Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Apple Watch con l’aggiornamento 5.1.2 arriva l’ECG ma solo negli USA

di Alessandro Crea

Con WatchOS 5.1.2 sull’Apple Watch sono arrivate funzionalità importanti, che lo rendono il primo dispositivo consumer in grado di effettuare un elettrocardiogramma (Sull’Apple Watch 4) e di rilevare anche le irregolarità del battito cardiaco (Su tutti gli Apple Watch), avvertendo tempestivamente l’utente tramite notifica. Purtroppo al momento l’ECG è stato sbloccato nei soli Stati Uniti, dopo l’approvazione da parte della Food And Drug Administration. Man mano che altri enti sanitari nazionali approveranno il funzionamento comunque è probabile che tali funzioni siano sbloccate anche in altri Paesi. Il rilevamento delle irregolarità cardiache invece è disponibile in tutto il mondo.

È importante sottolineare – come abbiamo fatto in questo nostro articolo – che tali funzioni non sono comunque paragonabili, per completezza e affidabilità, a quelle ottenibili con la normale strumentazione medica e pertanto gli Apple Watch non possono essere considerati alla stregua di questi ultimi.

Tuttavia, visto che accompagnano l’utente nella sua quotidianità ed offrono funzioni più avanzate rispetto a quelle offerte da dispositivi simili, sono in grado di fornire all’utente informazioni preziose sul proprio stato di salute, in alcuni casi anticipando eventi più gravi e aiutando così anche ad evitarli o prevenirli.

Apple, che è molto interessata all’ambito medicale nel settore consumer, ha del resto lavorato moltissimo su queste funzioni, che hanno richiesto anni di sviluppo ed estesi test clinici – circa 600 partecipanti per mettere a punto la funzione ECG e addirittura oltre 400mila per il rilevamento del ritmo irregolare del cuore.

Come abbiamo già avuto modo di spiegarvi in passato, l’Apple Watch Serie 4 sfrutta il classico cardiofrequenzimetro elettrico per realizzare l’ECG. Mentre però nella maggioranza degli smartwatch questo sensore è posizionato nella parte posteriore del quadrante, qui è collegato alla corona circolare sul lato destro del dispositivo.

Per utilizzarlo sarà dunque necessario posizionarci sopra il dito per circa 30 secondi, durante i quali un impulso elettrico impercettibile per l’uomo raggiungerà il petto per poi tornare verso lo smartwatch, ottenendo così le informazioni basilari sull’andamento delle pulsazioni e la funzionalità del cuore, poi organizzate e interpretate tramite l’applicazione apposita, disponibile gratuitamente su ogni iPhone.

L'articolo Apple Watch con l’aggiornamento 5.1.2 arriva l’ECG ma solo negli USA proviene da Tom's Hardware.

Nokia 5.1 Plus dovrebbe costare più del previsto

di Pietro Paolucci
Nokia 5.1 Plus Data

Il prezzo di listino italiano di Nokia 5.1 Plus dovrebbe essere molto più alto rispetto alle previsioni trapelate in occasione del lancio indiano. Considerando che si tratta di un dispositivo di fascia bassa, seppur Android One, il costo comincia a essere importante se confermato.

L'articolo Nokia 5.1 Plus dovrebbe costare più del previsto proviene da TuttoAndroid.

Apple rilascia WatchOS 5.1.1 risolvendo i precedenti problemi

di Carmine Vitale
È passata giusto una settimana dall’infelice data di rilascio del nuovo update del sistema operativo per Apple Watch. La distribuzione di WatchOS 5.1, in seguito ad alcune segnalazioni di svariati utenti, fu immediatamente bloccata dal leggi di più...

Nokia 5.1 Plus arriva in Germania ma il prezzo delude le aspettative

di Biagio Petronaci
Nokia 5.1 Plus Data

Nokia 5.1 Plus è un nuovo smartphone della società finlandese HMD Global. Quello che, in una prima e superficiale analisi, sembrerebbe rappresentare una […]

L'articolo Nokia 5.1 Plus arriva in Germania ma il prezzo delude le aspettative proviene da TuttoAndroid.

WatchOS 5.1 avrebbe bloccato alcuni Watch 4, Apple ritira l’aggiornamento

di Alessandro Crea

Dopo poche ore dall’inizio del roll out, Apple ha sospeso l’aggiornamento a WatchOS 5.1per i Watch 4 a causa di diverse segnalazioni da parte degli utenti che lamentavano il blocco totale del dispositivo con conseguente inutilizzabilità. È importante chiarire comunque che l’aggiornamento è normalmente in distribuzione sui Watch di altre generazioni, per i quali non si segnala alcun problema.

“A causa di un piccolo numero di utenti di Apple Watch che ha riscontrato un problema durante l’installazione di WatchOS 5.1 oggi, abbiamo deciso di ritirare l’aggiornamento software come misura precauzionale.

Eventuali clienti interessati dal blocco devono contattare AppleCare, ma nessuna azione è necessaria se l’aggiornamento si è installato correttamente. Stiamo comuqnue lavorando alla correzione del problema che arriverà con un nuovo aggiornamento”, ha dichiarato l’azienda di Cupertino a CNET.

L’aggiornamento comunque ha funzionato normalmente sulla stragrande maggioranza dei Watch 4, tuttavia se l’avete già scaricato ma non ancora installato è prudente evitare la procedura e attendere un prossimo aggiornamento contenente anche il fix, onde evitare il possibile insorgere di qualsiasi problema. Entro la fine dell’anno del resto Apple dovrebbe anche sbloccare via software il supporto alla funzione elettrocardiogramma, inizialmente attesa su tutti i Watch 4 ma non sfruttabile senza un aggiornamento del firmware dello smartwatch.

Tom’s Consiglia

Se stai cercando una fitness band economica e che funzioni anche con iPhone, la Xiaomi Mi Band 3, è in grado di notificare da tutte le applicazioni, monitorare il sonno e tante attività. La trovi su Amazon a 29,58 euro.

L'articolo WatchOS 5.1 avrebbe bloccato alcuni Watch 4, Apple ritira l’aggiornamento proviene da Tom's Hardware.

WatchOS 5.1 blocca alcuni Apple Watch, Apple costretta a ritirare l’aggiornamento

di Leonardo Zannini
Di solito quando le aziende fanno uscire degli update sono stati già testati e dovrebbero essere perfettamente funzionanti, così non è stato per WatchOS 5.1, rilasciato ieri per Apple Watch, che ha causato dei problemi leggi di più...

Apple: rilasciati iOS 12.1, macOS 10.14.1, watchOS 5.1 e tvOS 12.1

di Thierry Vaccher
Come previsto , Apple sta rilasciando iOS 12.1, watchOS 5.1, tvOS 12.1 e macOS 10.14.1 al pubblico. Gli aggiornamenti di oggi portano alcune nuove funzionalità come FaceTime di gruppo, il supporto alla doppia SIM per iPhone XS, iPhone XS leggi di più...

Android 9 Pie arriverà su Nokia 5.1 Plus entro la fine dell’anno

di Irven Zanolla
Nokia 5.1 Plus Data

Juho Sarvikas, Chief Product Officier di HMD Global, conferma indirettamente l'arrivo di Android 9 Pie su Nokia 5.1 Plus entro la fine dell'anno.

L'articolo Android 9 Pie arriverà su Nokia 5.1 Plus entro la fine dell’anno proviene da TuttoAndroid.

Nokia 5.1 in vendita da oggi in Italia

di Nico Petilli

Nokia 5.1 si aggiunge a Nokia 2.1, disponibile da una settimana, e a Nokia 3.1, lanciato a giugno: tre smartphone adatti a tutte le età e le tasche.(...)
Continua a leggere Nokia 5.1 in vendita da oggi in Italia su Androidiani.Com


© nicopetilli for Androidiani.com, 2018. | Permalink |

Tags del post: , , ,

OnePlus 6: l’aggiornamento a OxygenOS 5.1.9 migliorerà la fotocamera

di Federico Gambarelli

I dispositivi dell’azienda di Carl Pei e Pete Lau non si sono mai distinti per quanto riguarda il comparto fotografico. Questo fino all’arrivo di OnePlus 6 che, nel mese di maggio, è riuscito ad ottenere 96 punti sul portale DxOMark. Con il nuovo aggiornamento a OxygenOS 5.1.9 il manufacturer cinese punta a migliorare ancora di più questo risultato.

(...)
Continua a leggere OnePlus 6: l’aggiornamento a OxygenOS 5.1.9 migliorerà la fotocamera su Androidiani.Com


© federicogambarelli for Androidiani.com, 2018. | Permalink |

Tags del post: , , ,

Nokia X5, aumentano le possibilità che sia dotato di Helio P60

di Luciano Gerace

Nella giornata di ieri abbiamo potuto esaminare gli ultimi render leaked di Nokia X5, device che sarà conosciuto come Nokia 5.1 Plus in Europa.
Lo stesso utente che ci ha fornito le suddette immagini ha successivamente commentato aggiungendo un ulteriore dettaglio: lo smartphone non disporrà di processore Qualcomm, ma di MediaTek Helio P60.

(...)
Continua a leggere Nokia X5, aumentano le possibilità che sia dotato di Helio P60 su Androidiani.Com


© Luciano Gerace for Androidiani.com, 2018. | Permalink |
Scopri qui i migliori smartphone android scelti da Androidiani.com! Classifica aggiornata a luglio - 2018!
Tags del post: , ,

Nokia 5.1 Plus, lancio atteso per l’11 Luglio e specifiche tecniche svelate

di Luciano Gerace

Nokia 5.1 Plus, conosciuto anche come Nokia X5 in Cina, è ormai prossimo al lancio.
Con circa una settimana d’anticipo, tuttavia, siamo già a conoscenza di quale sarà il suo design e le sue specifiche tecniche.

(...)
Continua a leggere Nokia 5.1 Plus, lancio atteso per l’11 Luglio e specifiche tecniche svelate su Androidiani.Com


© Luciano Gerace for Androidiani.com, 2018. | Permalink |

Tags del post: , ,

❌