Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Ieri — 22 Febbraio 2019RSS feeds

BMW e Daimler, alleanza su mobilità e car sharing

di Candido Romano

BMW e Daimler, principali produttori di auto a livello mondiale, hanno annunciato che lavoreranno insieme a progetti dedicati alla mobilità. I due colossi tedeschi dell’auto prevedono un investimento di più di un miliardo di euro sul mercato della mobilità urbana. Insomma una joint venture sul ride hailing (cioè la prenotazione di una vettura con autista attraverso un’app), car sharing, ricarica di auto elettriche e altri servizi.

Leggi il resto dell’articolo

Come aggiungere motore di ricerca a Chrome su iOS

di Alessio Salome
Il popolare browser Web di Google può essere utilizzato anche su smartphone e tablet equipaggiati dai sistema operativi Android e iOS e inoltre permette di essere personalizzato in alcune funzioni. Ad esempio, in questa guida leggi di più...

Consumer Reports non consiglia le Tesla Model 3

di Filippo Vendrame

Brutte notizie per Tesla. Consumer Reports, l’organizzazione senza scopo di lucro che valuta diverse tipologie di prodotti in modo da consigliare i consumatori, ha deciso di modificare la sua precedente valutazione sulla Model 3 non consigliandone più l’acquisto. Questa decisione sarebbe stata presa dopo aver analizzato una serie di nuovi dati sull’affidabilità giunti dai clienti di questa particolare autovettura elettrica.

Leggi il resto dell’articolo

Meno recentiRSS feeds

Apple Car: sarà un van elettrico?

di Marco Grigis

L’auto elettrica di Apple, la misteriosa Apple Car che il gruppo starebbe preparando all’interno del suo Project Titan, sarebbe in realtà un van. È quanto spiega un sito tedesco, Manager Magazin, sulla base di alcune informazioni raccolte da fonti vicine ai gruppi ingegneristici di Apple Park. Naturalmente, la società di Cupertino non ha al momento confermato le indiscrezioni emerse.

Leggi il resto dell’articolo

Harley Davidson e IBM per la moto del futuro

di Candido Romano

La tecnologia cambierà anche il futuro della guida a due ruote: Harley Davidson Motor Company e IBM hanno annunciato che le tecnologie cloud, IoT e AI reinventeranno l’esperienza quotidiana della guida di una moto. Le nuove esperienze arriveranno partendo dalla prima motocicletta elettrica LiveWire e trasformeranno l’industria motociclistica nel corso del prossimo decennio. A inizio 2019 Harley-Davidson  ha annunciato la sua prima motocicletta completamente elettrica, chiamata appunto LiveWire all’interno del suo piano More Roads to Harley-Davidson, che mira  anche a rafforzare la rete di concessionari H-D.

Leggi il resto dell’articolo

Porsche stampa vinili da pneumatici usati

di Marco Grigis

Anche Porsche entra nell’universo dei vinili, con la produzione di dischi davvero speciali. Per celebrare la vittoria della 24 Ore di Le Mans nel 2017, il gruppo automobilistico ha deciso di realizzare un vinile speciale della durata di 24 minuti. Un 33 giri realizzato tramite il recupero di pneumatici usati, ovvero quelli montati sulla 919 Hybrid che ha vinto la competizione.

Leggi il resto dell’articolo

Citroën Ami One Concept, mobilità urbana

di Filippo Vendrame

Citroën svela la sua idea di mobilità portando al Salone di Ginevra “Ami One Concept“. Come fa ben intuire il nome trattasi di un concept progettato per rivoluzionare il concetto di mobilità urbana. Ami One Concept è stato pensato per essere una valida alternativa al trasporto pubblico e agli altri mezzi di trasporto individuale su 2 ruote. Questo veicolo totalmente elettrico è molto compatto, solo 2,5 metri, ed offre 2 comodi posti. Grazie a queste sue dimensioni le persone potranno spostarsi con grande agilità in città.

Leggi il resto dell’articolo

Audi, basta ritardi ai semafori

di Filippo Vendrame

I semafori sono da sempre una grande seccatura per chi viaggia in auto ogni giorno. Imbattersi spesso nei semafori rossi può risultare frustrante per molte persone, soprattutto per chi deve fare molto strada. Audi non può aiutare le persone ad evitare completamente il rosso dei semafori ma grazie ad un nuovo speciale software potrà dare comunque un importante aiuto a chi viaggia molto ogni giorno. Il costruttore tedesco sta lanciando la prima implementazione del Green Advisor Optimization Speed ​​Advisory (GLOSA), un sistema che fornisce consigli sulla velocità da tenere per evitare di imbattersi nei semafori rossi.

Leggi il resto dell’articolo

Mobilità: dal 2022 frenata automatica obbligatoria

di Filippo Vendrame

Buone notizie sul fronte della mobilità in automobile. L’Unione Europea ha deciso di mettere un nuovo punto fermo per la sicurezza delle autovetture. A partire dal 2022, tutte le auto di nuova omologazione dovranno disporre di serie di un sistema di frenata automatica di emergenza. Trattasi di una soluzione molto importante per la sicurezza sulle strade visto che permette di frenare automaticamente l’auto in presenza di ostacoli come i pedoni qualora chi guidi non se ne accorga in tempo. Una piattaforma di sicurezza già esistente su molti modelli oggi come optional ma che quindi diventerà obbligatoria nel 2022 per le nuove omologazioni.

Leggi il resto dell’articolo

Auto elettriche, Nissan riutilizza le batterie

di Filippo Vendrame

Uno degli argomenti di cui si discute di più sulle auto elettriche sono le batterie ed in particolare che fine fanno dopo che terminano la loro vita utile sulle auto. Erroneamente si pensa che quando vengono smontate da un’auto elettrica, le batterie debbano essere smaltite come avviene per le normali pile di casa. In realtà, le batterie delle auto elettriche trovano immediatamente una seconda vita per essere utilizzate all’interno di altri prodotti come, per esempio, le batterie di accumulo degli impianti solari. Nissan, in collaborazione con OPUS Campers, ha proposto un ulteriore modo per concedere una seconda vita alle batterie delle sue auto.

Leggi il resto dell’articolo

Amazon investe nelle auto elettriche di Rivian

di Filippo Vendrame

Amazon punta sulle auto elettriche ed ha deciso di investire ben 700 milioni di dollari nella startup americana Rivian Automotive che sviluppa pick-up elettrici. L’investimento è sicuramente importante per molti motivi. Per Rivian significa poter continuare a sviluppare progetti di pick-up elettrici sapendo di poter contare su di un partner d’eccellenza. Dall’altra parte, la società di Jeff Bezos potrà approfittare del know how di Rivian per rafforzare la sua rete di logistica.

Leggi il resto dell’articolo

Migliori app per trovare distributori di benzina, diesel, metano e GPL

di Giuseppe Testa
trova distributore benzina diesel metano GPL

Viaggiare comporta inevitabilmente un grande consumo di carburante per la tua auto, che dovrà essere rifornita periodicamente per evitare di rimanere a secco. Invece di andare ad intuito e avventurarci per lunghi percorsi, puoi pianificare i rifornimenti con il tuo smartphone e le app giuste. Trova il distributore di benzina, diesel, metano e GPL con […]

Migliori app per trovare distributori di benzina, diesel, metano e GPL

Scooter Xiaomi M365, scoperto un pericoloso bug

di Luca Colantuoni

In molte città circolano diversi mezzi di trasporto alternativi, tra cui gli scooter elettrici. Uno dei più popolari è lo Xiaomi M365, venduto anche in Italia a 399,99 euro. I ricercatori di Zimperium hanno però scoperto un bug nel modulo Bluetooth che permette di ottenere il controllo da remoto ed eseguire diverse operazioni pericolose per l’utente. Purtroppo la risoluzione del problema è più complicata del previsto.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla, cani al sicuro con la Dog Mode

di Filippo Vendrame

Tesla aveva promesso che in futuro avrebbe rilasciato un aggiornamento per le sue auto per mettere al sicuro i cani eventualmente al loro interno. Fedele alla sua promessa, la società di Elon Musk ha iniziato la distribuzione della “Dog Mode“. Trattasi di una modalità che può essere attivata all’interno delle auto elettriche americane che permette di mantenere il proprio amico a 4 zampe alla giusta temperatura mentre il proprietario è uscito.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla mette Ritorno al Futuro nella sua app

di Filippo Vendrame

I fan della saga di Ritorno al Futuro non potranno che apprezzare l’Easter egg che Tesla ha accuratamente nascosto all’interno della sua applicazione ufficiale per smartphone, quella che permette di controllare da remoto le sue auto elettriche. L’azienda di Elon Musk non è certamente nuova all’inserimento di alcune Easter egg nei software delle sue autovetture ma in questo caso ha realizzato qualcosa di davvero molto particolare.

Leggi il resto dell’articolo

La Fiat 500 elettrica arriverà nel 2020

di Filippo Vendrame

Il 2020 sarà l’anno di svolta per FCA in Italia. Per quella data è, infatti, ufficialmente previsto il lancio della Fiat 500 elettrica in Italia. La piccola auto elettrica italiana sarà prodotta all’interno dello stabilimento italiano di Mirafiori ma non sarà l’unica elettrica del gruppo automobilistico italiano. Contestualmente, infatti, è atteso anche il debutto della Jeep Renegade in versione plug-in. Queste importanti timeline che segnano la svolta elettrica di FCA, sono state condivise direttamente da Mike Manley, CEO di FCA.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla Model 3 sorprende Porsche e Audi

di Filippo Vendrame

Le Tesla Model 3 hanno sorpreso Porsche e Audi. Le nuove “piccole” auto elettriche dell’azienda americana sono ufficialmente sbarcate in Europa. Lo stesso Elon Musk si è recato in Europa per sovrintendere il loro debutto ufficiale. L’arrivo delle Model 3 ha generato anche un certo nervosismo tra le aziende automobilistiche europee che hanno iniziato ad investire nel settore elettrico. In particolare, Porsche e Audi sarebbe rimaste molto impressionate dal costo delle auto americane in rapporto alla tecnologia applicata.

Leggi il resto dell’articolo

Come risalire alla classe ambientale della propria automobile

di Salvo Vosal
Come vedere a quale classe Euro corrisponde un'auto

Con i nuovi blocchi del traffico, che limitano la circolazione di alcuni veicoli, soprattutto se motorizzati diesel, in moltissimi si saranno chiesti “di che euro è la mia auto?”, avendo l’esigenza di sapere a quale classe ambientale (Euro) corrisponde la propria auto e quindi se può circolare. Ci sono diversi metodi per sapere la classe […]

Come risalire alla classe ambientale della propria automobile

Tesla Model 3 in Europa, l’autopilot è disattivato

di Filippo Vendrame

Tesla ha iniziato le prime consegne delle sue Model 3 in Europa. Tuttavia i primissimi a mettere le mani in Europa su queste auto elettriche si sono dovuti confrontare con una sorpresa davvero inaspettata. Le funzionalità dell’autopilot, infatti, sono al momento disabilitate. Tutte gli strumenti di guida assistita che hanno reso celebri le auto elettriche americane, in Europa, non sono al momento attivi. Non c’è, comunque, da preoccuparsi, l’assenza dell’autopilot sulle Model 3 europee è dovuta essenzialmente solamente ad un ritardo sull’omologazione di questa piattaforma.

Leggi il resto dell’articolo

Amazon investe nella guida autonoma

di Filippo Vendrame

Amazon sembra essere fortemente interessato ai servizi legati alla guida autonoma. La società di Jeff Bezos, infatti, ha investito diversi milioni di dollari nella startup Aurora Innovation che si occupa di sviluppare piattaforme proprio per la guida autonoma. Questa realtà è stata creata da Chris Urmson , ex dirigente di Google, da Sterling Anderson, ex dirigente di Tesla e specializzato nella guida autonoma e da Drew Bagnell, ex dirigente di Uber.

Leggi il resto dell’articolo

❌