Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Ieri — 21 Gennaio 2020RSS feeds

Come scegliere la bicicletta elettrica migliore

di Salvo Vosal
bici elettrica

La bici elettrica è diventata un mezzo di trasporto sempre più diffuso, il suo successo non dovrebbe sorprendere, è un mezzo molto pratico ed economico per spostarsi in città e con sforzo quasi nullo. In questo articolo vedremo quali sono i parametri e gli aspetti da tenere in considerazione per acquistare la bici elettrica migliore […]

Come scegliere la bicicletta elettrica migliore

App per cercare parcheggio, basta girare a vuoto!

di Salvo Vosal
App per trovare parcheggio

L’incubo di ogni automobilista è arrivare a destinazione, magari dopo essersi sorbiti una lunga coda e dover girare a vuoto a lungo alla ricerca di un parcheggio libero in cui piazzare la propria vettura. In questo articolo vedremo che per il nostro telefonino ci possono aiutare alcune app per trovare parcheggio e quindi anche semplificare […]

App per cercare parcheggio, basta girare a vuoto!

Aruba Enterprise sviluppa per Ducati Motor Holding il New Generation Data Center

di Antonino Caffo
Aruba Enterprise, divisione di Aruba che sviluppa progetti e soluzioni IT personalizzate per aziende e Pubblica Amministrazione, ha sviluppato per Ducati Motor Holding un progetto di un nuovo data center, caratterizzato da una soluzione ibrida che di fatto coinvolge due centri, quello esistente di Borgo Panigale e il Global Cloud Data Center di Aruba. Nello […]
Meno recentiRSS feeds

Eventi auto, raduni club Dicembre 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi auto a dicembre 2019! Con la stagione fredda non viene meno la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e auto d’epoca, vetture sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento che si svolgono nel mese di dicembre 2019.

1 dicembre Lo Show dei motori | Valleromosa (CA)
Marotto Sound organizza a Vallermosa “Lo Show dei motori”, un’emozionante manifestazione dedicata a tuning, drift, prova accelerazione, fuoristrada, auto d’epoca, motoraduno, con musica e spettacoli. L’inizio è previsto per le 9.00.
Raffaele Tel. 349/7539622

Lo Show dei motori
Lo Show dei motori

8 dicembre 1ª Giornata della “MotorTerapia, trofeo ACI Bari” |Bari
All’Autodromo del Levante, in località Binetto, si svolgerà dalle 9.00 la prima edizione di “MotorTerapia, trofeo ACI Bari” organizzata da Mc Salentum Terrae, in collaborazione con ACI Bari. Sarà una gara di emozioni, abbracci e sorrisi in una giornata dedicata interamente ai bambini e ai ragazzi con disabilità, i quali scenderanno in pista a bordo di auto da rally, sportive, storiche e moto per vivere un giro entusiasmante accanto a veri piloti.
Tel.328/9675151 motoclubsalentumterrae@gmail.com

1ª Giornata della “MotorTerapia, trofeo ACI Bari”
1ª Giornata della “MotorTerapia, trofeo ACI Bari”

8 dicembre Raduno Tuning Day |Calenzano (FI)
Presso il Centro Commerciale Carrefour di Calenzano, il Fun Tuning Club organizza un raduno tuning con numerosissime categorie in gara.
Sarah Tel. 333/9126222

Raduno Tuning Day
Raduno Tuning Day

14-15 dicembre Christmas Week |Reggio Emilia
Nel Padiglione delle Fiere di Reggio Emilia, in zona Mancasale, Alex Macchia e MC Design organizzano “Christmas Week”, con expo di auto, moto, tatuaggi ed esoterico. La kermesse ospiterà anche un bel numero di vetture americane.
Alex Tel. 347/6880250 – macchialex90@gmail.com

Christmas Week
Christmas Week

15 dicembre Natale in tuning 2.0 | Palermo
L’A.S.D. Ronnj Art Tuning Show, in collaborazione con Elaborare e New Black Gladiators Tuning Club, organizza un evento natalizio presso la stazione di servizio Brugnano Energia di Partinico. La manifestazione è dedicata a tuning, Hi-Fi car, 4×4, vetture d’epoca, moto e a tutto ciò che riguarda il mondo dei motori. Buona musica, tante novità e divertimento, nonché una meritoria raccolta fondi di beneficenza a favore dei piccoli pazienti dei reparti di Chirurgia e Oncoematologia pediatrica degli Ospedali palermitani Civico e Policlinico.
Ronnj Tel. 380/6916936

Natale in tuning 2.0
Natale in tuning 2.0

15 dicembre X-Mas Edition|Messina
In piazza Duomo a Messina, a partire dalle 10.00, il Wide&Low Tuning Club, in collaborazione con Elaborare, organizza un raduno di tuning, motor show, auto d’epoca, moto e 4×4. È prevista anche una raccolta fondi per il piccolo Dylan Maceli.
Andrea Tel. 347/6817972

X-Mas Edition
X-Mas Edition

15 dicembre #Xmas in the air|Grosseto
L’Aeroporto Militare di Grosseto vivrà una domenica speciale con Alfa Race Project e il Club Alfa Toscana, che organizzano un evento spettacolare di auto e aerei. In programma esposizione statica dei caccia Eurofighter, tappa alla concessionaria Brandini Auto con pranzo di Natale e a seguire test drive e ringraziamenti. L’evento è aperto a tutti i modelli di Alfa Romeo con iscrizione obbligatoria entro l’8 dicembre.
Marco Tel. 329/4773239 – marco@alfaproject.it – www.alfaproject.it

#Xmas in the air
#Xmas in the air

15 dicembre Pizza di Natale|Pinerolo (TO)
Un pranzo di Natale con un format diverso e originale! Quest’anno la Pizza di Natale organizzata dall’Abarth Club Torino si svolgerà presso Don Raffaele Pizzeria di Pinerolo, nell’esclusiva location dello Zero Club. A disposizione il parcheggio privato e la sala.
Tel. 331/9264452 – info@abarthclubtorino.it – torino.abarthclubofficial.com

Pizza di Natale
Pizza di Natale

15 dicembre Tappa Campionato 3X|Sutri (VT)
Presso l’Inn Bar Drink&Food, il New Bi.Bi Tuning Club organizza la Tappa del Trofeo Nazionale truck, car audio e tuning. Dalle ore 9.00 alle 19.30 si svolgeranno gare in numerose categorie con premi speciali: dal tuning easy e hard al german style, Abarth, JDM, dal wrapping soft e hard al Rombo, Spl e Dj con gara urlo.
Massimiliano Tel. 351/2000643 – Annamaria Tel. 349/1690762

Tappa Campionato 3X
Tappa Campionato 3X

L'articolo Eventi auto, raduni club Dicembre 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Monopattini elettrici non sono ciclomotori: no multe da migliaia di euro

di Raffaele Dambra

Monopattini elettrici ciclomotori

Recentemente hanno fatto scalpore le multe comminate ad alcuni malcapitati utilizzatori di monopattini elettrici. Multe da migliaia di euro perché nei casi in questione, in mancanza di indicazioni più specifiche, gli agenti della Polizia locale hanno equiparato i monopattini ai ciclomotori. Ravvisando quindi numerose infrazioni tra cui alcune molto gravi come il mancato utilizzo del casco e l’assenza di targa, carta di circolazione e assicurazione obbligatoria. Si tratta però di un’interpretazione molto severa e probabilmente neppure del tutto corretta, frutto comunque della gran confusione creatasi dopo l’entrata in vigore del DM sulla micromobilità elettrica. Confusione a cui l’attuale Esecutivo sembrerebbe (finalmente) voler porre rimedio con un’apposita circolare che, a quanto si apprende, escluderebbe l’equiparazione dei monopattini elettrici ai ciclomotori. Considerandoli invece dei semplici ‘acceleratori di andatura’.

MONOPATTINI ELETTRICI: REGOLE CHIARE NEI COMUNI DOVE È GIÀ PARTITA LA SPERIMENTAZIONE

Le prime anticipazioni sulla circolare che MIT e Interno stanno definendo congiuntamente sono apparsi sul Sole 24 Ore. Che ha riportato alcuni stralci dell’audizione in commissione Trasporti alla Camera del sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Traversi, in risposta alle interrogazioni presentate dai deputati Maccanti e Rosso dopo le polemiche per le maxi multe inflitte ai conducenti dei monopattini elettrici. L’On. Traversi ha spiegato (ma chi ha letto bene il decreto, pochi a nostro avviso, lo sapeva già) che chi circola sui monopattini e sugli altri micromezzi elettrici nelle aree predisposte dai Comuni che hanno ufficialmente avviato la sperimentazione, non ha nulla da temere. A patto ovviamente di rispettare le norme di comportamento previste dal decreto stesso. Tra cui, per esempio, il divieto di trasportare passeggeri e l’obbligo di dotarsi di luci di posizione anteriore e posteriore nelle ore di oscurità. Chi infrange le norme del DM è soggetto alle stesse sanzioni previste dal CdS per pedoni e ciclisti: da 26 a 102 euro.

MONOPATTINI ELETTRICI: NO CICLOMOTORI, SARANNO ACCELERATORI DI ANDATURA?

I problemi sorgono quando si utilizza il monopattino elettrico nei Comuni dove non è ancora partita la sperimentazione (la stragrande maggioranza). O fuori dalle aree predisposte nei Comuni che l’hanno avviata. In entrambi i casi l’uso del monopattino e degli altri micromezzi non è praticamente mai permesso, quindi chi viene beccato è punibile con una multa. Sì, ma che tipo di multa? Nell’audizione in commissione Trasporti il sottosegretario Traversi ha confermato che con la circolare di prossima pubblicazione si provvederà a escludere l’equiparazione dei monopattini con i ciclomotori. Evitando quindi l’applicazione di altre sanzioni da migliaia di euro. Viceversa al MIT stanno verificando se in base alle vigenti disposizioni i micromezzi elettrici possono essere assimilati ai veicoli con caratteristiche atipiche o agli acceleratori di andatura, regolati entrambi dal Codice della Strada.

MONOPATTINI ELETTRICI: LE PROBABILI NUOVE SANZIONI

Una decisione in merito pare che non sia stata ancora presa. Per il collega Maurizio Caprino del Sole 24 Ore è più probabile però che si vada in direzione degli acceleratori di andatura. Che comprendono per lo più pattini, monopattini a spinta e skateboard. Risulterebbe infatti difficile inserire i micromezzi elettrici nella categoria dei veicoli con caratteristiche atipiche, visto che per il DM monopattini elettrici e mezzi simili non sono neanche classificati come veicoli ma solo come ‘dispositivi’. Se questa ipotesi sarà confermata dalla circolare ministeriale, a tutti i mezzi della micromobilità elettrica che circolano dove non è consentito si applicheranno dunque le medesime sanzioni già previste per gli acceleratori di andatura, da 26 a 102 euro.

MONOPATTINI ELETTRICI: COMUNI DOVE È PARTITA LA SPERIMENTAZIONE

Chiudiamo riportando la ancora esigua lista dei Comuni che hanno già dato ufficialmente il via alla sperimentazione dei monopattini e degli altri micromezzi elettrici. Ribadiamo per l’ennesima volta che in questi Comuni la circolazione di tali mezzi è consentita solo nelle aree predisposte, indicate dalla specifica segnaletica stradale (monopattini e segway: aree pedonali, piste ciclabili, piste ciclopedonali, zone 30 e strade con limite di velocità 30 km/h; hoverboard e monowheel solo aree pedonali. I Comuni sono comunque liberi di escludere le strade ritenute non idonee). Ad oggi la sperimentazione è già partita a Rimini, Cattolica (RN), Pesaro, Casalpusterlengo (LO), Verona e Torino. A breve (già deliberata, si attende solo l’installazione della segnaletica) sarà avviata pure a Milano, Monza e Mogliano Veneto (TV). E anche a Imola (BO), Formigine (MO), Pisa, Bari, Palermo e Alcamo (TP). Dati a cura del Club Italiano del Monopattino Elettrico.

The post Monopattini elettrici non sono ciclomotori: no multe da migliaia di euro appeared first on SicurAUTO.it.

Eventi auto, raduni club Novembre 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi auto a novembre 2019! Con l’inizio della stagione fredda non viene meno la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e auto d’epoca, vetture sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento che si svolgono nel mese di novembre 2019.

1-3 novembre Raduno U.S. Cars|Padova
Alla Fiera di Padova, in occasione della kermesse “American Dream” con auto d’epoca e cimeli a “stelle e strisce”, musica e spettacoli made in USA, si svolgerà un raduno di vetture americane di ogni tipo. Partenza alle 11.00 dal parcheggio The Space Cinema” di Limena e arrivo in fiera a mezzogiorno.
Roberto Tel. 320/2248782 – Michele Tel. 333/9679053

10 novembre Gran Finale di Campionato |Carini (PA)
Presso il Centro Commerciale Poseidon avrà luogo la manifestazione Gran Finale di Campionato, organizzata da Salvatore Buffa con il suo team “Competizione Italiana – Audio &Tuning”. In programma gare di Spl, expo, audio, tuning, rombo e auto d’epoca, con premi speciali in palio!
Salvatore Tel. 339/7495982 – seal2@hotmail.com – www.staudioeventi.it

22-23-24 novembre Adria Motor Week|Adria (RO)
La stagione del Motorsport volge al termine, non prima di assistere alla prima edizione dell’Adria Motor Week. Un evento per tutti gli appassionati di motori, con gare adrenaliniche, test drive, giri in pista, sfide incrociate on/off-road, rally, drifting, ma anche energie alternative e auto elettriche. Organizzata da Adria Raceway con il riconoscimento di ACI Sport, la kermesse si svolgerà anche nel paddock coperto, per consentire ai visitatori e team di sfidare qualsiasi avversità climatica.
Info: Tel. 0426/941411 – www.adriaraceway.com/

24 novembre Tuning Show|Capena (RM)
La finale regione Lazio 3X del Tuning Show, organizzato dal circuito One Tuning Show e One DB.Si, si terrà a Capena presso il Centro Commerciale L’Arca, dalle 9.30 per le iscrizioni fino alle 18.30 con le premiazioni. Sono previste gare di tuning, expo, rombo e Spl.
Marina Tel. 348/6117262 – segreteria@onetuning.eu – www.onetuning.eu

L'articolo Eventi auto, raduni club Novembre 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Scanner veicoli: controllo targa, assicurazione, revisione

di Salvo Vosal
scanner veicoli

Per coloro che sono in procinto di acquistare veicoli di seconda mano, esistono molte apposite app e siti web, che permettono di effettuare con un clic il controllo di molte informazioni indispensabili per non avere brutte sorprese. Tramite i metodi che stiamo per descrivervi, si possono controllare molte utili informazioni: i bolli auto pagati; la […]

Scanner veicoli: controllo targa, assicurazione, revisione

Eventi auto, raduni club Ottobre 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi auto a ottobre 2019! Con la fine della stagione estive non viene meno la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e auto d’epoca, vetture sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento che si svolgono nel mese di ottobre 2019.

6 ottobre 9a Tappa Campionato DB Sound Competition | Trapani

La nona tappa del Campionato DB Sound Competition, patrocinata da Elaborare, si svolgerà in Piazzale Stenditoio a Castellamare del Golfo, con gare di tuning, Spl, audio, expo e rombo. Ci saranno auto d’epoca e in palio premi speciali.
Salvo Tel. 339/7495982

 9a Tappa Campionato DB Sound Competition
9a Tappa Campionato DB Sound Competition

6 ottobre Capena Tuning | Capena (RM)
Il circuito 2X Onetuning&OneDB Show, con il patrocinio di Elaborare, organizza presso il ristorante “La Riserva del Principe Bacco” sulla via Tiberina un evento con gare di tuning, Spl, rombo ed expo. Alle 9.30 si terranno le iscrizioni e alle 18,30 le premiazioni.
Marina Tel. 348/6117262 – segreteria@onetuning.eu – www.onetuning.eu

Capena Tuning
Capena Tuning

13 ottobre Memorial Luca Proietto | Latina
L’Abarth Club Roma organizza presso il Circuito Internazionale di Latina “Il Sagittario” un raduno aperto a tutte le vetture d’epoca e non, alle auto tuning e alle moto, con la possibilità di turni in pista per tutta la giornata. Si tratta di un evento solidale in memoria di Luca Proietto, membro storico e fondatore del club, venuto a mancare un anno fa all’età di 37 anni.

È prevista la partecipazione di diversi Club Abarth Ufficiali provenienti dalle altre regioni. In programma expo statico delle vetture nel paddock del circuito; inoltre servizio fotografico ufficiale, spettacolo di sexy car wash, punto bar e ristoro. I turni in pista saranno in totale circa 15 e ognuno prevede la partecipazione di 8 vetture. Infine ci sarà un’estrazione per la vincita di 3 premi.
Letizia Tel. 338/9507275 (prenotazione turni) – segreteria Tel. 348/2937437 – www.abarthclubroma.it

Memorial Luca Proietto
Memorial Luca Proietto

13 ottobre 13h Cantertuning Day | Marcallo con Casone (MI)
Ritorna il grande raduno di auto elaborate organizzato da Stefano Cantergiani in una location tutta nuova, diversa dalle precedenti edizioni! La manifestazione si svolgerà nel Parco Comunale Ghiotti in un’area di 22.000 mq, coperta da zona boschiva e non. L’evento è a scopo benefico e il ricavato andrà devoluto all’ASD Happyippo di Robecco sul Naviglio.

L’evento sarà suddiviso in aree contraddistinte per caratteristiche e modifiche delle vetture. Vi sarà la possibilità di esporre negli stand di vendita in una zona coperta da tensostruttura limitrofa all’area premiazioni. Moltissime le categorie in gara, spettacoli, sexy car wash e 10 premi speciali!
Info: cantergianistefano375@gmail.com

13h Cantertuning Day
13h Cantertuning Day

20 ottobre Tappa Speciale RonnjArt Tuning Show | Trappeto (PA)
Domenica 20 ottobre sul Lungomare Ciammarita di Trappeto si svolgerà la Tappa Speciale “The show must go on!”, un evento organizzato da ASD RonnjArt Tuning Show, con gare urlo, truck, 4×4, expo, audio, tuning auto d’epoca, moto e rombo.
Info: 380/6916936 – FB Ronnjart Tuning Show 2019

27 ottobre Venerdì in tuning | Paderno Dugnano (MI)
Un venerdì come sempre speciale in compagnia della A.I.T. – Associazione Italiana Tuners dalle 21.00 alle 24.00 presso il Carrefour di Paderno Dugnano, con un ritrovo di auto e moto elaborate, sportive, storiche, customizzate in genere. Parcheggio gratuito e coperto in caso di maltempo.
Staff e servizio d’ordine, camioncino con panini e bevande, servizi igienici. Info: Massimo 347/3885532 – Giovanni 342/5816015 – Mirko 346/3269838 – associazioneitalianatuners@gmail.com

27 ottobre U.I.T. Halloween | Castelnuovo Magra (SP)
Appuntamento a Castelnuovo Magra presso il Centro Commerciale “La Miniera”, dalle ore 10.00 alle 18.30, con un raduno di auto sportive ed elaborate, con molte categorie in gara (Sq, Dj, Spl, Full, Estetica, Trofeo like, Baby tuning lady&boy dedicata ai piccoli tuner), oltre a trofei e premi gastronomici. Riconoscimenti speciali anche per veicoli 2 ruote storici e americani, fuoristrada e tanto altro.
Samuele Tel. 329/1295473 – Lara Tel. 338/8063185

U.I.T. Halloween
U.I.T. Halloween

L'articolo Eventi auto, raduni club Ottobre 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Come trovare colonnine di ricarica per auto elettriche

di Giuseppe Testa
colonnine auto elettriche

Il primo problema per chi ha acquistato un’auto elettrica è trovare una colonnina di ricarica ogni qual volta ce ne sia bisogno, per fare “il pieno” di energia. Anche se la loro diffusione sta diventando sempre più capillare in tutto il territorio italiano (sono presenti oltre 8.500 colonnine), ancora queste non sono diffuse come quelle […]

Come trovare colonnine di ricarica per auto elettriche

Motori auto elettriche: differenze, pro e contro di varie soluzioni

di Nicodemo Angì

motori-auto-elettriche

I veicoli a batteria hanno ovviamente bisogno di una macchina elettrica che converta in energia meccanica quella elettrica immagazzinata nei loro battery pack. Queste “entità” sono i motori delle auto elettriche, gruppi piuttosto potenti in rapporto alle loro dimensioni ma ancora misteriosi. I ben conosciuti motori a combustione e quelli elettrici in effetti sono diversissimi, con i secondi che funzionano grazie a invisibili forze elettromagnetiche. Questo principio generale ha varie implementazioni e infatti le auto elettriche hanno motori di tanti tipi diversi. Ma perché i motori delle auto elettriche non sono tutti uguali? La costruzione è diversa, con un punto in comune: un rotore ben bilanciato che ruota dicendo addio ai pistoni che vanno su e giù.

ATTRAZIONE E REPULSIONE

Pensate a 2 calamite: se le avviciniamo si attrarranno se i i loro poli sono opposti e si respingeranno se i poli sono uguali. Possiamo creare una calamita “variabile” – un elettromagnete – avvolgendo un filo conduttore attorno ad un nucleo metallico che concentri il campo magnetico. Invertendo il senso della corrente anche la polarità del magnete cambierà, passando da Nord a Sud e viceversa. I motori delle auto elettriche, in grande sintesi, prevedono un rotore magnetizzato circondato da elettromagneti alimentati da un controller che varia la corrente che li alimenta. Possiamo disporre le cose in modo che il polo Nord del rotore venga respinto da un elettromagnete Nord e attirato da uno Sud. Si crea quindi una coppia che fa ruotare il rotore: abbiamo convertito l’energia elettrica in potenza meccanica. Questo schema sintetico è visualizzato nella figura qui sotto, che esemplifica un motore alimentato con corrente trifase.

GIOCHI MAGNETICI

Gli elettromagneti sono alimentati in modo che siano Nord (rosso) e Sud (blu) e quindi attirano gli opposti del rotore e respingono gli omologhi. Quando il rotore gira gli elettromagneti si attivano in successione e la rotazione è continua. In pratica si crea un campo magnetico rotante, la cui velocità dipende dalla frequenza con la quale si attivano gli elettromagneti. Torniamo al rotore, che abbiamo chiamato genericamente “magnetizzato”. Possiamo dotarlo di magneti permanenti o costruirlo in modo che, quando esposto al campo magnetico rotante, produca da sé il magnetismo che lo farà girare. Stiamo parlando del motore a induzione, il cui rotore è sede di correnti che creano un campo magnetico che interagisce con quello rotante dello statore. Questo schema si deve al genio di Nikola Tesla ed è stato usato massicciamente nella Tesla Model S.

TANTI TIPI DIVERSI, LA STESSA FORZA (MAGNETICA)

Questo schema, usato anche nei piccoli elettrodomestici, non richiede costosi magneti permanenti ma è non facile da controllare e il rotore si scalda molto. Un altro tipo di motore per auto elettriche vede magneti permanenti sul rotore: essi “seguono” il magnetismo dello statore come visto più sopra. Vediamo i pro e contro di queste soluzioni: il motore a magneti permanenti ha meno coppia in basso ma viene molto usato. I motivi sono che lo si controlla più facilmente e ha un rendimento complessivo superiore rispetto a quello a induzione. La molto sicura Tesla Model 3 ha cambiato tecnologia, usando un motore a riluttanza commutata, che è una sorta di via di mezzo fra i precedenti. Lo statore è simile agli altri ma il rotore non ha avvolgimenti (come quello a induzione) e soltanto piccoli magneti permanenti, a volte anche nello statore.

ANCORA SOLUZIONI CON PRO E CONTRO

La sua costruzione alterna canali di materiale magnetico a bassa riluttanza (si lasciano cioè attraversare facilmente dal flusso magnetico) ad altri non magnetici. Il campo magnetico dello statore orienta il rotore in modo da attraversarlo in questi “cammini preferenziali’: se il campo ruota il rotore quindi lo seguirà. Fra i pro e i contro segnaliamo l’economicità e la compattezza con l’effetto collaterale di fluttuazioni di coppia durante la rotazione, evidentemente risolti da Tesla. Questi motori sono stati usati anche nelle rinnovate e più performanti Model S/X, forse in tandem con quelli a induzione. Ma i motori riluttanza variabile esauriscono i tanti tipi diversi di motori per auto elettriche? In effetti no, dato che quelli a flusso assiale appaiono promettenti. Si tratta di unità a magneti permanenti nei quali il flusso del campo magnetico è parallelo all’asse di rotazione invece che perpendicolare.

A PROVA DI SUPERCAR

L’aspetto del motore cambia: il diametro aumenta e la larghezza diminuisce. La distanza fra i magneti del rotore e l’asse diminuisce il regime massimo (i magneti sarebbero strappati via) ma aumenta la coppia. I motori axial flux hanno diametri di circa 30 cm, una misura che genera un “braccio” di leva di 10/15cm. Il 3.000 della BMW Z4 ha una corsa di 94,6 mm, che dà un braccio di leva fra la biella e l’albero motore di 4,73 cm. Questo spiega la coppia di 350 Newtonmetri esibita da un prototipo proposto da un noto brand italiano attivo nel settore della diagnosi. La coppia ingente, unita ad una potenza di 166 CV sprigionati da un’unità 12 cm di spessore e 26 kg di peso, rende queste unità adatte alle supercar. In effetti un dirigente dell’azienda ha detto che questa unità sarà montata da un’aggressiva supersportiva ibrida. Quale sarà? In attesa di saperne di più notiamo che la fantastica Ferrari SF90 ha all’anteriore 2 motori a flusso assiale prodotti da Yasa, che dichiara un rapporto potenza peso di 14 kW/kg!

The post Motori auto elettriche: differenze, pro e contro di varie soluzioni appeared first on SicurAUTO.it.

Google: nuovi attributi per il “nofollow”

di Marco Grigis
Google introduce due nuovi attributi per il nofollow: sponsored, per le affiliazioni, e ugc invece destinato allo user generated content. Leggi Google: nuovi attributi per il “nofollow”

Google: nuovi attributi per il “nofollow”

di Marco Grigis

Google introduce due nuovi attributi per il nofollow: sponsored, per le affiliazioni, e ugc invece destinato allo user generated content.

Leggi Google: nuovi attributi per il “nofollow”

AUTOSHOW Elaborare 2019 in Sicilia a Racalmuto il 15 settembre!!!

di redazione

L’Autoshow Elaborare torna di nuovo a Racalmuto in Sicilia con tante novità, dopo il successo dello scorso anno! Appuntamento domenica 15 settembre con l’edizione 2019 dell’Autoshow Elaborare che si svolgerà nel prestigioso Autodromo Valle dei Templi (AG), con una giornata speciale dedicata agli appassionati della guida con auto sportive in pista e non solo, con un ricco ed interessante programma tra prove libere, hot laps, spettacoli, aziende di accessori. Un grande evento da non mancare!

Ecco il programma completo e le informazioni necessarie per partecipare da protagonisti all’Autoshow Elaborare di Racalmuto!

ATTIVITA’ NEI PADDOCK
– Maxi raduni di Club auto Sportive/Tuning/Classiche e auto di privati
– Sexy Car Wash a cura di MA-FRA
– Assistenza pneumatici e cerchi
– Taxi Drifting SHOW a cura di Marco Stellino e del suo Team

ATTIVITA’ NEI BOX
– Aziende specializzate nella vendita e installazione di componenti speciali tuning e racing
– Preparazioni elettroniche con mappature e centraline aggiuntive in tempo reale
– Demo detailing con servizio on-site
– Assistenza pneumatici/cerchi/impianti frenanti
– Produzione adesivi, magliette/cappelli/felpe personalizzate
– Acquisto gadget automobilistici e accessori

ATTIVITA’ IN PISTA
Turni di prove libere da 25 minuti, aperte alle vetture del pubblico
Esibizioni di Drifting e Quad Acrobatici,
Exciting Laps con vetture sportive
Parata di vetture private e Club a chiusura giornata

SEI UNA AZIENDA DI SETTORE E VUOI PARTECIPARE?
Disponibili Box, spazi paddock, aree di sponsorizzazione e servizi vari

SEI UN PRIVATO E VUOI PARTECIPARE CON LA TUA AUTO?
Vieni in autodromo con la tua auto per provare emozioni straordinarie in questo AUTOSHOW di Elaborare! Partecipa anche tu insieme al team di ELABORARE per condividere la passione per le auto speciali/sportive/tuning nell’Autodromo di Racalmuto con l’Elaborare AutoShow 2018

VUOI PARTECIPARE CON IL TUO CLUB?
E’ possibile avere uno spazio personalizzato nel paddock accreditandosi gratuitamente all’evento. Saranno riservati spazi dedicati ad ogni singolo club senza limitazione di numero vetture! Un’ottima occasione di visibilità durante la giornata, sulla rivista ed in televisione!

Ingressi AUTOSHOW Racalmuto
– Pubblico visitatori GRATUITO!
– Auto (solo EXPO e Turni) GRATUITO (accesso paddock entro le ore 9)
Orari AUTOSHOW Racalmuto
– Domenica 9 settembre 9.00 – 18.30 (expò, test drive, turni, trofei)
——————
PREZZO E PACCHETTI TURNI STRADALI E RACING
– Costo del singolo turno: 25 €
– Pacchetto 4 turni: 80 € compreso pranzo al ristorante!!!!
– Voucher ristorazione (panino, bibita e caffè) 10 €
– Voucher ristorazione completo (primo, secondo, contorno, acqua) 15 €
———————–
Prenotazioni TURNI PISTA INFO QUI
Tel. 0922/949462 – 3287292008 – 328/7292004 info@autodromovalledeitempli.com
(casco obbligatorio + scarico di responsabilità)

Autodromo Valle dei Templi Racalmuto Sicilia pianta

L'articolo AUTOSHOW Elaborare 2019 in Sicilia a Racalmuto il 15 settembre!!! proviene da ELABORARE.

Pratiche auto ACI e Motorizzazione: arriva la firma elettronica avanzata

di Raffaele Dambra

Pratiche auto firma elettronica avanzata

In arrivo un’interessante novità per chi deve sbrigare pratiche auto presso l’ACI e la Motorizzazione Civile. Entrambi gli enti hanno infatti adottato la Firma Elettronica Avanzata Grafometrica (FEA) per la sottoscrizione dei documenti digitali, in vista soprattutto dell’entrata in vigore del documento unico di circolazione che, dopo alcuni rinvii, avverrà dal 1° gennaio 2020. Si conferma così la volontà, da parte di ACI e Motorizzazione, di scegliere e incentivare l’utilizzo di documenti informatici per l’erogazione dei servizi in sostituzione di quelli cartacei, anche se non in modo esclusivo.

PRATICHE AUTO: CHE COS’È LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA

L’innovativa tecnologia basata su un sistema di Firma Elettronica Avanzata con funzione grafometrica su tablet, valida e efficace ad ogni effetto di legge, presenta peculiarità dinamiche che appartengono al novero delle caratteristiche biometriche comportamentali, acquisite tramite speciali tavolette (tablet grafometrici) con specifiche applicazioni. I dispositivi di acquisizione utilizzati sono in grado di elaborare, oltre che il tratto grafico, anche una serie di parametri dinamici associati all’atto della firma. Per esempio la velocità di tracciamento, l’accelerazione, la pressione, l’inclinazione, i salti in volo, ecc. I dati acquisiti dal dispositivo vengono crittografati all’interno dello stesso e collegati in modo indissolubile con il documento sottoscritto, in modo da impedirne il riutilizzo su altri documenti. La chiave per decrittografare le informazioni non è nella disponibilità dell’erogatore, ma può essere utilizzata solo dietro richiesta giudiziaria.

COME ADERIRE ALLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA PER LE PRATICHE AUTO

Come spiegavamo nel paragrafo introduttivo, l’adozione della firma elettronica avanzata non sarà imposta a tutti, perché parallelamente rimarrà disponibile il vecchio sistema con firma a penna su moduli cartacei. Chi vorrà aderire al nuovo servizio, che presenta standard di sicurezza decisamente più elevati, potrà però farlo in maniera molto semplice attraverso i seguenti step: 1) dichiarare, all’operatore degli uffici ACI e Motorizzazione Civile, la volontà di utilizzare la FEA per la sottoscrizione del documento necessario per l’espletamento della pratica auto; 2) quindi, sul tablet dell’operatore, sottoscrivere il modulo di adesione alla Firma Elettronica Avanzata Grafometrica e il documento della pratica. Entrambi saranno poi sempre disponibili e visualizzabili sul sito dell’ACI. Cliccando sul tasto rosso Scarica PDF potete consultare la bozza del modulo d’adesione FEA.

The post Pratiche auto ACI e Motorizzazione: arriva la firma elettronica avanzata appeared first on SicurAUTO.it.

Raduni Club Motori Tuning Settembre 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi motori settembre 2019! Con la fine della stagione estive non viene meno la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e macchine d’epoca, vetture sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento.

15 settembre Motor Days Show – Elaborare AutoShow |Racalmuto (AG)
Dalle 9.00 alle 19.30, l’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG) ospiterà l’evento di tuning più importante della Sicilia, organizzato da New Generation Motor in collaborazione con tre circuiti siciliani, Motor Days, RonnjArt Tuning Show e One Tuning/One Db. Sono previste gare di tuning, estetica e car audio con tanti trofei in palio.
Francesco Tel. 328/0280207

22 settembre Elaborare AutoShow|Modena All’Autodromo di Modena
Elaborare torna in pista con un unico e imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di tuning e motori. L’evento si svolgerà presso l’Autodromo di Modena, in collaborazione con ACI Sport, Case Auto, Aziende specializzate, Scuderie e Club di tutta Italia. La manifestazione sarà aperta alle vetture sportive e speciali, classiche e racing, con box a disposizione delle molteplici attività: dalla vendita e installazione di componenti speciali alle preparazioni elettroniche, dai banchi prova-potenza ai demo di wrapping e detailing. Nell’area paddock non mancheranno maxi raduni ed esibizioni. E ancora track day con turni di prove libere da 20’, exciting laps con auto sportive, parata di vetture private a fine giornata e tantissimo altro!
Tel. 06/91516600 – redazione@elaborare.org

1 settembre SunRace|Jesolo (VE) – Venzia Corse e Ifioideemacchine organizzano un evento di tipo statico, che si terrà al Lido di Jesolo in piazza Aurora, adiacente a piazza Mazzini e con esposizione in via Bafile e via Trentin, dove petrolheads, appassionati ed espositori del settore si uniranno per condividere la passione per le auto. La manifestazione si svolgerà dalle 12.00 alle 20.00e le auto verranno suddivise per categorie, ma in caso di maltempo verrà rinviato a domenica 8 settembre. L’ingresso avrà un costo di 10 Euro per vettura e sarà comprensivo di due aperitivi. Per passeggeri e visitatori ingresso gratuito. Potranno partecipare i proprietari di auto di derivazione rally, sportiva, supercar o Youngtimer. L’intera giornata verrà accompagnata da Dj Set.
Segreteria 333/8220239

7 settembre 2° Tuning Night Go To Cattolica Vag And Stance And Not Only|Cattolica (RN) – Organizzato da Mattia Pirani e Vag Crew Rimini, l’evento motoristico si terrà dalle 15.30 all’una di notte in piazza Primo Maggio a Cattolica. La manifestazione sarà dedicata in particolar modo ad auto stance e vag per risaltare il nome del club, ma ci sarà anche un’area tuning sempre su selezione con pagamento anticipato. Info: vagcrewrimini@gmail.com

8 settembre Raduno “Metti in moto il cuore” |Messina – Nei pressi di piazza Duomo si svolgerà il raduno “Metti in moto il cuore” organizzato del Wide&Low Tuning Club in ricordo dell’amico Gianluca Cerra, aperto a tutte le auto. In programma un raduno statico di vetture elaborate e non, nonché giochi e balli di gruppo. Il ricavato delle donazioni della giornata sarà devoluto interamente alla raccolta fondi del messinese Paolo Chillè.
Andrea Tel. 347/6817972

8 settembre Memorial Aosta Tuning Day 2019|Aosta – L’ATC Aosta Tuning Club e l’Extremusic team SPL organizzano un Memorial per ritrovarsi con tutti gli appassionati di tuning insieme a auto, moto, Ape e scooter, ma soprattutto per ricordare gli amici scomparsi: Andrea Cimino, Luca Luciani e Mirko Fichera. Ecco le novità di quest’anno: possibilità di girare in pista con la propria vettura (3,00 Euro per 5 giri), esibizioni di drift offerte dalla Scuola di Polizia e dal Drive Team Carmagnola e Taxi Drift, performance con le macchine da rally di Alessandro Chenal. Inoltre sexy car wash con le fascinose pin-up di Tuning’n Girls Events e spettacolo di Insanity offerto dalla palestra Dynamix Gym di Aosta.
David Tel. 340/7988177 – Andrea Tel. 388/9321212 – Gilles Tel. 347/7928847 – Alessandro Tel. 348/7067622

15 settembre 3° New Overbass Tuning Day|Atena Lucana (SA) – Questo evento, organizzato da Marco C Marco e aperto alle vetture elaborate e non solo, si terrà ad dalle 8.00 alle 22.00 presso il Bowling Athena in Via Stazione con gare di tuning, Spl e rombo.
www.overbass.net

22 settembre Alfa Track&Show Day|Modena – Dalle 09.00 alle 18.00, all’Autodromo di Modena, l’Alfa Race Project organizza una domenica speciale dedicata al Cuore Sportivo Alfa Romeo per scatenare in pista tanta adrenalina e divertimento!
www.alfaraceproject.it

26-28 settembre e_mob 2019|Milano – A Milano si svolgerà il raduno con i veicoli elettrici più silenzioso ed ecosostenibile d’Italia, in contemporanea al Festival dell’e-Mobility giunto alla 3ª edizione. Come avvenuto lo scorso anno, il meeting con la “scossa” avrà inizio alle 9.00 nelle vie adiacenti a Palazzo Lombardia, sede della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica e degli altri eventi della tre giorni elettrica. La novità 2019 è l’estensione dell’area riservata al raduno per consentire la partecipazione ad un maggiore numero di persone interessate all’adesione. A rendere molto ambito l’incontro è la possibilità di ammirare i modelli elettrici rappresentativi dell’intero mercato, oltre ad alcuni esemplari speciali come la Fiat 600 Multipla degli anni ’50 rimessa a nuovo e trasformata in elettrica che ha attratto l’attenzione dei più nell’edizione 2018. Durante la giornata ci sarà uno “spazio attivo” per i bambini che scopriranno i primi elementi della mobilità sostenibile. Sono previsti premi per i partecipanti che arrivano da più lontano, che possiedono l’auto più anziana e quella con più chilometri percorsi.
www.emob-italia.it/

28 settembre 6° Camp Darby “Tuning Night”|Pisa – Dalle 17.00 alle 23.30 l’A.S.D. Evolution C.T.C. organizza un evento motoristico speciale, ma con un preciso regolamento da osservare. Gare di tuning, scarico, Spl, full range, tanti premi speciali e divertimento assicurato!
Paolo Tel. 347/5063935

CLASSIC

15 settembre Syneco Historic Motorday|Arese (MI) – Nel Centro di Arese il 15 settembre avrà luogo la manifestazione Syneco Historic Motorday, non competitiva e riservata a tutti i veicoli storici costruiti fino al 2000. Il programma prevede delle prove libere in pista, mentre gli spettatori hanno la possibilità di girare sul circuito come passeggeri a bordo di velocissime auto storiche.

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Settembre 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Zetsche, Daimler: il motore non è più la parte più importante di un’auto

di Antonio Elia Migliozzi

L’addio di Dieter Zetsche al suo posto da Ceo di Daimler è arrivato mentre l’azienda è alle prese con una importante fase di transizione. Sebbene quello di Zetsche sia solo un arrivederci una testata inglese gli ha chiesto di fare un bilancio dei suoi 13 anni alla guida di Daimler. Con l’ingegnere di Francoforte al comando Mercedes-Benz ha registrato i migliori risultati di bilancio della sua storia. Ai volumi di vendita elevati si è accompagnata una performance finanziaria importante. Il rilancio di Daimler è stato possibile grazie ad una serie di alleanze strategiche non per ultima quella con la francese Renault. L’ingresso della Mercedes-Benz Classe A nel competitivo mercato delle compatte forse non si sarebbe trasformato in un successo senza l’utilizzo dei motori Renault. Ecco allora che la condivisione tecnologica permette di tagliare i costi e accelerare la creazione di modelli sostenibili di business. Vediamo perché le partnership fanno la differenza in un settore dell’auto che cambia.

QUESTIONE DI BRAND

Il Ceo di Daimler Dieter Zetsche ha lasciato il suo incarico all’inizio di quest’anno. Un addio dopo una carriera in azienda lunga oltre 40 anni, 13 dei quali al comando di Daimler. In una intervista alla rivista inglese Top Gear, Zetsche ha tracciato un bilancio della sua esperienza. A colpire è soprattutto un passaggio: “I motori non contano per i clienti di oggi.” Zetsche afferma che la collaborazione con Renault sul fronte dei motori è alla base del successo commerciale della Classe A, le cui vendite sono praticamente raddoppiate. Secondo il manager i motori non guiderebbero le scelte dei consumatori che sono oggi attratte da altri fattori. I “puristi dell’auto” non costituiscono più la maggior parte degli acquirenti ed è per questo che le aziende devono intercettare nuovi trend. Zetsche parla allora della nuova mobilità autonoma, connessa ed elettrica come l’orizzonte con il quale i brand devono confrontarsi.

LE TECNOLOGIE

Questa dichiarazione dell’ex capo di Daimler è certamente chiamata a far discutere soprattutto perché l’ingegneria è stata, e continua ad essere, un pilastro del successo di Mercedes-Benz. Tuttavia è il caso di dare uno sguardo alla realtà dei fatti. Le partnership tra le case automobilistiche non sono una novità e stanno diventando sempre più frequenti data l’ampiezza delle sfide che i brand si trovano a dover affrontare. I costruttori cercano di ammortizzare i costi per lo sviluppo delle nuove tecnologie che vanno dai veicoli elettrici fino ai sistemi di assistenza alla guida che ci condurranno alla guida autonoma. Nell’intervista a Top Gear Zetsche si è comunque premurato di chiarire che non è assolutamente vero che l’ingegneria non ha alcuna importanza. Dal suo punto di vista Mercedes-Benz vanta la presenza a listino di vetture all’avanguardia a livello ingegneristico, del resto come ribadisce: “Una Mercedes è una Mercedes.”

ALLEANZE STRATEGICHE

A cambiare non è solo l’auto come mezzo di trasporto ma lo tutto il mondo che le ruota intorno. Se fino a qualche anno la parola d’ordine era “possesso” oggi a prevalere è l’utilizzo. Una mobilità flessibile alla quale i costruttori si adattano trasformando l’auto in servizi per gli utenti. Recentemente Uber e Lyft che hanno aperto alla sfida del ridesharing. Da parte sua Mercedes-Benz si è fino ad ora impegnata nella mobilità individuale condivisa con il servizio Car2go. Di recente la stella si è alleata con DriveNow di BMW dando vita alla piattaforma ShareNow. Dell’alleanza fanno parte altre quattro società di mobilità; Reach Now, Charge Now, Park Now e Free Now e Share Now. Dietro a questo arcipelago di nomi si nascondo aziende che mirano a coprire una vasta gamma di servizi. L’obiettivo comune è soddisfare il bisogno di mobilità di milioni di persone includendo ricarica, parcheggio e servizi on-demand.

The post Zetsche, Daimler: il motore non è più la parte più importante di un’auto appeared first on SicurAUTO.it.

Raduni Club Motori Tuning Luglio 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi motori luglio 2019! Con l’estate ferve la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e macchine d’epoca, vetture sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento.

4 luglio Rosse e non solo di sera|Modena – In piazza Roma appuntamento dalle ore 19.00 con le auto più belle, sportive e di lusso, seguirà meeting, cena al ristorante ed esposizione. In caso di pioggia l’evento sarà posticipato all’11 luglio.

Terenzio Tel. 349/8093144

6-7 luglio 16° Cruisin’ Rodeo|Como – Il più grande raduno italiano di vetture americane, organizzato da Cruisin’ Magazine, si svolgerà al Driver Como, uno dei locali in american style più belli d’Europa. Oltre all’esposizione dei mezzi a “stelle e strisce” con relativa premiazione, la domenica pomeriggio a deliziare il pubblico ci saranno concerti, una ricca zona stand, esposizioni moto, Demo Rides e non solo. La novità assoluta di quest’anno nella serata di sabato 6 luglio sarà il Cruisin’ Party con musica dal vivo, l’happy hour e il Red Carpet con le pin up del contest Cruisin’ n’Roll. Evento nell’Evento il divertentissimo 3° Cruisin’ n’ Roll Pin Up Contest realizzato da Filippo Damiano “Pelù”, con iscrizione gratuita entro il 30 giugno, ricchi premi e servizi fotografici in palio!

Cruisin’ Rodeo Tel. 0432/948570 – info@cruisinrodeo.it – www.cruisinrodeo.it

6 luglio Bar Paparazzi Tuning Night|Bibbiano (RE) – Presso il Centro Commerciale di Barco a Bibbiano, Killadoc organizza una serata speciale con gare di estetica, sound quality, scarico e Spl. Menù tuning per gli iscritti. Iscrizioni dalle 18.00 alle 21.00.

Killadoc Tel. 339/2746646

7 luglio 5ª Tappa di Campionato Ronnj Art|Campofelice di Roccella (PA) – Il Ronnj Art Tuning Show organizza al Parking del Mediterraneo, presso il lungomare Campofelice di Roccella, un evento motoristico con competizioni di tuning, audio, 4×4, truck, expo, urlo, auto d’epoca, moto e rombo, oltre ad una gara in costume 3X special.

Ronnj Tel. 380/6916936

14 luglio The Killadoc Tuning Day | Mezzani (PR) – A Mezzani, presso il Porto Fluviale, gare di estetica, sound quality, dj e scarico, con iscrizioni dalle 9.00 alle 14.00.

Killadoc Tel. 339/2746646

14 luglio 2° Rieti-Campotosto-Amatrice|Rieti – Seconda edizione del tour turistico, organizzato dal Rieti Racing Club in favore dei paesi terremotati del Lazio.

Guido Tel. 339/6240342

20 luglio Cavalli Ignoranti 8#|Meduna di Livenza (TV) – A Meduna di Livenza si terrà l’ottava edizione della manifestazione organizzata da Cavalli Ignoranti, con una giornata dedicata alle vetture sportive anni ‘70/’90!

FB Cavalli Ignoranti

21 luglio 6° Raduno Abarth Club Cuneo|Costigliole d’Asti (AT) – Giunto alla sesta edizione, il raduno dell’Abarth Club Cuneo è diventato ormai un punto di riferimento per molti Abarthisti piemontesi e non solo. È aperto a tutte le vetture Abarth storiche e moderne, ma anche a quelle che si siano distinte nelle manifestazioni sportive con il Marchio dello Scorpione. L’appuntamento, dalle 8.00 alle 18.00, è a Villa Pattono presso Costigliole d’Asti. In programma un giro turistico tra la Langhe e il Monferrato, pranzo al “Campovolo di Boglietto” e alle 16.00 lotteria, premiazioni e ringraziamenti.

Michele Tel. 333/2854740 – Valter Tel. 335/6448356 – raduno.abarthclubcuneo@yahoo.com

27-28 luglio 12° Raduno “Sovrasterzi Marchigiani & Friends”|Camerano (AN) – Le BMW Z3 del gruppo di amici provenienti da tutta Italia saranno protagoniste di un tour con tappa a Camerano (AN).

Andrea Tel. 340/7144025 – sovrasterzimarchigiani@yahoo.com

27 luglio Summer Party Night|Ardea (RM) – La cittadina di Ardea, in via Pratica di Mare, ospiterà l’evento organizzato dal Team Bull Sound Eventi presso AlMa Racing e dedicato alle auto elaborate, per un massimo di 50/55 vetture. Prenotazione obbligatoria e costo iscrizione 10,00 Euro. Molte le categorie in gara e numerosi premi speciali.

Danilo Tel. 392/0770877 – Alessia Tel. 334/5612897

28 luglio 7° Raduno DeA Tuning Club|Lamezia Terme – Settima edizione della manifestazione di motori e auto elaborate organizzata da Antonio e Domenica Dara, con sexy car wash, giochi e spettacoli. Costo di ingresso 5 Euro e premi speciali per le varie categorie in gara.

Antonio Tel. 347/5293815

CLASSIC

5-7 luglio 36° Meeting Internazionale Fiat 500 Storiche – Garlenda (SV) – Il Fiat 500 Club Italia festeggia nel 2019 il suo 35° compleanno e quale migliore occasione per celebrare la ricorrenza del 36° Meeting Internazionale di Garlenda, in programma nei giorni 5-6-7 luglio? Le piccole bicilindriche, come sempre, sono attese numerosissime (oltre 1.000!) a Garlenda, dove il Club ha la sua sede. In particolare, circa 200 equipaggi giungeranno dall’estero: non per niente, tutte le associazioni e i gruppi di Cinquecentisti nel mondo (o possessori di auto Fiat in generale) collocano il Meeting nel calendario degli eventi imperdibili e spesso organizzano la partecipazione di vere e proprie delegazioni. Per rendere omaggio alla passione internazionale per la storica vetturetta, negli ultimi anni ogni edizione di questo evento è dedicata ad una “Nazione d’Onore”: nel 2019 sarà la verde Irlanda.

Segreteria Club Tel. 0182/580592 – www.500clubitalia.it

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Luglio 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Raduni Club Motori Tuning Giugno 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi motori giugno 2019! Con l’arrivo dell’estate scoppia la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e macchine d’epoca, vetture sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento.

1-2 giugno X Lotus Meeting Tour|Santa Severa (RM) – Alessandro Malatesta di Torredadria organizza la decima edizione della manifestazione più british d’Italia, cui parteciperanno equipaggi da tutto il Paese e dalla Russia per omaggiare le Città etrusche e medievali di Lazio e Toscana. Si svolgeranno anche spettacoli, moda, concerti Live, ma soprattutto tante Lotus nelle varie declinazioni accompagnate da Morgan, MG, Sumbeam e Triumph per uno straordinario British Car Stile con supercar storiche e contemporanee di grande sportività ed eleganza! Partenza come tradizione vuole dal Castello di Santa Severa per un tour itinerante di 350 Km nelle coste tirreniche e l’ entroterra dell’Italia Centrale. Saranno prsenti madrine, miss, televisioni nazionali, riviste, stampa, photo shoots e filmakers per il backstage. Nel fitto programma diviso in due giornate ci saranno: visita al Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Lago di Bracciano), sosta e visita a Sutri con visita guidata al Duomo con le sue pitture, grande musica dal suono dei motori a quello delle chitarre, sfilata di moda con la Mod’ Art International, il Museo dell’ Auto di Piero Taruffi, la cui figlia Prisca riceverà gli ospiti. Infine premiazione per tutti gli equipaggi partecipanti e numerosi cadeaux offerti dagli sponsor, birre austriache di grande qualità artigianale e prodotti di bellezza per l’ auto by Ma-Fra.
Tel. 351/8984463 – 338/9166481 – lotuslovers@tim.it

1-9/6 Motor Show 2Mari | Reggio Calabria – Presso l’area portuale di Saline Joniche si svolgerà il Motor Show 2Mari, il più grande evento motoristico italiano. Nel parco saranno ospitate decine di vetture turismo e sport prototipo impegnate in sfide avvincenti sulla pista di 875 metri. E ancora gare drifting, stuntman, off-road con la presenza di potenti e spettacolari mezzi a ruote artigliate, il Museo Targa Florio, Marchi di primo piano ed expo di nobili sport car, eventi culturali, spettacoli e premiazioni.
info@motorshow2mari.it – wwww.motorshow2mari.it

1 giugno Killadoc Tuning Night| Reggio Emilia – Presso il Bar “Coccola o Insulto”, dalle 18.00 alle 23.45, Domenico Sorice, in arte Killadoc, organizza la terza edizione del suo animatissimo evento in notturna per un sabato sera davvero speciale! Gare di estetica, sound quality, Dj, Spl e scarico.
Killadoc Tel. 339/27466646

Raduni tuning auto motori a Benevento, Reggio Calabria, Oristano, Roma. Eventi auto selezionati da visitare nel mese di Giugno

1-2 giugno Raduno Nazionale Uno Turbo|Caserta – Con il motto “Uno per tutti… tutti per la Uno”, l’Uno Turbo Club Italia organizza una due giorni nella splendida cornice della Reggia di Caserta. Nel weekend del 1 e 2 giugno è infatti in programma il Raduno Nazionale della mitica Fiat Uno Turbo i.e.
Tel. 0481/475303 – www.unoturboclubitalia.com

2 giugno Trofeo Nazionale New Bi.Bi. Tuning Club Roma |Marina di Pisciotta (SA) – Presso il Porto di Marina di Pisciotta il New Bi.Bi. Tuning Club Roma, in collaborazione con Tuning Night Monza e Pisciotta Tuning Day, organizza la terza tappa del Campionato 3X, che si terrà dalle 9.00 alle 19.30 circa con il patrocinio di Elaborare. Gare di tuning, Spl, Dj, wrapping, Abarth, JDM, rombo, german style, rat style e 11 premi speciali.
Massy Tel. 351/2000643 – Anna Tel. 349/1690762 – Luigi Tel. 371/1721772

2 giugno Raduno Multimarca Tuning|Barcellona P.G. (ME) – Antonino Licciardello, con il patrocinio di Elaborare, organizza un evento di motori con premiazioni hard e soft tuning, auto più originale. I primi 100 iscritti riceveranno dei gadget in omaggio. Appuntamento alle 10.00 nel parcheggio adiacente al Lidl di Barcellona Pozzo di Gotto e spostamento prima a Capo Milazzo e poi al Centro Commerciale Milazzo.
Alfio Tel. 349/2951748 – Nino Tel. 346/6619274 – Antonio Tel. 334/8954169 – Francesco Tel. 324/6139592

7 giugno 3° Ritrovo Engine Family|Brissogne (AO) – Il gruppo di amici di Engine Family organizza un raduno expò multimarca, con ingresso gratuito e aperto a tutti gli amici dei motori. Appuntamento alle ore 20.00 a Brissogne nel parcheggio del Bar La Torre. Gadget adesivi e magliette. Prossimo appuntamento a luglio con un nuovo imperdibile appuntamento organizzato da Engine Family, i cui dettagli saranno resi noti sulla pagina FB Engine family.
Matteo tel. 349/4319296

8-9 giugno ACT Main Event 2019|Torino – L’evento complementare a quello 2018 è aperto a tutti gli Abarthisti e fan dello Scorpione. Le due giornate saranno divise in due manifestazioni: sabato “Shakedown Club Des Miles” a Moncalieri (TO) e domenica “Hillclimb” a Lanzo Torinese e Belmonte (TO).
Abarth Club Torino Tel. 331/9264452

8-9 giugno XV Fashion and Tuning |Adria (RO) – Nel circuito Adria International Raceway, in località Smergoncino, Ricky Nicosanti Events organizza, con il patrocinio di Elaborare, una due giorni a base di motori e divertimento, con track day xtreme corse, 7 Race Wars Xtreme Corse-accelerazioni sui 200 mt, track day xtreme corse, tappa LoudRace 2x, car wash e premiazioni alle 18.00.
Ricky Tel. 370/1223554

9 giugno Val d’Agri in tuning|Potenza – A LagoAvventura, presso Spinoso, il Need For Speed Tuning Club organizza, con il patrocinio di Elaborare, una domenica dedicata a gare tuning, ape tuning, rombo, Spl, front wars e middle battle. È prevista la presenza della pin-up Maria Pia Di Meo e si potrà assistere al sexy car wash. Apertura e iscrizioni alle 10.00, premiazioni alle 20.00.
Lorenzo Tel. 389/2060284 – Carmine Tel. 380/0765769

9 giugno Moto Inus “Motoraduno di Siris” 3a edizione – 1a edizione Tuning|Siris (OR) – La manifestazione, organizzata da Eventi Project e Sardegna Motoraduni, si svolgerà dalle 9.00 alle 23.00 nel bellissimo paesino di Siris, con il grande stuntman Giampaolo Sassu e le sue evoluzioni. In programma anche un raduno tuning a cura di Raffaele Marotto, con auto elaborate che si esibiranno in varie categorie, dall’estetica all’audio. Durante la giornata gare SPL, Dj, open Dj, tuning original e soft, insieme a tante categorie speciali, con giudice qualificato che valuterà le categorie. Alle 19.00 premiazioni con coppe. Sarà presente anche l’artista Walter Rebel Carta, che effettuerà body painting su bambini e adulti.
Raffaele Tel. 349/7539622 – 349/3241778 – 349/8493998

16 giugno 4° Hypnotik Tuning Day|Cosenza – Retek e il suo club organizzano un evento di motori con tantissime categorie in gara: easy soft, advance, hard ed extreme, oltre a clean racing ed estetica. Ma ci saranno anche gare di illuminazione, miglior cerchio nelle misure da 15” a 19”, rombo, audio, expo di auto storiche e moto, senza tralasciare un accattivante sexy car wash.
Kikko Retek Tel. 346/3696566 – hypnotiktuningclub@hotmail.com

16 giugno Krazy & Ccm – Tuning and Aesthetics|Chignolo Po (PV) – Nel prato del Castello di Chignolo Po, il Krazy 4 Tuning Club e il Corsico Car Meeting organizzano un raduno tuning insieme ad un gruppo di vetture statiche. Durante la giornata si svolgeranno gare di audio dj, sound quality, Spl, estetica, scarico benzina e diesel, con premi speciali e una Best of Show alta 1,80 mt. Il ricavato del raduno andrà in beneficenza al reparto di onco-ematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia (fondazione “amici del 4° piano”).
Segreteria Club Tel. 340/7872214

15-16 giugno 2° Raduno Tuning Campi Bisenzio|Campi Bisenzio (FI) – Nel parco di Villa Montalvo il Fun Tuning Club organizza uan due giorni con diverse categorie in gara, dall’estetica allo scarico a Spl al best of show, con vari premi in palio tra cui molti a sopresa.

Renato Tel. 344/2310555

22 giugno Paul Walker Memorial Day|Roma – L’Associazione Fast Car Club organizza un grande evento in occasione del diciottesimo anniversario del primo capitolo della saga Fast&Furious e per rendere omaggio ad uno dei suoi più amati progonisti: Paul Walker. La manifestazione, patrocinata da Elaborare, sarà realizzata in collaborazione con The Village Roma – Parco de’ Medici, nello stesso 22 giugno che nel 2001 vide il debutto del film nelle sale americane, segnando l’inizio di una delle saghe cinematografiche più famose e amate della storia del cinema. La kermesse, con diverse gare di tuning e premi speciali, vedrà la partecipazione di ospiti particolari del mondo dello spettacolo, numerosi Club e privati a sostegno dell’Associazione benefica Reach Out WorldWide fondata dallo stesso Paul Walker e composta da professionisti, che operano a livello internazionale per le persone bisognose e le vittime di catastrofi naturali.
Tel. 347/6922244 – fastcarclub@yahoo.com – www.fastcarclub.wordpress.com

22 giugno XII Raduno Tuning Car in notturna|Alpinolo (AV) – Mody Tomeo organizza ad Ospedaletto d’Alpinolo la 12ª edizione del suo raduno notturno con inizio alle 14.00, con gare di tuning, rombo e Spl.
Mody Tel. 345/5808181

23 giugno 4ª Edizione Tuning World|Apice (BN) – Il grande evento di motori, come sempre organizzato dalla bellissima e instancabile Giulia Yumi, si svolgerà nella nuova e modernissima location di ben 5.000 mq del Motorsport Village, in località Sottocastiglione presso Apice. La manifestazione avrà inizio alle 10.00 nel kartodromo più grande del Sud Italia, con circuito indoor, ampia area expo, pista esterna per motocross e quad. Sono previste gare di tuning ed estetiche, rombo e audio, ma non mancheranno kart, vetture americane, da corsa, da rally e d’epoca. Inoltre ci saranno performance di stuntman, tanta musica, aziende dell’aftermarket e molto altro ancora.
Giulia Tel. 327/1745717 – www.tuning-world.it

29-30 giugno Magione (PG)|Alfa Race Week 2.0 – Alfa Race Project, con la collaborazione di ClubAlfa Toscana e ClubAlfa Marche e la partecipazione di Alfa Romeo Club Umbria e Passione Alfa Club, presenta un raduno esclusivo nell’Autodromo di Magione dove il cuore sportivo Alfa Romeo batterà forte tra festa e velocità! Cena, party e track day ai soli partecipanti all’evento.
marco@alfaraceproject.it – www.alfaraceproject.it

30 giugno XIV Raduno Alto Lazio Auto e Moto d’Epoca|Brusciano di Fiamignano (RI) – Il Rieti Racing Club organizza l’evento “Memorial Gennaro Antonini” a Brusciano di Fiamignano, aperto alle vetture racing e d’epoca con tour, visita al museo e sosta pranzo.
Guido Tel. 339/6240342 – Giorgio Tel. 347/0121577 – Fabio Tel. 347/1661506

30 giugno DB Day|Messina – Al Pala Rescifina si svolgerà un evento motoristico davvero speciale con gare di tuning, Hi-Fi, rombo, sexy car wash, gare off road, go-kart, show day con diverse attrazioni, spettacoli e competizioni, esposizione con auto d’epoca. Gino 392/7240895 – Andrea Wide&Low 347/6817972

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Giugno 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Raduni Club Motori Tuning Maggio 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi motori maggio 2019! Con la primavera fiorisce la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e vetture d’epoca, macchine sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento.

5 maggio 5º Atripalda Truck |Atripalda( AV) – Il raduno di camion, auto, moto e off road si terrà in contrada San Lorenzo ad Atripalda vicino al bar “L’Ibisco”. Oltre all’area stance, ci saranno gare di tuning, Spl e rombo, un conturbante sexy car wash e tanto altro. Ospite d’onore la Scuderia Pierri.
Massimo Tel. 342/6222568

4-5 maggio Spoleto-Norcia on the road – Una due giorni sulle strade e tra i paesi più belli dell’Umbria in compagnia del Rieti Racing Club. Tappa a Spoleto con cena, pernottamento e colazione; arrivo a Castelluccio di Norcia, con aperitivo lungo il percorso e pranzo.
Guido Tel. 339/6240342

5 maggio Expo Tuning Day Priocca |Priocca (CN) – Il Boosted Brothers Tuning Club, dalle 9.00 alle 18.00, organizza una manifestazione con esposizione di vetture selezionate, aperta agli stili: clean, german, JDM, racing, rally, spanish, old school e fuoristrada. A fine giornata verranno premiate le 20 auto più belle della kermesse.
Davide Tel. 348/6042714 – Mattia Tel. 340/7369479

5 maggio 1° Storm Tuning Day | S. Pietro Ap. (CZ) – L’evento, patrocinato da Elaborare, è aperto a tutte le vetture elaborate ed è organizzato da Mauro Stazi presso il Ristorante Castagneto di San Pietro Apostolo in Contrada Pasqualazzo. In programma gare di tuning (easy, extreme, soft, hard), rombo benzina, turbo benzina, rombo diesel e audio, oltre a tanti premi speciali.
FB 1° Storm Tuning Day

5 maggio 2°Tuning Contest MarottoSound | Sestu (CA) – Raffaele Marotto, con il patrocinio di Elaborare, dà appuntamento a tutti i fan del tuning presso il Polo Commerciale “La Corte del Sole” con gare di expo, scarico benzina e diesel, war machine, Spl, Dj, Open Dj, P1/P2, A2, tuning original, soft e hard. Alle 19.00 premiazioni delle varie categorie auto con coppe e gadget, mentre nel corso della manifestazione ci sarà l’intrattenimento dello speaker Davide Musu.
Raffaele Tel. 349/7539622

POSTICIPATA AL 23 GIUGNO CAUSA METEO!!! 12 maggio 4ª Edizione Tuning World | Apice (BN) – Il grande evento di motori, come sempre organizzato dalla bellissima e instancabile Giulia Yumi, si svolgerà nella nuova e modernissima location di ben 5.000 mq del Motorsport Village, in località Sottocastiglione presso Apice. La manifestazione avrà inizio alle 10.00 nel kartodromo più grande del Sud Italia, con circuito indoor, ampia area expo, pista esterna per motocross e quad. Sono previste gare di tuning ed estetiche, rombo e audio, ma non mancheranno kart, vetture americane, da corsa, da rally e d’epoca. Inoltre ci saranno performance di stuntman, tanta musica, aziende dell’aftermarket e molto altro ancora.
Giulia Tel. 327/1745717 – www.tuning-world.it

12 maggio U.S. Car Reunion|Lignano Sabbiadoro (UD) – A Lignano Sabbiadoro avrà luogo, con entrata libera, la 24ª edizione dello storico meeting dedicato alle auto americane, che ospiterà molti appassionati di poderosi V8, muscle car e tante altre attrazioni a “stelle e strisce”. Come sempre l’evento che lo ospita, ovvero la 33a Biker Fest International, durerà un intero fine settimana. Oltre alla collaborazione di numerosi club di vetture americane, si potrà contare sulla preziosa partecipazione dell’ “Old School Garage Car Club” di Pordenone. Entrata libera.
Tel. 0432/948777 – info@uscarreunion.it – www.uscarreunion.it

POSTICIPATA A GIUGNO CAUSA METEO!!! 12 maggio Dolomiti2K19|Belluno – Il team Venezia Corse organizza un giro panoramico sulle Dolomiti. Partenza da Forno di Zoldo passando poi per Passo Staulanza, Passo Giau, Cortina e arrivo a Misurina.
veneziacorse@gmail.com

10-12 maggio Wide Open Spring National|Pavia – La manifestazione, organizzata da American Motors Pavia, prevede gare Drag Race sul 1/4 di miglio aperte a tutti i tipi di auto, sulla pista dell’Aeroporto Resta di Rivanazzano.
www.rivanazzanodragway.it

19 maggio 1° Raduno Abarth del Centro Italia in Ciociaria|Sora (FR) – È un evento unico che si terrà a Sora, con Susanna Reale ospite d’eccezione insieme a tanti altri campioni del motorsport, dell’Abarth e non solo. La manifestazione prenderà il via dalle 8.30, nel centralissimo Corso Volsci, dove verrà effettuata l’iscrizione sino alle 11.00 circa. Alle 11.30 il corteo si dirigerà presso il Kartodromo Valle del Liri di Arce, nel quale è previsto l’arrivo con parata e successivi giri dinamici sul tracciato.
Rocco Tel. 347/3506180 – roma.abarthclubofficial.com/

18-19 maggio 6° Raduno Elegance in the Street|Roccapiemonte (SA) – L’evento, totalmente gratuito e con ingresso libero, si svolgerà a Roccapiemonte con gare di truck, auto e moto. Verrà offerta la possibilità di misurare il proprio impianto audio.
Alfonso Tel. 349/5940133 – www.eleganceinthestreet.it

19 maggio Turbo Snail Meeting For Children Beneficence|Verbania – La manifestazione, organizzata da Turbo Snail Tuning Club con il patrocinio di Elaborare, avrà luogo a Verbania dalle 8.00 alle 18.00, Questo sarà il 6° raduno del sodalizio dedicato a ogni tipo di vettura, moto e camion con gare tuning, JDM, racing, classiche, German e tanto altro compresi premi a sorpresa. L’incasso della giornata sarà devoluto in beneficenza.
Federico Tel. 348/074 4027 – Giorgio Tel. 339/6733145

Il Fiat 500 Club Italia organizza con i vari affiliati i seguenti raduni:

1 Maggio 11° Raduno “Perano in 500” – Perano (CH)
5 Maggio 6° Raduno “In 500 per la C.R.I.” – Loano – Corso Roma (Lungomare)
5 Maggio 7° Meeting “Un rombo di Solidarietà” – Alessandria (AL)
5 Maggio 9° Raduno Fiat 500 Città di l’Aquila – L’Aquila
5 Maggio Raduno Primaverile – San Zenone al Lambro (MI)

12 Maggio 12° Raduno del Trasimeno – Magione (PG)
12 Maggio 15° Raduno Nazionale Amarcord 500 a Castello – Castel San Pietro Terme (BO)

12 Maggio 500 a spasso al rodeo – San Quirico Valpolcevera (GE)
12 5 Maggio Raduno Fiat 500 Città di Grosseto – Grosseto (GR)

19 Maggio 6° Raduno Fiat 500 Città di Giarre – Giarre (CT)

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Maggio 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Raduni Club Motori Tuning Aprile 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi motori aprile 2019! Con l’arrivo della primavera si ravviva la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e vetture d’epoca, macchine sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento.

7 aprile 5ª Edizione Ville Emiliane |Modena – Modena Arte Motori organizza un evento speciale con esposizione, tour e test drive presso il Novi Park. Visita alla storica Villa Emma con asta di beneficenza per l’UILDM. Si tratta di un raduno di vetture sportive di lusso più belle al mondo, alla scoperta del territorio modenese e della sua storia insieme ai sapori tipici locali diversi in ogni luogo.
Info: Terenzio Tel. 349/8093144 – FB modenartemotori

28 aprile Raduno Range Rover Evoque | Ripalta Arpina (CR) – Domenico Sorice in arte Killadoc organizza un raduno di sole Range Rover Evoque. Appuntamento presso La Nuova Palazzina, sulla strada provinciale Crema-Codogno km 51100, con una manifestazione a base di auto, chiacchiere e tanto divertimento.
Info: Killadoc 339/2746646

25/28 aprile 3ª Tappa 3X Trofeo Bi.Bi. Tuning | Rimini – Al Centro Fiere di Rimini, all’interno della manifestazione “Lo Show dei motori”, il Bi.Bi. Tuning Club Roma organizza, con il patrocinio di Elaborare, un evento aperto a tutti.
Info: Annamaria Tel. 349/1690762

27 aprile 4º Opel Treffen Italia 2019|Pavia – L’evento europeo con i più sfegatati opelisti si svolgerà, con il patrocinio di Elaborare, sulla pista di Chignolo Po con gare di 4×4, driting con taxi drift e rally. Il raduno ospiterà gare di tuning, car audio originali e aziendali. Vi saranno inoltre alcune fascinose pin-up e giochi per tutti.
Info: Andrea Tel. 334/7135718

28 aprile Ronnj Art Tuning Show | Partinico (PA) – Grande apertura stagionale del Ronnj Art Tuning Show, domenica 28 aprile, presso la stazione di servizio Energia Brugnano Cafè a Partinico, con il patrocinio di Elaborare. In gara le più svariate categorie sia audio che tuning, una sezione expo con i club d’élite della zona, una divertentissima gara urlo e le immancabili competizioni rombo, auto d’epoca, moto, 4×4 e truck. Grande novità 2019: la collaborazione con la F.I.C.B. (Federazione Italiana Calcio Balilla) con un Campionato di calcio balilla ad alti livelli.
Info: Ronnj Tel. 380/6916936

Il Fiat 500 Club Italia organizza con i vari affiliati i seguenti raduni:
7 aprile 4° Autoraduno Fiat 500 Club Italia della Media Valle del Tevere – Deruta (PG)
7 aprile 500 Day: slowdrive sulle strade dei Campioni – Sperlonga (LT)
7 aprile 5° Raduno Primavera in 500 al parco commerciale Belvedere Auchan – Siracusa
14 aprile 1° Raduno Fiat 500 in allegria – Bazzano/ Valsamoggia (BO)
14 aprile 1° Raduno in 500 sulle Colline dell’uva – San Gimignano (SI)
22 aprile “Pasquetta in 500” – Fossano (CN)
28 aprile 10° Raduno Nazionale Fiat 500 – Bronzi di Riace
Reggio Calabria (RC)
28 aprile Raduno Fiat 500 “Lenti ma contenti” – Recco/ Camogli (GE)
28 aprile Raduno Fiat 500 e derivate Città di Firenze – Firenze

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Aprile 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

❌