Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Robot, l’automazione è sempre più diffusa. Nel 2018 vendite per oltre 16 mld di dollari

di Alessandro Crea
La IFR (International Federation of Robotics) ha pubblicato oggi il “World Robotics Report”, mostrando una costante crescita per la vendita dei robot, e di conseguenza per l’automazione, nel mondo. Il settore infatti ha raggiunto quota 16,5 miliardi di dollari di vendite globali nel 2018, con un aumento del 6% rispetto alle spedizioni del 2017. Secondo […]

Smarticles, i mini robot che collaborano per spostarsi tutti insieme

di Alessandro Crea
Due ricercatori, provenienti rispettivamente dalla Scuola di Fisica del Georgia Institute of Technology di Atlanta e dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica della Northwestern University, hanno pubblicato recentemente un interessante studio, riguardante la possibilità di realizzare minuscoli robot, in grado di collaborare tra loro, al fine di realizzare robot di dimensioni maggiori capaci di avanzare senza […]

OpenAI lancia un nuovo progetto AI etico

di Antonino Caffo

OpenAI ha annunciato oggi la creazione di OpenAI LP, una società creata per far progredire l’intelligenza artificiale verso un sistema sicuro.

Leggi il resto dell’articolo

Dall’Italia la pianta-robot che si arrampica

di Marco Locatelli

Arriva dall’Italia il primo robot in grado di simulare il comportamento di una pianta rampicante e avvolgendosi di fatto attorno ad un supporto.

Leggi il resto dell’articolo

Amazon lancia l’evento re:MARS: focus sull’IA

di Filippo Vendrame

Amazon ha annunciato re:MARS, un nuovo evento globale dedicato all’Intelligenza Artificiale per il Machine Learning, l’Automazione, la Robotica e lo Spazio. Negli ultimi due anni, l’amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, ha organizzato un evento annuale privato, conosciuto come “MARS”, in cui miliardari, astronauti e tante altre personalità hanno discusso del futuro della tecnologia. Adesso, quell’evento si sta trasformando in una conferenza pubblica.

Leggi il resto dell’articolo

Robot insegnanti, ecco la e.Do Experience

di Marco Locatelli

I robot non potranno mai completamente sostituire gli esseri umani, ma possono sicuramente dare loro una grande mano in tantissime attività, anche l’insegnamento. Imparare in modo nuovo, interattivo e creativo, affiancati da un robot: questa la filosofia di e.DO Experience, la piattaforma educativa progettata da Comau Academy e disponibile a partire da gennaio 2019, che utilizza il robot e.DO per promuovere un approccio non-convenzionale e stimolante alla didattica, scolastica ed extra-scolastica.

Leggi il resto dell’articolo

❌