Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Mirrorless Canon: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Le fotocamere Mirrorless stanno spopolando nel mondo della fotografia per via della loro qualità e compattezza, convincendo sempre più utenti al loro acquisto. L’estrema versatilità rende questo tipo di fotocamere adatte sia ai professionisti, che cercano maggiori performance sul leggi di più...

Canon pensa a una fotocamera da 100 MP

di Antonino Caffo

Circola insistentemente nelle ultime ore, complice l’appena concluso CES 2019, la notizia che Canon sostituirà presto le reflex della famiglia EOS 5DS da 50.6 MP con versioni, ahimè, mirrorless. Tali voci crescono ora con il particolare che la fotocamera in questione, nonostante di categoria inferiore, possa integrare un sensore maggiore dei 75 megapixel ipotizzati fino ad oggi.

Leggi il resto dell’articolo

Fotocamere Mirrorless: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Le fotocamere Mirrorless stanno spopolando nel mondo della fotografia per via della loro qualità e compattezza, convincendo sempre più utenti al loro acquisto. L’estrema versatilità rende questo tipo di fotocamere adatte sia ai professionisti, che cercano maggiori performance sul leggi di più...

Canon conferma il lavoro sulla 8K EOS R

di Antonino Caffo

Il CES 2019 è agli sgoccioli ma nonostante ciò, ci sono ancora notizie interessanti in merito. Tra queste vi è sicuramente l’ufficialità, da parte di Canon, dello sviluppo della mirrorless 8K EOS R e di un lancio previsto prima o poi nel corso dei prossimi mesi.

Leggi il resto dell’articolo

Reflex compatta: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Una Reflex compatta come quelle che andremo ad analizzare si rivela molto utili quando non si ha abbastanza spazio a sufficienza per trasportare tutto l’occorrente durante le spedizioni fotografiche. Avere un dispositivo leggero e poco ingombrante diventa leggi di più...

Reflex Canon: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Le Reflex Canon che andremo ad analizzare in questa guida non si limitano ad uno specifico ambito operativo, bensì si diramano nelle varie fasce di prezzo. Solitamente una fotocamera Canon si contraddistingue dalla concorrenza per colorazioni leggi di più...

Reflex 4K: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Le Reflex 4K che andremo ad analizzare in questa guida non sono molte, poiché la registrazione video in 4K si limita ad essere una caratteristica di alcune Reflex di fascia alta. Non a caso le DSLR leggi di più...

Reflex di fascia alta: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Le fotocamere DSLR, più comunemente conosciute come Reflex, sono le più diffuse nel mondo della fotografia. Si tratta di dispositivi utilizzati sia dai professionisti per il loro lavoro che dai principianti i quali stanno cercando un leggi di più...

Cresce l’attesa per la Canon EOS-1D X Mark III

di Antonino Caffo

Sono passati circa due anni e mezzo dall’ultima reflex professionale di Canon. La EOS 5D Mark IV è stata presentata nell’agosto 2016, forse troppo, visto che è giunto il momento di dare nuovo slancio al settore dei pro casalingo.

Leggi il resto dell’articolo

Online le foto della Canon PowerShot G7 X Mark III

di Antonino Caffo

Le voci delle scorse settimane su un lancio a gennaio della Canon PowerShot G7 X Mark III assumono oggi una valenza maggiore. Il sito Nokishita, specializzato in indiscrezioni sul mondo della fotografia e non solo, ha pubblicato alcune immagini promozionali della compatta di Canon, insieme a una breve lista delle specifiche di cui dovrebbe essere dotata.

Leggi il resto dell’articolo

Reflex di fascia media: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Le fotocamere DSLR, più comunemente conosciute come Reflex, sono le più diffuse nel mondo della fotografia. Si tratta di dispositivi utilizzati sia dai professionisti per il loro lavoro che dai principianti i quali stanno cercando leggi di più...

Reflex economiche: le migliori da comprare

di Giuseppe Brandi
Le fotocamere DSLR, più comunemente conosciute come Reflex, sono le più diffuse nel mondo della fotografia. Si tratta di dispositivi utilizzati sia dai professionisti per il loro lavoro che dai principianti i quali stanno cercando un leggi di più...

Recensione Canon EOS 6D Mark II

di Tom's Hardware
Canon EOS 6D Mark II Logo

Malgrado l’interesse sempre maggiore per le mirrorless, grazie anche ai nuovi modelli full frame presentati in occasione del Photokina 2018 (o poco prima), le reflex restano ancora una scelta appetibile, soprattutto per chi continua a preferire il mirino ottico a quello elettronico o già possiede un ampio corredo di ottiche, originali o di terze parti. Ma anche per chi ha dubbi sulla funzionalità degli anelli adattatori per aumentare il tiraggio della macchina e per chi desidera risparmiare qualche soldino, visto che mediamente le mirrorless full frame costano, in partenza, quasi il doppio di una corrispondente reflex entry level.

La macchina che proviamo questo mese è l’erede di un modello che ha ottenuto un grande successo, la EOS 6D, per varie ragioni. Innanzitutto, la qualità dell’immagine, migliore di quella della mitica EOS 5D Mark II a parità di risoluzione e leggermente superiore anche a quella della EOS 5D Mark III in termini di rumore agli alti ISO. Poi, la semplicità di utilizzo e infine il prezzo più che accessibile.

Ricetta buona non si cambia, né si stravolge, e Canon – consapevole di questo – ha introdotto sul mercato la seconda versione a fine luglio dello scorso anno. Non è quindi un modello recentissimo, ma continua a rappresentare nella line up Canon forse la macchina più strategica nella fascia media delle reflex full frame, malgrado la prima versione continui ad essere prodotta e venduta ad uno street price di poco inferiore ai 900 Euro, una cifra interessantissima in relazione alle prestazioni offerte dal formato full frame “a bassa risoluzione” in termini di resa alle sensibilità elevate.

Tornando alla EOS 6D Mark II, questa reflex full frame incorpora le tecnologie Canon di ultima generazione; garantisce immagini di elevata qualità grazie a una serie di importanti tecnologie, come il nuovo sensore full frame da 26,2 Mpixel, il processore DIGIC 7, il sistema autofocus a 45 punti e la tecnologia Dual Pixel CMOS AF. Con una gamma ISO nativa fino a 40.000, espandibile a 102400, i fotografi avranno la possibilità di catturare scene ricche di dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione con un rumore ragionevolmente contenuto.

Grazie al sistema autofocus personalizzabile a 45 punti, tutti a croce, che consente un tracking più preciso dei soggetti in movimento, gli utenti possono esercitare un maggiore controllo sulla loro creatività. Il nuovo sistema autofocus di EOS 6D Mark II è in grado di mantenere la messa a fuoco sul soggetto anche in condizioni di luce critica.

La tecnologia Dual Pixel CMOS AF a rilevamento di fase basata sul sensore, assicura una messa a fuoco fluida e precisa nei filmati e l’acquisizione rapida della messa a fuoco automatica per gli scatti in modalità Live View.

Canon EOS 6D Mark II

La EOS 6D Mark II è la prima EOS full frame a includere la stabilizzazione integrata a 5 assi, che riduce le vibrazioni della fotocamera durante le riprese video, ma anche la prima EOS ad essere dotata sia della modalità video time-lapse in 4K che di intervallometro.

Il touch-screen LCD completamente orientabile da 7,7 cm di diagonale consente agli utenti di modificare la messa a fuoco semplicemente toccando lo schermo e di raggiungere i punti più difficili durante le riprese da prospettive insolite. Questa è una delle caratteristiche più interessanti della nuova reflex, se pensiamo che la EOS 6D è dotata di un monitor fisso senza funzionalità touch.

In termini di connettività, la EOS 6D Mark II aggiunge al Wi-Fi anche la tecnologia Bluetooth per assicurare una connessione continua verso lo smart device. Infine, il GPS integrato tiene traccia della posizione per consentire di localizzare automaticamente il luogo in cui è stato realizzato lo scatto.

Da ultimo, gli obiettivi utilizzabili sulla EOS 6D Mark II sono i famosi Canon EF più tutti quelli di terze parti per sensore full frame.

Scheda tecnica

Tipo reflex
Sensore CMOS full frame
Risoluzione 26,2 Mpixel effettivi
Processore d’immagine DIGIC 7
Supporto RAW si
Sistema di ottiche Canon EF
Gamma sensibilità 100 – 40000 ISO (estesa da 50 a 102400)
Tempi di posa 30 sec. – 1/4000 sec.
Flash no
Sincro flash 1/180 sec.
Scatto continuo fino a 6,5 fps
Programmi di scatto A+, P, Tv, Av, M, B, C1, C2, SCN, CA
Monitor LCD Touch screen orientabile da 3″ – circa 1,040 Mpixel
Mirino ottico, copertura 98%
Video Full HD, HD, Filmato HDR, Filmato time-lapse
Formati di memoria SD, SDHC o SDXC (UHS-I)
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 144 x 110,5 x 74,8 mm
Peso 765 g (inclusa batteria e scheda di memoria)
Prezzo
Prezzo di listino 2.089,99 Euro il solo corpo

Corpo macchina ed ergonomia

L'articolo Recensione Canon EOS 6D Mark II proviene da Tom's Hardware.

Black Friday Canon, fotocamere in sconto

di Filippo Vendrame

Il Black Friday arriva anche in casa Canon. Gli sconti saranno validi sino al prossimo 26 novembre, ricorrenza del Cyber Monday. Per questa settimana di offerte dedicate al venerdì nero dello shopping, Canon ha deciso di scontare fotocamere, obiettivi, accessori, stampanti e tanto altro ancora. Gli appassionati della fotografia potranno cogliere l’occasione di aggiornare la loro fotocamera o di sostituirla con un modello più recente risparmiando cifre importanti.

Leggi il resto dell’articolo

Yongnuo sta sviluppando una fotocamera Android

di Antonino Caffo

Il produttore cinese Yongnuo ha rivelato, tramite la propria pagina Facebook, di star lavorando A una nuova fotocamera mirrorless potenziata da una versione completa di Android. Con il nome in codice del YN450, l’azienda ha elencato alcune delle caratteristiche tecniche di cui sarà dotata la macchina. Si parla di Android 7.1 Nougat, connettività 4G, obiettivi EF Canon, sensore intercambiabile (ILC) micro a quattro terzi da 16 MP e processore octa-core Qualcomm.

Leggi il resto dell’articolo

Yongnuo, nuova Mirrorless Android con supporto agli obiettivi Canon

di Lucia Massaro

Yongnuo – azienda cinese specializzata in ambito fotografico – ha annunciato la nuova Mirrorless con sistema operativo Android in grado di supportare gli obiettivi EF Canon. Il nome YN450 dato dalla casa madre potrebbe cambiare presto. Infatti, sarà un utente a scegliere quello definitivo grazie a un concorso organizzato dal produttore stesso.

La fotocamera è dotata di un sensore Four Thirds da 16 Megapixel capace di registrare in formato RAW e fare video in 4K fino a 30 fps. Sulla parte frontale invece ritroviamo un obiettivo da 8 Megapixel. YN450 presenta un display Full-HD da 5 pollici, un jack per le cuffie, microfoni stereo e una batteria da 4.000 mAh.

Sotto la scocca un processore Qualcomm 8-core – non ancora specificato – accoppiato a 3 Gigabyte di RAM e 32 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite microSD. Il sistema operativo a bordo invece è Android Nougat 7.1. Mentre alcune caratteristiche possono sembrare simili a quelle di un semplice smartphone, il supporto agli obiettivi DSLR (Digital Single Lens Reflex) e la presenza del sensore Four Thirds fa rientrare la YN450 nel mondo delle macchine fotografiche Mirrorless.

I vantaggi di una Mirrorless con Android riguardano senza dubbio la possibilità di eseguire backup automaticamente su Google Foto, per esempio, o di condividere i nostri scatti direttamente sui social senza dover prima trasferire i file sul computer e sullo smartphone. Per il momento, però, non ci sono notizie riguardanti prezzi e disponibilità.

Huawei P20 Pro dotato di un sistema di tripla fotocamera posteriore è acquistabile su Amazon a 605 euro. Lo trovate a questo link.

L'articolo Yongnuo, nuova Mirrorless Android con supporto agli obiettivi Canon proviene da Tom's Hardware.

La Canon PowerShot G7 X Mark III arriva nel 2019

di Antonino Caffo

Il 2019 promette di essere un grande anno per la nuova generazione di fotocamere consumer. Tra i protagonisti dei prossimi mesi ci sarà sicuramente Canon, con la PowerShot G7 attesa agli inizi del 2019. Il dispositivo dovrà spostare sicuramente più avanti la qualità portata dalla PowerShot G7 X Mark II, e pare che lo farà con un paio di novità degne di nota.

Leggi il resto dell’articolo

Canon EOS-R: anche lo storico brand presenta la sua Full-Frame!

di Canna
E dopo Nikon, ecco che anche Canon entra nel mercato delle mirrorless Full-Frame. Arriva dunque la nuova EOS-R, mirrorless dotata di sensore da 30 megapixel, nuova baionetta RF che seguono l’arrivo di quattro nuovi obiettivi. Il nuovo sensore CMOS da […]

Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver, guida all’aggiornamento

di Claudio Davide Ferrara

Tra pochi giorni (il 26 aprile) il team di Canonical sarà pronto per il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS “Bionic Beaver” ovvero la nuova stable release del progetto che introdurrà diverse novità oltre a vari aggiornamenti dei software core e dei driver integrati. A questo proposito oggi descriveremo la procedura di upgrade nei dettagli, cosi da essere pronti accogliere Ubuntu 18.04.

Prima di tutto eseguiamo un backup completo dei nostri file, il processo di aggiornamento è perfettamente sicuro ma per prevenire possibili problemi, ad esempio cali di corrente o errori hardware, è sempre meglio salvare tutto su un disco …

The post Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver, guida all’aggiornamento appeared first on Edit.

Guida per principianti su come usare una reflex

di Aggregator

Guida su come usare una reflex e ottenere scatti migliori, in pochi minuti. Ecco lo scopo di questa guida che non si perde in tecnicismi e teoria, e cerca di spiegare anche ai meno esperti come usare la reflex per ottenere il risultato desiderato. La guida per chi si è appena comprato una reflex ed è vincolato all’automatismo totale.

[adv1]

Ecco quindi il corso sull’uso di una reflex – ma anche di una mirrorless o di una compatta di fascia alta – in 5 passi: corpo macchina e programmi di scatto, tempo di posa, apertura del diaframma, ISO e bilanciamento del bianco, ottiche.

Fonte

❌