Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

NASA, l’uomo su Marte nel 2033, ma servirà la Luna

di Candido Romano

NASA pensa in grande e annuncia che, dopo il ritorno sulla Luna anticipato al 2024, porterà gli esseri umani su Marte nel 2033. A dichiararlo è stato Jim Bridenstine, l’amministratore dell’Agenzia spaziale americana, rispondendo all’appello del vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence. Proprio lui ha chiesto un’accelerata sui piani per portare di nuovo l’uomo sul nostro satellite entro cinque anni.

Leggi il resto dell’articolo

Su Marte c’è metano: lo conferma ricerca italiana

di Marco Locatelli

Non solo l’acqua è sinonimo di vita, ma anche il metano. Proprio così. E dopo le recenti, diverse notizie (e suggestioni) relative alla presenza di acqua su Marte, ora arriva da un team di scienziati italiani la conferma anche in merito alla presenza del gas.

Leggi il resto dell’articolo

Fiumi di Marte meno antichi di quanto si pensava

di Marco Locatelli

Che su Marte in passato – un passato molto lontano – scorresse acqua è ormai certo e lo ha confermato in maniera inconfutabile la sonda Curiosity nel 2012. Quello che però fino ad oggi non si sapeva è che i corsi d’acqua come i grandi fiumi di Marte avrebbero scorso per molto più tempo di quanto ipotizzato sinora.

Leggi il resto dell’articolo

Marte sulla Terra visitabile su Google Earth

di Marco Locatelli

Avete sempre desiderato vedere Marte da vicino? Grazie a Google questo sarà possibile. Almeno virtualmente (e non proprio su Marte, in effetti). Su Google Earth sono state infatti aggiunte le immagini di Devon Island, la più grande isola disabitata del nostro pianeta.

Leggi il resto dell’articolo

NASA, niente passeggiata spaziale al femminile

di Marco Locatelli

Niente passeggiata spaziale tutta al femminile il 29 marzo. Meno di un mese fa si era infatti parlato di una missione NASA fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale che avrebbe fatto la storia: sarebbe stata infatti la prima volta di una missione spaziale completamente “in rosa”.

Leggi il resto dell’articolo

Marte, InSight trova una roccia e si blocca

di Marco Locatelli

Atterrato su Marte lo scorso 26 novembre per analizzarne il sottosuolo in due anni, il rover InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) della NASA sta avendo qualche problema nel suo lungo pellegrinaggio sul Pianeta rosso.

Leggi il resto dell’articolo

La Cina vuole mandare un rover su Marte nel 2020

di Matteo Tontini

La Cina, dopo la sua fortunata missione sul lato più lontano della Luna, vuole mandare una sonda su Marte e lo farà l’anno prossimo. L’ha dichiarato la scorsa domenica uno dei maggiori scienziati del Paese del Dragone.

Leggi il resto dell’articolo

NASA, Curiosity entra in Safe Mode senza motivo

di Matteo Tontini

Il 15 febbraio, il rover Curiosity della NASA è entrato inaspettatamente in una Safe Mode (“modalità sicura”) protettiva. L’agenzia spaziale statunitense ha annunciato che adesso il veicolo autonomo funziona normalmente, sebbene gli operatori del Jet Propulsion Laboratory (JPL) a Pasadena, in California, non sappiamo ancora cosa possa essere andato storto.

Leggi il resto dell’articolo

❌