Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiInternet

Nokia X71, 6 GB di RAM e fotocamera in-display

di Luca Colantuoni

HMD Global ha annunciato a Taiwan un nuovo smartphone di fascia media. Il Nokia X71 è il primo modello del produttore finlandese con fotocamera frontale in-display. La new entry si posiziona tra i Nokia 6.1 Plus e Nokia 7 Plus, quindi potrebbe arrivare in Europa con il nome Nokia 6.2.

Leggi il resto dell’articolo

Pesce d’aprile 2019: Snake arriva su Google Maps

di Luca Colantuoni

Anche quest’anno si celebra la simpatica ricorrenza del 1 aprile e ovviamente Internet è stata invasa da scherzi di ogni tipo. Microsoft ha consigliato ai suoi dipendenti di non sprecare tempo con i pesci di aprile, mentre Google è rimasta fedele alla tradizione, annunciando divertenti novità per Google Maps, Google Files e Google Home. Altri scherzi sono stati pubblicati da OnePlus, Nokia e Honor.

Leggi il resto dell’articolo

HMD Global consiglia gli smartphone Nokia

di Luca Colantuoni

HMD Global ha avviato una campagna pubblicitaria per evidenziare una delle migliori caratteristiche dei recenti smartphone Nokia, ovvero i miglioramenti ricevuti con i frequenti aggiornamenti. Il produttore finlandese ha distribuito Android 9 Pie per tutti i modelli annunciati finora con l’eccezione del Nokia 2. Il merito è sicuramente da attribuire al programma Android One che prevede l’installazione di una versione stock del sistema operativo.

Leggi il resto dell’articolo

Nokia 7 Plus, dati inviati in Cina per errore

di Luca Colantuoni

Alcuni Nokia 7 Plus inviano dati ad un server cinese. Questa stranezza, scoperta da un utente norvegese, ha subito destato le preoccupazioni del Garante della privacy finlandese. HMD Global ha pubblicato un comunicato per chiarire che si è trattato di un errore software, risolto con un aggiornamento distribuito a febbraio 2019.

Leggi il resto dell’articolo

Nokia 7 Plus invia dati a server cinesi

di Luca Colantuoni

Il Nokia 7 Plus, annunciato al Mobile World Congress 2018 e disponibile in Italia da aprile 2018, è uno dei migliori smartphone distribuiti da HMD Global. Un utente ha scoperto che il dispositivo invia dati in forma non cifrata ad un server cinese. Il Garante della privacy finlandese ha avviato un’indagine in seguito alla pubblicazione della notizia da parte dell’emittente norvegese NRK.

Leggi il resto dell’articolo

Nokia 5.1 riceve Android 9 Pie

di Luca Colantuoni

HMD Global continua ad aggiornare i suoi smartphone, in base alla roadmap pubblicata a fine gennaio. A pochi giorni di distanza dal precedente rollout, il produttore finlandese ha annunciato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 5.1, venduto anche in Italia da settembre 2018.

Leggi il resto dell’articolo

Nokia 3.1, disponibile Android 9 Pie

di Luca Colantuoni

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha comunicato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 3.1. Il produttore finlandese ha dunque rispetto le tempistiche prevista dalla roadmap. Al recente Mobile World Comgress 2019 di Barcellona è stato annunciato il successore Nokia 3.2.

Leggi il resto dell’articolo

Nokia 9 PureView: HMD Global punta in alto

di Flavio Piccioni

Siamo ancora al Mobile World Congress di Barcellona, dove abbiamo avuto la possibilità di passare un po’ di tempo con il nuovo flagship targato Nokia. Il Nokia 9 PureView non è di certo passato inosservato, merito delle cinque fotocamere disposte a stella e progettate in collaborazione con Light, azienda specializzata in soluzioni ottiche multisensore per fotografia di qualità elevata.

Leggi il resto dell’articolo

MWC 2019: Nokia 9 PureView, 4.2, 3.2 e 1 Plus

di Candido Romano

Continua il Mobile World Congress 2019 di Barcellona con Nokia, che ha annunciato quattro nuovi smartphone e un nuovo telefono cellulare: Nokia 9 PureView con cinque fotocamere posteriori, Nokia 4.2, Nokia 3.2, Nokia 1 Plus e l’iconico Nokia 210. Il brand detenuto da HMD Global mostra quindi diversi dispositivi che coprono tutte le fasce di prezzo, dal top di gamma all’entry level, con tanto di prezzi e disponibilità.

Leggi il resto dell’articolo

Nokia 6 e Nokia 2.1 ricevono Android 9 Pie

di Luca Colantuoni

Mantenendo fede alla roadmap annunciata a fine gennaio, HMD Global continua la sua “operazione upgrade” comunicando la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 6. Con questo smartphone, presentato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, lo storico marchio è ritornato sul mercato. Poche ore dopo, il produttore finlandese ha iniziato anche il rilascio dell’aggiornamento per il Nokia 2.1.

Leggi il resto dell’articolo

Nuovo IOS5 Apple tende ad inseguire più che innovare

di Aggregator

Da qualche giorno è stato presentato il nuovo sistema operativo mobile per iPhone e iPad, al WWDC 2011, ovvero la conferenza annuale Apple degli sviluppatori. Tra i prodotti illustrati, uno dei principali protagonisti è ovviamente il sistema operativo dei più amati, odiati e controversi smartphone/tablet della tecnologia moderna.

Al di là dei grandi nomi, e ovviamente a seconda dei dispositivi, si può dedurre che tutti stanno cercando di avere appeal sul mercato, in un modo o nell’altro. E Apple? Stare a guardare ovviamente non è da loro, quindi? Quindi si prende cosa c’è di bello e utile in giro, lo si porta a casa, lo si studia, lo si implementa e magari lo si cerca di migliorare. Ed è proprio quello che è stato fatto, che nessun Fan Boy della Mela Morsicata si senta offeso, ma iOS5 non presenta nessuna novità sulla scena smartphone. O meglio, nessuna novità rispetto alla sempre agguerrita concorrenza Android e BlackBerry.

[adv1]

Analizziamo più nel dettaglio quest’ultima affermazione. Tra le principali novità di iOS5 troviamo la possibilità di aggiornare il proprio sistema operativo senza l’intermediazione di un PC/Mac, ovvero Over The Air (OTA), ma questo, sbaglio o non è già disponibile da parecchio tempo in tutta la concorrenza? Nokia, Samsung, Htc, ecc. se la memoria non ci inganna lo fanno già da anni!

Altra novità presentata, le notifiche a tendina. Già quest’ultima parola, “tendina”, fa drizzare le orecchie a tutti i possessori di smartphone Android. In effetti quanto presentato da Apple riguardo le notifiche è proprio il sistema Android, ovviamente reso personale da Apple, con alcune configurazioni niente male, come la possibilità di impostare cosa e come notificare attraverso un menù dedicato nelle impostazioni. Adesso arrivano anche dei widget, e se verrebbe da dire “era ora”, si potrebbe pensare che in effetti ormai i possessori di iPhone e iPad non ne sentivano più la mancanza magari, data l’abitudine ad un certo modo di relazionarsi col proprio dispositivo. Ciò nonostante in pieno stile Nokia/Android ecco a voi anche i widget.

Fonte

❌