Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Oggi — 21 Giugno 2019Software

Guida a Libra, la criptovaluta di Facebook: cosa è, come funziona (video-spiegazione facile)

Libra è la criptovaluta lanciata da Facebook in collaborazione con altre aziende leader nel settore della tecnologia e della finanza. Diversamente da Bitcoin, la missione di Libra è di lavorare al fianco delle istituzioni per implementare un metodo di pagamento moderno, a basse commissioni, dal valore costante e utilizzabile fin da subito nell'economia di tutti i giorni. In questo articolo risponderemo dunque alle domande "Libra, che cos'è" e "Come funziona Libra di Facebook"

›› Leggi tutto

  • 21 Giugno 2019 ore 00:00
Ieri — 20 Giugno 2019Software

Isolare Tor e utilizzare la rete all'interno di una macchina virtuale

Esistono molteplici servizi VPN offerti da fornitori con sede legale in molteplici Paesi: ne abbiamo parlato nel nostro articolo VPN cos'è e quali sono i migliori servizi.
Se l'obiettivo fosse semplicemente quello di anonimizzare la connessione di rete e veicolare i dati trasferiti da server remoti attraverso un canale di comunicazione sicuro, l'utilizzo di Tor Browser rappresenta senza dubbio un'ottima scelta: Tor Browser, cos'è e come funziona la nuova versione del programma (da poco è disponibile una versione stabile di Tor Browser anche per i dispositivi Android: Tor Browser, su Android adesso funziona senza Orfox e Orbot).

La rete Tor costituisce uno strumento eccellente per la tutela della propria privacy ed è ampiamente utilizzata anche per fornire servizi che esulano dalla semplice navigazione web: Condivisione file online in sicurezza con OnionShare.

In quest'articolo vi presentiamo Whonix, una distribuzione molto leggera basata su Debian che permette di proteggere l'utente che fa uso di Tor da tutti i vettori di attacco più comuni.

Whonix è composto da due immagini di macchine virtuali: un gateway e una workstation.

Windows 10 19H2 sarà October 2019 Update (1909)?

di Alexandre Milli

Il successore dell’attuale release di Windows 10 continua a essere un mistero. Nonostante il rilascio di May 2019 Update sia iniziato da circa un mese e l’estate incalzi, non si hanno informazioni precise su 19H2. 19H2 sarà 1909? Microsoft non ha più parlato di 19H2, dopo aver comunicato un possibile inizio dei test in primavera. […]

Puoi leggere l'articolo Windows 10 19H2 sarà October 2019 Update (1909)? in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Recensione di PDFelement: modificare i PDF non è mai stato così semplice

L'importanza che oggigiorno i documenti PDF rivestono in qualsiasi ambito è innegabile. Da uffici a sale conferenza, dalla casa alle Pubbliche Amministrazioni, dai circoli accademici alle attività di gruppo, i documenti PDF rendono più facile la pubblicazione e la condivisione di informazioni. Diversamente rispetto ad altri formati, i file PDF consentono lo scambio di documenti che vengono visualizzati allo stesso modo indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzati.
Vi sono però importanti differenze tra i numerosi programmi che offrono strumenti per creare e gestire i PDF, offrendo la possibilità di modificare il contenuto di tali file ed eseguire un ampio ventaglio di operazioni. Alcune applicazioni per creare e modificare PDF costano un occhio della testa e sono ricche di funzioni; altre sono gratis e integrano funzioni basilari seppur molto efficaci.

In linea di massima, possiamo dire che tra le migliori applicazioni per PDF, e non solo per utenti Mac, spiccano PDFelement e Acrobat.
Prendersi il tempo necessario per approfondire i due prodotti e le rispettive funzioni, consente di capire quanto essi si distinguano da tutti gli altri.


Abbiamo dedicato molti articoli ad altre soluzioni ma questa volta ci proponiamo di focalizzarci su Acrobat e su quella che è divenuta una sua popolarissima alternativa: PDFelement.

Acrobat è ottimo, ma…

Si sa, alla menzione della parola PDF la maggior parte delle persone pensa ad Acrobat, editor di PDF potente e molto noto, dotato di numerose funzioni.

Ecco come cambia l’Area Windows Ink in Windows 10 20H1

di Filippo Molinini

Microsoft ha aggiornato l’Area Windows Ink nelle ultime build del prossimo grande aggiornamento di Windows 10, identificato dal nome in codice 20H1. Area Windows Ink rinnovata in Windows 10 20H1 L’Area Windows Ink, introdotta in Windows 10 Anniversary Update, è una funzione dedicata a tutte quelle feature relative all’utilizzo con la penna. Con l’aggiornamento 20H1, […]

Puoi leggere l'articolo Ecco come cambia l’Area Windows Ink in Windows 10 20H1 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Il Congresso degli Stati Uniti chiede lo stop di Libra

Libra è appena nata ed è già sotto la lente di ingrandimento del Senato americano: i membri del Congresso, infatti, vogliono esaminare più nel dettaglio la nuova moneta virtuale e i suoi potenziali rischi. E non sono mancate le richieste di bloccare i lavori sul progetto cryptovalutario fino a che non si svolgerà l'udienza fissata per il 16 luglio prossimo.

›› Leggi tutto

  • 20 Giugno 2019 ore 12:29

Come abilitare la nuova app di Cortana in arrivo con Windows 10 20H1

di WindowsBlogItalia

Microsoft è al lavoro per rinnovare Cortana in Windows 10 20H1, il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo per PC e tablet. Vediamo come attivare subito la nuova versione. Nuova app di Cortana in Windows 10 20H1 Premesse Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate […]

Puoi leggere l'articolo Come abilitare la nuova app di Cortana in arrivo con Windows 10 20H1 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Smartphone 5.5 pollici: guida ai migliori sul mercato

La nostra selezione dedicata agli smartphone 5.5 pollici
  • 19 Giugno 2019 ore 19:10

Microsoft Edge Dev per Windows introduce selezione multipla di schede e altre novità

di Filippo Molinini

Microsoft Edge Dev per Windows si aggiorna alla versione 77.0.189.3. Questa build introduce alcune novità di Chromium 77 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito. Miglioramenti e nuove funzionalità Impostazioni pagina Nuova scheda – Aggiunta una sezione nelle Impostazioni che permette di scegliere il layout preferito per la pagina Nuova scheda. Sito […]

Puoi leggere l'articolo Microsoft Edge Dev per Windows introduce selezione multipla di schede e altre novità in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Microsoft Edge: download ufficiale per Windows 7 e Windows 8.1

La versione preliminare del nuovo Microsoft Edge basato sul motore Chromium è ora disponibile ufficialmente anche per Windows 7 e Windows 8.1. Il set di funzionalità è analogo a quello già visto su Windows 10

›› Leggi tutto

  • 20 Giugno 2019 ore 01:22

Guida a Bash su Windows 10 (WSL): come eseguire programmi Linux/Ubuntu con interfaccia grafica (GUI)

Formalmente, il Sottosistema Windows per Linux (WSL) veicolato da Windows 10 consente di eseguire solamente programmi per il terminale. Installando un display server appropriato, però, possiamo liberarci da questa limitazione e lanciare anche programmi ad interfaccia grafica (GUI) per Linux senza bisogno di abbandonare il desktop di Windows. Vediamo come procedere.

›› Leggi tutto

  • 20 Giugno 2019 ore 00:00
Meno recentiSoftware

Download e novità di Windows 10 20H1 Insider Preview Build 18922

di WindowsBlogItalia

Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 18922 ai Windows Insider nei canali Skip Ahead e Veloce. Si tratta di una nuova versione di anteprima di 20H1, l’ottavo grande aggiornamento per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. 20H1 sarà rilasciato pubblicamente per PC e tablet nella prima metà del 2020. Novità di Windows […]

Puoi leggere l'articolo Download e novità di Windows 10 20H1 Insider Preview Build 18922 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

[video] Microsoft ha lanciato un “Surface per i bambini”

di Alexandre Milli

Microsoft, in collaborazione con Kano, ha appena annunciato Computer Kit Touch, un device pensato per la didattica e per i più piccoli. Kano Computer Kit Touch Kano Computer Kit Touch è un tablet PC da 11“ con tastiera-cover, frutto della collaborazione tra Kano e Microsoft, pensato per l’apprendimento creativo e l’insegnamento delle abilità di nuova […]

Puoi leggere l'articolo [video] Microsoft ha lanciato un “Surface per i bambini” in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

[Contest] Vinci il nuovo Chuwi MiniBook + sconto del 25%, il 2-in-1 più piccolo

di Alexandre Milli

Chuwi ha appena annunciato MiniBook, il suo primo mini-portatile. La campagna su Indiegogo è appena iniziata e i primi 200 che aderiranno potranno acquistare il nuovo Chuwi MiniBook con il 25 % di sconto. Chuwi MiniBook Chuwi MiniBook, come suggerisce il nome, è un vero e proprio mini portatile. È dotato di specifiche tecniche di […]

Puoi leggere l'articolo [Contest] Vinci il nuovo Chuwi MiniBook + sconto del 25%, il 2-in-1 più piccolo in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Velocità connessione insoddisfacente: come viene usata la banda

Quando uno o più dispositivi collegati alla rete locale stessero effettuando trasferimenti dati imponenti e non si fosse impostata alcuna regola QoS (Quality of Service) sul router, l'intera rete locale potrebbe diventare inesorabilmente lenta e, in particolare, potrebbero risentirne negativamente tutte le attività di download e upload effettuate da qualunque postazione collegata sia via WiFi che via cavo Ethernet.

La velocità della connessione Internet, si sa, può essere influenzata da molteplici fattori: la limitata disponibilità di banda può essere dovuta a una temporanea congestione sulla rete del provider prescelto, sulla rete esterna al provider Internet, a una ridotta portante agganciata dal router xDSL o a una rete LAN a sua volta congestionata.

Nell'articolo Speed test, verificare la velocità della connessione in modo rapido abbiamo visto come eseguire il test di velocità sulla connessione in uso.

Primo aggiornamento forzato in arrivo per chi è rimasto ad April 2018 Update

di Filippo Molinini

A pochi mesi dalla fine del supporto di Windows 10 April 2018 Update, Microsoft inizierà a forzare l’aggiornamento all’ultima versione disponibile del sistema operativo. Microsoft inizierà a forzare gli aggiornamenti su Windows 10 1803 L’aggiornamento di Windows 10 identificato dal numero di versione 1803 – ovvero April 2018 Update – raggiungerà la fine del supporto […]

Puoi leggere l'articolo Primo aggiornamento forzato in arrivo per chi è rimasto ad April 2018 Update in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Case vacanza online: occhio alle truffe!

Le truffe online sono all'ordine del giorno, ma con l'avvicinarsi delle ferie estive aumentano soprattutto quelle relative alla prenotazione sul web di case vacanza in luoghi di villeggiatura.

›› Leggi tutto

  • 19 Giugno 2019 ore 16:14

Sbloccare iPhone: cosa significa se un'azienda privata può farlo con qualunque modello

Correva il mese di febbraio 2016 quando l'attuale CEO di Apple, Tim Cook, lanciò la sfida: 'nessun iPhone potrà più essere sbloccato'. Se non dal legittimo proprietario, ovviamente (vedere Sbloccare iPhone non sarà più possibile: la sfida di Cook).

Le dichiarazioni di Cook arrivarono dopo il clamore ingeneratosi dopo la notizia dello sblocco di un iPhone appartenuto a un attentatore. A inizio 2018 Cellebrite, azienda israeliana spesso coinvolta in attività di intelligence dalle autorità governative e dalle forze di polizia di mezzo mondo, aveva dichiarato di essere in grado di sbloccare iPhone di qualunque modello: Cellebrite dichiara di essere in grado di sbloccare qualunque iPhone.

In questi giorni i portavoce di Cellebrite hanno fatto presente che l'azienda sarebbe in grado di sbloccare anche gli iPhone di più recente fattura, compresi quelli che utilizzano la versione più recente di iOS (release 12.3).
Nella pagina che illustra il suo Universal Forensic Extraction Device (UFED) Physical Analyzer, Cellebrite osserva che il sistema messo a punto è in grado di bypassare le misure di blocco ed effettuare un'estrazione completa dei file su qualunque dispositivo iOS e sulla maggior parte dei dispositivi Android di fascia alta.

Lo scorso anno un'altra azienda - GrayShift - aveva presentato uno strumento in grado di sbloccare gli iPhone basati su iOS 11: Cos'è GrayKey, lo strumento per violare gli iPhone e come Apple ne bloccherà l'utilizzo.
Dopo che le agenzie governative e i servizi di intelligence USA siglarono un accordo con GrayShift, Apple spiegò le misure messe in campo per bloccare sul nascere attacchi basati sullo sfruttamento della porta USB.

PowerPoint raggiunge il traguardo di 1 miliardo di slide realizzate

di Alexandre Milli

Microsoft ha annunciato il raggiungimento del traguardo di 1 miliardi di slide create con il tool Designer di PowerPoint. Inoltre sono state annunciate nuove funzionalità basate sulla AI. L’AI vi aiuta su PowerPoint Microsoft ha annunciato quattro nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per PowerPoint che aiuteranno gli utenti a creare, sviluppare e condividere la presentazione perfetta. Pochi anni fa, […]

Puoi leggere l'articolo PowerPoint raggiunge il traguardo di 1 miliardo di slide realizzate in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di giugno 2019 per Windows 10

di Alexandre Milli

È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10. Come al solito è disponibile tramite Windows Update. L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 10 October 2018 Update, prende il nome di KB4501371 e porta con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 10. Elenco correzioni e […]

Puoi leggere l'articolo Disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di giugno 2019 per Windows 10 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

❌