Feed RSS Reader

🔒
✇ Android HDBlog

Chrome Canary: nuovo menù di condivisione attivabile tramite flag su Android

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 19:00

Google Chrome potrebbe presto ricevere un drastico rinnovamento grafico del menù di condivisione su Android. Un primissimo riferimento ci viene fornito dalla versione Canary di Chrome, dove nelle scorse ore sono stati individuati due nuovi flag che, una volta attivati, ci permettono di accedere ad una prima versione ancora in fase di sviluppo.

  1. chrome://flags/#chrome-sharing-hub
  2. chrome://flags/#chrome-share-screenshot

Abilitati i rispettivi flag e riavviato il browser, si avrà dunque accesso alla seguente interfaccia utente (ved. immagini a seguire).

Il nuovo menù di condivisione si divide in due parti. La riga in alto è fondamentalmente quella più inedita ed include le seguenti opzioni:


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Samsung: forti investimenti in India per aumentare la capacità produttiva

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 18:50

Aggiornamento 20/01/2020

Reuters rilancia e dice (citando documentazione ufficiale) che Samsung starebbe investendo 500 milioni solo per la fabbrica di display OLED. Non è chiaro se si tratta della stessa citata nell'articolo originale.

Articolo originale - 03/05/2019


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

LG AirDrive: il servizio verrà chiuso il prossimo 31 marzo

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 17:00

LG ha comunicato ufficialmente la chiusura di AirDrive, il servizio che permetteva agli utenti in possesso di uno smartphone LG di effettuare in modalità wireless il trasferimento dei file da PC, tablet e browser web.

La notizia era nell'aria già da qualche giorno, ma nel corso delle ultime ore sono cominciate ad arrivare delle email informative che avvisano gli utenti riguardo l'imminente cessazione del servizio, il quale avverrà alle ore 00:00 in data 1 aprile 2020 secondo l'orario di Seoul, quindi alle 17:00 del 31 marzo in Italia.

Qui di seguito vi proponiamo il testo integrale del comunicato italiano - ricevuto da un membro della nostra redazione -, dal quale è possibile notare come non venga data una reale motivazione per la cessazione del servizio, se non un generico "cambiamento delle politiche operative" di LG. Per finire, nel comunicato viene ribadito che la chiusura di AirDrive non comporterà problemi per quanto riguarda la copia di dati o file (sempre all'interno dell'app) utilizzando un normale cavetto.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

EMUI 10, ecco tutti gli smartphone che la riceveranno

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 16:30

La EMUI 10 è ufficiale già da diversi mesi ormai, e si sta facendo strada su diversi modelli di smartphone - anche nel mercato italiano. Basata sull'ultima release ufficiale di Android, porta diverse novità importanti, tra cui palette di colori e icone rivisitate, tema scuro e maggior ordine nelle impostazioni. I colleghi di GSMArena riportano un comunicato stampa ufficiale di Huawei che, stando all'articolo, include tutti i modelli che riceveranno l'aggiornamento.

Non vengono specificate date precise, ma l'elenco è presentato come definitivo. Se il vostro smartphone non è incluso, è a questo punto probabile che non lo riceverà. Premettiamo che per ora non abbiamo ricevuto conferme dirette da Huawei, quindi ci limitiamo a riportare.

Come sappiamo, su alcuni smartphone la nuova customizzazione di Android è già in distribuzione da diverso tempo. La società dice che i primi in lista sono i dispositivi appartenenti alle famiglie P30 e Mate 20, mentre tutti gli altri seguiranno "nei prossimi mesi".


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Xiaomi Mi A3 riceve le patch di gennaio 2020 su base Android Pie 9.0

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 16:15

Xiaomi Mi A3 torna ad aggiornarsi ad esattamente un mese di distanza dall'ultimo aggiornamento che aveva introdotto le patch di dicembre 2019.

Il nuovo update è già in distribuzione via OTA anche nel nostro Paese e, anche in questo caso, introduce unicamente un miglioramento della sicurezza del sistema grazie alle più recenti patch di gennaio 2020. Il nuovo firmware è basato ancora una volta sulla penultima versione software Android Pie 9.0 e ha un peso di 59,4MB.

Per poter mettere le mani su Android 10, i possessori di Xiaomi Mi A3 dovranno attendere ancora qualche settimana: il rilascio, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda cinese pochi giorni fa, è previsto soltanto a partire dal mese di febbraio.

(aggiornamento del 21 January 2020, ore 00:25)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

OnePlus, il CEO Pete Lau: forse in futuro il vetro elettrocromico mostrerà le notifiche

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 15:15

OnePlus è stata protagonista del CES 2020 col suo Concept One (se volete conoscere le nostre impressioni dal vivo, QUI trovate l'anteprima), che in attesa di OnePlus 8 e della variante Pro ha catturato l'attenzione collettiva con il suo modulo fotografico capace di scomparire grazie a un vetro elettrocromico, in un periodo dove invece i produttori stanno adottando per le numerose fotocamere sul retro soluzioni sempre più appariscenti ed invasive.

Proprio in occasione della fiera americana Pete Lau, CEO di OnePlus, ha avuto modo di rilasciare alcune dichiarazioni alla stampa specializzata: qualche giorno fa vi abbiamo parlato di come l'azienda non abbia progetti a breve termine per dispositivi pieghevoli, perché Lau giudica la tecnologia ancora immatura, senza però escludere la possibilità di impiegare comunque soluzioni all'avanguardia (come quella vista su Concept One, d'altra parte) che potrebbero portare il prezzo dei prodotti ad alzarsi.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Xiaomi Mi 9T: in distribuzione Android 10 in Italia con patch gennaio 2020

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 14:30

Aggiornamento 20/01

L'aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi 9T ha raggiunto anche l'Italia. Il nuovo firmware può essere scaricato via OTA e porta i dispositivi compatibili alla build MIUI V11.0.4.0.QFJEUXM integrando anche le patch di gennaio 2020.

Articolo originale - 05/01

(aggiornamento del 20 January 2020, ore 22:26)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Samsung Galaxy S10 Lite in arrivo su Amazon a 679 euro

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 13:47

Il nuovissimo Galaxy S10 Lite sarebbe dovuto arrivare a metà gennaio, ma sembra che dovremo aspettare ancora un po' prima di vederlo in commercio.

In attesa del suo debutto ufficiale, lo smartphone di fascia alta di casa Samsung entra nel catalogo di Amazon Italia, dove è comparso con un prezzo di listino di 679 euro. Al momento S10 Lite non è disponibile per la spedizione, ma è già possibile effettuare il pre-ordine sulla pagina dedicata, anche se mancano indicazioni riguardo l'effettiva data di consegna.

In ogni caso, la comparsa su Amazon ci lascia intendere che il momento della commercializzazione sia ormai molto vicino. Se quindi siete interessati al nuovo S10 Lite nella variante Prism White, potete riservarlo consultando il link proposto poco sotto. Ovviamente vi invitiamo a non fare troppo caso alla scheda tecnica riportata nella pagina, che ci auguriamo venga presto aggiornata per riflettere le reali specifiche dello smartphone...


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

ASUS ZenFone 5Z si aggiorna in Italia: patch gennaio 2020 e tanti fix

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 13:15

ASUS ZenFone 5Z si aggiorna: dopo aver ricevuto Android 10 a fine novembre (QUI i dettagli), lo smartphone che abbiamo avuto l'opportunità di recensire nell'estate 2018 si migliora ulteriormente tramite un update dal peso di poco superiore ai 158MB, già disponibile per il download via OTA in Italia.

Le novità vengono dettagliate all'interno del changelog ufficiale e includono le patch di gennaio 2020, un aggiornamento dei nomi degli APN di Wind/Tre e svariati fix riguardanti l'icona 4G+, l'interfaccia utente di Contatti ed altro ancora.

CHANGELOG UFFICIALE

  • Patch di sicurezza aggiornate a 5 gennaio 2020
  • Risolto il problema dell'icone 4G+ scomparsa dopo la sospensione e riattiavazione
  • Risolto un problema sul Google Play Store che smetteva di funzionare se il download dei dati era superiore a 1GB
  • Risolto un problema con l'interfaccia utente di Contatti ASUS
  • Risolto un problema con la whitelist hotspot che non poteva essere eliminata
  • Miglioramento delle prestazione del media database refresh
  • Aggiornate le impostazioni APN:
    • aggiornato il nome APN di Wind/Tre
    • Fix per l'APN Denmark Tre MMS, Delete Oister
    • Aggiunto OCN mobile, ONE e Rakuten

Il rilascio del nuovo firmware con versione WW_100.10.107.36_20200110 proseguirà come di consueto nelle prossime ore.

(aggiornamento del 20 January 2020, ore 16:56)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Black Shark e Tencent, partnership per migliorare il gaming da mobile

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 12:45

Black Shark, il marchio di Xiaomi che esplora la nicchia degli smartphone gaming, ha siglato un accordo con TenCent Games, una delle aziende più grosse al mondo nel settore dei videogiochi mobile. I dettagli della partnership sono vaghi: l'obiettivo generico è innovare hardware e software dei dispositivi, in modo da fornire un'esperienza migliore e più completa a chi gioca con gli smartphone, ma in concreto non sappiamo cosa significhi. Non è nemmeno chiara la durata nel tempo di questa iniziativa.

Vero è che non si tratta di una novità assoluta per TenCent. Qualche mese fa, insieme ad ASUS, ha proposto una variante speciale della seconda generazione di ROG Phone, che secondo noi non solo è la scelta ideale per i videogiocatori grazie agli accessori ed all'esperienza che è in grado di offrire, ma anche uno dei migliori dell'intero panorama smartphone.

Black Shark è comunque il marchio più prolifico, replicando la filosofia di Xiaomi secondo cui non basta un singolo modello per soddisfare le esigenze di tutti. Ci vuole flessibilità anche lato hardware. Il brand include già quattro modelli: il capostipite, la variante Helo, il sequel e la variante Pro del sequel. Presto potrebbe arrivare la terza generazione: proprio la settimana scorsa sono emerse indiscrezioni secondo cui il display potrebbe raggiungere la frequenza di refresh di 120 Hz. Naturalmente ci si aspetta hardware da top di gamma, a partire dal SoC Snapdragon 865 di Qualcomm con supporto alle reti cellulari 5G di ultima generazione.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

LG brevetta un altro smartphone pieghevole | Disegni e caratteristiche

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 12:30

In un mercato in cui la progettazione e lo sviluppo dei display sta assumendo un ruolo sempre più importante, LG non ha ancora cavalcato l'onda degli smartphone pieghevoli, limitandosi a guardare come si muove la concorrenza con Galaxy Fold, Mate X e RAZR, pur non rinunciando a voler proporre qualcosa di "alternativo" con LG G8X ThinQ e i suoi due display uniti da una cerniera.

Dunque ancora nessuna soluzione reale e concreta, ma le idee non sembrano comunque mancare: giusto a dicembre avevamo mostrato i disegni di un possibile foldable brevettato presso la WIPO, form factor che ritroviamo nella documentazione pubblicata dallo stesso ente tre giorni fa in cui viene mostrata una inedita soluzione che - chissà - il produttore sud coreano potrebbe trasformare in realtà in futuro.

Nella sua forma più compatta, il display avvolge completamente le due parti dello smartphone, in alto sono presenti i moduli fotocamera mentre la parte inferiore risulta molto sottile, con una cornice quasi del tutto assente. La vera particolarità risiede nella possibilità di aprire il display lateralmente, rimuovendolo dal suo alloggiamento e facendolo diventare a tutti gli effetti un tablet.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Huawei Mate Xs arriverà a marzo. E intanto viene certificato TENAA

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 10:59

Aggiornamento 20/01

Huawei Mate Xs ha ricevuto la certificazione TENAA, a conferma di un ormai imminente debutto sul mercato. Come spesso accade, la pubblicazione sul sito dell'ente cinese si limita alla scheda del prodotto, e per le immagini ci sarà da aspettare ancora qualche giorno in attesa dell'aggiornamento del database. Nome in codice TAH-AN00m, lo smartphone è dotato di supporto alle reti 5G, è dual SIM-dual standby ed ha Android come sistema operativo. Per il momento il TENAA si limita a questo.

Articolo originale - 15/01


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Huawei Nova 5T riceve Android 10 in Italia, Mate 10 Pro le patch di dicembre

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 10:20

Huawei Nova 5T e Mate 10 Pro sono due dei più recenti smartphone dell'azienda cinese ad aver ricevuto un aggiornamento software.

I nuovi firmware sono già disponibili per il download via OTA nel nostro Paese e includono novità differenti a seconda del dispositivo di riferimento. Iniziamo da Nova 5T, smartphone di fascia media recensito a fine ottobre che, dopo l'Asia, ha iniziato a ricevere anche in Italia l'ultima distribuzione software Android.

Il nuovo firmware è identificabile con la release 10.0.0.184, ha un peso di 4,65GB e include tutte le novità della EMUI 10 (QUI maggiori dettagli e la nostra prova) e le patch di sicurezza del mese di dicembre 2019.

(aggiornamento del 20 January 2020, ore 21:31)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Realme XT inizia a ricevere Android 10 e la Realme UI | Changelog completo

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 09:40

Realme ha annunciato il rilascio ufficiale di Android 10 su Realme XT, lo smartphone di fascia media presentato lo scorso 13 settembre e successivamente disponibile anche in Italia in esclusiva su eBay.

La distribuzione del nuovo firmware, basato sulla personalizzazione software Realme UI recentemente dettagliata dal produttore, è partita da poche ore e porta il dispositivo alla build RMX1921EX_11_C.01. Al fine di garantire la stabilità di questo aggiornamento, viene specifico, l'implementazione riguarderà in un primo momento un numero limitato di utenti, per poi espandersi a tutti i dispositivi compatibili una volta confermata l'assenza di bug critici.

Le novità introdotte sono molteplici e includono una rinnovata interfaccia utente caratterizzata dal Real Design, nuove gesture per la navigazione, nuove animazioni di sistema, ottimizzazioni per la fotocamera e altro ancora. Di seguito il changelog ufficiale completo.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Samsung: Roh Tae-moon è il nuovo Presidente della divisione mobile

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 09:00

Samsung rimescola le carte interne e nomina Roh Tae-moon Presidente della divisione mobile dell'azienda. A 52 anni, diventa il presidente più giovane della storia della società sud coreana. DJ Koh, che a sua volta era subentrato a dicembre 2015 a JK Shin, rimarrà nella divisione IT & Mobile Communications (di cui quella mobile fa parte) in qualità di CEO.

Sono in realtà numerose le promozioni e gli spostamenti interni all'azienda che toccano diverse aree strategiche del business, incluso Kim Hyun-seok che diventa a tutti gli effetti CEO di Samsung Electronics, CEO della Consumer Electronics Division e Samsung Research Director. Per quanto riguarda la divisione IM (IT & Mobile), a Roh Tae-moon è stato riconosciuto l'impegno profuso nello sviluppo della gamma Galaxy, su cui ha lavorato intensamente negli ultimi anni portandola al successo che sta attualmente registrando sui mercati internazionali.

Al manager spetterà individuare anche le giuste strategie per posizionarsi correttamente su un mercato che fatica a crescere (e il 2020 non sarà da meno, a quanto pare) e che mostra una competizione sempre più serrata specie da parte dei concorrenti cinesi.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Xiaomi insiste sui pieghevoli: brevettato un inedito smartphone stile Z Flip

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 08:45

Xiaomi continua a sondare il terreno degli smartphone pieghevoli brevettando una inedita soluzione differente rispetto a quanto abbiamo visto una decina di giorni fa sul sito CNIPA (China National Intellectual Property Administration). In questo caso la documentazione è stata pubblicata dalla USPTO (numero 2020/0019215) e mostra un dispositivo che, come form factor, è più simile ad un Razr o ad un Galaxy Z Flip piuttosto che ad un Mate X o Galaxy Fold.

Come si può osservare dalle immagini a corredo, la cerniera è posizionata sul lato corto dello smartphone, e il display si ripiega su se stesso mantenendosi chiuso grazie alla presenza di magneti lungo le cornici. Dai disegni non è purtroppo possibile estrapolare altre informazioni, ma ciò che interessa maggiormente è sapere che anche Xiaomi sta lavorando a progetti di pieghevoli (perché al momento solo di "progetti" si può parlare) alla pari dei suoi principali competitor.

E le idee non sembrano mancare affatto: a dicembre, per esempio, avevamo visto i disegni di uno smartphone pieghevole a conchiglia con fotocamera a scomparsa, il mese prima era emerso il brevetto relativo ad un altro foldable del tutto simile (nella forma) al pieghevole di Huawei, mentre a gennaio dello scorso anno avevamo avuto modo di apprezzare in un video dal vivio un prototipo capace di ripiegarsi in tre parti.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

LG W20: gli smartphone di fascia bassa serie W aumentano | Caratteristiche

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 08:20

LG è pronta ad ampliare ulteriormente la gamma di smartphone della serie W annunciata a fine giugno in India e comprendente i già noti W10, W30 e W30 Pro.

Il nuovo prodotto in arrivo, stando alle informazioni dettagliate all'interno della Google Play Console, dovrebbe prendere il nome di LG W20, un dispositivo di fascia bassa le cui specifiche tecniche ed estetiche sono state anticipate proprio dalla piattaforma dedicata agli sviluppatori Android.

W20 sarà dotato di un display (diagonale ignota) con risoluzione HD+ e notch a goccia, 3GB di memoria RAM, SoC Spreadtrum SC9863A e GPU Imagination Tech PowerVR GE8322. Il sistema operativo, invece, è Android Pie 9.0.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Xiaomi Mi 10 Pro 5G: immagini, foto reali e confezione

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 08:00

La variante Pro del Mi 10 di Xiaomi è protagonista delle immagini e delle foto reali recentemente diffuse su Weibo. L'arrivo dello smartphone era stato anticipato dall'azienda stessa alla fine dello scorso anno e non è un mistero che sarà equipaggiato con il recente SoC Snapdragon 865 grazie al quale potrà accedere alle reti 5G. Il materiale da poco diffuso in rete permette di avere conferme sull'estetica e su alcune caratteristiche tecniche del terminale - c'è anche una foto della confezione (ultima nella galleria in basso).

Foto e immagine del frontale mettono e in evidenza lo schermo con i bordi curvi e cornici ridotte; nell'angolo superiore sinistro è visibile il piccolo foro all'interno del quale è posizionata la fotocamera anteriore. Nella parte posteriore si può notare la fotocamera comprendente quattro moduli, il primo a partire dall'alto è quello con sensore da 108 MP. Le foto del bordo superiore e inferiore confermano l'assenza del jack da 3,5 mm per le cuffie; c'è esclusivamente il connettore USB-C.

Una delle immagini è dedicata al caricabatterie che, come già emerso, permetterà di sfruttare la ricarica rapida a 65W. Sulla confezione (angolo in alto a sinistra), spicca infine il logo "Hi-Res Audio". Riassumendo - anche alla luce dei precedenti rumor e delle conferme ufficiali, la scheda tecnica del terminale dovrebbe essere così composta.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Motorola Razr con TIM slitta a febbraio | Foto confezione

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 07:54

Aggiornamento 20/01

Gli utenti interessati ad acquistare il Motorola Razr con TIM dovranno attendere qualche giorno in più del previsto. L'effettiva disponibilità del terminale è infatti fissata per febbraio e non a partire da oggi (ipotizziamo a questo punto che la precedente data si riferisse esclusivamente all'inserimento nel listino dell'operatore).

Aggiornamento 13/01


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

✇ Android HDBlog

Poco F2: ci sarà anche una versione Lite. Presunte caratteristiche e immagini

di HDblog.it — 20 Gennaio 2020 ore 07:15

Poco ha recentemente annunciato di essere diventato a tutti gli effetti un marchio indipendente da Xiaomi e ci si chiede quali saranno in concreto le prime mosse dell'azienda, che con il Poco F1 è riuscita a catturare l'attenzione dell'utenza Android con un terminale caratterizzato dal buon rapporto qualità prezzo.

L'ipotesi più probabile è che Poco continui ad evolvere la gamma F1 con un (almeno) un secondo modello, il più volte citato Poco F2, di cui è stato recentemente registrato in rete il marchio. Il terminale torna agli onori della cronaca con la sua presunta versione Lite.

Ad avvalorare tale ultima ipotesi intervengono alcune presunte foto reali del dispositivo e il rumor sulle caratteristiche tecniche, comprendenti:


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

❌