Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Oggi — 11 Dicembre 2018Software

SSD lento: cosa fare quando l'SSD non è veloce come dovrebbe

Gli SSD sono estremamente veloci, lo sono davvero!, e raccomando a chiunque ancora utilizzi un lento disco fisso meccanico di svolgere l'upgrade alla prima occasione utile (qui la guida). Ciò detto, è estremamente importante che anche tutto il resto del PC sia adeguatamente configurato per sfruttare al massimo il disco allo stato solido: quando così non è, le performance ne risentono. Vediamo allora le principali cause e soluzioni ai problemi di lentezza dell'SSD

›› Leggi tutto

  • 11 Dicembre 2018 ore 00:00
Ieri — 10 Dicembre 2018Software

Leica M10: la piccola mirrorless full frame d'élite

La nostra recensione di Leica M10
  • 10 Dicembre 2018 ore 15:41

Regali Natale 60 anni: le migliori idee regalo

Le migliori idee per regali Natale 60 anni
  • 10 Dicembre 2018 ore 14:27

Regalo di Natale 40 anni: le migliori idee regalo

Le migliori idee per Regalo di Natale 40 anni
  • 10 Dicembre 2018 ore 14:27

Download e novità di Windows 10 19H1 Insider Preview Build 18298

di WindowsBlogItalia

Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 18298 ai Windows Insider che hanno scelto il canale di distribuzione Veloce (Fast ring) o Skip Ahead. Si tratta di una nuova versione di anteprima di 19H1, il settimo grande aggiornamento per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. 19H1 sarà rilasciato pubblicamente per PC e tablet nella prima […]

Puoi leggere l'articolo Download e novità di Windows 10 19H1 Insider Preview Build 18298 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

HoloLens 2 avrà un processore Snapdragon 850?

di Filippo Molinini

Arrivano nuovi rumor relativi alla prossima versione di HoloLens: il dispositivo olografico di Microsoft farà uso dell’ultimo SoC realizzato da Qualcomm. HoloLens 2 con Snapdragon 850 Rumor precedenti indicavano l’uso del chipset Snapdragon XR1. Il SoC usato in HoloLens 2, invece, sarà il più recente Snapdragon 850, sempre realizzato da Qualcomm. Si tratta dello stesso […]

Puoi leggere l'articolo HoloLens 2 avrà un processore Snapdragon 850? in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Scheda video, come sceglierla con una breve guida alle sue caratteristiche

Quando si parla di schede video, più di quanto non accada con altri componenti hardware, è importante scegliere con attenzione cosa e quando comprarlo.
È importante verificare quale scheda madre è installata sul proprio PC e iniziare con l'orientarsi sulla GPU che potrebbe fare al caso proprio.
A fine estate 2018 Nvidia ha presentato la nuova gamma delle sue schede grafiche RTX basate sull'architettura Turing: Cos'è il ray tracing e come viene utilizzato nelle nuove schede NVidia RTX 2070, 2080 e 2080 Ti.

La scheda video è il componente più costoso dell'intero PC allorquando si optasse per l'installazione di una scheda grafica dedicata (o 'discreta'). Fortunatamente, però, non va cambiata spesso.
Con l'introduzione delle ultime schede grafiche NVidia RTX della serie 20, i prezzi delle GTX 10xx stanno a poco a poco scendendo offrendo interessanti opportunità di acquisto.

Schede video come la Nvidia GeForce GTX 1050 o AMD Radeon RX 560 sono più che sufficienti per chi non ha grosse pretese e non vuole spendere più di 180 euro su una scheda grafica.

Le GTX 1060 e RX 580 rappresentano il passo successivo e montano GPU oggi in grado di gestire la maggior parte dei videogiochi con livello di dettaglio da medio a massimo (siamo in entrambi i casi sono 300 euro).
A salire, tra 400 e 500 euro, si posizionano le GTX 1070 e GTX 1070 Ti.
Entrambe le schede hanno iniziato ad evidenziare un certo declino in termini di prezzo dopo l'annuncio della nuova RTX 2070.

Il meglio del meglio è ancora la GeForce GTX 1080 Ti che resta un vero e proprio punto di riferimento nella fascia più alta (da 780 euro in su), scalzata - in termini di performance - solo dalle nuove RTX 2080 e RTX 2080 Ti, quest'ultima la scheda video attualmente più potente prodotta e commercializzata da Nvidia.


Durante la presentazione delle sue nuove RTX, Nvidia ha voluto mettere in risalto il balzo in avanti in termini di performance.

Guida server web: come installare/configurare PHP 7.3 con Apache su Windows 10

PHP è un linguaggio di programmazione che consente di creare siti web dinamici, web API di supporto alle app per dispositivi mobili e molto altro. In questa guida vederemo come installare l'interprete PHP sul PC Windows e come configurare Apache HTTP Server​ con PHP.

›› Leggi tutto

  • 10 Dicembre 2018 ore 15:00

Download HP PhoneWise, l’app che porta il vostro smartphone sul Desktop del PC

di WindowsBlogItalia

HP ha rilasciato in beta un’app, simile a Dell Mobile Connect, che permette di integrare, nel vero senso della parola, il proprio smartphone nel PC similmente alle funzionalità di sincronizzazione e ripresa delle attività da altri device di Windows 10. In altre parole è possibile usufruire di tutte le funzioni dello smartphone – chiamate, notifiche […]

Puoi leggere l'articolo Download HP PhoneWise, l’app che porta il vostro smartphone sul Desktop del PC in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Regali Natale 30 anni: le migliori idee regalo

Le migliori idee per regali Natale 30 anni
  • 9 Dicembre 2018 ore 21:18

Disponibile l’update del firmware di dicembre 2018 per Surface 3

di Alexandre Milli

Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento firmware di dicembre 2018 per Surface 3 con miglioramenti per la stabilità della batteria e sicurezza. Per aggiornare è sufficiente fare una ricerca su Windows Update. Novità firmware Surface 3 Surface UEFI – Firmware 1.51116.218.0 – Improves battery stability. Surface Platform Power Driver 2.1.655.0 – Improves battery stability. Marvell AVASTAR Bluetooth […]

Puoi leggere l'articolo Disponibile l’update del firmware di dicembre 2018 per Surface 3 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Ingrandire i caratteri / testi a schermo con Windows 10: come fare?

"Il testo e i caratteri in Windows 10 sono troppo piccoli"! Se anche tu hai esclamato questa frase davanti al PC, sappi che sei in buona compagnia: l'aumentare della risoluzione degli schermi (4K UHD è ormai lo standard per quelli di fascia alta), la tendenza del mercato ad offrire notebook sempre più "ultracompatti" e, ehm, l'avanzare dell'età anagrafica di tutti noi hanno indubbiamente generato qualche disagio nella lettura del testo a video, soprattutto a chi porta gli occhiali da vista. Fortunatamente, Windows 10 integra nativamente il necessario per consentirci di correggere la situazione ed ottenere scritte più leggibili. Vediamo allora come ingrandire i caratteri visualizzati a schermo con Windows 10

›› Leggi tutto

  • 10 Dicembre 2018 ore 00:00
Meno recentiSoftware

TurboLab.it si prepara a PHP 7.3

La disponibilità di PHP 7.3 in versione stabile anticipa solo di poche settimane la fine del ciclo di vita del vecchio, ma ancora popolarissimo, PHP 5.6 sul quale si basa il nostro sito. Nel corso della giornate del 7, 8 e 9 Dicembre abbiamo dunque aggiornato il codice PHP alla base di TurboLab.it per risultare compatibile con la nuova versione. L'upgrade materiale dell'interprete PHP non avverrà ancora per qualche tempo, ma, nel frattempo, il codice è stato reso compatibile

›› Leggi tutto

  • 9 Dicembre 2018 ore 02:08

Ripristino da backup MySQL/mysqldump: un semplice trucco per velocizzare al massimo le operazioni (autocommit=0)

L'argomento --opt di mysqldump si occupa automaticamente di creare un backup (dump) del database MySQL altamente ottimizzato: il file .sql generato presenta dunque quasi tutte le accortezze necessarie per velocizzare il ripristino. Ma c'è ancora una modifica manuale che può ridurre i tempi di ripristino da dump MySQL: autocommit=0. Vediamo come impostarla

›› Leggi tutto

  • 9 Dicembre 2018 ore 00:00

Questa settimana su TLI (08 dicembre 2018)

Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

›› Leggi tutto

  • 8 Dicembre 2018 ore 00:00

Come verificare se un sito internet è irraggiungibile (down) solo per noi o per tutti quanti

Quando navighiamo può capitare di non riuscire a raggiungere un indirizzo web, le cause possono essere molte, dai lavori momentanei al sito con il webmaster che lo “spegne” per qualche aggiornamento, a un guasto sulla linea che interrompe la connessione da qualche parte, a un blocco imposto dal vostro provider per motivi legali a causa dell’attività non proprio lecita del sito, oppure l’utilizzo di un indirizzo sbagliato. Vediamo quindi di capire come fare a scoprire di chi è la colpa.

›› Leggi tutto

  • 8 Dicembre 2018 ore 00:00

Disponibile al preordine Crash Team Racing Nitro-Fueled per Xbox One

di Giacinto Palisssandro

Dopo il debutto su Xbox One con la trilogia N.Sane arriva anche il remake di Crash Team Racing Nitro-Fueled. Sono aperti i pre-order della versione digitale del gioco di corse arcade. Trovate il link in fondo all’articolo. Crash Team Racing Nitro-Fueled Il remake del noto racing game che vede come protagonista il marsupiale più famoso del mondo […]

Puoi leggere l'articolo Disponibile al preordine Crash Team Racing Nitro-Fueled per Xbox One in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Calendario da stampare: tanti formati e gestione delle turnazioni

In tanti nostri articoli abbiamo visto come utilizzare le moderne app Calendario installabili sui propri dispositivi mobili così come su desktop.
Nell'articolo Calendario 2019 in formato Excel con le festività italiane abbiamo offerto diversi spunti presentando anche un calendario foglio elettronico valido per l'anno nuovo così come per il passato e per il futuro.

Per chi volesse però realizzare un pratico calendario da stampare, il programma che ci sentiamo di consigliare è CalendarPrint 2019, un software tutto italiano che consente di creare calendari con foto in qualsiasi formato: a tutta pagina, a metà pagina, con sei mesi per singola pagina, con un intero anno su un unico foglio.
CalendarPrint 2019 permette di creare un calendario da stampare anche in formato tower, nel formato 'da scrivania', planner, pocket, dodecaedro e per le custodie di CD e DVD.

Non abbiamo mai trovato in rete un programma simile a CalendarPrint: i calendari, generati in formato PDF, possono essere stampati in A5, A4, A3, a seconda delle possibilità della propria stampante.

Scegliere gruppo di continuità (UPS) per PC e altri dispositivi

Se ci si trova in una zona dove si registrano frequenti sbalzi di tensione o l'erogazione della corrente viene spesso interrotta, l'esigenza di dotarsi di un gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply) diventa sempre più pressante.

Ma come scegliere il gruppo di continuità più adatto alle proprie esigenze? Quali sono le caratteristiche sulle quali porre maggiore attenzione?
E, inoltre, come calcolare per quanto tempo dura l'alimentazione di un gruppo di continuità?

Cos'è un gruppo di continuità e come funziona

Prima di correre subito ad acquistare un gruppo di continuità, è importante riassumerne il funzionamento.

Un gruppo di continuità altro non è che un 'contenitore' che ospita, al suo interno, una o più batterie (di solito da 12 V), un alimentatore per la carica delle batterie, un raddrizzatore (che trasforma la corrente alternata, AC, in ingresso in corrente continua, DC) e, infine, un inverter che trasforma la corrente continua in corrente alternata utilizzabile dai dispositivi elettronici collegati a valle dell'UPS.
Nel caso in cui venisse meno l'erogazione della corrente elettrica, l'inverter del gruppo di continuità provvede a convertire la corrente continua erogata dalle sue batterie in corrente alternata.

Quali tipi di gruppi di continuità esistono?

Esistono essenzialmente tre tipi di gruppi di continuità (su Amazon ve n'è una vastissima scelta, a prezzi scontati): online o a doppia conversione, line interactive e offline.

I gruppi di continuità on line sono i più costosi, praticamente inutilizzati in ambito domestico e negli uffici, soprattutto in forza del loro costo che può essere doppio o triplo rispetto agli offline.
Questi gruppi di continuità convertono sempre la corrente alternata in ingresso trasformandola in continua andando costantemente ad alimentare batterie e carichi collegati.

Non solo Google, anche Mozilla porta Firefox su Windows on ARM

di Alexandre Milli

Non solo Google, Microsoft e Qualcomm stanno collaborando anche con Mozilla per portare l’applicazione nativa di Firefox su Windows on ARM. Firefox compatibile con Windows on ARM Durante l’evento di presentazione di Snapdragon 8CX, Qualcomm ha annunciato la collaborazione di un altro importante partner per i nuovi PC Windows on ARM. Mozilla sta lavorando al porting di Firefox […]

Puoi leggere l'articolo Non solo Google, anche Mozilla porta Firefox su Windows on ARM in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

❌