Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

ASRock X470D4U, la scheda madre per workstation Ryzen

di Marco Pedrani
ASRock Rack, divisione di ASRock che si occupa della creazione di prodotti dedicati al segmento server, ha presentato X470D4U, una nuova scheda madre dedicata agli utenti consumer che vogliono creare una workstation basata su processore Ryzen. L’azienda non ha ancora parlato di prezzi e disponibilità. La scheda è in formato microATX e – come si […]

Chipset X570 per CPU Ryzen 3000, AMD sta curando direttamente lo sviluppo?

di Manolo De Agostini

Nelle scorse settimane AMD ha annunciato che i processori Ryzen di terza generazione arriveranno a metà anno, senza entrare nello specifico per garantirsi maggiore margine di manovra sulle tempistiche. D’altronde gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo (ma facciamo le corna!). Il sentore è comunque che vedremo il debutto della nuova generazione di CPU a 7 nanometri al Computex di Taipei di giugno.

Benché la nuova generazione di processori sia retrocompatibile con le piattaforme giunte sinora sul mercato, siamo certi che la casa di Sunnyvale presenterà una nuova gamma di chipset in grado di permettere ai nuovi Ryzen di esprimersi al meglio. Come accennato nella notizia in cui vi abbiamo informato sul possibile supporto PCIe 4.0 anche sulle “vecchie schede madre”, sembra che la nuova serie di chipset 500 non sarà progettata da ASMedia.

La stessa voce di corridoio è stata raccolta anche da Gamer Nexus, secondo cui “AMD progetterà il chip da sé piuttosto che rivolgersi ad ASMedia per assistenza. AMD sta migrando parte dell’I/O di EPYC su X570, facendo aggiornamenti per le CPU Ryzen 3000″.

Un’altra “conferma” di quanto scritto in precedenza riguarda i consumi, con l’X570 che richiederebbe circa 15 watt anziché i 6-8 watt dell’X470 in virtù del maggior throughput e del PCIe 4.0. Non dovrebbe comunque esserci alcun problema per quanto concerne la dissipazione dal calore, il chipset funzionerà tranquillamente anche ad aria, anche se i produttori di motherboard adotteranno heatsink a fini estetici – come sempre.

Uno dei tanti temi ancora “oscuri” è proprio il citato supporto al PCIe 4.0. Secondo Gamer Nexus mentre è scontato il supporto da parte della CPU per pilotare almeno le GPU, non è chiaro se anche i nuovi chipset supporteranno lo standard. “Alcune delle nostre fonti affermano che il PCH sarà probabilmente in grado di fornire solo il PCIe 3.0 agli slot”, si legge.

Una delle cose da capire in futuro è se la piattaforma potrà assicurare il PCIe 4.0 anche agli SSD, che dovrebbero beneficiarne decisamente di più delle GPU. Come scritto nelle scorse settimane, i produttori di controller per gli SSD stanno mettendo a punto proprio soluzioni PCIe 4.0 che dovrebbero arrivare sul mercato entro l’anno. AMD a ogni modo starebbe ancora finalizzando il chipset X570, quindi per il momento ogni discorso lascia il tempo che trova.

Per quanto riguarda l’offerta, dopo l’X570 dovrebbe arrivare un B550 per piattaforme più economiche, ma ciò avverrà probabilmente dopo circa 3 mesi, probabilmente a settembre se l’X570 debutterà nello stesso momento dei Ryzen 3000.

Processori Ryzen 3000 con chiplet grafico? AMD mette a tacere le ipotesi

di Manolo De Agostini
Poco dopo aver visto il sample di CPU desktop Ryzen 3000 (Matisse) nelle mani di Lisa Su, ci è apparso abbastanza chiaro che AMD stesse giocando un po’ come il gatto fa con il topo: il processore nelle mani del CEO dell’azienda non era, con tutta probabilità, la soluzione di punta, tanto che lo stesso […]

ASRock, nei nuovi DeskMini c’è la scheda madre AM4 più piccola al mondo

di Marco Pedrani
ASRock ha presentato al CES di Las Vegas una nuova serie di computer DeskMini, la A300. Più che il computer in sé però a noi interessa quello che c’è all’interno: la scheda madre è infatti, almeno secondo l’azienda, la più piccola finora prodotta con socket AM4. Si chiama A300-STX AM4, e sarà appunto integrata in […]

PCI Express 4.0 supportato anche dalle “vecchie” schede madre AMD AM4?

di Manolo De Agostini
I processori Ryzen di terza generazione desktop non solo saranno i primi a essere prodotti a 7 nanometri, ma avranno anche un’altra novità degna di nota: il supporto al PCI Express 4.0. Le nuove CPU, attese a metà anno, saranno compatibili con le schede madre AM4 in commercio, ma ciò non significherà necessariamente che il […]
❌