Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Come capire se il router è guasto

di Valentino Viscito
Una delle cause per cui la connessione ad Internet ha problemi può essere proprio il router; può succedere infatti che quest’ultimo si sia danneggiato in qualche modo e non funzioni più a dovere. Nonostante i leggi di più...

Netgear Nighthawk X6S: Ripetitore WiFi Mesh Tri-Band fuori dal comune!

di Manuel Baldassarre
Il suo nome in codice è Netgear EX8000 e sulla carta potremmo descriverlo molto semplicemente come un comunissimo Access Point o WiFi Range Extender (insomma un ripetitore WiFi). Ma credetemi, sarebbe del tutto riduttivo dire leggi di più...

Configurazione FRITZ!Powerline 1260E: velocità senza compromessi!

di Manuel Baldassarre
La copertura delle rete WiFi nelle nostre case è un problema che nel tempo si è cercato di risolvere in tantissimi modi differenti, ed il Powerline assieme alle reti mesh sembra essere stato uno dei leggi di più...

Netgear Nighthawk M1: WiFi ultra veloce ovunque tu vada!

di Gaetano Abatemarco
Se avete bisogno di creare una rete wireless mobile da portare in giro per collegare tutti i vostri dispositivi, allora quello che state cercando è un router WiFi portatile come quelli che vi abbiamo consigliato leggi di più...

D-Link a patti con la FTC, 10 anni di controlli di sicurezza sui prodotti

di Alessandro Bellia
Dopo anni di contenziosi e innumerevoli problemi di sicurezza, D-Link ha finalmente chiuso il caso con la Federal Trade Commission (FTC) riguardo le pratiche di sicurezza inadeguate attuate in passato. In base ai termini dell’accordo, la società ha accettato di implementare un esteso programma di sicurezza per i suoi router e le sue webcam, accettando di […]

Router WiFi portatile: i migliori da comprare

di Manuel Baldassarre
Avete bisogno di creare una rete wireless mobile da portare in giro per collegare tutti i vostri dispositivi (es. smartphone, tablet e notebook) ma non sapete quale dispositivo utilizzare? In questa guida d’acquisto vi sveleremo leggi di più...

Router per fibra ottica: i migliori da comprare

di Fabrizio De Santis
Online aumenta il mercato e le vendite dei router per fibra ottica, segno che la fibra si sta finalmente, anche se molto lentamente, diffondendo nel nostro Paese e sta raggiungendo un numero sempre più considerevole leggi di più...

Come collegare due router in cascata: guida completa

di Alessio Salome
Molti di voi sicuramente sapranno che i router forniti dagli operatori non sono poi così prestanti, quindi spesso è consigliabile collegarne uno nuovo per ottimizzare la connessione. In questa nuova guida odierna andremo a scoprire leggi di più...

Router VoIP: i migliori da comprare

di Manuel Baldassarre
Se avete sottoscritto un nuovo contratto telefonico con una linea Internet più veloce – VDSL o Fibra – vi sarà stata data la possibilità di utilizzare le chiamate VoIP (Voice Over IP), ma per farlo leggi di più...

Come capire se il router è infetto da virus

di Alessio Salome
Mentre navigate su Internet visualizzate delle pagine Internet strane che compaiono senza aver fatto nulla. Molto probabilmente siete capitati nel cosiddetto router hijacking. All’interno di questo tutorial di oggi andremo a scoprire insieme come capire leggi di più...

NETGEAR presenta Nighthawk Cybersecurity, il router con protezione Bitdefender integrata

di Vittorio Rienzo
NETGEAR ha presentato il nuovo router Nighthawk Cybersecurity AC2300 WiFi (RS400). Come intuibile dal nome, il nuovo dispositivo di rete si propone di offrire un livello di protezione superiore per quanto riguarda la sicurezza informatica: RS400 infatti viene fornito con 3 anni di servizio NETGEAR Armor inclusi, un sistema di protezione sviluppato da Bitdefender che tiene […]

TP-Link lancia Deco M4 in Italia

di Antonino Caffo

TP-Link ha annunciato la disponibilità in Italia di Deco M4 di, il sistema mesh casalingo, pensato per i contesti domestici e per allargare, con qualità, la copertura del Wi-Fi.

Leggi il resto dell’articolo

Netgear annuncia router Nighthawk Pro Gaming XR300

di Marco Locatelli

Netgear, azienda specializzate in soluzioni di networking dedicate all’online gaming, annuncia il lancio del nuovo router WiFi Nighthawk Pro Gaming XR300.

Leggi il resto dell’articolo

Netgear, nuovi mobile router M2 e M5

di Filippo Vendrame

Netgear è stata protagonista di CES e Mobile World Congress con il primato nell’innovazione nel modo dell’internet ultraveloce in mobilità. L’azienda ha già definito la roadmap d’introduzione dei nuovi dispositivi mobile router che consentirà di sfruttare al massimo le potenzialità delle reti attuali e usufruire della nuova infrastruttura 5G in corso d’implementazione.

Leggi il resto dell’articolo

Asus mette Alexa nei suoi router

di Antonino Caffo

Asus ha confermato la possibilità di gestire alcuni modelli di router direttamente tramite Alexa Voice Service (AVS), controllando alcune funzioni attraverso i comandi vocali.

Leggi il resto dell’articolo

MWC 2019, D-Link annuncia un router Wi-Fi 5G NR

di Filippo Vendrame

Al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, D-Link ha annunciato il suo nuovo DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway. Trattasi del primo prodotto 5G di D-Link che unisce la più recente connettività mobile con l’avanzata tecnologia Wi-Fi. Più nello specifico, questo router è uno dei primi nel suo genere e sul mercato. L’incredibile velocità del 5G permette al DWR-2010 di sfruttare pienamente la capacità di banda wireless AC/AX (recentemente rinominati “Wi-Fi 5” e “Wi-Fi 6”), fornendo un’esperienza internet pari a quella via cavo attraverso la connettività mobile.

Leggi il resto dell’articolo

Asus presenta ROG Rapture GT-AX11000

di Antonino Caffo

Asus ha lanciato un nuovo router gaming di fascia alta, il ROG Rapture GT-AX11000, uno dei più potenti attualmente in circolazione.

Leggi il resto dell’articolo

Perché Amazon compra Eero

di Antonino Caffo

Amazon ha annunciato l’acquisizione di Eero, popolare start-up attiva nel campo della produzione di router mesh. La compagnia ha già messo sul mercato un prodotto pensato non solo al fine di estendere la rete ma anche di renderla più intelligente, configurando punto per punto i network e coprendo le zone d’ombra.

Leggi il resto dell’articolo

Recensione ROUTER MESH EnGenius EMR3000

di Andrea Galeazzi
Ed eccoci ad una nuova puntata dedicata ai router/access point Mesh, ovvero quegli apparati che ci permettono di distribuire in maniera intelligente la banda internet che arriva nel modem del nostro operatore che, solitamente, ha un WiFi abbastanza limitato. La […]

Cavo Ethernet: differenze tra CAT 5, CAT 5e, CAT 6 e CAT 7

di Giuseppe F. Testa

Collegare i PC fissi o i TV tramite cavi di rete Ethernet è ancora prassi, nonostante i miglioramenti delle velocità ottenibili con una rete WiFi. Anche se quest’ultima può arrivare ovunque, la stabilità di connessione e la velocità ottenibile con un cavo Ethernet rendono questa soluzione ancora molto apprezzata, basta avere il router vicino!

Ma osservando attentamente i cavi noteremo delle scritte presenti sulla guaina protettiva, con sigle sconosciute ai più: CAT 5, CAT 5e, CAT 6 sono quelle che balzano di più all’occhio. Cosa significano? Quale cavo scegliere per i nostri scopi?

In questa guida vedremo le differenze tra i vari tipi di cavi, quali scegliere e una breve guida all’acquisto.

Cavo Ethernet

CAT: le differenze tra le varie versioni di cavo

Premessa importante: tutti i cavi Ethernet sono RJ45, quindi i connettori sono identici qualsiasi cavo scegliamo. La differenza è principalmente sulle prestazioni raggiungibili e sulla resistenza alle interferenze (aspetto da non sottovalutare).

  • CAT 5: con questa categoria si indicano i cavi in grado di gestire una velocità massima di 100 Mbps (Fast Ethernet) con larghezza di banda fino a 100 MHz. In disuso.
  • CAT 5e (CAT 5 enhanced): è un potenziamento della vecchia categoria dei cavi e permette di gestire una velocità massima di 1000 Mbps (Gigabit).
  • CAT 6 è in grado di offrire velocità fino a 10 Gbps con larghezza di banda fino a 250 MHz.
  • CAT 6A offre una miglioria della categoria precedente con un raddoppio di banda fino a 500 MHz per ridurre ulteriormente le interferenze.
  • CAT 7 è l’ultima categoria di cavi con velocità di 10 Gbps e interferenze ridotte al minimo in ogni scenario, grazie alla frequenza di 600 MHz.

Ad ogni categoria corrisponde quindi una determinata velocità, e nel caso di CAT 7 anche minor effetto delle interferenze.

NOTA: CAT 6e è una versione non standardizzata e non riconosciuta a livello internazionale.

Compatibilità

Come già detto tutti i cavi sono RJ45, quindi sono compatibili con qualsiasi dispositivo di rete in cui vengono utilizzati (router, switch etc.). Ovviamente la velocità di trasmissione sarà condizionata dalle velocità di tutte le componenti in gioco.

  • Se abbiamo dispositivi Fast Ethernet possiamo utilizzare qualsiasi cavo, visto che la velocità massima sarà 10/100.
  • Se abbiamo dispositivi Gigabit dovremo utilizzare almeno CAT 5e per sfruttare tutta la banda. Se usiamo cavi CAT 5 la trasmissione dei dati avverrà comunque ma a velocità ridotte.
  • Se abbiamo dispositivi 10-Gigabit dovremo utilizzare obbligatoriamente CAT 6 o CAT 6A per sfruttare tutta la banda. Se usiamo cavi CAT 5 o CAT 5e la trasmissione dei dati avverrà comunque ma a velocità ridotte.
  • Se abbiamo dispositivi 10-Gigabit in luoghi con molte interferenze è consigliabile utilizzare cavi CAT 7. Se usiamo cavi CAT 5 e CAT 5e la trasmissione dei dati avverrà comunque ma a velocità ridotte, mentre con i cavi CAT 6 e CAT 6A c’è un maggiore rischio di interferenze.

Schermatura

Un’ulteriore parametro da considerare durante la scelta di un cavo Ethernet è la schermatura. La schermatura è indicata sul cavo con delle sigle.

  • STP o FTP: indica i cavi con schermatura aggiuntiva contro le interferenze
  • UTP: indica i cavi normali, senza schermatura aggiuntiva

I cavi STP e FTP ovviamente costano di più, ma permettono di coprire distanze maggiori senza interferenze.

Con FTP intendiamo la schermatura di tutti i fili, mentre con STP intendiamo la schermatura a coppie di fili.

Sui cavi destinati ai professionisti e ai server possiamo trovare anche la doppia schermatura, indicata con l’aggiunta di una sigla S alle sigle che indicano già la schermatura:

  • S-STP
  • S-FTP

Se dobbiamo quindi scegliere il miglior cavo Ethernet in circolazione basterà verificare che siano presenti le sigle CAT 7 e S-FTP.

Guida all’acquisto

Abbiamo visto le differenze tra i vari cavi Ethernet, siamo ora pronti per acquistare in tutta sicurezza. Ecco i migliori cavi Ethernet per l’uso casalingo sono i seguenti.

CAT 5e UTP

CAT 5e FTP

CAT 6 UTP

CAT 6 S-FTP

CAT 6A S-FTP

CAT 7 UTP

CAT 7 S-FTP

L'articolo Cavo Ethernet: differenze tra CAT 5, CAT 5e, CAT 6 e CAT 7 appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

❌