Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Il prossimo 2-in-1 di Lenovo somiglierà ai MacBook

di Antonino Caffo

Lenovo potrebbe lavorare su un notebook con un mini display sulla parte superiore della tastiera. Qualcosa di già sentito? Eh, diremmo proprio di si, visto che Apple ha messo sul mercato un portatile simile, con una strisce interattiva, con l’avvento della sua Touch Bar, anni fa.

Leggi il resto dell’articolo

Microsoft brevetta un tessuto smart per i Surface

di Filippo Vendrame

Microsoft ha depositato un brevetto che punterebbe a rendere smart il tessuto che potrebbe essere utilizzato per ricoprire alcune parti dei suoi futuri Surface. Come noto, la casa di Redmond già oggi utilizza il tessuto per impreziosire alcune parti dei suoi dispositivi Surface. Si pensi, per esempio, alla tastiera in Alcantara dei Surface Laptop 2. In un nuovo brevetto, il gigante del software prova a rendere i tessuti che utilizzerà sui Surface non solo ancora più belli ma soprattutto molto più utili ed intelligenti.

Leggi il resto dell’articolo

Apple pensa a Touch ID su tutto lo schermo?

di Marco Grigis

Per Touch ID, la tecnologia di Apple dedicata alla rilevazione delle impronte digitali, potrebbe non essere ancora stata detta la parola fine. Sebbene il gruppo di Cupertino stia spostando la gran parte dei suoi device su Face ID, il sistema di riconoscimento facciale in tre dimensioni, il gruppo starebbe comunque lavorando su novità relative alla scansione delle dita. È quanto dimostra un brevetto sottoposto all’U.S. Patent and Trademark Office, dove la società illustra un’innovazione per la rilevazione dell’impronta in qualsiasi punto del pannello frontale.

Leggi il resto dell’articolo

MacBook: tastiera di vetro per evitare guasti?

di Marco Grigis

I MacBook del futuro potrebbero incorporare una tastiera in vetro, realizzata tramite apposite tecnologie affinché possa riprodurre la forma e il feedback dei tasti fisici. È quanto rivela un brevetto sottoposto dalla società di Cupertino all’US Patent and Trademark Office, pubblicato a fine gennaio. Se così fosse, il gruppo potrebbe aver trovato una soluzione definitiva alle polemiche sulle tastiere con meccanismo a farfalla, colpite negli ultimi anni da diverse problematiche di funzionamento.

Leggi il resto dell’articolo

Samsung realizzerà una smart shirt

di Antonino Caffo

Mentre il mondo degli appassionati attende il 20 febbraio, quando Samsung svelerà sia il Galaxy S10 che il Galaxy Fold, la compagnia non smette di lavorare su altri progetti appartenenti alle varie divisioni interne.

Leggi il resto dell’articolo

OPPO vuole coprire il foro nel display con l’icona della fotocamera

di Vincenzo

OPPO ha brevettato una propria interpretazione del display con il foro che prevede l'integrazione della fotocamera all'interno dell'icona dell'app.

L'articolo OPPO vuole coprire il foro nel display con l’icona della fotocamera proviene da TuttoAndroid.

Lo smartphone pieghevole di Motorola compare in un brevetto

di Vincenzo

Motorola ha recentemente depositato una richiesta di brevetto che ha come protagonista un particolare smartphone pieghevole.

L'articolo Lo smartphone pieghevole di Motorola compare in un brevetto proviene da TuttoAndroid.

Google brevetta il rilancio di Project Ara: un nuovo smartphone modulare pare essere in arrivo

di Vincenzo

Google crede nella rinascita di Project Ara: un nuovo brevetto riguardante uno smartphone modulare è stato pubblicato il 10 gennaio dalla WIPO.

L'articolo Google brevetta il rilancio di Project Ara: un nuovo smartphone modulare pare essere in arrivo proviene da TuttoAndroid.

Qualcomm: respinta seconda causa in Germania

di Marco Grigis

Battuta d’arresto per Qualcomm in Germania, nell’ormai lunga e dura contrapposizione con Apple. Dopo aver ottenuto un ingiunzione per il blocco alla vendita di alcuni modelli di iPhone, ritirati dai negozi tedeschi dalla società di Cupertino, il chipmaker si vede rifiutato un secondo tentativo di causa. È quanto conferma Reuters, così come riporta 9to5Mac.

Leggi il resto dell’articolo

Apple testa i vestiti che monitorano la salute

di Marco Grigis

Apple potrebbe puntare su vestiti high-tech, capaci di monitorare la salute di chi li indossa. È quanto si apprende da un nuovo brevetto sottoposto dal gruppo di Cupertino all’US Patent and Trademark Office, incentrato sulla possibilità di incorporare componenti elettroniche direttamente nei tessuti, senza cavi o fastidi per gli utenti.

Leggi il resto dell’articolo

IBM da record nel 2018 con 9100 brevetti, al top da 26 anni di fila

di Manolo De Agostini
Per il 26esimo anno di fila, IBM è al vertice delle aziende tecnologiche che hanno depositato più brevetti. Nel solo 2018 l’azienda ha ottenuto il numero record di 9100 brevetti, superando il traguardo complessivo di 110.000 brevetti. I nuovi brevetti sono stati concessi a un gruppo eterogeneo di oltre 8500 ricercatori, ingegneri, scienziati e progettisti […]

Samsung brevetta un dispositivo con due display attaccati tramite magneti

di Vincenzo

Samsung ha brevettato uno smartphone con due display che possono essere attaccati e staccati sfruttando un sistema di magneti.

L'articolo Samsung brevetta un dispositivo con due display attaccati tramite magneti proviene da TuttoAndroid.

Apple ritira gli iPhone 7 e iPhone 8 dal mercato tedesco, a causa della guerra con Qualcomm

di Valerio Porcu

Apple smetterà di vendere iPhone 7 e iPhone 8 in Germania, in risposta alla vittoria di Qualcomm presso la corte distrettuale di Monaco. È l’evoluzione più recente (ma non sarà l’ultima) della vicenda che vede le due aziende contrapposte per una questione di brevetti che si trascina dall’inizio del 2017.

Solo pochi giorni fa il colosso di Cupertino aveva annunciato un aggiornamento software per rendere legali i propri dispositivi in Cina, mentre già a luglio aveva fatto sapere che non avrebbe più usato i modem Qualcomm sui suoi smartphone, passando a quelli di Intel.

Anche i giudici tedeschi hanno dato ragione Qualcomm, società con sede a San Diego. Apple farà appello ma nel frattempo ha sospeso la vendita dei dispositivi incriminati, in osservanza a quanto ordinato dal giudice. In madrepatria invece le cose sono stanno andando in modo leggermente diverso: qui i giudici hanno stabilito che Qualcomm ha una posizione monopolista ed è dunque obbligata a concedere licenze anche ai concorrenti. Fu proprio la denuncia delle autorità statunitensi a innescare la prima denuncia di Apple.

iPhone 7

La questione è piuttosto complessa perché i brevetti Qualcomm sono diversi, e in ogni paese i giudici sono chiamati a esprimersi separatamente su ognuno di loro. Per esempio, secondo il Financial Times, anche in Germania Apple aveva risolto un primo ostacolo con un aggiornamento software. Ma la recente decisione, su una tecnica di risparmio energetico, non lascia altra possibilità che ritirare i dispositivi dai negozi. Nel frattempo Intel, fornitrice dei modem per gli ultimi iPhone, si schiera al fianco Apple: secondo un comunicato stampa, Qualcomm starebbe solamente cercando di “soffocare la concorrenza“.

Se avete un iPhone 7 e la batteria non dura abbastanza, prendete in considerazione lo Smart Battery Case.

L'articolo Apple ritira gli iPhone 7 e iPhone 8 dal mercato tedesco, a causa della guerra con Qualcomm proviene da Tom's Hardware.

Samsung brevetta un display olografico di alta qualità per smartphone

di Roberto F.

Pare che Samsung abbia inventato un nuovo dispositivo olografico in grado di proiettare immagini 3D di alta qualità. Ecco tutti i dettagli

L'articolo Samsung brevetta un display olografico di alta qualità per smartphone proviene da TuttoAndroid.

Apple: un software update contro il ban in Cina

di Marco Grigis

Apple potrebbe aver trovato una soluzione software per eludere il recente divieto di vendita in Cina, ottenuto da Qualcomm a seguito di un’ingiunzione in tribunale. A quanto pare, i brevetti contestati farebbero riferimento a funzionalità minori, facilmente risolvibili con un aggiornamento per iOS. Se la notizia venisse confermata, il gruppo di Cupertino riuscirebbe a uscire senza troppo sforzo dal recente ostacolo di natura legale.

Leggi il resto dell’articolo

Qualcomm vuole bloccare anche iPhone XS e XR

di Marco Grigis

Qualcomm non si ferma e, nei prossimi giorni, potrebbe richiedere ufficialmente il blocco anche di iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR in Cina. È quanto riferisce il Financial Times, nel riportare le azioni successive del chipmaker alla precedente ingiunzione contro Apple, per il divieto temporaneo di vendita di alcuni smartphone del gruppo.

Leggi il resto dell’articolo

Un nuovo brevetto di Samsung offre uno sguardo verso gli smartphone del futuro

di Gerardo Orlandin

Samsung potrebbe presentare in futuro un vero display senza cornici in cui i lati del telefono vengono utilizzati come schermi aggiuntivi dotati di comandi touch, in modo simile a quanto visto con i dispositivi  Galaxy Edge. Il brevetto e le immagini suggeriscono che l'altoparlante, i sensori e la fotocamera frontale sembrano alloggiati sotto il display dello smartphone e non sono visibili le porte jack audio e USB Type-C, il che fa pensare a delle probabili soluzioni wireless, inoltre il display potrebbe avere diversi fattori di forma come rettangolare e poligonale.

L'articolo Un nuovo brevetto di Samsung offre uno sguardo verso gli smartphone del futuro proviene da TuttoAndroid.

Samsung vuole integrare il sensore d’impronte sotto al display degli smartwatch

di Vincenzo

Samsung ha brevettato una nuova tecnologia pensata per integrare il sensore di impronte digitali anche sotto al display dei suoi smartwatch.

L'articolo Samsung vuole integrare il sensore d’impronte sotto al display degli smartwatch proviene da TuttoAndroid.

Samsung continua a inventare e brevettare nuovi formati di smartphone

di Roberto F.

Stando ad un nuovo brevetto, Samsung starebbe lavorando ad un device che possa unire display pieghevole e fotocamera a scorrimento

L'articolo Samsung continua a inventare e brevettare nuovi formati di smartphone proviene da TuttoAndroid.

iPhone: Apple brevetta la custodia con il click

di Marco Grigis

Arriva un singolare brevetto dal gruppo di Cupertino, per migliorare l’esperienza d’uso sui suoi smartphone anche in presenza di una custodia. Apple ha infatti registrato un sistema per garantire un perfetto click sui tasti fisici anche quando il device è racchiuso in una guaina protettiva, mantenendo perciò intatto il feedback tattile.

Leggi il resto dell’articolo

❌