Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Kit compressore Harrop per Lotus Exige V6: fino a 500 CV!

di redazione

Guidare una Lotus Exige V6 è sicuramente una magnifica esperienza, ma con il kit Harrop da 500 CV è ancora più esaltante! La base di partenza è un compressore Eaton R1900 TVS, debitamente elaborato e abbinato ad un intercooler correttamente dimensionato, ad un corpo farfallato maggiorato e ad una mappatura specifica.

Sono disponibili diversi diametri di puleggia a seconda della pressione di sovralimentazione desiderata. Con la giusta accessoristica e una corretta messa a punto ci si può spingere fino a 500 CV che, abbinati ai 1.100 kg di questa supercar, garantiscono prestazioni mozzafiato.

www.harrop.com.au

L'articolo Kit compressore Harrop per Lotus Exige V6: fino a 500 CV! proviene da ELABORARE.

Raduni Club Motori Tuning Giugno 2019 Calendario Date

di redazione

Eventi motori giugno 2019! Con l’arrivo dell’estate scoppia la passione per i raduni club motori tuning, eventi club, fiere, auto preparate e macchine d’epoca, vetture sportive e motori rombanti, feste e tanto divertimento.

1-2 giugno X Lotus Meeting Tour|Santa Severa (RM) – Alessandro Malatesta di Torredadria organizza la decima edizione della manifestazione più british d’Italia, cui parteciperanno equipaggi da tutto il Paese e dalla Russia per omaggiare le Città etrusche e medievali di Lazio e Toscana. Si svolgeranno anche spettacoli, moda, concerti Live, ma soprattutto tante Lotus nelle varie declinazioni accompagnate da Morgan, MG, Sumbeam e Triumph per uno straordinario British Car Stile con supercar storiche e contemporanee di grande sportività ed eleganza! Partenza come tradizione vuole dal Castello di Santa Severa per un tour itinerante di 350 Km nelle coste tirreniche e l’ entroterra dell’Italia Centrale. Saranno prsenti madrine, miss, televisioni nazionali, riviste, stampa, photo shoots e filmakers per il backstage. Nel fitto programma diviso in due giornate ci saranno: visita al Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Lago di Bracciano), sosta e visita a Sutri con visita guidata al Duomo con le sue pitture, grande musica dal suono dei motori a quello delle chitarre, sfilata di moda con la Mod’ Art International, il Museo dell’ Auto di Piero Taruffi, la cui figlia Prisca riceverà gli ospiti. Infine premiazione per tutti gli equipaggi partecipanti e numerosi cadeaux offerti dagli sponsor, birre austriache di grande qualità artigianale e prodotti di bellezza per l’ auto by Ma-Fra.
Tel. 351/8984463 – 338/9166481 – lotuslovers@tim.it

1-9/6 Motor Show 2Mari | Reggio Calabria – Presso l’area portuale di Saline Joniche si svolgerà il Motor Show 2Mari, il più grande evento motoristico italiano. Nel parco saranno ospitate decine di vetture turismo e sport prototipo impegnate in sfide avvincenti sulla pista di 875 metri. E ancora gare drifting, stuntman, off-road con la presenza di potenti e spettacolari mezzi a ruote artigliate, il Museo Targa Florio, Marchi di primo piano ed expo di nobili sport car, eventi culturali, spettacoli e premiazioni.
info@motorshow2mari.it – wwww.motorshow2mari.it

1 giugno Killadoc Tuning Night| Reggio Emilia – Presso il Bar “Coccola o Insulto”, dalle 18.00 alle 23.45, Domenico Sorice, in arte Killadoc, organizza la terza edizione del suo animatissimo evento in notturna per un sabato sera davvero speciale! Gare di estetica, sound quality, Dj, Spl e scarico.
Killadoc Tel. 339/27466646

Raduni tuning auto motori a Benevento, Reggio Calabria, Oristano, Roma. Eventi auto selezionati da visitare nel mese di Giugno

1-2 giugno Raduno Nazionale Uno Turbo|Caserta – Con il motto “Uno per tutti… tutti per la Uno”, l’Uno Turbo Club Italia organizza una due giorni nella splendida cornice della Reggia di Caserta. Nel weekend del 1 e 2 giugno è infatti in programma il Raduno Nazionale della mitica Fiat Uno Turbo i.e.
Tel. 0481/475303 – www.unoturboclubitalia.com

2 giugno Trofeo Nazionale New Bi.Bi. Tuning Club Roma |Marina di Pisciotta (SA) – Presso il Porto di Marina di Pisciotta il New Bi.Bi. Tuning Club Roma, in collaborazione con Tuning Night Monza e Pisciotta Tuning Day, organizza la terza tappa del Campionato 3X, che si terrà dalle 9.00 alle 19.30 circa con il patrocinio di Elaborare. Gare di tuning, Spl, Dj, wrapping, Abarth, JDM, rombo, german style, rat style e 11 premi speciali.
Massy Tel. 351/2000643 – Anna Tel. 349/1690762 – Luigi Tel. 371/1721772

2 giugno Raduno Multimarca Tuning|Barcellona P.G. (ME) – Antonino Licciardello, con il patrocinio di Elaborare, organizza un evento di motori con premiazioni hard e soft tuning, auto più originale. I primi 100 iscritti riceveranno dei gadget in omaggio. Appuntamento alle 10.00 nel parcheggio adiacente al Lidl di Barcellona Pozzo di Gotto e spostamento prima a Capo Milazzo e poi al Centro Commerciale Milazzo.
Alfio Tel. 349/2951748 – Nino Tel. 346/6619274 – Antonio Tel. 334/8954169 – Francesco Tel. 324/6139592

7 giugno 3° Ritrovo Engine Family|Brissogne (AO) – Il gruppo di amici di Engine Family organizza un raduno expò multimarca, con ingresso gratuito e aperto a tutti gli amici dei motori. Appuntamento alle ore 20.00 a Brissogne nel parcheggio del Bar La Torre. Gadget adesivi e magliette. Prossimo appuntamento a luglio con un nuovo imperdibile appuntamento organizzato da Engine Family, i cui dettagli saranno resi noti sulla pagina FB Engine family.
Matteo tel. 349/4319296

8-9 giugno ACT Main Event 2019|Torino – L’evento complementare a quello 2018 è aperto a tutti gli Abarthisti e fan dello Scorpione. Le due giornate saranno divise in due manifestazioni: sabato “Shakedown Club Des Miles” a Moncalieri (TO) e domenica “Hillclimb” a Lanzo Torinese e Belmonte (TO).
Abarth Club Torino Tel. 331/9264452

8-9 giugno XV Fashion and Tuning |Adria (RO) – Nel circuito Adria International Raceway, in località Smergoncino, Ricky Nicosanti Events organizza, con il patrocinio di Elaborare, una due giorni a base di motori e divertimento, con track day xtreme corse, 7 Race Wars Xtreme Corse-accelerazioni sui 200 mt, track day xtreme corse, tappa LoudRace 2x, car wash e premiazioni alle 18.00.
Ricky Tel. 370/1223554

9 giugno Val d’Agri in tuning|Potenza – A LagoAvventura, presso Spinoso, il Need For Speed Tuning Club organizza, con il patrocinio di Elaborare, una domenica dedicata a gare tuning, ape tuning, rombo, Spl, front wars e middle battle. È prevista la presenza della pin-up Maria Pia Di Meo e si potrà assistere al sexy car wash. Apertura e iscrizioni alle 10.00, premiazioni alle 20.00.
Lorenzo Tel. 389/2060284 – Carmine Tel. 380/0765769

9 giugno Moto Inus “Motoraduno di Siris” 3a edizione – 1a edizione Tuning|Siris (OR) – La manifestazione, organizzata da Eventi Project e Sardegna Motoraduni, si svolgerà dalle 9.00 alle 23.00 nel bellissimo paesino di Siris, con il grande stuntman Giampaolo Sassu e le sue evoluzioni. In programma anche un raduno tuning a cura di Raffaele Marotto, con auto elaborate che si esibiranno in varie categorie, dall’estetica all’audio. Durante la giornata gare SPL, Dj, open Dj, tuning original e soft, insieme a tante categorie speciali, con giudice qualificato che valuterà le categorie. Alle 19.00 premiazioni con coppe. Sarà presente anche l’artista Walter Rebel Carta, che effettuerà body painting su bambini e adulti.
Raffaele Tel. 349/7539622 – 349/3241778 – 349/8493998

16 giugno 4° Hypnotik Tuning Day|Cosenza – Retek e il suo club organizzano un evento di motori con tantissime categorie in gara: easy soft, advance, hard ed extreme, oltre a clean racing ed estetica. Ma ci saranno anche gare di illuminazione, miglior cerchio nelle misure da 15” a 19”, rombo, audio, expo di auto storiche e moto, senza tralasciare un accattivante sexy car wash.
Kikko Retek Tel. 346/3696566 – hypnotiktuningclub@hotmail.com

16 giugno Krazy & Ccm – Tuning and Aesthetics|Chignolo Po (PV) – Nel prato del Castello di Chignolo Po, il Krazy 4 Tuning Club e il Corsico Car Meeting organizzano un raduno tuning insieme ad un gruppo di vetture statiche. Durante la giornata si svolgeranno gare di audio dj, sound quality, Spl, estetica, scarico benzina e diesel, con premi speciali e una Best of Show alta 1,80 mt. Il ricavato del raduno andrà in beneficenza al reparto di onco-ematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia (fondazione “amici del 4° piano”).
Segreteria Club Tel. 340/7872214

15-16 giugno 2° Raduno Tuning Campi Bisenzio|Campi Bisenzio (FI) – Nel parco di Villa Montalvo il Fun Tuning Club organizza uan due giorni con diverse categorie in gara, dall’estetica allo scarico a Spl al best of show, con vari premi in palio tra cui molti a sopresa.

Renato Tel. 344/2310555

22 giugno Paul Walker Memorial Day|Roma – L’Associazione Fast Car Club organizza un grande evento in occasione del diciottesimo anniversario del primo capitolo della saga Fast&Furious e per rendere omaggio ad uno dei suoi più amati progonisti: Paul Walker. La manifestazione, patrocinata da Elaborare, sarà realizzata in collaborazione con The Village Roma – Parco de’ Medici, nello stesso 22 giugno che nel 2001 vide il debutto del film nelle sale americane, segnando l’inizio di una delle saghe cinematografiche più famose e amate della storia del cinema. La kermesse, con diverse gare di tuning e premi speciali, vedrà la partecipazione di ospiti particolari del mondo dello spettacolo, numerosi Club e privati a sostegno dell’Associazione benefica Reach Out WorldWide fondata dallo stesso Paul Walker e composta da professionisti, che operano a livello internazionale per le persone bisognose e le vittime di catastrofi naturali.
Tel. 347/6922244 – fastcarclub@yahoo.com – www.fastcarclub.wordpress.com

22 giugno XII Raduno Tuning Car in notturna|Alpinolo (AV) – Mody Tomeo organizza ad Ospedaletto d’Alpinolo la 12ª edizione del suo raduno notturno con inizio alle 14.00, con gare di tuning, rombo e Spl.
Mody Tel. 345/5808181

23 giugno 4ª Edizione Tuning World|Apice (BN) – Il grande evento di motori, come sempre organizzato dalla bellissima e instancabile Giulia Yumi, si svolgerà nella nuova e modernissima location di ben 5.000 mq del Motorsport Village, in località Sottocastiglione presso Apice. La manifestazione avrà inizio alle 10.00 nel kartodromo più grande del Sud Italia, con circuito indoor, ampia area expo, pista esterna per motocross e quad. Sono previste gare di tuning ed estetiche, rombo e audio, ma non mancheranno kart, vetture americane, da corsa, da rally e d’epoca. Inoltre ci saranno performance di stuntman, tanta musica, aziende dell’aftermarket e molto altro ancora.
Giulia Tel. 327/1745717 – www.tuning-world.it

29-30 giugno Magione (PG)|Alfa Race Week 2.0 – Alfa Race Project, con la collaborazione di ClubAlfa Toscana e ClubAlfa Marche e la partecipazione di Alfa Romeo Club Umbria e Passione Alfa Club, presenta un raduno esclusivo nell’Autodromo di Magione dove il cuore sportivo Alfa Romeo batterà forte tra festa e velocità! Cena, party e track day ai soli partecipanti all’evento.
marco@alfaraceproject.it – www.alfaraceproject.it

30 giugno XIV Raduno Alto Lazio Auto e Moto d’Epoca|Brusciano di Fiamignano (RI) – Il Rieti Racing Club organizza l’evento “Memorial Gennaro Antonini” a Brusciano di Fiamignano, aperto alle vetture racing e d’epoca con tour, visita al museo e sosta pranzo.
Guido Tel. 339/6240342 – Giorgio Tel. 347/0121577 – Fabio Tel. 347/1661506

30 giugno DB Day|Messina – Al Pala Rescifina si svolgerà un evento motoristico davvero speciale con gare di tuning, Hi-Fi, rombo, sexy car wash, gare off road, go-kart, show day con diverse attrazioni, spettacoli e competizioni, esposizione con auto d’epoca. Gino 392/7240895 – Andrea Wide&Low 347/6817972

L'articolo Raduni Club Motori Tuning Giugno 2019 Calendario Date proviene da ELABORARE.

Lotus Elise 111 S2 elaborata con preparazione 243 CV

di redazione

Questa Lotus Elise 111 S2 elaborata con motore Honda iVTEC è affidabilissima e molto curata. La preparazione ha messo in luce cosa possa essere una inglese con il motore giusto e la preparazione che serve.

Lotus Elise 111 S2 elaborata

A questa Lotus Elise 111 S2 elaborata è stato tolto il motore Rover originale “ormai scoppiato”, installando il 2 litri iVTEC K20a2 della Type R Honda. Il preparatore ha cambiato la pompa della benzina, rifatto tutto l’impianto e rivisto anche quello dell’olio, con diverso radiatore. Lo scarico è aperto e artigianale. Anche il cambio manuale a 6 rapporti è originario Honda e abbinato ad una frizione Clutch Muster Stage 1 con volano sempre giapponese. Poi è stato montato il differenziale autobloccante Quaife.

Lotus Elise 111 S2 modificata

Alla base della Lotus Elise 111 S2 modificata ci sono nuovi ammortizzatori Nitron ad una via: un prodotto entry level per l’utilizzo in pista che lavora su pneumatici Kumho 215/40 R17 davanti e 245/40 R17 dietro, dunque di dimensioni simmetriche e generose. I cerchi sono in lega leggera con canale 7,5 sull’asse anteriore e 9 su quello posteriore. In ogni caso, ogni singolo componente delle sospensioni è stato migliorato, rinforzandolo e utilizzando braccetti su uniball.

Lotus Elise 111 S2 tuning

Oltre alla simpatica livrea da “Saetta McQueen”, il tuning su questa Lotus Elise 111 S2ha visto una cura aerodinamica particolare. Il diffusore posteriore è totalmente artigianale, costruito ispirandosi a quello disegnato da Reverie. Un lavoro complessivo che, oltre a funzionare, ha anche un impatto estetico decisamente convincente. Anche nell’abitacolo tutto è all’insegna dello stile racing e dell’alleggerimento. L’impianto di climatizzazione, infatti, è stato tolto. Inoltre troviamo il volante che si stacca, le cinture a quattro punti e il sedile in carbonio.

Lotus Elise 111 S2

Scheda tuning Lotus Elise 111 S2

Motore
Monoblocco k20a2 Honda Civic Type-R
Pistoni Wiseco Rc 11.7:1
Bielle Manley H Beam
Bronzine banco e bielle Honda
Tendicatena distribuzione Honda rinforzato
Pompa olio Honda modificata
Testata Honda k20a2
Molle valvola rinforzate BC
Alberi a camme Kelford stage 1
Collettore aspirazione Honda
Farfalla aspirazione artigianale
Collettori scarico Stark Automotive
Impianto scarico artigianale SteelART
Paratie coppa Clockwise Motion
Impianto carburante con Swirl Pot
Pompa benzina Walbro 255 esterna
Radiatore olio motore 19 file
Kit conversione Stark Automotive (supporti, tubi e cavi comando cambio)
Olio Motul
Elettronica KPro

Cambio
Honda k20a2
Differenziale autobloccante Quaife
Semiassi artigianali
Frizione Clutch Master FX100 Stage 1
Volano motore Honda

Freni
Pompa freno maggiorata
Pinza ant. AP Racing 4 pompanti
Pinza post. AP Racing due pompanti
Rubinetto idraulico ripartitore frenata
Pastiglie Pagid Racing
Tubi in treccia
Olio RBF 660

Sospensioni
Scatola sterzo ridotta
Boccole e bracci rinforzati
Braccetti su uniball
Ammortizzatori Nitron a una via
Radiatore acqua in alluminio Single Pass
Cerchi lega ATS ant. 7,5Jx17”; post. 9Jx17”
Pneumatici Kumho V700a ant. 215/40 R17 e post. 245/40 R17

Interni
Eliminazione impianto climatizzatore
Stacca volante
Cinture 4 punti Willans
Sedile carbonio
Staccabatterie
Cruscotto Lcd AIM MXL 1

Esterni
Splitter frontale
Ala posteriore artigianale carbonio
Diffusore artigianale carbonio
Canard carbonio
Fondo piatto
Grafica “Saetta McQueen” DeFlorin WerbeTechnick

Costo totale intervento tuning circa 25.000 Euro

Lotus Elise 111 S2 motore

Cerca la Lotus Elise usata su newsauto.it

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti della Lotus Elise 111 S2 elaborata è su Elaborare 245.

Lotus Elise 111 S2 elaborata



L'articolo Lotus Elise 111 S2 elaborata con preparazione 243 CV proviene da ELABORARE.

Lotus Elise 111 S elaborata 227 CV

di redazione

Questa Lotus Elise 111 S con assetto naked e comportamento sovrasterzante, con i suoi 227 cavalli di potenza offre un gran divertimento e non lascia spazio ad ambiguità stradali. Pura, meccanica, estrema!

Lotus Elise 111 S posteriore test drive

Lotus Elise 111 S tuning

Sulla Lotus Elise 111 S il VTEC Honda, siglato K20A2, sembra fatto apposta per lei: calza quasi a pennello ed è una soluzione nota fra chi elabora le Lotus, quasi una garanzia con i suoi 226 CV attuali. L’operazione di swap è artigianale, effettuata dallo stesso proprietario, appassionato di meccanica.

Lotus Elise 111 S elaborata
L’innalzamento della potenza della Lotus Elise 111 S ha richiesto un impianto frenante adeguato. Quindi, la pinza freno anteriore è montata dietro, mentre davanti ora ci sono delle AP Pro 5000 a 4 pistoncini con pastiglie Pagid Racing e dischi Tarox da 295 mm. I tubi ovviamente sono in treccia. Qui la curiosità riguarda la doppia regolazione possibile della frenata.

Lotus Elise 111 S modificata

Sulla Lotus Elise 111 S c’è un noto e bell’alettone a chiuderle la coda, proveniente dalla Lamborghini Gallardo Trofeo e si sente il suo apporto, soprattutto sulla stabilità in fase di staccata. Inoltre spiccano lo splitter anteriore molto profondo, inedite prese d’aria laterali e il diffusore posteriore in alluminio. Le cinture sono Sabelt a quattro punti.


Scheda tuning Lotus Elise 111 S

Motore

Monoblocco k20a2 Honda Civic Type-R

Pistoni Wiseco Rc 11.7:1

Bielle Manley H Beam

Bronzine banco e bielle Honda

Tendicatena distribuzione Honda rinforzato

Pompa olio Honda modificata

Testata Honda k20a2

Molle valvola rinforzate BC

Alberi a camme Kelford stage 1

Collettore aspirazione Honda

Farfalla aspirazione artigianale

Collettori scarico Stark Automotive

Impianto scarico artigianale SteelART

Paratie coppa Clockwise Motion

Impianto carburante con Swirl Pot

Pompa benzina Walbro 255 esterna

Radiatore olio motore 19 file

Kit conversione Stark Automotive (supporti, tubi e cavi comando cambio)

Olio Motul

Elettronica KPro

Cambio

Honda k20a2

Differenziale autobloccante Quaife

Semiassi artigianali

Frizione Clutch Master FX100 Stage 1

Volano motore Honda

Freni

Pompa freno maggiorata

Pinza ant. AP Racing 4 pompanti

Pinza post. AP Racing due pompanti

Rubinetto idraulico ripartitore frenata

Pastiglie Pagid Racing

Tubi in treccia

Olio RBF 660

Sospensioni

Scatola sterzo ridotta

Boccole e bracci rinforzati

Braccetti su uniball

Ammortizzatori Nitron a una via

Radiatore acqua in alluminio Single Pass

Cerchi lega ATS ant. 7,5Jx17”; post. 9Jx17”

Pneumatici Kumho V700a ant. 215/40 R17 e post. 245/40 R17

Interni

Eliminazione impianto climatizzatore

Stacca volante

Cinture 4 punti Willans

Sedile carbonio

Staccabatterie

Cruscotto Lcd AIM MXL 1

Esterni

Splitter frontale

Ala posteriore artigianale carbonio

Diffusore artigianale carbonio

Canard carbonio

Fondo piatto

Grafica “Saetta McQueen” DeFlorin WerbeTechnick

Costo totale intervento tuning circa 25.000 Euro


L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti della Lotus Elise 111 S elaborata è su Elaborare 245.

L'articolo Lotus Elise 111 S elaborata 227 CV proviene da ELABORARE.

Elaborare Dicembre n° 244 2018

di redazione

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 244 Dicembre 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

app-digitali-magazine-tuning-elaborare

COVER – LOTUS EXIGE brutale 533 CV!!! Sezione speciale CLASSIC con la mitica FIAT RITMO ABARTH 75 GRUPPO 2

Test Drive con Lotus Exige S 3.5 V6 533 CV by Mauriello Motorsport, Honda Civic Type R 530 CV by Garage Caldè, Seat Arosa TDi 280 CV by Rudicar Corse, Abarth 500 248 CV by Risi Engineering, Peugeot 106 XS 150 CV by Autotecnica Sansonetti e tanto altro che trovi nel sommario completo con tutti i contenuti di Elaborare 244 Dicembre 2018 CLICCA QUI

Passa in edicola ed acquista il nuovo numero! 

(dal 9 dicembre in tutta Italia)

(SOMMARIO COMPLETO)

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 244 Dicembre 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Cover Elaborare 244 dicembre 2018 - magazine

L'articolo Elaborare Dicembre n° 244 2018 proviene da ELABORARE.

Lotus Elise 111S preparazione 171 CV

di redazione

Il punto di forza di questa Lotus Elise 111S non è tanto la buona preparazione da 171 CV o l’assetto rivisitato, quanto l’abbinamento con un cambio sequenziale 6 marce Gemini: sembra di guidare un kart! Infatti il 6 marce sequenziale Gemini regala all’Elise 111S prestazioni pazzesche se rapportate alla potenza erogata. Nell’utilizzo stradale è un po’ rumoroso, richiede un’azione decisa sulla leva e, se usato al limite e deve essere revisionato ogni 3.000 km.

La preparazione – Prima di arrivare alla soluzione “sequenziale” Mirko, nel garage di casa sua, ha elaborato con grande passione la sua stupenda Elise, che spesso usa nei track day vicino a Roma. Il motore di partenza è il Rover 1.8 16V con variatore di fase VVC: se ne sono dette di tutti i colori su questo 4 cilindri anglo-giapponese per il suo “vizio” di bruciare le guarnizioni della testata. Poi, grazie all’arrivo del termostato remoto studiato dai tecnici inglesi per ridurre gli sbalzi di temperatura che lo affliggevano, il livello di affidabilità si è alzato tantissimo. Parlando di aspirato, attualmente sono in molti a sostenere che il VVC elaborato è il miglior propulsore di serie mai montato su un’Elise.

Scheda tuning Lotus Elise 111S preparazione
Motore
Filtro aria Sprint Filter KD2 100
Cams scarico riprofilato 250
Collettore scarico 4/2/1 500
Catalizzatore 200 celle 300
Terminale artigianale 500
Volano alleggerito 300
Frizione rinforzata AP Racing 350
Centralina gestione motore Emerald K6 700
Cambio Gemini 6 marce sequenziale 5.000
Differenziale Quaife tipo TorSen 700
Tubi acqua siliconici 130

Sospensioni
Nitron NTR 40 400 lbr /inch rear 325 lbr/inch front 1.300
Wishbone in nylon 200
Barra antirollio regolabile 180
Toe link rod rinforzati 400
Scatola sterzo con rapporto 2.36 450

Freni
Tubi in treccia Goodridge 50
Pastiglie freni Pagid RS14 400
Gruppo ruota:
Cerchi OZ Racing 16 razze 1500
Pneumatici Toyo Proxes R888R 650
Dadi ruota Muteki 90

Interni
Volante OMP 150
Cintura 4 punti Schroth Racing 270
Torretta e leva cambio Bacci 300
Strumentazione:
Temperatura olio Depo Racing 100
Lettura valore lambda PLX 200

Costo totale intervento tuning 15.070 Euro

L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i dati strumentali della Lotus è su Elaborare 232.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 232 Novembre 2017 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

L'articolo Lotus Elise 111S preparazione 171 CV proviene da ELABORARE: News, Prove, Accessori x tuning, Magazine - Elaborare.com.

Elaborare Luglio-Agosto 2017 Alfa Romeo Giulia

di redazione

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 229 Luglio-Agosto 2017 QUI  ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri) ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€  app-digitali-magazine-tuning-elaborare COVER - Questo mese in copertina l'Alfa Romeo Giulia TM7 180 CV by TecnoMagnesio-TRC Perfomance: che perfomance!   Editoriale NEWS Shop I migliori accessori per la tua auto Accessori Racing Abbigliamento Racing SUPERCAR Top Car Mercedes-AMG S 63 Coupé 740 CV | Fostla Giannini 350 GP Anniversario 350 CV | GRAM Test Drive Alfa Romeo Giulia TM7 180 CV | Tecnomagnesio-TRC Performance Nissan Skyline R34 GT-T 366 CV | FFF Drifting Abarth Grande Punto 272 CV | Bius Power Seat Leon FR TDI 279 CV | Carburatori Bergamo Honda Civic 1.6 VTi 176 CV | Remida BMW 120d 218 CV | Ecu-Tronika Racing Test Renault Clio Cup Newsauto Primo Contatto Honda Civic Type R MY 2017 320 CV Skoda Octavia RS 245 CV Peugeot 308 Restyling GARAGE Tecnica Masse Radianti Posta I consigli dell’esperto Preparazioni 98 Novità dai professionisti del tuning EVENTI Racing Campionato Italiano Accelerazione Tuning Fashion and Tuning U.S. Car Reunion Lotus Meeting Tour Trofeo Master Cup Campionato ER CarAudio 2017 TMR Village WTC La Base Japanese Car Meeting 15º Raduno MX-5 Raduni Sprint Calendari Racing Calendario eventi La mia supercar Miss Martina Meneghini Elenco Club Anteprima Prossimamente su Elaborare ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 229 Luglio-Agosto 2017 QUI  ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri) ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€   

Raduni Motori Tuning Giugno Calendario Date

di redazione

Raduni-giu

A Giugno una vera carica di passione porta emozionanti raduni tuning tra eventi club, fiere, auto preparate e vetture d’epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spiccano Lo Show Dei Motori, il 13° Fashion and Tuning e la Tuning Night . 1/4 Giugno Lo Show Dei Motori | Bastia Umbra (PG) – Un lungo weekend dedicato ai motori animerà Bastia Umbra (PG) e le zone circostanti con una grande esposizione di auto, intrattenimenti, spettacoli, tutorial sull’educazione stradale, rievocazioni storiche e raduni pronti a scatenare l’entusiasmo di grandi e piccini.
Info: www.loshowdeimotori.it – FB Lo Show Dei Motori 2/4 Giugno Japanese Cars Meeting | Marzaglia (MO) – Dal 2 giugno alle 9.00 al 4 giugno alle 19.00 all’Autodromo di Modena, in Località Marzaglia, una manifestazione aperta a tutte le auto giapponesi. Si svolgeranno gare di expo,drift e track day.
Info: info@autodromodimodena.it – FB Japanese Cars Meeting 3/4 Giugno 8° Lotus Meeting Tour 2017 | Santa Severa (RM) – Il Tour partirà dal Castello di Santa Severa presso santa marinbella (RM), con madrina dell’evento Antonella Salvucci che insieme alle modelle saranno al seguito dell’ itinerario ed inizio delle riprese del film backstage. Vi saranno un itinerario Sud e uno Nord.
Info: Alessandro Malatesta di Torredadria ??3493360545?? – ??3389166481?? – FB 8a Edizione Lotus Meeting Tour 9 Giugno Mini Raduno Serale | Lucca – Un Venerdì speciale con l’A.S.D. Evolution Car Tuning che organizza dalle ore  21.00 alla mezzanotte un Mini Raduno Serale aperto a tutti e che si svolgerà presso il Bar Fuorigiri di Lucca. Gare di tuning e audio, scarico e show car. Premi speciali per numerose categorie.
Info: Diego 329/3253060 – www.evolutionctc.it 10/11 Giugno 13° Fashion and Tuning | Adria (RO) – Appuntamento nel prestigioso circuito di Adria International Raceway dove avrà luogo un imperdibile evento di motori organizzato da Ricky Nicosanti Event, con il patrocinio e la presenza di Elaborare. Madrina della manifestazione Marica Barbieri.
Info: www.fashionandtuning.it – fashionandtuning@gmail.com 11 Giugno XII Raduno Rieti Racing Club | Brusciano (RI)– Domenica in compagnia del club diretto da Guido Giuli organizza un raduno di auto e moto d’epoca “Memorial Gennaro Antonini”, con il patrocinio di Elaborare, che avrà luogo a Brusciano di Fiamignano (RI), con giro turistico e aperitivo panoramico.
Info: Guido Tel. 339/6240342 – FB Rieti Racing Club 17/18 Giugno “Tuning Evolution Show Alessio Larosa” | Siderno (RC) – Antonio Larosa ed il club “Alessio Larosa Tuning Club” organizza a Siderno (RC) la manifestazione “Tuning Evolution Show Alessio Larosa” arrivata ormai alla nona edizione. Patrocinato da Elaborare l’evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del tuning e non solo per tutto il sud Italia. Il Tuning Evolution Show prevede oltre al classico raduno Tuning e Audio, delle apposite aree riservate all’esposizione di Auto Storiche, Fiat 500, Auto Sportive anni ’80’-’90’ apposita area su sterrato dedicata a Off Road 4×4 e Motocross, inoltre la manifestazione ospiterà il Raduno Ufficiale G. Punto Club Sud Italia, il Raduno Ufficiale Club Alfisti Storici Calabria, e il Raduno Ufficiale Club Mini Calabria. Sono previste anche Pista Off-Road per Gara Trial 4×4 e Pista per Gara di Regolarità Auto all’interno della manifestazione, il tutto contornato dallo spettacolo dello Stunt Riccardo Marchese, titolare della scuola per Stunt Asd Improject. Sarà presente anche lo staff medico di “Villa Anthea Hospital” (Clinica specializzata nelle malattie cardiache) con un’apposito punto medico attrezzato per effettuare visite cardiache “gratuite”, oltre alla presenza di numerosi altri stand, pin-up, spettacoli musicali. Oltre 180 coppe in palio per tutti i partecipanti.
Info: Antonio 349/8745749 – FB Tuning Evolution Show Alessio Larosa 2017 18 Giugno 3ª Edizione del  Fast Car Show | Roma – L’Associazione Fast Car Club di Roma, in collaborazione con Porta Di Roma e il patrocinio di Elaborare, organizza un evento che vedrà la partecipazione di noti Club della Capitale con esposizione di auto elaborate, sportive e storiche. Durante la giornata si svolgeranno le premiazioni delle seguenti categorie: Best American Car, Best German Car, Best Classic Car, Best Muscle Car, Best Tuning Car, Best Japan Car, Best Lower Car, Best Movie Car, Best Italian Car, Best Of Show, Best Wrap, Premi Speciali. Costo iscrizione gare € 10,00, solo expo € 5,00. Ingresso mauto con selezione, le prenotazioni si chiuderanno sabato 10 giugno.
Info: Giovanni 347/6922244 – fastcarclub@yahoo.com – FB Fast Car Show 2017 18 Giugno Campionato ER CarAudio | San Felice sul Panaro (MO) – Organizzata dalla Boutique dell’Autoradio, partner degli Elaborare Day, la 4ª tappa del Campionato ER CarAudio 2017 ONE CAR Italia manifestazione si svolgerà domenica 18 Giugno in piazza Castello a S. Felice sul Panaro (MO). La gara sarà parte integrante della Fiera d’Estate di S. Felice, dove per il 2° anno sarà presente la manifestazione Hopperò con sfilata di carri allegorici gastronomici a base di birra, specialità locali e tantissimo divertimento! L’anima musicale della festa sarà curata dalla Boutique dell’Autoradio.
Info: www.ercaraudio.it 24 Giugno Tuning Night | Roma – Sabato  torna l’evento outdoor dedicato al tuning e all’elaborazione auto più grande d’Italia, che si terrà in uno dei Parchi Divertimento più grandi della Capitale ovvero Cinecittà World. Esposizione di vetture uniche nel suo genere, gare estetiche, audio e rombo, spettacoli, auto racing, ampi spazi riservati alle aziende e al mondo delle due ruote supersportive e custom daranno vita a questo evento motoristico nella splendida location dedicata al cinema e alla TV!
Info: Luca 389/2578997 – info@pr-events.it – www.tuningnight.it – FB Tuning Night 24/25 Giugno Roma Motor Show | Vallelunga (RM) – All’Autodromo di Vallelunga avrà luogo la 70ª edizione del Roma Motor Show, la kermesse dell’auto e del motore, con una panoramica su tutta la produzione motoristica nazionale ed estera. Alla tradizionale parte espositiva nel Centro Congressi, si abbineranno test drive esclusivi, mentre nel circuito Pietro Taruffi si svolgerà la gara auto dell’ACI Racing Weekend.
Info: www.romamotorshow.com 25 Giugno Motordays 2017 | Brolo (ME) – Domenica presso il lungomare di Brolo (ME), in un paesaggio incantevole, si svolgerà la tappa del campionato Motor Days organizzato dal New Generation Motor Tuning con il patrocinio di Elaborare. Gare di Tuning, Hi-Fi, Rombo ed Spl aperte a tutte le auto. Presenti anche auto d’epoca, 4×4 e moto.
Info: Francesco 328/0280207 – FB New Generation Motor Tuning 25 Giugno 2° Tuning Day Kustom Klan | Cattolica (RN) – Domenica il club Kustom Klan Cattolica organizza al Birrodromo Amarcord di Cattolica (RN) il suo 2° Tuning Day, patrocinato da Elaborare e con moltissime categorie in gara tra cui Tuning, Spl, Rombo ecc. Iscrizioni dalle 10.00 alle 14.30, premiazioni alle 18.00 circa. Inoltre si svolgeranno i giochi speciali del club: lancio del cerchione, carriola race e orgia car!
Info: Mattia Tel. 389/5683438 – Willy Tel. 338/8496224 – David Tel. 347/1532794 25 Giugno 1° Raduno Tuning Fenice Tuning Club | Cornate d’Adda (MB) – Zio Gio’ Coppe e Trofei organizza con la Fenice Tuning Club un raduno davvero speciale di auto elaborate e non solo, con il patrocinio di Elaborare e oltre 150 premi in palio. Gare di estetica, scarico, Dj, aerografia, wrapping, ecc. Durante l’evento ci sarà anche la sfilata di Miss Tuning Globo 2017.
Info: Giorgio Tel. 38/7833714 – Simone Tel. 340/0907705 – Giovanni Tel. 340/4810664

Lotus Exige preparazione 218 CV

di redazione

Lotus_exige_Laterale_

La Lotus Exige elaborata dall’Officina Adolfo vanta 218 CV ed è stata alleggerita fino a 820 kg, non solo lavorando sulla scocca, ma anche sul motore per un’accelerazione in stile motociclistico. Il tuning – La preparazione di questa Lotus Exige, laboratorio ambulante dell’Officina Romani per la sperimentazione di soluzioni motoristiche e di assetto, ha subito una costante evoluzione nel tempo. Su di essa, infatti, fu provato anche un compressore centrifugo per potenze nell’ordine dei 350 CV. Ora, invece, Sandro ha deciso di ritornare all’aspirato e di sperimentare gli alleggerimenti interni del propulsore, oltre che quelli del corpo vettura. Un’elaborazione “vecchia scuola”, dove si cerca di limare ogni grammo possibile e di ottimizzare la scorrevolezza per ridurre al massimo le perdite per attrito. Il Toyota 1.8 2ZZ-Ge, che eroga di serie 192 CV grazie al variatore di fase e di alzata delle valvole stile Honda VTEC, ha subito la barenatura del basamento in alluminio per migliorare l’allineamento dei supporti di banco e la scorrevolezza dell’albero motore. Le canne originali, di tipo integrale, sono state fresate e al loro posto piantate 4 nuove in ghisa. Sulla testa, invece, il preparatore ha eseguito un’attenta rivisitazione delle geometrie dei condotti, modifiche alle sedi e alle camere di scoppio, impiegando valvole Ferrea abbinate a piattelli in titanio. Lotus ExigeScheda tuning Lotus Exige
Motore
Collettore di scarico artigianale    1.000
Terminale titanio        1.500
Valvole Ferrea            800
Piattelli valvole titanio        180
Volano in ergal + frizione     1.000
Albero motore alleggerito    800
Pompa olio            500
Gruppo aspirazione diretta    200
Mappa centralina        600
Autobloccante Toyota MR2     800
Bielle ad H artigianali        800
Pistoni CPS su specifica        800
Canne acciaio            400
Barenatura monoblocco     600
Radiatore olio            300
Lavorazione testata        600
Bronzine            300
Radiatore acqua         450
Vaschetta recupero vapori    120
Olio motore Bardahl    160
Manodopera                        8.000 Esterno
Alettone carbonio        1.200
Canard anteriori carbonio    300
Triangoli ant. carbonio        300
Interni portiere carbonio    300
Cruscotto AIM        850
Sedili carbonio            1.708
Cinture a 5 punti        250
Torretta cambio            1.000
Strumentazione interna        800
Clam anteriore personalizzato
e allargato            1.500
Clam posteriore personalizzato    800
Cofano modificato        400
Tetto modificato                 400
Riverniciatura completa vettura giallo Lamborghini    4.400
Prese d’aria laterali        200
Estrattore posteriore        250 Assetto e freni
Cerchi Motorsport                  2.800
Ammortizzatori coilover Nitron    1.600
Dischi ant. 320 mm        900
Dischi post. 296 mm        800
Portamozzi posteriori in alluminio 1200
Pinze maggiorate a 4 pompanti AP Racing 1.000
Pastiglie sportive ant. e post.    500
Tubi in treccia            120
Toe link                     300 L’articolo completo con dettagli e segreti della Abarth Ares 500 è su Elaborare 228. Lotus ExigeACQUISTA ELABORARE n° 228 Giugno 2017 QUI 
ABBONATI alla rivista mensile ELABORARE 
QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONAMENTO DIGITALE ANNUALE a solo 22,99€
Cover Elaborare 228

Elaborare Luglio-Agosto 2017 Alfa Romeo Giulia

di redazione

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 229 Luglio-Agosto 2017 QUI  ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri) ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€  app-digitali-magazine-tuning-elaborare COVER - Questo mese in copertina l'Alfa Romeo Giulia TM7 180 CV by TecnoMagnesio-TRC Perfomance: che perfomance!   Editoriale NEWS Shop I migliori accessori per la tua auto Accessori Racing Abbigliamento Racing SUPERCAR Top Car Mercedes-AMG S 63 Coupé 740 CV | Fostla Giannini 350 GP Anniversario 350 CV | GRAM Test Drive Alfa Romeo Giulia TM7 180 CV | Tecnomagnesio-TRC Performance Nissan Skyline R34 GT-T 366 CV | FFF Drifting Abarth Grande Punto 272 CV | Bius Power Seat Leon FR TDI 279 CV | Carburatori Bergamo Honda Civic 1.6 VTi 176 CV | Remida BMW 120d 218 CV | Ecu-Tronika Racing Test Renault Clio Cup Newsauto Primo Contatto Honda Civic Type R MY 2017 320 CV Skoda Octavia RS 245 CV Peugeot 308 Restyling GARAGE Tecnica Masse Radianti Posta I consigli dell’esperto Preparazioni 98 Novità dai professionisti del tuning EVENTI Racing Campionato Italiano Accelerazione Tuning Fashion and Tuning U.S. Car Reunion Lotus Meeting Tour Trofeo Master Cup Campionato ER CarAudio 2017 TMR Village WTC La Base Japanese Car Meeting 15º Raduno MX-5 Raduni Sprint Calendari Racing Calendario eventi La mia supercar Miss Martina Meneghini Elenco Club Anteprima Prossimamente su Elaborare ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 229 Luglio-Agosto 2017 QUI  ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri) ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Lotus Exige preparazione 218 CV

di redazione

Lotus Exige

La Lotus Exige elaborata dall'Officina Adolfo vanta 218 CV ed è stata alleggerita fino a 820 kg, non solo lavorando sulla scocca, ma anche sul motore per un'accelerazione in stile motociclistico. Il tuning - La preparazione di questa Lotus Exige, laboratorio ambulante dell’Officina Romani per la sperimentazione di soluzioni motoristiche e di assetto, ha subito una costante evoluzione nel tempo. Su di essa, infatti, fu provato anche un compressore centrifugo per potenze nell’ordine dei 350 CV. Ora, invece, Sandro ha deciso di ritornare all’aspirato e di sperimentare gli alleggerimenti interni del propulsore, oltre che quelli del corpo vettura. Un'elaborazione “vecchia scuola”, dove si cerca di limare ogni grammo possibile e di ottimizzare la scorrevolezza per ridurre al massimo le perdite per attrito. Il Toyota 1.8 2ZZ-Ge, che eroga di serie 192 CV grazie al variatore di fase e di alzata delle valvole stile Honda VTEC, ha subito la barenatura del basamento in alluminio per migliorare l’allineamento dei supporti di banco e la scorrevolezza dell’albero motore. Le canne originali, di tipo integrale, sono state fresate e al loro posto piantate 4 nuove in ghisa. Sulla testa, invece, il preparatore ha eseguito un’attenta rivisitazione delle geometrie dei condotti, modifiche alle sedi e alle camere di scoppio, impiegando valvole Ferrea abbinate a piattelli in titanio. Lotus ExigeScheda tuning Lotus Exige Motore Collettore di scarico artigianale    1.000 Terminale titanio        1.500 Valvole Ferrea            800 Piattelli valvole titanio        180 Volano in ergal + frizione     1.000 Albero motore alleggerito    800 Pompa olio            500 Gruppo aspirazione diretta    200 Mappa centralina        600 Autobloccante Toyota MR2     800 Bielle ad H artigianali        800 Pistoni CPS su specifica        800 Canne acciaio            400 Barenatura monoblocco     600 Radiatore olio            300 Lavorazione testata        600 Bronzine            300 Radiatore acqua         450 Vaschetta recupero vapori    120 Olio motore Bardahl    160 Manodopera                        8.000 Esterno Alettone carbonio        1.200 Canard anteriori carbonio    300 Triangoli ant. carbonio        300 Interni portiere carbonio    300 Cruscotto AIM        850 Sedili carbonio            1.708 Cinture a 5 punti        250 Torretta cambio            1.000 Strumentazione interna        800 Clam anteriore personalizzato e allargato            1.500 Clam posteriore personalizzato    800 Cofano modificato        400 Tetto modificato                 400 Riverniciatura completa vettura giallo Lamborghini    4.400 Prese d'aria laterali        200 Estrattore posteriore        250 Assetto e freni Cerchi Motorsport                  2.800 Ammortizzatori coilover Nitron    1.600 Dischi ant. 320 mm        900 Dischi post. 296 mm        800 Portamozzi posteriori in alluminio 1200 Pinze maggiorate a 4 pompanti AP Racing 1.000 Pastiglie sportive ant. e post.    500 Tubi in treccia            120 Toe link                     300 L'articolo completo con dettagli e segreti della Abarth Ares 500 è su Elaborare 228. Lotus ExigeACQUISTA ELABORARE n° 228 Giugno 2017 QUI  ABBONATI alla rivista mensile ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri) ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI ABBONAMENTO DIGITALE ANNUALE a solo 22,99€ Cover Elaborare 228

Raduni Motori Tuning Giugno Calendario Date

di redazione

Raduni-giugno

A Giugno una vera carica di passione porta emozionanti raduni tuning tra eventi club, fiere, auto preparate e vetture d'epoca, motori rombanti, feste e tanto divertimento. Ecco le date ed i calendari dei principali appuntamenti dei motori tra cui spiccano Lo Show Dei Motori, il 13° Fashion and Tuning e la Tuning Night . 1/4 Giugno Lo Show Dei Motori | Bastia Umbra (PG) - Un lungo weekend dedicato ai motori animerà Bastia Umbra (PG) e le zone circostanti con una grande esposizione di auto, intrattenimenti, spettacoli, tutorial sull’educazione stradale, rievocazioni storiche e raduni pronti a scatenare l’entusiasmo di grandi e piccini. Info: www.loshowdeimotori.it – FB Lo Show Dei Motori 2/4 Giugno Japanese Cars Meeting | Marzaglia (MO) - Dal 2 giugno alle 9.00 al 4 giugno alle 19.00 all'Autodromo di Modena, in Località Marzaglia, una manifestazione aperta a tutte le auto giapponesi. Si svolgeranno gare di expo,drift e track day. Info: info@autodromodimodena.it - FB Japanese Cars Meeting 3/4 Giugno 8° Lotus Meeting Tour 2017 | Santa Severa (RM) - Il Tour partirà dal Castello di Santa Severa presso santa marinbella (RM), con madrina dell'evento Antonella Salvucci che insieme alle modelle saranno al seguito dell' itinerario ed inizio delle riprese del film backstage. Vi saranno un itinerario Sud e uno Nord. Info: Alessandro Malatesta di Torredadria ‪‪3493360545‬‬ - ‪‪3389166481‬‬ - FB 8a Edizione Lotus Meeting Tour 9 Giugno Mini Raduno Serale | Lucca - Un Venerdì speciale con l'A.S.D. Evolution Car Tuning che organizza dalle ore  21.00 alla mezzanotte un Mini Raduno Serale aperto a tutti e che si svolgerà presso il Bar Fuorigiri di Lucca. Gare di tuning e audio, scarico e show car. Premi speciali per numerose categorie. Info: Diego 329/3253060 - www.evolutionctc.it 10/11 Giugno 13° Fashion and Tuning | Adria (RO) - Appuntamento nel prestigioso circuito di Adria International Raceway dove avrà luogo un imperdibile evento di motori organizzato da Ricky Nicosanti Event, con il patrocinio e la presenza di Elaborare. Madrina della manifestazione Marica Barbieri. Info: www.fashionandtuning.it - fashionandtuning@gmail.com 11 Giugno XII Raduno Rieti Racing Club | Brusciano (RI)- Domenica in compagnia del club diretto da Guido Giuli organizza un raduno di auto e moto d’epoca “Memorial Gennaro Antonini”, con il patrocinio di Elaborare, che avrà luogo a Brusciano di Fiamignano (RI), con giro turistico e aperitivo panoramico. Info: Guido Tel. 339/6240342 - FB Rieti Racing Club 17/18 Giugno "Tuning Evolution Show Alessio Larosa" | Siderno (RC) - Antonio Larosa ed il club "Alessio Larosa Tuning Club" organizza a Siderno (RC) la manifestazione "Tuning Evolution Show Alessio Larosa" arrivata ormai alla nona edizione. Patrocinato da Elaborare l'evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del tuning e non solo per tutto il sud Italia. Il Tuning Evolution Show prevede oltre al classico raduno Tuning e Audio, delle apposite aree riservate all'esposizione di Auto Storiche, Fiat 500, Auto Sportive anni '80'-'90' apposita area su sterrato dedicata a Off Road 4x4 e Motocross, inoltre la manifestazione ospiterà il Raduno Ufficiale G. Punto Club Sud Italia, il Raduno Ufficiale Club Alfisti Storici Calabria, e il Raduno Ufficiale Club Mini Calabria. Sono previste anche Pista Off-Road per Gara Trial 4x4 e Pista per Gara di Regolarità Auto all'interno della manifestazione, il tutto contornato dallo spettacolo dello Stunt Riccardo Marchese, titolare della scuola per Stunt Asd Improject. Sarà presente anche lo staff medico di "Villa Anthea Hospital" (Clinica specializzata nelle malattie cardiache) con un'apposito punto medico attrezzato per effettuare visite cardiache "gratuite", oltre alla presenza di numerosi altri stand, pin-up, spettacoli musicali. Oltre 180 coppe in palio per tutti i partecipanti. Info: Antonio 349/8745749 - FB Tuning Evolution Show Alessio Larosa 2017 18 Giugno 3ª Edizione del  Fast Car Show | Roma - L'Associazione Fast Car Club di Roma, in collaborazione con Porta Di Roma e il patrocinio di Elaborare, organizza un evento che vedrà la partecipazione di noti Club della Capitale con esposizione di auto elaborate, sportive e storiche. Durante la giornata si svolgeranno le premiazioni delle seguenti categorie: Best American Car, Best German Car, Best Classic Car, Best Muscle Car, Best Tuning Car, Best Japan Car, Best Lower Car, Best Movie Car, Best Italian Car, Best Of Show, Best Wrap, Premi Speciali. Costo iscrizione gare € 10,00, solo expo € 5,00. Ingresso mauto con selezione, le prenotazioni si chiuderanno sabato 10 giugno. Info: Giovanni 347/6922244 - fastcarclub@yahoo.com - FB Fast Car Show 2017 18 Giugno Campionato ER CarAudio | San Felice sul Panaro (MO) - Organizzata dalla Boutique dell'Autoradio, partner degli Elaborare Day, la 4ª tappa del Campionato ER CarAudio 2017 ONE CAR Italia manifestazione si svolgerà domenica 18 Giugno in piazza Castello a S. Felice sul Panaro (MO). La gara sarà parte integrante della Fiera d'Estate di S. Felice, dove per il 2° anno sarà presente la manifestazione Hopperò con sfilata di carri allegorici gastronomici a base di birra, specialità locali e tantissimo divertimento! L'anima musicale della festa sarà curata dalla Boutique dell'Autoradio. Info: www.ercaraudio.it 24 Giugno Tuning Night | Roma - Sabato  torna l'evento outdoor dedicato al tuning e all'elaborazione auto più grande d'Italia, che si terrà in uno dei Parchi Divertimento più grandi della Capitale ovvero Cinecittà World. Esposizione di vetture uniche nel suo genere, gare estetiche, audio e rombo, spettacoli, auto racing, ampi spazi riservati alle aziende e al mondo delle due ruote supersportive e custom daranno vita a questo evento motoristico nella splendida location dedicata al cinema e alla TV! Info: Luca 389/2578997 - info@pr-events.it - www.tuningnight.it – FB Tuning Night 24/25 Giugno Roma Motor Show | Vallelunga (RM) - All’Autodromo di Vallelunga avrà luogo la 70ª edizione del Roma Motor Show, la kermesse dell’auto e del motore, con una panoramica su tutta la produzione motoristica nazionale ed estera. Alla tradizionale parte espositiva nel Centro Congressi, si abbineranno test drive esclusivi, mentre nel circuito Pietro Taruffi si svolgerà la gara auto dell’ACI Racing Weekend. Info: www.romamotorshow.com 25 Giugno Motordays 2017 | Brolo (ME) - Domenica presso il lungomare di Brolo (ME), in un paesaggio incantevole, si svolgerà la tappa del campionato Motor Days organizzato dal New Generation Motor Tuning con il patrocinio di Elaborare. Gare di Tuning, Hi-Fi, Rombo ed Spl aperte a tutte le auto. Presenti anche auto d'epoca, 4x4 e moto. Info: Francesco 328/0280207 - FB New Generation Motor Tuning 25 Giugno 2° Tuning Day Kustom Klan | Cattolica (RN) - Domenica il club Kustom Klan Cattolica organizza al Birrodromo Amarcord di Cattolica (RN) il suo 2° Tuning Day, patrocinato da Elaborare e con moltissime categorie in gara tra cui Tuning, Spl, Rombo ecc. Iscrizioni dalle 10.00 alle 14.30, premiazioni alle 18.00 circa. Inoltre si svolgeranno i giochi speciali del club: lancio del cerchione, carriola race e orgia car! Info: Mattia Tel. 389/5683438 - Willy Tel. 338/8496224 - David Tel. 347/1532794 25 Giugno 1° Raduno Tuning Fenice Tuning Club | Cornate d'Adda (MB) - Zio Gio' Coppe e Trofei organizza con la Fenice Tuning Club un raduno davvero speciale di auto elaborate e non solo, con il patrocinio di Elaborare e oltre 150 premi in palio. Gare di estetica, scarico, Dj, aerografia, wrapping, ecc. Durante l'evento ci sarà anche la sfilata di Miss Tuning Globo 2017. Info: Giorgio Tel. 38/7833714 - Simone Tel. 340/0907705 - Giovanni Tel. 340/4810664

Lotus Elan M100 elaborazione estetica e meccanica

di redazione

Lotus Elan M100 by GP Autofficina

Il tuner Giampaolo Guidolin di S.Martino di Lupari (PD) sta allestendo una Lotus Elan degli anni '90, stravolgendo l’estetica con un nuovo kit artigianale che prevede generosi allargamenti anteriori e posteriori. Nei locali di GP Autofficina il gruppo ruota della Elan è stato migliorato con dischi anteriori da 355 mm e pinze Maserati mentre i dischi posteriori sono da 305 mm. I cerchi NTM da 18” calzano pneumatici sportivi Pirelli P Zero Nero. A livello meccanico una nuova turbina, abbinata ad un impianto di scarico potenziato, garantirà un cospicuo aumento di potenza. In primavera verrà pubblicata su Elaborare una prova completa di questa vettura. Info: GP Autofficina Tel. 3487602292 - www.gp-autofficina.com

Lotus Elise 111S test in pista Modena

di redazione

Lotus Elise 111S by Officina Adolfo

Nel test in pista sul circuito di Modena la Lotus Elise 111S elaborata dall'Officina Adolfo ha mostrato i suoi 217 CV di potenza e 195 nm di coppia. (...) Perché un’Elise non è una macchina come le altre, ma qualcosa che ti cuci addosso. Motore, assetto, personalizzazione: quest’auto è lo specchio di chi la guida. Marco, grande stradista, ha voluto un motore potente ma prontissimo ai bassi regimi, un assetto sincero e facile sulle strade di collina dove si diverte con la sua amatissima, buoni freni e, soprattutto, una grande affidabilità. Il tuning - È arrivato il momento di capire come Marco si è cucito addosso la sua Elise 111S. Dopo averla acquistata in Inghilterra, l’ha completamente smontata, fatta restaurare alla perfezione a livello di carrozzeria dalla Gold Car di Bagnatica (BS) e convertita per la guida a sinistra. Quanto al motore ha preteso il massimo per l'utilizzo stradale. Il Rover 1.8 da 145 CV, dotato del variatore di fase continuo VVC, è stato sottoposto ad una trasformazione radicale da Alessandro Romani che, con il padre Adolfo, vinse tantissimo nel CIVT con la Rover 200 Vi dotata di questo stesso propulsore. lotus-elise-111s-217-cv-1 lotus-elise-111s-217-cv-5 Scheda tuning Lotus Elise 111S Radiatore alluminio Elise Parts Sostituzione radiatore riscaldamento Elise Parts Tubi freno in treccia Elise Parts Dischi freno compositi Elise Parts Pastiglie Pagid nere anteriori e blu posteriori Tubo frizione in treccia Elise Parts Slave frizione Elise Parts Rinforzo staffa slave frizione Elise Parts Ammortizzatori Nitron Street Elise Parts Inserti cruscotto e pannelli porta in carbonio Rifoderati sedili e copritelaio in pelle da Selleria Brescia (TO) Motore e cambio MG ZR Corpo farfallato da 52 mm Filtro aria ad aspirazione dinamica DIA BMC Prese aria maggiorate in carbonio Elise Parts Elaborazione completa testata Camme VVC riprofilate Iniettori Volvo T5 Pistoni forgiati CPS Basamento rinforzato 1900 Adolfo Albero e bielle stock Volano alleggerito Elise Parts Frizione AP Racing Centralina Emerald Collettore di scarico Romani Scarico diametro 60 mm Romani Dekat acciao Elise Parts Estrattore maggiorato Conversione di guida da RHD a LHD Costo totale intervento 30.000 Euro Lotus Elise 111S by Officina Adolfo L'articolo completo dettagli, rilevamenti e test in pista della Lotus Elise 111S by Officina Adolfo è su Elaborare 222. lotus-elise ACQUISTA ELABORARE n° 222 dicembre 2016 QUI  ABBONATI alla rivista mensile ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri) ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI ABBONAMENTO DIGITALE ANNUALE a solo 22,99€  cover-elaborare-222

Lotus Elise 111S elaborazione 220 CV

di redazione

Lotus Elise 111S

La Lotus Elise 111S elaborata dal tuner Romani vanta 220 CV sempre a portata di… piede! Alessandro Romani, specialista indiscusso delle Lotus in Italia, ha infatti completato la messa a punto di una classica Elise 111s. Il motore Rover è stato portato a 1,9 litri grazie al montaggio di canne in acciaio maggiorate da 82 mm sul basamento di serie, completamente modificato e rinforzato. L’alesaggio di 82 mm permette di ottenere una cilindrata di 1,9 litri. Mantenendo il variatore di fase, il collettore di aspirazione originale e senza stravolgere la vettura, si è potuta raggiungere una potenza massima di 220 CV con una curva di erogazione spaventosa: il propulsore riprende con una progressione eccezionale sin dai 1.500 g/m anche nelle marce alte, tanto da sembrare un volumetrico più che un aspirato. Si tratta della preparazione stradale più divertente ed efficace proposta dal motorista bolognese. Per chi non si accontenta, esiste anche la versione 4 farfalle da 250 CV. Info: www.adolfoelaborazioni.com

Lotus Exige S test in pista Isam

di redazione

Lotus Exige S by Ajko 260 CV

Nel test in pista sul tracciato dell'Isam di Anagni, la Lotus Exige S ha scatenato la sua potenza di 260 CV, assicurati dal Toyota 1.8 con compressore volumetrico. La Lotus Exige preparata dal tuner Ajko vanta un impianto di scarico in titanio spicchiato come quello di una 500 GP 2 tempi, tuona a 9.000 g/m con la classe e l’eleganza della Callas dei tempi migliori. Non capisco come facevano i Depeche Mode a dirci “goditi il silenzio” (Enjoy The Silent). Ma de che! Io mi godo un Toyota 1800 che urla come una sirena, altro che silenzio!(...) Lotus Exige S Lotus Exige S Test in pista - (...) Tiro terza, quarta e il 1.8 compressato spinge come un maledetto, facendomi sfruttare fino all’ultimo giro tutta la potenza di cui è capace. Fa un caldo cane, l’intercooler è posizionato nel peggiore dei modi e di cavalli se ne perdono, ma ne deve avere proprio tanti questo frullino per continuare a spingere così forte. Nuova staccatona per la Mare, dentro la seconda e percorro la curva di ritorno ad oltre 100 km/h indicati guidando come sui binari. Le gomme tengono da paura, ma non legano la vettura a terra, esaltandone la velocità e il piacere di guida. Lotus Exige S Scheda tuning Lotus Exige S Motore Puleggia compressore volumetrico Iniettori maggiorati Pompa benzina Riprogrammazione centralina elettronica by Emilio Iannaccone Filtro aria sportivo Impianto di scarico in titanio completo di collettore Ajko Esterni Grafica Doctors Brush    6.500 Euro Parafanghi anteriori maggiorati Interni Sedili con rivestimento centrale in alcantara arancio Cruscotto rivestito in alcantara arancio Pannelli portiera rivestiti in alcantara arancio Costo totale intervento tuning: oltre 10.000 Euro Lotus Exige S   L'articolo completo con tutti i dettagli, test in pista e dati strumentali della Lotus Exige S è su Elaborare 220. ACQUISTA QUESTO NUMERO di ELABORARE ottobre 2016 da QUI  ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro) ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su - Elaborare SHOP link QUI cover-elaborare-220      

Lotus Exige S1 elaborazione 360 CV

di redazione

Lotus Exige S1

Una elaborazione della Lotus Exige S1 da 360 CV! L’Officina Corsalunga sta per sfornare una nuova macchina da veri intenditori. Si tratta di una Lotus Exige S1, la splendida biposto inglese che è stata equipaggiata con un motore Honda K20A con compressore JRSC, abbinato ad un intercooler aria/acqua ed iniezione acqua/metanolo. La potenza massima erogata, pari a circa 360 CV, promette faville visto che il peso dell'auto è contenuto in soli 780 kg e che verrà installato un cambio sequenziale Quaife. Presto questa meravigliosa Exige, completamente restaurata ed elaborata in ogni dettaglio, sarà sulle pagine di Elaborare con un super test! lotus-exige-s1-by-corsalunga  

Lotus Exige 260 Cup test in pista Modena

di redazione

Lotus Exige Cup

Prima del test in pista a Modena la preparazione di questa Lotus Exige 260 Cup ha puntato a migliorarne tutti gli aspetti senza stravolgerne l’identità. Ora ci sono 332 CV e un assetto più cattivo. Ed è pronta per la pista. (...) Il progetto di questa Lotus, che in origine è la versione 260 Cup, ha avuto da subito l’obiettivo di migliorarne le prestazioni in vista di un utilizzo pistaiolo, da track day. In particolare, negli scorsi anni ha partecipato più volte agli eventi dell’LLCC (Lotus Light Cars Club). La preparazione ha portato il motore 1.8 turbocompresso a una potenza di 332 CV, che ben si abbinano con le altre modifiche effettuate soprattutto all’assetto per rendere più preciso l’handling e complessivamente più rapida questa Exige. Lotus Exige 260 Cup Motore e scarico - Il 4 cilindri 1.796 cc 16 valvole marchiato Toyota, è noto. I cavalli di partenza sono quelli sottolineati dal nome della versione: 260 CV con una coppia di 237 Nm a 6.000 g/m. Questi sono i numeri originali. Per arrivare a 332 CV (305 CV alla ruota) il lavoro è stato raffinato, puntando su alcune scelte che non andassero a stravolgere la base, evitando inutili complicazioni ed esagerazioni. (...) Lotus Exige 260 Cup Trasmissione e freni - Il cambio manuale a sei marce non è esattamente il punto forte della Exige, soprattutto se la strada pubblica che si percorre è quella che deve portare alla pista, e non oltre. (...) Assetto e abitacolo - Anche per l’assetto si è lavorato nell’ottica di una maggiore precisione, soprattutto dell’avantreno. Gli ammortizzatori sono dei Nitron lavorati da Hofmann’s, azienda inglese specializzata nel tuning delle Lotus e degli assetti per track day. (...) Lotus Exige 260 Cup Scheda tuning Lotus Exige 260 Cup Motore Compressore volumetrico TVS Albero a camme Valvole Ferrea Molle valvole rinforzate Centralina Svel 2 stage Pompa olio ESP disattivato permanentemente Trasmissione Boccole leveraggio e sincronizzatori modificati Ingranaggio terza e quarta marcia Jubu Coppia conica Jubu 5.0 Assetto Ammortizzatori Nitron Hofmann’s 750-550 Barra torsione Motorsport Abitacolo Volante Sparco 320 mm Distanziale volante 5 cm Staccabatteria Cinture 4 punti Sistema antincendio Lotus Exige Cup L'articolo completo con tutti i dettagli, i dati strumentali e la pagella della Lotus Exige Cup è su Elaborare 214. ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro) ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su - Elaborare SHOP link QUI - PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android) - EzPress link QUI

Cover Elaborare 214

❌