Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Oggi — 3 Aprile 2020Software

Come aprire (montare) un'immagine ISO con Ubuntu da linea di comando o interfaccia grafica (DVD virtuale, guida)

Ubuntu consente di visualizzare il contenuto delle immagini ISO in modo nativo, senza installare software aggiuntivi. In pratica, il sistema operativo "monta" il file ISO in un lettore CD/DVD virtuale e, da lì, consente di accedere al contenuto proprio come se la ISO fosse stata masterizzata su di un disco ottico. Vediamo allora come montare una immagine ISO con Ubuntu, tramite interfaccia grafica o da linea di comando.

›› Leggi tutto

  • 3 Aprile 2020 ore 01:00

Migliore centrifuga: i prodotti per realizzare ottimi succhi di frutta e verdura

Guida all’acquisto per aiutarti nella scelta della migliore centrifuga
  • 2 Aprile 2020 ore 17:25
Ieri — 2 Aprile 2020Software

Il cartello affisso dal sindaco di Buccinasco è una bufala

Impazza su tutti i social network la foto di un cartello affisso dal sindaco di Buccinasco in un parco. Ma stando alle smentite che sono trapelate nelle ultime ore, sembra proprio trattarsi di una bufala, seppur simpatica nel suo genere

›› Leggi tutto

  • 2 Aprile 2020 ore 20:57

Grafico interattivo dei casi covid-19 per regione: dati a confronto

Il sito covstat.it propone un grafico interattivo che mette a confronto tutti i dati delle regioni italiane, mostrando, giorno per giorno, l'evoluzione del virus nelle varie zone del Paese: una risorsa molto utile e precisa per monitorare l'andamento dell'epidemia in tutte le regioni d'Italia

›› Leggi tutto

  • 2 Aprile 2020 ore 19:08

SSD, come trasferire il sistema operativo sulle unità Samsung, WD, SanDisk e Seagate

Migrare da un hard disk tradizionale a una nuovissima unità SSD non è sempre un'operazione semplicissima, specie se l'unità di origine contiene importanti quantativi di dati.
Nell'articolo Spostare sistema operativo su SSD abbiamo visto, passo dopo passo, come fare partendo dai preparativi (verificare che lo spazio complessivamente occupato da sistema operativo e dai dati non sia inferiore alla capienza massima della nuova unità SSD) per poi cimentarsi con il trasferimento dei dati vero e proprio ed il controllo del corretto allineamento. Nell'articolo si è presentato l'uso di EaseUS Todo Backup ma avremmo potuto utilizzare alternative come Acronis TrueImage, AOMEI Backupper, Macrium Reflect o Paragon MigrateOS.

Produttori come Samsung, Western Digital, SanDisk e Seagate mettono comunque a disposizione le loro utilità gratuite per trasferire il sistema operativo da un'unità di memorizzazione all'altra.

Nel caso di Samsung Data Migration scaricabile cliccando su Samsung Data Migration for Consumer quindi su Data Migration Software, l'azienda sudcoreana si è affidata a una soluzione per la clonazione dei dati sviluppata da Clonix.


Lo strumento Samsung per la copia dei dati da un'unità all'altra può essere installato su qualsiasi PC: l'importante è che l'unità di destinazione sia a marchio Samsung altrimenti non sarà possibile usare Data Migration.

La clonazione dei dati in sé è relativamente semplice: nel primo passaggio è sufficiente selezionare l'unità di destinazione mentre l'unità di origine (quella da cui i dati vengono trasferiti) è selezionata automaticamente dal software.
L'unità di origine è quella in cui risulta installato Windows: non è quindi possibile effettuare clonazione di unità non contenenti il sistema operativo Microsoft e, ad esempio, soltanto dei dati.


La situazione ovviamente può complicarsi nei casi in cui la quantità di dati memorizzata nel supporto di origine sia maggiore dello spazio disponibile sull'unità SSD di destinazione.
In queste situazioni Data Migration invita l'utente a intervenire specificando quali tipi di file debbono essere trasferiti e quali invece esclusi.
Come filtri si può agire sull'impostazione della tipologia dei file o sulle loro dimensioni.

Microsoft sistema finalmente diverse falle di Windows aperte da 25 anni

di Alexandre Milli

Microsoft sta finalmente per sistemare diverse vulnerabilità 0-day di Windows che esistono da circa venticinque anni. 25 falle di 25 anni fa Sono ben venticinque le falle scoperte riguardanti un componente di Windows e presenti nel sistema operativo Microsoft da venticinque anni. Microsoft ne ha già corrette undici negli ultimi mesi, ma ne rimangono altre quindici, […]

Puoi leggere l'articolo Microsoft sistema finalmente diverse falle di Windows aperte da 25 anni in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Riparazioni e sostituzioni di Surface e Xbox in ritardo a causa del Coronavirus

di Alexandre Milli

Il Coronavirus non ha influito solo sulle catene di produzione dei prodotti Microsoft ma anche sull’assistenza. Ritardi assistenza prodotti Microsoft Microsoft ha comunicato che il servizio di assistenza per sostituzioni e riparazioni di Surface, Xbox, Azure Kinect, HoloLens e altri accessori Microsoft potrebbe subire dei ritardi a causa delle disposizioni messe in atto per l’emergenza […]

Puoi leggere l'articolo Riparazioni e sostituzioni di Surface e Xbox in ritardo a causa del Coronavirus in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Video della Polizia di Stato sul coronavirus

Chi può fermare l’epidemia di coronavirus? Un video della Polizia di Stato spiega con estrema chiarezza la grande differenza che può fare un singolo individuo nello spargere o frenare l’epidemia

›› Leggi tutto

  • 2 Aprile 2020 ore 12:51

Coronavirus: attenzione alle bufale che prendono di mira note catene di supermercati

Vergognose bufale sul coronavirus stanno prendendo di mira alcuni marchi della grande distribuzione. Prima è toccato ad una nota catena di supermercati del triveneto, ora invece è il turno dei negozi PaghiPoco della provincia di Palermo, che hanno denunciato una campagna diffamatoria veicolata mediante messaggi audio su WhatsApp e Facebook

›› Leggi tutto

  • 2 Aprile 2020 ore 09:00

Heineken regala barili di birra: è una truffa!

Circola su WhatsApp e su altri social network un messaggio truffaldino secondo cui Heineken starebbe regalando barili di birra gratis. Segue un link che conduce ad un sito di phishing creato ad arte dai malfattori per sottrarre i vostri dati personali

›› Leggi tutto

  • 2 Aprile 2020 ore 08:33

Modem portatile: la nostra guida alla scelta al migliore per voi

Guida sempre aggiornata dedicata alla ricerca del miglior modem portatile con SIM sul mercato
  • 1 Aprile 2020 ore 18:11

La gestione della privacy e la manutenzione di windows 10 si fanno con Debotnet

Debotnet è un programma portable che si occupa di gestire numerosi aspetti legati alla privacy di Windows 10, alla sua manutenzione, tramite strumenti di terze parti come Privazer, Cleanmgr + o Geek Uninstaller, per rendere Windows 10 più “riservato” e ripulito da cose inutili. Il programma è scaricabile da questa pagina e il suo grosso limite, almeno per alcune persone, è che in lingua inglese.

›› Leggi tutto

  • 2 Aprile 2020 ore 00:00
Meno recentiSoftware

Desktop remoto con Windows 10 Pro o successivi e VPN

Quando ci si trova a lavorare a distanza e si ha la necessità di collegarsi a sistemi Windows collegati con la propria rete aziendale o dell'ufficio, si può avere l'esigenza di assumerne il controllo da remoto, come se si fosse seduti dinanzi al loro schermo.
Windows 10 Pro, Enterprise ed Education o comunque le stesse edizioni dei precedenti sistemi operativi Microsoft integrano il necessario per configurare e avviare sessioni di desktop remoto. Il login a distanza avverrà semplicemente configurando Desktop remoto e usando le credenziali associate a un account amministratore configurato sulla macchina.

La funzionalità Desktop remoto di Windows è attivabile nelle edizioni Pro e successive del sistema operativo semplicemente premendo la combinazione di tasti Windows+R, digitando sysdm.cpl ,5 quindi selezionando l'opzione Consenti connessioni remote al computer e spuntando la casella Consenti connessioni solo dai computer che eseguono Desktop remoto con Autenticazione a livello di rete.


In Windows 10, premendo Windows+I, cliccando sull'icona Sistema quindi su Desktop remoto, dopo aver attivato le caselle viste in precedenza, l''interruttore' Abilita Desktop remoto risulterà automaticamente 'acceso'.


Attraverso la stessa finestra si potranno impostare alcune regolazioni avanzate.

Premendo la combinazione di tasti Windows+R quindi digitando cmd e, infine, netstat -na | findstr :3389 si noteranno alcune connessioni su 'listening'.

Microsoft Edge è ora il secondo browser desktop più utilizzato

di Alexandre Milli

Se la quota di Windows 10 rimane abbastanza stabile nell’ultimo mese, cresce quella di Microsoft Edge. Microsoft Edge secondo browser più usato La quota di diffusione di Windows 10 è rimasta invariata o quasi nell’ultimo mese. Dal mese di gennaio, Windows 10 è rimasto sostanzialmente stabile al 57 % del mercato desktop, così come Windows […]

Puoi leggere l'articolo Microsoft Edge è ora il secondo browser desktop più utilizzato in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Amazon limita le consegne ai soli beni di prima necessità. Ma quali sono questi prodotti?

In piena emergenza coronavirus, Amazon vuole assicurarsi che i clienti ricevano i prodotti di cui hanno più bisogno. Per questo, l'azienda leader nell'e-commerce sta dando la priorità ai prodotti definiti "di prima necessità". Altri articoli, invece, potrebbero essere temporaneamente non disponibili e la loro consegna potrebbe subire ritardi

›› Leggi tutto

  • 1 Aprile 2020 ore 18:11

Candy Crush: vite illimitate gratis fino al 5 aprile

Ottime notizie per tutti i gamer che non riescono a fare a meno di Candy Crush, il colorato puzzle game che - parlo per esperienza - dà estrema assuefazione e dipendenza. Per tutta questa settimana (fino al 5 aprile), lo sviluppatore King regalerà vite gratuite e illimitate sia per questo che per altri videogiochi

›› Leggi tutto

  • 1 Aprile 2020 ore 16:55

Ubisoft: Rayman Legends e altri videogiochi gratis per un mese

Videogiocare è un ottimo modo per distrarsi e passare il tempo in quarantena mentre infuria l'epidemia di coronavirus (Covid-19). Per incentivare ulteriormente gli utenti a rimanere in casa, Ubisoft lancia un'iniziativa davvero lodevole: un mese di offerte, prove, giochi gratuiti e sconti per i giocatori.

›› Leggi tutto

  • 1 Aprile 2020 ore 16:31

Come trasferire le chat di WhatsApp tra Android e iOS

di Filippo Molinini

Cambiare smartphone può essere spesso problematico, soprattutto nel trasferimento delle chat di WhatsApp tra Android e iPhone, visto che l’app non lo consente. iMyFone iTransor for WhatsApp risolve questo problema, oltre a fornire diverse altre opzioni per la gestione dei backup – ecco di cosa si tratta. iTransor for WhatsApp iMyFone iTransor for WhatsApp è […]

Puoi leggere l'articolo Come trasferire le chat di WhatsApp tra Android e iOS in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Download PowerToys, i tweak di Windows 95 tornano su Windows 10

di Alexandre Milli

Microsoft ha reso open-source i famosi PowerToys, dei tweak speciali creati appositamente da Microsoft per utenti esigenti. 1 APRILE 2020 | Con l’aggiornamento alla versione 0.16 vengono introdotti quattro nuovi strumenti utili, corretti oltre centro problemi e migliorate alcune funzionalità dell’utility FancyZone. I quattro nuovi PowerToys introdotti: Markdown Preview pane extension SVG Preview pane extension Image […]

Puoi leggere l'articolo Download PowerToys, i tweak di Windows 95 tornano su Windows 10 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Ultima autodichiarazione: stavolta non è una bufala, ma un Pesce d'Aprile

Su WhatsApp sta circolando un file PDF con l'ultimo modello di autodichiarazione da presentare alle forze dell'ordine in caso di spostamenti. Ma stavolta non si tratta di un messaggio bufala, bensì di un simpatico Pesce d'Aprile! In momenti come questi, un po' di buon umore non fa affatto male!

›› Leggi tutto

  • 1 Aprile 2020 ore 12:53
❌