Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Come proteggere il vecchio motore con l’additivo lubrificante SuperFormula New Age by Magigas

di redazione

Per proteggere il vecchio motore il Superformula New Age by Magigas è l’additivo lubrificante, protettivo e antidetonante sostitutivo del piombo per auto e moto alimentate in origine con benzina rossa. Aumenta la protezione ottanica e abbatte le temperature eliminando il pericolo di usura delle sedi valvole.

Per proteggere il motore il SuperFormula New Age by Magigas ha le seguenti caratteristiche:

  • lubrifica le sedi delle valvole (1 litro in ca 50 Litri di carburante è sufficiente per 2/3.000 km)
  • aumenta il numero di ottani
  • diminuisce le emissioni inquinanti
  • elimina il battito in testa
  • migliora il consumo di carburante
  • riduce i fenomeni di pre-accensione e post-accensione
  • esalta le caratteristiche di potenza del motore

SuperFormula New Age by Magigas – Modo d’uso

Utilizzare dal 2% al 10% in funzione delle prestazioni che si vogliono ottenere. Come trattamento sostitutivo del Piombo, 1 lt di New Age, miscelato in 50 lt di benzina verde, protegge il motore per 2000/3000 Km ad un costo/km bassissimo. Come miglioratore del numero di ottano e sostitutivo del Piombo, 1 lt di New Age, in 50 lt di benzina verde, innalza il numero di ottano di circa 3 punti. Usato con continuità (in ogni pieno) permette di evitare la modifica all’anticipo di accensione.

L’additivo lubrificante SuperFormula New Age by Magigas è in vendita in lattine da 1/2 litro al prezzo indicativo è di Euro 20,90 (IVA compresa).

L'articolo Come proteggere il vecchio motore con l’additivo lubrificante SuperFormula New Age by Magigas proviene da ELABORARE.

Come eliminare il ghiaccio dall’auto, con Aktiv-E Deghiacciante by Fra-Ber

di redazione

Come eliminrare il ghiaccio fastidioso sul parabrezza dell’auto quando viene l’inverno? Le temperature in picchiata aumentano i problemi per auto, moto, camper o camion. Per prevenire o contrastare la formazione del ghiaccio dall’auto in modo definitivo il nuovo deghiacciante Aktiv-E by Fra-Ber è la soluzione ideale e sorprendentemente veloce.
Aktiv-E Deghiacciante fa parte della nuova linea AKTIV-E (derivata dalle formulazioni professionali) e ha una efficacia difficilmente sperimentata in precedenza con qualsiasi altro prodotto.

Aktiv-E Deghiacciante by Fra-Ber

Di lunga durata, veloce, ecologico Aktiv-E Deghiacciante 750 ml NO GAS è il prodotto perfetto per sciogliere ed eliminare immediatamente il ghiaccio dai vetri e dal parabrezza. La speciale formula con enzimi attivi deterge in profondità la superficie garantendo una perfetta visibilità. Se spruzzato sui vetri prima del gelo, previene la formazione del ghiaccio e può essere utilizzato anche per sbloccare portiere e serrature. La sua formula speciale garantisce la piena sicurezza sui veicoli.

Aktiv-E Deghiacciante by Fra-Ber – Modo d’impiego

Spruzzando il contenuto sul parabrezza ghiacciato da una distanza di 20-25 cm, il ghiaccio si scioglierà immediatamente e potrà essere asportato con le spazzole tergicristallo. In caso di ghiaccio persistente, spruzzare il prodotto in maniera abbondante, lasciare agire per alcuni istanti fino a quando lo strato non diventerà trasparente e morbido, quindi azionare il tergicristallo.

Aktiv-E Deghiacciante by Fra-Ber – Come acquistarlo

Il prodotto Deghiacciante 750 ml NO GAS della linea Aktiv-E è in vendita presso i concessionari Fra-Ber e su AMAZON al prezzo di Euro 6,90 (IVA compresa).

Info: Fra-ber Tel. 0363/905287 – info@fra-ber.it – www.fra-ber.it

L'articolo Come eliminare il ghiaccio dall’auto, con Aktiv-E Deghiacciante by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Come eliminare residui di insetti dai vetri dell’auto, ecco come fare con il liquido Aktiv-E Lavavetro invernale by Fra-Ber

di redazione

Per eliminare residui di insetti dai vetri dell’auto in modo efficace il liquido per vaschette Aktiv-E Lavavetro invernale -30° by Fra-Ber è la soluzione ideale durante la stagione più fredda. Durante l’inverno e con il freddo, la piulizia dei vetri dell’auto è fondamentale per una guida sicura e senza problemi, Fra-Ber ha nel suo catalogo il liquido per vaschette Aktiv-E Lavavetro invernale -30°, un anticongelante concentrato ad azione detergente che assicura all’auto una pulizia perfetta per i tergicristalli.

Aktiv-e Lavavetro invernale -30 °C by Fra-Ber

Aktiv-e Lavavetro invernale -30 °C by Fra-Ber è una formulazione innovativa anticongelante con enzimi attivi pensata per le vaschette lavavetro di auto, camper e camion in grado di ammorbidire e disgregare i residui organici lasciati da insetti e moscerini permettendone una facile rimozione con i tergicristalli. La sua formula ne garantisce la sicurezza su tutte le parti dell’auto. Se erogato sui vetri prima del gelo, senza intervenire con i tergicristalli, previene la formazione del ghiaccio. Lavavetro invernale -30 °C, inoltre, non unge e non intacca le guarnizioni di plastica o gomma.

Aktiv-e Lavavetro invernale -30 °C by Fra-Ber – Modo d’uso

Versare nella vaschetta dell’impianto lava-parabrezza il contenuto di detergente Aktiv-E Lavavetro Invernale necessario in funzione della temperatura esterna seguendo la tabella “diluizione con acqua” riportata di seguito. Successivamente attivare i lava-parabrezza dell’auto ed erogare il prodotto liquido sul vetro in modo che venga distribuito omogeneamente.

Aktiv-e Lavavetro invernale -30 °C by Fra-Ber – Le confezioni

Aktiv-E Lavavetro Invernale è disponibile in due diversi formati (250 ml e 1000 ml) in vendita presso i concessionari FRA-BER ai seguenti prezzi: 250 ml No Gas Euro 4,80 (IVA compresa), 1000 ml No Gas Euro 7,80 (IVA compresa). I prodotti sono disponibili anche su Amazon

Info: Fra-ber Tel. 0363/905287 – info@fra-ber.it – www.fra-ber.it

L'articolo Come eliminare residui di insetti dai vetri dell’auto, ecco come fare con il liquido Aktiv-E Lavavetro invernale by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Come eliminare calcare e sporco dai vetri dell’auto, ecco come fare con il liquido lavavetri Deomagic by Fra-Ber

di redazione

Per eliminare calcare e sporco dall’auto in modo efficace il liquido lavavetri Deomagic by Fra-Ber è la soluzione ideale durante la stagione più fredda. Durante l’inverno e con il freddo, la sicurezza è importante e Fra-Ber ha nel suo catalogo il liquido lavavetri Deomagic -70 particolarmente efficace contro il calcare e qualsiasi tipo di sporco, il cui utilizzo si rivela davvero risolutivo perché Deomagic -70 by Fra-Ber ha la capacità di non ghiacciare.

Liquido lavavetri Deomagic by Fra-Ber

Deomagic -70 by Fra-Ber è lo speciale liquido per vaschette lavavetri dalla gradevole profumazione ideato da Fra-Ber per la pulizia dei cristalli durante qualsiasi stagione ma particolarmente adatto a quella invernale. Deomagic -70 by Fra-Ber contiene un additivo anticalcare e anticongelante, previene in modo ottimale la formazione del ghiaccio nell’impianto lavavetro e nel tergifari. Caratterizzato da un alto potere detergente, Deomagic -70 by Fra-Ber garantisce cristalli brillanti, visibilità chiara e guida in sicurezza anche in condizioni atmosferiche particolarmente difficili. Idoneo per particolari in policarbonato, non intacca guarnizioni e vernici.

Come eliminare calcare e sporco dai vetri dell'auto, ecco come fare con il liquido Deomagic by Fra-Ber

Liquido lavavetri Deomagic by Fra-Ber – Prodotto- Acqua – Protezione (Temperatura)

PURO  0% -70°C
50% 50% -30°C
25% 75% -13°C

Liquido lavavetri Deomagic by Fra-Ber – Le confezioni

Il liquido lavavetri Deomagic -70 è proposto da Fra-Ber nella confezione da 1000 ml (su Amazon e presso i propri concessionari) al prezzo di Euro 8,75 (IVA compresa), ma è anche disponibile la confezione da 250 ml.

Info: Fra-ber Tel. 0363/905287 – info@fra-ber.it – www.fra-ber.it

 

L'articolo Come eliminare calcare e sporco dai vetri dell’auto, ecco come fare con il liquido lavavetri Deomagic by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Come pulire iniettori e pompe dei motori delle auto a gasolio, ecco come fare con l’additivo Diesel Clean by Magigas

di redazione

L’additivo Diesel Clean di Magigas è un detergente per iniettori e pompe dei motori a gasolio con formula assorbi-acqua e antifumo. Diesel Clean elimina gli odori di combustione, abbatte le emissioni di particolato, assicurando un’ottimale combustione e riducendo i consumi.

Additivo Diesel Clean by Magigas Caratteristiche

Questo additivo, inoltre, svolge un’efficace azione “assorbi acqua”; le sue molecole, infatti, “catturano” letteralmente le eventuali tracce d’acqua, dissolvendole e rendendo così nuovamente possibile la combustione, nonché riducendo al minimo i fumi e i cattivi odori con taglio drastico delle emissioni di Particolato (le polveri sottili deleterie per la salute). L’additivo Diesel Clean di Magigas, dunque, non solo previene l’intasamento del filtro, ma contrasta la formazione della ruggine e la corrosione nell’impianto d’iniezione. Infine, soprattutto nelle stagioni più rigide, Diesel Clean facilita le partenze a freddo, poiché risolve il problema del congelamento del gasolio e l’aggregazione delle parti paraffiniche dello stesso.

Additivo Diesel Clean by Magigas – Per tuttti i motori Diesel

L’additivo Diesel Clean può essere impiegato con tutti i motori diesel e può diventare il prezioso alleato di chi, in particolare, con il proprio mezzo fa molti chilometri aiutandolo nella prevenzione di piccoli e grandi problemi. Proprio per questo è indicato anche su tutti i Mezzi Pesanti.

Additivo Diesel Clean by Magigas Modalità d’uso

L’azione combinata dell’additivo Diesel Clean di Magigas evita il grippaggio degli iniettori mentre non ha, naturalmente, nessuna controindicazione sui catalizzatori. Diesel Clean può essere impiegato con tutti i motori diesel, aggiungendolo al gasolio dal 2 al 5% almeno ogni 3.000/4.000 km, da alternare al solo prodotto della pompa. Il prezzo al pubblico è di 16,71 Euro (IVA compresa).

Info: Magigas Tel. 0573/479666 – www.extremecompetition

L'articolo Come pulire iniettori e pompe dei motori delle auto a gasolio, ecco come fare con l’additivo Diesel Clean by Magigas proviene da ELABORARE.

Come pulire pelle stoffe e plastiche dell’auto, ecco come fare con il detergente Pulitutto by Fra-Ber

di redazione

Il detergente Pulitutto by Fra-Ber è uno di quei prodotti per pulire pelle, stoffe e plastiche dell’auto, che non può davvero mancare nel garage di chi ha cura del proprio mezzo così come fra gli strumenti usati del professionista.

Detergente Pulitutto by Fra-Ber

Il detergente Pulitutto by Fra-Ber è un prodotto completo per pelle, stoffa e plastiche, capace di detergere tutte le superfici di auto, moto, furgoni, camion ma anche abitazioni sanitizzando e lasciando contemporaneamente un fresco profumo.

Detergente Pulitutto by Fra-Ber – Caratteristiche

Il detergente Pulitutto by Fra-Ber ha una nuova formula ancora più efficace capace di pulire a fondo, senza lasciare residui e asciugando rapidamente, pelle, superfici in stoffa e plastiche. Sui sedili, così come su altre stoffe, il detergente Pulitutto by Fra-Ber non soltanto pulisce ma rinnova i colori dissolvendo lo sporco e qualsiasi residuo di nicotina dalla trama dei tessuti, eliminando anche gli odori più persistenti.

Detergente Pulitutto by Fra-Ber – Efficacia immediata

Il detergente Pulitutto by Fra-Ber va spruzzato sulla superficie da trattare e poi steso con una spugna in maniera uniforme. Successivamente si procederà ad un risciacquo e, dopo qualche secondo, si ripasserà con un panno pulito e asciutto. Il detergente Pulitutto by Fra-Ber è disponibile in confezioni da 750 ml. corredato da un pratico diffusore a spruzzo ed è in vendita presso tutti i concessionari Fra-Ber e su Amazon. Per le sue straordinarie qualità e caratteristiche, Il detergente Pulitutto by Fra-Ber 750 ml è un prodotto usato quotidianamente dai professionisti dell’autolavaggio.

Info: Fra-ber Tel. 0363/905287 – info@fra-ber.it – www.fra-ber.it

L'articolo Come pulire pelle stoffe e plastiche dell’auto, ecco come fare con il detergente Pulitutto by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Come eliminare il ghiaccio dall’auto, ecco come fare con il deghiacciante No Ice by Fra-Ber

di redazione

Per eliminare il ghiaccio dall’auto in modo definitivo il nuovo deghiacciante No Ice by Fra-Ber è la soluzione ideale durante la stagione più fredda, quando in inverno un fastidioso quanto resistente strato di ghiaccio sul parabrezza rende spesso impossibile la visibilità a tutti coloro che desiderano mettersi alla guida siano essi automobilisti, scooteristi, motociclisti, camionisti.

Deghiacciante No Ice by Fra-Ber

Il nuovo deghiacciante No Ice di Fra-Ber è uno spray No Gas capace di risolvere velocemente ogni genere di inconveniente legato al ghiaccio e alle basse temperature senza dover fare ricorso a spazzole (per “grattare” via il ghiaccio) o ad un getto di acqua calda.

Deghiacciante No Ice by Fra-Ber – Caratteristiche

Il deghiacciante No Ice di Fra-Ber è davvero efficace ed è in grado di sciogliere anche il ghiaccio più spesso ripristinando la visibilità necessaria per poter guidare senza alcun rischio mentre può svolgere anche un’azione preventiva se viene applicato sulla parte soggetta al congelamento prima dell’esposizione alle basse temperature. Il deghiacciante No Ice di Fra-Ber non unge e non lascia residui, non attacca guarnizioni e spazzole tergicristallo e può anche essere impiegato per decongelare le serrature.

Deghiacciante No Ice by Fra-Ber – Efficacia immediata

Il deghiacciante No Ice di Fra-Ber scioglie all’istante ghiaccio e brina senza ungere, è adatto ad ogni tipo di superficie, non intacca le parti in gomma. Se spruzzato preventivamente previene la formazione del gelo.
Prodotto in Italia, Il deghiacciante No Ice di Fra-Ber è la soluzione da avere sempre con sé durante tutta la stagione invernale, ed  è proposto da Fra-Ber in una confezione No gas da 750 ml in vendita su Amazon e presso i concessionari Fra-Ber al prezzo di € 7,13 (IVA compresa).

Info: Fra-ber Tel. 0363/905287 – info@fra-ber.it – www.fra-ber.it

L'articolo Come eliminare il ghiaccio dall’auto, ecco come fare con il deghiacciante No Ice by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Come pulire e migliorare il motore con l’additivo Superformula GT by Magigas

di redazione

Il Superformula GT di Magigas è un additivo ossigenante e antidetonante specifico per auto e moto, sia a 2 che a 4 tempi.

Additivo Superformula GT per alte prestazioni

L’additivo Superformula GT di Magigas  ad alte prestazioni (turbo, plurivalvole, ecc.), creato nei laboratori Magigas Extreme Competition per tutti coloro che non solo amano le prestazioni, ma desiderano anche prendersi cura del motore.

Additivo Superformula GT migliora prestazioni e consumi

Il Superformula GT by Magigas mantiene efficiente l’impianto d’iniezione grazie al suo potere detergente, ottimizza la combustione e aumenta il numero di ottano, eliminando il “battito in testa”. Inoltre garantisce maggiore potenza e fluidità di erogazione offrendo migliori prestazioni, minor consumo e più coppia ai bassi regimi. Per una corretta ed efficiente manutenzione, si consiglia di ripetere il trattamento ogni 3.000/4.000 km. In vendita in lattine da ½ litro al prezzo indicativo di 17,08 Euro (IVA compresa).

Info: Magigas Tel. 0573/479666 – www.extremecompetition

L'articolo Come pulire e migliorare il motore con l’additivo Superformula GT by Magigas proviene da ELABORARE.

Come lucidare e proteggere l’auto, ecco come fare con schiumogeno Nanopolish Foaming B6 by Fra-Ber

di redazione

Per lucidare e proteggere l’auto in modo veramente speciale e unico il nuovo Polish schiumogeno Nanopolish Foaming B6 di Fra-Ber è la soluzione ideale, grazie al trattamento polish a schiuma con nano-lamelle lucidanti di lunga durata.

Polish schiumogeno Nanopolish Foaming B6 by Fra-Ber

Per rendere l’auto davvero “spick-and-span” Fra-Ber ha realizzato Nanopolish Foaming B6, il nuovissimo Polish schiumogeno ad alto effetto lucidante e protettivo con nanolamelle. Di lunga durata, Nanopolish Foaming B6 dona alla vernice una riflettenza alla luce straordinaria creando un’emulsione di cere nanostrutturate.

Polish schiumogeno Nanopolish Foaming B6 by Fra-Ber – Caratteristiche

Il polish schiumogeno Nanopolish Foaming B6 di Fra-Ber è extra lucidante con speciale effetto visivo
grazie alle nano-lamelle lucidanti, a extra schiuma e brillantezza con un effetto protettivo e idrorepellente.

Polish schiumogeno Nanopolish Foaming B6 by Fra-Ber – Modo d’uso

Occorre diluire il polish schiumogeno Nanopolish Foaming B6 da 1:20 (una parte di prodotto in 20 di acqua) a 1:40 in un secchio d’acqua, distribuirlo con una spugna o un guanto sull’intera vettura e, successivamente, risciacquare con acqua. Nanopolish Foaming B6 in vendita nella confezione da 1000 ml è disponibile presso i rivenditori Fra-Ber e su Amazon al prezzo di Euro 8,50 (IVA compresa)

Info: Fra-ber Tel. 0363/905287 – info@fra-ber.it – www.fra-ber.it

L'articolo Come lucidare e proteggere l’auto, ecco come fare con schiumogeno Nanopolish Foaming B6 by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Rimuovere lo sporco da cerchi e ruote in lega, ecco come fare con detergente Lega No Gas by Fra-Ber

di redazione

Per rimuovere lo sporco da cerchi e ruote in lega il detergente Lega No Gas di Fra-Ber è la soluzione ideale, essendo un prodotto per la pulizia dell’auto veloce ed efficace! contro lo sporco più ostinato e fastidioso dalla carrozzeria il detergente Lega No Gas by Fra-Ber fa la differenza!

Il detergente Lega No Gas di Fra-Ber considerato un prodotto assolutamente indispensabile da chi ama il proprio mezzo (auto, moto, camper, furgone o camion che sia) ed ha l’Hobby del “fai da te” poiché in grado di dare quello splendido tocco finale che talvolta si rivela necessario anche al termine di un lavaggio assolutamente perfetto e accurato.

Detergente Lega No Gas by Fra-Ber per ogni tipo di sporco

Il Centro Ricerca e Sviluppo di Fra-Ber ha pensato al detergente Lega No Gas di Fra-Ber per andare incontro alle richieste di una clientela attenta ed esigente. Lega No Gas by Fra-Ber è il pulicerchi capace di rimuovere velocemente – basta una semplice spruzzata – tutti i residui di sporco che vanno a depositarsi sui cerchi e ruote in lega leggera e verniciati, come gli ossidi metallici derivanti dalle pastiglie dei freni, il catrame, le incrostazioni saline, il grasso, ecc.

Detergente Lega No Gas by Fra-Ber per ogni tipo di cerchio

Lega No Gas di Fra-Ber è un detergente elaborato per garantire il massimo del risultato su qualsiasi modello di cerchio e ruota auto, moto, camper, furgone o camion sia esso in acciaio, in alluminio, in magnesio ma anche, naturalmente, sui semplici copricerchi in plastica. Il detergente Lega No Gas di Fra-Ber agisce anche sullo sporco dei ferodi, delle pastiglie freno e, in generale, sulle incrostazioni più resistenti lasciando al termine una pellicola protettiva dalle caratteristiche antiossidanti.

Detergente Lega No Gas by Fra-Ber – Modo d’uso

Spruzzare il detergente Lega No Gas di Fra-Ber sulla superficie asciutta, lasciare agire per qualche secondo quindi usare un getto ad alta pressione oppure passare una spugna e poi risciacquare. Per le sue inimitabili qualità, il detergente Lega No Gas di Fra-Ber è utilizzato quotidianamente nelle concessionarie (auto, moto, etc) e negli autolavaggi. Lega No Gas di Fra-Ber per auto, moto, camper, furgone o camion è disponibile in una confezione da 750 ml. corredata di diffusore a spruzzo ed è in vendita presso tutti i concessionari Fra-Ber e su Amazon (https://www.amazon.it/dp/B07F9VRLZR) al prezzo di € 6,80 (IVA compresa)

Info: Fra-ber Tel. 0363/905287 – info@fra-ber.it – www.martalafarfalla.com www.fra-ber.it

L'articolo Rimuovere lo sporco da cerchi e ruote in lega, ecco come fare con detergente Lega No Gas by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Rimuovere insetti dalla carrozzeria, ecco come fare con detergente No Insect by Fra-Ber

di redazione

Rimuovere insetti dalla carrozzeria non è più un problema! Il detergente No Insect di Fra-Ber è infatti la soluzione ideale, proprio perché insieme al caldo è immancabile l’arrivo di un grande nemico degli automobilisti e dei motociclisti come di tutti coloro che si spostano lungo le strade con qualsiasi mezzo. I moscerini e gli insetti in generale si “scagliano” contro le visiere dei caschi, i vetri dei fanali, i cristalli, i paraurti e le varie parti della carrozzeria.

No Insect di Fra-Ber per la pulizia della carrozzeria

Per la pulizia di carrozzeria e parabrezza, vetri e altro il detergente No Insect di Fra-Ber è un prodotto professionale, specifico per la rimozione di insetti (e resina) da qualsiasi superficie esterna di auto, moto, camper, furgoni, camion, ecc. Spruzzato uniformemente sulla superficie da trattare, il detergente No Insect di Fra-Ber va lasciato agire per qualche secondo; successivamente basterà sciacquare con acqua. Se gli insetti sono particolarmente secchi o resistenti, si può insistere delicatamente con una spugna o acqua ad alta pressione. Proposto nella comoda confezione No Gas da 750 ml dotata di diffusore, il detergente No Insect di Fra-Berè in vendita presso i concessionari Fra-Ber e disponibile su Amazon al prezzo di 6,99 Euro (IVA compresa).
Info: Tel. 0363/905287 – www.fra-ber.it

L'articolo Rimuovere insetti dalla carrozzeria, ecco come fare con detergente No Insect by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Cerchi in lega vintage 17″ Escort e Sierra Cosworth OZ

di Paolo Turco

Cerchi in lega per Cosworth: arrivano gli OZ con nuove misure omologate per Ford Escort Cosworth  e Ford Sierra Cosworth. Sono i “Rally Racing” e “SuperturismoLM”

Dopo le bellissime ruote per la Delta Integrale arriva sempre dalla OZ una proposta interessante per i possessori Cosworth: sono i cerchi in lega Rally Racing, look vintage, simbolo dei Rally mondiali anni ’80 e ’90, e i cerchi Superturismo LM ora omologati NAD in 17” rispettivamente per Ford Escort Cosworth ed Sierra Cosworth.

Cerchi Rally Racing omologati per Ford Escorth Cosworth OZ

Arriva un nuovo gruppo ruota omologato NAD con una misura omologata sui cerchi Rally Racing per Ford Escort Cosworth della misura 8×17” 4×108 ET 35 con possibilità di installare un pneumatico associato 235/40R17, grazie alla omologazione NAD 

Cerchi SuperturismoLM omologati per Ford Sierra Cosworth

Un nuova misura di cerchio arriva anche per la Sierra Cosworth con i cerchi Superturismo LM che con l’omologazione NAD è possibile installare nella misura 7,5×17” 4×108 ET 40 con un pneumatico associato 225/35 R17.
La meccanica della Sierra Cosworth garantiva adrenalina, prestazioni e guida di traverso, mentre l’estetica era caratterizzata dall’alettone a coda di balena che la fece soprannominare “pinnone”. Solo qualche anno più tardi, la Ford Escort Cosworth ne ha seguito le orme: bassa, larga, passaruota muscolosi e ancora una volta un mega alettone sul posteriore.

Queste ruote sono disponibili presso la rete vendita di OZ Racing.
OZ Racing – Tel. 049/9423001 – www.ozracing.com

L'articolo Cerchi in lega vintage 17″ Escort e Sierra Cosworth OZ proviene da ELABORARE.

Distributore KONI Italia è Motorquality

di Paolo Turco

Distributore KONI Italia – Motorquality annuncia con entusiasmo questa nuova importante partnership con KONI, marchio famoso per l’eccellenza dei suoi prodotti. KONI è uno dei più importanti produttori internazionali di ammortizzatori che, da sempre, si è contraddistinto per l’elevata qualità di questi componenti ed in Italia è stato finora rappresentato dalla storica azienda WEISS

Distributore Koni Italia

A Motorquality è affidata la distribuzione in Italia delle linee KONI Sport, Koni Str.T, Koni Classic, Koni Heavy Track e Raid e KONI Special Active, che offrono performance senza compromessi. KONI si aggiunge, dunque, ai marchi prestigiosi distribuiti in Italia in esclusiva da Motorquality, allargando in maniera significativa il portafoglio dei prodotti offerti dall’Azienda milanese.

INFO
Motorquality S.p.A.
Via Carducci, 125 – 20099
Sesto San Giovanni (MI) – Italy
+39 02249511 – info@motorquality.it

L'articolo Distributore KONI Italia è Motorquality proviene da ELABORARE.

Elaborazioni elettroniche auto e moto nelle Marche c’è Serial Tuning

di redazione

Officina preparazioni elettroniche auto Marche

Per chi ha necessità di preparare un’auto nelle Marche ha vaste scelte. Ma in fatto di elaborazioni elettroniche di auto stradali e preparazioni tuning la rosa dei nomi si restringe soprattutto a Urbino, città d’arte e studi ma anche di valenti tuner!  A Pesaro l’officina Serial Tuning di cui è titolare Alessandro Morganti è specializzata negli interventi sull’elettronica, campo nel quale ha acquisito un’autorevolezza che ha fruttato collaborazioni prestigiose. L’officina Serial Tuning sorge in un ampio e luminoso capannone alla porte dell’antica città marchigiana ed è attiva dal 2003.
Il titolare Alessandro Morganti spiega come ha acquisito il know-how che gli ha permesso di avviare la sua attività: “Ho accumulato una lunga esperienza in sala prove, accanto ai motoristi più qualificati della zona. La chiave di volta della mia crescita professionale è stata l’assimilazione del rigoroso metodo di lavoro necessario ad analizzare le caratteristiche di qualsiasi veicolo e ad intervenire su di esso, grazie ad un’attenta interpretazione dei dati telemetrici”. L’autorevolezza acquisita nel campo è nota, tanto che anche la scuderia motociclistica Sky Racing Team VR46 si è affidata alla professionalità di Morganti per alcune verifiche sui mezzi impegnati nel Mondiale delle categorie Moto 2 e Moto 3. D’altra parte Tavullia non è molto lontana!

Offina con banco prova frenato

Il titolare ci descrive orgoglioso la sua struttura: “L’Officina ha una superficie di circa 400 mq, che teniamo a mantenere ordinata e pulita in ogni angolo. Abbiamo un banco prova moto e un banco prova auto a 2 ruote motrici, entrambi della Bapro. A breve ci attrezzeremo con un banco 4×4, con il supporto del nostro motorista di fiducia per l’acquisizione dei dati e lo sviluppo dell’elettronica dedicata ai mezzi a trazione integrale.” Alessandro ci parla delle sfide che affronta nel suo lavoro: “Ci occupiamo dello sviluppo dell’elettronica di gestione, sia dei mezzi originali sia dei veicoli sportivi, intervenendo sulle centraline di serie ma anche sui sistemi elettronici aftermarket. Mantenendo le parti meccaniche originali, aumentiamo le prestazioni del motore del 10-15%. Il discorso diventa più complesso quando vengono sostituiti componenti meccanici importanti, come il turbocompressore: in questi casi i dati ricevuti dai sensori possono generare warning da parte della ECU, a causa di valori fuori dal range atteso. Più è esteso l’intervento sulla meccanica, più si deve andare in profondità nell’analisi e nella modifica delle logiche di gestione, utilizzando un software specialistico per sviluppatori.”

Incrementi prestazionali con motori aspirati e sovralimentati

Alessandro Morganti illustra quali sono i principali vantaggi ottenibili dalla riprogrammazione della centralina: “I costruttori impostano i software di gestione dell’elettronica lasciando un margine di sicurezza molto ampio per adattarsi ad ogni tipo di evenienza, ad esempio utilizzo di carburanti di bassa qualità o inconvenienti dovuti a manutenzione irregolare.
Riprogrammando la ECU si punta ad ottenere: aumento della coppia e della potenza; eliminazione di eventuali esitazioni in ripresa, accelerazione più brillante; ottimizzazione dei consumi a parità di velocità. Ovviamente ogni propulsore ha un rendimento meccanico che non può essere oltrepassato con l’elettronica. Quindi non ci si può aspettare incrementi prestazionali sostanziali da un motore aspirato, mentre quello sovralimentato ha un margine di miglioramento decisamente più elevato. In questo caso cerchiamo di raggiungere il miglior compromesso, garantendo sempre la massima affidabilità e il rispetto delle normative sulle emissioni dei gas di scarico. E ogni volta con molto giudizio, perché aumenti troppo elevati, oltre che diminuire la vita del propulsore, possono causare danni agli organi di trasmissione.”

Come funziona una centralina

Alessandro Morganti illustra brevemente il funzionamento di una centralina: “Il calcolatore elabora i dati forniti dai sensori, come numero di giri motore, temperatura del liquido di raffreddamento, quantità d’aria aspirata, ecc. In base a questi valori, l’elettronica regola il funzionamento dei principali componenti del propulsore: iniettori, bobine di accensione, elettrovalvole e così via.
La ECU si può suddividere in due sezioni: il microprocessore (unità che elabora le informazioni) e la EPROM, ovvero la memoria -programmabile- dove sono registrati i dati che il microprocessore legge di volta in volta in base ai segnali che riceve dai sensori. Le informazioni all’interno della EPROM sono “scritte” sotto forma alfanumerica (codice esadecimale): alcune sono istruzioni di gestione dell’EPROM, altre sono i parametri di funzionamento di iniezione, accensione e diverse componenti, cioè le cosiddette mappature”
.

Come modificare la centralina elettronica

“Esistono diversi modi per intervenire: il più semplice è la sostituzione della EPROM originale con un’altra opportunamente elaborata. Il problema fondamentale è la reperibilità della EPROM specifica per il modello di vettura, anche perché le Case costruttrici possono cambiarla senza preavviso all’interno delle centraline di macchine apparentemente identiche. Per questo consigliamo a chi non ha una specifica competenza in materia di rivolgersi a personale esperto e qualificato come il nostro, per smontare e rimontare una ECU. Un altro metodo, che noi adottiamo nella maggior parte dei casi, consiste nel collegamento tra la centralina dell’auto e un computer portatile sul quale è installato un emulatore di EPROM. Questo specifico programma permette di aggiornare il software dall’interno della vettura con il motore acceso.”

Alessandro poi precisa: “Nel caso di propulsori aspirati si interviene fondamentalmente sui tempi di iniezione e sui gradi d’anticipo: non si influisce sul riempimento volumetrico del cilindro (quantità d’aria aspirata); quindi non si possono modificare sostanzialmente gli andamenti delle curve di potenza e coppia, ma solo alzare o abbassare tali curve. Diverso è il discorso per i motori turbodiesel e turbo benzina, per i quali tramite la centralina si può variare la portata d’aria immessa nel propulsore e, dunque, si possono garantire incrementi di potenza fino al 25% e di coppia fino al 30%. Ribadisco il concetto che una EPROM funzionante su una determinata auto non è detto che vada bene su un altro esemplare dello stesso modello, e questo perché due vetture non sono mai totalmente identiche nemmeno appena uscite dalla fabbrica.”

Abarth nel cuore

Gli ambienti della Serial Tuning hanno ospitato auto prestigiose come Ferrari e McLaren, ma alle cure dell’Officina marchigiana sono state affidate vetture di ogni marca. Alessandro però confida una sua predilezione: “Ci piace lavorare particolarmente sulle Abarth, perché è un Marchio italiano e il prestigio del brand continua a fare breccia nel cuore degli appassionati. È vero che le supersportive da centinaia di migliaia di Euro fanno ‘vetrina’, ma per noi è molto più appassionante la sfida rappresentata dallo sviluppo del piccolo 1.4 T-Jet Abarth: è un lavoro ‘di cesello’ e ogni cavallo ottenuto in più dà una grande soddisfazione”.

Interventi di elettronica ma anche di meccanica

Abbiamo chiesto ad Alessandro se effettua anche interventi sulla meccanica e la sua risposta è stata illuminante sul suo approccio professionale: In officina interveniamo solo sull’elettronica, perché riteniamo che sia importante specializzarsi in un ben determinato settore per giungere a grandi risultati e ottenere la fiducia dei clienti. È altrettanto chiaro che elettronica e meccanica sono strettamente legati: quando si interviene su un propulsore, una chiama l’altra. Per questo collaboriamo da anni con la Car Sistem di Lugo di Ravenna, esperti motoristi in grado di operare sulla meccanica di ogni mezzo, anche da competizione.”

Serial Tuning officina nelle Marche

Indirizzo: Via Marconi, 5/A – Casinina di Auditore 61020 (PU)
Contatti: Tel. tel. 333/4217280
Email: alessandrodaniele@tiscali.it
Web: FB Serial Tuning –  www.serialtuning.it
Persone di riferimento: Alessandro Morganti
Specializzazione: messa a punto di parametri di iniezione su centraline di veicoli automezzi, mezzi pesanti e moto.I programmi per gli incrementi prestazionali sono generati singolarmente per ogni autovettura e personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente.
Marchi Trattati: Ferrari, McLaren, Abarth
Superficie: una sede di 400 mq ognuna con officina, uffici e magazzino
Personale: 1 Titolare e  Dipendenti
Attrezzatura: Banco Prova Potenza Bapro moto e un Banco Prova auto a 2 ruote motrici
Anni di attività: circa 15 anni

L’articolo completo sul top tuner Serial Tuning con tutti i dettagli dell’azienda e le sue specializzazioni è su Elaborare 237 in edicola nel mese di aprile 2018.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 237 Aprile 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

L'articolo Elaborazioni elettroniche auto e moto nelle Marche c’è Serial Tuning proviene da ELABORARE.

Retrocamera e sensori parcheggio by SD Distribuzione

di redazione

Per un parcheggio superfacilitato, SD Distribuzione propone la retrocamera e i sensori by Gotham. La retrocamera universale da incasso o con fissaggio a bullone è dotata di 8 led a infrarossi che garantiscono un’ottima visione notturna, ed è progettata con linea colorata di assistenza al parcheggio per prevenire incidenti durante la retromarcia.
La retrocamera Gotham è impermeabile IP67, compatibile con la maggior parte dei monitor universali e facile da installare. Grazie al sensore CMOS, non mancano l’alta definizione (720×576) e una visione con angolo ampio (170°). L’illuminazione è pari a 0,01 lux, mentre il sistema video è PAL/NTSC. Si alimenta con corrente DC11/13V. Per i più smart è disponibile anche il modello con collegamento Wi-Fi che trasmette direttamente sullo smartphone o tablet. Funziona con tutti i dispositivi iOS/Android.
La compressione video è di tipo h264 e il voltaggio richiesto è pari a 9-24 V, mentre la distanza di trasmissione è di circa 30-50 m. Se preferite montare un monitor fisso, potete scegliere il modello universale da 4,2″ Full TFT-LCD a colori, compatibile con la maggior parte dei sistemi di retrocamera e con sistema video PAL/NTSC. Ha una “visiera” antiriflesso per migliorare la visibilità sotto la luce diretta del sole e s’installa facilmente in pochi minuti. La risoluzione è 480×272 in formato 16:9.
L’ingresso video è 2 AV, l’alimentazione è a 12 V e consuma 1,3 W. Infine è possibile scegliere anche il portatarga con due sensori parcheggio e segnalatore acustico buzzer per rilevare gli ostacoli. Resistente all’acqua e a tutte le condizioni meteo, si monta facilmente in pochi minuti. La rilevazione della distanza va da 0,35 m-2,0 m. Tensione di funzionamento: 11-13 V. Misura portatarga: 54×15 cm. Tutti gli articoli sono disponibili presso il distributore esclusivo SD Distribuzione, on line su www.speedup.it oppure presso i Megastores Bep’s, ora anche online www.beps.it.

Info: www.speedup.it – www.beps.it

L'articolo Retrocamera e sensori parcheggio by SD Distribuzione proviene da ELABORARE.

Cerchi Rally Racing per Lancia Delta Evoluzione

di Marco Savo

FOTO Cerchi Rally Racing Lancia Delta Evoluzione

CERCHI RALLY LANCIA DELTA OZ Racing propone per la Lancia Delta storica dei bellissimi cerchi in lega bianchi, personalizzati con la scritta rossa OZ Racing. Si tratta infatti del famoso modello da rally che ha caratterizzato la Deltona nel loro periodo d’oro alla fine degli anni ’80 ed agli inizi dei 90.

Cerchi Rally Racing OMOLOGATI Lancia Delta Evoluzione

Oggi dunque questi mitici cerchi sono omologati per le storiche Lancia Delta Evoluzione, la misura omologata è 8×17 5×98 oppure 5×100 entrambe con ET 35 e pneumatico associato 225/35R17.

La Lancia Delta Integrale è un’auto che fa battere il cuore, che fece la sua prima comparsa sul mercato alla fine degli anni ’80, e sulla scena dei Rally Mondiali dominando con il campionissimo Miki Biasion. Nel 1988 e 1989 il binomio Lancia-Biasion vinse il campionato del Mondo Rally.Cerchi Rally Racing Lancia Delta Evoluzione

Lancia Delta Evoluzione RADUNO Nazionale

Il mito della Delta è sempre presente nei cuori degli appassionati delle auto sportive, in Italia ci sono molti possessori affiliati a Club che organizzano dei raduni per condividerne la passione e tenerne sempre vivo il mito. Il 7 e 8 aprile ad esempio il Delta Club Italia al Lido di Jesolo (VE), si svolge il raduno nazionale presso la Pista Azzurra.

In occasione di quest’evento sarà presente anche OZ Racing per incontrare tutti gli appassionati e presentare al mercato questa omologazione tanto attesa.

Da oggi infatti tutti i possessori di questa auto, vero mito della storia, possono equipaggiarla con Rally Racing, i famosi cerchi bianchi di OZ con la scritta rossa che hanno percorso vittoriosi le strade dei principali Rally mondiali di fine anni ’80 e anni ’90, e riportarla così ai grandi fasti di quegli anni.Cerchi Rally Racing Lancia Delta Evoluzione

Info: OZ Racing www. ozracing.com

L'articolo Cerchi Rally Racing per Lancia Delta Evoluzione proviene da ELABORARE.

Pulicerchi by Fra-Ber

di redazione

Per la pulizia delle ruote auto Fra-Ber propone Lega No Gas è un pulicerchi capace di rimuovere velocemente, con una semplice spruzzata, i residui di sporco che si depositano sui cerchi in lega leggera e verniciati, come gli ossidi metallici derivanti dalle pastiglie dei freni, il catrame, le incrostazioni saline, il grasso e altro.
È un detergente elaborato per garantire il massimo risultato su qualsiasi modello di cerchio per auto, moto, camper, furgone o camion sia esso in acciaio, in alluminio, in magnesio ma anche sui semplici copricerchi in plastica. Il nuovo pulicerchi Lega No Gas agisce anche sullo sporco dei ferodi, delle pastiglie freno e, in generale, sulle incrostazioni più resistenti, lasciando una pellicola protettiva dalle caratteristiche antiossidanti.
Il pulicerchi Lega No Gas by Fra-Ber è disponibile in una confezione da 750 ml corredata di diffusore a spruzzo ed è in vendita al prezzo indicativo di 4,98 Euro (+ IVA).
Info: Tel. 0363/905287 – www.fra-ber.it

L'articolo Pulicerchi by Fra-Ber proviene da ELABORARE.

Navigatore Nav+ by Coyote

di redazione

Il nuovo navigatore Coyote Nav+ ha uno schermo Full HD da 5.5” e soprattutto una migliore connettività e una cartografia tridimensionale fornita da Here.
Questo dispositivo si aggiunge già a quelli presenti sul mercato, ovvero Coyote Mini e Coyote S, ma è più potente grazie al nuovo processore da 1,45 GHz e ad una RAM da 1 GB. Lo schermo è 0,5” più grande rispetto alla generazione precedente.

Navigatore NAV+ by Coyote

Inoltre Navigatore Nav+ by Coyote aggiorna le proprie mappe velocemente senza bisogno di essere collegato via filo ad un PC; le esegue infatti autonomamente mediante il collegamento alla rete internet con una connessione 4G inclusa, oppure tramite Wi-Fi. Un’altra utile caratteristica è il solo pulsante con sensore capacitivo, per segnalare o confermare gli allarmi.
Le mappe Here sono un altro punto di forza del Navigatore Nav+ by Coyote, dato che sono fra le più precise in circolazione. Si può contare anche su nuovi servizi, come l’alert anti-sonnolenza, la vigilanza predittiva e i comandi vocali per impostare un itinerario e la geolocalizzazione in tempo reale dei parcheggi. Il navigatore Nav+ by Coyote costa 350 Euro e chi decide di acquistarlo paga anche l’abbonamento ai servizi (12 Euro al mese, 144 Euro l’anno o 240 Euro per due anni).
Info: Coyote Tel. 02/82951476 – www.mycoyote.net

L'articolo Navigatore Nav+ by Coyote proviene da ELABORARE.

Detergenti Turtle Wax by Lampa

di redazione

Lampa propone i prodotti sempre più innovativi di Turtle Wax, con la linea di detergenti “Power Out” che sfrutta la nuova tecnologia “Odor-XTM” per curare e rinnovare gli interni di auto, camper, camion e imbarcazioni.
Nella linea di detergenti Turtle Wax spicca il Carpet & Mats (13,66 Euro) è uno smacchiatore ad alto potere pulente, specifico per moquette e tappeti. Grazie alle setole della spazzola integrata, gli agenti pulenti penetrano nel profondo delle fibre, rimuovendo sia lo sporco più superficiale che le macchie più ostinate. Inoltre sfrutta la nuova tecnologia “Odor-XTM” a micro particelle di ossigeno, che cattura e inibisce qualsiasi odore rilasciando una piacevole fragranza.
Altro detergente della linea Power Out è l’Upholdery Cleaner & Protector (13,66 Euro) integra la tecnologia a particelle di ossigeno in una formulazione più delicata, studiata appositamente per le tappezzerie di veicoli e imbarcazioni, ma ideale anche per l’uso domestico. La morbida spazzola penetra con facilità tra i sedili, accarezzando il tessuto e catturando delicatamente pelucchi, peli di animali e sporco. Un utilizzo prolungato di questo prodotto crea una barriera protettiva duratura sulla moquette che consente una più facile rimozione delle macchie.
Di grande utilità tra i detergenti Turtle Wax anche Cleaner & Conditioner (15,00 Euro), ideale per pulire i sedili in pelle, è una schiuma rivitalizzante con aggiunta di balsami naturali. Mantiene la pelle morbida ed elastica, preservandola dall’invecchiamento, dallo scolorimento e dalle screpolature. In un’unica applicazione pulisce sporco e macchie dai sedili, lasciandoli lisci, senza essere appiccicosi o unti. Inoltre rilascia una fragranza di pelle che dura nel tempo.
Infine il Turtle Wax Seek & Destroy Odors (12,57 Euro) è studiato per neutralizzare i cattivi odori all’interno dell’abitacolo (fumo, animali, cibo e altro ancora). Si spruzza attraverso il pratico nebulizzatore senza lasciare residui e immediatamente rilascia un gradevole profumo che mantiene l’auto fresca fino a 30 giorni. Per scegliere il prodotto più adatto alle propriae esigenze basta cliccare sul sito dell’azienda www.lampa.it
Info: Lampa Tel. 0375/820700

L'articolo Detergenti Turtle Wax by Lampa proviene da ELABORARE.

Impianto di scarico Ragazzon per Alfa Romeo Stelvio

di redazione

Per l’Alfa Romeo Stelvio 2.2 JTD Q4 (154kW), prodotta dal 2017, Ragazzon propone un impianto di scarico  particolarmente performante, costruito interamente in acciaio inox AISI 304 e omologato. Si parte dalla sezione centrale con linea maggiorata del diametro da 70 mm con sostituzione 2° catalizzatore.

Al retrotreno è disponibile il silenziatore inox sdoppiato Ragazzon in due varianti, con due terminali rotondi 2/60 mm oppure 2/90 mm Sport Line o Carbon Shot, che però richiedono lo smontaggio dei terminali estetici originali.

Info: Ragazzon Tel. 0438/73523 – www.ragazzon.it

L'articolo Impianto di scarico Ragazzon per Alfa Romeo Stelvio proviene da ELABORARE.

❌