Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Oggi — 23 Gennaio 2019RSS feeds

Huawei P30 punterà tutto sugli schermi OLED e su una nuova fotocamera ancora più evoluta

di Irven Zanolla

Secondo i feedback forniti dai primi utenti che stanno testando Huawei P30 e P30 Pro, troveremo schermo OLED, tanta RAM e una nuova fotocamera.

L'articolo Huawei P30 punterà tutto sugli schermi OLED e su una nuova fotocamera ancora più evoluta proviene da TuttoAndroid.

BMW X3: continuano i test per la futura versione elettrica

di Nicolò Guccione

La iX3 è fedele alla variante con motore termico, solo piccole modifiche al paraurti e alla  mascherina. Sulle fiancate e sulla coda si possono vedere delle scritte che confermano la presenza delle batterie.

La presa di ricarica non si trova sul parafango sinistro come sulla concept, ma dovrebbe essere nascosta nel tradizionale sportello di rifornimento sul fianco, una soluzione che potrebbe non essere definitiva. Il modello di produzione dovrebbe sviluppare 270 CV con 400 km di autonomia.

Abbiamo già avuto modo di vedere iX3 in veste di concept al Salone di Pechino del 2018. In quell’occasione era fornita di un motore ovviamente elettrico da 270 CV e batterie da 70 kW. L’auto di produzione dovrebbe avere la possibilità di collegarsi a colonnine rapide da 150 kW per fare il pieno di energia in circa 30 minuti. 

Google Pixel 3 XL permette di regolare ISO e tempi di esposizione grazie a un modulo Magisk

di Pietro Paolucci

Ora è possibile regolare ISO e tempi di esposizione (fino a 60 secondi) anche su Google Pixel 3 XL grazie a un modulo Magisk, ma è ovviamente necessario avere i permessi di root sbloccati.

L'articolo Google Pixel 3 XL permette di regolare ISO e tempi di esposizione grazie a un modulo Magisk proviene da TuttoAndroid.

Android 9 Pie in arrivo su Nokia 3.1 Plus e Nokia 5 a giorni, seguono Nokia 6, 3 e 1

di Pietro Paolucci

Ecco la roadmap di HMD Global relativa agli aggiornamenti di alcuni Nokia. Riceveranno Android 9 Pie in settimana Nokia 3.1 Plus e Nokia 5, mentre per Nokia 6, 3 e 1 ci sarà da pazientare ancora un pochino, ma non oltre la prossima primavera.

L'articolo Android 9 Pie in arrivo su Nokia 3.1 Plus e Nokia 5 a giorni, seguono Nokia 6, 3 e 1 proviene da TuttoAndroid.

Ieri — 22 Gennaio 2019RSS feeds

Gigabyte sale sul carro dei 128 GB: supporto alle RAM da 32 GB in arrivo

di Marco Pedrani

Dopo MSI e Asus, anche Gigabyte ha annunciato che tutte le sue schede madre con chipset Z390 e C246 supporteranno moduli RAM da 32 GB, così da avere 128 GB di memoria totali anche sulle schede dotate solamente di 4 slot DIMM. La compatibilità sarà fornita tramite un aggiornamento del BIOS.

Finora i moduli da 32 GB sono stati un’esclusiva delle workstation che utilizzano RAM registered, ma con l’arrivo dei nuovi processori Intel Core di nona generazione i vari produttori hanno lavorato a stretto contatto proprio con Intel per portare questa capacità anche nella fascia consumer.

Mentre MSI e Asus si sono limitate ad offrire la compatibilità sulle schede Z390, Gigabyte ha deciso di includere anche quelle C246. Il chipset C246 è utilizzato nelle workstation con processori Xeon E e RAM ECC, e chi usa queste macchine necessita e sfrutta grandi quantitativi di memoria: Gigabyte ha quindi pensato bene di dare anche a questi utenti la possibilità di avere fino a 128 GB di RAM.

Le spedizioni europee di Tesla Model 3 inizieranno a febbraio

di Lorenzo Spada
Tesla Model 3

Nonostante la Tesla Model 3 sia pre-ordinabile ormai da qualche settimana qui in Italia, delle spedizioni non se n’è saputo nulla fino a qualche ora fa. Tesla prevede di iniziare a consegnare la “Long Range Battery” di Tesla Model 3 in Europa a febbraio, dopo aver ottenuto il via libera dall’autorità olandese dei veicoli RDW. […]

L'articolo Le spedizioni europee di Tesla Model 3 inizieranno a febbraio proviene da TuttoTech.net.

Prima classifica DxOMark Selfie: Google Pixel 3 e Samsung Galaxy Note 9 in vetta

di Vincenzo

Oggi è stata pubblicata la prima classifica DxOMark Selfie che vede primeggiare, a parità di punteggio complessivo, Google Pixel 3 e Samsung Galaxy Note 9.

L'articolo Prima classifica DxOMark Selfie: Google Pixel 3 e Samsung Galaxy Note 9 in vetta proviene da TuttoAndroid.

Google Pixel 3 XL sta ottenendo il supporto a Fuchsia grazie a uno sviluppatore indipendente

di Roberto F.

Grazie ad uno sviluppatore indipendente, Google Pixel 3 XL può finalmente contare sul supporto a Google Fuchsia. Ecco tutti i dettagli

L'articolo Google Pixel 3 XL sta ottenendo il supporto a Fuchsia grazie a uno sviluppatore indipendente proviene da TuttoAndroid.

Meno recentiRSS feeds

Matera Immersiva, TIM punta su 5G, 3D e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio culturale

di Alessandro Crea

TIM è a fianco della Fondazione Matera Basilicata 2019 per l’avvio di “Matera 2019 – Capitale Europea della cultura“. L’azienda mette a disposizione dell’importante evento le più avanzate tecnologie sviluppate nel campo dell’ICT come 3D, realtà virtuale e 5G e, grazie al ruolo di Main Partner, è l’abilitatore tecnologico di innovative forme di conoscenza e di diffusione della cultura, in linea con lo spirito e il ruolo di “Matera 2019”.

“Oggi TIM è a Matera per testimoniare che l’innovazione è anche cultura. Siamo particolarmente orgogliosi di legare il nostro brand alla città di Matera sostenendola in questo storico momento, con l’obiettivo di contribuire a valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale che, grazie alla tecnologia, esce dai confini territoriali diventando una ricchezza a disposizione di tutti, fruibile da chiunque e in qualsiasi luogo. Un nuovo modo di fare cultura che al tempo stesso coinvolge anche emotivamente, restituendo informazione e conoscenza”, ha dichiarato il Presidente di TIM, Fulvio Conti, in occasione della cerimonia di inaugurazione a Cava del Sole.

Photo credit - depositphotos.com

In questo contesto si inserisce il progetto “Matera Immersiva” che TIM sta realizzando, in stretta collaborazione con l’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, sfruttando anche le potenzialità della nuova rete 5G, già in fase di implementazione. Grazie alla realizzazione di una piattaforma dinamica su cloud e allo sviluppo di una soluzione integrata, viene digitalizzato il patrimonio culturale rendendolo, così, fruibile e accessibile a tutti.

TIM, grazie alla collaborazione con partner presenti sul territorio che operano nei settori dell’innovazione tecnologica e della ricerca, ha già dato vita a soluzioni di Turismo Digitale & Virtual Reality. “Matera Content Pool” offrirà un catalogo di immagini HD, video in HD, 4K e 8K, ricostruzioni 3D per VR e video 360, di elevata qualità che in maniera trasversale rappresentano il patrimonio culturale della città di Matera. Si tratta di un modello innovativo di divulgazione di contenuti digitali per la promozione della città di Matera e dell’intera Basilicata.

La digitalizzazione e l’indicizzazione del patrimonio culturale, base imprescindibile per una narrazione integrata e innovativa, nonché per percorsi di virtualizzazione, sarà costruita attraverso diverse chiavi di lettura: patrimonio storico-archeologico; patrimonio geologico-ambientale; patrimonio artistico; patrimonio demo-etno-antropologico; senza pretesa di esaustività di contenuto, ma con la volontà di costruire percorsi specifici e per target, pur sempre integrati in una visione culturale ampia e immersivo-emozionale.

Gli investimenti già effettuati da TIM per le nuove tecnologie di rete fissa e mobile, pari a oltre 3 milioni di euro, e l’impegno profuso nel corso degli anni, hanno infatti consentito di realizzare nella Città dei Sassi infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti e dare così impulso alla trasformazione digitale del Paese. Infatti, riguardo la rete fissa, il programma di cablaggio realizzato da TIM, grazie alla posa della fibra ottica, ha consentito di completare il collegamento della quasi totalità del territorio comunale, con una copertura complessiva pari a circa 23.000 unità immobiliari.

Anche per quanto riguarda la telefonia mobile Matera si conferma all’avanguardia e, grazie alla sperimentazione condotta da TIM, è fra le prime “città 5G” d’Europa nelle quali si stanno sviluppando servizi innovativi in settori come la sanità, l’industria 4.0, il turismo, la cultura, l’automotive e la sicurezza pubblica.

Con 3Cube GIGA illimitati a 9,99 euro Internet senza limiti in alcuni comuni

di Roberto F.

3Cube GIGA illimitati è il nome di un'interessante offerta che Tre mette a disposizione degli utenti che risiedono in alcuni specifici comuni

L'articolo Con 3Cube GIGA illimitati a 9,99 euro Internet senza limiti in alcuni comuni proviene da TuttoAndroid.

Spuntano nuovi dettagli sui Samsung Galaxy A30 e A50 da benchmark e fonti di rilievo

di Pietro Paolucci

Fonti vicine al colosso sudcoreano confermano che Samsung Galaxy A50 avrà un display Infinity-V e una tripla fotocamera posteriore. Geekbench svela invece nuovi dettagli su Samsung Galaxy A30.

L'articolo Spuntano nuovi dettagli sui Samsung Galaxy A30 e A50 da benchmark e fonti di rilievo proviene da TuttoAndroid.

Come nascondere colonne in Excel

di Alessio Salome
Visto che cercavate una soluzione su Internet su come nascondere colonne in Excel, il popolare software di Microsoft per creare e gestire fogli di calcolo, vi siete imbattuti nella nostra guida. Nelle prossime righe vi leggi di più...

Offerte convergenti fisso più mobile di Wind Tre in promo fino al 27 gennaio con tanti giga in regalo

di Pietro Paolucci

Wind Tre indice una campagna SMS per invitare i propri clienti mobili ad attivare delle offerte per la rete fissa con diversi vantaggi. C'è tempo fino al prossimo 27 gennaio per usufruirne. Mentre ci pensate potete dare un'occhiata intanto a una breve guida su come eseguire la video identificazione di Wind.

L'articolo Offerte convergenti fisso più mobile di Wind Tre in promo fino al 27 gennaio con tanti giga in regalo proviene da TuttoAndroid.

ISTAT, bene la robotica e la stampa 3D nelle imprese ma le piccole realtà faticano

di Dario D'Elia

L’ISTAT ha diffuso un approfondimento sulla diffusione delle tecnologie ICT nelle imprese italiane con più di 10 addetti: la discriminante pare essere la dimensione, con le grandi che le impiegano molto di più rispetto alle piccole. Il cosiddetto Digital Intensity score è “alto” o “molto alto” nel 44% delle aziende con almeno 250 addetti e solo nel 12,2% in quelle con 10-49 addetti.

Complessivamente la propensione all’impiego di nuove tecnologie emergenti, per le grandi, è comunque allineato alla media UE. Analisi di Big Data pesa per il 30% (contro il 25% UE), stampanti 3D vale il 13% come la media UE e la robotica raggiunge il 26% (contro il 25% UE).

Da rilevare che soprattutto i robot, se usati a supporto dell’attività produttive, nelle imprese con almeno 250 addetti sono presenti nel manifatturiero nel 60% dei casi. Svetta, a prescindere dalle dimensioni, la fabbricazione di veicoli o mezzi di trasporto con il 41,4%.

Per la stampa 3D i numeri sono nettamente inferiori: complessivamente è impiegata dal 4,4% delle imprese, ma sempre nella produzione di mezzi vale il 25,4%. La percentuale sale a poco più del 30% nel caso di aziende coinvolte nella produzione di computer, elettronica e ottica.

Altri dati degni di nota riguardano l’acquisto di servizi di cloud computing (22,5%), la formazione ICT degli addetti (16,9%) e le vendite online (12,1%).

Sul fronte connettività il 94% è raggiunto da servizi broadband o mobili; aumenta in misura rilevante la quota di quelle che dichiarano velocità di connessione in download di almeno 30 Mbit/s (da 22,1% nel 2017 a 29% nel 2018).

LG rilascia Android 9 Pie per G7 in Corea e pubblica una roadmap degli aggiornamenti

di Paolo Giorgetti

LG pubblica in Corea una roadmap un po' più completa riguardante gli aggiornamenti ad Android 9 Pie per alcuni suoi smartphone Android. Proprio in queste ore è partito il rollout della major release per LG G7 ThinQ.

L'articolo LG rilascia Android 9 Pie per G7 in Corea e pubblica una roadmap degli aggiornamenti proviene da TuttoAndroid.

❌