Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

‎Marte, Curiosity ha trovato le tracce di un antico lago salato

di Alessandro Crea
‎Se confermati da ulteriori studi e analisi, le scoperte fatte ultimamente dal rover Curiosity durante l’esplorazione della base del cratere Gale, su Marte, potrebbero essere rivoluzionarie. Il piccolo robot da esplorazione infatti nel suo ultimo viaggio ha raccolto indizi importanti che secondo gli scienziati sembrano suggerire la presenza in tempi remoti di un lago salato […]

NASA, l’uomo su Marte nel 2033, ma servirà la Luna

di Candido Romano

NASA pensa in grande e annuncia che, dopo il ritorno sulla Luna anticipato al 2024, porterà gli esseri umani su Marte nel 2033. A dichiararlo è stato Jim Bridenstine, l’amministratore dell’Agenzia spaziale americana, rispondendo all’appello del vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence. Proprio lui ha chiesto un’accelerata sui piani per portare di nuovo l’uomo sul nostro satellite entro cinque anni.

Leggi il resto dell’articolo

Su Marte c’è metano: lo conferma ricerca italiana

di Marco Locatelli

Non solo l’acqua è sinonimo di vita, ma anche il metano. Proprio così. E dopo le recenti, diverse notizie (e suggestioni) relative alla presenza di acqua su Marte, ora arriva da un team di scienziati italiani la conferma anche in merito alla presenza del gas.

Leggi il resto dell’articolo

Fiumi di Marte meno antichi di quanto si pensava

di Marco Locatelli

Che su Marte in passato – un passato molto lontano – scorresse acqua è ormai certo e lo ha confermato in maniera inconfutabile la sonda Curiosity nel 2012. Quello che però fino ad oggi non si sapeva è che i corsi d’acqua come i grandi fiumi di Marte avrebbero scorso per molto più tempo di quanto ipotizzato sinora.

Leggi il resto dell’articolo

Marte sulla Terra visitabile su Google Earth

di Marco Locatelli

Avete sempre desiderato vedere Marte da vicino? Grazie a Google questo sarà possibile. Almeno virtualmente (e non proprio su Marte, in effetti). Su Google Earth sono state infatti aggiunte le immagini di Devon Island, la più grande isola disabitata del nostro pianeta.

Leggi il resto dell’articolo

NASA, niente passeggiata spaziale al femminile

di Marco Locatelli

Niente passeggiata spaziale tutta al femminile il 29 marzo. Meno di un mese fa si era infatti parlato di una missione NASA fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale che avrebbe fatto la storia: sarebbe stata infatti la prima volta di una missione spaziale completamente “in rosa”.

Leggi il resto dell’articolo

Marte, InSight trova una roccia e si blocca

di Marco Locatelli

Atterrato su Marte lo scorso 26 novembre per analizzarne il sottosuolo in due anni, il rover InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) della NASA sta avendo qualche problema nel suo lungo pellegrinaggio sul Pianeta rosso.

Leggi il resto dell’articolo

La Cina vuole mandare un rover su Marte nel 2020

di Matteo Tontini

La Cina, dopo la sua fortunata missione sul lato più lontano della Luna, vuole mandare una sonda su Marte e lo farà l’anno prossimo. L’ha dichiarato la scorsa domenica uno dei maggiori scienziati del Paese del Dragone.

Leggi il resto dell’articolo

NASA, Curiosity entra in Safe Mode senza motivo

di Matteo Tontini

Il 15 febbraio, il rover Curiosity della NASA è entrato inaspettatamente in una Safe Mode (“modalità sicura”) protettiva. L’agenzia spaziale statunitense ha annunciato che adesso il veicolo autonomo funziona normalmente, sebbene gli operatori del Jet Propulsion Laboratory (JPL) a Pasadena, in California, non sappiamo ancora cosa possa essere andato storto.

Leggi il resto dell’articolo

Guarda NASA InSight posizionare una sonda su Marte

di Candido Romano

NASA InSight prosegue con successo la sua missione su Marte. Dopo il giusto posizionamento del sismografo sul Pianeta Rosso a dicembre e la “registrazione” del vento marziano, prosegue con il dispiegamento della sua strumentazione. InSight ha posizionato la sonda della temperatura, chiamata col nome tecnico Heat Flow and Physical Properties Probe (HP3), sviluppato da tedeschi e soprannominato Mole.

Leggi il resto dell’articolo

Opportunity, rover dichiarato morto dalla NASA

di Matteo Tontini

Dopo circa otto mesi di silenzio forzato, causato una tempesta di polvere su Marte, e a poche settimane di distanza dal suo 15° anniversario sul pianeta rosso, la NASA dice definitivamente addio al rover Opportunity.

Leggi il resto dell’articolo

NASA, la fine di Opportunity? Risultati in diretta

di Candido Romano

Sembra proprio che sia arrivata la fine per il rover Opportunity, che ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno in silenzio su Marte. Dal 10 giugno 2018 la NASA non riesce più a mettersi in contatto, a causa di una forte tempesta di sabbia si è abbattuta sul Pianeta Rosso. La sabbia ha coperto il Sole, che praticamente non ha permesso ai pannelli solari del rover di ricaricarsi. Già nel 2011 è “morto” il fratello gemello di questo rover, Spirit, un anno dopo essere rimasto incastrato nella sabbia.

Leggi il resto dell’articolo

Mars One rinascerà con un nuovo investitore?

di Candido Romano

Solo ieri si è parlato di bancarotta per Mars One, l’organizzazione che negli ultimi anni è stata spesso al centro di roboanti annunci riguardo la colonizzazione umana di Marte. Tra reality show, interviste prezzolate ai selezionati e grosse polemiche, Mars One si è spenta e con esso il circo mediatico che aveva creato. Pare proprio che invece questo circo è stato appena riaperto, perché in una nota l’organizzazione ha annunciato di aver trovato un nuovo potenziale salvatore che potrebbe ripianare il debito di 1,1 milioni di dollari.

Leggi il resto dell’articolo

NASA, Curiosity invia un video a 360° da Marte

di Matteo Tontini

Gli spostamenti di Curiosity su Marte sono seguiti da tantissimi appassionati in tutto il Mondo. Adesso il rover ha inviato alla NASA un video a 360° della superficie marziana, mostrando l’incredibile vista dalla cima del Vera Rubin Ridge. Fino a oggi non si era mai visto in questo modo il Pianeta Rosso!

Leggi il resto dell’articolo

Mars One in bancarotta, addio umani su Marte

di Candido Romano

Doveva essere la società che avrebbe portato l’uomo su Marte, ma ormai il sogno si è infranto, è bancarotta. Mentre c’è ancora chi si chiede se davvero l’uomo è stato sulla Luna (risposta veloce: sì), c’è chi negli ultimi anni ha parlato di un possibile arrivo su Marte. Non solo Elon Musk con SpaceX e la sua Starship, ma anche Mars One, una organizzazione che aveva parlato proprio di voler rendere Marte come una seconda casa per gli umani.

Leggi il resto dell’articolo

Marte, Elon Musk rivela il prezzo del biglietto

di Candido Romano

Pronti per una nuova vita su Marte? Quando si parla di Pianeta Rosso la prima persona che viene in mente è proprio i l vulcanico Elon Musk, CEO tra le altre cose di SpaceX e Tesla. Entro i prossimi 10 anni ha intenzione di portare gli esseri umani su Marte e ora ha parlato su Twitter anche dei costi del “biglietto”.

Leggi il resto dell’articolo

L’uomo che camminerà su Marte oggi ha 5 anni

di Candido Romano

Marte è protagonista di diverse missioni spaziali, specialmente da parte della NASA ed ESA, che continuano a studiare il Pianeta Rosso. Alcuni esperti hanno però lanciato alcune previsioni molto suggestive riguardo lo sbarco dell’uomo su questo pianeta. L’uomo o la donna che “per primo metterà piede sul Pianeta rosso è un bambino che oggi ha 5-6 anni”, ha detto Tommaso Ghidini, capo Divisione strutture, meccanismi e materiali dell’ESA (Agenzia spaziale europea), durante l’apertura dell’anno accademico presso l’Università Statale di Milano.

Leggi il resto dell’articolo

SpaceX mostra il motore acceso di Starship in video

di Candido Romano

Elon Musk non si ferma e mostra lo spettacolo di Starship, la navicella prima chiamata BFR, progettata per tutta una serie di missioni. Tra queste i voli interplanetari, allunaggi e con tutta probabilità in futuro il raggiungimento di Marte con equipaggio umano. Starship ha l’obiettivo in futuro di trasportare fino a 100 passeggeri sul Pianeta Rosso o altre destinazioni lontane. I progetti sono quelli di lanciarlo a bordo di un razzo chiamato Super Heavy, comunque riutilizzabile come da tradizione dell’azienda.

Leggi il resto dell’articolo

Su Marte scoperti 24 laghi, 5 ospitavano la vita

di Marco Locatelli

Importantissima scoperta su Marte: un gruppo di scienziati ha scovato le tracce di 24 antichissimi laghi che sarebbero risalenti a 3,5 miliardi di anni fa, quando il pianeta rosso era ancora ricco di acqua.

Leggi il resto dell’articolo

NASA, Opportunity non festeggia i 15 anni su Marte

di Matteo Tontini

Il rover Opportunity della NASA festeggia in silenzio il 15° anniversario del suo atterraggio su Marte. Il veicolo, difatti, non è più rintracciabile dallo scorso giugno, quando una tempesta di sabbia si è abbattuta sul Pianeta Rosso. Il sei ruote – delle dimensioni di una golf cart – ha percorso più di 45 chilometri prima di cedere al silenzio.

Leggi il resto dell’articolo

❌