Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Portatile 13 pollici: i migliori da comprare

di Leonardo Zannini
Per chi ha bisogno di grande portabilità senza rinunciare troppo alle prestazioni, un portatile 13 pollici può essere la giusta alternativa, in quanto questo ambito si è ampliato molto negli ultimi anni, proponendo alternative sempre leggi di più...

HP richiama le batterie di questi portatili. Come scoprire se è difettosa

di Manolo De Agostini

Lo scorso anno HP richiamava le batterie di 15 portatili, e sembra che gennaio sia un mese sfortunato per l’azienda statunitense. HP ha infatti annunciato in queste ore “un’estensione del programma volontario a livello mondiale di ritiro e sostituzione di sicurezza delle batterie di determinati computer notebook e workstation portatili, che era stato annunciato a gennaio 2018″.

Le batterie potrebbero surriscaldarsi, presentando un rischio di incendio e ustioni per i clienti. HP fa sapere che se avevate già verificato la vostra batteria e riscontrato che non era tra quelle interessate è comunque “essenziale ricontrollare la batteria in uso“. Ovviamente chi ha già ricevuto una batteria sostitutiva non è interessato da questa estensione del programma.

Le batterie interessate da questo programma potrebbero essere state fornite con specifici notebook HP tra cui troviamo: HP ProBook 64x (G2 e G3), HP ProBook 65x (G2 e G3), HP ProBook 4xx G4 (430, 440, 450, 455 e 470), HP x360 310 G2, HP ENVY M6, HP Pavilion x360, HP 11 e workstation portatili HP ZBook (17 G3, 17 G4 e Studio G3) venduti in tutto il mondo da dicembre 2015 ad aprile 2018.

“Sono state anche vendute come accessori o fornite in sostituzione da dicembre 2015 a dicembre 2018 per i precedenti prodotti, oltre che per i prodotti aggiuntivi, attraverso HP o un provider di servizi autorizzato HP, inclusi i prodotti HP ZHAN e alcuni HP Mobile Thin Client”, aggiunge l’azienda.

Molte di queste batterie sono interne al sistema, il che significa che non sono sostituibili direttamente dagli utenti, per questo HP offre gratuitamente i servizi di sostituzione della batteria per mezzo di un tecnico autorizzato. HP sta anche rilasciando un aggiornamento del BIOS per aggiungere le batterie interessate dall’estensione del programma.

L’aggiornamento del BIOS mette la batteria in “Modalità di sicurezza batteria” così che il notebook o la workstation possano essere utilizzati in tutta sicurezza senza la batteria collegandosi ad un adattatore di alimentazione HP.

“La Modalità di sicurezza batteria è applicabile solo a prodotti HP interessati da questo ritiro. Se il processo di validazione identifica una batteria come idonea per la sostituzione, dovrebbe essere effettuato l’aggiornamento del BIOS e riavviato il sistema. Durante il processo di riavvio, verrà presentata un’opzione per abilitare la Modalità di sicurezza batteria. L’accettazione della Modalità di sicurezza batteria provoca lo scaricamento della batteria e la cessazione della carica futura fino a quando la Modalità di sicurezza batteria non viene disabilitata. HP consiglia vivamente di accettare la Modalità di sicurezza batteria in modo che il notebook o la workstation portatile possano essere utilizzati in tutta sicurezza collegandosi a un adattatore di alimentazione HP“, afferma l’azienda statunitense.

Per verificare se la batteria nel vostro portatile HP è potenzialmente difettosa dovete scaricare HP Battery Program Validation Utility dal link presente nella pagina del richiamo.

Microsoft mostra alcuni prototipi del laboratorio Surface

di Alexandre Milli

Tramite i dirigenti della divisione Surface, Microsoft sta svelando alcuni prototipi iniziali dei suoi prodotti più celebri. Direttamente dai laboratori dell’ormai famoso Building 87, il quartier generale della divisione Surface dove sono progettati i nuovi device e custoditi tantissimi progetti segreti, possiamo vedere i primi prototipi dei dispositivi più famosi. Non è la prima volta che […]

Puoi leggere l'articolo Microsoft mostra alcuni prototipi del laboratorio Surface in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Le vendite dei PC tornano a deludere a fine 2018

di Filippo Molinini

Dopo una breve ripresa, la vendita dei PC è tornata in negativo. Il quarto trimestre del 2018 ha segnato un –4,3 % nella vendita dei computer rispetto all’anno precedente. Q4 2018 deludente per il mercato PC Secondo Gartner sono stati spediti 68,6 milioni di PC nell’ultimo trimestre del 2018, con un calo del 4,3 % […]

Puoi leggere l'articolo Le vendite dei PC tornano a deludere a fine 2018 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Al CES 2019 il gaming si conferma il vero motore dell’industria dei PC

di Manolo De Agostini
Recentemente i computer portatili “canonici” non hanno mostrato grandi innovazioni in fatto di progettazione. Certo, migliorano di anno in anno, le tecnologie fanno progressi e tutto il resto, ma sembra che la voglia di osare e sperimentare, magari sfociando anche nel ridicolo tal volta, sia venuta meno, almeno momentaneamente. I produttori di computer sembra si […]

Lenovo Yoga 730 (15IKB)

di Antonino Caffo

Il Lenovo Yoga 730 è un laptop con un gran design e caratteristiche hardware all’avanguardia. Il modello da 15,6 pollici è quello più grande ma anche più versatile. Ha una grafica discreta, processori e RAM di qualità e qualche chicca che lo rende perfetto per molte occasioni, sia professionali che di intrattenimento. Il punto di forza, come la precedente gamma Yoga è  lo schermo rotante a 360 gradi.

Leggi il resto dell’articolo

CES 2019: Dell XPS 13, Inspiron 7000 e Alienware

di Luca Colantuoni

Dell ha già annunciato i Latitude 7400 2-in-1 e Alienware m17, ma il produttore ha svelato al CES 2019 anche la versione aggiornata del popolare XPS 13, due Inspiron 7000 2-in-1 per l’utenza professionale, mentre per il mercato gaming sono arrivati i Dell G5/G7 e il desktop replacement Alienware Area-51m.

Leggi il resto dell’articolo

Computer portatile girevole a 360 gradi: i migliori da comprare

di Leonardo Zannini
Il segmento dei computer portatile girevole a 360 gradi è aumentato parecchio negli ultimi anni, infatti tante grandi aziende puntano su questi prodotti già da tempo, e attualmente hanno raggiunto livelli prestazionali elevati, oltre ad leggi di più...

CES 2019: Lenovo Yoga S940, C730 e A940

di Luca Colantuoni

Oltre ai nuovi ThinkPad X1 e Legion, Lenovo ha presentato al CES 2019 altri tre prodotti per l’utenza professionale che offrono il massimo in termini di produttività, prestazioni e sicurezza. Si tratta dei convertibili Yoga S940/C730 e del PC all-in-one Yoga A940, concorrente diretto del Surface Studio di Microsoft.

Leggi il resto dell’articolo

Dell svela al CES 2019 il nuovo XPS 13 compatibile con Dolby Vision

di Vittorio Pipia

Dell ha svelato al CES 2019 il nuovo XPS 13, portatile ultrasottile molto apprezzato. Dotato per la prima volta di schermo 4K HDR compatibile con Dolby Vision.

L'articolo Dell svela al CES 2019 il nuovo XPS 13 compatibile con Dolby Vision proviene da Tom's Hardware.

Area-51m, il “portatile” di Alienware che permette di sostituire CPU e GPU

di Manolo De Agostini

Dell, o meglio dire Alienware, ha presentato un nuovo notebook della categoria “desktop replacement” che risponde al nome di Area-51m. Arriverà in commercio il 29 gennaio a 2549 dollari, con opzioni meno costose che dovrebbero arrivare in seguito.

Il nuovo portatile avrà CPU Intel Core di nona generazione, GPU Nvidia GeForce RTX, fino a 64 GB di RAM e fino a 2 TB di archiviazione in configurazione RAID 0. Lo schermo da 17,3 pollici Full HD raggiunge un refresh fino a 60/144 Hz e opzionalmente ha il G-Sync e la tecnologia di eye tracking Tobii. Il display si attesta a una luminosità di 300 nits.

L’aspetto interessante è che gli utenti possono cambiare diversi componenti. Potete aggiornare la CPU – adottandone una che sia compatibile con il chipset Z390 – ma anche la RAM e l’archiviazione. La chicca è però la possibilità di sostituire la GPU. Per farlo dovrete rimuovere la soluzione di raffreddamento e acquistare da Dell dei moduli proprietari con GPU GeForce RTX.

Il nuovo Area-51m introduce anche un nuovo linguaggio di design chiamato “Legend”, che probabilmente sarà poi esteso al resto della gamma. Il portatile è costruito in lega di magnesio, è disponibile in bianco (Lunar Light) o nero (Dark Side of the Moon), e figura il logo A51 e Alienware nella parte superiore.

L’azienda ha cercato di curare anche le cornici, con tre di queste che sono ora abbastanza sottili. Per quanto riguarda il raffreddamento, ci sono feritoie a nido d’ape sulla parte inferiore per incamerare aria fresca e feritoie sui lati per espellere quella calda. Le configurazioni più prestanti vedranno inoltre otto heatpipe correre lungo l’intera base. Per quanto concerne le porte, Alienware permette di collegare un box di grafica esterna Alienware Graphics Amplifier e offre una Thunderbolt 3, tre USB 3.1 Type-A, una HDMI e una Mini DisplayPort.

Alienware Area-51m
CPU fino all’Intel Core i7-9700K o Intel Core i9-9900K desktop
GPU fino alla Nvidia GeForce RTX 2080 (8GB GDDR6)
RAM fino a 64 GB DDR4 2400MHz
Storage fino a 2 TB RAID0 (2x 1TB PCIe M.2 SSD e 1 TB SSHD)
Display 17,3 pollici, FHD, fino a 144Hz, G-Sync e Tobii eye tracking opzionali
Batteria 90 Whr
Porte HDMI, Mini DisplayPort, Ethernet, Alienware Graphics Amplifier, 2x DC Power, 3x USB 3.1 Type-A, Thunderbolt 3, jack cuffie, jack microfono
Dimensioni 410 x 402,5 x 42 mm
Peso 3,9 kg
Prezzo di partenza 2549 dollari con configurazioni meno costose in arrivo in futuro

 

L'articolo Area-51m, il “portatile” di Alienware che permette di sostituire CPU e GPU proviene da Tom's Hardware.

[CES 2019] Lenovo presenta un Surface Studio “low-cost” e altro

di Alexandre Milli

Dopo aver annunciato nuovi device di fascia alta, al CES 2019 di Las Vegas Lenovo ha annunciato anche nuovi modelli della serie Yoga con Windows 10. Nuovi Yoga da Lenovo Tra le novità più interessanti c’è Yoga A940, simile a Surface Studio ma caratterizzato da un prezzo di partenza di oltre 1000 € più basso dell’alternativa di […]

Puoi leggere l'articolo [CES 2019] Lenovo presenta un Surface Studio “low-cost” e altro in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

[CES 2019] Dell e Alienware alzano l’asticella dei PC professionali e da gaming

di Filippo Molinini

Durante il CES 2019, Dell e Alienware hanno mostrato nuovi PC che alzano ulteriormente l’asticella dei PC professionali e da gaming. Nuovi PC Dell Dell Latitude 7400 2-in-1 Il nuovo Dell Latitude 7400 2-in-1 è il convertibile con schermo da 14“ più piccolo in commercio. È in grado di riprendere l’esecuzione di Windows 10 prima […]

Puoi leggere l'articolo [CES 2019] Dell e Alienware alzano l’asticella dei PC professionali e da gaming in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

CES 2019, notebook MSI con NVIDIA GeForce RTX

di Luca Colantuoni

I maggiori produttori di notebook hanno annunciato al CES 2019 nuovi modelli per il gaming. All’elenco si aggiunge anche MSI con sei gaming laptop, tutti equipaggiati con processori Intel Core di ottava generazione e le recenti GPU NVIDIA GeForce RTX. L’azienda taiwanese non ha tuttavia svelato prezzi e disponibilità.

Leggi il resto dell’articolo

[CES 2019] Intel espande la 9th Gen per PC e tablet, supporto a 10nm e novità per il futuro

di Alexandre Milli

Dopo aver ufficializzato la nona generazione Ice Lake per PC desktop a ottobre, al CES 2019 Intel ha annunciato altre novità hardware molto interessanti.  9th Gen Mobile, Ice Lake a 10nm e altro I processori 9th Gen sono in arrivo anche per portatili e tablet convertibili alla fine del 2019. Il produttore di CPU ha svelato […]

Puoi leggere l'articolo [CES 2019] Intel espande la 9th Gen per PC e tablet, supporto a 10nm e novità per il futuro in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

CES 2019: Lenovo Legion e ThinkPad X1

di Luca Colantuoni

Anche Lenovo ha presentato al CES 2019 di Las Vegas nuovi gaming laptop con le recenti GPU NVIDIA GeForce RTX. I Legion Y740 e Y540 sono stati realizzati in collaborazione con Corsair, che ha fornito RAM e tastiera. Il produttore cinese ha inoltre annunciato le versioni 2019 dei famosi ThinkPad X1 Carbon e X1 Yoga.

Leggi il resto dell’articolo

[CES 2019] Lenovo rinnova la serie di PC di fascia alta X1

di Alexandre Milli

Lenovo ha appena annunciato al CES 2019 di Las Vegas nuovi prodotti con Windows 10. Tra le novità più interessanti c’è il restyling della serie di PC fascia alta, con il rinnovato portatile ThinkPad Carbon X1 arrivato alla settima generazione e il convertibile derivato Yoga X1 arrivato alla quarta generazione. Dal lancio della linea ThinkPad […]

Puoi leggere l'articolo [CES 2019] Lenovo rinnova la serie di PC di fascia alta X1 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

CES 2019, Samsung Notebook 9 Pro e Notebook Flash

di Filippo Vendrame

Samsung al CES 2019 di Las Vegas ha annunciato i nuovi laptop Notebook 9 Pro e Notebook Flash. Trattasi di prodotti su cui la casa coreana ha curato molto sia l’estetica che la qualità costruttiva utilizzando ampiamente il metallo che permette di donare un look premium. YoungGyoo Choi, Senior Vice President of the PC Business Team, Mobile Communication Business di Samsung Electronics ha evidenziato come i clienti cerchino dispositivi belli e moderni che consentano loro di fare ciò che vogliono, quando e dove vogliono.

Leggi il resto dell’articolo

Portatile 600€: i migliori da comprare

di Leonardo Zannini
Se si vogliono prestazioni e design più curati bisogna crescere ancora di prezzo, infatti un portatile 600 euro potrebbe soddisfare molte delle vostre esigenze. Infatti in questa categoria iniziano a farsi vedere i primi prodotti leggi di più...

CES 2019: ASUS VivoBook e Chromebook Flip

di Luca Colantuoni

Oltre ai nuovi ZenBook e ai gaming laptop, ASUS ha annunciato al CES 2019 di Las Vegas tre notebook della serie VivoBook e il Chromebook Flip C434, aggiornamento del precedente Chromebook Flip C302.

Leggi il resto dell’articolo

❌