Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Gimbal per smartphone: i migliori da comprare per il Black Friday

di Dionisio Ciccarese
In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori gimbal per smartphone disponibili attualmente sul mercato. Che siate dei professionisti o che vogliate solamente fare delle buone riprese i gimbal sono stabilizzatori in grado di debellare leggi di più...

Swap motore CX Racing per Supra A90: via il BMW, dentro il Toyota 2JZ GTE!

di redazione

Sembra che alla CX Racing non sia andata proprio giù la storia della Supra motorizzata BMW. Per questo motivo il team di tecnici californiani sta già approntando il kit di conversione per eliminare il pur dignitoso BMW B58 3 litri tedesco e montare il leggendario 6 cilindri in linea Toyota, da sempre punto di forza delle vecchie Supra. Il plus di questa preparazione è che lo swap motore avviene senza alcuna alterazione estetica, risultando invisibile a cofano chiuso.

Ovviamente si tratta di un’elaborazione estrema e costosa, ma ideale per chi vuole una vettura unica nel suo genere e in grado di superare abbondantemente quota 1.000 CV, un traguardo ormai considerato “entry level” da molti preparatori più interessati ai numeri che all’handling. Per chi si accontenta di un livello prestazionale inferiore, il B58 BMW è un’unità robusta e affidabile, sicuramente in grado di spingersi oltre i 500 CV senza particolari sforzi.

www.cxracing.com

L'articolo Swap motore CX Racing per Supra A90: via il BMW, dentro il Toyota 2JZ GTE! proviene da ELABORARE.

La Cassetta di trasformazione Abarth 595

di Giovanni Mancini

Tuning classic! Torna un bel kit per l’elaborazione di un’auto storica, la Fiat 500, dopo 56 anni quando la Fiat-Abarth rese disponibile nel commercio la prima cassetta di trasformazione Abarth 595 per Fiat 500.

Oggi FCA Heritage ha riprodotto la storica cassetta di trasformazione Abarth che è stata testata nella corsa siciliana, la targa Florio 2018 dallo storico collaudatore Eris Tondelli (mattatore delle corse in salita e collaudatore all’Abarth dalla metà degli anni Sessanta) insieme al nostro Marco Paternostro: hanno effettuato il giro siciliano con una 500 “laboratorio” dello Scorpione su cui era montato il kit 595, lo stesso che ai tempi di Carlo Abarth venne testato sulla pista di Monza per 168 ore consecutive collezionando ben 6 record internazionali, contribuendo al successo della Nuova 500, una delle più famose vetture mai prodotte.

 Il test del Kit Abarth 595 alla Targa Florio raccontato sul magazine  ELABORARE CLASSIC
Il test del Kit Abarth 595 alla Targa Florio raccontato sul magazine ELABORARE CLASSIC

IL KIT – La cassetta comprende nuovi cilindri con canne e pistoni da 73,5 mm, molle valvole rinforzate, guarnizione testa, un carburatore Weber 28 IMB 5/250 di diametro più grande, un albero a camme più spinto con profili diversi ed alzate maggiorate, una coppa dell’olio maggiorata ed uno scarico completamente ridisegnato.

L’albero motore non si cambia e può essere alleggerito come le stesse bielle. C’è un cruscotto con strumentazione “da corsa” ma è optional. Tutti i componenti sono alloggiati all’interno di una cassa in legno con grafiche ispirate all’originale e con il sigillo Abarth Classiche.

Abarth_cilindri_595
Cilindri Abarth 595 kit trasformazione

PRESTAZIONI La 500 elaborata con il nuovo kit è in grado di sviluppare 26 CV e raggiungere la velocità massima di 118 km/h.

PREZZO il kit che comprende tutte le componenti per trasformare il motore delle Fiat 500 d’epoca oppure per sostituire le parti meccaniche usurate delle Fiat Abarth 595 classiche, viene venduto al prezzo di 1.952€ (iva inclusa) ed è distribuito da Tecnotrasmissioni di Bologna.

Tecnotrasmissioni srl
Via Muzza Spadetta, 26
40053 Valsamoggia loc. Bazzano Bologna (Italy)
shop@tecnotrasmissioni.com
Tel. +39 392 2725917

Cassetta di trasformazione Abarth 595, elenco componenti KIT

1. Set 2 pistoni, Ø 73,50mm
2. 2 canne cilindro, Ø 73,50mm
3. Serie di molle valvole
4. Guarnizione testa cilindri
5. Albero a cammes
6. Carburatore Weber 28 IMB 5/250
7. Raccordo carburatore
8. Coppa olio maggiorata
9. Prolunga pescaggio
10. Lamierino convogliatore
11. Sistema scarico Record Monza completo con staffe

Carburatore Weber da 28 mm
Carburatore Weber da 28 mm
Coppa Olio Abarth 595
Coppa Olio Abarth 595
Cammes Abarth 595
Cammes Abarth 595
ELABORARE CLASSIC magazine con la prova del kit Abarth 595 alla Targa Florio 2018
ELABORARE CLASSIC magazine con la prova del kit alla Targa Florio 2018
ORDINA QUI

L'articolo La Cassetta di trasformazione Abarth 595 proviene da ELABORARE.

Honda S2000 elaborazione 260 CV

di redazione

La Risi Engineering ha completato l’elaborazione di una Honda S2000 con 260 CV destinata all’impiego in pista. Oltre ad un importante alleggerimento, la vettura ha subito una rivisitazione a livello di assetto e freni, rispettivamente con il montaggio di un kit ammortizzatori coilover BC Racing e un impianto maggiorato D2. Il favoloso 4 cilindri Honda F20C è stato rivisto tramite alberi a camme più spinti, impianto di scarico artigianale e centralina elettronica AEM. Questa Honda S2000 sarà presto oggetto di un test in pista di Elaborare.

Info: Risi Engineering Tel. 059/654966

L'articolo Honda S2000 elaborazione 260 CV proviene da ELABORARE.

Honda Civic V6 Turbo elaborazione Bierre Racing

di redazione

Tra le tante novità della Bierre Racing dobbiamo sicuramente menzionare l’elaborazione della Honda Civic V6 EG con swap V6. Il motore J35A8 di derivazione Acura RL, è abbinato a un volano più leggero, a una frizione in rame e all’elettronica AEM. L’impianto frenante è Willwood. La vettura è stata alleggerita e dotata di parafanghi allargati…. Ora è pronta per il debutto in pista!

Info: Bierre Racing Tel. 06/89236429

L'articolo Honda Civic V6 Turbo elaborazione Bierre Racing proviene da ELABORARE.

Fiat Uno Turbo 1.9 elaborazione 500 CV

di redazione

La Fiat Uno Turbo 1.900 elaborata dal tuner Fabrizio Subrani è davvero molto particolare. Partendo da un monoblocco Lancia Prisma 1500 è stato possibile raggiungere una cilindrata di 1.880 cc, grazie all’adozione di un albero motore ZRC corsa lunga 8 contrappesi abbinato a bielle in acciaio e pistoni stampati.
Il turbocompressore della Fiat Uno Turbo è un Garrett GTX, mentre l’elettronica di gestione è una EFI Euro2. Ogni dettaglio del propulsore è stato curato per ottenere il massimo delle prestazioni: dal collettore di aspirazione artigianale allo scarico da 85 mm in acciaio, dalle valvole maggiorate (41 mm aspirazione e 35 mm scarico) all’albero a camme sviluppato dallo specialista Manfredini.
L’obiettivo del preparatore è di far raggiungere alla Fiat Uno Turbo una potenza massima di 500 CV, con una mappatura specifica per benzina ad alto numero di ottano.

Info: Fabrizio Subrani Tel. 349/3569792

L'articolo Fiat Uno Turbo 1.9 elaborazione 500 CV proviene da ELABORARE.

Mini Cooper S R56 JCW elaborazione 265 CV

di redazione

Il tuner Fast Garage di Carugate (MI) ha completato la elaborazione di una Mini Cooper S R56 JCW per uso stradale, facendo tesoro dell’esperienza maturata sullo stesso modello di vettura impiegato nel Time Attack dai preparatori milanesi.
Il motore con il kit Stage 2, scarico artigianale, aspirazione AEM, intercooler maggiorato e mappatura centralina, eroga 265 CV.
Per l’assetto sono stati impiegati gli ammortizzatori Bilstein B14 con piastre regolazione camber e kit Powerflex. Le pinze freno originali JCW sono abbinate ai dischi Tarox e tubi in treccia.
Info: Tel. 335/6979590

L'articolo Mini Cooper S R56 JCW elaborazione 265 CV proviene da ELABORARE.

Audi S3 8V elaborazione 460 CV

di redazione

Partendo da una base Audi S3 8V da 300 CV, alla BRS Motorsport sono riusciti a raggiungere quota 460 CV. Per ottenere questo risultato a motore chiuso (ed è qui il bello!), il tuner milanese BRS Motorsport ha puntato su un turbo ETR Stage3 Revo, scarico 76 mm scatalizzato con downpipe da 90 mm, iniezione acqua/metanolo e bobine Okada.
Questa è soltanto una piccolissima parte degli interventi eseguiti sull’Audi S3 a livello motoristico, mentre per l’assetto troviamo un kit KW Variante 3 rivisto nell’idraulica e impianto Alcon con pinze 6 pompanti per i freni. La vettura sarà oggetto di un approfondito test in pista sul prossimo numero di Elaborare.
Info: Tel. 328/9668653

L'articolo Audi S3 8V elaborazione 460 CV proviene da ELABORARE.

Abarth 695 Biposto elaborazione 220 CV

di redazione

L’Abarth 695 Biposto è la più esclusiva delle “derivate 500” oggi in commercio, grazie anche al suo motore da 190 CV abbinato al cambio ad innesti frontali Bacci. Il preparatore fiorentino Franco Alosa ha sviluppato un kit di potenziamento che, tramite la sostituzione del downpipe e del filtro aria di serie insieme alla riprogrammazione della centralina elettronica, permette al 4 cilindri T-Jet di raggiungere una potenza massima di 220 CV: un risultato molto valido se relazionato alla tipologia di intervento.
Info: Tel. 055/300348 – www.francoalosa.com

L'articolo Abarth 695 Biposto elaborazione 220 CV proviene da ELABORARE: News, Prove, Accessori x tuning, Magazine - Elaborare.com.

KIT Estetico per Abarth 500 by Cadamuro

di redazione

Un’elaborazione a 360° è stata effettuata da Cadamuro sull’Abarth 500 1Typ 2009.
Spicca soprattutto la preparazione estetica, interamente studiata e realizzata dal designer veneto, che ha riguardato praticamente tutta la vettura, con una trasformazione che ne ha esaltato la sportività in modo deciso.
Il kit “pista” si compone di cofano anteriore con presa aria centrale, paraurti anteriore con mascherone restyling Biposto style, parafanghi laterali con presa aria, minigonne aggiuntive, aletta aggiuntiva per diffusore posteriore, alettone Assetto Corse replica, portellone baule completo in vetroresina alleggerito.

La vettura è stata anche preparata di motore con un potenziamento grazie all’adozione di un turbocompressore Garrett 1446 rivisto da AR Precision, alberi a camme con profilo medio, iniettori maggiorati, scarico completo Ragazzon con catalizzatore 300 celle e valvola parzializzatrice wireless, airbox Cadamuro e, ovviamente, calibrazione della centralina elettronica.
I cerchi in lega sono OZ Racing Ultraleggera Gold 17″ equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 3 205/40 R17. L’assetto è un KW Variante 1, mentre i freni sono Brembo con pinze 4 pompanti.

PREZZI KIT MODIFICA 500 ABARTH CADAMURO

Carrozzeria
Cofano anteriore Pista con presa aria centrale 475 €
Paraurti anteriore + mascherone restyling Biposto style Cadamuro 590 €
Parafanghi laterali con presa aria Cadamuro 300 €
Coppia minigonne aggiuntive Cadamuro 189 €
Aletta aggiuntiva diffusore posteriore Cadamuro 189 €
Alettone Assetto Corse replica Cadamuro 380 €
Portellone baule completo in vetroresina allegerito 750 €Meccanica assetto
Assetto variante 1 Kw Suspension by Comar Sport 822 €
Dischi freno Speed Emotion 330 mm 220 €
Pinza freno Brembo 4 pompanti con staffa adattativa

Meccanica motore, preparazione motore completa by Cadamuro da 230 cv

Turbina Garrett 1446 modificata by Ar Precision Turbo 750 € (con reso turbina originale)
Alberi a camme profilatura media by Cadamuro 600 €
Iniettori maggiorati 290 €
Scarico completo Ragazzon con catalizzatore 300 celle + centrale con valvola a depressione dotata di telecomando + terminale libero con finali in carbonio 2.200 €
Airbox Cadamuro 399 €
Rimappatura centralina al banco 400 €
Cerchi OZ Racing Ultraleggera Gold 17″ 1000 €
Pneumatici Michelin Pilot sport 3 205/40 R17 484 €

Interni
Coppia Sedili con staffe OMP Racing 728 €
2 Cinture Sportive OMP Racing 318 €
Roll Bar posteriore Cadamuro/Ragazzon in acciaio inox 700 €
Tappeto pianale posteriore 160 €

I prezzi sono indicativi, sono IVA ESCLUSA e non comprendono la manodopera della verniciatura o montaggio.
Info Cadamuro Design Tel. 0421/331824
www.cadamurodesign.it

KIT CADAMURO ABARTH 500 TUTTE LE FOTO

L'articolo KIT Estetico per Abarth 500 by Cadamuro proviene da ELABORARE: News, Prove, Accessori x tuning, Magazine - Elaborare.com.

500 Abarth elaborazione 380 CV

di redazione

Una 500 Abarth da 380 CV al primo step! Francesco Malara, appassionato calabrese di meccanica ed elaborazioni, sta trapiantando il propulsore 1750 dell’Alfa Romeo 4C (basamento in alluminio) sotto il cofano della sua 500 Abarth. Il motore, abbinato al cambio 6 marce Alfa, è stato rivisitato con l’aggiunta di un turbocompressore Garrett GTX 2867R Gen2 su collettore GMC, centralina elettronica Giulietta, differenziale autobloccante Prometeo, masse radianti maggiorate e, ovviamente, assetto e freni adeguati. Tale propulsore, la cui installazione ha richiesto una sola importante modifica a livello di sottotelaio, dovrebbe erogare una potenza massima di 380 CV in questo primo step di evoluzione, con una curva di coppia molto corposa ai bassi regimi. La vettura dovrebbe essere completata entro il 2017 per poi essere testata da Elaborare nei primi mesi del 2018.
Info: Francesco Malara Tel. 340/3766120

L'articolo 500 Abarth elaborazione 380 CV proviene da ELABORARE: News, Prove, Accessori x tuning, Magazine - Elaborare.com.

BMW 125d elaborazione 292 CV

di redazione

Questa elaborazione del tuner fiorentino Franco Alosa dà a questa BMW 125d ben 292 CV di potenza! La BMW 125d F20, con 224 CV già di serie, è infatti un’auto divertente da guidare e capace di buone prestazioni. Franco Alosa, per questa brillante vettura, ha messo a punto un kit composto da impianto di scarico completo da 70 mm con catalizzatore metallico 400 celle per DPF, filtro aria sportivo BMC e conseguente riprogrammazione effettuata con il banco prova frenato. In questa configurazione la potenza massima è salita a 292 CV a 4.500 g/m, con una coppia massima di 532 Nm erogati a 2.800 g/m: un ottimo risultato, considerando che non viene minata l’affidabilità del gruppo motore/trasmissione anche nel lungo periodo.
Info: Tel. 055/300348 – www.francoalosa.com

L'articolo BMW 125d elaborazione 292 CV proviene da ELABORARE Tuning.

Mitsubishi Evo VIII elaborazione 750 CV

di redazione

È quasi terminata l’elaborazione di una potentissima Mitsubishi Evo VIII da 750 CV presso il tuner lombardo Va.Ma. Preparazioni. Il 4 cilindri giapponese è stato completamente ricostruito con albero motore in acciaio, bielle ad H rovesciata, pistoni stampati e bulloneria speciale. La testata ha subito un approfondito lavoro a livello di geometria e finitura dei condotti, valvole e punterie, oltre ad essere dotata di speciali alberi a camme. Quanto al turbocompressore, la scelta è caduta su un componente della Precision. Il tutto viene gestito da una centralina elettronica Emu Black.
Info: Tel.0332/947310 – www.vama-preparazioni.com

L'articolo Mitsubishi Evo VIII elaborazione 750 CV proviene da ELABORARE Tuning.

Fiat Uno Turbo elaborazione per gare di accelerazione

di redazione

L’Officina Gabucci deve molta della sua fama alla Fiat Uno Turbo elaborata per le gare di accelerazione. I tecnici pontini cominciano a lavorare su questa vettura nel 2009, con una configurazione iniziale piuttosto conservativa: roll-bar, assetto regolabile e scocca rinforzata. In questa configurazione ottiene un tempo di 12 secondi sui 400 metri. Nel 2011 conquista il record italiano nel circuito di Biella con un tempo di 10,833 e 232 km/h. Attraverso un successivo e incessante lavoro di sviluppo, l’auto ha migliorato ulteriormente le sue prestazioni fino ad ottenere una prestigiosa dodicesima posizione ad Hockenheim con il tempo di 9,08 sec. a 260 km/h mantenendo il propulsore monoalbero Fiat. Questo leggendario 4 cilindri è stato portato ad una cilindrata di 1.600 cc con misure di alesaggio 87 mm e corsa 67,4 mm. La testa è sempre 8 valvole. Il turbocompressore scelto è un Precision. Nello sviluppo di questo motore i Gabucci si sono avvalsi della collaborazione di CPS per la costruzione di pistoni specifici e di Magigas per la messa a punto di una benzina idonea.
Info: Tel. 0773/804353 – www.gabucciautotecnica.it

L'articolo Fiat Uno Turbo elaborazione per gare di accelerazione proviene da ELABORARE Tuning.

Abarth Grande Punto elaborazione 310 CV!

di redazione

L’elaborazione by Bius Power dell’Abarth Grande Punto ha come obiettivo 310 CV… di qualità! Infatti Fabio Cocco, titolare della Bius Power, sta completando un ulteriore step di sviluppo per il propulsore Fiat T-Jet destinato ai track day. Oltre a rinforzare il manovellismo con bielle in acciaio ad H rovesciata e pistoni stampati, il tuner piemontese sta studiando un nuovo abbinamento tra un diverso profilo di alberi a camme e un turbocompressore relativamente piccolo (Garrett 2554 o GTX 2680 R) per ottenere una potenza massima di circa 310 CV ma con un arco di utilizzo piuttosto ampio, in modo da garantire una migliore efficienza complessiva in pista. Il primo esemplare in questa configurazione dovrebbe essere pronto prossimamente.
Info: Bius Power Tel. 340/3215979

L'articolo Abarth Grande Punto elaborazione 310 CV! proviene da Tuning - ELABORARE Gt Tuning Sport & Magazine elaborazioni preparazioni modifiche track day.

Toyota MR2 elaborazione 200 CV

di redazione

La Toyota MR2 è stata elaborata da M.D. Engineering ed ora vanta una potenza di 200 CV. Il sogno nel cassetto di ogni proprietario di Toyota MR2 è lo swap del propulsore 2ZZGE della Celica 192 CV al posto del 1.800 di serie da 140 CV. La difficoltà principale di questa trasformazione, oltre ad alcuni problemi di adattamento meccanico, è quella della gestione elettronica del doppio variatore di fase. Manuel D’Orazi, giovane e valente tecnico viterbese, ha effettuato il trapianto di motore e cambio utilizzando una centralina sostitutiva Plug&Play Apexi, che sfrutta il cablaggio originale della vettura a cui vanno aggiunti soltanto tre cavi per la gestione del variatore di alzata delle camme. Con un nuovo impianto di scarico completo di collettore e filtro aria sportivo, la potenza massima è di circa 200 CV: 60 CV in più dell’originale per garantire prestazioni all’altezza delle aspettative e delle ottime caratteristiche del telaio. Questi risultati vengono ottenuti mantenendo inalterate tutte le caratteristiche e l’eccellente fruibilità dell’auto di serie.
Info: M.D. Engineering Tel. 0761/698044

Fiat Uno Turbo 1300 elaborazione 330 CV!

di redazione

L’elaborazione di questa Fiat Uno Turbo 1300 le ha donato una potenza di 330 CV! I ragazzi della SCF Racing infatti hanno da sempre un debole per le leggendarie Fiat Uno Turbo. Una delle loro ultime creazioni è una trasformazione per la quale è stata mantenuta la cilindrata originale di 1.300 cc. Tramite un motore completamente ricostruito con pistoni stampati, bielle in acciaio ad H rovesciata e tutta la componentistica speciale a livello di testata e accessoristica, hanno raggiunto una potenza massima di circa 330 CV grazie anche all’impiego di un turbocompressore Garrett GT 3076 modificato nella chiocciola di scarico per ridurre il lag. L’elettronica di gestione è Microsquirt. Presto questa velocissima Uno Turbo sarà oggetto di un approfondito test su Elaborare.
Info: SCF Racing Tel. 389/8419919

L'articolo Fiat Uno Turbo 1300 elaborazione 330 CV! proviene da Tuning - ELABORARE Gt Tuning Sport & Magazine elaborazioni preparazioni modifiche track day.

Subaru Impreza elaborazione 387 CV!

di redazione

La Subaru Impreza by Garage 59 vanta ben 387 CV! Infatti il tuner veronese Riccardo Fiorio titolare della Garage 59, officina di elaborazioni specializzata su auto giapponesi, ha completato l’allestimento di una Subaru Impreza da 387 CV e 52,4 kgm di coppia massima, ottenuti a motore chiuso. Per raggiungere questo risultato è stato installato un turbocompressore Mitsubishi TD05 20g ibrido con wastegate Tial da 44 mm, montato su collettori di scarico Tomei Equal. Per quanto riguarda l’alimentazione troviamo una pompa benzina AEM 320lphw abbinata ad iniettori Bosch 650 cc, mentre l’impianto di scarico è realizzato artigianalmente con diametro 76 mm. L’elettronica di gestione è stata rivista con una riprogrammazione Ecuflash.
Info: Tel. 045/6101411

Ford Mustang elaborazione 316 CV

di redazione

Mustang-by-Tecno

Con il soft tuning by Tecnoone questa Ford Mustang GT vanta 316 CV. Il V8 Ford della Mustang GT risponde infatti molto bene agli interventi di soft tuning, liberando tanti cavalli che sonnecchiano sotto il cofano della bella coupé statunitense. I tecnici della Tecnoone hanno sostituito l’impianto di scarico originale con uno sportivo e riprogrammato la centralina elettronica, ottenendo un netto incremento delle prestazioni, riscontrabile nella brillantezza di risposta del motore e nella potenza massima di 316 CV, contro i 286 CV erogati in configurazione standard. Questo primo step è stato completato con il montaggio di un impianto frenante maggiorato Brembo GT, assetto Bilstein e nuovi cerchi in lega. Una nuova e accattivante livrea rende ancora più aggressiva questa belva a “stelle e strisce”.
Info: Tel. 0187/939978 – www.tecnoone.com

Audi A3 TDI elaborazione elettronica

di redazione

A3-Audi-elaborazi

Con questa elaborazione elettronica l’Audi A3 TDI guadagna ben 40 CV! Va.Ma. Preparazioni, distributore ufficiale in Italia dei prodotti Revo per il tuning elettronico, ha infatti riprogrammato la centralina elettronica di un’Audi A3 TDI 1.6. Grazie alla nuova mappa Revo, il 4 cilindri sovralimentato ha ottenuto un incremento di potenza di 40 CV e 7 kgm di coppia, senza mettere a repentaglio l’affidabilità e la fruibilità del motore. I consumi, ad andature normali, restano pressoché invariati. Il software Revo è disponibile sia per le A3 TDI con centralina Bosch sia Delfi.
❌