Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Covini C6W: al Salone di Torino la supercar a sei ruote

di Francesco Giorgi

Progetto unico al mondo, la coupé-Targa progettata e sviluppata da Covini Engineering di Castel San Giovanni possiede due assali anteriori sterzanti e viene spinta dal 4.2 V8 aspirato di origine Audi.

L'articolo Covini C6W: al Salone di Torino la supercar a sei ruote proviene da Motori.it.

Microsoft brevetta una penna flessibile che fa anche …da auricolare

di Alexandre Milli

I brevetti Microsoft sulle penne digitali sono tra quelli più bizzarri e fantasiosi. L’ultimo trapelato mostra una penna flessibile che funge anche da auricolare. AGGIORNAMENTO | Per rimanere in tema fantascientifico, dopo la penna flessibile Microsoft ha pubblicato anche un brevetto di una penna con tanto di display per le notifiche incorporato. La Surface Pen […]

Puoi leggere l'articolo Microsoft brevetta una penna flessibile che fa anche …da auricolare in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Lamborghini Huracàn Sterrato Concept: oltre l’asfalto con 640 CV

di Francesco Giorgi

Una supercar prettamente “stradale” può diventare un fuoristrada: i tecnici Lamborghini intendono dimostrarlo con questo particolare allestimento su Huracàn Evo. La vedremo mai in produzione?

L'articolo Lamborghini Huracàn Sterrato Concept: oltre l’asfalto con 640 CV proviene da Motori.it.

Skoda Mountiaq Concept: il pick-up realizzato dagli studenti

di Valerio Verdone

È il frutto del lavoro dei ragazzi della Vocational School e spicca per il suo carattere forte e la colorazione Sunset Orange

L'articolo Skoda Mountiaq Concept: il pick-up realizzato dagli studenti proviene da Motori.it.

Microsoft sta testando un prototipo Surface con doppio schermo?

di Alexandre Milli

Stando a una nuova indiscrezione, Microsoft avrebbe già pronto un device con doppio display, che starebbe testando internamente in segreto. Surface dual-screen in arrivo? Alcune fonti vicine a Microsoft riportano che l’azienda in un meeting interno avrebbe mostrato ai dipendenti il prototipo di un device dotato di due schermi, come stanno facendo anche molti produttori […]

Puoi leggere l'articolo Microsoft sta testando un prototipo Surface con doppio schermo? in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Opel: la concept O-Team Zafira Life a Oschersleben

di Tommaso Giacomelli

Alla Motorsport Arena Oschersleben in Germania, Opel festeggia i suoi 120 anni presentando un veicolo speciale che rende omaggio all'A-Team.

L'articolo Opel: la concept O-Team Zafira Life a Oschersleben proviene da Motori.it.

Mercedes ESF 2019: una concept-laboratorio per la sicurezza

di Redazione

Dal 1971 Mercedes Benz utilizza l’acronimo ESF (Experimental Safety Vehicle) per identificare le vetture sperimentali dotate di nuove tecnologie inerenti la sicurezza. Ultima nata della Casa tedesca è la ESF 2019. Il prototipo, basato sulla nuova Mercedes GLE, è dotato di un motore ibrido plug-in e si muove in maniera completamente automatizzata. A giugno 2019, alla conferenza ESV di Eindhoven, la ESF 2019 verrà presentata ufficialmente a esperti e addetti ai lavori. Poi affronterà il grande pubblico. Lo farà a settembre, al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte.

GUIDA AUTONOMA SENZA VOLANTE

L’auto è un concentrato di tecnologia atto a garantire la sicurezza degli occupanti del veicolo e di chi vi sta intorno. Il conducente durante la guida autonoma non si trova neanche a contatto con pedaliera e volante. Questi infatti vengono retratti per ridurre il rischio di lesioni in caso di impatto. Tra le novità sperimentate si deve citare la presenza di cinture di sicurezza sono integrate nei sedili. Oppure quella degli airbag alloggiati in posti differenti rispetto alle vetture tradizionali. I sensori comunicano con l’esterno controllando il traffico stradale e inviando segnali agli utenti della strada. L’ESF 2019 presenta anche alcune idee per la guida manuale. Tra queste: l’illuminazione rivitalizzante dell’abitacolo che può aiutare il guidatore a restare più sveglio e reattivo.

SICUREZZA ANCHE DEI BAMBINI

Preservare dal pericolo gli occupanti del veicolo è una delle prerogative principali della ESF 2019. Siano essi adulti o bambini. Proprio per la sicurezza di questi ultimi abbiamo pubblicato una recente guida ai prodotti in commercio. La ESF 2019 prevede un nuovo concept di seggiolino Pre Safe Child che prevede, prima di un impatto, che le relative cinture di sicurezza vengono pretensionate. A scopo preventivo, sempre in caso di incidente, si attivano elementi di protezione antisfondamento. Il seggiolino è dotato anche monitoraggio dell’installazione e dei segni vitali. Sempre in caso di incidente o avaria, un piccolo robot esce automaticamente dalla parte posteriore della vettura e colloca un triangolo di emergenza sul ciglio della strada.

ATTENZIONE TOTALE

In situazioni di traffico critiche risulta molto efficiente il sistema di assistenza attiva alla frenata, con funzioni ampliate. In fase di svolta, poi, è attivo il rilevamento di pedoni e ciclisti che si muovono parallelamente alla direzione di marcia. Inoltre, sempre in caso di svolta, segnali ottici e acustici avvisano il conducente se ci si trova di fronte a pedoni. Se il guidatore non reagisce, il sistema avvia una frenata autonoma. In fase di parcheggio o manovra, il sistema di protezione pedoni a 360° avverte e assiste il conducente nell’individuazione di possibili pericoli. In questo modo evita la collisione con altri veicoli in movimento ed evita di urtare e ferire i pedoni. Anche in questo caso, a seguito di un avviso acustico, il veicolo è in grado di frenare autonomamente.

L'articolo Mercedes ESF 2019: una concept-laboratorio per la sicurezza proviene da SicurAUTO.it.

Fiat Panda: e se la nuova generazione fosse così?

di Valentina Acri
In molti iniziano ad immaginare che la nuova generazione di Fiat Panda possa ispirarsi al concept Centoventi, introdotto in anteprima durante la scorsa edizione del Salone di Ginevra, e un render arriva dal noto car designer LACO Design, secondo cui la Fiat Panda potrebbe ereditare l’essenza stilistica di Centoventi. Rispetto al modello elettrico, vediamo delle […]

Kia: un nuovo SUV compatto entro l’estate

di Redazione

Kia ha appena diffuso la notizia di un nuovo modello di SUV compatto. Sarà destinato al mercato internazionale e sarà lanciato durante la seconda metà del 2019. Per ora ci sono solo due bozzetti. Ma tanto già si sa riguardo a questa nuova vettura della Casa coreana.

SI PARTE IN CASA

La Kia ha dichiarato che l’auto sarà inizialmente disponibile in Corea del Sud. Sul mercato interno debutterà in estate. Poi, nel corso del 2019 e nel 2020 sarà commercializzata nel resto del mondo. Per l’estetica Kia ha puntato su nuove linee taglienti, che differenziano la vettura dalla sua cugina Hyundai Venue. Con questa, infatti, condividerà pianale e meccanica. Dai primi disegni si notano principalmente i gruppi ottici dal design insolito. Sono definiti da una linea retta che si estende fin sopra la griglia, per poi chiudersi ai lati con due “riccioli” squadrati. I fari posteriori, invece, hanno una forma meno lineare ma comunque non perdono la caratteristica spigolosità.

QUATTRO METRI E POCO PIÙ

Kia non ha ancora rivelato il nome del modello. Oltre alla sua parentela con la Hyundai Venue recentemente debuttata a New York, si sa per certo che la vettura trae direttamente origine dalla concept SP Signature, presentata poche settimane fa dal marchio di Seul al Salone della capitale coreana. Proprio questo duplice legame farà sì che il nuovo SUV Kia si posizioni alla base dell’offerta della Casa in tema di auto a baricentro rialzato. Con una lunghezza di soli 4 metri, infatti, la nuova auto si posizionerà sotto la Stonic e sotto la Soul (che si è recentemente rinnovata), entrambe lunghe 4,14 metri.

ANTICIPATA DALLE CONCEPT

Il nuovo SUV di Kia arriverà sul mercato per rinnovare in modo radicale l’offerta della Casa nel Segmento. Per questo motivo è stata anticipata da una serie di concept che puntano a cogliere la reazione del pubblico. Sia sulle novità stilistiche sia su quelle inerenti i contenuti. In quest’ottica, la concept SP Signature è la naturale evoluzione della SP Concept presentata nel 2018. E nonostante le differenze, si notano elementi ricorrenti che danno un’idea precisa di come si evolveranno i prossimi modelli della Casa. I nuovi sottili fari a Led e l’originale mascherina frontale, ad esempio. O gli inediti gruppi ottici posteriori della SP Signature cono collegati da un unico elemento cromato orizzontale, presente anche nei bozzetti della vettura in uscita.

L'articolo Kia: un nuovo SUV compatto entro l’estate proviene da SicurAUTO.it.

Citroen 19_19 Concept: l’elettrica che punta al comfort

di Giuseppe Cutrone

Citroen festeggia i 100 anni di storia presentando la 19_19 Concept, una vettura elettrica dalla linea originale che punta molto sul comfort di viaggio.

L'articolo Citroen 19_19 Concept: l’elettrica che punta al comfort proviene da Motori.it.


Lexus LC500h Matte Prototype: concept al Salone di Barcellona

di Francesco Giorgi

Alla rassegna catalana in programma nei prossimi giorni, il marchio luxury di Toyota presenta una realizzazione in esemplare unico della coupé ibrida ammiraglia di gamma.

L'articolo Lexus LC500h Matte Prototype: concept al Salone di Barcellona proviene da Motori.it.

Kia HabaNiro: EV a guida autonoma vicina alla produzione in serie

di Redazione

In futuro l’auto elettrica sarà comune e diffusa. Normale, quindi, che se ne vedranno di ogni foggia e dimensione. Al Salone di New York Kia ha presentato una concept innovativa. Si chiama Kia HabaNiro ed è una crossover con lunghezza di 4,43 metri. L’auto, che inizialmente doveva rappresentare una sorta di laboratorio per la mobilità del futuro, grazie ai numerosi consensi raccolti, potrebbe presto declinarsi in un modello di serie. Almeno, così potrebbe essere, stando alle dichiarazioni dei vertici della Casa.

MASSIMA VERSATILITÀ

La Kia HabaNiro è stata disegnata dal centro stile californiano della Casa coreana e a livello di stile introduce numerosi elementi di novità. Ha frontale aggressivo, con vistose protezioni inferiori e un paraurti che si allunga fino alla fiancata. L’auto è stata pensata per avere una spiccata dinamica di guida. Ma ha altezza da terra generosa, per permetterle di affrontare tratti sterrati in totale tranquillità. Molto particolare l’apertura delle porte a libro, che però, essendo incernierate anche nella parte alta, ruotano verso l’alto per dare massimo accesso ai quattro posti dell’abitacolo.

ABITACOLO DAL FUTURO

La Kia HabaNiro accoglie in un ambiente moderno e minimalista. Non ha neanche strumentazione, sostituita da un enorme head-up display che si estende per tutta la larghezza del parabrezza. L’unico schermo presente è quello annegato all’interno del volante. Tra gli elementi più caratteristici, il sistema di aerazione, che sostituisce le tradizionali bocchette dell’aria con un sistema chiamato Perimeter Ventilation System che genera un flusso d’aria diffuso. C’è anche un sofisticato sistema di illuminazione interna che cambia colore intensità in base alle esigenze degli occupanti.

FA 480 KM CON “UN PIENO”

A livello di powertrain, la Kia HabaNiro presenta uno schema elettrico a trazione integrale alimentato a batterie agli ioni di litio che promettono un’autonomia di 480 km. La concept coreana, oltre allo schema meccanico a zero emissioni, adotta un sistema di guida autonoma di livello 5, stando all’attuale classificazione SAE, il più avanzato. Il volante e la strumentazione, infatti, possono spostarsi per aumentare la libertà di movimento degli occupanti, che possono trasformarsi in semplici passeggeri.

L'articolo Kia HabaNiro: EV a guida autonoma vicina alla produzione in serie proviene da SicurAUTO.it.

Genesis Mint: nuova elettrica al Salone di New York

di Giuseppe Cutrone

Genesis è presente al Salone di New York con la Mint, una concept a due posti dalla linea originale e con alcune interessanti soluzioni tecniche.

L'articolo Genesis Mint: nuova elettrica al Salone di New York proviene da Motori.it.

Kia HabaNiro Concept al Salone di New York 2019

di Giuseppe Cutrone

Kia presenta a New York la HabaNiro Concept, un crossover compatto a propulsione elettrica e guida autonoma che potrebbe in futuro arrivare sul mercato.

L'articolo Kia HabaNiro Concept al Salone di New York 2019 proviene da Motori.it.

Lotus Evora GT4 Concept: novità racing al Salone di Shanghai

di Francesco Giorgi

“Doppia cittadinanza”, inglese e cinese, per il prototipo che Lotus, in orbita Geely, espone alla rassegna di Shanghai. La vedremo in pista nel 2020.

L'articolo Lotus Evora GT4 Concept: novità racing al Salone di Shanghai proviene da Motori.it.

Mercedes Concept GLB: anteprima al Salone di Shanghai

di Francesco Giorgi

Sotto i riflettori la nuova proposta “compact SUV” che si inserirà fra GLA e GLC. Il debutto sul mercato è atteso per fine 2019. Tutti i dettagli.

L'articolo Mercedes Concept GLB: anteprima al Salone di Shanghai proviene da Motori.it.

Volkswagen I.D. Roomzz: al Salone di Shanghai il futuro SUV elettrico

di Francesco Giorgi

Più che un esercizio di stile, la prefigurazione di un veicolo Sport Utility di grandi dimensioni, 100% elettrico e a guida autonoma Livello 4, atteso sul mercato da 2021, inizialmente in Cina.

L'articolo Volkswagen I.D. Roomzz: al Salone di Shanghai il futuro SUV elettrico proviene da Motori.it.

Volkswagen ID Roomzz: il teaser del prototipo elettrico

di Giuseppe Cutrone

Una serie di nuovi teaser mostra alcuni dettagli inediti della Volkswagen ID Roomzz, concept che prefigura un futuro SUV elettrico di grandi dimensioni.

L'articolo Volkswagen ID Roomzz: il teaser del prototipo elettrico proviene da Motori.it.

Una Mini Clubman dedicata a Batman alla Milano Design Week

di Giuseppe Cutrone

Mini ha portato alla Milano Design Week una versione della Clubman dedicata a Batman.

L'articolo Una Mini Clubman dedicata a Batman alla Milano Design Week proviene da Motori.it.

Aiways U7 ION: come l’intelligenza artificiale migliora il comfort a bordo

di Redazione

La giovane casa automobilistica cinese Aiways svelerà lunedì la sua nuova concept U7 ION. Un’auto 100% elettrica che si propone di rivoluzionare la mobilità del futuro. Si tratta della seconda del suo genere ad essere presentata dal marchio di Shanghai, che a marzo aveva rivelato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra il Suv medio U5.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE A BORDO

La nuova U7 ION non è una semplice auto elettrica. Secondo la compagnia cinese infatti, la vettura propone soluzioni per l’assistenza a bordo mai viste prima, che saranno gestite da un’intelligenza artificiale interamente controllabile da un touchscreen. Ancora poco si sa del motore, di cui ci si può fare un’idea guardando alla U5, alimentata grazie a un sistema di guida elettrica integrato. Quest’ultimo ha il suo cuore in una batteria ad alta densità con un sistema di controllo della temperatura che ne allunga la vita.

IL “QUARTO SPAZIO”

I servizi gestiti dall’intelligenza artificiale si uniscono all’avveniristico design degli interni, per creare quello che Aiways definisce come il “quarto spazio”. Oltre a quelle della famiglia, del lavoro e dello svago, il marchio si propone di creare infatti una nuova dimensione per la vita dei suoi clienti. Un quarto spazio appunto, in cui ci si può rifugiare dal mondo esterno pur restando sempre connessi grazie ai servizi dell’IA del veicolo. Per raggiungere questo obiettivo, l’interno del veicolo sarà altamente personalizzabile, in modo da far sentire i passeggeri ancor di più a loro agio e nel “loro” mondo.

AMA LA TUA GUIDA

Con la nuova concept U7 ION, Aiways punta a realizzare la promessa insita nel suo stesso marchio offrendo ai suoi clienti un’esperienza unica. Lo slogan “Love Your Drive”, “ama la tua guida” è del resto la traduzione in inglese del nome della casa. In cinese, infatti, 爱 [ai] significa proprio “amare”. Il Consulente Capo di Arte e Design di Aiways, Ken Okuyama, ha dichiarato: “La concept U7 ION porta Aiways alla prossima tappa cruciale nel suo cammino di scoperta. Con questa concept mostriamo al mondo la nostra visione per la prossima generazione della mobilità. Che sarà più intelligente, più efficiente e più in sintonia con le nostre vite indaffarate”. L’auto sarà presentata a Shanghai in uno spazio appositamente realizzato da Aiways per ricreare un ambiente urbano. In questo modo si esaltano le caratteristiche della vettura in quello che dovrebbe essere il suo ambiente naturale.

L'articolo Aiways U7 ION: come l’intelligenza artificiale migliora il comfort a bordo proviene da SicurAUTO.it.

❌