Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Corsair Capellix, la nuova tecnologia che promette di rivoluzionare il mondo dei led

di Marco Pedrani
Al CES Corsair ha presentato Capellix, una nuova tecnologia che punta a rivoluzionare il mondo dei led offrendo soluzioni il 60% più luminose e che, al contempo, consumano il 40% di energia in meno rispetto agli attuali RGB. Capellix nasce dalla volontà di risolvere un problema: i led tradizionali sono montati su una superficie che […]

Recensione Philips HUE Play, lampade stilose pensate per l’intrattenimento

di Vittorio Pipia

La gamma HUE di Philips è stata pioniera nell’ambito dell’illuminazione domotica, riuscendo a fornire in breve tempo una vasta gamma di prodotti facilmente utilizzabili ma soprattutto dal sicuro effetto, compatibili su dispositivi Android e iOS e recentemente anche con l’applicazione su PC. Le HUE Play sono le ultime arrivate, delle lampade dalla forma allungata pensate per essere installate a mo’ di striscia LED, dietro a un monitor, una TV oppure a un mobile.

Un’idea brillante, così come le lampade alla massima intensità luminosa d’altronde. Nella nostra recensione, oltre all’aspetto puramente funzionale, andremo a vedere quali sono le possibilità di configurazione, analizzando non solo le applicazioni fornite da Philips, ma anche alcune alternative di terze parti.

Design e materiali

Philips HUE Play è acquistabile in confezione singola, a un prezzo di 69,99 euro, oppure in confezione doppia, proposta a 129,99 euro. Esiste anche in versione “estensione“, ovvero una confezione che integra la sola lampada senza alimentatore, scelta giustificata dal fatto che le altre due proposte, vengono fornite con un’alimentatore in cui è possibile collegare fino a tre HUE Play.

All’interno del kit con due lampade, sono presenti due supporti in plastica, che permettono di montare le lampade in orizzontale o verticale, degli adesivi 3M rotondi nel caso si volesse montare la lampada a muro o dietro uno schermo, le viti per il montaggio, una chiave a brugola e l’alimentatore, oltre ovviamente alle lampade. Si può scegliere il colore tra bianco e nero.

Qualità degli assemblaggi e materiali sono molto buoni, come accade in tutti i prodotti della linea HUE e l’installazione avviene in pochi secondi. L’aspetto è quello di una piccola barra con dimensioni di 25,3 x 4,3 x 3,8 centimetri.

Per farlo funzionare, come avviene con tutti i prodotti della linea HUE, è necessario il Bridge 2.0, ovvero un dispositivo da collegare al modem che gestisce la connessione di un massimo di 50 dispositivi HUE, tra lampade e accessori. Qualora non lo aveste, sarà da acquistare separatamente a un costo di circa 60 euro.

Applicazione smartphone

L’applicazione Philips HUE, compatibile sia con Android che con iOS, ha visto numerosi aggiornamenti nel corso degli anni che ne hanno non solo migliorato l’interfaccia, ma soprattutto aggiunto numerose nuove funzioni. È suddivisa in quattro pannelli che consentono ognuno di gestire un determinato ambito.

Casa, permette di controllare le singole stanze create, accendendo o spegnendo le luci e gestendone colori e intensità luminosa. Si tratta praticamente di un menù di interruttori a portata di dito.

Tramite il menu Attività, si potranno invece impostare alcune automazioni del sistema. Per esempio accensione e spegnimento automatico in base alla nostra posizione, scelta di un preset al nostro risveglio o prima di addormentarsi, routine personalizzate e infine anche il timer: in quest’ultimo caso, le luci si accenderanno in maniera intermittente allo scadere del tempo, utile se per esempio avete delle HUE in cucina.

Dopodiché abbiamo il menu Esplora, in cui si possono gestire aree di intrattenimento, seguire i tutorial e visionare eventuali novità aggiuntive dopo ogni aggiornamento, mentre dal menu Impostazioni, avremo accesso alla configurazione di luci, stanze e accessori.

Un’applicazione molto semplice da usare e immediata nelle funzioni che, grazie al widget su Android e alla piena compatibilità con Apple HomeKit su dispositivi iOS, permette di controllare tutte le luci direttamente dalla Home dello smartphone o dal pannello notifiche.

Si può usare anche in remoto, per controllare ad esempio l’eventuale accensione o spegnimento delle luci.

Applicazione PC

Philips ha rilasciato l’applicazione HUE Sync, compatibile con PC e Mac nei mesi scorsi. Tale programma, scaricabile da questo sito, consente di gestire una determinata zona di intrattenimento, configurabile a piacere dall’utente, che può comprendere un determinato numero di luci o stanze.

Fatto ciò, ci saranno quattro modalità tra cui scegliere. Scene, permette di applicare determinati preset all’insieme di luci scelto e variarne l’intensità.

Philips Hue Play

Ben più interessanti però le modalità Giochi, Musica e Video. Piccola nota: per poter utilizzare queste modalità di illuminazione dinamica, è necessario che il PC dove installeremo l’applicazione sia collegano al monitor o TV dove vorremmo usufruire di determinati effetti. Non sarà possibile sincronizzare le luci HUE dietro al televisore in salotto se Hue Sync sarà installato sul PC nella nostra camera, ma in tal caso dovremmo collegare il PC, o un altro portatile, tramite HDMI al televisore, oltre che installare Hue Sync su quel dispositivo. È al momento l’unico vero limite di tale impostazione.

La modalità Giochi riesce a variare l’illuminazione in maniera dinamica a seconda sia del suono che di ciò che viene visualizzato a schermo: per esempio, su F1 2018, le luci varieranno in maniera dinamica a seconda del colore del guard rail, del cielo e delle vie di fuga attorno a noi, ma non appena toccheremo un cordolo vibreranno anche. È un’esperienza molto divertente che aumenta sicuramente il senso di immersione.

La modalità Video invece funziona esattamente allo stesso modo delle luci Ambilight sui televisori dell’azienda, mentre quella Musica consente di variare l’illuminazione a seconda della canzone. In questo caso però potremo scegliere uno spettro colori limitato tra i quattro disponibili, a seconda dell’atmosfera che vogliamo creare.

Ovviamente nulla di tutto ciò è necessario nella vita quotidiana, ma poterlo fare, oltre a essere divertente, rende l’ambiente e l’esperienza audio-visiva notevolmente più gradevole. Bisogna vederlo in azione per giudicare.

Intensità e illuminazione

Al di là degli effetti speciali, le Philips HUE Play rimangono pur sempre delle lampade, dunque la domanda è: quanto illuminano? La potenza dichiarata da Philips è di 6 Watt a lampada, con luminosità massima di 600 lumen. Una potenza sufficiente a illuminare piccole stanze e ambienti, sicuramente adatta per luoghi di lavoro, scrivanie e camere da letto, o per creare una luce soffusa.

Il bianco è molto brillante e fedele, e si può variare nella tonalità per avere un bianco più caldo o più freddo a seconda delle preferenze, mentre la restante palette di colori risulta fedele e sempre gradevole, con una riproduzione davvero precisa di tutte le tonalità, anche del verde e del rosso che nelle passate generazioni di prodotti HUE avevano creato qualche problema.

Da segnalare ovviamente la piena compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Home e Siri, tramite i quali si può regolare accensione, spegnimento, intensità e colori. A ciò si aggiunge la grande vastità di applicazioni di terze parti disponibili. Per Windows segnaliamo l’applicazione HueDynamic for HUE, disponibile in versione gratuita e pagamento dal Microsoft Store, mentre per Android HueNotifier, che permette di abbinare a ciascun dispositivo un determinato colore e di accendersi alla ricezione di una notifica, da qualsiasi applicazione.

Conclusioni

Non si tratta sicuramente di un prodotto indispensabile, ma di un vero e proprio capriccio, come il dolce a fine pasto. Seppur non strettamente necessario, assaggiarne anche una piccola porzione può rendere l’intera serata più gradevole.

Consigliamo le Philips HUE Play a chi vuole dare quel tocco in più al proprio setup da gioco, al proprio salotto, o alla propria casa. Discrete e facili da installare, con linee pulite ed eleganti ben si adattano in tanti contesti oltre che a poter essere facilmente nascoste. Certo il prezzo non è propriamente basso, ma è comunque in linea con gli altri prodotti della gamma HUE.

Se volete iniziare a divertirvi con il sistema Philips HUE, consigliamo di acquistare uno dei kit che già integra il Bridge 2.0, come questo composto da tre lampadine colorate, Bridge e telecomando proposto a 158 euro.

L'articolo Recensione Philips HUE Play, lampade stilose pensate per l’intrattenimento proviene da Tom's Hardware.

Illuminazione Smart: i migliori prodotti da comprare

di Manuel Baldassarre
L’illuminazione è forse uno dei primi step da affrontare quando si parla di Domotica perché grazie a questi dispositivi smart è possibile gestire la luce nei propri ambienti in maniera intelligente, divertente e soprattutto attenta leggi di più...

Lampade LED by Lampa

di redazione

Le lampade Halo LED Strip-Cool di Lampa si sostituiscono a quelle alogene in pochi istanti, normalmente senza bisogno di alcuna modifica al fanale e di particolari interventi da parte dell’elettrauto.
Ogni lampada è equipaggiata di ben 16 LED con chip Epistar di ultima generazione, che permettono di ottenere un’altissima luminosità di ben 2.800 Lumen, doppia rispetto ad una normale lampada alogena e paragonabile a quella prodotta da lampadine allo xeno.
Il fascio di luce emesso dalle lampade a LED by Lampa si contraddistingue per una brillante luce bianca fredda a 5.700°K e un consumo ridotto, tipico della tecnologia a LED. Le Halo LED Strip-Cool non necessitano di componenti aggiuntivi.

Le lampade a LED by Lampa sono dotate di una propria centralina di controllo e di quattro bande intrecciate di dissipazione in lega di rame che, flessibili, si adattano al meglio anche al più ristretto vano lampada, garantendo un continuo scambio di calore e un efficace controllo della temperatura. Classificate IP67, garantiscono una totale protezione contro polveri e liquidi.
Grazie a queste caratteristiche e all’utilizzo di materiali di prima qualità, come la lega di alluminio aeronautico 6063 di cui è composto il corpo della lampada, le lampade a LED Halo LED Strip-Cool offrono un’altissima resistenza alla corrosione atmosferica e alle vibrazioni e una vita media che supera le 30.000 ore. Ogni confezione contiene una lampada Halo LED Strip-Cool, una centralina e i dissipatori collegati alla lampada stessa.
In opzione sono disponibili anche delle Cheat Box aggiuntive, utili per evitare la segnalazione di “lampada bruciata”, che può verificarsi sulle vetture con centralina di ultima generazione. Prezzo del prodotto a partire da 50,00 Euro (IVA inclusa) acquistabile ache sul sito web dell’azienda www.lampa.it

Info: Tel. 0375/820700

L'articolo Lampade LED by Lampa proviene da ELABORARE.

Rinnova fari Quixx by Lampa

di redazione

Per migliorare l’estetica dell’auto, dando nuova vita ai fanali acrilici, Lampa propone il set Rinnova Fari Quixx, prodotto di qualità tedesca distribuito in esclusiva per l’Italia.
I fanali, infatti, sottoposti alle continue sollecitazioni dovute al prolungato uso obbligatorio e costantemente esposti alle intemperie, tendono a perdere la loro caratteristica trasparenza, ad ingiallirsi e graffiarsi. Il set Rinnova Fari Quixx aiuta a rimuovere ingiallimenti, opacità e piccoli graffi già alla prima applicazione, ripristinando così l’ottimale trasparenza a tutto vantaggio della sicurezza di guida.
Quixx è ideale per vetri acrilici e, applicato con regolarità, garantisce un’efficace barriera protettiva contro i raggi UV e gli agenti atmosferici.
Prezzo al pubblico: 23,85 Euro (IVA inclusa) e per sceglierlo basta visitare il sito www.lampa.it dove sono presenti tutte le caratteristiche del prodotto.

L'articolo Rinnova fari Quixx by Lampa proviene da ELABORARE: News, Prove, Accessori x tuning, Magazine - Elaborare.com.

Lampadine by NTP

di redazione

Nell’offerta di Auto-Pla.net by NTP si trova una vasta gamma di luci di marcia diurna, fari da lavoro e accessori per l’illuminazione con prodotti basati sulle tecnologie Xeno, LED e alogena. Auto-Pla.net cresce continuamente, estendendo la sua offerta secondo i più standard europei. Sono disponibili le seguenti tipologie: Lampadine Xenon al ricambio originale (OE)
Kit Xenon
Kit Bi-Xenon (doppio fascio)
Ricambi Kit Xenon
Accessori Kit Xenon
Lampadine Angel Eyes LED
Centraline Xenon al ricambio per impianti originali (OE)
Daytime Running Lights – DRL
Lampadine Superlight Alogene con +100% di luce
Sensori di parcheggio
Lampadine alogene al ricambio
Lampadine LED
Fari da lavoro – LED Bars lampade per l’officina
Info: 0471/ 062830 – www.ntp-shop.it

Fari LED Simoni Racing

di redazione

La tecnologia LED in campo Automotive offre numerosi benefici che ne giustificano l’impiego negli equipaggiamenti di serie delle auto tecnologicamente più dotate e la loro ampia diffusione negli upgrade dei gruppi ottici di tutte le altre vetture; tali vantaggi sono l’alta luminosità, la velocità di accensione, il basso consumo (mediamente un quinto rispetto alle lampade alogene, per non parlare dello xenon che lavora tra i 20.000 e i 30.000 volt) e la durata, praticamente illimitata, dal momento che non si “fulminano” come le lampade contenenti gas.

L’unico svantaggio, se rapportato agli altri tipi di lampade, è che scaldano molto; pertanto devono essere muniti di ventole o dissipatore che ne diffondano il calore all’interno del faro, rendendo in alcuni casi più difficoltoso l’alloggiamento soprattutto nei gruppi ottici di piccole dimensioni. Per rispondere a queste esigenze e agevolarne il montaggio, Simoni Racing, oltre al già conosciuto LED Conversion Kit, ha ideato il nuovo Fanless Conversion Kit. Sono luci a LED che mantengono un’elevata luminosità, mediamente il triplo di lumen rispetto alle corrispondenti lampade alogene, con dimensioni sostanzialmente identiche poiché la base è sempre 40 mm di diametro, mentre l’altezza è di qualche mm superiore. La caratteristica innovativa dei Fanless è che sono dotati di una prolunga e dissipatore removibili per agevolare l’installazione, ma soprattutto hanno un dissipatore passivo in alluminio senza ventola che assicura la massima compatibilità con tutti i tipi di fari. Disponibili i Kit H1, H7 e H11 a 120,78 Euro. Tutti i prezzi s’intendono IVA inclusa.

 

 

L'articolo Fari LED Simoni Racing proviene da Tuning - ELABORARE Gt Tuning Sport & Magazine elaborazioni preparazioni modifiche track day.

Kit trasformazione LED

di redazione

Convertitore Lampade-LED-Simoni Racing

Simoni Racing presenta LED Conversion, i nuovissimi kit completi di cablaggi e dissipatore di calore integrato con ventola. Sono adatti per veicoli da 8 a 36 V, tutti con temperatura colore 6.000°K e tecnologia CREE LED e can bus free. Disponibili per attacco lampada H1, H4, H7 e H11 (quest'ultima applicazione va bene anche sugli attacchi H8), quindi sostituibili alla maggior parte delle vetture dotate di lampade alogene dei fari. Sono molteplici i vantaggi rispetto a queste ultime o alle Xeno. Consentono infatti un maggior raggio di visibilità circa il 45% di luce in più, senza sovraccarichi per l’impianto elettrico o forti sbalzi di tensione. Nel caso del LED Conversion by Simoni Racing, il fascio di luce dei proiettori è più forte e intenso in confronto alla maggior parte delle alogene di serie, con una tonalità bianca, fredda, che permette di percepire meglio soprattutto i contrasti. La capacità luminosa ricorda quella dei fari allo Xeno, ma con il beneficio di avere gruppi ottici costruttivamente più semplici e di dimensioni più compatte. Inoltre i LED sono collocati nella stessa posizione del filamento delle lampade alogene, proiettando così la luce nella medesima direzione, sfruttando al meglio la parabola del fanale senza distorsioni. Questa versione di LED sprigiona 2.500 lumen per l’attacco H1, 3.600 per gli attacchi H7 e H11 (H8 stesso kit) e 3.600-4.200 per il doppio fascio H4, quindi molti di più della media delle lampade alogene per avere la massima visibilità senza affaticare la vista. Anche la durata del LED e la luminosità stessa si mantengono mediamente stabili nel tempo tanto da poter dichiarare che sono tra i sistemi di illuminazioni più durevoli. Infine bisogna aggiungere che i tempi di accensione sono brevissimi rispetto allo Xeno: in un istante si raggiunge il massimo della luminosità. Prezzi IVA inclusa: Led Conversion (kit 2 lampade) H1 207,28 Euro Led Conversion (kit 2 lampade) H4 207,28 Euro Led Conversion (kit 2 lampade) H7 158,48 Euro Led Conversion (kit 2 lampade) H11(H8) 158,48 Euro Lampade-LED-Simoni-Racing-0

Kit fondini Audi TT

di redazione

fondini per Audi TT by Birba Racing

Per la coupé Audi TT - Tipo 8J, in commercio dal 2006 al 2014 - è disponibile il kit di fondini Birba Racing per quasi tutte le versioni. Prodotta con più motorizzazioni a benzina, al momento il kit è disponibile per le 1.8 TFSI - 2.0 TFSI - 3.2 V6 con tachimetro originale a 280 km/h e per quelle con scala a 300 km/h (Kit fondini come in foto allegata) sia a scala tachimetrica originale che maggiorata di 20 km/h (300 km/h per la prima e 320 km/h per la seconda). Per la motorizzazione diesel al momento il kit è disponibile solo per le versioni con tachimetro originale a 280 km/h ed è prodotto sia a scala tachimetrica originale che maggiorata a 300 km/h. L' illuminazione notturna resta come di serie in bianco, come da foto esempio per il 2.0 TDI con kit a scala maggiorata. Questo kit di fondini va montato al posto degli originali, su questa strumentazione è decisamente semplice togliere le lancette ed eseguire l'operazione di sostituzione dei fondini molto velocemente. Il kit fondini by Birba Racing è suggerito per tutti gli appassionati del fai-da-te. Il costo è di Euro 70,00. fondini-birba-racing-audi-t

Fondini per Audi R8

di redazione

fondini-audi-r8-by-birba-racing-1

Per la sportivissima Audi R8 (Tipo 42, prodotta dal 2007 al 2015) Birba Racing propone il kit di fondini. Sebbene sia prodotta con due motorizzazioni, un 4.2 V8 un 5.2 V10, la strumentazione è molto simile, con la differenza che la scala del contagiri nel V8 segna 9.000 rpm, mentre nel V10 arriva fino a 10.000 rpm. Il fondino è disponibile per entrambi i modelli con scala maggiorata a 380 km/h come visibile in foto per il V10. L’illuminazione notturna rimane in bianco, come da foto del modello per il V8. Questo kit va montato al posto dell’originale; su questa strumentazione è decisamente semplice togliere le lancette ed eseguire l'operazione, che risulta quindi molto rapida. Un lavoro consigliato anche agli appassionati del “fai da te”. Il costo è di 130,00 Euro. fondini-audi-r8-by-birba-racing-2

Lampade alogene speciali

di redazione

Lampade Alogene Nomura by Speedup

Dotate di un trattamento speciale del vetro al quarzo, le lampade alogene speciali Nomura emettono un fascio di luce più luminoso e brillante (+100% di luminosità e + 35 metri di fascio luminoso sulla strada), consentendo una guida più sicura e una visione della strada migliore. Il vetro è Natural Glass, colorato fin dall'origine, e non rivestito in un secondo momento, per una luce più intensa e più bianca rispetto alle lampadine con rivestimento coating colorato. La lampadina è omologata E13 - ECE R37. Le stesse peculiarità contraddistinguono tutta la gamma delle lampade Nomura, proposte con differenti attacchi e potenze. Cod. 1231043 – attacco H7 – colore bianco platinum – 2pz - 29,50 Euro Cod. 1231044 – attacco H4 - colore bianco platinum – 2pz – 29,50 Euro Cod. 1242457 – attacco PY21W – colore arancio - 2pz – 19,50 Euro Cod. 1242460 – a siluro 36mm – colore bianco – 2 pz – 16,50 Euro Cod. 1242461 – a siluro 41mm – colore bianco – 2 pz – 16,50 Euro Cod. 1242455 – attacco T10 – colore arancio – 2 pz – 16,50 Euro Cod. 1242456 – attacco T10 – colore bianco – 2 pz – 16,50 Euro Cod. 1242458 – attacco T10 – colore bianco – 2 pz - 16,50 Euro Cod. 1242459 – attacco T20 – colore bianco – 2pz - 19,50 Euro Tutti gli articoli sono disponibili presso il distributore esclusivo SD Distribuzione, on line su www.speedup.it oppure presso i Megastores Bep’s, ora anche online www.beps.it e sullo shop online www.speedup.it.

No related posts.

❌