Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Ieri — 2 Aprile 2020RSS feeds

LEGO set # 10271 FIAT 500: la recensione

di BrianzaLUG
La Fiat 500, con il suo design eccezionale che gode di notevole fama a livello internazionale, incarna perfettamente lo stile dell’automobilismo italiano. Il set LEGO Creator Expert # 10271 Fiat 500 ricrea in mattoncini una vera icona del design automobilistico classico: la leggendaria Fiat 500F della fine degli anni ’60. Il set comprende 960 pezzi ed è in vendita dal 1° marzo 2020. […]
Meno recentiRSS feeds

Microsoft Surface 3 monterà solo componenti AMD?

di Jacopo Ferrante
Il noto leaker @Rogame ha scoperto, nel database della suite di benchmark 3DMark, un dispositivo Microsoft basato esclusivamente su componenti AMD. Il prodotto in questione monta una CPU Ryzen 5 4500U e una GPU Navi Radeon RX 5300M. Nulla esclude che si possa trattare del prossimo Microsoft Surface 3. Il Ryzen 5 4500U offre 6 core/6 […]

AMD Ryzen 4000 mobile, tutti i dettagli svelati durante il Ryzen Mobile Tech Day

di Luca Zaninello
I primi dettagli riguardanti le APU mobile “Renoir” della serie Ryzen 4000 erano stati mostrati da AMD già durante il CES 2020. Al Ryzen Mobile Tech Day, l’azienda ha annunciato ufficialmente ciò che contraddistingue i propri chip prodotti a 7nm con architettura Zen 2 e dedicati al mercato dei computer portatili. Tra le novità troviamo […]

AMD Ryzen 4000 mobile, analizziamo le prestazioni della serie U

di Marco Pedrani
I processori AMD Ryzen 4000 mobile presto saranno tra noi e la società ha deciso di condividere alcuni dettagli tecnici in più, nell’attesa di poter toccare con mano i portatili equipaggiati con le nuove soluzioni della casa di Sunnyvale. In questo articolo andremo a vedere le prestazioni della serie U, che si andrà a scontrare con le […]

LEGO FIAT 500 Creator Expert # 10271 – anteprima mondiale

di BrianzaLUG
LEGO FIAT 500 arriva sul mercato-. Presentato oggi in anteprima mondiale nel corso di una diretta sulla pagina Facebook di LEGO Italia il set LEGO Creator Expert # 10271 FIAT 500. Nel corso di un evento intitolato “La Dolce Vita sta tornando!”, organizzato presso lo Spazio MRF Mirafiori e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di LEGO […]

Elaborare Marzo n° 258 2020 Abarth 500

di redazione

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 258 Marzo 2020 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 € 

SUPERCAR – Ferrari 488 Pista 802 CV | Novitec

Test Drive –  Porsche 930 T 934/5 Replica 677 CV | Auto del lettore
Abarth 500 360 CV| Officina Race – Protoxide – M.M Engines
Fiat Bravo II 1.9 JTD 282 CV | Ciardullo Gomme
Alfa Romeo 147 JTDm 196 CV | Corsano Racing

CLICCA QUI

VERSIONE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Elaborare 258 Marzo 2020

L'articolo Elaborare Marzo n° 258 2020 Abarth 500 proviene da ELABORARE.

AMD risolve le schermate nere con il Radeon Adrenalin Software 20.2.2 [AGGIORNATA]

di Vittorio Rienzo
Aggiornato al 6/03/2020 AMD ha annunciato che i driver Radeon Software Adrenalin 20.2.2 sono ora disponibili in versione certificata WHQL. Potete scaricarli qui, direttamente dalla pagina di supporto di AMD, oppure aggiornare tramite il Radeon Software installato sul vostro PC. Articolo originale AMD ha appena rilasciato i driver Radeon Software Adrenalin 20.2.2 per le schede video […]

LEGO: anteprima mondiale del nuovo set LEGO Creator Expert

di BrianzaLUG
Verrà presentata domani in diretta streaming e in anteprima mondiale sulla pagina ufficiale di LEGO Italia un nuovo set LEGO Creator Expert che, dalle grafiche diffuse in questi giorni,  andrà sicuramente ad aggiungersi ai set LEGO dedicati alle auto come il set #10220 Volkswagen T1 Camper Van, # 10252 Volkswagen Beetle, # 10258 London Bus, # 10262 James […]

La nuova Fiat 500 elettrica è comparsa in Svezia

di Simone Lelli
Tra qualche settimana la famosa auto Fiat che ha popolato i migliori anni italiani, la 500, dovrebbe fare il suo debutto: nel frattempo, dopo averla provata di recente (ovviamente coperta da camuffamenti vari), sembra che la Fiat 500 elettrica sia stata testata sulla neve, esattamente in Svezia. Sebbene l’idea di poter far “sgommare” un’auto sulla […]

Fiat 500L, interrotta la produzione dello stabilimento serbo

di Valentina Acri
FCA interrompe temporaneamente la produzione della nuova Fiat 500L nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia. La decisione arriva in seguito alla netta riduzione di componenti necessari, causata dall’epidemia del Coronavirus. Tra le forniture mancanti sistemi audio e altre parti elettroniche importate dalla Cina. Non sono affatto pochi gli effetti negativi che l’epidemia sta causando in […]

Auto elettriche FCA: il punto sul piano 2020 e le prossime tappe a Mirafiori

di Donato D'Ambrosi

Il piano 2020 sulle auto elettriche di FCA in Italia si avvicina all’annunciato avvio della produzione della Fiat 500 elettrica (BEV). Un piano ambizioso che abbraccia il lancio di una serie di modelli ibridi/elettrici prodotti nel polo di Mirafiori. Proprio qui Fiat-Chrysler installerà un impianto per la ricarica di auto elettriche con elettricità green, risparmiando anche 5 mila tonnellate di CO2 l’anno. Facciamo il punto sul piano 2020 delle auto elettriche e ibride in arrivo e il progetto ENGIE per la ricarica delle auto elettriche a Mirafiori.

LA PRODUZIONE DELLE AUTO IBRIDE E I TEST SULLE AUTO ELETTRICHE FCA

FCA prosegue il lancio di progetti di elettrificazione e rafforza il piano di investimenti per il Polo produttivo di Torino. Il piano industriale per l’Italia 2019-2021 in cui sono previste risorse finanziarie per 5 miliardi di euro per produrre auto elettriche e ibride entra nel vivo. La produzione della Maserati Ghibli ibrida fa strada alla Fiat 500 elettrica di cui sono già in circolazione i modelli preserie destinati al collaudo e ai test di produzione. C’è tempo fino a giugno 2020 per rimediare ad imprevisti di collaudo e avviare le linee di assemblaggio.

AUTO ELETTRICHE FCA: ARRIVANO LE COLONNINE A MIRAFIORI

L’annuncio più recente è che FCA installerà 150 mila metri quadrati di pannelli solari per produrre energia “pulita”. Il comprensorio di Mirafiori produrrà 15 Mega Watt di elettricità, contribuendo alla riduzione delle emissioni per oltre 5.000 tonnellate di CO2. L’energia sarà utilizzata per alimentare gli stabilimenti e per la carica dei modelli elettrificati prodotti nel sito. La valorizzazione sostenibile interesserà le storiche Officine 64, 71 e 72, l’Assembly Center delle Carrozzerie e l’RG Center nei pressi della pista di prova di Mirafiori. Contestualmente all’installazione dei pannelli solari, FCA realizzerà anche dei parcheggi adatti alla ricarica delle auto elettriche. Saranno installate 850 colonnine a Mirafiori, di cui 750 punti di ricarica saranno destinati ai dipendenti.

IL PIANO SULLE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE FCA

Mentre le Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid hanno preso il largo, facciamo il punto su quali auto elettriche FCA e gli investimenti nel piano industriale 2020-2021 per l’Italia.

Fiat 500 BEV: le linee di produzione sono state completate ed è già stata avviata la realizzazione delle vetture pre-serie in vista dell’inizio della produzione previsto nel prossimo mese di giugno.
– Maserati Ghibli: avviata la produzione con motorizzazioni ibride.
– Maserati Quattroporte e Levante: Il restyling di entrambe è in corso e l’obiettivo è di iniziare la produzione nel prossimo mese di luglio.
– Nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio: lanciati gli investimenti per la produzione a Mirafiori delle GranTurismo e GranCabrio, incluse motorizzazioni full-electric.
– Mirafiori Trasmissioni Plant: investimenti in corso per l’incremento della produzione nello stabilimento per raggiungere la capacità di 350.000 cambi 6 marce anno.
Mirafiori Battery Hub: lanciati gli investimenti per la costruzione del primo stabilimento di assemblaggio per produrre i moduli batterie destinate a tutte le Maserati elettriche.

The post Auto elettriche FCA: il punto sul piano 2020 e le prossime tappe a Mirafiori appeared first on SicurAUTO.it.

Come utilizzare le 6 marce su Abarth 500

di redazione

Utilizzare le 6 marce sulla Abarth 500 permette di migliorare le prestazioni e di ridurre consumi ed emissioni inquinanti, con una maggiore efficienza complessiva. Uno dei nei dell’Abarth 500 è sempre stato il suo cambio 5 marce, un po’ debole e con una spaziatura dei rapporti migliorabile.

Finalmente FCA ha scelto di dotare le nuove 500 Hybrid di un cambio 6 marce, ma i preparatori già da tempo hanno trovato interessanti soluzioni alternative…

6 Marce su Abarth 500 – I tuner in anticipo

Certo, ne avrebbe beneficiato anche la famiglia delle Abarth 500, inspiegabilmente equipaggiata con un 5 marce denominato 501C, malamente spaziato e non sufficientemente resistente a fronte di elaborazioni spinte. Per fortuna i preparatori più smaliziati hanno individuato da tempo proprio in questo componente il tallone d’Achille delle varie Abarth 500/595/695.

Come utilizzare le 6 marce su  Abarth 500
Come utilizzare le 6 marce su Abarth 500

Così, parallelamente alla ricerca dei cavalli, si sono ricercate delle soluzioni per ovviare al problema; in effetti, non si è dovuto andare troppo lontano. L’Abarth 500 Assetto Corse, utilizzata una decina di anni fa nel Trofeo Abarth Selenia, era già dotata di un cambio manuale 6 rapporti.

6 Marce su Abarth 500 – Come montare il cambio giusto

Individuare il cambio giusto risolve in minima parte il problema di montarlo su una 500… In giro, infatti, si trova di tutto con soluzioni più o meno posticce che richiedono nella stragrande maggioranza dei casi il montaggio di una torretta sul pianale, rinunciando alla leva del cambio integrata nella plancia.

6 Marce su Abarth 500 con turbocompressori maggiorati

Nelle preparazioni con turbocompressori maggiorati e alberi a camme più spinti, il cambio 6 marce è la soluzione definitiva, poiché il motore resta sempre nel regime ideale di utilizzo senza mai inginocchiarsi tra una marcia e l’altra come accade invece con il 5 marce quando si monta un turbo maggiorato. Ma anche in presenza di un soft tuning, la vettura acquisisce una cattiveria sconosciuta al modello di serie.

Cerca la 500 Abarth nell’usato su newsauto.it

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti del cambio a 6 marce su Abarth 500 è su Elaborare 257.

Tecnica Come utilizzare le 6 marce su  Abarth 500 - Elaborare 257
Tecnica: Come utilizzare le 6 marce su Abarth 500 – Elaborare 257

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 257 Febbraio 2020 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 € 

VERSIONE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Cover Elaborare n. 257 Febbraio 2020
Cover Elaborare n. 257 Febbraio 2020

L'articolo Come utilizzare le 6 marce su Abarth 500 proviene da ELABORARE.

AMD Ryzen 5 4500U, online i primi benchmark

di Jacopo Ferrante
Le spedizioni di notebook con i nuovi AMD Ryzen 4000 Mobile non sono ancora iniziate, ma alcune testate hanno già i primi sample in prova. Come riportato da NotebookCheck, sono trapelati online i risultati di alcuni benchmark effettuati dai colleghi di Overclockers.ua, che hanno testato il Ryzen 5 4500U su un ACER Swift 3 S314-42. Il Ryzen […]

Intel Core i5-10500H, trapela una strana CPU con 6 core e 8 thread

di Francesco Palermo
I processori AMD Ryzen 4000 destinati al settore Mobile hanno sicuramente scosso Intel, dal momento che la società di Sunnyvale mira al mercato dei notebook, dove Intel è rimasta a capo per anni. Ma la situazione potrebbe presto cambiare: alcune voci affermano che le CPU della famiglia Comet Lake-H potrebbero arrivare prima del previsto, e tra queste […]

LEGO: il prossimo set Creator “Classic car” sarà la nostra FIAT 500?

di BrianzaLUG
Stando al sito Promobricks è notizia certa: il prossimo modello LEGO Creator Expert “Classic Car” sarà la nostra Fiat 500. La piccola utilitaria italiana sarà raffigurata in un set composto da 960 pezzi e quasi certamente sarà disponibile all’inizio di aprile (come esclusiva LEGO Shop/LEGO Store). Secondo le prime informazioni, avrà un prezzo consigliato di € 79,99. […]

LEGO modelli alternativi: Ford Mustang Shelby GT500 dal set LEGO 10265 Mustang

di BrianzaLUG
Dai modelli LEGO standard è possibile dare vita a versioni alternative di quanto proposto nelle scatole acquistate grazie alla propria immaginazione o seguendo le istruzioni diffuse in rete dagli esperti del settore che con passione e dedizione propongono modifiche ed evoluzioni davvero spettacolari e degne di nota! Oggi vi proponiamo la recensione del modello “Ford […]

Pro 500, un nuovo chipset AMD per computer Small Form Factor

di Francesco Palermo
Il sito web di AMD ha aggiunto il chipset Pro 500 alla lista delle soluzioni dedicate ai computer con formato ridotto, meglio conosciuti come SFF (Small Form Factor). I chipset A300 e X300, anch’essi destinati ai sistemi SFF, sono in circolazione da un po’ di tempo, ma pochi produttori di schede madre ne hanno approfittato […]

Abarth 500 elaborata 261 CV con preparazione

di redazione

L’Abarth 500 è stata elaborata con 261 CV grazie alla preparazione tuning del tuner Autech con una vocazione molto pistaiola!

La preparazione di Autech sulla 500 dello Scorpione che, aveva già il turbo Garrett, i pistoni, l’aspirazione, l’impianto frenante maggiorato e tutto ciò che un malato di motori può immaginare, ha rimodulato il tutto!

Abarth 500 tuning motore

Si è deciso così di rimapparla per cercare di abbassare e ingentilire l’azione del turbo, in precedenza sonnacchioso fino ai 4.500 g/m ed esplosivo subito dopo. Si è scesi quindi a 260 CV non solo guadagnando affidabilità, ma migliorando notevolmente la linearità d’erogazione con il turbo che ora si sveglia parecchie centinaia di giri prima.

Abarth 500 elaborata 261 CV - posteriore
Abarth 500 elaborata 261 CV – posteriore

Il proprietario, sempre con il contributo di Autech, ha persino aggiunto il Launch Control, attivabile semplicemente accelerando con la frizione abbassata e lasciando che l’elettronica non porti il motore a superare i 4.800 g/m.

Scheda tecnica tuning Abarth 500 by Autech

  • Pistoni stampati CPS da 72.4 mm
  • Bielle originali lavorate e trattate con impallinatura
  • Volano monomassa in alluminio e frizione Protoxide rinforzata +30%
  • Valvole aspirazione e scarico in acciaio maggiorate
  • Lavorazione condotti della testata
  • Turbocompressore Garrett GT2554R su cuscinetti
  • Wastegate Garrett GT28 modificata
  • Intercooler artigianale in alluminio da 8 litri
  • Iniettori maggiorati Bosch Competition Serie Blu 400cc/min
  • Aspirazione diretta con presa d’aria frontale e filtro conico BMC
  • Impianto di scarico artigianale da 63 mm in acciaio inox
  • Catalizzatore metallico 200 CPSI Brain
  • Terminale di scarico Supersprint in acciaio inox con uscita doppia da 100 mm
  • Kit freni anteriori Brembo GT (Punto Essesse) con pinze 4 pistoncini e dischi forati da 305 mm
  • Dischi posteriori Tarox forati da 305 mm
  • Tubi freno in treccia metallica Goodridge
  • Pastiglie freno sportive Ferodo
  • Assetto coilover V-Maxx con altezze regolabili
  • Distanziali da 16 mm sui due assi
  • Colonnette ruote Sparco
  • Cerchi Abarth Essesse
  • Pneumatici Michelin Pilot Exalto 205/40 ZR17
  • Griglia frontale metallica Abarth Assetto Corse
  • Guschi specchietti laterali
  • Termometro digitale a display temperatura gas di scarico Road Italia
  • Misurazione pressione digitale Tru Boost AEM con gestore della pressione di sovralimentazione del turbo
  • Differenziale autobloccante
  • Coppa olio maggiorata
  • Sottoscocca sportivo
  • Mappatura centralina con Launch Control by Autech
  • Costo totale intervento tuning circa 14.000 Euro
Abarth 500 elaborata 261 CV - motore
Abarth 500 elaborata 261 CV – motore

Cerca l’Abarth 500 nell’usato su newsauto.it

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti dell’Abarth 500 by Autech è su Elaborare 256.

Abarth 500 elaborata 261 CV - Elaborare 256
Abarth 500 elaborata 261 CV – Elaborare 256

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 256 Gennaio 2020 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 € 

VERSIONE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Cover Elaborare n. 256 Gennaio 2020
Cover Elaborare n. 256 Gennaio 2020

L'articolo Abarth 500 elaborata 261 CV con preparazione proviene da ELABORARE.

500 Abarth elaborata 500 CV con preparazione Gabucci

di redazione

La 500 Abarth elaborata fa 500 CV, grazie alla preparazione del tuner romano Gabucci Autotecnica! Infatti l’esperienza maturata nel Time Attack dai fratelli Gabucci con la loro Grande Punto Abarth è stata capitalizzata in un nuovo kit di trasformazione per l’utilizzo stradale studiato anche per la diffusissima 500 Abarth.

Il kit della 500 Abarth modificata comprende un turbocompressore Garrett GTX 2867 Gen2, abbinato ad un motore completamente ricostruito con componentistica speciale (pistoni stampati, bielle in acciaio, ecc.), realizzata su specifiche del preparatore pontino. Con 2 bar di pressione di sovralimentazione e limitatore a quota 8.800 g/m, eroga una coppia massima di 430 Nm da 6.500 a 8.600 g/m.

La potenza massima raggiunta con 1,7 bar di pressione è di 450 CV. Recentemente la pressione di sovralimentazione è stata portata a 2 bar per puntare ai 500 CV.

Info: Gabucci Autotecnica – Tel. 0773/804353 – www.gabucciautotecnica.it

L'articolo 500 Abarth elaborata 500 CV con preparazione Gabucci proviene da ELABORARE.

Auto elettriche FCA: l’assemblaggio delle batterie dal 2020 in Italia

di Donato D'Ambrosi

Le auto elettriche FCA sono ormai nei piani industriali Fiat-Chrysler per gli stabilimenti italiani. E con la nuova Fiat 500 elettrica anche i moduli batterie saranno assemblati in Italia. La novità è stata annunciata ufficialmente da una nota ufficiale FCA. Ecco dove e quanto costerà l’assemblaggio delle batterie elettriche negli stabilimenti FCA in Italia.

COSTO PER LE BATTERIE ASSEMBLATE IN ITALIA

Si chiamerà Battery Hub il progetto Fiat-Chrysler che riguarda l’assemblaggio delle batterie per auto elettriche in Italia. Ma non si faranno solo batterie a Mirafiori poiché il polo dell’elettrificazione dei modelli Fiat-Chrysler a batterie sarà impiegato anche per la prototipazione e la sperimentazione. Per l’assemblaggio delle batterie per le auto 100% elettriche FCA ha previsto di investire inizialmente 50 milioni di euro. E’ una tranche del mega piano di investimenti da 5 miliardi di euro che FCA ha annunciato da tempo per rafforzare l’attività degli stabilimenti in Italia.

DOVE SARANNO ASSEMBLATE LE BATTERIE PER AUTO ELETTRICHE

Non ci sono molti dettagli sull’assemblaggio delle batterie FCA in Italia, tuttavia si può ipotizzare che il processo sarà altamente automatizzato. Comau, che fa parte proprio del gruppo FCA, è partner di spicco nella progettazione del Battery Hub a Mirafiori. All’interno di uno stabilimento dedicato interamente ai moduli batterie per auto elettriche Comau contribuirà con il suo know how sugli assemblaggi. Molto più della semplice movimentazione quindi che potrebbe avere su una linea automatizzata.

12 NUOVE AUTO ELETTRICHE FIAT-CHRYSLER

E qui torna alla mente il progetto di Elon Musk: realizzare una Gigafactory totalmente automatizzata per l’assemblaggio delle batterie. Ci ha provato con la Tesla Model 3 salvo poi dover ridimensionare il livello di automazione per le troppe criticità del progetto. Con l’assemblaggio delle batterie si amplia così il piano disegnato attorno alla Fiat 500 elettrica. Dal secondo trimestre 2020 circa 1.200 persone saranno dedicate alla produzione della Fiat 500e con una capacità produttiva di 80.000 unità l’anno. Alcune settimane fa, FCA ha inoltre annunciato che le nuove GranTurismo e GranCabrio saranno i primi modelli Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche prodotte nel polo produttivo di Torino.

The post Auto elettriche FCA: l’assemblaggio delle batterie dal 2020 in Italia appeared first on SicurAUTO.it.

❌