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PS5: Remedy si è detta entusiasta del ray-tracing e dell’SSD

di Luca di Carlo
Lo sappiamo molto bene, nel corso di questi lunghi anni i ragazzi di Remedy Entertainment sono riusciti a dar forma a vere e proprie pietre miliari all’interno dell’industria. Control – di cui recentemente abbiamo anche visto il sopraggiungere di un intrigante DLC narrativo – si è ad esempio andato a inserire come ultimo tassello di un […]

Cos’è il DLSS 2.0

di Andrea Ferrario
DLSS è l’acronimo di “Deep Learning Super Sampling”, una tecnologia messa a punto da Nvidia che permette di migliorare le prestazioni di un videogioco, mantenendo inalterata la qualità grafica. Nello specifico si tratta di una tecnica di rendering basata sull’intelligenza artificiale, una rete neurale che permette di ottenere i risultati indicati pocanzi. Abbiamo già dedicato […]

Dirt Rally 2.0: Game of the Year Edition | Recensione

di Ismaele Mosca
Ad un anno di distanza dalla release originale, Dirt Rally 2.0 fa il suo ritorno con la versione Game of the Year Edition che di fatto va ad aggiungere le quattro stagioni rilasciate dopo l’uscita del gioco, nuovi veicoli, circuiti e una modalità inedita denominata Colin McRae: Flat Out. In questo modo Codemasters offre a […]

SRO Charity Challenge, successo incredibile su Assetto Corsa Competizione

di Andrea Riviera
E’ andata in scena ieri pomeriggio su Assetto Corsa Competizione, dopo le due semifinali, la Grand Final a Monza della SRO Charity Challenge, la competizione a scopo benefico organizzata da SRO Motorsports Group, AK Informatica e Kunos Simulazioni, grazie anche al supporto dei numerosi partners. Per la prima volta una competizione Esports, anche a causa […]

Nvidia, nuovo SDK per abilitare il Ray Tracing su tutte le GPU con supporto DXR

di Gabriele Tosca
Nvidia ha rilasciato un nuovo toolkit di sviluppo chiamato Nvidia RTX Global Illumination SDK v1.0 (RTXGI), il quale mira a fornire tutti gli strumenti necessari per abilitare il Ray Tracing nei giochi compatibili con DirectX Ray Tracing (DXR) e quindi poterlo sfruttare con le ultime GPU. La scalabilità consentirà di scegliere comodamente la qualità, e […]

Crash Team Racing Nitro-Fueled: rivelati nuovi contenuti

di Fabio Aiello
Niente più nuovi Grand Prix per Crash Team Racing Nitro-Fueled: Activision e Beenox hanno però rilasciato una lunga dichiarazione sul supporto al gioco, chiarendo quali sono i piani futuri per le corse di macchine più amate dai fan del marsupiale nato dai ragazzacci di Naughty Dog. Una volta terminati i Grand Prix, gli sviluppatori creano […]

RDNA 2 di AMD su PC potrebbe essere nettamente superiore rispetto alla controparte console

di Vittorio Rienzo
Le nuove console sono ormai state presentate, quantomeno dal punto di vista tecnico dato che Sony non ha ancora mostrato il design della Play Station 5, mentre Microsoft ha già sfoggiato sia la console che il controller rinnovato della nuova Xbox Series X. Senza dubbio l’aspetto più interessante delle nuove piattaforme da gioco è rappresentato […]

Il Ray Tracing sbarca in Vulkan grazie a una nuova estensione

di Fabio Meazza
Martedì scorso Khronos Group ha svelato, seppure in forma provvisoria, la prima estensione ufficiale delle API Vulkan per il Ray Tracing (VK_KHR_ray_tracing), che aprirebbe le porte di questa tecnologia a nuovi produttori e/o driver. La nuova estensione è pensata per essere svincolata dall’hardware, perciò anche le schede video AMD Navi 2, con supporto hardware al […]

AMD pubblica una demo sull’utilizzo del ray tracing

di Jacopo Ferrante
Nvidia è stata la prima azienda a implementare il ray tracing e oggi anche AMD e Microsoft si sono unite alla festa. Xbox Series X e PlayStation 5 sono basate su hardware RDNA 2 e presto usciranno anche le nuove schede video basate su questa architettura. Alla luce di ciò, AMD ha pubblicato una demo […]

PS5 e Xbox Series X: il Ray Tracing delle due console sarà molto diverso?

di Tomiwa Segun Aina
Come ormai tutti ben saprete, ieri sono state finalmente rilasciate le specifiche dettagliate di PS5. Sony si è ben guardata dal far attendere ulteriormente i propri giocatori, rilasciando le informazioni due giorni dopo il competitor di casa Microsoft, Xbox Series X. Vi abbiamo già fornito un confronto tra le due console next gen, ma ora […]

Nvidia, la famiglia RTX supporterà l’API DirectX 12 Ultimate

di Marco Pedrani
Nvidia ha annunciato che tutte le schede della famiglia GeForce RTX, basate su architettura Turing, supporteranno l’API DirectX 12 Ultimate. La nuova versione dell’API sviluppata da Microsoft va a migliorare quanto di buono c’è nell’API DirectX 12 “standard”, oltre che aggiungere alcune novità. Tra le novità troviamo il supporto a Variable Rate Shading (VRS), Mesh […]

Coronavirus e Twitch: Lando Norris batte ogni record

di Giuseppe Licciardi
L’emergenza Coronavirus ha messo in moto la macchina degli streaming su ogni tipo di piattaforma: abbiamo visto star del calcio giocare a Fornite, giocatori dell’NBA improvvisare partite online e sopratutto incrementi nei numeri dei più  grandi streamer su Twitch. Non solo il calcio e il basket, ma sembra che anche la Formula 1 abbia i […]

Xbox Series X: ecco come verrà usato il Ray Tracing

di Gianluca Saitto
Giusto qualche istante fa Microsoft ha reso pubbliche diversi dettagli ufficiali su Xbox Series X a partire dalle specifiche ufficiali della console. Come se non bastassero le già molte informazioni emerse nelle specifiche tecniche, è stato confermato che l’Xbox di prossima generazione avrà il pieno supporto al Ray Tracing. A dare la conferma è il […]

PlayStation 5 e Xbox Series X: AMD conferma il supporto al Raytracing

di Gianluca Saitto
Nei mesi scorsi è stato dichiarato da Mark Cerny che PlayStation 5 avrebbe supportato il Raytracing, ed insieme alla console Sony tale tecnologia si sarebbe presentata anche su Xbox Series X. A distanza di qualche mese arriva la conferma direttamente da AMD, entrambe le console di prossima generazione supporteranno la tecnologia Raytracing, stando alle parole […]

iRacing, nuovo modello danni in un teaser

di Andrea Riviera
Il simulatore americano iRacing continua a stupire infatti, nella build di marzo, il modello danni complesso e decisamente più realistico rispetto a quello precedente sarà esteso a nuove vetture. La sperimentazione, che già da diversi mesi è attiva sulle monoposto del simulatore, ha confermato le ottime performance del damage model con conseguente visibilio della community […]

Need For Speed Underground: una Mod aggiunge il supporto al Ray Tracing

di Gianluca Saitto
Con l’avvento del Ray Tracing, ormai sempre più videogiochi del passato stanno ritornando in auge grazie alle mod che permettono di rigiocare a quei titoli con una nuova veste grafica. Dopo DOOM, Quake e molti altri adesso è arrivato il turno dell’amatissimo Need For Speed Underground, il titolo di corse clandestine di Electronic Arts che […]

Crash Team Racing: arriva l’ultimo Grand Prix, ecco i dettagli

di Nicola Armondi
Da oggi, giovedì 20 febbraio 2020, e più precisamente dalle 16.00, è disponibile la Stagione del Gran Premio di Gasmoxia. Con questa si arriva a un totale di otto stagioni, 40 piste, 12 arene e più di 50 personaggi all’interno di Crash Team Racing Nitro Fueled. Vediamo la descrizione ufficiale del nuovo Grand Prix. “Dopo […]

Come utilizzare le 6 marce su Abarth 500

di redazione

Utilizzare le 6 marce sulla Abarth 500 permette di migliorare le prestazioni e di ridurre consumi ed emissioni inquinanti, con una maggiore efficienza complessiva. Uno dei nei dell’Abarth 500 è sempre stato il suo cambio 5 marce, un po’ debole e con una spaziatura dei rapporti migliorabile.

Finalmente FCA ha scelto di dotare le nuove 500 Hybrid di un cambio 6 marce, ma i preparatori già da tempo hanno trovato interessanti soluzioni alternative…

6 Marce su Abarth 500 – I tuner in anticipo

Certo, ne avrebbe beneficiato anche la famiglia delle Abarth 500, inspiegabilmente equipaggiata con un 5 marce denominato 501C, malamente spaziato e non sufficientemente resistente a fronte di elaborazioni spinte. Per fortuna i preparatori più smaliziati hanno individuato da tempo proprio in questo componente il tallone d’Achille delle varie Abarth 500/595/695.

Come utilizzare le 6 marce su  Abarth 500
Come utilizzare le 6 marce su Abarth 500

Così, parallelamente alla ricerca dei cavalli, si sono ricercate delle soluzioni per ovviare al problema; in effetti, non si è dovuto andare troppo lontano. L’Abarth 500 Assetto Corse, utilizzata una decina di anni fa nel Trofeo Abarth Selenia, era già dotata di un cambio manuale 6 rapporti.

6 Marce su Abarth 500 – Come montare il cambio giusto

Individuare il cambio giusto risolve in minima parte il problema di montarlo su una 500… In giro, infatti, si trova di tutto con soluzioni più o meno posticce che richiedono nella stragrande maggioranza dei casi il montaggio di una torretta sul pianale, rinunciando alla leva del cambio integrata nella plancia.

6 Marce su Abarth 500 con turbocompressori maggiorati

Nelle preparazioni con turbocompressori maggiorati e alberi a camme più spinti, il cambio 6 marce è la soluzione definitiva, poiché il motore resta sempre nel regime ideale di utilizzo senza mai inginocchiarsi tra una marcia e l’altra come accade invece con il 5 marce quando si monta un turbo maggiorato. Ma anche in presenza di un soft tuning, la vettura acquisisce una cattiveria sconosciuta al modello di serie.

Cerca la 500 Abarth nell’usato su newsauto.it

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Tecnica Come utilizzare le 6 marce su  Abarth 500 - Elaborare 257
Tecnica: Come utilizzare le 6 marce su Abarth 500 – Elaborare 257

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Crash Team Racing Nitro-Fueled: i Grand Prix stanno per terminare per sempre

di Giacomo Todeschini
Dal lancio ufficiale di Crash Team Racing Nitro-Fueled ad oggi Activision ha supportato attivamente il proprio titolo, continuando ad aggiungere senza sosta sempre nuovi contenuti. Emblema di tale florido supporto post-lancio sono stati i Grand Prix, che però dopo la Stagione 8 attesa a breve vedranno purtroppo una fine. Fino ad oggi sono infatti stati rilasciati […]

iRacing, nuove immagini della Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR

di Andrea Riviera
Il prossimo marzo la nuova build di iRacing comprenderà una nuova vettura: la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR. Il bolide tedesco rappresenta un’elaborazione corsaiola decisa ma non estrema della Cayman GT4 Clubsport, nello specifico la MR (abbreviazione di Manthey-Racing) è stata sviluppata per competere nella classe GT4 dei campionati organizzati da SRO Motorsport Group. Su […]
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