Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Radeon VII, il primo waterblock arriva dalla Cina

di Marco Pedrani
Bykski, azienda cinese che da anni produce sistemi per il raffreddamento a liquido dedicati alle schede video e che è molto conosciuta e apprezzata nel mercato asiatico, ha annunciato la disponibilità di un nuovo waterblock, questa volta dedicato alla Radeon VII, l’ultima GPU Vega di casa AMD. Il nuovo nato di Bykski si chiama A-Radeon […]

Square Enix rilascerà un grande gioco a fine anno

di Nicola Armondi
Square Enix ha recentemente rilasciato il resoconto finanziario per l’ultimo quarto del’anno fiscale e ha risposto ad alcune domande degli investitori. In seguito a una di queste, il publisher ha affermato che ci sono grandi novità all’orizzonte. La compagnia non è scesa nel dettaglio, ma il presidente, Yosuke Matsuda, ha suggerito che da oggi all’E3 […]

Radeon VII senza supporto UEFI, AMD corre ai ripari

di Manolo De Agostini
Scheda “deludente“, “tappabuchi“, “fatta uscire in fretta e furia” e molti altri: sono gli appellativi che si è guadagnata la Radeon VII da addetti ai lavori e semplici appassionati, una scheda video che AMD ha portato sul mercato in quantità limitate per battere un colpo in quella fascia alta dominata da troppo tempo dalle proposte […]

AMD Radeon VII, 5 gradi in meno grazie al metallo liquido

di Marco Pedrani
Nonostante i deludenti risultati ottenuti nei test di overclock, der8auer non si è perso d’animo e ha continuato a sperimentare con la nuova AMD Radeon VII. Il prossimo punto sulla “to-do list” dell’overclocker era valutare le prestazioni una volta sostituito il pad in grafite con del metallo liquido. Il metallo liquido è la miglior interfaccia termica […]

Radeon VII non fa rima con overclock. Problema di driver?

di Marco Pedrani
Nei commenti sotto la recensione della Radeon VII (potete recuperarla qui nel caso ve la foste persa) in molti ci avete chiesto come mai mancassero dei test relativi all’overclock: oggi siamo qui per darvi una risposta.  Dopo aver svolto i classici benchmark che avete visto anche nella recensione, ci siamo dedicati all’overclock della Radeon VII, […]

AMD Radeon VII recensione, GPU Vega a 7 nanometri e 16 GB di memoria

di Manolo De Agostini
Con l’arrivo delle schede video GeForce RTX basate su architettura Turing, Nvidia ha monopolizzato la fascia alta del mercato del gaming, proponendo schede più veloci delle precedenti GTX 1000 con il bonus di poter gestire il Ray Tracing, la nuova tecnologia d’illuminazione in grado di offrire una rappresentazione più fedele di riflessi, ombre e altri […]

Radeon VII unboxing, la prima scheda con GPU a 7 nanometri in tutta la sua gloria

di Manolo De Agostini
Il 7 febbraio pubblicheremo la recensione della Radeon VII di AMD, la prima scheda video con GPU a 7 nanometri. Nell’attesa, AMD ci ha concesso l’opportunità di presentarvi l’unboxing del prodotto, che ci è arrivato in un kit stampa con uno stand davvero particolare, in cui è incastonata una GPU Vega e con tanto di […]

Radeon VII, AMD annuncia la compatibilità immediata con Linux

di Marco Pedrani

Il gaming su Linux sta prendendo sempre più piede, soprattutto grazie alla mossa di Valve di qualche mese fa di integrare un layer di compatibilità in Steam Play, grazie al quale gli utenti del pinguino possono giocare ai vari titoli che nascono solo per Windows. I colleghi di Forbes hanno fatto quattro chiacchiere con un PR di AMD, e a tal proposito sembra che la nuova Radeon VIIin arrivo il 7 febbraiosupporterà da subito i giochi anche su sistema operativo Linux.

La Radeon VII è una scheda dotata di GPU Vega prodotta a 7 nanometri da TSMC. La scheda è dotata di 16 GB di memoria HBM2, di un bandwidth di 1 TB/s e offre il 25% di prestazioni in più rispetto a Vega 64. Stando poi ai benchmark eseguiti da AMD, la Radeon VII dovrebbe competere direttamente con la RTX 2080.

Viste le dichiarazioni rilasciate a Forbes, sembra proprio che AMD non voglia ripetere “l’errore” commesso al lancio della RX590. In quel caso l’azienda fu criticata dall’utenza Linux in quanto, a causa di un cambio dell’ultimo minuto nel vBIOS, la scheda non risultò immediatamente compatibile con il sistema operativo libero. Ci vollero un paio di settimane per avere dei driver funzionanti, e questo non fece che rafforzare l’ipotesi per cui AMD vedesse Linux come sistema operativo di serie B.

Non ci resta quindi che attendere il prossimo 7 febbraio per vedere come si comporterà la scheda e capire se sia davvero in grado di rivaleggiare con la RTX 2080 di Nvidia, tanto su Windows quanto su Linux.

AMD sperimenta con DirectML per sviluppare qualcosa di simile al DLSS di Nvidia

di Marco Pedrani

Overclock3D ha ribattuto un’intervista fatta da un sito nipponico ad Adam Kozak, senior manager di AMD, in cui si paventa il supporto da parte della nuova Radeon VII di DirectML, estensione delle DirectX dedicata al machine learning. Kozak ha spiegato che AMD sta sperimentando una versione di prova dell’SDK di DirectML proprio con l’ultima nata, registrando “eccellenti risultati”.

DirectML è una tecnologia (ancora agli albori) che sfrutta l’intelligenza artificiale e che permetterebbe di migliorare la resa grafica nei videogiochi. Similmente alla tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, DirectML userebbe un algoritmo in grado sia di migliorare le prestazioni che di fornire immagini di qualità superiore rispetto a quelle ottenute con TAA (Temporal Anti Aliasing).

La tecnologia supporta tutto l’hardware conforme a DirectX 12 ed è in grado di sfruttare le capacità di accelerazione hardware presenti sulle moderne architetture delle GPU, senza necessariamente richiedere unità dedicate come i Tensor core. “Si possono fare cose vicine a DLSS con un approccio simile al GPGPU con la nostra GPU”, ha aggiunto Kozak facendo intuire che la nuova Radeon VII riuscirebbe quindi a fornire immagini della stessa qualità di quelle ottenute usando DLSS.

Differenze tra ML Super Sampling (sinistra) e bilinear upsampling (destra)

Microsoft ha già mostrato in passato il potenziale del machine learning dei videogiochi: quando è usato per aumentare la risoluzione di un’immagine – in questo caso da 1080p a 4K – riesce a fornire un risultato finale più nitido e con meno aliasing, come dimostra l’immagine qui sopra.

Tra DirectX Raytracing e DirectML, è chiaro che tra poco nel gaming non conteranno più solo le pure capacità di shading. Nvidia, AMD e Intel dovranno necessariamente sviluppare nuovo hardware in grado di gestire inferenza, ray tracing e shading tradizionale, e questo porterà inevitabilmente ad un’evoluzione dei giochi come li conosciamo oggi.

Il supporto di Radeon VII a DirectML, seppur al momento solo in via sperimentale, è un passo importante per AMD e ci fa sperare bene per il futuro, in particolare per le nuove GPU basate su architettura Navi che ci aspettiamo debuttino nel corso dell’anno.

AMD Radeon VII, per il momento non sono previsti modelli personalizzati dai partner (AGGIORNATA)

di Manolo De Agostini
La nuova Radeon VII di AMD, presentata al CES 2019 e in arrivo il 7 febbraio, con tutta probabilità sarà inizialmente disponibile solo come modello di riferimento. Secondo quanto appreso da Igor Wallossek di Tom’s Hardware Germania, al momento i partner non avrebbero in cantiere alcun progetto personalizzato. Non è nemmeno chiaro se AMD permetterà […]

Radeon VII, tutti i dettagli e i benchmark con tanti giochi (fatti da AMD)

di Manolo De Agostini
L’altro ieri AMD ha annunciato la nuova Radeon VII, scheda di fascia alta con GPU a 7 nanometri che l’azienda promuove tanto per il gaming quanto per i creatori di contenuti. Molti appassionati si aspettavano qualche informazione riguardo le GPU basate su architettura Navi, ma AMD non è ancora pronta e sebbene qualcosa sia destinato […]

Radeon VII, il CEO di Nvidia sbaglia i modi ma non la sostanza

di Manolo De Agostini
Gli attacchi, o se preferite i “dissing“, non sono una novità nel panorama dell’hardware né in altri ambiti. Anche se a tutti piacerebbe avere un clima sereno e disteso, talvolta i vertici delle varie aziende commentano le novità dei rivali, spesso sminuendole, guadagnandosi (giustamente) i titoloni delle varie testate online. Non è un modus operandi […]

Nvidia attacca la Radeon VII, scheda video “deludente” secondo il CEO Huang

di Manolo De Agostini
“Deludente“. Così il CEO di Nvidia ha commentato la nuova Radeon VII, la prima scheda video di fascia alta di AMD con GPU a 7 nanometri. “Le prestazioni sono pessime e non offre nulla di nuovo“, ha affermato Huang. “Non c’è ray tracing, non c’è intelligenza artificiale. È un chip a 7 nanometri con memoria […]

AMD Radeon VII arriva il 7 febbraio per competere con la GeForce RTX 2080

di Manolo De Agostini
Nel corso di un keynote al CES 2019 di Las Vegas, il presidente e CEO di AMD Lisa Su ha annunciato Radeon VII, una nuova scheda video di fascia alta per videogiocatori equipaggiata con una GPU Vega prodotta a 7 nanometri da TSMC. Radeon VII, che si può leggere come Radeon Seven (Sette) – ma […]
❌