Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Ieri — 27 Febbraio 2020RSS feeds

Controlla il PC del tuo ufficio da casa utilizzando l’accesso al desktop remoto di Supremo

di Vittorio Pipia
Il telelavoro o smart working è una risorsa molto importante nell’attuale periodo e lo diventerà sempre di più. Lavorando da casa, o comunque non dovendo andare in ufficio, si ottimizzano i tempi, si diminuisce l’inquinamento e in molti casi si diventa anche più produttivi. In altre occasioni invece può diventare necessario per evitare rischi per […]
Meno recentiRSS feeds

Nasce “A steem for steel”, per l’alleanza scuola-lavoro

di Antonino Caffo
Il progetto “A Steem for Steel” nasce come iniziativa education originale, basata sulla tecnologia e la sostenibilità e che vuole far conoscere ai giovani, e in particolare agli studenti delle scuole di secondo grado, le opportunità lavorative e gli aspetti sostenibili che il mondo dell’acciaio offre. Questo sensibilizzando riguardo l’importanza degli studi STEEM (Science, Technology, […]

Colleghi sui social media? Un incubo per i lavoratori

di Marco Grigis
I social network si stanno trasformando in un incubo per i lavoratori: sempre più professionisti segnalano abusi da parte di colleghi e superiori. Leggi Colleghi sui social media? Un incubo per i lavoratori

Colleghi sui social media? Un incubo per i lavoratori

di Marco Grigis

I social network si stanno trasformando in un incubo per i lavoratori: sempre più professionisti segnalano abusi da parte di colleghi e superiori.

Leggi Colleghi sui social media? Un incubo per i lavoratori

Lavorare nell’automotive in Italia: le 10 migliori aziende del 2020

di Donato D'Ambrosi

Lavorare nell’automotive in Italia è legato all’idea di indossare la divisa dei Costruttori più noti nel panorama del motorsport. Tra i migliori datori di lavoro però ci sono decine di aziende che investono risorse nella qualità del posto di lavoro a vantaggio dei dipendenti. Ecco le migliori aziende che hanno a che fare con il mondo automotive premiate come migliori datori di lavoro del 2020.

NEL 2020 1632 AZIENDE NEL MONDO SONO MIGLIOR DATORI DI LAVORO

Chi è in cerca di un lavoro nell’automotive puntando il massimo sulla qualità dei rapporti tra l’azienda e i lavoratori può prendere in considerazione le aziende in Italia premiate con il Top Employer 2020. Il premio assegnato ogni anno a tutte le aziende più virtuose per la qualità dell’ambiente di lavoro, lo sviluppo e valorizzazione delle persone.  Il premio alle migliori aziende viene assegnato da un ente certificatore indipendente che sulla base delle domande ricevute verifica le Best Practice attuate all’interno aziende candidate.

LE 10 MIGLIORI AZIENDE PER LAVORARE NELL’AUTOMOTIVE IN ITALIA

Tra le 114 migliori aziende in Italia che hanno ottenuto la certificazione di miglior datore di lavoro del 2020 ci sono realtà lavorative nell’ambito della ricerca ingegneristica, farmaceutica, sanità, finanza e della produzione in generale. Di seguito in ordine alfabetico le aziende italiane migliori nella valorizzazione dei dipendenti legate all’automotive:

– Automobili Lamborghini (Costruttore auto)
– Dana (produzione di motori elettrici per veicoli e applicazioni industriali)
– Ducati Motor Holding (Costruttore moto)
– Ferrari (Costruttore auto)
– Italdesign (Automotive Design)
– LeasePlan Italia (Leasing auto e flotte)
– Saint-Gobain Italia (Ingegneria-Produzione Vetri auto)
– Siemens (Elettronica-Ingegneria)
– Toyota Motor Italia (Automotive)
– Volkswagen Group Italia (Automotive)

IL PREMIO MIGLIOR DATORE DI LAVORO ALLE AZIENDE NEL MONDO

L’analisi e la ricerca del Top Employer Institute si basano su una metodologia per step che passa per attività di valutazione delle pratiche svolte (HR Best Practice Survey). Solo dopo la verifica degli standard richiesti e una successiva convalida (Validation) le condizioni di lavoro in Azienda si ritengono all’altezza della certificazione di miglior datore di lavoro. Questo metodo consente alle aziende che partecipano di ricevere, a valle della certificazione, un feedback importante su 9 valutazioni: Strategia dei talenti, pianificazione della forza lavoro, On-Boarding, Formazione e lo Sviluppo, Gestione delle Performance, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere, Sistema di Retribuzione e Benefit, Cultura aziendale. Questa strategia – secondo il Top Employer Institute, favorisce ed attiva processi di miglioramento nelle aziende.

The post Lavorare nell’automotive in Italia: le 10 migliori aziende del 2020 appeared first on SicurAUTO.it.

L’app SiScontrino per tablet semplifica la gestione dei nuovi registratori di cassa telematici

di Giuseppe Biondo

Con il debutto dello scontrino elettronico è divenuta obbligatoria la comunicazione giornaliera delle entrate all'Agenzia delle Entrate

L'articolo L’app SiScontrino per tablet semplifica la gestione dei nuovi registratori di cassa telematici proviene da TuttoAndroid.

Atomic Mass Games cerca un nuovo Games Producer

di Silvio Colombini
Se avete sempre voluto lavorare nell’industria dell’intrattenimento ludico, la notizia che segue potrebbe fare al caso vostro. Atomic Mass Games ha infatti annunciato che sta portando avanti la selezione volta all’assunzione, con relativo inserimento nell’organico aziendale, di un nuovo Games Producer. Dall’annuncio (traduzione nostra): Sei una persona in grado di muoverti nel regno di Spiderman […]

Monitor con audio integrato: quale comprare

di Manuel Baldassarre
Con la crescita esponenziale dei monitor da gaming è sempre più difficile trovare un “normale” schermo per PC che abbia l’audio integrato, ed anzi nella maggior parte dei casi si tende a risparmiare spazio anche leggi di più...

Infortuni sul lavoro per incidenti: oltre il 58% dei morti per rischio stradale

di Donato D'Ambrosi

Gli incidenti stradali sul lavoro sono una realtà tragicamente sempre più consistente quando si contano le vittime della strada. A dirlo è l’ACI, su un’elaborazione dei dati Inail che riportano il numero degli infortuni sul lavoro e dei morti per rischio stradale. Ecco chi e perché perde più spesso la vita in strada svolgendo il proprio lavoro.

OLTRE LA META’ DELLE VITTIME STRADALI CON UN VEICOLO

Secondo i dati dell’Inail il rischio stradale è responsabile del 58,5% degli incidenti stradali del 2018 rispetto al totale delle vittime per infortunio sul lavoro. Si contano sempre più vittime di infortuni in incidenti stradali in itinere. L’infortunio in itinere riguarda chi si sposta da casa all’azienda per la quale lavora, o tra due aziende per le quali lavora. Nel 2018, i morti sul lavoro sono stati 704, di cui 412 hanno coinvolto un veicolo.

CHI E’ PIU’ ESPOSTO AD INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO

Le figure professionali più coinvolte sono i conducenti professionisti (autisti di camion, taxi, autobus, ecc) ma anche rappresentanti di commercio che passano ore al volante. La quota maggiore di infortuni in itinere nel 2018 ha riguardato le donne. Su un totale di 69 vittime, 39 erano di sesso femminile. Ma al di là di questo, secondo l’Inail quello degli infortuni per rischio stradale è un trend che sta nuovamente crescendo, con un costo sociale stimato in 17 miliardi di euro solo per il 2017 (fonte MIT).

LE CAUSE MAGGIORI DEGLI INCIDENTI CON RISCHIO STRADALE

Le cause dell’impennata di incidenti stradali con infortunio sul lavoro, sono legati a diverse cause. Le persone che svolgono un lavoro stressante a livello fisico e psicologico sono le più esposte. Il rischio di incidenti stradali però è indissolubilmente alla distrazione al volante e all’uso del cellulare alla guida. Tra le cause degli incidenti stradali in itinere però l’Inail non esclude la scarsa manutenzione stradale, l’elevata velocità, i ritmi di vita più veloci ma anche assunzione di farmaci e stupefacenti.

The post Infortuni sul lavoro per incidenti: oltre il 58% dei morti per rischio stradale appeared first on SicurAUTO.it.

Borsa italiana: le migliori app per seguire andamento dei titoli e delle azioni

di Giuseppe Testa
Borsa italiana le migliori app

Se hai effettuato un investimento in Borsa acquistando titoli e azioni, saprai quando è importante seguire passo passo il mercato azionario, visto che la situazione può evolvere velocemente tra un giorno e l’altro (a volte anche nel giro di pochi minuti!). Se non hai a disposizione un computer o un notebook, come puoi controllare l’andamento […]

Borsa italiana: le migliori app per seguire andamento dei titoli e delle azioni

La discriminazione di genere colpisce anche il mondo ICT?

di Claudio Davide Ferrara

La discriminazione di genere sarebbe presente anche nei settori più innovativi, lo dimostrerebbe un recente studio di "Girls Who Code".

Leggi La discriminazione di genere colpisce anche il mondo ICT?

La discriminazione di genere colpisce anche il mondo ICT?

di Claudio Davide Ferrara
La discriminazione di genere sarebbe presente anche nei settori più innovativi, lo dimostrerebbe un recente studio di "Girls Who Code". Leggi La discriminazione di genere colpisce anche il mondo ICT?

Cosa spinge uno sviluppatore ad accettare un lavoro?

di Claudio Davide Ferrara

Quali sono i criteri utilizzati dagli sviluppatori per valutare ed eventualmente accettare la proposta di lavoro di un'azienda?

Leggi Cosa spinge uno sviluppatore ad accettare un lavoro?

Cosa spinge uno sviluppatore ad accettare un lavoro?

di Claudio Davide Ferrara
Quali sono i criteri utilizzati dagli sviluppatori per valutare ed eventualmente accettare la proposta di lavoro di un'azienda? Leggi Cosa spinge uno sviluppatore ad accettare un lavoro?

WPS Office: cos’è, come funziona e dove scaricarlo

di Salvo Vosal
Wps office

Se cercate un’ottima alternativa gratuita al celebre Office di Microsoft (che volendo è possibile acquistare anche tramite sola licenza ESD a meno di 5 euro), potete provare il famoso pacchetto di WPS Office . La sua interfaccia è molto simile a Microsoft Office, offre pressoché gli stessi strumenti di lavoro e buone prestazioni grazie alla […]

WPS Office: cos’è, come funziona e dove scaricarlo

Generatore carte di credito: i migliori per ottenere numeri di carta e CVV

di Salvo Vosal
Generatore carte di credito e cvv

Generare un numero di carta di credito falso è molto utile per poter provare ad esempio alcuni servizi che permettono di avere un periodo gratuito (molti in passato li hanno utilizzati per avere il mese gratis di Netflix). Servono inoltre agli sviluppatori per testare i siti di e-commerce con grossi quantitativi di transazioni false. Con […]

Generatore carte di credito: i migliori per ottenere numeri di carta e CVV

Correttore ortografico: guida completa

di Cristian Potenza
correzione ortografica italiano windows

Quante volte hai scritto un messaggio o un post sui social network, salvo poi pentirtene perché pieno zeppo di errori ortografici e grammaticali? Questo tipo di errori possono capitare a chiunque, anche per pura disattenzione, ma non per questo sono meno imbarazzanti. Per distinguerti dalla massa di utenti che scrivono “di pancia” senza mai rileggere […]

Correttore ortografico: guida completa

LinkedIn: digital skills, prerogativa maschile

di Marco Grigis

Le competenze digitali, le cosiddette digital skills, sono oggi fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. Eppure in Italia rimangono ancora largamente una prerogativa maschile, un fatto che può limitare fortemente la carriera e l’indipendenza della controparte femminile. È quanto dimostrano i dati resi noti dall’ultima ricerca LinkedIn Recruiter Sentiment Italia: sullo Stivale crescono le assunzioni, ma le donne continuano a faticare nel trovare il giusto riconoscimento lavorativo.

Leggi il resto dell’articolo

Migliore app per fatturazione elettronica

di Salvo Vosal
migliore applicazione fatturazione elettronica

Dal primo gennaio 2019, i professionisti e tutti coloro che effettuano un servizio per i privati, sono obbligati per legge, ad effettuare una fattura elettronica al posto della precedente fattura cartacea. Nei fatti, la vecchia modalità viene sostituita da un file in formato XML che una volta compilato e firmato digitalmente viene inviato al server pubblico del servizio […]

Migliore app per fatturazione elettronica

Freelancer: come gestire lo stress mentre si lavora

di Marco Grigis

Gestire lo stress è molto importante per i freelancer: ecco alcuni consigli per migliorare la propria giornata lavorativa.

Leggi Freelancer: come gestire lo stress mentre si lavora

❌