l’albero

di Japo Orbo

Natale è tempo di giochi, quando lo “spettro” della tombola vaga su ogni famiglia e persino lo zio appassionato di Fantacalcio propone, tronfio e allegro, una partita a “burraco”.

Le vecchie tradizioni però stanno cambiando, e per tutto lo “stivale”  nuove scatole colorate dalle meccaniche innovative potranno aiutarvi a fare dei regali apprezzati e divertenti. Regalare (o regalarvi) un gioco in scatola vi permetterà inoltre di passare in modo intelligente i giorni delle feste o le lunghe ore prima e dopo i pranzi e le cene natalizie. Ecco una lista di quindici giochi che sarebbero perfetti da avere sotto l’albero in questo Natale 2018.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto


Giochi per Tutti, ragazzi compresi
Iniziamo con cinque titoli adatti a tutta la famiglia alcuni dei quali ormai appartenenti alla categoria “nuovi classici” e tutti caratterizzati da regolamenti semplici, adatti anche ai bambini, ma in grado di regalare sfide ed emozioni a tutti.

Ticket to Ride – Europa

Cosa può tenere allo stesso tavolo lo zio e il nipote? Ticket to Ride pubblicato dalla Asmodee ovviamente, perché i treni sono una passione dei grandi e dei piccini, perché le regole sono semplici, immediate ed anche perché il colpo d’occhio finale, vagone dopo vagone, è sempre accattivante e colorato. Il gioco consiste nel “creare” le proprie tratte di viaggio di città in città, spezzando quelle altrui e cercando di srotolare sulla mappa convogli del vostro colore sempre più lunghi. Titolo eccellente, amatissimo oltralpe e in USA, offre un ulteriore vantaggio alle famiglie italiane: l’ambientazione europea che lo rende un gioco classico, di casa, perfetto per il dopo panettone. Unico neo? I designers posizionano sulla mappa le stazioni di Roma, Brindisi, Venezia e Palermo (quest’ultimo dove ci aspetteremmo di trovare la città Siracusa) evidentemente poco consapevoli della reale situazione del traffico ferrato in Italia. Poco male! Il gioco è perfetto per essere regalato, scartato e giocato dopo solo dieci minuti.

» Acquista Ticket to Ride – Europa

Labirinto Magico

Un grande classico Ravensburger di facile reperibilità e adatto a tutti i gusti, che unisce ad un costo molto contenuto un prodotto solido, che scala facilmente fra giocatori di età diversa. Costruisci il giusto percorso per raggiungere gli oggetti magici facendo scorrere le tessere del labirinto, crea sentieri che non solo agevolino la tua strada ma complichino quella degli altri! Consigliamo il titolo al posto di altri grandi “classici” perché è, semplicemente, uno dei migliori. Intelligente e sempre interessante. Se lo avete già nell’armadio ancora meglio: recuperatelo, spolveratelo e dategli una seconda chance a che adulti. Porta bene i suoi più di tre decenni di storia! Ne esiste anche una nuovissima versione “glow in the dark” che però “sconsigliamo” a chiunque voglia resistere ai lunghi pomeriggi natalizi dopo gli abbondanti pranzi in famiglia. Spegnere le luci potrebbe rivelarsi fatale!

» Acquista Labirinto Magico

Azul

Qui si va sul raffinato, ma il titolo della Ghenos, nonostante sia un astratto è stato giustamente nominato fra i finalisti del Gioco dell’Anno 2018. Costruisci il tuo mosaico prelevando al mercato delle piastrelle scegliendo quelle più opportune per fare il numero maggiore di punti. Inizialmente parenti e amici potrebbero storcere il naso nel vedere la quantità di componenti presenti nella scatola  ma poi, appresa la semplice seppur profonda meccanica (scegli le piastrelle, posizionale nella giusta linea, cerca di farle intersecare con altre in modo da ottenere più punti) potranno apprezzare questa sorta di “sudoku gigante” dai materiali eccellenti e dai colori vivaci. Purtroppo è un gioco solo da quattro, quando lo intavolerete prima della cena natalizia vorranno giocarci più persone, ve lo assicuriamo!

» Acquista Azul

Carcassonne

Ecco un titolo della Giochi Uniti che non può davvero mancare sotto l’albero. Carcassonne permette, grazie alla sua semplice meccanica di pescare tasselli e farli intersecare fra loro per creare strade o grandi città, di costruire un eccellente mappa interattiva, dove chi è riunito attorno al tavolo contribuisce all’opera e compete allo stesso tempo. Da un lato si segue la propria strategia, cioè cercare di ottenere punti con i propri contadini o cavalieri o briganti, dall’altro il campo di gioco viene costruito in modo corale e a volte vi troverete a scegliere fra il rendere la mappa più bella (o completa) o fare più punti. Comunque vada il titolo scala benissimo anche con tanti giocatori e può essere goduto anche con bambini di cinque o sei anni (togliendo magari la regola dei contadini, per loro troppo complicata). La scatola base non contiene espansioni o extra ma già così la ri-giocabilità è infinita.

» Acquista Carcassone

Kingdomino

Gioco dell’anno 2017 edito in Italia da Oliphante. Kingdomino vanta una serie di vantaggi evidenti per un acquisto o regalo natalizio a dei bambini, in primis per regolamento chiaro ed immediato. Si tratta di una sorta di domino con gli “steroidi” in cui i giocatori devono costruire attorno al proprio castello il reame più redditizio. Ovviamente le tessere reame devono essere affiancate rispettando i terreni già posizionati, rendendolo una sorta di puzzle game in grado di soddisfare sia i bambini (anche di cinque o sei anni) che gli adulti. La compattezza della scatola, il costo contenuto, la semplicità delle regole e la possibilità di renderlo leggermente più complesso (allargando il regno) lo rendono un gioco davvero intelligente per i vostri regali e le relative partite a pacchetto scartato. Poi se il titolo piace e avete voglia di maggiori sfide potete sempre upgradarlo con il suo gemello Queendomino, dedicato ad un pubblico di gamers più adulto.

» Acquista Kingdomino

Cooperativi e giochi da fare in gruppo
Passiamo ora a cinque titoli da regalare anche agli amici e da godere durante il periodo delle feste.

Unlock!

Asmodee propone questa serie (ne sono uscite tre scatole ciascuna con all’interno tre partite diverse quindi tabelline alla mano sono ben nove differenti sfide) di “escape room” da casa. Sapete di cosa si tratta? Le “escape room” sono andate molto di moda nei due anni passati e di norma “costringono” un gruppo di amici o colleghi a prendersi una serata, raggiungere la location-gioco ed esplorarla guidati da degli arbitri / attori. L’obiettivo è risolvere tutti gli enigmi in un certo laso di tempo ben definito e “scappare” dalla stanza. Esistono “escape room” di ogni tipo ed Asmodee ce ne offre una versione “da scatola” da poter giocare, in autonomia, a casa. Ogni versione di Unlock! contiene tre mazzi di carte che permettono di giocare tre “escape room” diverse dalla durata di circa un’ora (sempre che vogliate vincere) arricchendo il prodotto con una app da cellulare che rende il gioco ancora più interattivo (musica compresa). Il titolo richiede una certa capacità analitica e buone doti di logica per essere goduto. Il vantaggio è che potete raccogliervi attorno al tavolo anche in otto e che se uno si stanca può lasciare il gioco senza rovinare la partita agli altri. La durata contenuta lo renderà un ottimo titolo da provare anche con chi non è avvezzo al gioco in scatola. L’unica pecca è l’impossibilità di giocare più volte la medesima “escape room”. Una volta che avete risolto gli indovinelli non ha senso rigiocarli, a meno che non soffriate di un disturbo della memoria a breve termine!

» Acquista Unlock!

Dixit

Titolo eccellente per riunire attorno al tavolo fino a sei giocatori e fare delle fantasia e delle più strampalate ipotesi la vostra roadmap. In Dixit il narratore sceglie una carta fra le tante, splendidamente illustrate e ambiguamente composte (nel senso che ogni illustrazione ha numerosi e strani dettagli e può essere interpretata in molte maniere diverse) e dice una parola o una breve frase coerente con l’immagine scelta. Anche gli altri scelgono una carta fra quelle che possiedono e che dovrebbe essere la più adeguata possibile a quanto pronunciato dal narratore. Le carte scelte vengono poi mischiate e posizionate nel centro del tavolo a faccia in su. Riuscirete a distinguere la carta del narratore? Riuscirete a far sì che gli altri giocatori siano tratti in inganno e pensino che la vostra carta sia quella del narratore? Dixit è un gioco dove la fantasia e le libere associazioni regnano sovrane. È un titolo amato da adulti e bambini, molto semplice da giocare e degno di essere regalato e subito scartato.

» Acquista Dixit

The Resistance (seconda edizione)

Titolo da cinque a dieci giocatori edito da Raven, in grado di “rovinare” la migliore delle amicizie. Un ottimo regalo in puro spirito natalizio! I giocatori assumono dei ruoli segreti appartenenti a due fazioni diverse. L’obiettivo è, al meglio delle cinque missioni, far vincere la propria fazione. Ovviamente scoprire chi sono i propri alleati, bluffare e mentire sono fondamentali per portare a casa la vittoria. Il gioco è in grado di farvi desiderare di eliminare (fisicamente) i giocatori più furbi, quindi siete avvisati! Tradimenti e colpi alle spalle sono all’ordine del giorno così come le risate e il divertimento che è in grado di suscitare. Forse per colpa di The Resistance non finirete nella lista dei “buoni” di Babbo Natale, ma ne vale la pena!

» Acquista The Resistance (seconda edizione)

Concept

Gioco dalle regole eleganti edito da Asmodee che sfrutta un meccanismo cognitivo poco noto ma molto importante: la capacità di astrazione e di passare dalle micro alle macro categorie. Il cervello umano è predisposto alla catalogazione di informazioni ma deve anche essere in grado di sintetizzare ed astrarre altrimenti ci perderemmo nel mare magnum dei dati sensoriali. Concept lavora su questo meccanismo: due giocatori devono far indovinare un concetto utilizzando le 117 icone presenti sul tabellone. Proveranno a dettagliare il concetto principale e i relativi concetti secondari per favorire la comprensione ovviamente senza poter parlare. Le icone a disposizione sono molto “basiche” (ad es. una goccia, un foglio) e di converso i concetti molto complicati. Un gioco di ingegno che farà la sua ottima figura anche in famiglia, durante i pomeriggi con i parenti.

» Acquista Concept

Love Letter

Non sapete cosa regale ai vostri nipoti? Volete un gioco semplice, poco costoso, divertente e completamente da “viaggio”? Vi piace l’idea di un gioco intelligente che potete tenere in tasca e in caso giocare nella pausa pranzo lavorativa con i colleghi? Love Letter è perfetto! Gioco di deduzione e bluff fino a 4 giocatori, edito da Uplay è costituito da sole sedici carte e una manciata di cubetti di legno. Ogni round i giocatori decideranno quale personaggio attivare per cercare di portare la propria lettera d’amore alla principessa. I diversi ruoli daranno adito a diverse interazioni nelle quali la fortuna e la capacità di giocare la giusta carta al momento giusto vi permetteranno di corteggiare l’amata. Una partita dura solo una decina di minuti ed è perfetta prima degli antipasti natalizi. Un’ultima chicca: del gioco ne esistono diverse edizioni ambientate (Batman, Adventure Time, Lord of the Ring) ma quella “base” edita da Uplay in italiano con il sacchettino in velluto rosso ha sempre il suo fascino intramontabile.

» Acquista Love Letter

Giochi per intenditori
Nella ultima tranche di giochi vi proponiamo invece cinque titoli per esperti. Sono titoli da possedere e da regalare che sapranno stupire anche il gamer più informato.

Le Case della Follia – seconda edizione

Asmodee ci permette di apparecchiare sotto le feste un titolone da 1-5 giocatori della durata di almeno due ore. Le Case della Follia è un titolo sontuoso sia per la componentistica che per l’ambientazione. Una app per cellulare gestisce la partita e assume il ruolo del narratore o master. I giocatori, in cooperazione, scelgono lo scenario, iniziando in pochi minuti un’avventura ibrida fra un gioco di ruolo investigativo e un gioco di combattimento fra miniature. In breve dovranno esplorare, ricercare oggetti, interagire con l’ambiente presente sul tabellone, eventualmente combattere ed evitare di venire divorati dai mostri. In alcune occasioni i personaggi dovranno risolvere dei puzzle splendidamente gestiti dalla app. La app è davvero la ciliegina sulla torta per questo titolo: gestisce persino i dialoghi che i giocatori faranno con i personaggi non giocanti incontrati durante l’esplorazione! Il gioco è davvero immersivo ma richiede voglia e costanza per essere portato a termine. Insomma un titolo perfetto per il pomeriggio della Vigilia, posto che abbiate già comprato tutti i regali che vi servono. Noi lo suggeriamo anche per Santo Stefano al posto del più banale e credeteci, meno interessante, cinema.

» Acquista Le Case della Follia – Seconda Edizione

Pandemic Legacy – edizione italiana

Il famoso e pluripremiato Pandemic edito dalla Asmodee è un cooperativo che vi farà sudare freddo. Ogni turno diverse e letali malattie si propagheranno sulla mappa del mondo. A voi giocatori, esperti medici, l’arduo compito di arginare l’epidemia e trovare una cura prima che la popolazione mondiale soccomba. Il titillo è Legacy pertanto si modifica, partita dopo partita, aggiungendo o eliminando carte e regole sulla base di quanto avete fatto (o non siete riusciti a fare) nelle partite precedenti. Le regole sono semplici ma la meccanica profonda e le opzioni infinite. Cosa aspettate? Regalatelo o fatevelo regalare e salvate l’umanità!

» Acquista Pandemic Legacy – edizione italiana

7 Wonders

Titolo famoso ed elegante edito da Asmodee 7 Wonders permette di costruire il proprio reame interagendo in modo diretto e a volte aggressivo con gli avversari seduti alla vostra destra e sinistra. Supporta da due a sette giocatori (ovviamente: ciascuno gioca la città in cui si trova una delle sette meraviglie). Poter avere così tanti giocatori al tavolo è una vera fortuna sotto le feste e la bellezza del titolo vi permetterà di coinvolgere anche i più riottosi! Le regole sono semplici e si spiegano in una decina di minuti ma la meccanica permette di scegliere partita dopo partita diverse strategie con cui portare a casa la vittoria. Si tratta a tutti gli effetti di un grande classico che non può mancare nella libreria ludica di un vero gamer. Lo vediamo perfetto per la sera del 25 dicembre, davanti ad una cioccolata calda.

» Acquista 7 Wonders

Twilight Struggle – la Guerra Fredda

Lode all’onnipotente e geniale Twilight Struggle edito in Italia da Asmodee. Titolo per soli due giocatori, già dall’ambientazione potete percepire lo “spirito del natale”: USA e URSS sono sull’orlo della guerra termonucleare, ripercorrendo i decenni e i principali avvenimenti della guerra fredda quale blocco predominerà sull’altro? Chi non ha mai desiderato di decidere il destino del mondo la vigilia di natale? Il gioco usa una meccanica card-driven in cui ogni round potete decidere come usare la carta pescata attivando l’evento speciale o ottenendo dei punti operazione. Gli eventi descritti sulle carte sono ovviamente quelli della guerra fredda, con foto originali dell’epoca. Il gioco propone anche una bella morale: chi scatena la guerra nucleare perde la partita comunque, anche se in vantaggio nel tabellone dei punti. Si tratta di un titolo non semplice e dalla componentistica prima vista “fredda” ma che si rivelerà un vero diamante. Immancabile.

» Acquista Twilight Struggle – La Guerra Fredda

Warhammer Quest – Blackstone Fortress

Gioco dal costo elevato edito dalla Games Workshop, completamente in italiano, è davvero un regalo sontuoso per qualsiasi serio modellista o collezionista. Più di quaranta miniature, quattro diversi manuali per giocare, almeno tre chilogrammi di contenuti fra plance di gioco e dadi. Per giocare è ovviamente necessario montare e eventualmente dipingere le splendide miniature in plastica presenti nella scatola. Il titolo, cooperativo, usa una meccanica di gioco molto semplice già rodata in Warhammer Quest: ciascun giocatore controlla un personaggio e i suoi tiri di dado vengono attribuiti a determinate azioni specifiche (più è potente l’azione, più è necessario tirare un numero alto). I nemici invece sono mossi da regole specifiche pertanto non è necessario giocare con un arbitro o master. Si tratta di un regalo “mirato” per amici o parenti speciali. Quando assemblato durante la notte del 25 dicembre è perfetto per una lunga partita a Santo Stefano. Possiede anche l’innegabile vantaggio di poter essere giocato in solitario pertanto potete anche regalarvelo da soli! Ovviamente è già sotto il nostro albero di Natale.

» Acquista Warhammer Quest – Blackstone Fortress

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!

L'articolo Regali di Natale 2018, giochi in scatola da mettere sotto l’albero proviene da Tom's Hardware.

Natale 2018: le migliori Smart TV da regalare

di Filippo Vendrame

Manca davvero molto poco al Natale e la corsa ai regali sta entrando nel vivo. Tra i regali che sicuramente andranno per la maggiore ci sono le televisioni ed in particolare le Smart TV che sono in grado di offrire contenuti di valore aggiunto alle persone includendo, per esempio, le applicazioni dei maggiori servizi di streaming televisivo. Modelli di Smart TV ce ne sono tantissimi e per tutte le tasche. Trovare il modello giusto non è certamente semplice in quanto bisogna prendere in considerazione molti parametri oltre che il prezzo che su alcuni modelli può non essere così contenuto. Di seguito una piccola selezione delle Smart TV più interessanti che possono essere prese in considerazione come regalo per il prossimo Natale.

Leggi il resto dell’articolo

Natale, le proposte regalo di Panasonic

di Filippo Vendrame

Natale si sta avvicinando e lo shopping natalizio si sta facendo sempre più estenuante. Panasonic prova ad aiutare le persone proponendo una serie di suoi prodotti che potrebbero essere perfetti da mettere sotto il proprio albero o da regalare ad amici e parenti.

Leggi il resto dell’articolo

Regali di Natale 2018, piccoli elettrodomestici per lei

di Vittorio Pipia

Natale è ormai vicinissimo e la più grande sfida è quella di cercare di far combaciare desideri e regali. Cosa non sempre facile e immediata. Con questa guida, realizzata prendendo in considerazione il parere di decine di colleghe e amiche, preziose consulenze, cerchiamo di dare un’idea generale dei dispositivi più ricercati e desiderati dalle donne.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni. *Verifica la data di consegna durante il processo di acquisto.

Bellabeat Leaf Nature – Tracker a forma di foglia

I fitness tracker hanno invaso il mondo dei wearable e sono spesso preferiti perché più leggeri e discreti. Tuttavia indossare un display in abbinamento ad un vestito elegante non è proprio il massimo. Proprio per questo regalare un wearable che sia anche bello da indossare potrebbe essere una buona idea. È il caso di questo Bellabeat Leaf Nature tracker, che riprende le sembianze di un pendente ma che nasconde al suo interno un’anima tech. Si può indossare alla cinta, su un vestito, come bracciale o collana, e monitora sia l’attività fisica che il sonno, oltre a raccogliere informazioni utili per il benessere femminile.

» Acquista Bellabeat Leaf Nature Tracker

Piastra GHD Gold Mini

Una piastra per capelli che si adatta bene a qualsiasi tipo di capello quella di GHD. Tra i vari pro, il fatto che si scaldi in pochissimi secondi e grazie alle sue funzioni si può usare non solo per lisciare, ma anche per rendere i capelli ondulati. Le dimensioni sono compatte, in modo da consentirne un facile trasporto, è semplice da maneggiare e molto leggera. Dopo averla fatta scaldare, sarà sufficiente una sola passata affinchè l’effetto lisciante sia ben presente, senza che questo danneggi il capello, che viene lasciato morbido e splendente. Il suo effetto è duraturo e resiste anche in presenza di umidità. Infine ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

» Acquista Piastra GHD Gold Mini V

Moulinex Cookeo+

Fa risparmiare davvero tantissimo tempo ed è un gadget facile da usare e molto pratico. Parliamo di questo Moulinex Cookeo+, la versione più piccola del Cuisine Companion che ben si adatta anche a chi ha poco spazio. Grazie al pratico display nella parte anteriore, si possono selezionare 6 modalità di cottura differenti, per preparazioni che vanno dal ragù alla cottura a vapore, riuscendo così a preparare con estrema facilità fino a 100 piatti diversi. Incluso anche un ricettario per poterlo sfruttare al meglio sin da subito. Questa versione con capienza di 6 litri, permette di preparare fino a 6 porzioni.

» Acquista Moulinex Cookeo+

Centrifuga per Succhi di frutta e verdura

I centrifugati sono davvero molto buoni ed è ancora più soddisfacente poterli preparare a casa, scegliendo gli ingredienti e potendo sperimentare anche diversi mix di frutta e verdura. Di centrifughe ne esistono diverse ma questa di Philips occupa poco spazio ed è molto efficace, oltre ad avere un prezzo abbordabile. È anche facile da pulire.

Grazie alla funzione FiberBoost consente di poter scegliere la quantità di polpa da avere nel succo, così da soddisfare sia chi vuole un succo più leggero sia chi ama gustare anche la polpa.

» Acquista Philips Centrifuga per Succhi di Frutta e Verdura

ArricciaCapelli Babyliss C1500E Digital Sensor Curl Secret

Questo Arricciacapelli di Babyliss è dotato di un sensore digitale che permette di creare in maniera molto semplice dei ricci perfetti. Ciò è possibile grazie al fatto che riconosce il cilindro utilizzato, andando poi a regolare autonomamente tempo di posa e temperatura per ottenere il risultato desiderato.

Il rivestimento ceramico è molto gentile con i capelli, lasciandoli morbidi e lucenti, grazie anche alla tecnologia AutoCurl che in abbinamento alla funzione ionica evita i capelli crespi.

» Acquista Babyliss C1500E Digital Sensor Curl Secret

Frullatore Oster Pro

L’inverno è il periodo dei passati di verdure, l’estate quello di smoothies e frullati. Un buon frullatore è quello che ci vuole anche per tritare il ghiaccio alla base di buoni cocktail. Allora perché non sfruttare il Natale per regalare un frullatore potente in grado di fare tutto? È il caso di questo Oster Pro, con lame in acciaio inossidabile e caraffa in Tritan da 1.9 litri, resistente a calore, macchie e odori e facilmente lavabile anche in lavastoviglie. La base in metallo garantisce stabilità e resistenza e integra un pannello di controllo con vari programmi e modalità di utilizzo.

» Acquista Oster Pro Frullatore

Dyson V10 Motorhead

Rappresenta la punta di diamante delle scope elettriche Dyson e l’azienda crede così tanto in questo prodotto che ha annunciato l’interruzione dello sviluppo di aspirapolvere a traino tradizionale. A onor del vero, come riportato anche nella nostra recensione, il V10 è a tutti gli effetti in grado di sostituire un normale aspirapolvere, grazie al motore digitale V10, piccolissimo ma potente. Il tutto unito a un’estrema maneggevolezza che consente di pulire un’intera casa in pochissimi minuti e in maniera agevole.

Anche la manutenzione e ridotta al minimo, per assicurare longevità e prestazioni.

» Acquista Dyson V10 Motorhead

Impastatrice Planetaria con Frullatore e Tritacarne

Non è un vero e proprio robot da cucina, ma se pizza, pane, focacce e dolci sono una passione, regalare un’impastatrice di questo tipo è una soluzione che accontenta tutti. Dotata di 1200 Watt di potenza e di una ciotola in acciaio inox da 6.7 litri, viene fornita con tre diversi tipi di frusta, una caraffa in vetro per il frullatore e l’accessorio tritacarne. Non solo impasti dunque, ma quasi tutte le preparazioni, passando dall’hamburgher alla vellutata.

» Acquista Kenwood Impastatrice Planetaria con Frullatore e Tritacarne

Neato D5 Connected

Gli aspirapolvere robot sono sempre un regalo molto utile. Permette di mantenere casa pulita senza dover perdere tempo, lavora in autonomia e grazie al sempre maggiore avanzamento tecnologico, gli aspirapolvere diventano più intelligenti e si integrano con Google Home e Alexa, gli assistenti virtuali rispettivamente di Google e Amazon. Il Neato D5 non è il modello più recente sul mercato, ma di sicuro è tra i più convenienti se si guarda al rapporto qualità prezzo. È dotato di funzione di mappatura del piano pavimenti, si gestisce interamente dall’applicazione e verrà presto supportato da Alexa per poterlo avviare tramite comando vocale. Insomma un quasi top di gamma con tanta potenza di aspirazione.

» Acquista Neato Botvac D5 Connected

Asciugacapelli Dyson

Possibilmente è tra i migliori regali che possiate fare. Uno tra gli oggetti più desiderati dalle donne intervistate per creare questa guida, e comunque sempre presente tra i possibili regali. L’asciugacapelli Dyson è effettivamente un vero e proprio concentrato di tecnologia a cui è quasi impossibile resistere che oltre al design offre prestazioni senza pari insieme ad un’elevata durabilità. Insomma un vero e proprio investimento, che soddisferà molto chi lo riceverà.

» Acquista Dyson Supersonic

 Styler arricciacapelli Dyson

Lo Styler Dyson Airwrap comprende ben sette accessori diversi, tra cui diverse spazzole liscianti e l’asciugacapelli pre-styling, otlre a una custodia protettiva per il trasporto. All’interno si trova il motore digitale Dyson V9, piccolo e talmente potente da creare l’effetto Coanda, tratto distintivo di questo Styler. Tale effetto permette di effettuare una messa in piega e dare forma senza danneggiare i capelli, lasciandoli lisci e splendenti.

» Acquista Styler Dyson Airwrap

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!

L'articolo Regali di Natale 2018, piccoli elettrodomestici per lei proviene da Tom's Hardware.

Vodafone lancia il Christmas Pack

di Filippo Vendrame

Con il Natale alle porte, Vodafone ha annunciato il lancio del Christmas Pack. Trattasi di una ghiotta promozione che permette ai clienti dell’operatore di poter acquistare uno smartphone a partire da 9,99 euro con la possibilità di poter disporre anche di tantissimi Giga e minuti illimitati per chiamare. Più nello specifico, questa nuova promozione natalizia permetterà ai nuovi clienti di comprare, per esempio, un Vodafone Smart N9 a 9,99 euro di contributo iniziale oppure un Huawei P Smart o un Samsung Galaxy A8 rispettivamente a 59,99 euro e 89,99 euro di contributo iniziale.

Leggi il resto dell’articolo

Natale 2018: come regalare Spotify

di Filippo Vendrame

Natale sta arrivando e le persone si stanno affannando per comprare i regali per amici e parenti. Accanto ai soliti regali, però, è possibile pensare a qualcosa di diverso, soprattutto se la persona a cui si vuole fare un presente è appassionata di musica. Per esempio, si può pensare di regalare un abbonamento a Spotify Premium ad amici e parenti. Un omaggio diverso dal solito ma sicuramente molto apprezzato dagli appassionati della buona musica.

Leggi il resto dell’articolo

Regali di Natale 2018, guida alla casa domotica

di Vittorio Pipia

Si sente sempre più spesso parlare di dispositivi connessi e domotica, di case smart e di assistenti vocali. Mai come in questo 2018 si sono infatti diffusi così tanti gadget tecnologici che permettono di automatizzare o comunque di controllare dal nostro smartphone buona parte delle azioni che compiamo giornalmente. Accendere e spegnere la luce, attivare la videocamera di sorveglianza, far partire il robot aspirapolvere, sono ormai gesti che possono essere programmati da app, oppure tramite gli assistenti virtuali disponibili. Ma vediamo insieme quali sono i dispositivi più interessanti per rendere la propria casa, smart!

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto

Amazon Echo Dot + Smart Plug

Amazon ha lanciato i suoi dispositivi Echo in Italia a fine Ottobre e sono letteralmente andati a ruba. Tra le combo più interessanti per iniziare ad avere a che fare con la domotica, c’è sicuramente il duo composto dall’Amazon Echo Dot di terza generazione e dalla presa smart compatibile. Con questo due potrete per esempio rendere una lampada smart, semplicemente collegandola alla presa e chiedendo ad Alexa di accenderla e spegnerla. L’altoparlante permette anche di ascoltare musica, ricevere notizie, pianificare note e appuntamenti. Piccolo, ma dotato di tutte le funzionalità dell’assistente vocale di amazon.

» Acquista Echo Dot + Amazon Smart Plug

Amazon Echo Spot

L’Echo Spot è sicuramente il dispositivo più curioso e particolare di tutta la gamma Echo. Dotato di un piccolo display rotondo, aggiunge tante funzioni in più, permette di guardare notizie video, ma diventa anche una pratica sveglia o perché no, un piccolo assistente da scrivania sul quale visualizzare note ed eventi, oltre ovviamente all’ora. Integra un altoparlante che permette di avere un sottofondo musicale ma anche chiamate con altri dispositivi Echo. Molto originale da regalare e da regalarsi.

» Acquista Amazon Echo Spot

Google Home

È l’assistente vocale secondo Google. Sbarcato in Italia a inizio 2018, il Google Home è dotato di doppio microfono e due driver coadiuvati da due radiatori passivi, in grado di restituire un audio di elevata qualità. Oltre che come assistente dunque, può essere utilizzato come altoparlante per ascoltare le proprie playlist preferite su Spotify o su Google Play Musica. Rispetto ad Alexa ha il vantaggio di essere, in Italia, compatibile con un numero maggiore di dispositivi, anche se questi aumentano di giorno in giorno. Se non volete spendere tanto, potete sempre optare per il Google Home Mini.

» Acquista Google Home dallo store Google
» Acquista Google Home da Unieuro

Sistema di videosorveglianza Netgear Arlo

È probabilmente uno degli accessori di domotica più utili, in quanto consente di avere notifiche in tempo reale e un monitoraggio 24 ore su 24 di ciò che avviene dentro casa. Netgear Arlo non è utile solo per proteggersi, ma anche per controllare che i nostri amici a quattro zampe non facciano marachelle mentre siamo via, o magari per avere un occhio vigile sul bambino che dorme mentre ci occupiamo di altro. Sono compatibili sia con Alexa che con Google Assistant e si gestiscono tramite applicazione disponibile per Android e iOS.

» Acquista Netgear Arlo

iRobot Roomba e5

Il nome Roomba è facilmente associato agli aspirapolvere robot, ma iRobot produce diversi robot su tante fasce di prezzo. Tra i più interessanti e recenti c’è il modello e5, che presenta una novità non da poco. Il serbatoio per la polvere è lavabile, il che ne permette l’uso anche ai possessori di animali domestici che potranno così pulirlo in modo accurato in modo da evitare sgradevoli odori. Riesce a pulire e aspirare in maniera ottima i peli di animale, va su tutte le superfici ed è compatibile al momento con Google Assistant. La compatibilità con Alexa arriverà invece nel corso del 2019 ma è stata già annunciata in maniera ufficiale.

» Acquista iRobot Roomba e5

Philips HUE, kit con tre lampadine e Bridge

Le Philips HUE sono lampadine smart che permettono di regolare da applicazione non solo l’intensità, ma anche il colore, in modo da avere accesso a una miriade di scenari diversi a seconda dell’occasione. Si controllano non solo da smartphone, ma sono compatibili con Alexa, Google Home e Apple HomeKit. Questo kit è perfetto per iniziare a familiarizzare, ma esiste anche in versione e14 e in versione faretto a seconda delle vostre esigenze.

L’ecosistema HUE prevede poi una miriade di prodotti e può essere espanso in qualsiasi momento, con lampadari, strisce led e addirittura lampade da giardino.

» Acquista Philips HUE White and Color Ambiance Starter Kit

Ecovacs Robotics Deebot 600

Ecovacs Robotics ha in gamma diversi dispositivi molto interessanti. Tra questi c’è sicuramente il Deebot 600, aspirapolvere robot base di gamma ma che offre un pieno controllo da applicazione. Si può monitorare lo stato della pulizia, programmare ma anche pilotarlo se è necessario fargli pulire una determinata zona. Péiccolo e discreto, si muove con agilità e riesce a ritornare sempre alla sua base di pulizia.

» Acquista Ecovacs Robotics Deebot 600

Nest Termostato di terza generazione

I termostati smart sono uno degli aggiornamenti di domotica più interessanti. Di base funzionano come dei semplici termostati, quindi vanno collegati alla caldaia. Ma il vantaggio è la parte smart. Grazie ai sensori e agli algoritmi Nest, questo termostato è infatti in grado di adattarsi alle abitudini di chi lo usa facendo dunque trovare casa sempre alla temperatura giusta e evitando inutili sprechi di energia.

Prima di acquistarlo è necessario verificare la compatibilità con la propria caldaia, ma nel casso fosse compatibile, diventa uno dei gadget più utili in assoluto. Si controlla inoltre da Google Assistant, ma non da Alexa, in quanto Nest è una società di Google.

» Acquista Nest Termostato di terza generazione

Hive Active Heating Kit, termostato

Se avete Alexa e volete un termostato compatibile, questo di Hive è la soluzione ideale. Compreso nel prezzo è inoltre incluso il servizio di installazione da parte di un tecnico, vantaggio da non trascurare. Hive inoltre permette di creare un vero e proprio ecosistema completo, grazie anche ai tanti accessori compatibili tra cui sensori, videocamere di sorveglianza, ricevitori e tanto altro.

Insomma, può essere un regalo molto interessante, oppure una base per creare un sistema di domotica a 360 gradi.

» Acquista Hive Active Heating kit Termostato

Tado Testa termostatica intelligente V3+

Ovviamente l’acquisto di un termostato non è sempre la soluzione ideale, soprattutto nei casi in cui il riscaldamento fosse centralizzato. Come risolvere? Acquistando le teste termostatiche di Tado, che si collegano direttamente ai radiatori e permettono di gestire, grazie a funzioni come geolocalizzazione, rilevamento finestra aperta e integrazione dati meteo, il riscaldamento in maniera smart. Inoltre è compatibile con Alexa, Google Assistant, IFTT e Apple HomeKit.

» Acquista Tado Testa Termostatica intelligente

Bose Soundbar 500

Che ci fa una soundbar in una guida di domotica? In realtà questa Bose 500 ha l’integrazione con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, e può dunque essere usata a tutti gli effetti come un qualsiasi dispositivo Echo. Considerando l’uso con la televisione, e l’ottimo audio, vale la pena considerarla per creare un sistema di domotica controllabile con un dispositivo di questo tipo. Si collega al Wi-Fi, tramite l’applicazione si può gestire la riproduzione da Spotify e altri servizi di streaming ed è anche dotata di telecomando. Davvero un bel regalo.

» Acquista Bose Soundbar 500

Yeelight Smart LED 10W

È l’alternativa economica alle Philips Hue. La nuova versione delle Yeelight ha una potenza di 10Watt e una luminosità di 800 Lumen. Compatibile anch’essa con Google Assistant e Alexa, permette di regolare sia l’intensità che i vari colori e si può controllare tramite applicazione. Uno dei vantaggi è la totale assenza di HUB da collegare al modem, per cui anche l’installazione è più semplice.

» Acquista Yeelight Smart LED 10W

Sonos One

Uno dei migliori altoparlanti di terze parti che integrano Alexa. Sonos One è uno speaker connesso, disponibile sia in colore bianco che nero, che si può usare da solo oppure si può integrare in un sistema multiroom di Sonos, per riprodurre musica in una o più stanze di casa. È anche resistente all’umidità, cosa che permette di utilizzarlo anche in bagno, o in giardino.

Se volete usare Alexa, ma avete già altri dispositivi Sonos a casa, oppure siete attenti al design e alla qualità audio, è l’altoparlante smart da scegliere.

» Acquista Sonos One

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!

L'articolo Regali di Natale 2018, guida alla casa domotica proviene da Tom's Hardware.

Regali di Natale 2018, i migliori gadget Hi-Tech da regalare

di Vittorio Pipia

Il Black Friday passato ha ufficialmente inaugurato la corsa ai regali di Natale. Il 2018 è stato un anno davvero ricco di nuovi prodotti ma scegliere quello giusto, in una giungla di alternativa può non essere facile. Noi di Tom’s, come ogni anno, cerchiamo dunque di suggerirvi alcuni dei prodotti che abbiamo provato e che maggiormente ci hanno convinto. Motivo per cui crediamo che possano essere ben apprezzati se qualcuno li trovasse sotto l’albero di Natale.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon presenti in questa guida prima di Natale, *iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.  *Verifica la data di consegna durante il processo di acquisto

House of Marley Get Together Mini

Tra tutti quelli provati il Get Togheter Mini di House of Marley, è stato forse l’altoparlante Bluetooth sotto ai 150 euro che maggiormente ci ha convinto. Di certo non è portatile, ma insomma, impossibile non rimanerne affascinati semplicemente guardandolo. La parte anteriore è completamente in bambù con i driver a vista. Il suono è molto buono con bassi poderosi grazie al woofer passivo nella parte posteriore. L’autonomia è di ben 10 ore, e una porta USB ausiliaria permette di usarlo anche per ricaricare altri dispositivi.
Insomma, è bello, suona bene, ha tanta potenza e un’ottima durata.

» Acquista House of Marley Get Together Mini

Auricolari True Wireless Soundcore Liberty Lite

Il mercato degli auricolari True Wireless è letteralmente esploso nel 2018, inaugurato dalle AirPods. Le alternative sono tantissime e ogni produttore ha presentato la sua interpretazione: tutte hanno però dei compromessi, anche i modelli più costosi. Ad ogni modo, abbiamo provato le Soundcore Liberty Lite di Anker, che sono quelle che maggiormente ci hanno soddisfatto. Ottimo sound, con buoni bassi e una riproduzione fedele delle frequenze, autonomia di 3.5 ore con una singola carica, custodia per il trasporto e la ricarica molto compatta, le chiamate sono udibili in stereo e sono resistenti alla pioggia e al sudore.

Hanno davvero tutto ciò che serve ed è necessario in un paio di auricolari di questo tipo, oltre ad essere piccolissimi ma soprattutto economici. Perfetti da usare sia tutti i giorni che nell’uso sportivo.

» Acquista Soundcore Liberty Lite da Anker

Fresh ‘n Rebel CLAM

Abbiamo provato la versione con la riduzione attiva del rumore di queste CLAM e possiamo dire con tranquillità che si tratta di una delle cuffie over-ear più comode sotto ai 100 euro. La versione senza riduzione del rumore presenta una maggiore autonomia, fino a 35 ore di riproduzione, senza però rinunciare al comfort, a una vasta gamma di colori e soprattutto al suono. L’azienda ha fatto un buon lavoro per permettere a queste CLAM di riprodurre un audio piacevole, con la giusta cura per le frequenze basse e un buon volume. I materiali usati per i padiglioni over-ear sono molto buoni e non fanno sudare o surriscaldare la zona attorno all’orecchio garantendo al contempo un buon isolamento acustico passivo.

» Acquista Fresh ‘n Rebel CLAM

Nuovo Kindle Paperwhite

Niente di meglio che godersi le vacanze al calduccio in compagnia di un buon libro. Se siete sempre indecisi su quale libro portare con voi, beh portateli tutti dentro al Nuovo Kindle Paperwhite. L’e-book reader di amazon in versione da 8GB è dotato di uno schermo ad alta risoluzione con ben 300ppi, che permette di offrire grande naturalezza mentre si sfogliano le pagine di un libro in versione e-book.

Inoltre è certificato IPX8, risultando dunque resistente all’acqua, per poter leggere anche in piscina o alle terme. È dotato di Wi-Fi ma è disponibile anche la versione con connessione dati LTE, che permette di collegarsi ovunque. La batteria integrata si ricarica in circa 3 ore se collegata alla porta di un PC e permette di avere un’autonomia di diverse settimane.

» Acquista Nuovo Kindle Paperwhite

Fitbit Charge 3 Special Edition

Il fitness tracker più venduto di Fitbit si è rinnovato da pochissimo e noi lo abbiamo anche recensito. Migliorato in molti aspetti, la Special Edition si contraddistingue per l’aggiunta del modulo NFC, che permette così di utilizzare il bracciale per i pagamenti, ma anche per braccialetti in tessuto inediti. Una versione dunque arricchita che aggiunge maggiori funzioni alle già ottime presenti. Il monitoraggio del battito cardiaco avanzato, quello del nuoto e di tante altre attività sportive, lo rendono un gadget da usare non solo nell’uso quotidiano, ma anche per allenarsi potendo tracciare i propri miglioramenti.

L’autonomia di ben 7 giorni inoltre permette di averlo praticamente sempre carico.

» Acquista Fitbit Charge 3 Special Edition

Samsung Galaxy Tab S4

Arrivato di recente in redazione, il Tab S4 di Samsung ci ha sorpreso e non facciamo fatica a lodarlo eleggendolo come miglior tablet Android. Forte di un prezzo che talvolta si avvicina ai 400 euro, dell’S-pen, la stessa di cui è dotata anche la serie Note, e di un display Super AMOLED da 10.5 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, si tratta di un prodotto bilanciato e godibile, in grado di offrire grandi prestazioni sia lato produttività che svago. Il vero valore aggiunto è rappresentato per l’appunto dal pennino basato su tecnologia Wacom e che permette dunque di modificare file, prendere note, disegnare grazie all’ampio display.

Un dispositivo che ci ha convinto pienamente e che può tranquillamente sostituire un notebook di fascia bassa se l’uso principale sono la navigazione e la gestione di mail e documenti.

» Acquista Samsung Galaxy Tab S4

Apple iPad 9.7 pollici

Apple ha da poco presentato il nuovo iPad Pro che seppur affascinante ha un prezzo molto alto, giustificato comunque dalle potenzialità offerte. Tuttavia chi volesse accedere al mondo di iOS e sfruttare dunque l’enorme parco di applicazioni anche professionali disponibili o l’Apple Pencil, può fare riferimento all’iPad da 9,7 pollici. A partire da 359 euro, ma reperibile anche a prezzi inferiori, la versione base offre 32GB e connettività WiFi, ma si può optare anche per la versione da 128GB e con connettività LTE per un massimo di 579,00 euro. Prezzi comunque bassi se consideriamo il listino Apple e che permettono di avere e usare un ottimo prodotto.

» Acquista Apple iPad Pro da 9.7 pollici

Now TV Smart Stick

Si tratta di uno dei prodotti migliori di NowTV. Un dispositivo piccolo e compatto che non necessita di installazione e che può essere usato sia su TV che su monitor, oltre a poter essere portato ovunque. È solo necessaria una connessione Wi-Fi e un ingresso HDMI disponibile. Acquistandola avrete 3 mesi di intrattenimento, serie TV o cinema con 7 film a settimana. Si avrà poi accesso a oltre 1000 titoli on demand e 8 canali dedicati. Il costo è di soli 29,99 euro, per cui si tratta di un regalo poco costoso ma al contempo efficace per gli amanti della TV.

» Acquista Now TV Smart Stick

Fotocamera Sony DSC-RX100M3

Ha ormai qualche anno alle spalle ma proposta a 439,00 euro, la Sony RX 100 M3 è una delle migliori compatte che possiate acquistare nel momento in cui scriviamo questa guida. L’obiettivo con apertura variabile f1.8-f2.8, consente di avere un’ottima luminosità che permette di scattare foto di buona qualità anche in condizioni di scarsa luminosità. Non manca un mirino elettronico, la capacità di scattare foto in formato RAW, video in FullHD e lo schermo reclinabile, per video e foto selfie. Manca purtroppo il jack per il microfono, ma tale componente è assente in qualsiasi compatta. Insomma, se volete migliorare la qualità delle vostre foto, è un ottimo regalo da scartare per iniziare a immortalare tanti bei momenti.

» Acquista Sony DSC-RX100M3

Sennheiser M2IEi Momentum In Ear

Gli auricolari Blueototh sono ormai diffusissimi ma c’è chi, per comodità, per qualità, preferisce ancora usare degli auricolari con Jack. Queste Sennheiser Momentum uniscono un ottimo sound con la praticità, grazie alla presenza del telecomandino con microfono che permette dunque di usarle anche per le chiamate.

Piccole e compatte, sono anche dotate di una pratica custodia per il trasporto.

» Acquista Sennheiser Momentum In Ear

Ultimate Ear Megaboom 3

Disponibile da Ottobre 2018, la linea Boom e Megaboom di Ultimate Ears, sotto il controllo di Logitech, rappresenta da sempre un punto di riferimento nel panorama degli altoparlanti Bluetooth. Non una rivoluzione, ma comunque un deciso passo avanti con un design minimale ma soprattutto con la resistenza contro polvere e immersioni con tanto di certificazione IP67. Ciò vuol dire che il nuovo MegaBoom 3 può essere immerso, portato in spiaggia e collegato in serie con altri 150 prodotti UE per un effetto party assicurato. Il suono a 360 gradi è preciso e potente e con la funzione extra-bass anche gli amanti dei bassi saranno accontentati. Tramite applicazione si può addirittura gestire l’equalizzazione e il volume.
Uno speaker senza compromessi, dall’ottima durata e resistenza.

» Acquista Ultimate Ears MegaBoom 3

Sony WH-1000-XM3

Arrivate alla terza generazione, le WH-1000-XM3 sono state presentate a IFA di Berlino 2018 e rappresentano un netto miglioramento rispetto alla precedente versione. Più leggere, più comode, si caricano tramite USB C con carica veloce (10 minuti di ricarica assicurano 5 ore di riproduzione) e suonano davvero bene con frequenze riprodotte fedelmente e con un suono coinvolgente. Migliorata anche la tecnologia per la riduzione attiva dei rumori, adesso da primato e in grado di attutire qualsiasi rumore esterno. Se amate isolarvi per studiare, durante i viaggi, o mentre siete a casa, pur costando tanto, rappresentano la punta di diamante nell’attuale panorama di cuffie dotate di ANC.

» Acquista Sony WH-1000-XM3

Garmin Vivoactive 3

Sappiamo benissimo che Natale è un periodo molto difficile dal punto di vista alimentare. Tra cenoni, riunioni, visite e feste, mantenere un certo regime alimentare può essere una difficoltà non da poco. Per rimettersi in forma, o comunque per gli sportivi, può essere una buona idea regalare uno sport watch. Garmin Vivoactive 3 è un’ottima soluzione, con sensore del battito cardiaco integrato che permette di monitorare yoga, corsa, palestra, nuoto e tanto tanto altro. Si possono anche personalizzare i profili e funziona anche da smartwatch notificando da qualsiasi applicazione. Inoltre, con le banche abilitate, si potrà usare per effettuare acquisti grazie al sensore NFC integrato.

» Acquista Garmin Vivoactive 3

Trova il regalo di Natale perfetto con Tom’s!

L'articolo Regali di Natale 2018, i migliori gadget Hi-Tech da regalare proviene da Tom's Hardware.

Natale 2018: 5 idee regalo per la domotica

di Filippo Vendrame

Natale è alla porte e le persone hanno già iniziato ad affannarsi nei negozi per acquistare i regali per la propria famiglia e per gli amici. I prodotti di elettronica saranno sicuramente tra i più presenti sotto l’albero e tra di essi ci saranno anche quelli legati alla domotica. Il settore delle smart home, infatti, è in pieno fermento e sempre più produttori propongono ai consumatori nuovi prodotti. Inoltre, rispetto al passato i prezzi medi si sono abbassati notevolmente e l’arrivo degli smart speaker con gli assistenti Alexa e Google Assistant hanno reso la domotica ancora più interessante.

Leggi il resto dell’articolo

❌