Feed RSS Reader

🔒
❌ Gestione sottoscrizioni⤓
Sono disponibili nuovi articoli, clicca qui per caricarli.
Meno recentiRSS feeds

Samsung aggiorna Notes e Good Lock con un bel po’ di novità

di Gerardo Orlandin

L'app Samsung Notes riceve la funzionalità Notebook condivisi che richiede l'abilitazione delle funzionalità Samsung Social cliccando sull'opzione Quaderni condivisi nell'app. Good Lock offre un'alternativa parziale per il LED di notifica dei Galaxy S10 un nuovo effetto Eclipse che consente di illuminare i bordi del ritaglio per le notifiche e le chiamate. L'effetto funziona per tutte le app quando lo schermo è acceso, tuttavia non sembra funzionare per le notifiche di app di terze parti come WhatsApp quando lo schermo è spento.

L'articolo Samsung aggiorna Notes e Good Lock con un bel po’ di novità proviene da TuttoAndroid.

C’è anche l’Italia tra i Paesi che non hanno approvato la normativa sui diritti d’autore

di Irven Zanolla

C'è anche l'Italia tra i Paesi che hanno detto no alla nuova normativa sul copyright, che ha comunque ottenuto l'approvazione di 19 stati membri.

L'articolo C’è anche l’Italia tra i Paesi che non hanno approvato la normativa sui diritti d’autore proviene da TuttoAndroid.

Idealo chiede a Google un risarcimento danni di 500 milioni di euro per abuso di posizione dominante

di Vincenzo
idealo

idealo ha presentato presso il Tribunale di Berlino una richiesta di risarcimento danni di circa 500 milioni di euro nei confronti di Google per aver ingiustamente favorito il proprio comparatore di prezzi.

L'articolo Idealo chiede a Google un risarcimento danni di 500 milioni di euro per abuso di posizione dominante proviene da TuttoAndroid.

Huawei annuncia le novità che arriveranno sui Mate 20 con la EMUI 9.1

di Irven Zanolla

Huawei ci spiega quali saranno le nuove funzioni introdotte da EMUI 9.1 su Huawei Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 X e Mate 20 RS Porsche Design.

L'articolo Huawei annuncia le novità che arriveranno sui Mate 20 con la EMUI 9.1 proviene da TuttoAndroid.

Huawei P30 con Wind: l’anticipo è ribassato

di Redazione

L'offerta Wind che offre la possibilità di portare a casa un Huawei P30 con un anticipo ribassato da oggi a 79,99 euro e comode rate mensili da 12,99€
  • 15 Aprile 2019 ore 18:00

Codice della Strada: le regole per le bici elettriche

di Redazione

Codice della strada regole bici elettriche

Cosa prevede il Codice della Strada riguardo le bici elettriche? Ci sono regole speciali per la circolazione sulle strade italiane? Domande che meritano una risposta, specialmente alla luce della grande diffusione che stanno avendo questi mezzi di trasporto urbano e dell’interesse generale nei confronti della mobilità elettrica.

CHE COS’È UNA BICI ELETTRICA

Le bici elettriche o e-bike sono biciclette equipaggiate con un motore elettrico e possono essere di due tipi: a pedalata assistita o a funzionamento autonomo. Le bici a pedalata assistita sono equiparate ai velocipedi e provviste di un motore elettrico ausiliario che si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali. Il motore, quindi, non sostituisce il lavoro delle gambe ma le aiuta a fare meno fatica. Le bici elettriche a funzionamento autonomo rientrano invece nella categoria dei ciclomotori, e sono dotate di un motore elettrico che svolge il suo lavoro indipendentemente dal fatto che si pedali o meno.

LE BICI ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA

Per essere considerate biciclette a pedalata assistita, le bici elettriche devono rispettare i requisiti della direttiva europea 2002/24/CE, recepita in Italia nel 2004. I requisiti sono i seguenti: 0,25 kW di potenza massima del motore a regime di rotazione; assistenza del motore elettrico fino alla velocità di 25 km/h; interruzione dell’assistenza se il ciclista smette di pedalare. In pratica l’aiutino del motore è permesso solo fino al raggiungimento dei 25 km/h e soltanto se il ciclista “collabora” con le sue gambe. È anche possibile disattivare il motore e utilizzare il veicolo come una bici normale. Come scritto nel paragrafo precedente, i mezzi con queste caratteristiche rientrano nella categoria dei velocipedi, disciplinati dagli articoli 50, 68 e 182 del Codice della Strada. Ciò significa che i possessori di bici a pedalata assistita devono osservare su strada le stesse norme dei possessori di bici tradizionali.

LE BICI ELETTRICHE A FUNZIONAMENTO AUTONOMO

Le bici elettriche a funzionamento autonomo, dette anche biciclette a motore, sono diverse perché dispongono di un acceleratore che attiva il motore a prescindere dall’azione della pedalata. In altre parole, “vanno da sole”. Hanno inoltre una potenza ben superiore a 0,25 kW e possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Sono quindi più simili a scooter che a biciclette. Non a caso il Codice della Strada include questi mezzi nella categoria dei ciclomotori, regolandoli alla medesima maniera. Per utilizzare le bici elettriche a funzionamento autonomo bisogna perciò munirsi di casco, assicurazione RC moto, targa, patentino, documenti, specchietto retrovisore e fari di posizione. In caso contrario la circolazione è ammessa solo all’interno di aree private, come per esempio aree interne a capannoni industriali, parchi e giardini privati, fiere del settore, ecc.

VIETATO MODIFICARE I LIMITI DI VELOCITÀ DELLE BICI ELETTRICHE

Data la relativa semplicità con cui è possibile modificare la limitazione dei 25 km/h delle bici elettriche a pedalata assistita, portandola ai 45 km/h delle bici a funzionamento autonomo, sulla strade di molte città italiane si vedono troppo spesso ciclisti, soprattutto giovani o giovanissimi, che sfrecciano a velocità inaudite (per una bicicletta) senza indossare il casco e senza alcun segno di riconoscimento, come la targa. Mettendo a serio repentaglio l’incolumità di se stessi e degli altri. È inutile ricordare che chi circola su una bici elettrica “truccata” compie un’azione vietata dalla legge.

SANZIONI PREVISTE

E un’azione così può condurre a conseguenze e a sanzioni molto pesanti. Si parte da una multa di 79 euro più il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni se si circola senza targa, passando per i 158 euro se si viaggia sprovvisti di certificato di circolazione e immatricolazione e gli 868 euro per la mancata copertura assicurativa (in entrambi i casi si applica pure il sequestro amministrativo ai fini della confisca del mezzo), per finire con i 5.110 euro e il fermo amministrativo per tre mesi previsti in caso di assenza di patente.

L'articolo Codice della Strada: le regole per le bici elettriche proviene da SicurAUTO.it.

Oppo F11 Pro: svelata l’edizione speciale Avengers Endgame

di Alessandro Signori

Dopo la presentazione ufficiale all’inizio del mese di Marzo, Oppo annuncia anche la variante del suo F11 Pro dedicata al nuovo film della Marvel in uscita a fine mese nelle sale. (...)
Continua a leggere Oppo F11 Pro: svelata l’edizione speciale Avengers Endgame su Androidiani.Com


© alessandrosignori for Androidiani.com, 2019. | Permalink |
Vedi il miglior smartphone android di Aprile 2019
Tags del post: , , ,

Honor 20: la presentazione ufficiale sarà il 21 maggio a Londra

di Alessandro Signori

Dopo le rivelazioni di VMall su Honor 20 Lite, il sub-brand di Huawei rivela i dettagli della presentazione dell’intera famiglia Honor 20 e spunta un misterioso numero 4 a comporre la data.(...)
Continua a leggere Honor 20: la presentazione ufficiale sarà il 21 maggio a Londra su Androidiani.Com


© alessandrosignori for Androidiani.com, 2019. | Permalink |

Tags del post: , , ,

Nubia X: disponibile al download la prima beta di Android Pie

di HDblog.it

Anche per Nubia X è arrivato il momento di aggiornarsi ad Android Pie, l'ultima distribuzione software del robottino verde disponibile in beta per il momento nel mercato asiatico. Annunciato lo scorso 31 ottobre, Nubia è caratterizzato da buone specifiche tecniche che includono un SoC Qualcomm Snapdragon 845 ma soprattutto da un doppio display (anteriore da 6,26" FHD+ e posteriore da 5,1" HD) che lo differenzia dai concorrenti.

Il nuovo aggiornamento, come detto, porta il dispositivo alla versione 9.0 del sistema operativo Android con personalizzazione software Nubia JOS - progettata appositamente per migliorare l'interazione degli utenti con la soluzione con doppio schermo. Tra le novità integrate viene segnalata l'implementazione di nuove patch di sicurezza (non viene specificato di quale mese), correzioni per app di terze parti e miglioramenti generali delle prestazioni e stabilità di sistema.

L'update ha un peso di 2,6GB e può essere installato esclusivamente in maniera manuale e non tramite notifica OTA (download QUI). Ancora nessuna informazione in merito alle tempistiche di rilascio della variante stabile. Di seguito un riepilogo delle principali caratteristiche tecniche e la nostra anteprima video realizzata al CES 2019 di Las Vegas.


Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, compralo al miglior prezzo da Amazon a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

I migliori giochi per smartphone di aprile | Video #MOBILEGAMING

di HDblog.it

Torna il nostro appuntamento mensile con una selezione dei migliori giochi smartphone, sempre in compagnia di ROG Phone e dei suoi accessori. Questa volta riusciamo finalmente a proporvi The Elder Scrolls Blades, dopo averlo atteso per diversi mesi. Al suo fianco troverete anche 2 altri RPG e un gioco di corse.  Volete scoprire di chi stiamo parlando? Continuate nella lettura!

Come al solito vi ricordiamo che lo scopo della rubrica è quello di offrire una panoramica su alcuni dei migliori giochi che potete trovare su Android e iOS, senza però avere la presunzione di trattare gli unici titoli buoni. Per questo motivo vi invitiamo a condividere con noi i vostri consigli e suggerimenti nei commenti. Detto ciò è inutile dilungarsi oltre: cominciamo!

THE ELDER SCROLLS BLADES

Partiamo subito con The Elder Scrolls Blades; lo aspettavamo da dicembre e finalmente Bethesda ha dato il via alla fase di accesso anticipato che permette di testare il titolo sia su smartphone Android che iOS.


Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, compralo al miglior prezzo da Amazon a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

  • 15 Aprile 2019 ore 21:45

VLC: nuovamente disponibile sul Play Store sui dispositivi Huawei

di HDblog.it

Aggiornamento 15/04/2019

A diversi mesi di distanza dal "ban" che non consentiva agli utenti Huawei di installare VLC dal Play Store, il noto riproduttore multimediale è nuovamente disponibile per il download sul store di Google. In basso uno screenshot ottenuto su un Huawei P20 Pro.

Articolo originale 26/07/2018


Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, compralo al miglior prezzo da Amazon a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Dimensioni e dimensioni su disco: che differenza c'è nella memorizzazione dei file?

Cliccando con il tasto destro del mouse, in Windows, su una cartella contenente molti file e scegliendo la voce Proprietà si otterranno alcune informazioni sui file ospitati nella directory selezionata e ci si troverà dinanzi a due differenti valori per quanto concerne le dimensioni e le dimensioni su disco.

Che differenza c'è tra Dimensioni e Dimensioni su disco in Windows e quale valore è quello reale? Qual è lo spazio davvero occupato su disco dai file selezionati o dal contenuto della cartella?

Per fornire una risposta, è necessaria una breve premessa di carattere tecnico. La spiegazione dettagliata è stata fornita a suo tempo da Raymond Chen (Microsoft) in questo articolo ma, dal momento che potrebbe sembrare astrusa ai più, è bene partire con qualche esempio pratico.

Si supponga di avere a che fare con un hard disk tradizionale.

Corvette C8: sarà svelata il 18 luglio

di Valerio Verdone

7 luglio 2019, è questa la data in cui la Corvette C8 con motore centrale farà la sua prima comparsa ufficiale.

L'articolo Corvette C8: sarà svelata il 18 luglio proviene da Motori.it.

Mercedes, sei novità per il Salone di New York 2019

di Francesco Donnici

In occasione dell’evento che si svolgerà nella Gran Mela Mercedes svelerà 6 interessanti novità all’insegna della tecnologia e della sportività.

L'articolo Mercedes, sei novità per il Salone di New York 2019 proviene da Motori.it.

Quindi Alexa ci spia? qual è la soluzione?

di Claudio Pomes
In questi giorni tutti e proprio tutti i giornali online, i quotidiani ed anche siti che non parlano mai di tecnologia, hanno diffuso la notizia secondo cui i lavoratori di Amazon ascoltano le...

Continua...

Star Wars Jedi Fallen Order: niente Season Pass nella Deluxe Edition

di Nicola Armondi
Star Wars Jedi Fallen Order è stato annunciato lo scorso sabato e, già da ora, è possibile prenotare la versione Standard e la versione Deluxe del gioco. Quest’ultima ha un prezzo leggermente superiore a quella base (dieci euro in più, sconti di prenotazione esclusi) ma fino a poco fa non era del tutto chiaro quello […]

Capcom pronta per un grande annuncio?

di Nicola Armondi
Capcom in questi ultimi mesi è diventato uno degli sviluppatori preferiti dal pubblico, grande all’incredibile ritorno di due saghe molto amate: Resident Evil, con il remake del secondo capitolo, e Devil May Cry, con il quinto capitolo. Ora, scopriamo che la società di Osaka è pronta per un grande annuncio, che avverrà domani, martedì 16 […]
  • 15 Aprile 2019 ore 18:24

Huawei P30 in super offerta con TIM e Wind. Ecco come averlo a meno di 500 Euro

Il nuovo smartphone dell'azienda cinese si propone in una duplice offerta con TIM e Wind davvero molto interessante. Ecco che da una parte si potrà avere con TIM Party a 15€ al mese così come con Wind a 14,99€. Ecco tutti i dettagli.

Una Dash Cam a tre fotocamere è attualmente in vendita a 25,99 euro su eBay

La dash cam a tre fotocamere in vendita su eBay, con spedizione dall'Italia, può risolvere diversi problemi. Ecco tutte le funzionalità
❌