Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Yokohama presenta i nuovi pneumatici off road Geolandar X-M/T G005

di Donato D'Ambrosi

Yokohama presenta una nuova gomma per l’off road: cosa cambia rispetto a una gomma normale lo si capisce già guardando il battistrada massiccio delle nuove Geolandar X-M/T G005. I nuovi pneumatici per fuoristrada duro saranno presentati ufficialmente da Yokohama al 4×4 Fest a Carrara dall’11 al 13 ottobre 2019. Ecco le prime anticipazioni sulle gomme Yokohama Geolandar X-M/T G005.

NUOVE YOKOHAMA GEOLANDAR X-M/T G005 

I nuovi pneumatici Yokohama Geolandar X-M/T G005 coprono una nicchia di mercato per pneumatici sportivi e prestazionali su fango, rocce e ghiaia. Yokohama promette con le Geolandar X-MT G005  una trazione off-road estrema grazie al battistrada aggressivo. Cosa cambia tra una gomma M+S normale e una per l’off road? La lettera X nel nome indica proprio questa dedizione “estrema”. Il G005 è presentato come un modello molto robusto e resistente che, grazie a questo, garantisce anche una lunga durata di utilizzo. Nonostante un disegno molto aperto e tassellato, Geolandar X-MT G005 è stato sviluppato anche contenendo la rumorosità. Sarà presentato con dimensioni da comprese fra i 17 e i 20 pollici.

LE YOKOHAMA OFF-ROAD LEGALI ANCHE SU STRADA

Ciò che rende specialistico uno pneumatico da off road è la tassellatura del battistrada continua ed estesa anche sulla spalla e sul fianco dello pneumatico e regala. Ad occhi più attenti non sfuggirà la marcatura POR (Professional Off Road) delle Yokohama Geolandar X-M/T G005. Questa marcatura identifica le gomme adatte all’utilizzo in fuoristrada e su strada senza infrangere il Codice della Strada. L’unica operazione da fare, nel caso in cui il codice di velocità riportato sugli pneumatici sia inferiore a quello scritto sul libretto, è quello di apporre un’etichetta sul cruscotto che riporti la velocità massima raggiungibile.

LA FAMIGLIA YOKOHAMA GEOLANDAR

Geolandar X-M/T G005 allarga la famiglia Yokohama GeolandarGeolandar A/T G015 destinato a SUV e 4×4 di ultima generazione e marcato M+S + 3PMSF. Il Geolandar G003 Mud Terrain, il Geolandar G012 All Terrain e il Geolandar X-CV G057 destinato alla guida cittadina e autostradale. Sarà possibile vedere da vicino tutti gli pneumatici Yokohama più estremi e per la sicurezza in ogni condizione di guida al 4×4 Fest a Ferrara.

The post Yokohama presenta i nuovi pneumatici off road Geolandar X-M/T G005 appeared first on SicurAUTO.it.

Yokohama BluEarth GT AE51 è la prima scelta per la Mazda 3

di Donato D'Ambrosi

La nuova Mazda 3 fresca di debutto arriverà in strada con le gomme Yokohama. I due Costruttori hanno siglato l’accordo sugli pneumatici BluEarth AE51 di primo impianto con l’omologazione OE. La novità riguarda le gomme Yokohama nella misura 205/60R16 92V che saranno installate in fabbrica per le auto spedite in tutto il mondo ad eccezione degli USA.

UNA GAMMA BLUEARTH VOTATA ALLA SOSTENIBILITA’

Il disegno delle Yokohama BluEarth-GT AE51 è stato scelto per le Mazda3 vendute in tutti i mercati ad eccezione del Nord America. E’ stato sviluppato applicando il design di base e le tecnologie d’avanguardia che caratterizzano il marchio BluEarth simbolo dei modelli di pneumatici Yokohama rispettosi della sostenibilità dell’ambiente. Leggi qui la classifica Top20 dei Costruttori di pneumatici.

YOKOHAMA DI PRIMO IMPIANTO DA TURISMO

Le gomme Yokohama BluEarth-GT AE51 sono state sviluppate per offrire comfort di livello superiore e prestazioni attente anche all’ambientale. Per questo il BluEarth-GT AE51 è stato eletto da Yokohama un ottimo pneumatico da turismo. Molti modelli BluEarth vengono forniti in fabbrica come primo equipaggiamento per molti modelli di auto, tra cui berline di ultima generazione, SUV, auto sportive e auto compatte.

YOKOHAMA-MAZDA, BINOMIO DI EFFICIENZA

La Mazda3 è un modello destinato al mercato globale che condivide con le gomme Yokohama BluEarth di primo impianto un carattere amico dell’ambiente. Al suo lancio è stata annunciata la versione ibrida, in prevendita a un prezzo di oltre 2 mila euro inferiore rispetto al diesel. Oltre al sistema ibrida a 24V, la Mazda 3 disattiva 2 dei 4 cilindri quando al motore non serve troppa coppia, per ridurre emissioni e consumi di carburante.

The post Yokohama BluEarth GT AE51 è la prima scelta per la Mazda 3 appeared first on SicurAUTO.it.

Yokohama Geolandar X-CV G057: arriva in Italia la gomma M+S per SUV

di Donato D'Ambrosi

Yokohama irrompe ufficialmente nel segmento SUV con le gomme Geolandar X-CV G057, pneumatici con marcatura M+S di grandi dimensioni. Le nuove Geolandar sono disponibili anche in Italia in 23 misure diverse, tutte per cerchi da 18 pollici in su. Più specialistico delle All season Yokohama BluEarth-4S AW21 e destinate anche ad impieghi differenti. Vediamo più da vicino quali novità portano al debutto le nuove gomme Yokohama per SUV premium.

LEGALI SULLA CARTA TUTTO L’ANNO

Un nome che non nasconde il chiaro orientamento delle nuove Geolandar Yokohama: la sigla X-CV indica la destinazione delle gomme ai Crossover Vehicle. Rispetto alle gomme All Season dello stesso Costruttore però bisogna chiarire che avere la marcatura M+S (mud and snow) non è esattamente come guidare con le gomme invernali. Il video qui sotto spiega chiaramente le differenze. Prima di passare alle caratteristiche tecniche, vediamo i plus che promette il Costruttore. Secondo quanto afferma Yokohama, il geolandar X-CV G057 è l’8% più efficace sul bagnato, il 23% più silenzioso, il 3% più efficiente nel risparmio di carburante, rispetto al Parada Spec-X (PA02).

ASIMMETRICA e IDROFOBA

La mescola costituita da “microsilice e polimeri” è realizzata in combinazione con una carcassa fatta apposta per i veicoli con un baricentro più alto che sottopongono le gomme a forze molto diverse. Il battistrada a disegno asimmetrico si sviluppa su 4 grandi e profonde scanalature longitudinali che drenano l’acqua per minimizzare il rischio di aquaplaning.

23 MISURE IN ITALIA

La gamma di pneumatici Yokohama Geolandar X-CV G057 si articola su 23 misure da 18 a 22 pollici. Dimensioni per cui resistenza all’usura, durata chilometrica, confort sullo sconnesso e rigidezza della carcassa diventano fondamentali. Dalla calettatura 255/55R18 (unica da 18 pollici) alla 275/40R22, tutte le Yokomaha Geolandar X-CV 057 riportano il codice di  omologazione W per velocità fino a 270 km/h.

L'articolo Yokohama Geolandar X-CV G057: arriva in Italia la gomma M+S per SUV proviene da SicurAUTO.it.

Yokohama Advan Neova AD08RS: 31 misure per la gomma sportiva in Europa

di Donato D'Ambrosi

Yokohama ha ufficializzato il lancio in Europa delle gomme sportive Advan Neova AD08RS, una novità ghiotta che per gli automobilisti fedeli al Costruttore di pneumatici giapponese. Con 31 misure a partire da 15 pollici infatti le Yokohama Advan Neova AD08RS concilia performance da tack day e sicurezza su strada.

 PIU’ EFFICIENTE PER L’EUROPA

 L’arrivo in Europa degli pneumatici sportivi stradali Yokohama Advan Neova AD08RS è stato annunciato in anteprima al Salone di Ginevra 2019. Ora Yokohama entra nel vivo del lancio che prevede entro l’estate 2019 il progressivo ampliamento della gamma di gomme estive. Le gomme Advan Neova AD08RS  – sostiene Yokohama – sono state specificamente riviste nelle tecnologie per rispondere meglio ai criteri di certificazione dell’etichetta energetica. I tecnici giapponesi sono partiti dai contenuti tecnologici delle Advan Neova AD08R.

BATTISTRADA MIGLIORATO

Anche se non si conoscono ancora le performance energetiche, possiamo dirvi che Yokohama ha confermato le soluzioni che ottimizzano l’aderenza e la resistenza al rotolamento. La R inserita nel nome contraddistingue l’impiego di microsilice. Una novità già vista sull’Advan Neova AD08R che evolve dalla mescola tradizionale MS2. La lunga durata promessa dalla mescola R si combina con il disegno del battistrada specifico. Yokohama definisce le scanalature arrotondate disposte in modo continuo per disperdere efficacemente l’acqua. La spalla monoblocco presente anche sull’ Advan Neova AD08RS contribuisce a rendere più rigida la struttura del battistrada.

LE GOMME SPORTIVE SONO LA CHIAVE DELLA STRATEGIA 

Le gomme Yokohama Advan Neova AD08RS saranno disponibili in 31 dimensioni, da 185/55R15 82V a 255/30R19 91W. La gamma da 15 a 19 pollici si completerà entro l’estate 2019.L’Advan Neova AD08RS è solo una delle novità della strategia Yokohama Rubber che si basa sempre più sullo sviluppo di pneumatici sportivi stradali. Non ci resta che raccontarvi di più con le nostre impressioni di guida in un prossimo test. Restate collegati.

L'articolo Yokohama Advan Neova AD08RS: 31 misure per la gomma sportiva in Europa proviene da SicurAUTO.it.

Audi S3 8L elaborata 490 CV con preparazione Brando Racing

di redazione

L’Audi S3 8L elaborata da Brando Renzoni della Brando Racing vanta ora 490 CV. La preparazione è stata realizzata dal giovane e vulcanico preparatore romano, che costruisce parti speciali, elabora assetti, interviene sull’elettronica, realizza gestioni motore dedicate e banchi flussometri. L’elaborazione voleva tirare fuori il meglio dal 1.8 turbo, specialmente per le gare di accelerazione, grazie ai freni maggiorati con addirittura 8 pompanti e disco da 380 mm. L’assetto a ghiera della Eibach è efficace sia in pista che su strada, ma si potrebbe migliorare con cerchi da 18” e pneumatici semislick.

Audi S3 8L elaborata

Sulla Audi S3 elaborata l’unica concessione all’estetica riguarda l’impiego dei cerchi XXR 527 di colore nero, che all’anteriore lasciano intravedere l’enorme impianto frenante D2 con disco da 380 mm. Anche nell’abitacolo, dove troviamo i bei sedili in pelle Recaro di serie con regolazione elettrica, gli interventi si limitano all’installazione di manometri per monitorare temperatura EGT, wideband, pressione e temperatura olio, pressione turbo con fondoscala a 2 bar. Interessante il tasto aggiuntivo, che consente di innestare manualmente l’Haldex rendendo la trazione integrale permanente.

Audi S3 8L elaborata 490 CV con preparazione Brando Racing- posteriore

Audi S3 8L modificata

Il propulsore che equipaggia questa Audi S3 8L modificata fa parte di una generazione di quattro cilindri del gruppo VAG basata sull’utilizzo delle cinque valvole per cilindro. Una soluzione molto in voga tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000, poi abbandonata in favore di altre tecnologie come l’iniezione diretta di benzina. Il turbocompressore di serie è un KKK04, accoppiato a due piccoli intercooler aria-aria posti ai lati del paraurti anteriore. La prima versione aveva 209 CV, mentre dopo il restyling raggiungeva 225 CV e 280 Nm di serie. In questo caso si tratta di un modello del 2001, ma ancora con 209 CV. L’obiettivo della Brando Racing era ottenere circa 490 CV e per arrivare a questo risultato non ha lesinato sulla componentistica.

Audi S3 8L elaborata 490 CV con preparazione Brando Racing-motore

Audi S3 8L tuning

A livello sospensivo, il tuning di questa Audi S3 8L ha visto l’assetto di serie sostituito con ammortizzatori a ghiera griffati Eibach modello Pro Street. Davanti si trova anche un impianto maggiorato della D2 con pinze da ben 8 pompanti che mordono dischi baffati da 380 mm. I cerchi in lega XXR 527 multirazze da 7,5Jx17″ calzano pneumatici Yokohama Neova AD08R nella misura 225/45 R17.

Cerca la Audi S3 usata su newsauto.it 

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti della Audi S3 8L by Brando Racing è su Elaborare 247.

Audi S3 8L elaborata 490 CV con preparazione Brando Racing

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 247 Marzo 2019 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€

cover Elaborare Marzo n° 247 2019

L'articolo Audi S3 8L elaborata 490 CV con preparazione Brando Racing proviene da ELABORARE.

Pneumatico Yokohama track-day

di Marco Savo

Yokohama-ADVAN-A052

ADVAN A052, ecco il nuovo pneumatico Yokohama ultra-sportivo per gli amanti dei track day. Yokohama presenta il nuovo modello di pneumatico street-legal destinato agli automobilisti che amano una guida estremamente sportiva: ADVAN A052. Questo nuovo disegno andrà progressivamente a sostituire lo storico modello ADVAN A048, conosciuto in tutti i campi di gara e nei circuiti come una delle gomme più performanti e divertenti per la guida in pista. ADVAN A052, come tutti i pneumatici della tradizione street-legal Yokohama, rappresenta un modello puramente emozionale, dedicato alla vera passione per la guida sportiva. ADVAN A052 disponibile per il mercato italiano in 16 misure comprese tra i 16 e i 18 pollici.ADVAN A052 def YOKOHAMA ADVAN A052 - É un prodotto aggressivo, sia nelle promesse di utilizzo, sia nelle qualità che lo contraddistinguono. Recuperando il disegno battistrada asimmetrico dello storico A008, la parte esterna non presenta intagli, tanto da sembrare una gomma slick: ciò gli conferisce un’impronta a terra costante e marcata, garantendo un grip eccellente nella guida sportiva e un appoggio sicuro in curva, per una tenuta laterale ai massimi livelli. Le due scanalature longitudinali centrali e le piccole fossette sui lati concorrono invece all’espulsione dell’acqua in caso di guida sul bagnato. La particolare solidità della spalla aumenta la resistenza del battistrada allo stress tipico delle curve affrontate durante la guida sportiva. YOKOHAMA ADVAN A052 RACING - Con ADVAN A052 gli appassionati della guida sportiva trovano un prodotto d’avanguardia, dotato delle più moderne tecnologie mutuate dagli pneumatici racing Yokohama sviluppati per campionati internazionali nei quali le performance dei componenti devono essere ai massimi livelli. Yokohama ha infatti trasposto negli pneumatici sportivi di serie le competenze acquisite nello studio e nello sviluppo dei prodotti utilizzati nel WTCC, il Campionato Mondiale Turismo di cui la casa madre è partner tecnico da 10 anni, e nella Super Formula Series, il più importante campionato su pista del Giappone.

DS3 test con ruote Mak e pneumatici Yokohama

di redazione

DS3 test Mak e Yokohama

Sulla pista dell'Isam di Anagni, l'ottavo step di elaborazione sulla DS3 ha visto  il test con ruote MAK e pneumatici Yokohama insieme all'assetto regolabile Öhlins. Già con i Bilstein ci eravamo resi conto che occorrevano pneumatici dal profilo prestazionale più elevato, necessità divenuta impellente per tirare fuori il meglio dall’assetto Öhlins. Non volevamo un pneumatico semislick, ma uno sportivo abbastanza estremo. Alla nostra richiesta, lo staff di Yokohama Italia ci ha risposto inviando un treno di Advan Neova AD08. Lontano dai pregi e dai difetti di un semislick puro (di fatto omologato per uso stradale, ma da tenere in garage appena piovono due gocce d’acqua) è la risposta Yokohama a chi cerca un buon compromesso tra uso stradale sportivo e qualche capatina in pista. Per i cerchi, invece, la scelta è caduta sugli splendidi MAK Antibes 4 Black Mirror, la cui finitura nera lucida alternata all’alluminio satinato si sposa alla perfezione con il dualismo cromatico nero/giallo della DS3. Montaggio - Presso il nostro consueto punto d’installazione di fiducia, la Ferretti Gomme di Roma, abbiamo provveduto ad accoppiare cerchi e pneumatici. Una volta equilibrati, le ruote sono state installate sulla vettura e gonfiate alle pressioni previste dal libretto. (...) DS3 Test MAK Yokohama Hot Lap con Pierluigi Mancini - Queste gomme sono state provate in abbinamento all’assetto Öhlins. Già dalle prime curve ho potuto riscontrare l’eccellente trazione che sono in grado di assicurare. Ottima la tenuta della spalla anche in condizioni di impiego estreme. Forse è stata sbagliata la pressione di gonfiaggio, troppo alta all’avantreno: dopo il Time Attack, infatti, la temperatura dei battistrada anteriori era molto più elevata dei posteriori. (...) L'articolo completo con il test delle ruote Mak, pneumatici Yokohama e assetto regolabile Öhlins sulla DS3 è su Elaborare 214. ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro) ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su - Elaborare SHOP link QUI - PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android) - EzPress link QUI

Cover Elaborare 214

❌