Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

I chip di Intel in calo anche quest’anno

di Antonino Caffo

La situazione è paradossale: i produttori di computer chiederanno un numero maggiore di chip nei prossimi mesi ma Intel vedrà calare il suo fatturato. Il motivo? Secondo gli analisti di Digitimes Research, da ricercare nel successo di dispositivi entry level, come i Chromebook, che utilizzano processori non di ultima generazione, anzi economici. Tanto che, secondo i ricercatori, il Core i3 sostituirà il Core i5 come il chip più venduto, con scorte che non saranno in grado di soddisfare le aspettative.

Leggi il resto dell’articolo

Asus annuncia la nuova Rog Dominus Extreme

di Antonino Caffo

Asus ha annunciato l’arrivo della scheda madre ROG Dominus Extreme, un concentrato di potenza e prestazioni, sviluppata per i nuovi processori Intel Xeon X-Series.

Leggi il resto dell’articolo

AMD conferma: Ryzen 3 in arrivo a metà 2019

di Antonino Caffo

AMD ha rivelato che la sua terza generazione di processori Ryzen raggiungerà il mercato dei PC a metà del 2019.

Leggi il resto dell’articolo

Spoiler è il bug di Intel che fa paura

di Antonino Caffo

C’è un altro pericolosa falla d’esecuzione nei processori Intel, simile alla famigerata vulnerabilità Spectre. Il suo nome? Spoiler.

Leggi il resto dell’articolo

Intel ci guida all’interno del suo Lakefield

di Antonino Caffo

Intel ha rilasciato un nuovo video in cui mostra alcuni dettagli del suo prossimo processore ibrido Lakefield. Il chip è stato svelato per la prima volta al Ces 2019 ed è considerato il primo del suo genere ad essere progettato per competere con le APU Snapdragon di Qualcomm. Anche se il filmato è poco più di un teasing di quanto visto a Las Vegas è comunque utile per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Leggi il resto dell’articolo

iPhone 2020: TSMC punta ai 5 nanometri

di Marco Grigis

Dopo il successo con l’A12 Bionic, l’attuale generazione dei processori mobile inclusi nei dispositivi Apple, il gruppo di Cupertino punta già al prossimo traguardo: quello dei 5 nanometri. È quanto riporta DigiTimes, nel sottolineare come la società californiana e il partner TSMC sarebbero già all’opera per realizzare i chip che verranno inseriti negli iPhone del 2020.

Leggi il resto dell’articolo

Aziende innovative: Apple perde la prima posizione

di Marco Grigis

Apple ha perso la prima posizione nella lista delle aziende più innovative, compilata annualmente da Fast Company. Il gruppo di Cupertino, dopo un trimestre natalizio abbastanza complesso, è infatti balzato alla diciassettesima posizione: un calo importante, dovuto forse all’assenza di grandi novità nel corso del 2018. Secondo gli esperti, infatti, la più grande innovazione del gruppo negli ultimi 12 mesi non sarebbe un device, bensì un processore: l’A12 Bionic.

Leggi il resto dell’articolo

Processori in diamante grazie al machine learning?

di Marco Locatelli

Come sanno bene gli scienziati, è possibile modificare drasticamente le proprietà di un materiale cristallino applicando un po’ di tensione, ma trovare la tensione perfetta è tutta un’altra storia. E se ci pensa l‘intelligenza artificiale?

Leggi il resto dell’articolo

Chip A13 di Apple: li produrrà solo TSMC

di Marco Grigis

Apple si affiderà a un unico fornitore per la produzione di chip A13, le CPU che verranno inserite nella prossima generazione degli iDevice. È quanto riportano alcune fonti asiatiche, tra cui DigiTimes, nell’indicare in TSMC il solo partner per la società di Cupertino.

Leggi il resto dell’articolo

AMD annuncia i risultati finanziari di fine 2018

di Antonino Caffo

La chiusura dell’anno per AMD è stata più positiva del previsto. La compagnia di Santa Clara ha infatti comunicato i risultati inerenti l’ultimo trimestre del 2018. Nonostante i timori per un mercato decisamente difficoltoso, quello di chip e GPU, le aspettative del gruppo sono state soddisfatte, anche se leggermente sotto le attese, perché ridimensionate durante i mesi precedenti.

Leggi il resto dell’articolo

Intel, aumentano i profitti, scendono i ricavi

di Antonino Caffo

Nell’ultimo trimestre del 2018, Intel ha riportato utili oltre le aspettative degli analisti, ma il grande produttore di PC e server ha mancato quelle sui ricavi. Una notizia che ha causato un calo nel trading del titolo nelle quotazioni after-hours, con un -6,5% e un fissaggio a 46,20 dollari. La compagnia di Santa Clara, in California, ha spiegato come gli esperti avevano previsto un utile per azione di 1,22 dollari e ricavi di 19,02 miliardi di dollari mentre la realtà è rimasta sotto, anche se leggermente (più o meno di 360 milioni di dollari).

Leggi il resto dell’articolo

Intel, un futuro sempre più a 7 nanometri

di Antonino Caffo

Il 2019 potrebbe essere tranquillamente l’anno dei 7 nanometri. Con la maggior parte delle compagnia che hanno oramai consolidato il processo di costruzione a 10 nanometri, ora la tecnologia superiore è dietro l’angolo.

Leggi il resto dell’articolo

Samsung Exynos 7904, il processore dei Galaxy M

di Luca Colantuoni

Samsung ha annunciato un nuovo processore di fascia media che offre prestazioni elevate ad un prezzo accessibile. Exynos 7 Series 7904 troverà posto nei prossimi Galaxy M che il produttore annuncerà in India il 28 gennaio. Nel comunicato stampa viene specificato infatti che il SoC è stato progettato per soddisfare le esigenze dei clienti indiani.

Leggi il resto dell’articolo

AMD sfida Intel con i processori Ryzen a 7 nm

di Luca Colantuoni

Oltre alla nuova scheda video Radeon VII e ai Ryzen Mobile di terza generazione, AMD ha fornito alcune informazioni sui futuri processori desktop Ryzen di terza generazione che arriveranno sul mercato entro metà 2019. Durante il keynote al CES 2019 di Las Vegas, un chip è stato confrontato con il Core i9-9900K di Intel.

Leggi il resto dell’articolo

CES 2019: Intel Ice Lake, CPU mobile a 10 nm

di Luca Colantuoni

Circa un mese fa, Intel aveva comunicato i primi dettagli sull’architettura Sunny Cove a 10 nanometri. Il chipmaker californiano ha svelato al CES 2019 maggiori informazioni sui futuri processori Ice Lake per il settore mobile. Intel ha parlato anche della CPU ibrida Lakefield e svelato nuovi processori Core di nona generazione.

Leggi il resto dell’articolo

❌