Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Oggi — 29 Gennaio 2020Software

Novità in arrivo per la funzionalità Bluetooth in Windows 10

di Alexandre Milli

Microsoft si appresta a migliorare nuovamente l’esperienza d’uso della funzionalità Bluetooth su Windows 10. GATT migliorato, EATT e AD2P sink Da alcune stringhe nel codice di Windows 10 Build 19541 Insider Preview sono spuntati fuori i riferimenti ad alcuni miglioramenti in arrivo per il supporto del Bluetooth su Windows 10. Le prossime versioni di Windows 10 […]

Puoi leggere l'articolo Novità in arrivo per la funzionalità Bluetooth in Windows 10 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Windows 10 on ARM installabile su Surface RT e Raspberry Pi 4

di Alexandre Milli

Dopo i porting sui Lumia e altri device, Windows on ARM è stato installato con successo su Surface RT e Raspberry Pi 4. WoA su Surface RT e Raspeberry Pi 4 Gli smanettoni, o semplicemente i curiosi, saranno contenti di sapere che è possibile installare Windows on ARM a bordo di Surface RT e Raspberry […]

Puoi leggere l'articolo Windows 10 on ARM installabile su Surface RT e Raspberry Pi 4 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Windows 10, CDPUserSvc e utilizzo elevato della CPU

Premendo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+ESC, com'è noto, è possibile accedere al Task Manager che mostra tutti i processi in esecuzione sul sistema e quanto ciascuno di essi incide sulle risorse hardware disponibili: ne abbiamo parlato negli articoli Task Manager Windows 10: che cosa permette di fare e Process Explorer, un task manager all'ennesima potenza.


Diversi lettori ci hanno segnalato un problema con il servizio di Windows 10 chiamato CDPUserSvc che, verificando nella scheda Processi (cliccare su Più dettagli), occupa costantemente la CPU tra il 20% e il 45%.
'Grazie' a CDPUserSvc le temperature di lavoro tendono a essere decisamente più elevate (provate a verificare con un'utilità come HW Monitor prima e dopo la disattivazione del servizio CDPUserSvc) e la batteria dei PC portatili tende a scaricarsi molto più velocemente.

I servizi, nel Task Manager, sono indicati con un'icona raffigurante un piccolo ingranaggio.

Youtube instilla negli utenti ideologie di estrema destra

Secondo una ricerca presentata alla conferenza ACM FAT 2020, tenutasi ieri a Barcellona, YouTube giocherebbe un ruolo decisivo nel realizzare un processo di radicalizzazione, che porta sempre più utenti a sposare ideologie di estrema destra

›› Leggi tutto

  • 29 Gennaio 2020 ore 15:01

Microsoft avrebbe comprato i dati di navigazione degli utenti da Avast

di Alexandre Milli

L’azienda che produce l’omonimo antivirus avrebbe venduto a Microsoft e altre grandi aziende i dati di navigazione di milioni di utenti. Avast ha venduto i dati degli utenti Da un’indagine emergerebbe che molte aziende importanti, tra le quali Microsoft, avrebbero acquisito dati sensibili degli utenti da una società affiliata ad Avast, produttrice dei noti antivirus […]

Puoi leggere l'articolo Microsoft avrebbe comprato i dati di navigazione degli utenti da Avast in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Passare da Windows 7 a Windows 10 con installazione da zero

Microsoft offre la possibilità di aggiornare direttamente i sistemi Windows 7 a Windows 10, a partire da qualunque edizione. Allo scopo si possono utilizzare strumenti come l'Assistente aggiornamento Windows oppure il Media Creation Tool, entrambi scaricabili da questa pagina. Il primo è prelevabile cliccando su Aggiorna ora; il secondo su Scarica ora lo strumento.
Ne abbiamo parlato nell'articolo Aggiornamento Windows 10: tutte le modalità disponibili.

Aggiornando da Windows 7 a Windows 10 con gli strumenti software Microsoft (a partire da un'installazione di Windows 7 dotata di regolare licenza d'uso), Windows 10 risulterà automaticamente attivato e potrà essere utilizzato senza limitazioni: vedere Windows 10 gratis si può, ecco come fare.

Mettendo ovviamente da parte l'utilizzo di Windows 7, però, è possibile installare e attivare Windows 10 inserendo in fase d'installazione del sistema operativo il Product Key di Windows 7.

Come assemblare un PC: scelta e montaggio del processore

Guida all’acquisto per aiutarti nella scelta del miglior processore
  • 28 Gennaio 2020 ore 17:37

Come avviare più profili di Firefox con una configurazione diversa tra di loro

Se per motivi di lavoro, sviluppo, vita familiare, avete bisogno di avviare sessioni multiple e contemporanee del browser Firefox, con una configurazione diversa tra di loro, a livello di estensioni, preferiti, tipo di caratteri o altro, esiste la possibilità di creare più profili utente e poi di richiamarli quando servono.

›› Leggi tutto

  • 29 Gennaio 2020 ore 00:00

Windows 10: come aggiungere Apri finestra di comando qui (Prompt dei comandi di Amministratore) al menu contestuale di cartelle e dischi

Smanettoni, programmatori e sistemisti che lavorino quotidianamente da linea di comando in ambiente Windows 10 apprezzeranno sicuramente la possibilità di aprire, in un singolo click, il Prompt dei comandi di amministratore già posizionato nella cartella visualizzata in Esplora file. Così facendo, si evita la scocciatura di lanciare Prompt dei comandi dal menu Start e poi impartire una lunghissima istruzione cd per raggiungere il percorso desiderato. Ebbene: tramite le impostazioni di registro già pronte che presentiamo di seguito è possibile raggiungere lo scopo in pochi click! Si tratta di una modifica semplicissima, ma che raccomando vivamente a tutti i "power user". Vediamo allora come aggiungere la voce "Apri prompt dei comandi amministratore qui" al menu contestuale di dischi e cartelle di Esplora file (Windows Explorer)

›› Leggi tutto

  • 29 Gennaio 2020 ore 00:00
Ieri — 28 Gennaio 2020Software

Fix problemi ricerca su Esplora file su November 2019 Update

di Alexandre Milli

Microsoft ha finalmente preso una posizione sul problema che affligge la ricerca di Esplora file su Windows 10 ormai da diverse settimane. 28 GENNAIO 2020 | Microsoft ha comunicato di aver finalmente corretto i problemi relativi a Esplora file con l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 – maggiori dettagli in quest’altro articolo. Fix ricerca su […]

Puoi leggere l'articolo Fix problemi ricerca su Esplora file su November 2019 Update in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di gennaio 2020 per Windows 10

di Alexandre Milli

È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per l’attuale versione ufficiale del suo sistema operativo e quelle precedenti. Come al solito è disponibile tramite Windows Update. NOTA 1 | Disponibile su Windows Update come aggiornamento facoltativo. NOTA 2 | Disponibile anche nei canali Insider Release Preview […]

Puoi leggere l'articolo Disponibile un secondo aggiornamento cumulativo di gennaio 2020 per Windows 10 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Ventola dissipatore spesso attiva sul notebook e quando si collega l'alimentatore

Windows permette di gestire vari profili energetici che consentono di ottimizzare le prestazioni del PC a discapito dell'autonomia della batteria e viceversa.
Nell'articolo Batteria portatile: come farla durare di più in Windows 10 abbiamo visto come aumentare l'autonomia del notebook, soprattutto nei casi in cui si fosse lontani dall'ufficio o da casa e non si avesse a portata di mano una presa elettrica a muro.

Già anni fa dicevamo che una ventola che gira talmente velocemente da diventare rumorosa e in alcuni casi fastidiosa è quasi sempre sintomo di un problema. In alcuni frangenti la ventola del dissipatore attivo può farsi sentire in maniera più decisa: ad esempio se si stesse ponendo sotto stress il processore (ad esempio perché impegnato in un'elaborazione pesante). Se si stessero gestendo elaborazioni pesanti, quindi, e da Task Manager (CTRL+MAIUSC+ESC) il processore stesse lavorando al 100% delle sue potenzialità o quasi è normale che il dissipatore attivo faccia più rumore.

NoiPA: dipendenti pubblici sotto attacco phishing. Come difendersi

Lo scorso dicembre, molti dipendenti pubblici hanno subito il furto delle credenziali necessarie per accedere al portale NoiPA e, al momento, il numero delle vittime di queste attività illecite è ancora imprecisato. Ecco alcuni consigli su come evitare di cadere nel tranello dei truffatori

›› Leggi tutto

  • 28 Gennaio 2020 ore 18:04

November 2019 Update dopo quasi tre mesi installato solo sul 15% dei PC

di Alexandre Milli

Windows 10 November 2019 Update è installato appena sul 15 % dei PC dopo quasi tre mesi dall’inizio del rilascio. November 2019 Update su 15% dei PC November 2019 Update – identificato dal numero di versione 1909 – ha impiegato circa due mesi e mezzo per arrivare al 15 % dei PC. Il nuovo aggiornamento […]

Puoi leggere l'articolo November 2019 Update dopo quasi tre mesi installato solo sul 15% dei PC in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Riorganizzazione di app, giochi e notifiche in arrivo su Xbox One

di Filippo Molinini

Microsoft sta testando con gli Insider nuove funzionalità per le notifiche e una nuova organizzazione della sezione i miei giochi e app su Xbox One. Funzionalità in arrivo ad aprile su Xbox Nuovo design per I miei app e giochi Dopo l’introduzione di un’interfaccia semplificata per le impostazioni, Microsoft ha ridisegnato anche la sezione Le […]

Puoi leggere l'articolo Riorganizzazione di app, giochi e notifiche in arrivo su Xbox One in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Una legge contro i ransomware: servirà?

Dopo che lo scorso maggio la città di Baltimora era stata paralizzata da un ransomware, il legislatore del Maryland ha pensato di predisporre un disegno di legge con l'intento di sanzionare gli attacchi informatici di questo tipo. Ma la normativa appare lacunosa e contraddittoria, oltre che di dubbia utilità

›› Leggi tutto

  • 28 Gennaio 2020 ore 16:39

Come aggiornare completamente le guide di supporto di PowerShell

PowerShell ci mette a disposizione una serie di comandi, o cmdlet per usare il termine più corretto, in genere molto ricchi di opzioni che ricordarsele tutte è sicuramente difficile. PowerShell ci viene in aiuto con il suo help, seguito dal comando, di cui vogliamo conoscere tutto.

›› Leggi tutto

  • 28 Gennaio 2020 ore 15:00

Touchpad e Windows 10: come attivare le gesture avanzate

Per passare da un'applicazione in esecuzione a un'altra, mostrare rapidamente il desktop di Windows, modificare il volume e passare da una traccia audio a quella successiva esistono diverse scorciatoie da tastiera.
Non tutti sanno però che per effettuare le stesse operazioni è possibile utilizzare il touchpad presente nei più moderni notebook.
Windows 10 permette di usare sul touchpad diverse gesture ovvero movimenti delle dita così da attivare un'operazione piuttosto che un'altra.

Le gesture più conosciute sono quelle a due dita: muovendo i polpastrelli di due dita verticalmente sul touchpad è ad esempio possibile attivare un'operazione di scrolling (si provi a verificare che cosa avviene quando il puntatore si trova su una pagina web).
Sempre usando due dita (suggeriamo di tenere fermo sul touchpad il pollice e muovere l'indice) si possono ingrandire i contenuti visualizzati o, viceversa, ridurne le dimensioni (lo stesso effetto che si ottiene tenendo premuto il tasto CTRL e usando la rotellina del mouse).

Touchpad: come usare le gesture avanzate di Windows 10

Toccare il touchpad con due o tre dita in Windows 10 consente di accedere rapidamente a un ampio ventaglio di attività.

Per iniziare a usare le gesture, suggeriamo di digitare Touchpad nella casella di ricerca di Windows 10 e premere il tasto Invio.

Mappa interattiva dei contagi da coronavirus cinese

Il Johns Hopkins CSSE ha realizzato una mappa interattiva per per tenere traccia della diffusione mondiale dell'epidemia di coronavirus iniziata nella città cinese di Wuhan

›› Leggi tutto

  • 28 Gennaio 2020 ore 11:51

Download e novità di Windows 10 November 2019 Update Insider Preview Build 18362.628 e 18363.628

di Alexandre Milli

È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per l’attuale versione ufficiale del suo sistema operativo e quelle precedenti. Come al solito è disponibile tramite Windows Update. NOTA | Disponibile solo in Release Preview. L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 10 November 2019 Update, […]

Puoi leggere l'articolo Download e novità di Windows 10 November 2019 Update Insider Preview Build 18362.628 e 18363.628 in versione integrale su WindowsBlogItalia. Non dimenticare di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android, per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscriverti al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornato su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

❌