Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Ieri — 10 Dicembre 2018Focus

Sensori e tecnologie predittive in campo contro i guasti sulle reti elettriche

Sviluppare un algoritmo che, analizzando i dati provenienti da sensori acustici, visivi ecc., possa prevedere i guasti sulle reti di trasmissione dell'energia elettrica: è l'obiettivo della sfida lanciata da Enel a startup e innovatori. Ecco come partecipare.

Meno recentiFocus

Cina: insieme ai veicoli elettrici aumentano i problemi legati alla privacy

I dati raccolti dalle auto elettriche vengono inviati in tempo reale a centri connessi con organi governativi: un obbligo di legge che fornisce alla politica informazioni su posizione, abitudini e consumi dei cittadini, spesso inconsapevoli di essere "tracciati".

La sfida di Enel: la realtà aumentata per un'innovazione sostenibile

Come utilizzare la tecnologia del momento, la realtà aumentata, per migliorare l'esperienza dei propri clienti? Enel vuole scoprirlo attraverso una sfida che coinvolge innovatori, dipendenti, ricercatori... Ecco come partecipare alla competizione!

Il primo modello di aereo elettrico senza parti mobili ha preso il volo

Dagli ingegneri del MIT un velivolo silenzioso e a zero emissioni che alimenta le speranze su un futuro più verde dell'aviazione. Per ora però è un modello e ha percorso solo 55 metri.

FIA GT Championship: la corsa agli eSports

I motori sono virtuali, la sfida è reale, le emozioni anche. Si è appena concluso il Campionato Mondiale di Gran Turismo. Ragazzi da tutto il mondo hanno gareggiato dal vivo per vincere la Coppa dei Costruttori e la Coppa delle Nazioni.

Sette invenzioni geniali di giovani designer

Che cosa produce la creatività libera dalle ragioni del business? Lavatrici nelle ruote dei Tir, robot impollinatori, acqua in caramelle... Una selezione dei progetti più brillanti presentati al Global Grad Show di Dubai.

In Cina è record per la fusione nucleare

Nel reattore a fusione EAST il plasma ha raggiunto i 100 milioni di gradi: potrebbe essere il risultato più interessante mai ottenuto finora con tecnologie di confinamento magnetico, ma i cinesi non hanno reso noti tutti i dettagli del test.

Foto e video falsi: dalla tecnologia una soluzione

Deep fake: due app per scoprire foto e video falsi. Ecco come funzionano

Grafene: cos'è e come cambierà il futuro

Il grafene è un materiale a 2D: un foglio di carbonio dello spessore di un atomo. La sua scoperta è valsa il premio Nobel del 2010 e sta invadendo tutti i campi della tecnologia, dall'elettronica all'aeronautica, dalla medicina all'esplorazione spaziale.

BeeMe, lo scherzetto più inquietante della notte di Halloween

Gli scienziati del MIT hanno ideato un esperimento di intelligenza collettiva online per la festa più paurosa dell'anno: per un paio d'ore, gli utenti web potranno controllare da remoto le azioni di un attore, impegnato in un gioco di ruolo contro un avversario virtuale.

Che cos'è Watson, il cervello di CIMON

Cuore tecnologico e cervello di CIMON, il robot astronauta, Watson è il sistema di intelligenza artificiale di IBM. Diventato celebre negli anni ‘90 per aver battuto il campione del mondo di scacchi, oggi lavora accanto agli scienziati nella lotta al cancro e nella progettazione dei robot di domani. Ma si diverte anche a cucinare.

Il maggiordomo che vorrei

Punto di forza di Watson è la sua capacità di utilizzare i dati per prevedere le richieste che gli verranno fatte. Watson può così trasformarsi in un affidabile maggiordomo che nei migliori hotel sa prendersi cura dei clienti più esigenti.
 

Amici indispensabili

La richiesta di cani guida per non vedenti è in continuo aumento, ma solo un terzo dei cuccioli che accede al programma di addestramento riuscirà a diplomarsi. Grazie alla sua capacità di analisi, Watson aiuta le associazioni a selezionare cani e addestratori così da ottimizzare risorse e risultati.
 

I-VIE, molto più che una collaboratrice familiare

Chamaleon Techology ha utilizzato l’intelligenza artificiale di Watson per mettere a punto un assistente digitale capace di gestire ogni aspetto della vita domestica: dagli impianti di sicurezza al bucato, dalla spesa alle bollette. Basta chiederglielo.

BIA - La nuova collega digitale

Una delle più grandi banche del Brasile utilizza Watson per gestire le richieste di informazione dei clienti e azzerare le attese al call center telefonico.
 

Gli Echo di Amazon sono arrivati in Italia e grazie a GialloZafferano ti aiutano in cucina

L'assistente virtuale di Amazon è arrivato anche in Italia: permette di fare tante cose, tra cui, adesso, anche scoprire (e realizzare) le ricette di GialloZafferano.

Var: come funziona il sistema che corregge gli errori degli arbitri di calcio?

Tutti i segreti del sistema che, nei campi di calcio, aiuta gli arbitri a non commettere gravi errori. E poi: si dice il Var o la Var?

"Selficidi": in uno studio i numeri delle morti causate da selfie

La caccia all'autoscatto stupefacente da pubblicare sui social network sta causando centinaia di morti. Ecco i luoghi (e le situazioni) che risultano più fatali.

Aumentare i limiti di velocità migliorerebbe il traffico?

Un esperto britannico di trasporti spiega perché poter correre in autostrada non avrebbe molto senso: i rischi aumenterebbero e i vantaggi sarebbero minimi.

Maker Faire di Roma: apre i battenti l'edizione dei "pionieri"

Torna l'appuntamento con la Maker Faire Rome, la "versione europea" del più importante evento che promuove l'innovazione. Tema di questa edizione: i groundbreakers, i pionieri.

❌