Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Come migliorare le prestazioni dell’auto con gli ammortizzatori adattativi KONI Special Active

di redazione

Prestazioni dell’auto al top con gli ammortizzatori adattativi KONI Special Active, una nuova linea di ammortizzatori in grado di migliorare anche perfomance e comfort in tutte le condizioni di guida. Tutto ciò in modo assolutamente meccanico grazie al brevetto FSD.

Special Active è l’ultima generazione di ammortizzatori KONI in grado di ottenere il miglior risultato bilanciando prestazione e comfort. Il cuore di questi performanti componenti è il brevetto KONI FSD (Frequency Selective Damping) cioè il pacchetto valvole speciali sul pistone dell’ammortizzatore che gli consente di adattarsi automaticamente, ma in modo meccanico, alle condizioni della strada.

Come funziona il brevetto FSD sugli ammortizzatori adattativi KONI

Il brevetto FSD prevede un “pacco” valvole sul fondo del pistone che lascia inalterata la compressione, ma modifica l’estensione secondo i due parametri di frequenza delle sollecitazioni (Hz, Hertz cioè cicli al secondo) e velocità del pistone (m/s). Di solito si agisce su quest’ultimo parametro (è già un lusso!), ottenendo una forza diversa per differenti velocità di traslazione.

Sui KONI Active il meccanismo è congeniato per reagire ad entrambi i parametri in modo “automatico” e in modalità “meccanica”, certamente più affidabile, restituendo un’intensità di reazione (forza del pistone in Newton, N) adeguata a quello che aveva in testa il progettista KONI, cioè garantire comfort, stabilità e risposta sincera del mezzo ai loro clienti utilizzatori.

Il brevetto FSD va proprio ad agire sul miglioramento tecnico, ma “vestito” su ogni singolo modello, modificando il “carattere” della vettura. Insomma, l’auto ti “parlerà” (tecnicamente restituzione delle sollecitazioni al cervello) in maniera diversa, e quasi sicuramente migliore.

Ammortizzatori adattativi KONI – Il test su auto

Una Mustang V8 da 5 litri, un’Audi A4 serie S 2.0 TFSI Avant Sportline e un pick up turbodiesel Mercedes Benz X-Class cos’hanno in comune? Assolutamente nulla ed è meglio che sia così! Però dimostrano la versatilità del brevetto FSD! Su questi modelli, con e senza FSD, abbiamo percorso quasi 200 Km da Barge (CN), dove ha sede lo stabilimento più grande al mondo di pastiglie freni per automobili gestito dall’ITT statunitense oggi proprietaria di KONI.

I 200 codici degli ammortizzatori Koni Special Active sono consultabili sul sito web di Motorquality.

L’articolo completo con tutti i dettagli su funzionamento e test degli ammortizzatori KONI Special Active è su Elaborare 253.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 253 Ottobre 2019 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 € 

VERSIONE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Cover Elaborare Ottobre n° 253 2019

L'articolo Come migliorare le prestazioni dell’auto con gli ammortizzatori adattativi KONI Special Active proviene da ELABORARE.

Filtri aria e sistemi di aspirazione ad alte prestazioni per auto, partnership di Motorquality e Sprint Filter

di redazione

Filtri aria e sistemi di aspirazione ad alte prestazioni per auto disponibili sul mercato grazie a Motorquality che ha stipulato con Sprint Filter una nuova importante collaborazione per la loro distribuzione in Italia. Sprint Filter è infatti marchio solido e famoso nonché il più innovativo produttore di filtri aria e sistemi d’aspirazione ad alte prestazioni per autovetture.

Filtri aria e sistemi di aspirazione ad alte prestazioni

In questo modo Motorquality assicurerà a Sprint Filter la distribuzione in Italia per l’intera gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, dal filtro sportivo di ricambio dell’originale fino ai sistemi di aspirazione dinamica da competizione, sempre con elementi filtranti in tessuto di poliestere micronicamente calibrati. Sprint Filter si aggiunge, dunque, ai marchi prestigiosi per il settore auto distribuiti in esclusiva da Motorquality, accrescendo così in maniera significativa il già sostanzioso catalogo di prodotti dell’azienda milanese.

Info: MOTORQUALITY Tel. 02/249511 – info@motorquality.itwww.motorquality.it

L'articolo Filtri aria e sistemi di aspirazione ad alte prestazioni per auto, partnership di Motorquality e Sprint Filter proviene da ELABORARE.

Distributore KONI Italia è Motorquality

di Paolo Turco

Distributore KONI Italia – Motorquality annuncia con entusiasmo questa nuova importante partnership con KONI, marchio famoso per l’eccellenza dei suoi prodotti. KONI è uno dei più importanti produttori internazionali di ammortizzatori che, da sempre, si è contraddistinto per l’elevata qualità di questi componenti ed in Italia è stato finora rappresentato dalla storica azienda WEISS

Distributore Koni Italia

A Motorquality è affidata la distribuzione in Italia delle linee KONI Sport, Koni Str.T, Koni Classic, Koni Heavy Track e Raid e KONI Special Active, che offrono performance senza compromessi. KONI si aggiunge, dunque, ai marchi prestigiosi distribuiti in Italia in esclusiva da Motorquality, allargando in maniera significativa il portafoglio dei prodotti offerti dall’Azienda milanese.

INFO
Motorquality S.p.A.
Via Carducci, 125 – 20099
Sesto San Giovanni (MI) – Italy
+39 02249511 – info@motorquality.it

L'articolo Distributore KONI Italia è Motorquality proviene da ELABORARE.

IMPIANTO DI SCARICO AKRAPOVIČ PER PORSCHE 911

di Marco Paternostro

La casa slovena AKRAPOVIČ ha realizzato per le Porsche 911 Carrera S/4/4S/GTS (991.2) uno scarico “Slip-on” in titanio, corredato con un kit di collettori opzionali in acciaio inox completi di catalizzatori sportivi e uno splendido diffusore in fibra di carbonio.
Con un peso ridotto di oltre 4 kg e con performance migliorate grazie a un maggior flusso d’aria per i gas, lo scarico è compatibile con il sistema di regolazione del suono (di serie sul veicolo), tramite il quale si può impostare il “timbro” dello scarico.
Distribuito da Motorquality – Tel 02/249511 – www.mqauto.it

L'articolo IMPIANTO DI SCARICO AKRAPOVIČ PER PORSCHE 911 proviene da Tuning - ELABORARE Gt Tuning Sport & Magazine elaborazioni preparazioni modifiche track day.

Pastiglie freno rally

di redazione

Pastiglia-Pagid-RS5

Appositamente progettata e sviluppata per i Rally, le pastiglie freno RST 5 by Pagid Racing racchiude una serie di caratteristiche tecniche che la rendono eccezionale per questo utilizzo: pur offrendo il meglio di sé alle alte temperature, dispone comunque di un alto coefficiente d’attrito a freddo che rende la frenata stabile e modulabile in tutte le condizioni di utilizzo. La mescola RST5 fornisce prestazioni di eccellenza immediatamente percepibili dal pilota: l’elevato “bite” iniziale, combinato con l’assenza di “fading”, rende il pedale del freno molto consistente, permettendo così il controllo assoluto della frenata. Le pastiglie in mescola RST 5 sono disponibili in diverse sagome, soprattutto per le categorie WRC e R5. Le pastiglie freno RST 5 come tutti gli altri prodotti Pagid sono distribuiti in Italia dall'azienda Motorquality.

Scarico per Mercedes-AMG C 63

di redazione

Impianto di scarico Akrapovič  per Mercedes_AMG C 63

Per la Mercedes-AMG C 63 coupé Akrapovič, produttore sloveno di impianti di scarico, propone il nuovo sistema di scarico della linea Evolution è realizzato in lega di titanio vanta l'impeccabile rifinitura dei terminali in fibra di carbonio costruiti a mano ed è omologato ECE. È dotato di due marmitte con valvole in titanio incorporate (con involucri fusi nella fonderia interna Akrapovič) e dell'inconfondibile raccordo attivo ultraleggero a X; quest’ultimo contiene una valvola centrale progettata per conferire due differenti caratteristiche sonore e tre impostazioni definite di suono alla guida, dalle più tranquille e raffinate della modalità Comfort fino al vero e proprio ruggito del V8 in Sport+ e Race. Il Kit suono Akrapovič (optional) permette all'utente di scegliere la tonalità del sistema a prescindere dalla modalità selezionata per il veicolo. Il sistema di scarico Akrapovič aumenta le performance (+ 8 CV; +27,9 Nm), e diminuisce il peso (-45% rispetto allo scarico base di serie), esaltando così le prestazioni. I prodotti Akrapovič sono distribuiti in Italia da Motorquality. Impianto di scarico Akrapovič  per Mercedes_AMG C 63

Scarichi per Mercedes-AMG

di redazione

Scarico Akrapovic per Mercedes-AMG

Akrapovič mette in commercio una serie di impianti di scarico per la Mercedes-AMG. Con questi nuovi prodotti Akrapovič, lo specialista sloveno degli impianti ad alte prestazioni, aggiorna la sua incredibile collezione per l’alto di gamma: lo scarico Evolution (Titanio) per Mercedes-AMG C 63 e C 63 S Sedan (W205) e Station Wagon (S205). Perfettamente plasmato utilizzando leghe ultraleggere di titanio appositamente sviluppate, e completato da terminali in carbonio opaco, questo magnifico sistema sostituisce sia quello base che lo sportivo delle suddette sportive di Stoccarda. L'Evolution ha due silenziatori, entrambi con valvole in titanio incorporate, e l’esclusiva Active X-Connection. Si tratta di una valvola centrale, che permette due diverse caratteristiche di suono e tre differenti modalità di guida. In Comfort e Sport mode, la X-Connection è aperta, rilasciando un sound continuo e rifinito ad alte frequenze. Scarico Akrapovic per Mercedes-AMG Le valvole posteriori sono chiuse ai bassi giri in modalità Comfort per una guida più silenziosa e confortevole, mentre in modalità Sport sono generalmente aperte, per un sound sportivo ma raffinato con le alte frequenze potenziate. In modalità Sport+ e Race mode, la valvola centrale è chiusa e quelle posteriori aperte. L’impianto, perfettamente accordato dagli ingegneri del suono di Akrapovič, aumenta le emissioni acustiche e dà alle vetture un rombo sportivo e intenso da muscle car V8, senza perdere nessuna delle caratteristiche tipiche del suono di AMG. Il telecomando Akrapovič Sound Kit, disponibile come optional, consente al guidatore di cambiare le modalità dello scarico indipendentemente dalla modalità selezionata sulla vettura. Omologato ECE (perché non modifica la posizione dei Kat originali), l'impianto migliora anche le prestazioni: + 8 HP a 2.000 g/m e soprattutto un incremento di coppia di quasi 30 Nm a 1.859 g/m. Akrapovich è distribuita in Italia da Motorquality. Scarico Akrapovic per Mercedes-AMG

Nuova pinza Brembo

di redazione

Brembo pinza B-M8

La nuova pinza Brembo B-M8, già presentata allo scorso Sema Show di Los Angeles, è una monoblocco a 8 pistoni con quattro pastiglie, che può essere utilizzata con dischi di dimensioni estreme, fino a 420 mm x 40 mm. Questo nuovo componente è specificamente pensato per gli impianti frenanti anteriori delle berline di grandi dimensioni ed elevate prestazioni. Essendo tra le pinze più grandi mai realizzate da Brembo, con misure di 40,13x14x18,03 cm, per la sua progettazione ha richiesto oltre mille ore di lavoro, compresi i collaudi sui veicoli e lo sviluppo della tecnologia di forgiatura. La B-M8 è certificata per coppie frenanti fino a 5.700 Nm. Brembo è distribuito in Italia da Motorquality.
❌