Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Nissan Juke GPL: la prova su strada

di Giuseppe Cutrone

Vediamo come si comporta su strada la Nissan Juke in versione GPL.

L'articolo Nissan Juke GPL: la prova su strada proviene da Motori.it.

Ford Focus 1.5 Ecoblue Active e 1.5 Ecoboost Vignale: la prova su strada

di Valerio Verdone

Due modi di essere della compatta dell’Ovale Blu poliedrica o elegante per essere pronta a soddisfare gli automobilisti più esigenti

L'articolo Ford Focus 1.5 Ecoblue Active e 1.5 Ecoboost Vignale: la prova su strada proviene da Motori.it.

Mercedes SLC 43 AMG e Audi TT 45 TFSI Quattro: il confronto in pista

di Giuseppe Cutrone

Abbiamo messo a confronto in pista le potenti ed esclusive Mercedes SLC 43 AMG e Audi TT 45 TFSI Quattro.

L'articolo Mercedes SLC 43 AMG e Audi TT 45 TFSI Quattro: il confronto in pista proviene da Motori.it.

Audi A1 Sportback 30 TFSI: la prova su strada

di Giuseppe Cutrone

La prova su strada della Audi A1 Sportback 30 TFSI.

L'articolo Audi A1 Sportback 30 TFSI: la prova su strada proviene da Motori.it.

Nissan Qasqhai 1.5 dCi 115 Tekna: la prova su strada

di Valerio Verdone

Al volante del bestseller di Casa Nissan nella variante spinta dal 1.5 diesel da 115 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

L'articolo Nissan Qasqhai 1.5 dCi 115 Tekna: la prova su strada proviene da Motori.it.

Mercedes Classe B200 Automatic: la prova su strada

di Valerio Verdone

Al volante della nuova Classe B rivista nell’estetica e nei contenuti con il nuovo motore 1.3 sovralimentato da 163 CV

L'articolo Mercedes Classe B200 Automatic: la prova su strada proviene da Motori.it.

BMW 320d xDrive: la prova su strada

di Valerio Verdone

La nuova berlina della Casa bavarese tiene fede alle aspettative ed è più affilata che mai

L'articolo BMW 320d xDrive: la prova su strada proviene da Motori.it.

Jaguar F-Type Convertible 2.0 I4 R-Dynamic: la prova su strada

di Valerio Verdone

Al volante della roadster inglese con la motorizzazione 2 litri che rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni e costi di gestione

L'articolo Jaguar F-Type Convertible 2.0 I4 R-Dynamic: la prova su strada proviene da Motori.it.

Strisce blu e autovelox: multe record per riempire le casse comunali?

di Redazione

Strisce blu autovelox multe

I comuni italiani, soprattutto quelli più grandi, speculano sulla pelle degli automobilisti? È quanto sospetta la Federcontribuenti, secondo cui le amministrazioni comunali avrebbero piazzato un po’ ovunque strisce blu e autovelox non tanto per regolare parcheggi e traffico, quanto per emettere il maggior numero di multe e coprire con gli incassi i buchi di bilancio. Tutto ovviamente a danno dei conducenti consumatori, che nell’ultimo anno hanno pagato sanzioni per 1,8 miliardi di euro.

TANTE STRISCE BLU E POCHI PARCHEGGI GRATUITI

“Nei centri cittadini vige il Far West”, si legge in una nota della federazione a tutela dei contribuenti. “Eppure l’articolo 7 comma 8 del Codice della Strada impone che i parcheggi a pagamento di strade pubbliche prevedano sulla stessa area o nelle immediate vicinanze parcheggi non a pagamento”. Ma ciò spesso non avviene e specialmente nei centri cittadini è praticamente impossibile trovare un parcheggio gratuito. “I comuni hanno creato un business e stanno abusando fin troppo delle cosiddette ‘zone di particolare rilevanza urbanistica’, dove non sono obbligati a prevedere parcheggi free, neppure per i residenti”. Zone che però non sono mai adeguatamente delimitate, come invece dispone il Codice.

LE PREVISIONI D’INCASSO DELLE STRISCE BLU VANNO IN BILANCIO

Il rastrellamento di soldi nelle tasche degli automobilisti con strisce blu e autovelox sta avvenendo soprattutto nelle grandi città. “A Milano di recente ci sono stati nuovi aumenti per parcheggiare in centro. Adesso le previsioni di incasso delle strisce blu vanno direttamente in bilancio, mentre i proventi delle multe servono per risanare le casse comunali”, lamenta ancora Federcontribuenti. Nonostante il Codice della Strada contempli che almeno il 50% di quei proventi dovrebbe servire per la sicurezza stradale. Così come gli incassi dei parcheggi a pagamento sarebbero da destinare al finanziamento del trasporto pubblico locale e per migliorare la mobilità urbana. “Ma è evidente che nessuno controlla queste spese. Con la conseguenza che il Fondo Nazionale Trasporti ha subito una decurtazione di 30 milioni all’anno, per tre anni, per problemi di bilancio pubblico”.

40 MILIARDI L’ANNO DAI TURISTI MA NON BASTANO

Numeri che fanno a pugni con l’enorme cifra, circa 40 miliardi di euro l’anno (di cui 10 contando i soli trasporti), che le maggiori città d’arte italiane, Milano, Venezia, Roma, Firenze, Napoli e Palermo, incassano dai soli turisti. Dove finiscono questi soldi, si chiede Federcontribuenti, se poi i comuni hanno bisogno di fare cassa vessando gli automobilisti locali?

LE NOVITÀ DEL CODICE DELLA STRADA 2019

Le cose però potrebbero presto cambiare perché nel testo base del nuovo Codice della Strada, che a breve approderà in Parlamento, ci sono importanti novità sulla destinazione degli incassi delle multe. Meno limiti sulle quote che gli enti locali possono assegnare alla sicurezza stradale. E più trasparenza sull’uso effettivo dei soldi, con l’obbligo di rendicontare le sanzioni elevate e le relative spese. Si passerà finalmente dalle parole ai fatti?

L'articolo Strisce blu e autovelox: multe record per riempire le casse comunali? proviene da SicurAUTO.it.

Codice della Strada 2019: più soldi per autovelox e manutenzione strade

di Redazione

Codice della Strada 2019

Tra le tante potenziali novità del Codice della Strada 2019 ci sono più soldi per autovelox e manutenzione stradale derivanti dalle multe. Lo prevede il testo base del nuovo codice. I gruppi parlamentari hanno già ricevuto la bozza definitiva e a maggio si riuniranno in Parlamento per l’approvazione (quindi può ancora succedere di tutto).

PIÙ FONDI PER LA SICUREZZA STRADALE DAI SOLI DELLE MULTE

Come riporta l’Ansa, la bozza del provvedimento contiene alcune modifiche sulla destinazione dei proventi delle multe spettanti allo Stato. In particolare i soldi incassati con le multe saranno destinati anche all’intensificazione dei controlli sulla circolazione stradale. Si elimineranno inoltre i limiti per le quote che gli enti locali possono destinare agli interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica e al potenziamento dei controlli e di accertamento delle violazioni. In soldoni più autovelox, più telecamere, speriamo anche più vigili. Che dire, le intenzioni sembrano buone ma solo il tempo ci dirà se saranno pienamente rispettate.

CODICE DELLA STRADA 2019: TRASPARENZA SULL’USO DEI PROVENTI DELLE MULTE

Del resto sono gli stessi dubbi di chi ha lavorato sul Codice della Strada 2019, chiedendo non a caso maggiore trasparenza. Perciò d’ora in poi, entro il 30 giugno di ogni anno (resta da capire se già da quest’anno o dal prossimo), il sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dovrà obbligatoriamente pubblicare le relazioni degli enti locali su entità e destinazioni dei proventi delle multe. Insomma, ogni cittadino potrà sapere nel dettaglio come sono stati usati i soldi delle multe stradali. Gli enti locali (Comuni in primis) che non rispetteranno l’obbligo di rendicontare le sanzioni elevate e le relative spese saranno esclusi dalla possibilità nell’anno successivo di accedere ai bandi per il Piano nazionale della sicurezza stradale.

CODICE DELLA STRADA 2019: I DUBBI DEL CODACONS

C’è da dire che a pochi minuti dalla diffusione del testo base del Codice della Strada 2019, il Codacons ha già espresso la propria insoddisfazione intimando che i proventi delle multe siano destinati non “anche” ma “interamente” alla sicurezza stradale e al potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine. Evidentemente persistono delle perplessità sull’utilizzo che si farà di questi soldi. Finché ai Comuni sarà lasciata la pur minima libertà sulla destinazione del denaro incassato con le multe, l’associazione dei consumatori resterà sul chi vive. Vedremo se ci saranno sviluppi in tal senso nelle prossime settimane.

L'articolo Codice della Strada 2019: più soldi per autovelox e manutenzione strade proviene da SicurAUTO.it.

Raduni Club Motori Tuning Febbraio 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi motori febbraio 2019! Con il trascorrere dell’inverno non si raffredda la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e vetture d’epoca, macchine sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento.

8 febbraio Raduno We’re back | Porto Recanati (MC) – Dalle 22.00 partirà il Night Cars Meeting ” We’re Back! “organizzato dai Comitati dei Quartieri e dallo staff StreetLords, con il patrocinio del Comune. Sarà un raduno notturno di auto sportive, JDM e stance nella suggestiva location di Porto Recanati. Parcheggio gratuito.
Info: Ciro Tel. 334/2836874 – FB StreetLords Community

24 febbraio Track Day All Brands | Castrezzato (BS) – All’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara”, Massimo Vezio e l’AIT (Associazione Italiana Tuners) organizzano, con il patrocinio di Elaborare, un track day con turni prove aperte a tutti, dalle moderne alle storiche, elaborate e non. Costo iscrizione 5 Euro con ingresso veicolo, rivista Elaborare ed estrazione turno da 25’.
Info: Massimo Tel. 347/3885532

3 febbraio Raduno Auto Sportive 80/90 | Marino (RM) – Al Palaghiaccio di Marino (RM), in via Appia Nuova km 19, dalle 9.00 alle 17.00, Guido Giuli e il Rieti Racing Club organizzano il Raduno Auto Sportive 80/90 Flotta Romana.
Info: Guido Tel. 339/6240342

17 febbraio San Valentino col Cinquino | Spotorno (SV) – Il Fiat 500 Club Italia organizza un raduno per tutti i fidanzati o innamorati, di Cinquini e non solo.
Info: 0182/580592

17 febbraio Raduno Friends | Baia Domizia (CE) – Presso il Lido Elena, il Friends & Motors Family organizza un raduno aperto a tutti e con ingresso libero e gratuito! Saranno presenti auto, moto truck, jeep, vetture d’epoca e scooter. Gare di car audio, Spl, tuning, racing car , muscle car e tanto divertimento!
Info: FB Friends&Motors

3 marzo XIII Raduno Car Tuning |Viareggio (LU) – Al Carnevale di Viareggio ci sarà anche tanto tuning con un raduno organizzato da Evolution Car Tuning, in collaborazione con AIT (Associazione Italiana Tuners) e il patrocinio di Elaborare, che avrà numerosissime categorie in gara e tante maschere!
Info: Diego Tel. 329/3253060 – Paolo Tel. 347/5063935

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Febbraio 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Elaborare Auto Show 2018

di redazione

Dopo il grande successo delle manifestazioni in Autodromo organizzate nel 2016 e nel 2017, Elaborare e il suo team sono pronti di nuovo a scendere in pista, con tre appuntamenti ad alto tasso di adrenalina e passione tuning da non mancare insiema lettori e fan, oltre che con i Club di auto speciali, con le Case Auto e le Aziende specializzate del settore, nei paddock e tra i cordoli, la passione per le auto sportive, classiche e tuning. Gli Elaborare Auto Show prevede si svolgeranno il 7/8 Aprile all’Autodromo di Modena, il 9 Settembre sulla pista dell’Autodromo di Racalmuto (AG) e il 30 Settembre/1° Ottobre nel circuito dell’Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (BS).

Leggi tutte le info e i dettagli dei vari eventi Elaborare Auto Show su newsauto.it

L'articolo Elaborare Auto Show 2018 proviene da ELABORARE.

Raduni Club Motori Tuning Dicembre 2017 Calendario Date

di redazione

A Dicembre si dirada ma non sparisce la passione per i raduni tuning, eventi club, fiere, auto preparate e vetture d’epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spiccano i raduni del Fast Car Club del 3 e 9 e la sessione Special Italian Style del 10 nei Monza Track Day.

Monza Track Day stagione 2017
Continuano i Track Day nell’Autodromo di Monza, una serie di prove libere dalle 9.00 alle 17.00, dove scatenare tanta adrenalina e dare corpo a sfide all’ultima curva! Domenica 10 Dicembre si svolgerà una sessione Special “Italian Style”, una giornata tutta dedicata ai club ed alle vetture italiane: Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Lancia, Bugatti, Pagani Zonda e Lamborghini. Elaborare sarà presente con il suo box, esposizione auto e riviste in omaggio, hospitality e organizzazione sempre curate dal team Elaborare in collaborazione con l’A.I.T. Associazione Italiana Tuners. I Monza Track Day ripartiranno il prossimo anno 2018, con la sessione All Brands in programma per il 21 gennaio, dove saranno in pista le vetture di tutti i Marchi.
Info: QUI

17 Dicembre Christmas Tuning Day | Roma – L’Angel Simphony Tuning Club, in collaborazione con il T.H.E. Event e il patrocinio di Elaborare, organizza nel Centro Commerciale Domus, in via Alimena 111, il “Christmas Tuning Day”, un evento motoristico con gare di Tuning e Rombo, la Db Drag Racing per Spl e la Bass Race. Il T.H.E. Event si occuperà della Db Door, mentre la manifestazione segnerà l’inizio dei Campionati regionali 2017/2018 ed è aperta a tutte le auto.
Info: Tel. 338/6308649 – 349/5563251 – 388/1466370

3 Dicembre Raduno Fast Car Club | Roma – Dalle 10.00 alle 17.00, l’Associazione Fast Car Club organizza a Ostia (RM) per fan e amici un raduno, patrocinato da Elaborare, per trascorrere una piacevole giornata insieme scambiandosi opinioni e consigli sul mondo dei motori. Durante l’evento, aperto a tutte le vetture, ci sarà la possibilità di iscriversi al Club per l’anno 2018 e usufruire delle numerose convenzioni e agevolazioni per i nuovi associati. Appuntamento dalle 10.00 in via Giuseppe Molteni 224, presso il parcheggio privato interno del ristorante L’Anfora. Menù convenzionato sul pranzo.
Info: Giovanni Tel. 347/6922244 – fastcarclub@yahoo.com

9 Dicembre Evento “Overdrive” | Roma – L’eve­nto ufficiale è organizzato dal Fast Car Club, in col­laborazione con Koch Media e il patrocin­io di Elaborare, per celebr­are l’uscita in DVD e BlueRay del film “Overdrive”. La manifestazione, coni posti sono limitati, è aperta a auto d’epoca o sportive sul tema. Durante la giornata si svolgeranno le premiazioni delle seguenti categorie: Best American Car, Best German Car, Best Classic Car, Best Tuning Car, Best Japan Car, Best Lower Car, Best Movie Car, Best Italian Car, Best Of Show, Best Wrap, Best JDM, Premi Speciali. Costo iscrizione gare € 10,00, solo expo gratis. Appuntamento al centro commerciale Unieuro Muratella in Via Di Valle Lupara 1, con ingresso auto a selezione e accesso libero per i visitatori.
Info: Giovanni 347/6922244

22 Dicembre X-Mas Edition | Messina – Il club Wide & Low tuning di Messina e il suo presidente Andrea Crisafulli organizzano un raduno serale con expo in Piazza del Popolo per presentare il nuovo Campionato e per festeggiare il Natale insieme ai fan del tuning. Per i partecipanti ci saranno gadget, sorprese e 12 premi speciali. Inizio raduno alle ore 18.00, costo partecipazione € 5.
Info: Andrea 347/6817972

raduno Wide & Low tuning club X-mas edition

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Dicembre 2017 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Raduni Motori Tuning Novembre 2017 Calendario Date

di redazione

A Novembre continua la passione per emozionanti raduni tuning, eventi club, fiere, auto preparate e vetture d’epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spicca l’inizio della nuova stagione dei Monza Track Day.

Monza Track Day stagione 2017
Ripartono i Track Day nell’Autodromo di Monza, una serie di prove libere dalle 9.00 alle 17.00, dove scatenare tanta adrenalina e dare corpo a sfide all’ultima curva! Il primo appuntamento del 5 novembre vedrà in pista le vetture di marchi italiani, seguito il 19 dal German Style, mentre a dicembre si svolgerà una sessione All Brands. ANNULLATA: la prevista sessione del 5 Novembre con lo Special “Italian Style”, a causa del maltempo, è stata annnullata e rinviata a data da destinarsi. Si svolgerà regolarmente la sessione del 19 0con lo Special “German Style”.
Info: www.monzatrackday.it

19 Novembre 2° Raduno di Beneficenza DeA Tuning Club | Lamezia Terme (CZ) – Presso i parcheggi del McDonald’s in via del Progresso, si svolgerà la seconda edizione del raduno di beneficenza organizzato dal DeA Tuning Club. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla fondazione Ronald McDonald, associazione no profit che ha l’obiettivo di aiutare i bambini malati attraverso l’apertura e la gestione di case e family room nei pressi dei principali centri pediatrici in Italia. La manifestazione che avrà inizio alle 10.30 prevede misurazioni audio e alcuni premi speciali. Sarà una giornata di divertimento tra amici con un fine benefico, per dimostrare che il tuning non è illegale, ma sa dare vita a opere di bene!
Info: Antonio 347/5293815 – FB DeA Tuning Club

25/26 Novembre 8° Gran Galà di fine stagione Alfa Romeo | Palmanova (UD) –  in Piazza Grande  il club Stile Alfa Romeo, con il patrocinio ufficiale di Alfa Romeo, organizza il tradizionale evento di fine anno aperto a tutti i soci e simpatizzanti del Biscione. Sarà un raduno monomarca con esposizione delle Alfa Romeo storiche e moderne, per valorizzare al massimo con un palcoscenico d’onore le vetture della Casa e tutti i successi sportivi e gloriosi raccolti in oltre un secolo di storia. Come di consueto si terrà la sfilata corteo di Alfa Romeo con partenza da Palmanova, sosta nella prestigiosa location di Villa Elodia dove sarà votato il Trofeo Eleganza Gran Galà. Ripartenza verso Villa Manin di Passariano, dove avranno luogo il pranzo di gala e la cerimonia di consegna dei premi Gran Galà presso il Ristorante “Del Doge”.
Info: Tel. 377/1990910 – stilealfaromeo@gmail.com – www.grangala.info

26 Novembre Motor Days Tappa straordinaria | Zafferana Etnea (CT) – Un evento motoristico da non perdere in Sicilia! Nello spettacolare paesaggio della pista di Zafferana Etnea (CT), infatti, Francesco Siragusano ed il suo Staff del club New Generation Motor Tuning portano in circuito una tappa straordinaria dei Motor Days. Nella manifestazione, che ha il patrocinio di Elaborare e la partneship di Ma.Fra, i competitor avranno a disposizione uno spazio immenso per far si che le loro spettacolari auto possano essere ammirate dal pubblico. Sarà disponibile anche uno spazio coperto nell’eventualità che il tempo non sia clemente. Sarà una giornata davvero intensa con varie gare tra le quali Tuning, Audio, SPL, Rombo, Demo car, e a ancora 4×4, moto, auto d’epoca e con il giudice di tuning Alessio Nicotra chiamato a valutare i bolidi in pista! A fare da cornice l’affluenza di vari Club tra i quali il Club Uno Turbo e il Club Abarth Trinacria.
Info: Francesco 328/0280207 – FB New Generation Motor Tuning

25/26 Novembre 17ª Edizione “Ruotando” | Cesena – Alla Fiera di Cesena si riaccende la passione per le due e quattro ruote. Sabato  si svolgerà “Ruotando”, un evento motoristico con moto e auto da sogno, proposte kustom più originali, esibizioni dal vivo su strada, prove di guida, drifting, esibizioni dal vivo, stuntman, taxi rally, freestyle, vetture d’epoca, musica, sfilate e molto altro. La 17ª edizione della kermesse vedrà protagonisti oltre 200 espositori da tutta Italia, insieme alla presenza di concessionari, team, associazioni, costruttori, merchandiser e accessoristica. All’interno dei padiglioni, invece, sexy car wash, sfilate, musica, spettacoli, concorsi, curiosità e trend stilistici della Kustom Kulture, pezzi introvabili e da collezione, ingegnerie più creative. Grande novità 2017: la presenza della Skate School di Cesena, che metterà a disposizione le proprie attrezzature per far provare ai presenti l’ebbrezza delle evoluzioni sulle rampe; nella giornata di domenica, il tutto si concluderà con una gara organizzata dalla scuola. Non mancheranno, infine, tante altre iniziative rivolte ai più piccoli.
Info: www.ruotando.com – FB Ruotando

L'articolo Raduni Motori Tuning Novembre 2017 Calendario Date proviene da ELABORARE: News, Prove, Accessori x tuning, Magazine - Elaborare.com.

Raduni Motori Tuning Giugno Calendario Date

di redazione

Raduni-giu

A Giugno una vera carica di passione porta emozionanti raduni tuning tra eventi club, fiere, auto preparate e vetture d’epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spiccano Lo Show Dei Motori, il 13° Fashion and Tuning e la Tuning Night . 1/4 Giugno Lo Show Dei Motori | Bastia Umbra (PG) – Un lungo weekend dedicato ai motori animerà Bastia Umbra (PG) e le zone circostanti con una grande esposizione di auto, intrattenimenti, spettacoli, tutorial sull’educazione stradale, rievocazioni storiche e raduni pronti a scatenare l’entusiasmo di grandi e piccini.
Info: www.loshowdeimotori.it – FB Lo Show Dei Motori 2/4 Giugno Japanese Cars Meeting | Marzaglia (MO) – Dal 2 giugno alle 9.00 al 4 giugno alle 19.00 all’Autodromo di Modena, in Località Marzaglia, una manifestazione aperta a tutte le auto giapponesi. Si svolgeranno gare di expo,drift e track day.
Info: info@autodromodimodena.it – FB Japanese Cars Meeting 3/4 Giugno 8° Lotus Meeting Tour 2017 | Santa Severa (RM) – Il Tour partirà dal Castello di Santa Severa presso santa marinbella (RM), con madrina dell’evento Antonella Salvucci che insieme alle modelle saranno al seguito dell’ itinerario ed inizio delle riprese del film backstage. Vi saranno un itinerario Sud e uno Nord.
Info: Alessandro Malatesta di Torredadria ??3493360545?? – ??3389166481?? – FB 8a Edizione Lotus Meeting Tour 9 Giugno Mini Raduno Serale | Lucca – Un Venerdì speciale con l’A.S.D. Evolution Car Tuning che organizza dalle ore  21.00 alla mezzanotte un Mini Raduno Serale aperto a tutti e che si svolgerà presso il Bar Fuorigiri di Lucca. Gare di tuning e audio, scarico e show car. Premi speciali per numerose categorie.
Info: Diego 329/3253060 – www.evolutionctc.it 10/11 Giugno 13° Fashion and Tuning | Adria (RO) – Appuntamento nel prestigioso circuito di Adria International Raceway dove avrà luogo un imperdibile evento di motori organizzato da Ricky Nicosanti Event, con il patrocinio e la presenza di Elaborare. Madrina della manifestazione Marica Barbieri.
Info: www.fashionandtuning.it – fashionandtuning@gmail.com 11 Giugno XII Raduno Rieti Racing Club | Brusciano (RI)– Domenica in compagnia del club diretto da Guido Giuli organizza un raduno di auto e moto d’epoca “Memorial Gennaro Antonini”, con il patrocinio di Elaborare, che avrà luogo a Brusciano di Fiamignano (RI), con giro turistico e aperitivo panoramico.
Info: Guido Tel. 339/6240342 – FB Rieti Racing Club 17/18 Giugno “Tuning Evolution Show Alessio Larosa” | Siderno (RC) – Antonio Larosa ed il club “Alessio Larosa Tuning Club” organizza a Siderno (RC) la manifestazione “Tuning Evolution Show Alessio Larosa” arrivata ormai alla nona edizione. Patrocinato da Elaborare l’evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del tuning e non solo per tutto il sud Italia. Il Tuning Evolution Show prevede oltre al classico raduno Tuning e Audio, delle apposite aree riservate all’esposizione di Auto Storiche, Fiat 500, Auto Sportive anni ’80’-’90’ apposita area su sterrato dedicata a Off Road 4×4 e Motocross, inoltre la manifestazione ospiterà il Raduno Ufficiale G. Punto Club Sud Italia, il Raduno Ufficiale Club Alfisti Storici Calabria, e il Raduno Ufficiale Club Mini Calabria. Sono previste anche Pista Off-Road per Gara Trial 4×4 e Pista per Gara di Regolarità Auto all’interno della manifestazione, il tutto contornato dallo spettacolo dello Stunt Riccardo Marchese, titolare della scuola per Stunt Asd Improject. Sarà presente anche lo staff medico di “Villa Anthea Hospital” (Clinica specializzata nelle malattie cardiache) con un’apposito punto medico attrezzato per effettuare visite cardiache “gratuite”, oltre alla presenza di numerosi altri stand, pin-up, spettacoli musicali. Oltre 180 coppe in palio per tutti i partecipanti.
Info: Antonio 349/8745749 – FB Tuning Evolution Show Alessio Larosa 2017 18 Giugno 3ª Edizione del  Fast Car Show | Roma – L’Associazione Fast Car Club di Roma, in collaborazione con Porta Di Roma e il patrocinio di Elaborare, organizza un evento che vedrà la partecipazione di noti Club della Capitale con esposizione di auto elaborate, sportive e storiche. Durante la giornata si svolgeranno le premiazioni delle seguenti categorie: Best American Car, Best German Car, Best Classic Car, Best Muscle Car, Best Tuning Car, Best Japan Car, Best Lower Car, Best Movie Car, Best Italian Car, Best Of Show, Best Wrap, Premi Speciali. Costo iscrizione gare € 10,00, solo expo € 5,00. Ingresso mauto con selezione, le prenotazioni si chiuderanno sabato 10 giugno.
Info: Giovanni 347/6922244 – fastcarclub@yahoo.com – FB Fast Car Show 2017 18 Giugno Campionato ER CarAudio | San Felice sul Panaro (MO) – Organizzata dalla Boutique dell’Autoradio, partner degli Elaborare Day, la 4ª tappa del Campionato ER CarAudio 2017 ONE CAR Italia manifestazione si svolgerà domenica 18 Giugno in piazza Castello a S. Felice sul Panaro (MO). La gara sarà parte integrante della Fiera d’Estate di S. Felice, dove per il 2° anno sarà presente la manifestazione Hopperò con sfilata di carri allegorici gastronomici a base di birra, specialità locali e tantissimo divertimento! L’anima musicale della festa sarà curata dalla Boutique dell’Autoradio.
Info: www.ercaraudio.it 24 Giugno Tuning Night | Roma – Sabato  torna l’evento outdoor dedicato al tuning e all’elaborazione auto più grande d’Italia, che si terrà in uno dei Parchi Divertimento più grandi della Capitale ovvero Cinecittà World. Esposizione di vetture uniche nel suo genere, gare estetiche, audio e rombo, spettacoli, auto racing, ampi spazi riservati alle aziende e al mondo delle due ruote supersportive e custom daranno vita a questo evento motoristico nella splendida location dedicata al cinema e alla TV!
Info: Luca 389/2578997 – info@pr-events.it – www.tuningnight.it – FB Tuning Night 24/25 Giugno Roma Motor Show | Vallelunga (RM) – All’Autodromo di Vallelunga avrà luogo la 70ª edizione del Roma Motor Show, la kermesse dell’auto e del motore, con una panoramica su tutta la produzione motoristica nazionale ed estera. Alla tradizionale parte espositiva nel Centro Congressi, si abbineranno test drive esclusivi, mentre nel circuito Pietro Taruffi si svolgerà la gara auto dell’ACI Racing Weekend.
Info: www.romamotorshow.com 25 Giugno Motordays 2017 | Brolo (ME) – Domenica presso il lungomare di Brolo (ME), in un paesaggio incantevole, si svolgerà la tappa del campionato Motor Days organizzato dal New Generation Motor Tuning con il patrocinio di Elaborare. Gare di Tuning, Hi-Fi, Rombo ed Spl aperte a tutte le auto. Presenti anche auto d’epoca, 4×4 e moto.
Info: Francesco 328/0280207 – FB New Generation Motor Tuning 25 Giugno 2° Tuning Day Kustom Klan | Cattolica (RN) – Domenica il club Kustom Klan Cattolica organizza al Birrodromo Amarcord di Cattolica (RN) il suo 2° Tuning Day, patrocinato da Elaborare e con moltissime categorie in gara tra cui Tuning, Spl, Rombo ecc. Iscrizioni dalle 10.00 alle 14.30, premiazioni alle 18.00 circa. Inoltre si svolgeranno i giochi speciali del club: lancio del cerchione, carriola race e orgia car!
Info: Mattia Tel. 389/5683438 – Willy Tel. 338/8496224 – David Tel. 347/1532794 25 Giugno 1° Raduno Tuning Fenice Tuning Club | Cornate d’Adda (MB) – Zio Gio’ Coppe e Trofei organizza con la Fenice Tuning Club un raduno davvero speciale di auto elaborate e non solo, con il patrocinio di Elaborare e oltre 150 premi in palio. Gare di estetica, scarico, Dj, aerografia, wrapping, ecc. Durante l’evento ci sarà anche la sfilata di Miss Tuning Globo 2017.
Info: Giorgio Tel. 38/7833714 – Simone Tel. 340/0907705 – Giovanni Tel. 340/4810664

Raduni Motori Tuning Giugno Calendario Date

di redazione

Raduni-giugno

A Giugno una vera carica di passione porta emozionanti raduni tuning tra eventi club, fiere, auto preparate e vetture d'epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spiccano Lo Show Dei Motori, il 13° Fashion and Tuning e la Tuning Night . 1/4 Giugno Lo Show Dei Motori | Bastia Umbra (PG) - Un lungo weekend dedicato ai motori animerà Bastia Umbra (PG) e le zone circostanti con una grande esposizione di auto, intrattenimenti, spettacoli, tutorial sull’educazione stradale, rievocazioni storiche e raduni pronti a scatenare l’entusiasmo di grandi e piccini. Info: www.loshowdeimotori.it – FB Lo Show Dei Motori 2/4 Giugno Japanese Cars Meeting | Marzaglia (MO) - Dal 2 giugno alle 9.00 al 4 giugno alle 19.00 all'Autodromo di Modena, in Località Marzaglia, una manifestazione aperta a tutte le auto giapponesi. Si svolgeranno gare di expo,drift e track day. Info: info@autodromodimodena.it - FB Japanese Cars Meeting 3/4 Giugno 8° Lotus Meeting Tour 2017 | Santa Severa (RM) - Il Tour partirà dal Castello di Santa Severa presso santa marinbella (RM), con madrina dell'evento Antonella Salvucci che insieme alle modelle saranno al seguito dell' itinerario ed inizio delle riprese del film backstage. Vi saranno un itinerario Sud e uno Nord. Info: Alessandro Malatesta di Torredadria ‪‪3493360545‬‬ - ‪‪3389166481‬‬ - FB 8a Edizione Lotus Meeting Tour 9 Giugno Mini Raduno Serale | Lucca - Un Venerdì speciale con l'A.S.D. Evolution Car Tuning che organizza dalle ore  21.00 alla mezzanotte un Mini Raduno Serale aperto a tutti e che si svolgerà presso il Bar Fuorigiri di Lucca. Gare di tuning e audio, scarico e show car. Premi speciali per numerose categorie. Info: Diego 329/3253060 - www.evolutionctc.it 10/11 Giugno 13° Fashion and Tuning | Adria (RO) - Appuntamento nel prestigioso circuito di Adria International Raceway dove avrà luogo un imperdibile evento di motori organizzato da Ricky Nicosanti Event, con il patrocinio e la presenza di Elaborare. Madrina della manifestazione Marica Barbieri. Info: www.fashionandtuning.it - fashionandtuning@gmail.com 11 Giugno XII Raduno Rieti Racing Club | Brusciano (RI)- Domenica in compagnia del club diretto da Guido Giuli organizza un raduno di auto e moto d’epoca “Memorial Gennaro Antonini”, con il patrocinio di Elaborare, che avrà luogo a Brusciano di Fiamignano (RI), con giro turistico e aperitivo panoramico. Info: Guido Tel. 339/6240342 - FB Rieti Racing Club 17/18 Giugno "Tuning Evolution Show Alessio Larosa" | Siderno (RC) - Antonio Larosa ed il club "Alessio Larosa Tuning Club" organizza a Siderno (RC) la manifestazione "Tuning Evolution Show Alessio Larosa" arrivata ormai alla nona edizione. Patrocinato da Elaborare l'evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del tuning e non solo per tutto il sud Italia. Il Tuning Evolution Show prevede oltre al classico raduno Tuning e Audio, delle apposite aree riservate all'esposizione di Auto Storiche, Fiat 500, Auto Sportive anni '80'-'90' apposita area su sterrato dedicata a Off Road 4x4 e Motocross, inoltre la manifestazione ospiterà il Raduno Ufficiale G. Punto Club Sud Italia, il Raduno Ufficiale Club Alfisti Storici Calabria, e il Raduno Ufficiale Club Mini Calabria. Sono previste anche Pista Off-Road per Gara Trial 4x4 e Pista per Gara di Regolarità Auto all'interno della manifestazione, il tutto contornato dallo spettacolo dello Stunt Riccardo Marchese, titolare della scuola per Stunt Asd Improject. Sarà presente anche lo staff medico di "Villa Anthea Hospital" (Clinica specializzata nelle malattie cardiache) con un'apposito punto medico attrezzato per effettuare visite cardiache "gratuite", oltre alla presenza di numerosi altri stand, pin-up, spettacoli musicali. Oltre 180 coppe in palio per tutti i partecipanti. Info: Antonio 349/8745749 - FB Tuning Evolution Show Alessio Larosa 2017 18 Giugno 3ª Edizione del  Fast Car Show | Roma - L'Associazione Fast Car Club di Roma, in collaborazione con Porta Di Roma e il patrocinio di Elaborare, organizza un evento che vedrà la partecipazione di noti Club della Capitale con esposizione di auto elaborate, sportive e storiche. Durante la giornata si svolgeranno le premiazioni delle seguenti categorie: Best American Car, Best German Car, Best Classic Car, Best Muscle Car, Best Tuning Car, Best Japan Car, Best Lower Car, Best Movie Car, Best Italian Car, Best Of Show, Best Wrap, Premi Speciali. Costo iscrizione gare € 10,00, solo expo € 5,00. Ingresso mauto con selezione, le prenotazioni si chiuderanno sabato 10 giugno. Info: Giovanni 347/6922244 - fastcarclub@yahoo.com - FB Fast Car Show 2017 18 Giugno Campionato ER CarAudio | San Felice sul Panaro (MO) - Organizzata dalla Boutique dell'Autoradio, partner degli Elaborare Day, la 4ª tappa del Campionato ER CarAudio 2017 ONE CAR Italia manifestazione si svolgerà domenica 18 Giugno in piazza Castello a S. Felice sul Panaro (MO). La gara sarà parte integrante della Fiera d'Estate di S. Felice, dove per il 2° anno sarà presente la manifestazione Hopperò con sfilata di carri allegorici gastronomici a base di birra, specialità locali e tantissimo divertimento! L'anima musicale della festa sarà curata dalla Boutique dell'Autoradio. Info: www.ercaraudio.it 24 Giugno Tuning Night | Roma - Sabato  torna l'evento outdoor dedicato al tuning e all'elaborazione auto più grande d'Italia, che si terrà in uno dei Parchi Divertimento più grandi della Capitale ovvero Cinecittà World. Esposizione di vetture uniche nel suo genere, gare estetiche, audio e rombo, spettacoli, auto racing, ampi spazi riservati alle aziende e al mondo delle due ruote supersportive e custom daranno vita a questo evento motoristico nella splendida location dedicata al cinema e alla TV! Info: Luca 389/2578997 - info@pr-events.it - www.tuningnight.it – FB Tuning Night 24/25 Giugno Roma Motor Show | Vallelunga (RM) - All’Autodromo di Vallelunga avrà luogo la 70ª edizione del Roma Motor Show, la kermesse dell’auto e del motore, con una panoramica su tutta la produzione motoristica nazionale ed estera. Alla tradizionale parte espositiva nel Centro Congressi, si abbineranno test drive esclusivi, mentre nel circuito Pietro Taruffi si svolgerà la gara auto dell’ACI Racing Weekend. Info: www.romamotorshow.com 25 Giugno Motordays 2017 | Brolo (ME) - Domenica presso il lungomare di Brolo (ME), in un paesaggio incantevole, si svolgerà la tappa del campionato Motor Days organizzato dal New Generation Motor Tuning con il patrocinio di Elaborare. Gare di Tuning, Hi-Fi, Rombo ed Spl aperte a tutte le auto. Presenti anche auto d'epoca, 4x4 e moto. Info: Francesco 328/0280207 - FB New Generation Motor Tuning 25 Giugno 2° Tuning Day Kustom Klan | Cattolica (RN) - Domenica il club Kustom Klan Cattolica organizza al Birrodromo Amarcord di Cattolica (RN) il suo 2° Tuning Day, patrocinato da Elaborare e con moltissime categorie in gara tra cui Tuning, Spl, Rombo ecc. Iscrizioni dalle 10.00 alle 14.30, premiazioni alle 18.00 circa. Inoltre si svolgeranno i giochi speciali del club: lancio del cerchione, carriola race e orgia car! Info: Mattia Tel. 389/5683438 - Willy Tel. 338/8496224 - David Tel. 347/1532794 25 Giugno 1° Raduno Tuning Fenice Tuning Club | Cornate d'Adda (MB) - Zio Gio' Coppe e Trofei organizza con la Fenice Tuning Club un raduno davvero speciale di auto elaborate e non solo, con il patrocinio di Elaborare e oltre 150 premi in palio. Gare di estetica, scarico, Dj, aerografia, wrapping, ecc. Durante l'evento ci sarà anche la sfilata di Miss Tuning Globo 2017. Info: Giorgio Tel. 38/7833714 - Simone Tel. 340/0907705 - Giovanni Tel. 340/4810664

Raduni Motori Tuning Maggio Calendario Date

di redazione

Crazyrun 2016

A Maggio una vera carica di passione porta emozionanti raduni tuning tra eventi club, fiere, auto preparate e vetture d'epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spiccano l'Elaborare Day a Battipaglia e la Crazyrun 5 la corsa più pazza d'Italia. 6/7 Maggio Raduno Cybertrome - Sabato 6 e domenica 7 Maggio a Roma, dalle ore 09.00 alle ore 21.00 presso il Centro Congressi SGM di Via Portuense 741, Giovanni Galantucci e il Fast Car Club organizzano, in collaborazione con la Hasbro e il patrocinio della rivista di motori Elaborare, "Cybertrome" un raduno Expo Movie Cars, American Cars, Japan Cars, Tuning. Ingresso gratuito per esporre le auto, stand del settore automobilistico, modellini da collezione, giocattoli, progetti 3D, arte, videogame, libri e fumetti! Info: Giovanni 347/6922244 - fastcarclub@yahoo.com 6/7 Maggio Wide Open Spring 2017- Tutto pronto a Rivanazzano (PV) per la prima gara di accelerazione dell'anno, il "Wide Open Spring" che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio sul rettilineo dell'aeroporto di Rivanazzano Terme. Per l'occasione “Rivanazzano Dragway” è allestita di tutto punto con il Semaforo al centro, tabelle tempi e oltre 125 piloti pronti a schierarsi sulla linea di partenza ed affrontare i 402,33 metri di asfalto. La gara di drag racing è aperta a tutte le tipologie di vetture. Info: www.rivanazzanodragway.it - FB Rivanazzano Dragway 7 Maggio Audio&Tuning ad Agosta - Una domenica di tuning dalle ore 10.00 alle ore 20.00 circa, ad Agosta (RM) presso il "Tostini Village", in Via del Campo Sportivo 2, l'Angel Simphony Tuning Club e il The Competition BASS, con il patroicnio di Elaborare, puntano a ripetere il successo dello scorso anno, con oltre 60 auto divise nelle categorie Audio (Spl, Db, Door) e Tuning (Expo, Tuning e Rombo). Info: Paolo 349/5563251 - Alessandra 338/6308649 - Mirko 388/1466370 7 Maggio 1° Pisciotta Tuning Day - A Marina di Pisciotta (SA) si terrà il 1° Pisciotta Tuining Day, con campionato e giuria Best of Sound 2X, gare di estetica, Spl, Sql, Open door, Neon mania, Rombo. Oltre 130 coppe e ben 23 premi speciali in palio.Inzio alle ore 9.00. Info: Luigi Tel. 371/1721772 - luigi.d@spaudio.it - FB: Pisciotta tuning day 7 Maggio 11° Raduno Festa di Primavera - Domenicaa Copparo (FE), all'interno della manifestazione "Festa di Primavera", si svolgerà l'11° Raduno Festa di Primavera organizzato dal Wolf Tuning Club, con il patrocinio di Elaborare. Iscrizioni dalle 10.00 alle 15.00, premiazioni alle 19.00 circa. Durante la giornata la piazza di Copparo ospiterà esposizioni di auto storiche e sportive, camper, vespa club e moto club. Numerosi stand gastronomici e mercatini, intrattenimento musicale e danzante, giochi per i più piccoli per tutto l'evento. Premi in palio per numerosissime gare. Info: Silvia Tel. 349/9464389 - Flavio Tel. 339/4997763 - wolftuningclub@libero.it - www.wolftuningclub.it/eventi/ 7 Maggio Expo Tuning Day Priocca - A Priocca (CN), il Joker Tuning Club di Bra (CN), per il secondo anno di fila e in concomitanza con la Fiera di Primavera, organizza l'Expo Tuning Day Priocca dalle 9.00 fino alle 18.00. Il raduno sarà aperto a tutti gli stili e ai fan dei motori, con la possibilità di posizionare delle auto vicino alla fontana nel centro della piazza. Durante la giornata ci saranno diverse sorprese e intrattenimenti, e gli appassionati del car audio avranno l'opportunità di suonare. Info: Alberto Tel. 349/8353956 12/14 Maggio Mantova Motor Festival - La 4ª edizione si terrà presso il Centro Fiera Palabam di Mantova,. Dopo la strepitosa edizione del 2016, grandi novità attendono i visitatori: nel village che lo scorso anno accoglieva i raduni verranno create tre aree in cui il pubblico potrà interagire con le aziende attraverso test drive e numerose altre attività. Inoltre sarà una fiera ricca di stand dove il pubblico troverà auto, moto, truck, kart, diverse aziende di ricambi e accessori, nonché carrozzerie e imprese specializzate, alcuni tra i migliori elaboratori e customizzatori e tutti coloro che costituiscono e sostengono il mercato motoristico. Info: www.mantovamotorfestival.it 13/14 Maggio Crazyrun 5 - La quinta edizione della gara d'auto più pazza d’Italia, che si preannuncia come ancor più avvincente e sempre lungo i percorsi più curiosi e incantevoli della magnifica terra di Toscana. La Crazyrun 5 prevederà come di consueto una speciale e divertente caccia al tesoro, in cui gli equipaggi in gara per aggiudicarsi la vittoria avranno enigmi da risolvere, indizi da decifrare, tappe da superare per arrivare al traguardo. Crazyrun è infatti molto più di una semplice corsa automobilistica, un evento di genere adventure dove adrenalina, divertimento e competizione si fondono per dar vita ad una due giorni inimitabile e indimenticabile. Ritrovo dei team presso la splendida Fattoria Montecchio (FI) ed arrivo dei crazyrunners alle 14.30 del 14 maggio a Pietrasanta (LU). Info: Giulio 333/2391392 - David 338/6602729 staff@crazyrun.org - www.crazyrun.org – FB Crazyrun 14 Maggio Raduno “Tuning World” - Presso il Kartodromo Pista Italia di Castel Volturno (CE), Giulia Yumi organizza dalle ore 10.00 la seconda edizione del raduno “Tuning World”. Dopo il successo dello scorso anno, l'evento sarà ancora più grande e divertente con auto tuning e da corsa, moto, kart, spettacoli in pista e performance di stuntman, la presenza di bellissime pin-up e un avvincente sexy car wash. Inoltre ci saranno gare di Audio, Estetica e Rombo con numerose coppe in palio e fotografi professionisti a immortalare la manifestazione, patrocinata da Elaborare e da Tuning Night, l'evento tuning outdoor più grande di Italia. Infine ci sarà la possibilità di girare in pista con i kart. Bar-ristorante a disposizione per tutta la durata della kermesse e corrente disponibile. Info: FB Giulia Yumi 20 Maggio Tuning Night La Base - Sabato a tutto tuning con il club WTC che propone un evento davvero esclusivo, con iscrizioni dalle 18.00 alle 21.00. La quota di partecipazione super-ribassata è di 10 Euro, compresi apericena e drink. Molti trofei, gadget offerti dagli sponsor, gare di estetica e audio tra cui Sound Quality, Dj e Spl. Pin-up della manifestazione sarà "la Silvy". Dopo le premiazioni, alle 23.00 circa, si balla in discoteca! Info: Filippo Tel. 320/3539630 - FB WTC tuning 20/21 Maggio Elaborare Day - All'Autodromo di Battipaglia (SA) si svolgerà il nuovo appuntamento con l'Elaborare Day, aperto ai club e agli appassionati siu auto elaborate, con prove libere e premi in palio. 19/21 Maggio Napoli Motorshow - Grande manifestazione di motori in tre giorni , organizzata dal Crazy Sound Studios insieme a Need for Tuning con il patrocinio di Elaborare, presso i padiglioni della Fiera d'Oltremare a Napoli, nuova location per la fiera dei motori più grande del Centro Italia. Preenti aziende edel settore, raduni ed esposizioni di marchi prestigiosi, auto d'epoca, moto, test driver, freestyle e spettacoli di stuntmen. Info: 392/2507576 - napolimotorshowcrazy@libero.it - FB Napoli Motorshow Crazy 2017 21 Maggio Motor Days 2017 - Francesco Siragusano e il club New Generation Motor Tuning organizzano in varie cittadine siciliane della provincia messinese un nuovo campionato diviso in 7 tappe nelle seguenti date: il 21 maggio la manifestazione avrà luogo a Patti (ME). Info: Francesco 328/0280207 21 Maggio 22ª U.S. Car Reunion - A Lignano Sabbiadoro (UD) si svolgerà l'annuale manifestazione del più storico evento italiano di auto americane, organizzato in collaborazione con l’Old School Garage Usa Car Club di Pordenone. Grande parata di V-8 con oltre 200 vetture USA! Info: Tel. 0432/948777 - www.uscarreunion.it - FB Biker Fest International 21 Maggio Alfa Day Emilia-Romagna - I Club Cuore Sportivo Emilia e Club Alfa Romeo Romagna organizzano una giornata in pista dedicata al mondo Alfa Romeo. Disponibili due turni di prove libere non cronometrate, con giro di parata finale per tutti i partecipanti. Info: FB Alfa Day Emilia-Romagna 21 Maggio II Rally della Croce Rossa - Organizzato dalla Croce Rossa di Montorfano, con il patrocinio del Comune di Orsenigo, l'appuntamento è aperto a tutti per provare il brivido delle vere auto da rally presso il circuito in via Caio Plinio nella zona industriale di Orsenigo (CO). L’iniziativa prenderà il via alle 9.30 e durerà per tutto l’arco della giornata, fino alle 18.00. Una bella occasione per far divertire i bambini ed un’ottima opportunità per dare il proprio contributo di solidarietà, visto che l’incasso sarà devoluto alla Croce Rossa sezione di Montorfano. Info: FB Croce Rossa Montorfano 27/28 Maggio 5° Raduno Bagno Cayman - Il  al Bagno Cayman Lido di Classe (RA) si svolgerà il 5° raduno Bagno Cayman, organizzato da Andrea Sciacca e dal club Rimini Underground. Iscrizioni dalle 10.00 alle 14.00, premiazioni alle 18.30. La sera di sabato 27 dalle ore 20.00 grigliata a buffet. La domenica raduno tuning, giochi e dj set. Info: Andrea Tel. 338/3036060 - FB Rimini Underground 28 Maggio Evento “Passione e Solidarietà” - A Guidonia (RM), in via Tiburtina Km 21,200 presso il TMR Village, si svolgerà una giornata all’insegna del tuning e della solidarietà. Expo, gare tuning e audio, raccolta di beneficienza in favore del Comune di Accumuli. Ingresso gratuito. Info Miami Auto Tel. 329/1484498 28 Maggio Raduno tuning car - A Ospidaletto d'Alpinolo (AV), Modestino Tomeo, con il patrocinio di Elaborare, organizza il Raduno tuning car con gare di tuning, rombo moto, rombo camion, SPL, SQL e premi speciali. Inizio manifestazione alle ore 9.00. Info: Mody Tel. 345/5808181 - Claudio Tel. 329/7269559

Raduni Motori Tuning Aprile Calendario Date

di redazione

Elaborare-Day-Racalmuto-201

Ad Aprile non mancano gli emozionanti raduni tuning tra raduni club, fiere, auto preparate e vetture d'epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spiccano l'Elaborare Day 2017 e il Raduno "Fast 8" del Fast Car Club. 1/2 aprile Auto Universo Show - Dal 1 aprile alle ore 9.00 al 2 aprile alle 20.30 a Piedimonte San Germano (FR), presso il Centro Commerciale Le Grange, si svolgerà la 6ª Edizione di Auto Universo Show, una manifestazione che in poco tempo è riuscita ad affermarsi su tutto il territorio coinvolgendo un numero crescente di visitatori provenienti dalle province di Frosinone, Latina, Isernia e Caserta. Panoramica completa sulle auto e moto in uscita nel 2017 con anticipazioni sui modelli più attesi. Le auto e moto verranno esposte lungo i corridoi del centro commerciale, dando la possibilità a tutti i visitatori di poterne apprezzare le caratteristiche. Ingresso gratuito ed entrata a soli 5 minuti dal Casello di Cassino. Info: Roberto 392/0426399 - robertogagliardi.rg@gmail.com 8/9 Aprile Elaborare Day 2017 - Torna l'attesissimo e sempre più avvincente Elaborare Day in varie piste di prestigiosi circuiti italiani, da Nord a Sud. L'appuntamenti di aprile si svolgerà all'Autodromo di Modena, con tante attività nei box, nei paddock ed in pista! Saranno presenti aziende specializzate nella vendita e installazione di componenti speciali tuning e racing, preparazioni elettroniche con mappature e centraline aggiuntive in tempo reale, demo di wrapping e detailing con servizio on-site, assistenza pneumatici/cerchi/impianti frenanti, produzione adesivi, magliette/cappelli/felpe personalizzate, banchi prova-potenza per auto del pubblico con certificazione risultati, acquisto gadget automobilistici e accessori. Inoltre maxi raduni di Club auto Sportive/Tuning/Classiche e auto di privati con Trofei Elaborare, maxi raduni Car Audio con giudici professionali e Trofei SPL e Sound Quality, esibizioni di Drifting con auto preparate e piloti professionisti, prove di slalom su vetture sportive di serie, aree scuderie Drifting con vetture concorrenti nel Campionato Italiano. E ancora turni di prove libere da 20 minuti, aperte alle vetture del pubblico, gare nazionali del Campionato Italiano Drifting ACI Sport, gare di accelerazione sui 400 metri per vetture speciali suddivise in categorie, esibizioni di Drifting, Exciting Laps con vetture sportive fornite da Case Auto, parata di vetture private a chiusura giornata. Info: 06/91516600 - eladays@elaborare.org - FB Elaborare Day 2017 Modena 8/9 Aprile Longarone Motor Show - Ritorna a grande richiesta a Longarone (BL) un evento che mancava da molti anni, molto caro ad esperti e curiosi del settore automobilistico e motociclistico, che si terrà all'interno dei 17.000 mq dei padiglioni di Longarone Fiere. Saranno presenti Case auto, concessionari, aziende di accessori e ricambi, club, scuderie, modellismo, istituzioni e riviste di settore. All'esterno della Fiera verrà allestita una serie di spettacoli come Freestyle motocross, drifting, mototerapia ecc. Star in pista le mitiche Lancia S4 e Delta con il pluricampione del mondo Miki Biasion. Info: Tel. 329/9076505 - info@lssolution.eu 9 Aprile 9°  Raduno Tuning Race Wars Garage Terricciola (PI) Prima delle quattro date di campionato organizzato dalla Race Wars Garage tuning club di Capannoli. A ogni tappa verranno date le coppe ai migliori di ogni categoria con montepremi finale in denaro. Info: FB Race Wars Garage tuning club 15 Aprile Raduno Fast Car Club - L'Associazione Fast Car Club di Roma, in collaborazione con Cineland Ostia e con il patrocinio di Elaborare, organizza un raduno expo in occasione dell'uscita del film “Fast&Furious 8”. L'evento si svolgerà nei pressi della multisala che si estende su un'area di 12.000 mq e dispone di ben 14 sale completamente digitalizzate, climatizzate e attrezzate con le più moderne e avanzate tecnologie; inoltre ci sono ben 80.000 mq esterni, immersi nel polmone verde che circonda tutta la struttura, e un parcheggio per 2.200 auto. Prezzo parcheggio Cineland 1,20 Euro. Info: Giovanni Tel. 347/6922244 - fastcarclub@yahoo.com 17 Aprile 1° Raduno Tuning “Amici di Andrea” - L'appuntamento sarà a Vercelli, presso il Centro Commerciale Carrefour, dove si terrà - dalle 10.30 alle 18.30 - un raduno tuning davvero imperdibile per tutti i fan delle elaborazioni. È il primo evento organizzato dal club ''Amici di Andrea'', un sodalizio fondato dal vulcanico presidente Andrea Gallo con il motto "W il tuning, abbasso l'odio". La manifestazione è aperta a tutti perché non conta chi spende poco o tanto, ma chi ci mette anima e cuore! Il giorno di Pasquetta sarà dunque una giornata unica, con tante categorie e numerose coppe in palio, tra cui le gare di Spl con la tappa nazionale One Bass Piemonte e Valle d'Aosta con il giudice Gilles Dublanc. Durante la giornata verrà assegnato anche un trofeo per chi darà la migliore definizione alla parola ''Tuning''. Inoltre a tutti i club che parteciperanno al raduno con almeno 5 auto, Andrea Gallo consegnerà una targa in vetro come ricordo. Info: Andrea Tel. 338/1075673 - trofeigalloandrea@live.it - FB Andrea Gallo 17 Aprile Pasquetta Racing a Terminillo - Per il lunedì di Pasquetta, Guido Giuli e il Rieti Racing Club organizzano dalle 10.00 alle 18.00 un giro panoramico con aperitivo presso il Monte Terminillo (RI). Prenotazioni entro il 9 Aprile. Info: FB Rieti Racing Club 21/23 aprile 2° Opel Treffen Italia - Grande evento tuning al Trevilandia Village di Treviglio (BG), dove dal 21 al 23 aprile -dalle 18:00- si terrà il 2° Opel Treffen Italia, organizzato da Andrea Spreafico con il patrocinio di Elaborare. Il raduno nella incantevole location del Laghetto Treviza è aperto a tutti i possessori di un'Opel e Vauxall, non esclusivamente agli iscritti a un club! Non sarà il classico raduno tuning, perché dopo il successo della prima edizione con ben 150 auto tra italiane ed estere, l'obiettivo è di fare sempre meglio radunando vetture di ogni modello e cilindrata: elaborate, d'epoca, da pista, rally, 4x4, elettriche e originali. Madrina dell'evento la bellissima pin-up La Mary. Info: Andrea Tel. 334/7135718 22/23 Aprile Romagna Capitale Italiana del Tuning - A Savignano sul Rubicone (FC), un evento di due giorni a base di motori, con Campionato Oonetuning Show 4ª edizione speciale. Verniciature e wrapping, expò, omologazioni e certificazioni. Ingresso gratuito Info: Marina 348/6117262 - Giuseppe 328/5686096 - segreteria@onetuning.eu - FB onetuningshow 23 Aprile Raduno Car Tuning Street Hunters - A Felino (PR) lo Street Hunters Tuning Club di Mantova organizza un raduno con gare e premiazioni estetiche e di audio, ben 60 coppe in palio per i migliori. Appuntamento presso il Bar Dream Team in via Aldo Moro 84. Info: Max 346/3060171 - www.streethunterstuningclub.it 28 Aprile StreetWars Verona - Il club StreetWars Verona inaugura la bella stagione con un ritrovo notturno aperto a tutti i generi di auto sportive, german, japan, ecc. con una sezione particolare dedicata alle auto giapponesi! Quattro lavaggi in omaggio con la gara dei "Mi piace" sul post dell'evento. Il ritrovo sarà "statico", con le stesse regole di tutti i ritrovi di auto: niente spari, neinte gare, niente audio continuo e nessun sulla strada e all'interno del piazzale. Info: FB StreetWars Verona 30 Aprile Motordays 2017 - Dopo lo spettacolare 2016, Francesco Siragusano e il club New Generation Motor Tuning organizzano in varie cittadine della provincia messinese un nuovo Campionato diviso in 7 tappe. La manifestazione di Aprile si svolgerà a Sinagra (ME). Info: Francesco 328/0280207 - FB New Generation Motor Tuning Le gare del Lotus CUP Italia 2017 8-9/4 Mugello Circuit ITA 29-30/4 Autodromo di Franciacorta ITA PB Racing – www.pbracing.it – Tel. 035/203396 Prove Libere Auto Mugello Sul circuito del Mugello il 17 Aprile si svolgeranno i track day in pista, dedicati alle prove libere per auto stradali e racing da competizione, che potranno affrontare i saliscendi del circuito in sessioni separate in base alla tipologia di vetture. Agevolazioni per club e gruppi. Le giornate verranno suddivise in turni. PB Racing – www.pbracing.it – Tel. 035/203396 Varano Track Day - Pasquetta Special All'Autodromo di Varano de' Melagari (RN) un triplo appuntamento con i motori in pista: Driving Fast Day + Varano Speed Challenge + Varano Drift Matsuri, un evento super per tutti i gusti ed una Pasquetta 2017 memorabile. Info: 0525/551211-215 - autodromo@varano.it -www.autodromovarano.it Tutti gli altri eventi sulla pagina FB di Elaborare clicca qui: www.facebook.com

Raduni Motori Tuning Marzo Calendario Date

di redazione

Raduni Tuning Club Auto

A Marzo non mancano gli emozionanti raduni tuning tra raduni club, fiere, auto preparate e vetture d'epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali eventi dii motori tra cui spiccano i Monza Track Day. 5 Marzo 6° Raduno Giulietta Style Roma - Il club Giulietta Style Roma, capitanato dal Presidente Alessio La Ruffa, organizza il suo 6° Raduno tuning. Ritrovo alle 09.30 presso il parcheggio Old Wild West (Ikea) e partenza alle 11.00 con gara di regolarità. Alle 11.40 arrivo presso il lago di Castel Gandolfo (RM) e fine gara di regolarità. Pranzo alle ore 12.30 al ristorante “La Perla” sul lungolago. Info: FB Giulietta Style Roma 5 Marzo IV Ritrovo Motori Padova - A Padova grande appuntamento con le auto e le moto elaborate, organizzato da Passione Motori-Padova, Abarth Padova e PRTeam presso il Centro Commerciale “Le Brentelle”. Il ritrovo statico inizierà dalle ore 11.00 e sarà aperto alle vetture sportive, di interesse storico, e per la prima volta alle due ruote! Un’area riservata esclusivamente al marchio dello Scorpione verrà gestita da Abarth Padova, mentre una omologa per le due ruote sarà diretta da PR Team. L'evento è gratuito, ma con selezione dei mezzi. Info: FB AbarthPD, Abarth Padova 5 Marzo Monza Track Day - Special "Italian Style" Round 2. Sulla famosa pista lombarda si danno battaglia le auto dei marchi italiani, oltre ad un raduno di Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Lancia, Bugatti, Pagani Zonda e Lamborghini. Elaborare sarà presente - come nelle scorse sessioni - nel paddock dell’autodromo con un’area attrezzata e coordinata da Massimo Vezio (Elaborare-A.I.T.). Info: Info: 039/6064961 - info@monzatrackday.it - www.monzatrackday.it 12 marzo Mornico Tuning Day - Domenica a Mornico al Serio (BG), Filippo Tortorici e il club WTC organizzano un imperdibile raduno di tuning, patrocinato da Elaborare e dal comune di Mornico al Serio. L'evento si svolgerà nella piazza del Comune e proseguirà fino a riempire tutte le vie del paese. La novità di quest'anno è la "WTC card", che permette di avere degli sconti nei vari eventi ufficiali WTC Tuning e addirittura nessun costo di iscrizione per alcune manifestazioni, oltre agli sconti sui prodotti delle Aziende che hanno aderito alla convenzione. Le iscrizioni si terranno alle 10,00, mentre le premiazioni alle 18.00. In programma più di 70 premi in palio, gare estetiche con molte categorie, gare scarico più rumoroso sia benzina che diesel, un drone per le riprese dall'alto, la presenza della pin-up Cassandra Zavattaro in arte "la Kass", giochi per partecipanti e bambini, stand di settore e varie bancarelle. La kermesse sarà anche tappa del Campionato One Bass con gare Spl, Dj e Sound Quality. Info: Filippo Tel. 320/3539630 - FB WTC Tuning- FB WTC Card 12 Marzo Monza Track Day - Special "German Style" Round 3. Sulla famosa pista lombarda si danno battaglia le auto dei marchi britannici, americani, spagnoli e francesi, oltre ad un raduno di Porsche, BMW, Audi, Mercedes, Opel, Volkswagen e Lamborghini. Elaborare sarà presente - come nelle scorse sessioni - nel paddock dell’autodromo con un’area attrezzata e coordinata da Massimo Vezio (Elaborare-A.I.T.). Info: Info: 039/6064961 - info@monzatrackday.it - www.monzatrackday.it 18/19 Marzo 5° Brianza MotorShow - Al Lariofiere di Erba (CO) si svolgerà la quinta edizione dell’attesissima kermesse motoristica lombarda, con grandi novità e molte conferme, ricco di eventi e di proposte per gli amanti delle 2, 3 e 4 ruote. Info: www.brianzamotorshow.it 19 Marzo Monza Track Day - All Brands Track Day. Sulla famosa pista lombarda si danno battaglia le auto di tutti i marchi. Elaborare sarà presente - come nelle scorse sessioni - nel paddock dell’autodromo con un’area attrezzata e coordinata da Massimo Vezio (Elaborare-A.I.T.). Info: 039/6064961 - info@monzatrackday.it - www.monzatrackday.it 19 Marzo 1ª Pergusa Cronostart - Trofeo Sicilia Crono in pista 2017, una competizione a tempo con coefficiente 1,5 che si sviluppa in due manche (1 giro per volta di quasi tutto l’autodromo, circa 4600 metri sui 4950 complessivi) e che prevede delle penalità con 3 chicane di rallentamento lungo tutto il percorso. Info: www.autodromopergusa.gov.it 25 Marzo Lancer Evo Day All'Autodromo del Mugello (FI), dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si svolgerà la manifestazione "Lancer Evo Day", una giornata interamente dedicata alle Mitsubishi Lancer Evolution, organizzata da Alfredo Allegrini con l'Evo Club Italia ed il patrocinio di Elaborare, che sarà presente all'evento. Turni in esclusiva solo Evo, parata, spari e molto altro. All'appuntamento sono già state confermate 70 Evo da tutta Italia e diverse anche dall'estero per un totale di circa 90 auto. Info: Alfredo 348/3063027 26 Marzo Motor Days 2017 - A Torrenova (ME) si svolgerà la prima delle 7 tappe del Campionato motoristico speciale organizzato da Franceco Siragusano e dal club New Genration Motor Tunining. L'evento, patrocinato da Elaborare, è aperto a tutti e prevede gare di tuning, Spl, Hi-Fi, Rombo, oltre ad auto d'epoca, moto e 4x4. Info: Francesco 328/0280207 26 marzo Melagodo Tuning Day Nel piazzale di Ponsacco (VE) dalle 11.30 alle 19.00, Federico d'Agostino e i suoi amici organizzano una giornata all'insegna delle elaborazioni, della passione e del divertimento. Gare di tuning, estetica, Spl, audio, scarico, ecc. con ben 52 Coppe in palio. Costi iscrizione: gara estetica gareggiando in tutte le categorie € 15, gara audio (1 cat) € 15, ogni categoria extra € 5, gara estetica&audio (1 cat) € 20, gara scarico € 3. Info: FB Melagodo Tuning Day Prove Libere Auto Mugello Sul circuito del Mugello si svolgeranno tanti track day in pista. Ecco tutte le date delle giornate programmate per il 2017, dedicate alle prove libere per auto stradali e racing da competizione, che potranno affrontare i saliscendi del circuito in sessioni separate in base alla tipologia di vetture. Agevolazioni per club e gruppi. Le giornate verranno suddivise in turni. Date turni 4 e 5 Marzo 9 e 10 Marzo 19 Marzo 31 Marzo PB Racing – www.pbracing.it – Tel. 035/203396

Raduni Motori Tuning Febbraio Calendario Date

di redazione

Raduno-Club

A Febbraio non mancano gli emozionanti appuntamenti tuning tra raduni club, fiere, auto preparate e vetture d'epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamento dei motori tra cui spicca il . 5 Febbraio Monza Track Day - Sulla famosa pista lombarda si danno battaglia le auto dei marchi britannici, americani, spagnoli e francesi, oltre ad un raduno di Mini, Lotus, Jaguar, Corvette, Renault, Citroen e Seat. Elaborare sarà presente - come nelle scorse sessioni - nel paddock dell’autodromo con un’area attrezzata e coordinata da Massimo Vezio (Elaborare-A.I.T.). Info: Info: 039/6064961 - info@monzatrackday.it - www.monzatrackday.it 12 Febbraio Monza Track Day "Special German Style Round 2" - Sulla famosa pista lombarda gara tra auto dei marchi tedeschi,oltre ad un raduno di Porsche, BMW, Audi, Mercedes, Opel, Volkswagen e Lamborghini. Elaborare sarà presente nel paddock dell’autodromo con un’area attrezzata e coordinata da Massimo Vezio (Elaborare-A.I.T.). Info: 039/6064961 - info@monzatrackday.it - www.monzatrackday.it 12 Febbraio Luco di Mugello (FI) - Prove Libere Auto Mugello Sul circuito del Mugello si svolgeranno tanti track day in pista. Ecco tutte le date delle giornate programmate per il 2017, dedicate alle prove libere per auto stradali e racing da competizione, che potranno affrontare i saliscendi del circuito in sessioni separate in base alla tipologia di vetture. Agevolazioni per club e gruppi. Le giornate verranno suddivise in turni e le altre sessioni di Febbraio si svolgeranno il 18 e 19 del mese. Info: PB Racing Tel. 035/203396 - www.pbracing.it - www.mugellocircuit.it 19 Febbraio Racalmuto (AG) - Quarter Mile Per la prima volta a Racalmuto arrivano le prove d'accelerazione "Quarter Mile". La manifestazione è aperta a tutti i tipi di auto e moto, elaborate e stradali con "peso libero". La prova di accelerazione consiste in più "lanci" cronometrati su una distanza specifica (200 o 400 metri in base alla categoria), con partenza da fermo. Inoltre, durante la giornata nel piazzale paddock dell'autodromo si svolgerà il 2° Power Drift Day con l'esuberante "scuola di dfrifting" di Marco Stellino. Dato che "Racalmuto Quarter Mile" è un evento "sperimentale" le classi per le auto potranno subire integrazioni in base alla lista partenti/vetture. Le vetture con impianto NOS faranno classe a sé. Tassa d'iscrizione: scooter e Vespa 30,00 € (posto Box 10,00 €); moto 40,00 € (posto Box 10,00 €); auto 50,00 € (Box in Esclusiva 80,00 €). Disponibilità "Posti Box" limitata ed è consigliata l'iscrizione anticipata telefonicamente. Infine le categorie potranno subire modifiche e/o variazioni in relazione alle iscrizioni pervenute (tipologia, numeri, ecc. Info: 0922/949462 - Sebastiano 333/1381593 - Michelangelo 328/7292008 25/26 Febbraio Norcia (PG) - AutoSki-Cup Un fine settimana imperdibile a Norcia (PG) per tutti gli appassionati di auto e motori. Si svolgerà nella bellissima città storica umbra la 11ª edizione di "AutoSki-Cup" organizzata dal club Cames Spoleto. Quest'anno oltre a rappresentare l'inizio delle attività del club l'evento vuole dare un piccolo contributo per la ripresa del territorio devastato dai terremoti ed in parte anche dal maltempo. Il via alla manifestazione partirà proprio da Norcia così da percorrere una sorta di circuito stradale intorno al territorio limitrofo, lungo un tracciato sempre emozionante e tecnico, costellato di prove a tempo e controlli orari che come ogni anno renderanno viva la competizione. La manifestazione come sempre si svolgerà tutta in una notte, dal tramonto all'alba ed avrà termine a Spoleto, dove verranno effettuate le premiazioni e il pranzo di chiusura. La prima vettura prenderà il via alle ore 19.30 di sabato 25 Febbraio ed ognuna di esse recherà un adesivo testimonial del proprio omaggio al territorio. Questa manifestazione è patrocinata dalla Elaborare. Info. 0743/225599 - 337/643989 - FB Cames Spoleto 26 Febbraio Castel Loffredo (MN) - Torneo Dian Coppe 2ª Tappa Appuntamento presso il Ristorante-Pizzeria “Il Roccolo”, nella zona industriale, dove avrà luogo un grande raduno tuning con gare a premi di estetica, lady car, club più lontano, club più numeroso, auto più vecchia, auto multimediale, miglior colore, miglior bi-colore, cerchio under 17 e cerchio over 17, miglior gruppo ruota, auto con sospensioni ad aria, aerografia adesiva e verniciata, auto opaca e wrapping, german e japan e american style, auto baby tuner, illuminazione. Inoltre gare a premi anche per Scarico, Audio, Spl, Sound Quality, Dj. Info: Franco Tel. 324/0488043 - FB Torneo Dian Coppe 26 Febbraio Varano de' Melegari (PR) - VRK Varano Rally Krono All'autodromo emiliano vanno in pista le gare cronometrate aperte a vetture stradali, rally, challenge, salita e drift. Navigatore/passeggero obbligatorio, tutti i piloti e i navigatori dovranno essere maggiorenni con patente, casco obbligatorio per tutti. Due ore e mezza di giri liberi/shake down dalle 9.30 alle 12.00; dalle 13.00 simulazione di tre p.s. (13.00 - 14.00 - 15.00); cronometraggio. Tariffe: € 150,00 a vettura con prenotazione e pagamento anticipato e € 170,00 a vettura per chi paga sul posto (solo nel caso in cui vi siano posti disponibili). Info e prenotazioni: Daniele 0525/551211 - 349/0800418
❌