Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiFocus

Le foto dei figli sui social: attenzione ai rischi

In media, oggi un tredicenne è già protagonista di 1.300 post messi sui social da mamma e papà. Ma occorre molta cautela, perché i rischi di questo comportamento sono molti.

L'intelligenza artificiale batte i campioni di poker: ecco perché è così importante

Un sistema di intelligenza artificiale è riuscito per la prima volta a stracciare le migliori star del poker in un tavolo a più giocatori. Esaurita questa esperienza al tavolo verde, si renderà utile in diverse situazioni della vita quotidiana.

Auto elettriche troppo silenziose? Presto non più

Un pericolo delle auto elettriche? La loro silenziosità che potrebbe mettere a rischio i pedoni. Ecco perché dal 2021 anche le auto "alla spina" dovranno diventare più rumorose: emetteranno questo suono.
 

Ecco la gravità artificiale: non una vera gravità, ma compensa la sua assenza

Un altro tassello da risolvere prima di partire per lunghi viaggi nello Spazio è quello dell'assenza di gravità, una condizione che debilita fortemente l'organismo. Ecco una possibile soluzione per compensare.

Aerei senza pilota (quasi) pronti al decollo. C'è da fidarsi?

Una tecnologia di visione artificiale abbinata a un sistema di guida autonoma ha consentito a un aereo di individuare la pista di atterraggio e toccare terra senza avere bisogno di un pilota. Siamo già pronti per fare a meno di umani in cabina di pilotaggio?

Se avete un pc, fate gli auguri al suo chip

Il 18 luglio 1968 nasceva Intel, che sarebbe diventata la multinazionale più importante dell'elettronica e dell'informatica.

Cronaca di una discussione su Libra, che sarà (forse) la moneta di Facebook

Libra, la criptovaluta di Facebook, potrebbe essere anche uno strumento per identificarci online.

Heracleion, la città sommersa: la storia può ripetersi?

È la città che, secondo il mito, visitarono Elena e Paride prima di salpare alla volta di Troia: la sua sorte può insegnare molto sul rischio che corrono oggi le comunità costiere di diversi Paesi del mondo.

Hyperloop: il primo treno super-super veloce sarà in Italia?

Da Milano a Bologna in 9 minuti: la promessa del treno superveloce a levitazione magnetica che potrebbe arrivare in Italia nel giro di qualche anno. 

Wikipedia e la coscienza collettiva

Uno studio analizza le interazioni umane con Wikipedia e svela quali sono i temi ai quali teniamo di più.

Clima: che cosa può fare per noi l'intelligenza artificiale?

Dal monitoraggio alla progettazione: i sistemi di intelligenza artificiale possono essere un aiuto formidabile per elaborare le migliori strategie per fare fronte ai cambiamenti climatici.

Funziona il vaccino digitale contro le fake news

Chi indossa per gioco i panni di un produttore di bufale impara a riconoscerle a sua volta: la trovata dei ricercatori di Cambridge si è rivelata più efficace di qualunque campagna di debunking.

L'armadio robotico che sfrutta gli spazi nel monolocale

Presentato per il mercato di Hong Kong, ecco il primo mobile "robotizzato" marchiato Ikea. Rivoluzionerà il modo di arredare i monolocali? Chissà. A molti "over 40" forse ricorderà un film con Renato Pozzetto...

L'intelligenza artificiale entra nei negozi

L'intelligenza artificiale aiuta (anche) a fare shopping.

L'algoritmo che prevede il successo delle star del cinema

Un gruppo di ricercatori ha creato un sistema di apprendimento automatico che, analizzando milioni di curriculum, sarebbe in grado di prevedere se la carriera di un attore deve ancora raggiungere l'apice o se è già in parabola discendente.

La Città della Tecnologia apre i battenti agli IBM studios: innovazione e creatività vi aspettano!

Innovazione, creatività e tecnologia si danno appuntamento agli IBM Studios di Milano: sei giorni a stretto contatto con esperti e visionari, con la possibilità di vivere esperienze immersive e di intrattenimento.

Arriva la moneta di Facebook: si chiamerà Libra

Facebook è pronta a lanciare la sua valuta digitale entro la fine del prossimo anno. Con quali vantaggi e rischi per gli oltre 2 miliardi di utenti dei social di Zuck?

Crimini in calo per merito dei cellulari?

Uno studio sostiene che la diffusione dei cellulari negli anni '90 abbia prodotto (negli Usa) una diminuzione del numero di crimini. In che modo i telefonini potrebbero avere avuto questo ruolo?

Realizzare video falsi sarà sempre più facile e realistico

Una nuova tecnologia permette di animare il volto di una persona a partire da una semplice fotografia. I risultati? Divertenti e pericolosamente realistici.

Al Politecnico di Milano nasce il supercomputer da record

Il Politecnico di Milano ha realizzato una nanotecnlogia che permette di realizzare computer più veloci di quelli quantistici. Serviranno per la prossima generazione di sistemi di Intelligenza Artificiale
 

❌