Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Audi TTS elaborata 472 CV con preparazione Abbasciano

di redazione

L’Audi TTS elaborata dal tuner romano Abbasciano, da un anno dealer Revo, ha visto l’impiego di componentistica e software della prestigiosa Casa inglese. Il cuore dell’elaborazione dell’Audi TTS preparata da Abbasciano è un turbocompressore ETR 38, abbinato a manicotti specifici in silicone, ad un intercooler maggiorato, alle pompe benzina bassa e alta pressione, tutto di provenienza Revo così come il software della centralina.

Audi TT RS elaborata 472 CV con preparazione Abbasciano - componenti Revo

Audi TT RS modificata

Sull’Audi TTS modificata la linea di scarico è composta da un downpipe Milltek oltre al centrale e terminale realizzati artigianalmente dal preparatore romano. In questa configurazione si sono ottenuti 472 CV e una coppia massima di 60,3 kgm. Completano il tuning dell’Audi TTS l’impianto frenante maggiorato Brembo e l’assetto Bilstein Clubsport.

Info: Abbasciano Tel. 06/78344624


L'articolo Audi TTS elaborata 472 CV con preparazione Abbasciano proviene da ELABORARE.

Mini Cooper S R56 JCW elaborazione 265 CV

di redazione

Il tuner Fast Garage di Carugate (MI) ha completato la elaborazione di una Mini Cooper S R56 JCW per uso stradale, facendo tesoro dell’esperienza maturata sullo stesso modello di vettura impiegato nel Time Attack dai preparatori milanesi.
Il motore con il kit Stage 2, scarico artigianale, aspirazione AEM, intercooler maggiorato e mappatura centralina, eroga 265 CV.
Per l’assetto sono stati impiegati gli ammortizzatori Bilstein B14 con piastre regolazione camber e kit Powerflex. Le pinze freno originali JCW sono abbinate ai dischi Tarox e tubi in treccia.
Info: Tel. 335/6979590

L'articolo Mini Cooper S R56 JCW elaborazione 265 CV proviene da ELABORARE.

Kit Eibach-Bilstein by NTP per Nissan GT-R

di redazione

L’azienda altoatesina NTP ha sviluppato, insieme al preparatore italiano Brill Steel Motorsport, un assetto a ghiera con molle Eibach e ammortizzatori Bilstein per la Nissan GT-R (R35) con regolazione dell’altezza e della taratura elettronicamente dall’abitacolo. Si tratta di una novità mondiale, che nessun costruttore di assetti ha sviluppato finora.
Il conducente può scegliere tra i diversi set-up: Comfort, Normal e Race. I tecnici NTP del Bilstein Technical Center adottano il sistema originale Bilstein, lo stesso montato sulla Nissan GT-R di serie, ma con una taratura più sportiva per l’uso sia stradale sia per i track day. Il Kit è completamente intercambiabile con l’assetto originale grazie al montaggio “plug-and-play”, senza dover effettuare delle modifiche o usare emulatori.
Oltre agli ammortizzatori rinforzati, sono state scelte molle ERS Eibach più dure per aumentare la reattività dell’auto nei cambi di direzione, ma anche per ridurre l’eccessivo rollio che penalizza la vettura in configurazione di serie. NTP ha anche in programma le barre stabilizzatrici con diametro di 35 mm sull’anteriore e 16 mm sul posteriore, entrambe regolabili in due posizioni. Per ordinare il kit Eibach-Bilstein by NTP basta cliccare sul sito on line www.ntp-shop.it
Info: 0471/062830

L'articolo Kit Eibach-Bilstein by NTP per Nissan GT-R proviene da ELABORARE.

Ford Mustang elaborazione 316 CV

di redazione

Mustang-by-Tecno

Con il soft tuning by Tecnoone questa Ford Mustang GT vanta 316 CV. Il V8 Ford della Mustang GT risponde infatti molto bene agli interventi di soft tuning, liberando tanti cavalli che sonnecchiano sotto il cofano della bella coupé statunitense. I tecnici della Tecnoone hanno sostituito l’impianto di scarico originale con uno sportivo e riprogrammato la centralina elettronica, ottenendo un netto incremento delle prestazioni, riscontrabile nella brillantezza di risposta del motore e nella potenza massima di 316 CV, contro i 286 CV erogati in configurazione standard. Questo primo step è stato completato con il montaggio di un impianto frenante maggiorato Brembo GT, assetto Bilstein e nuovi cerchi in lega. Una nuova e accattivante livrea rende ancora più aggressiva questa belva a “stelle e strisce”.
Info: Tel. 0187/939978 – www.tecnoone.com

Ford Mustang elaborazione 316 CV

di redazione

Con il soft tuning by Tecnoone questa Ford Mustang GT vanta 316 CV. Il V8 Ford della Mustang GT risponde infatti molto bene agli interventi di soft tuning, liberando tanti cavalli che sonnecchiano sotto il cofano della bella coupé statunitense. I tecnici della Tecnoone hanno sostituito l’impianto di scarico originale con uno sportivo e riprogrammato la centralina elettronica, ottenendo un netto incremento delle prestazioni, riscontrabile nella brillantezza di risposta del motore e nella potenza massima di 316 CV, contro i 286 CV erogati in configurazione standard. Questo primo step è stato completato con il montaggio di un impianto frenante maggiorato Brembo GT, assetto Bilstein e nuovi cerchi in lega. Una nuova e accattivante livrea rende ancora più aggressiva questa belva a “stelle e strisce”. Info: Tel. 0187/939978 - www.tecnoone.com

Renault Mégane Coupé elaborazione 290 CV

di redazione

Renault-Mégane-Coupé-Omaracing

La Renault Mégane Coupé by OMARacing con i suoi 290 CV è davvero nata per correre! I tecnici della OMARacing hanno infatti completato la preparazione di questa Renault Mégane Coupé per l'impiego nei track day. L'auto, già dotata di serie dell’opzione telaio Cup, ora impiega un assetto coilover Bilstein Eibach, pastiglie Ferodo DS2500 e cerchi OZ Ultraleggera da 18” con pneumatici Toyo R888R. Per il motore, invece, al momento sono stati montati un downpipe Supersprint, un catalizzatore al posto del terminale di scarico, il filtro aria BMC e, ovviamente, si è provveduto alla riprogrammazione della centralina elettronica. Il 4 cilindri turbo Renault eroga 290 CV con ben 400 Nm di coppia. Info: Tel. 0187/515854 - www.omaracing.com

Volkswagen Polo R WRC elaborazione 320 CV!

di redazione

VW Polo R WRC by Omaracing

La Volkswagen Polo R WRC elaborata da Omaracing conta su una potenza di ben 320 CV! Così uno dei 2.500 esemplari della Polo WRC, realizzati da Volkswagen per omologare il motore 2000 TFSI sulla vettura destinata al mondiale rally, è stato brillantemente preparato dai tecnici della Omaracing. Oltre alla classica riprogrammazione della centralina elettronica troviamo: intercooler Wagner, downpipe Supersprint con catalizzatore HJS 100 celle, terminale Ragazzon, pompa benzina alta pressione BZ Autotech, filtro aria K&N, assetto Bilstein/Eibach, barre antirollio maggiorate e cerchi in lega OZ. In questa configurazione l'auto risulta particolarmente divertente da guidare, grazie ad una potenza massima di 320 CV e ad un set up dell’assetto particolarmente curato. Info: www.omaracing.it

DS3 test con assetto completo Bilstein

di redazione

DS3 Test MAK Yokohama

Il sesto step di elaborazione sulla DS3 ha visto il test con assetto completo Bilstein .  sulla pista dell'Isam di Anagni, dove smontiamo nuovamente le sospensioni per installare un assetto completo, regolabile in altezza, ma caratterizzato dalla taratura fissa: Bilstein PSS 14. L'assetto Bilstein PSS 14 è stato studiato appositamente per uso stradale quotidiano, senza disdegnare qualche evento track day nel fine settimana. Le molle sono di tipo progressivo, per il massimo comfort a basse velocità e una buona performance nell’utilizzo più spinto, ad esempio in circuito. DS3 test assetto Bilstein Il carico ad altezza statica parte da 55 N/mm (ant.) e 49 N/mm (post.) e s’incrementa man mano che la molla viene schiacciata. L'abbassamento sull'anteriore certificato dal TÜV tedesco è da 30 fino a 50 mm, mentre al posteriore si può regolare da -5 fino a -15 mm. Gli ammortizzatori sono a stelo rovesciato, sistema up-side-down. Come tutti i componenti Bilstein sono pressurizzati ad alta pressione, revisionabili e, in caso di necessità, ritarabili su specifica del cliente presso il "Bilstein Technical Center" di Bolzano. La taratura di base per l’anteriore è di 770 Newton in estensione e 110 Newton in compressione, ad una velocità di 0,52 metri al secondo, mentre per il retrotreno il setup è 1.020 Newton in estensione e 135 Newton in compressione, sempre alla stessa velocità. DS3 test assetto Bilstein DS3 test assetto Bilstein DOSSO - Il comfort a bordo è decisamente peggiorato per via delle molle più dure. Si avverte un colpo secco che scuote tutto l'avantreno e viene mal digerito anche dal pilota. COMPORTAMENTO IN PISTA - Come per lo slalom, il ridotto rollio aumenta la precisione in curva. Tra tutte le configurazioni è quella che mi ha convinto di più proprio per il miglior inserimento, più diretto. Il retrotreno, invece, ha perso la vivacità di serie limitando l'agilità della vettura di curvare nel misto stretto, ma aumentando la soglia di confidenza del guidatore nei curvoni veloci. La ruota posteriore non si alza più in curva, mentre si avvertono maggiormente le reazioni passando sui cordoli. DS3 test assetto Bilstein DS3 test assetto Bilstein HOT LAP IN PISTA - Prima di scendere in pista per il Time Attack sperimento il passaggio sui dossi e lo slalom. In questa prova noto innanzitutto la drastica riduzione del rollio, che permette di viaggiare a velocità nettamente superiori tra i birilli senza nessuno sforzo. (...) L'articolo completo con tutti i dettagli del test sulla DS3 con assetto completo Bilstein è su Elaborare 214. ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro) ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su - Elaborare SHOP link QUI - PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android) - EzPress link QUI

Cover Elaborare 214

❌