Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

GeForce GTX 1650 Ti in arrivo? Come potrebbe essere

di Manolo De Agostini
Tra pochi giorni Nvidia introdurrà la GeForce GTX 1650 nella fascia bassa del mercato delle schede video dedicate. Sembra però che ci sarà almeno un’altra scheda GeForce della serie 16: in rete si vocifera dell’arrivo di una GeForce GTX 1650 Ti. La GeForce GTX 1650 Ti dovrebbe condividere molte caratteristiche con la sorella minore, come […]

Nell’Uovo di Pasqua c’è una scheda video con AK Informatica

di Manolo De Agostini
AK Informatica ha deciso di scontare diverse schede video per Pasqua. Si tratta di soluzioni Nvidia GeForce RTX e GTX di ultima generazione, basate su GPU Turing. Potete vedere tutti i prodotti scontati in questa pagina, dove figurano i modelli dei principali produttori. Di seguito vi segnaliamo quelle che secondo noi sono le offerte migliori […]

Nvidia, in arrivo un portatile con doppio schermo?

di Marco Pedrani
Nvidia ha rilasciato su Twitter un breve video di 5 secondi dove mostra quello che a tutti gli effetti sembra un laptop, come indicato anche dall’emoji presente nel tweet. Il teaser non mostra molto, ma lascia intuire che Nvidia starebbe lavorando ad un portatile dotato di doppio schermo. https://twitter.com/NVIDIAGeForce/status/1118137019580993537 Un prodotto simile esiste già e […]

Asus FX95DD “Flying Fortress”, notebook con CPU Ryzen e GPU Nvidia in arrivo

di Manolo De Agostini
Come trapelato il mese scorso, pare che Asus si stia muovendo verso l’adozione di CPU AMD per quanto riguarda alcuni dei prossimi laptop gaming. Di recente il rivenditore cinese JD.com ha inserito nel suo shop l’Asus FX95DD, soprannominato ‘Flying Fortress’, laptop che vede a bordo una APU Ryzen 7 3750H in coppia con una GPU […]

Come installare un waterblock sulla scheda video

di Manolo De Agostini
Per molti l’ultimo tassello nella costruzione del computer ideale è rappresentato dall’installazione di un sistema di raffreddamento a liquido personalizzato. Non è un passaggio scontato, sia perché richiede un esborso elevato, sia perché necessita di esperienza per essere messo a punto correttamente. Avvicinare elettricità e acqua potrebbe essere pericoloso se non si sa bene cosa […]

Ray tracing sulle vecchie GeForce GTX da oggi. Le prestazioni

di Manolo De Agostini
Nvidia porta da oggi il ray tracing anche sulle schede video prive di unità RT e Tensor core a partire dalla GTX 1060 6GB in poi. Gli effetti DirectX Raytracing (DXR) fanno parte delle DirectX 12 e possono essere gestiti da qualsiasi GPU moderna, a patto di avere il driver adatto. E i driver che […]

I PC gamer stanno passando a GeForce RTX e RX 580

di Marco Pedrani
Il sondaggio hardware e software di Steam permette a Valve di raccogliere informazioni interessanti riguardo le varie configurazioni dei giocatori e i componenti più diffusi, soprattutto quando si parla di schede video. Oggi sono stati pubblicati i dati di marzo, andiamo a vederli insieme. La top 10 è ancora occupata da diverse schede Nvidia, ma […]

GTX 1650, le ultime indiscrezioni a pochi giorni dal debutto

di Manolo De Agostini
Nvidia presenterà la prossima settimana la GeForce GTX 1650, una nuova scheda video basata su architettura Turing. Facciamo quindi il punto sulle caratteristiche note finora di questa GTX 1650, una scheda che si colloca come soluzione minore della serie GeForce 16 dopo l’uscita della GTX 1660 Ti e della GTX 1660. Per prima cosa la GPU: a […]

EVGA GeForce RTX 2080 Ti KINGPIN disponibile, scheda e prezzo mostruosi

di Manolo De Agostini
EVGA ha presentato la GeForce RTX 2080 Ti KINGPIN, scheda video di punta ideata dal noto overclocker Vince “KINGPIN” Lucido. A differenza delle passate generazioni, questa edizione esce di fabbrica con già a bordo una soluzione di raffreddamento a liquido a circuito chiuso all-in-one. GPU e memoria sono raffreddati dal cold-plate di questo CLC, mentre […]

Nvidia sta lavorando su una GeForce RTX 2070 Ti?

di Manolo De Agostini
Mentre AMD prepara l’arrivo delle nuove GPU a 7 nm, nome in codice Navi, Nvidia non sembra voler rimane a guardare, e come per la passata generazione, conserverebbe ancora un asso nella manica, che probabilmente si chiamerà GeForce RTX 2070 Ti. A quanto pare infatti, su Userbench è apparso il benchmark di una scheda Nvidia […]

EK-Vector Trio, waterblock per le Nvidia RTX 2080 della serie Trio di MSI

di Manolo De Agostini
EK Water Blocks ha annunciato gli EK-Vector Trio, waterblock single slot riservati alle schede MSI GeForce RTX “Trio”. I waterblock sono disponibili in due versioni differenti, fatte su misura per la MSI RTX 2080 Gaming Trio e la MSI RTX 2080 Gaming Trio, includendo anche le versioni Gaming X, la cui unica differenza è l’overclock di […]

Schede video con tante GPU, Nvidia sperimenta con RC 18

di Manolo De Agostini
Nvidia Research sta lavorando su RC 18, un acceleratore di intelligenza artificiale formato da più die di GPU su un singolo package. Si tratta di un prototipo, il cui funzionamento sarà analizzato in futuro per capirne le potenzialità, ma allo stesso tempo sembra un’idea in cui Nvidia ripone molta fiducia. Di questo progetto si parla […]

MSI GeForce RTX 2060 GAMING Z 6G recensione

di Manolo De Agostini
Oggi parliamo della MSI GeForce RTX 2060 GAMING Z 6G, la punta di diamante dell’offerta dell’azienda taiwanese per quanto concerne le schede video RTX 2060. La RTX 2060 rappresenta attualmente la porta d’ingresso per il ray tracing, come scrivemmo al debutto, in quanto è la scheda meno costosa a integrare unità RT core, oltre ai […]

Come scegliere la scheda video

di Marco Pedrani
Se state assemblando un PC da gioco, scegliere la scheda video giusta è fondamentale, ancor più della CPU. Ci sono diversi aspetti da considerare, come il tipo di monitor che usate, lo spazio offerto dal case e la potenza massima del vostro alimentatore, tutti fattori che complicano la decisione finale. Leggi anche: Come scegliere la […]

GeForce MX250, Nvidia ne ha creato una versione meno potente?

di Marco Pedrani
Come vi avevamo raccontato, quando Nvidia annunciò la MX150 non parlò di diverse versioni, tuttavia più avanti emersero due varianti della GPU, una più potente dell’altra. Sembra che la storia si stia ripetendo, questa volta con protagonista la MX250. Nel caso della MX150 la variante 1D12 aveva un TDP di 10 W ed era circa […]

The Division 2, il PC per giocarlo al meglio

di Marco Pedrani
The Division 2 è un “looter shooter”, ossia un gioco appartenente ad un genere nato con Borderlands ed evolutosi con il primo Destiny. La partenza non brillante di Anthem e l’incapacità di Destiny 2 di mantenersi al livello dell’espansione “I Rinnegati” evidenziano la carenza di uno sparatutto a mondo condiviso con una struttura solida, attività […]

Nvidia Game Ready 425.11, risolti i problemi introdotti con i 419.67

di Marco Pedrani
A pochi giorni dal rilascio dei driver Game Ready 419.67 Nvidia ha reso disponibile una nuova versione, la 425.11, contenente alcuni hotfix per Ghost Recon Wildlands e Ark Survival Evolved. Sembra infatti che con i driver 419.67 siano stati introdotti alcuni spiacevoli bug nei due titoli in questione: in Ghost Recon Wildlands, accedere all’inventario causava un […]

GPU Nvidia a 7 nanometri? Turing basta e avanza secondo il CEO Huang

di Manolo De Agostini
Alla GPU Technology Conference (GTC) molti si aspettavano la presentazione da parte di Nvidia di una nuova architettura di calcolo chiamata Ampere, prodotta con processo a 7 nanometri. Ciò non è avvenuto, e nelle scorse ore il CEO e cofondatore dell’azienda Jen-Hsun Huang ha spiegato che al momento la priorità dell’azienda non è sfornare una […]

Anthem, Nvidia mostra i benefici del Deep Learning Super Sampling

di Manolo De Agostini
Con la patch 1.04, Anthem ha guadagnato su PC il DLSS, acronimo di Deep Learning Super Sampling. Per mostrare la qualità della tecnologia, Nvidia ha pubblicato un video comparativo in cui mostra il frame rate e la qualità dell’immagine del titolo con filtro TAA e con DLSS attivo. La differenza a livello prestazionale è notevole, […]

GeForce Experience, Nvidia ha risolto un’importante vulnerabilità

di Manolo De Agostini
Nvidia ha pubblicato un bollettino di sicurezza dedicato a GeForce Experience, il software installabile sui PC Windows che consente di aggiornare i driver automaticamente, ottimizzare le impostazioni dei giochi installati e fare molto altro. L’azienda ha risolto una vulnerabilità di livello “High”, che poteva consentire l’esecuzione di codice, attacchi denial-of-service (DoS) o l’elevazione dei privilegi. Anche […]
❌