Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiWebnews

Tesla presenterà il nuovo Autopilot il 19 aprile

di Filippo Vendrame

Tesla terrà un importante evento il prossimo 19 aprile incentrato tutto sulla guida autonoma e dedicato agli investitori. Durante questo appuntamento, Elon Musk e diversi dirigenti dei dipartimenti di ingegneria, hardware e intelligenza artificiale dell’azienda terranno una serie di discorsi. Inoltre, saranno organizzati alcuni test drive dimostrativi. Diramando l’annuncio, Tesla ha evidenziato di come stia compiendo importanti passi in avanti nel settore della guida autonoma, citando anche la sua nuova piattaforma Autopilot Hardware 3.0 di propria progettazione che permetterà di ottenere una completa guida autonoma in futuro. Piattaforma che secondo la società è già in produzione.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla, calano le vendite nel primo trimestre 2019

di Filippo Vendrame

Le vendite di Tesla sono diminuite per la prima volta in due anni. La casa automobilistica della Silicon Valley ha annunciato di aver consegnato 63.000 vetture a livello mondiale nel primo trimestre del 2019, di cui circa 50.900 erano Model 3. Un dato che rappresenta un calo del 31% delle consegne rispetto all’ultimo trimestre del 2018. L’ultima volta che Tesla aveva visto un calo delle vendite nel trimestre era stato nella prima metà del 2017, poco prima che il Model 3 entrasse in produzione.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla, novità sull’Autopilot Hardware 3.0

di Filippo Vendrame

Tesla fa il punto della situazione sul prossimo debutto dell’Autopilot Hardware 3.0. Trattasi di una piattaforma hardware realizzata in casa che permetterà di offrire alle sue auto una maggiore capacità di calcolo, indispensabile per gestire le future novità in ambito di guida autonoma. Contestualmente, però, l’azienda di Elon Musk si prepara anche ad offrire un aggiornamento tecnico per i vecchi clienti in modo che anche molte delle attuali auto elettriche possano disporre di questa novità. Trattasi di un’operazione mastodontica visto che riguarderà migliaia di autovetture.

Leggi il resto dell’articolo

Uber si compra il rivale Careem Networks FZ

di Antonino Caffo

L’amministratore delegato di Uber Technologies, Dara Khosrowshahi, ha confermato l’avvio del più grande affare del suo mandato, che prevede l’acquisto di Careem Networks FZ per la modica cifra di 3,1 miliardi di dollari. Careem è un concorrente diretto di Uber e ha sede a Dubai.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla Model 3 Standard Range Plus super efficiente

di Filippo Vendrame

La Tesla Model 3 Standard Range Plus ha ottenuto un piccolo record mostrando un elevatissimo tasso di efficienza che pone questo modello ai vertici della categoria delle auto elettriche più efficienti. Meglio della Tesla Model 3 Standard Range Plus solo la Hyundai Ioniq che però appartiene ad un’altra categoria di autovetture. Secondo l’EPA, questa variante della piccola auto elettrica americana ha ottenuto un punteggio di 134 MPGe. Si ricorda che MPGe è una misura della distanza media percorsa per unità di energia consumata. Più è elevato questo punteggio e più è efficiente la vettura. Un risultato, dunque, superiore a quello ottenuto da tutte le altre varianti della Model 3.

Leggi il resto dell’articolo

Sicurezza stradale, gli ADAS obbligatori dal 2022

di Filippo Vendrame

Le nuove tecnologie di assistenza alla guida possono rendere le strade molto più sicure. Nel maggio 2018 la Commissione Europea aveva proposto di rendere obbligatori alcuni sistemi di aiuto alla guida (ADAS). Trattasi dei sistemi che riducono il pericoloso angolo cieco di autocarri e autobus e le tecnologie che avvertono il conducente in caso di sonnolenza o distrazione.

Leggi il resto dell’articolo

BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT: nuovi dettagli

di Filippo Vendrame

BMW è vicina ad un punto di svolta nel settore delle auto elettriche. Sono passati già 7 anni da quando lanciò la BMW i3 e da allora la mobilità elettrica è profondamente mutata. Il costruttore tedesco sta adesso lavorando per portare sul mercato nei prossimi anni 3 nuovi veicoli elettrici moto interessanti. Trattasi dei modelli BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT. A rimarcare il lavoro che sta svolgendo, BMW ha condiviso una serie di scatti dei prototipi di queste autovetture attualmente impegnati in alcuni test di guida invernale ad Arjeplog, in Svezia, ai margini del Circolo Polare Artico.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla, più potenza di ricarica nei Supercharger

di Filippo Vendrame

Durante l’annuncio dei nuovi Supercharger V3, Tesla aveva promesso che avrebbe permesso alle sue auto elettriche di poter ricaricare più velocemente anche sui Supercharger attualmente in uso. La società di Elon Musk aveva specificato che le Model 3 sarebbero state presto in grado di ricaricare ad una potenza massima pari a 145 kW. Quel momento sembra essere arrivato. Grazie ad un aggiornamento software, Tesla ha iniziato ad incrementare la capacità di ricarica presso i Supercharger.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla alza i prezzi delle Model Y

di Filippo Vendrame

Dopo il caos dei giorni scorsi dei prezzi delle Model S, Model X e Model 3, Tesla ha deciso anche di rivedere i prezzi delle Model Y e di aumentarli. Conti alla mano, il rincaro, in Italia, è di 1.000 euro. La versione Long Range a trazione posteriore parte, adesso, da 58.000 euro, la Long Range Dual Motor a trazione integrale da 62 mila euro e la Performance da 71.000 euro. Tuttavia, sembra che chi avesse già ordinato l’auto farà riferimento al vecchio listino e non a quello nuovo.

Leggi il resto dell’articolo

Hacker violano una Model 3 e vincono l’auto

di Filippo Vendrame

Un gruppo di hacker è risuscito a “violare” una Tesla Model 3 e l’azienda, come ringraziamento, ha deciso di regalare l’auto. La società di Elon Musk è al lavoro per migliorare l’affidabilità e la sicurezza del software delle sue auto elettriche e proprio per questo, all’inzio dell’anno, Tesla aveva annunciato l’intenzione di partecipare ad un evento di hacking Pwn2Own per chiedere ai partecipanti di provare a “bucare” la sua auto. L’obiettivo era quello di invidiare tutte le debolezze del software per poi risolverle.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla Model Y, apre il configuratore in Italia

di Filippo Vendrame

La Tesla Model Y può essere finalmente configurata e prenotata anche in Italia. La società di Elon Musk ha infatti finalmente aperto il configuratore in Italia. Questo significa che è anche possibile scoprire i prezzi ufficiali del crossover elettrico per il mercato italiano.

Leggi il resto dell’articolo

Auto elettriche, Renault testa il vehicle to grid

di Filippo Vendrame

Renault testa la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici. La sua tecnologia in corrente alternata, che ha la specificità di integrare il caricabatterie bidirezionale direttamente nei veicoli, richiede quindi solo un semplice adattamento alle colonnine di ricarica esistenti, per un costo ragionevole.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla aumenta i prezzi delle sue auto elettriche

di Filippo Vendrame

Tesla ha aumentato i prezzi delle sue auto elettriche. Le Model 3, Model S e Model X adesso costano un po’ di più anche se ancora qualcosina di meno dei prezzi ufficiali di alcune settimane fa. Per capire la girandola dei prezzi delle auto elettriche dell’azienda di Elon Musk bisogna fare un passo indietro. A seguito del cambio delle politiche aziendali per quanto concerne il reparto vendite, con la annunciata chiusura di moltissimi store per puntare tutto sull’online, Tesla aveva deciso di riversare i risparmi ottenuti sulle sue autovetture riducendone i prezzi di acquisto.

Leggi il resto dell’articolo

Ford vuole sfidare la Tesla Model Y

di Filippo Vendrame

Ford sfida apertamente Tesla e la sua Model Y. Come noto, il costruttore americano si sta preparando a lanciare il suo primo vero veicolo elettrico. Si dovrebbe trattare di un crossover progettato da zero, ispirato alla Mustang e che dovrebbe a questo punto porsi in diretta concorrenza con la Tesla Model Y. Con l’arrivo di Jim Hackett come CEO dell’azienda, Ford ha virato seriamente verso la mobilità elettrica. Il nuovo CEO ha costituito un nuovo gruppo interno, chiamato “Team Edison”, per supervisionare i programmi dedicati alle auto elettriche.

Leggi il resto dell’articolo

Renault-Nissan-Mitsubishi connesse con Microsoft

di Filippo Vendrame

Importanti novità nel settore dell’automotive. Renault-Nissan-Mitsubishi, prima alleanza automobilistica mondiale, ha annunciato il lancio dell’Alliance Intelligent Cloud, una nuova piattaforma che consentirà a Renault, Nissan e Mitsubishi Motors di fornire servizi connessi a bordo dei veicoli venduti in quasi tutti i 200 mercati coperti dalle aziende facenti parte dell’Alleanza.

Leggi il resto dell’articolo

James Bond guiderà un’auto elettrica

di Filippo Vendrame

Chi conosce i film di James Bond si ricorda benissimo delle molte scene d’azione che coinvolgono la spia più famosa di sempre a bordo di macchine sportive. Sembra che anche James Bond si dovrà adattare ai tempi moderni ed aggiornarsi per abbracciare le auto elettriche.

Leggi il resto dell’articolo

Fisker sfida Tesla con un SUV elettrico

di Filippo Vendrame

Fisker punta a sfidare senza mezzi termini la Tesla Model X con un SUV elettrico che però sarà immesso sul mercato ad un prezzo estremamente competitivo e cioè a circa 40 mila dollari. Questa innovativa autovettura debutterà solamente nel 2021 ma Fisker ha già condiviso alcuni dettagli molto interessanti. Innanzitutto, il suo SUV elettrico dovrebbe essere dotato di un pacco batteria da più di 80 kWh in grado di garantire un’autonoma stimata di circa 300 miglia e cioè di circa 480 Km.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla Model 3, un update per più potenza

di Filippo Vendrame

Tesla, dopo aver aumentato l’autonomia della sua Model 3 Long Range a trazione posteriore attraverso un aggiornamento software, ha mantenuto fede anche ad un’ulteriore promessa e cioè a quella di aumentare la potenza di picco del 5% di tutti i modelli per offrire ancora più sportività. Il miglioramento delle prestazioni arriverà attraverso il nuovo firmware 2019.8.2, attualmente in fase di distribuzione su tutte le Model 3 via OTA.

Leggi il resto dell’articolo

Trump non si fida della guida autonoma

di Filippo Vendrame

Il presidente americano Donald Trump non sembra apprezzare molto la guida autonoma. Secondo Axios che ha riportato la notizia, Trump avrebbe espresso in privato la propria sfiducia verso questa tecnologia. Il presidente americano, infatti, non avrebbe alcuna fiducia di un computer che lo porta in giro in auto.

Leggi il resto dell’articolo

Tesla cancella la Model 3 Mid Range

di Filippo Vendrame

Tesla ha eliminato la variante Mid Range della sua Model 3. La mossa giunge un po’ a sorpresa anche se in qualche modo poteva essere prevista. La Model 3 Mid Range era stata introdotta lo scorso ottobre, probabilmente per offrire alle persone una variante più economica dell’auto elettrica, in attesa del lancio della versione base avvenuto poche settimane fa. Ma con l’arrivo della versione Standard Range, probabilmente per Tesla la Model 3 Mid Range non ha più molto senso ed ha quindi deciso di eliminarla.

Leggi il resto dell’articolo

❌