Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiFocus

La Città della Tecnologia apre i battenti agli IBM studios: innovazione e creatività vi aspettano!

Innovazione, creatività e tecnologia si danno appuntamento agli IBM Studios di Milano: sei giorni a stretto contatto con esperti e visionari, con la possibilità di vivere esperienze immersive e di intrattenimento.

Arriva la moneta di Facebook: si chiamerà Libra

Facebook è pronta a lanciare la sua valuta digitale entro la fine del prossimo anno. Con quali vantaggi e rischi per gli oltre 2 miliardi di utenti dei social di Zuck?

Crimini in calo per merito dei cellulari?

Uno studio sostiene che la diffusione dei cellulari negli anni '90 abbia prodotto (negli Usa) una diminuzione del numero di crimini. In che modo i telefonini potrebbero avere avuto questo ruolo?

Realizzare video falsi sarà sempre più facile e realistico

Una nuova tecnologia permette di animare il volto di una persona a partire da una semplice fotografia. I risultati? Divertenti e pericolosamente realistici.

Al Politecnico di Milano nasce il supercomputer da record

Il Politecnico di Milano ha realizzato una nanotecnlogia che permette di realizzare computer più veloci di quelli quantistici. Serviranno per la prossima generazione di sistemi di Intelligenza Artificiale
 

Il traduttore di Google parlerà con la nostra voce

Addio sintetizzatore dalla voce robotica: Google sta sperimentando una versione avanzata del suo traduttore che parlerà con la nostra voce, ma in un'altra lingua!

Dimmi che casa hai e ti dirò quanti incidenti d'auto farai

Alcuni ricercatori hanno cercato (e trovato!) un collegamento tra la casa in cui una persona abita e la sua propensione a incappare in incidenti automobilistici. Tutto grazie a Google Street View.

Huawei e Google: che cosa c'è da sapere (e perché non è il caso di preoccuparsi troppo)

Il giallo tecnologico dell'anno spiegato bene, a domande e risposte, per capire se è il caso di cambiare smartphone.

Space X ha lanciato i primi 60 satelliti (di oltre 4.000) per portare Internet ovunque

Parte la prima flotta di 60 satelliti di Starlink, il progetto di Elon Musk che ha l'obiettivo di portare l'accesso a Internet ad alta velocità in ogni punto del Pianeta.

L'innovazione italiana arriva in Canada grazie all'Ice

La partecipazione italiana a Collision.

Guida autonoma e car sharing: il futuro dell'auto secondo Renault

Il futuro dell’auto secondo Renault? Autonomo, elettrico e connesso. Siamo andati a vederlo (e a toccarlo con mano) a Parigi, nel centro di ricerca del gruppo francese.

Come sarà la nuova Notre-Dame?

Le proposte più originali di architetti e designer per il restauro della guglia e del tetto di Notre-Dame andati in fumo nel disastroso incendio del 15 aprile 2019. 

Quale di questi volti è vero? Un sito ci insegna a riconoscere i falsi

Due scienziati dell'Università di Washington hanno creato un sito per insegnarci a capire se un ritratto è frutto di un algoritmo o corrisponde a una persona reale. Provare per credere.

Alfa-X, il treno giapponese da 400 km/h

In Giappone debutta Alfa-X, il treno più veloce e silenzioso della sua categoria: l'inizio dei servizi commerciali è previsto per il 2030.

WhatsApp e il software spia: per proteggersi bisogna aggiornare l'app

Una falla nella sicurezza di WhatsApp, installato in oltre un miliardo e mezzo di smartphone, ha aperto la strada a uno "spyware globale", che avrebbe permesso di spiare legali e attivisti per i diritti umani impegnati in varie campagne: facciamo il punto sulla (brutta) vicenda emersa grazie a un'inchiesta del Financial Times.

Alexa ci spia? Un po' sì, ma lo fa per aiutarci meglio...

Alexa, come tutti gli altri "altoparlanti intelligenti", non solo ascolta ciò che diciamo, ma registra alcuni brani delle nostre conversazioni. Queste poi arrivano alle orecchie di esseri umani che le analizzano. A che scopo? Il punto sullo scandalo-privacy che coinvolge i big dell'hi-tech.
 

Robottini al servizio di noi umani o... viceversa?

La progressiva diffusione dei robot sta facendo nascere nuove modalità di interazione tra uomini e macchine. Così si scopre che anche per un robot, essere simpatico è una dote fondamentale.

Guida autonoma: al via la sperimentazione in Italia

Il Ministro dei trasporti Toninelli ha autorizzato la prima sperimentazione su strada di un'auto a guida autonoma, "assistita" da un pilota umano per eventuali emergenze.

Il pacemaker che si ricarica coi battiti cardiaci

Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.

Facebook e la ridicola task force che vigila sulle gigantesche elezioni in India

Mentre la più grande democrazia del mondo vota per 39 giorni, Zuckerberg ha affidato a piccole e inadeguate aziende locali il controllo di fake news e video che possono influenzare le scelte dei cittadini.

❌