Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiFocus

Il ragazzo che comunica con la luce

Abbiamo incontrato Alessandro Pasquali, il giovane italiano inventore di una tecnologia che  permette di trasmettere le informazioni con la luce e che è l'evoluzione - su lunghe distanze - del Li-Fi.

Monopattini elettrici: come vanno?

Da quando si sono diffusi grazie ai servizi di noleggio, i monopattini elettrici sono diventati le star delle nostre città. Abbiamo voluto provarli per capire se davvero sono un'alternativa efficace per ridurre traffico e inquinamento.

Internet Day: il 29 ottobre 1969 il primo messaggio trasmesso su Arpanet

Il 29 ottobre 1969 cominciava la più grande rivoluzione del Ventesimo secolo: storia dell'esperimento che ha cambiato, nel bene e nel male, il nostro modo di informarci, pensare, acquistare, votare.

Si sperimenta un polimero per catturare anidride carbonica atmosferica a basso costo

La struttura molecolare di un nuovo materiale messo a punto all'Università di Kyoto sembra capace di assorbire grandi quantità di CO2 atmosferica a basso costo.

La scuola per robot in realtà virtuale

I robot sono destinati ad affiancare gli umani nelle più diverse attività: ma chi insegna loro che cosa devono fare e come?

Il camion del futuro si guida da casa. Grazie al 5G

Nel giro di qualche anno gli autisti potrebbero guidare camion e altri mezzi in ogni parte del mondo da casa loro.

La nuova vita dei capolavori dei Maya

La scala di Palenque, un magnifico esempio di architettura Maya molto rovinata dal tempo, è stata digitalizzata da Google nelle sue due versioni: quella originale e quella rifatta grazie ai calchi realizzati a fine '800 da un famosissimo esploratore archeologo, Alfred Maudslay.

La nuova interfaccia tra uomo e macchina

Un nuovo metodo di connessione col cervello rende più concreta la possibilità di usare esoscheletri e arti artificiali.

Avatar per tutti

La startup italiana Igoodi ha creato una tecnologia per realizzare un "io" digitale da conservare sul nostro smartphone. E da mandare dal sarto o dal dottore al posto nostro.

L'umanoide Atlas è pronto per Tokyo 2020

La punta di diamante della Boston Dynamics si è data alla ginnastica: salta, fa capriole e corre come un'atleta. E pensare che solo due anni fa non sapeva neppure mettere a posto una scatola!

Adolescenti: troppo social fa venire problemi di ansia

Secondo una ricerca condotta su 6.600 giovani americani, un uso eccessivo dei social media può causare disturbi dell'umore.

Se l'AI controlla le armi nucleari

Esperti militari americani vorrebbero affidare i codici di lancio delle armi nucleari a un'intelligenza artificiale in grado di reagire in autonomia ad attacchi e minacce. Pessima idea...

Fenotipizzazione digitale: social e smartphone "spiano" la nostra salute?

Sembra che, da quel che scriviamo sui social e dal modo in cui usiamo lo smartphone, si possa risalire al nostro stato di salute. È la nuova frontiera della ricerca medica: la fenotipizzazione digitale.

Buon compleanno Google

Ecco come 21 anni fa nasceva Google. O meglio come i due fondatori, Sergey Brin e Lawrence (Larry) Page, pubblicarono una ricerca su un prototipo di motore di ricerca innovativo. Per questo oggi si festeggia il compleanno di Google (anche se la fondazione della società è di qualche settimana precedente).

Il mistero di Google e del computer quantistico

In Google potrebbero aver costruito un computer quantistico con prestazioni da fantascienza. Che cosa c’è di vero e cosa sappiamo oggi.

I robot killer ci uccideranno tutti?

Le preoccupazioni di un'ex ingegnere di Google, ora attivista anti-macchine della morte.

Le lenti italiane che trasformano lo smartphone in un microscopio

Con questo numero di Focus è in vendita (a un prezzo davvero eccezionale: 9,99 euro, rivista inclusa) la lente che trasforma lo smartphone in un microscopio: 5 domande e risposte su questa tecnologia tutta italiana.

Facebook: negatività batte positività due a uno

Le pagine Facebook di aziende di tutto il mondo sono invase da commenti negativi, che prevalgono su quelli positivi: un trend che incide sull’immagine delle imprese, che faticano a controllare ciò che gli utenti pubblicano.

Stress da social network? Ecco come funziona e come si evita

L'effetto collaterale dei nostri amati social network è un certo carico di stress. Il problema è che, fino a oggi, secondo gli scienziati abbiamo sbagliato la "cura".

❌