Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Mercato auto Italia: -3,1% ad agosto ed è boom di km0

di Donato D'Ambrosi

Bollo auto condono

Quante auto si vendono in Italia ad agosto? Poche, se non fosse per le immatricolazioni che le concessionarie accendono per far quadrare i conti a fine mese (59% immatricolazioni negli ultimi 3 giorni di agosto). Secondo quanto riportano Federauto (i concessionari) e ANFIA (Filiera industria automobilistica) ad agosto sono state “vendute” quasi 89 mila veicoli. Presto però troveremo un gran numero di offerte a km0 nelle concessionarie soprattutto a benzina, GPL ed ibride. Se stai pensando di acquistare una nuova auto diesel, devi sapere che anche le concessionarie sono piuttosto restie a intestarsele. Ecco tutti i numeri del mercato auto in Italia, con immatricolazioni GPL, benzina, ibride, elettriche e diesel ad agosto 2019.

LE AUTO DIESEL E BENZINA NUOVE IN ITALIA

Nel mese, le autovetture diesel mantengono un calo a doppia cifra (-34%), portando la flessione, nei primi otto mesi del 2019, a -25%, con una quota del 38% ad agosto (solo un punto percentuale in più dello scorso mese, che aveva registrato la quota di mercato più bassa da settembre 2001). Aumentano, invece, le vendite di auto a benzina, che crescono del 45% nel mese, rappresentando il 44% del mercato, e del 27% nel cumulato.

LE AUTO “ALTERNATIVE” IMMATRICOLATE AD AGOSTO

Si mantiene alta, al 18% nel mese, la quota delle auto ad alimentazione alternativa, la stessa di luglio e la più alta da gennaio 2015), con volumi in crescita del 18% ad agosto e del 9% nei primi otto mesi del 2019. le autovetture ibride tradizionali aumentano ad agosto dell’11%, registrando la crescita più bassa del 2019, e nei primi otto mesi del 2019 del 28%. Record positivo per le auto Gpl che crescono sia ad agosto, +17%, sia nel cumulato, +7%, e raggiungono nel mese una quota del 10%, la quota mensile più alta dal 2015.

AUTO ELETTRICE E IBRIDE VENDUTE AD AGOSTO

Le autovetture ricaricabili crescono, ad agosto, del 30%, anche se con notevoli differenze tra quelle ibride/plug-in, che diminuiscono del 32%, e le elettriche, in aumento del 176%. Le immatricolazioni di auto ibride plug-in calano per il terzo mese consecutivo, dopo il -44% di luglio ed il -43% di giugno. Le auto elettriche e ibride plug-in con un prezzo fino a 50.000 euro IVA esclusa beneficiano dell’ecobonus con incentivi statali. Insieme, le ibride di tutti i tipi e le auto elettriche vendute ad agosto rappresentano il 5,5% del mercato, in aumento del 14% (+31% nel cumulato).

The post Mercato auto Italia: -3,1% ad agosto ed è boom di km0 appeared first on SicurAUTO.it.

❌