Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Samsung Exynos 7904, il processore dei Galaxy M

di Luca Colantuoni

Samsung ha annunciato un nuovo processore di fascia media che offre prestazioni elevate ad un prezzo accessibile. Exynos 7 Series 7904 troverà posto nei prossimi Galaxy M che il produttore annuncerà in India il 28 gennaio. Nel comunicato stampa viene specificato infatti che il SoC è stato progettato per soddisfare le esigenze dei clienti indiani.

Leggi il resto dell’articolo

AMD sfida Intel con i processori Ryzen a 7 nm

di Luca Colantuoni

Oltre alla nuova scheda video Radeon VII e ai Ryzen Mobile di terza generazione, AMD ha fornito alcune informazioni sui futuri processori desktop Ryzen di terza generazione che arriveranno sul mercato entro metà 2019. Durante il keynote al CES 2019 di Las Vegas, un chip è stato confrontato con il Core i9-9900K di Intel.

Leggi il resto dell’articolo

CES 2019: Intel Ice Lake, CPU mobile a 10 nm

di Luca Colantuoni

Circa un mese fa, Intel aveva comunicato i primi dettagli sull’architettura Sunny Cove a 10 nanometri. Il chipmaker californiano ha svelato al CES 2019 maggiori informazioni sui futuri processori Ice Lake per il settore mobile. Intel ha parlato anche della CPU ibrida Lakefield e svelato nuovi processori Core di nona generazione.

Leggi il resto dell’articolo

Creato piccolissimo transistor 3D di 2.5 nanometri

di Candido Romano

Alcuni ricercatori del MIT e dell’Università del Colorado hanno fabbricato un transistor 3D grande meno della metà rispetto ai modelli commerciali più piccoli presenti sul mercato. Tutto questo grazie a una nuova tecnica di microfabbricazione che modifica il materiale semiconduttore atomo per atomo. Potrebbe aiutare a stipare molti più transistor su un singolo chip.

Leggi il resto dell’articolo

Le nuove indiscrezioni della Ryzen 3 di AMD

di Antonino Caffo

La prossima generazione di processori Ryzen Serie 3000 potrebbe offrire una velocità di clock fino a 5,1 GHz su 16 core. Le voci arrivano da fonti vicine all’azienda, che parlano di un lancio imminente previsto per le prime settimane del 2019, con molta probabilità al CES di Las Vegas.

Leggi il resto dell’articolo

Processori Intel a 7 nanometri, lancio anticipato?

di Luca Colantuoni

Negli smartphone sono già presenti processori a 7 nanometri e presto lo Snapdragon 8cx arriverà anche nei notebook. Intel è invece bloccata sull’architettura a 14 nanometri da oltre quattro anni. Sembra però che i primi processori a 7 nanometri possano arrivare sul mercato prima del previsto, ripristinando così la roadmap originale.

Leggi il resto dell’articolo

AMD Ryzen 3000 sarà così

di Antonino Caffo

Una nuova fuga di notizie afferma che AMD sta lavorando su una manciata di nuovi processori Ryzen 3000, incluso un top di gamma capace di offrire una velocità di clock di ben 5.1 GHz tramite 16 core. Il leak arriva da AdoredTV, un canale YouTube che intende confermare la validità di una serie di dettagli sulle imminenti CPU basate su architettura Zen 2. Sebbene le informazioni siano assolutamente interessanti, il tutto è da prendere con le molle, specifiche e prezzi inclusi, visto che non vi è alcuna conferma al momento.

Leggi il resto dell’articolo

Raspberry presenta Pi 3 Model A+

di Antonino Caffo

Il mini computer preferito dai maker, a marchio Raspberry Foundation, si aggiorna. Dopo il Raspberry Pi 3 Model B, è dunque il momento di Raspberry Pi 3 Model A +. Anche se molti ipotizzavano l’arrivo del Raspberry Pi 4 o del Raspberry Pi Zero 2, ecco una via di mezzo, interessante e parzialmente un passo in avanti in quanto a generazione.

Leggi il resto dell’articolo

Samsung svela Exynos 9820, il SoC del Galaxy S10

di Luca Colantuoni

Come promesso qualche giorno fa, Samsung ha annunciato il nuovo processore Exynos 9 Series 9820 con NPU (Neural Processing Unit) che verrà utilizzato nei futuri top di gamma, ovvero Galaxy S10 e Galaxy Note 10. Contrariamente a quanto ipotizzato, il SoC non integra un modem 5G, quindi è probabile l’arrivo di un altro modello in futuro.

Leggi il resto dell’articolo

MediaTek sfida Qualcomm con il nuovo Helio P70

di Luca Colantuoni

Qualcomm domina il mercato dei processori per smartphone, ma molti modelli venduti soprattutto in Cina e India integrano i SoC di MediaTek. A poche ore dall’annuncio dello Snapdragon 675, il chipmaker taiwanese ha presentato il nuovo Helio P70 che offre prestazioni superiori al precedente Helio P60 durante l’esecuzione dei giochi e l’elaborazione degli algoritmi di intelligenza artificiale.

Leggi il resto dell’articolo

❌